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Restauro motore V5A1M 4003xx [terminato]
10325997
10325997 Inviato: 30 Lug 2010 20:09
 

motore terminato.

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10326776
10326776 Inviato: 30 Lug 2010 22:00
 

tonysub ha scritto:
nuovo.



molto bello eusa_drool.gif
 
10327928
10327928 Inviato: 31 Lug 2010 7:49
 

a breve accensione motore 0509_up.gif
 
10373050
10373050 Inviato: 8 Ago 2010 14:45
 
 
10776746
10776746 Inviato: 16 Ott 2010 11:07
 

Ciao ho visto tutte le tue foto sono una favola volevo chiederti puoi mettere una descrizione su come rimontare il tutto perchè mi trovo in difficolta' a chiuderlo
0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif eusa_think.gif
 
10776767
10776767 Inviato: 16 Ott 2010 11:14
 

una parola!!!! 0510_amici.gif

forse è meglio che tu mi faccia le domande quando ti trovi in difficolta 0509_up.gif
 
10776807
10776807 Inviato: 16 Ott 2010 11:27
 

Difficolta icon_asd.gif

Ho il motore di una special (v5a4m) che quando l'ho smontato ho trovato una quantita enorme di terra che per ora un pò ho levato ma comunque ne rimane abbastanza e quindi mi impedisce di lavorarci.
Dato che ho visto che tu di motori ne restauri abbastanza,tu come fai a levare la terra?

Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
10776828
10776828 Inviato: 16 Ott 2010 11:36
 

prima di smontarlo completamente è buona norma fare un lavaggio completo con idropulitrice, meglio se con acqua calda.

Già cosi esce bene e non hai bisogno di sporcare la tua zona lavoro e sprecare uno scatolo di guanti.

Dopo di che si passa al lavaggio di fino.
 
10776842
10776842 Inviato: 16 Ott 2010 11:41
 

ho già usato l'idropulitrice ma la terra un pò è rimasta e non so come fare
 
10776891
10776891 Inviato: 16 Ott 2010 11:59
 

finix28 ha scritto:
Ciao ho visto tutte le tue foto sono una favola volevo chiederti puoi mettere una descrizione su come rimontare il tutto perchè mi trovo in difficolta' a chiuderlo
0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif eusa_think.gif


praticamente ho smontato tutto non mi sono pensato di segnare i pezzi ho in mano in cambio e la chiavella che devo cambiare non so come rimettere gli ingranaggi del cambio con i loro spessori
 
10776979
10776979 Inviato: 16 Ott 2010 12:27
 

500L ha scritto:
ho già usato l'idropulitrice ma la terra un pò è rimasta e non so come fare



comprati un pennello e accorcia le setole, poi ti compri le pagliette tipo 00 per pulire le pentole.

Lava e sgrassa con diluente, gasolio e benzina......se fai cosi ti viene un buon lavoro...giustamente ci devi perdere tempo
 
10776984
10776984 Inviato: 16 Ott 2010 12:28
 

per chiavella intendi la crocera? quella per l'innesto marce?
 
10777037
10777037 Inviato: 16 Ott 2010 12:45
 

tonysub ha scritto:
per chiavella intendi la crocera? quella per l'innesto marce?

si quella ho scritto una ca****a
0509_banana.gif
 
10777132
10777132 Inviato: 16 Ott 2010 13:06
 

3 o 4 marce?
 
10777145
10777145 Inviato: 16 Ott 2010 13:08
 

3 marce
 
10777295
10777295 Inviato: 16 Ott 2010 13:37
 

allora, per la crocera dopo aver tolto segeer e rasamanti ti consiglio di non uscirla in maniera diretta, ma mediante l'aiuto di un altra crocera che infili invece da sopra.
Praticamente la vecchia la esci da sotto spinta da quella che entri sopra, cosi facendo le due palline e la molla non scappano via.

Adesso prendi la crocera nuova per la 3 marce (originale piaggio) e la infili da sotto spingendo quella che hai entrato da sopra......e il gioco è fatto.

passiamo alle ruote.

Le small ( special et3 ecc..)hanno il cambio invertito rispetto ai motori large ( px, sprint, VBB, ecc..) quindi prima entri la 1° marcia, cioè la ruota più grande e poi a seguire.
Prima di inserire le ruote monta il segeer e il rasamento, poi posiziona la 1° marcia ( se ci fai caso ha una posizione obbligata, cioè ha un labbro su cui scorre l'altra ruota), poi metti la seconda e poi la prima.....quest'ultima ha anch'essa una posizione obbligata come la 1°.
Infine monti rasamento e segeer.

Verifica di montaggio:

1) tra la prima marcia e la seconda ci deve essere più spazio che tra la seconda e la terza.....ovviamente perche esiste la folle.
2) man mano che metti la ruota fai scattare anche la crocera, ti accorgi subito se la ruota è messa sbagliata perche la crocera sta un sotto. se è tutto regolare , la crocera è allineata con la ruota.

Cosa buona e giusta e controllare sempre il gioco tra le ruote a fine montaggio (<=0,5 mm) onde evitare lo scappare delle marce. Anche se con un motore 50 cc non cè tutta questa preoccupazione.
Nel caso si inseriscono rasamenti con spessore maggiorato.

fine!!! 0509_up.gif

se hai dubbi fammi sapere.
 
10780884
10780884 Inviato: 17 Ott 2010 10:05
 

grazie ho letto tutto in settimana mi metto e lo richiudo 0509_campione.gif 0510_saluto.gif GRAZIE MILLE
 
10780965
10780965 Inviato: 17 Ott 2010 10:24
 

0509_up.gif
 
14184131
14184131 Inviato: 9 Mar 2013 16:28
 

ciao ho visto il tuo restauro della vespa motore V5A1M
no ho una che io così. Posso chiederti alcune cose? (sono alle prime armi)
- come hai fatto a pulire così bene il carter? cosa usi?
- come hai fatto a inserire i silent block e i cuscinetti (li ho tolti ma rimetterli la vedo grigia...)
- quando revisioni un pezzo come fai a pulirlo? tipo la lasci in acqua e sapone??
- per rimontare tutto è giusto fare così: parto da cuscinetti e silent, poi starter, poi campana frizione, poi cambio alto e basso, poi blocco termico

ti ringrazio molto, è la prima che restauro
ciao
Giacomo Rossi
 
14189171
14189171 Inviato: 11 Mar 2013 22:20
 

Ciao,

i cartei li lavo prima con idropulitrice e poi vado di gasolio, benzina e sgrassatore.
Uso pennello a setole tagliate e paglietta 00, praticamente quella per lavare le pentole.

I cuscinetti li infili normalmente, mettendoli prima nel freezer e riscaldando la zona.
Per inserire i cuscinetti devi battere nell'anello esterno, perchè se batti su quello interno lo danneggi.
Per quanto riguarda i silent, qui ci vogliono strumenti più adatti.
A meno che ti avvali ti barra filettata e riesci ad inserire i silent ammortizzatore e silent braccio, per quest' ultimi però devono essere per il modello ET3 che sono più facili da inserire.

I pezzi li lavo sempre con gasolio e benzina.

Per il montaggio devi eseguire lo stesso procedimento dello smontaggio, ma al contrario.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14191582
14191582 Inviato: 12 Mar 2013 18:51
 

grazie, mille. quindi se capisco bene ogni pezzo che revisioni lo pulisci in una soluzione di benzina e gasolio? quali percentuali di benzina e gasolio devo fare?
grazie mille
 
14191619
14191619 Inviato: 12 Mar 2013 19:04
 

No, nessuna percentuale!!!

Se ho gasolio lavo con gasolio, se ho benzina lavo con benzina, niente di più facile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14198689
14198689 Inviato: 15 Mar 2013 0:09
 

grazie. scusami, oggi ho avuto un problema. Ho provato a mettere i 2 cuscinetti dell'albero motore sul carter. Ho scaldato il carter con una cannella (lampada saldatrice con bombola) per 15 minuti e messo in freezer dalla mattina i cuscinetti. Nonostante questo il cuscinetto non entra. Devo martellare? Devo scaldare di più (mi sembrava già tanto 10 minuti sotto la fiamma)??? Serve una cannella più potente?

Hai un consiglio?
grazie mille
 
14199144
14199144 Inviato: 15 Mar 2013 10:09
 

Parto dal presupposto che i cuscinetti siano quelli giusti!!!

10 minuti non sono pochi, ma comunque se batti l'anello esterno con una chiave a bussola di diamentro adeguato, tutto diventa più facile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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