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Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
9231676
9231676 Inviato: 28 Gen 2010 20:17
 

tiger61 ha scritto:
quà la fate troppo sulle leggi della fisica icon_eek.gif io quando piego "spingo" sulla pedana interna alla curva e sento la moto più stabile.

Pensa che i motardisti per ottenere stabilità fanno esattamente il contrario, anzi la pedana interna neanche la usano perchè tengono la gamba in fuori e in avanti.
 
9232233
9232233 Inviato: 28 Gen 2010 21:17
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

firstdance ha scritto:
Prima conclusione: la semplice spinta sulle pedane, intesa come forza applicata sulla pedana dall'alto verso il basso, è totalmente inutile..

eusa_think.gif
Abbi pazienza, applicare una forza su una pedana dall'alto verso il basso, dato che la pedana non è lungo l'asse longitudinale (tranne che nei monopattini) significa che ingeneri un momento (FORZA x BRACCIO fisico) che inclina la moto. Altro che totalmente inutile, IMHO.

E quindi non ho capito di cosa stiamo parlando...
 
9232304
9232304 Inviato: 28 Gen 2010 21:26
 

markof ha scritto:

Pensa che i motardisti per ottenere stabilità fanno esattamente il contrario, anzi la pedana interna neanche la usano perchè tengono la gamba in fuori e in avanti.


mica sempre...se il grip è buono piegano anche spingendo sulla pedana interna in ingresso in stile SS...se il grip non è buono guidano in stile cross...e poi tieni presente che un motard non pesa niente e ha un manubrio che ti permette una leva maggiore rispetto a una SS...la posizione del busto è diversa...non si sparano curvoni da 240 all'ora...etc etc
 
9232319
9232319 Inviato: 28 Gen 2010 21:28
 

gattomammone ha scritto:
Insomma, per capirci qualcosa, è possibile che qualcuno riporti il discorso su quali movimenti è PIU' CONVENIENTE fare effettivamente?

- Controsterzare solamente può essere sufficiente?

- Spingere sullo sterzo (contro) e premere la pedana interna (senza muovere corpo) perchè tanto il corpo spingendo si muove e il baricentro cambia.

- Controsterzare, spostare corpo e spingere pedana

- Spostare corpo e spingere pedana è sufficiente. Non è necessario spingere sullo sterzo perchè tanto lo sterzo controsterza da solo...

Grazie, grazie tante...


dipende se stai andando a prendere il pane in paese...se stai facendo il giretto in collina...se stai scannando come un maledetto in pista

occhio che più le curve sono veloci (o le fai a velocità alta) e più devi fare tutto il possibile per far curvare in fretta la moto
 
9232636
9232636 Inviato: 28 Gen 2010 22:10
 

Vero il fatto che spingere su una pedana non provoca variazioni d'assetto: si sposterà un po' di peso da qualche altra parte (sul manubrio o sul lato opposto della sella) ma complessivamente non accade nulla.

Falso che il premere sia solo una conseguenza dello spostare il corpo: tenere (quasi) tutto il peso sulle pedane piuttosto che sulla sella migliora il feeling con la moto, aiuta parecchio le sospensioni anche sul dritto e permette di spostare rapidamente il peso da una parte all'altra, non a caso è un must durante una derapata di potenza, proprio perché aiuta a gestire la moto.
 
9232769
9232769 Inviato: 28 Gen 2010 22:27
 

urano88 ha scritto:
non a caso è un must durante una derapata di potenza.


un must è sicuramente credere di derapare, farlo veramente poi è un altra storia icon_asd.gif


in quanto alla spinta sulle pedane, quest'anno ho avuto dei problemi fisici e non potevo usare le gambe, mai guidato peggio di cosi, sbachettate in uscita, lento in inserimento, poca trazione in uscita, una schifezza insomma 0510_sad.gif
 
9232857
9232857 Inviato: 28 Gen 2010 22:39
 

sinceramente non riesco a starvi dietro, ognuno ha una sua tesi e tante mi sembrano in contraddizione,
chi spinge sulla pedana interna chi esterna, chi non spinge proprio, la verità dove sta?? 0510_help.gif
 
9232915
9232915 Inviato: 28 Gen 2010 22:46
 

gonc111 ha scritto:
sinceramente non riesco a starvi dietro, ognuno ha una sua tesi e tante mi sembrano in contraddizione,
chi spinge sulla pedana interna chi esterna, chi non spinge proprio, la verità dove sta?? 0510_help.gif


sta nel fatto che bisogna usare tutto al momento giusto, più facile da far vedere che da spiegare su un forum.
sulla moto ti devi muore e spingere icon_mrgreen.gif

la teoria è più incasina della pratica icon_mrgreen.gif
 
9233042
9233042 Inviato: 28 Gen 2010 23:00
 

Alex-5 ha scritto:


la teoria è più incasina della pratica icon_mrgreen.gif


e quando mai icon_asd.gif
personalmente visti i miei 67 kili, lavoro sempre abbastanza con le gambe, soprattutto in due, quando esco di curva, non so le formule in materia di fisica che regolano questa situazione, ma ho notato nel tempo che è inutile "spingere" in entrata di curva, tanto la moto è già caricata dalla decelerazione, invece soprattutto è importante questa spinta in un tratto misto in uscita di curva quando si ricomincia ad accelerare..

se ho detto strn**ate 0510_inchino.gif
 
9233215
9233215 Inviato: 28 Gen 2010 23:21
 

Alex-5 ha scritto:
urano88 ha scritto:
non a caso è un must durante una derapata di potenza.

un must è sicuramente credere di derapare, farlo veramente poi è un altra storia icon_asd.gif


Non ho assolutamente detto di essere in grado di farlo, ma basta aprire youtube per rendersi conto che è così icon_wink.gif


Purtroppo questi topic, che partono come interessanti, si trasformano sempre in un'accozzaglia di informazioni contrastanti e non è facile capire chi parla con cognizione di causa e chi invece si fa trarre in inganno dal proprio istinto.. ma in fondo è anche vero che pure tra i migliori piloti le tecniche non sono sempre unanimi, quindi in ogni caso il mio consiglio è di trarre alcuni spunti dalle varie osservazioni per qualche esperimento in sella e provare sulla propria pelle se le abitudini altrui possono rivelarsi utili anche per noi icon_wink.gif
 
9233294
9233294 Inviato: 28 Gen 2010 23:29
 

urano88 ha scritto:


Non ho assolutamente detto di essere in grado di farlo, ma basta aprire youtube per rendersi conto che è così icon_wink.gif



non era riferito a te, era in generale.... per i video di youtube, infatti non se ne vedono molti, derapate di potenza in uscita, sopratutto di 600, comunque è un altro discorso. ce ne sarebbe da parlare per ore icon_asd.gif
 
9233504
9233504 Inviato: 28 Gen 2010 23:50
 



alla luce delle cose dette, come si spiega questa scivolata?
può essere che arrivi in completa balìa della moto, e appena riprende il gas perde il controllo? non mi sembra che tocchi la mezzaria e non mi sembra neanche a una velocità così sostenuta
 
9233522
9233522 Inviato: 28 Gen 2010 23:53
 

...e che ci azzecca con la pressione sulle pedane questa caduta??
 
9233548
9233548 Inviato: 28 Gen 2010 23:55
 

e comunque perde l'anteriore prima
 
9233558
9233558 Inviato: 28 Gen 2010 23:56
 

Infatti...
 
9233579
9233579 Inviato: 28 Gen 2010 23:58
 

vedendo il posteriore come se ne va a farfalle, e leggendo i post precedenti, mancherebbe di pressione sulla pedana interna o no.... era per vedere un esempio pratico
 
9233606
9233606 Inviato: 29 Gen 2010 0:00
 

gonc111 ha scritto:
vedendo il posteriore come se ne va a farfalle, e leggendo i post precedenti, mancherebbe di pressione sulla pedana interna o no.... era per vedere un esempio pratico


gli si chiude l'anteriore e oltre un certo angolo di piega, il posteriore si alleggerisce e scivola
l'unico modo per salvarsi in questi casi è quello di avere il ginocchio in terra e usare quella come perno per tirarla su, ma 99 volte su 100 sei già in terra
 
9233610
9233610 Inviato: 29 Gen 2010 0:01
 

Secondo me ha esagerato nel valutare la piega in relazione alla velocità. Proprio perchè la velocità non è eccessiva,la piega eccessiva gli ha fatto perdere l'anteriore. Te ne accorgi anche se confronti l'inclinazione del tizio che cade con quella della Ninja che lo precede.
 
9233613
9233613 Inviato: 29 Gen 2010 0:01
 

cex ha scritto:


gli si chiude l'anteriore e oltre un certo angolo di piega, il posteriore si alleggerisce e scivola
l'unico modo per salvarsi in questi casi è quello di avere il ginocchio in terra e usare quella come perno per tirarla su, ma 99 volte su 100 sei già in terra

Esattamente.
 
9233728
9233728 Inviato: 29 Gen 2010 0:24
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

Petrus ha scritto:
E quindi non ho capito di cosa stiamo parlando...

Alla fine di "sottigliezze" secondo me. Nel senso che si sta solo cercando di dare l'interpretazione corretta a ciò che realmente avviene. Firstdance ha ritenuto opportuno sottolineare che "premere sulle pedane" è un'azione che non ha significato in sè stessa (cioè tutto rigido immobile congelato e solo pressione sull pedane), ma ha perfettamente senso nel sistema preso nel suo complesso, come ho provato a ragionare anch'io nel mio intervento e anche in quello di Urano per esempio.
Provo a ripeterlo: qui nessuno ha mai detto che non si debba fare forza sulle pedane!!! Si sta solo discutendo su ciò che questo comporta.

Alex-5 ha scritto:
sulla moto ti devi muore e spingere icon_mrgreen.gif

tie.gif tie.gif
icon_mrgreen.gif
 
9233868
9233868 Inviato: 29 Gen 2010 0:57
 

Javana ha scritto:
ti ripeto che le pedane servono a caricare l'avantreno (quella interna) o il retrotreno (quella esterna)...quando riprendi il gas in mano se non spingi (o carichi) la pedana esterna (rimanendo con il busto la dove deve stare...come direbbe qualcuno di mia conoscenza a ringhiare al cordolo icon_asd.gif ) rischi di perdere il posteriore...guarda pedrosa come raddrizza la moto (e non lo fa con i semi manubri)...guarda schwantz come pesta sulla pedana esterna in uscita...la moto tende a raddrizzarsi e a caricare il posteriore (quindi caricare le pedane fa curvare o meno la moto)


mi dovresti far capire come fai a caricare l'avantreno facendo leva su lle pedane che non lavorano minimamente in senso longitudinale ma trasversale......

ti lamenti dell'analisi tesnica della spinta ma te esponi teorie ancora più strane......

quando spingi sull apedana interna aiuti la moto a scendere e quando spingi su quella esterna aiuti al moto a raddrizzarsi, avere minore forza centrifuga da supportare e poter aprire prima per sfruttare quanta più potenza possibile...il prima possibile,

non è che si carica il posteriore.....il posteriore poi si carica di conseguenza perchè si sta accelerando.
 
9234186
9234186 Inviato: 29 Gen 2010 8:27
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

PaoloG ha scritto:


Alex-5 ha scritto:
sulla moto ti devi muore e spingere icon_mrgreen.gif

tie.gif tie.gif
icon_mrgreen.gif


posso toccarmi? tie.gif

chiaramente era muovere icon_lol.gif
 
9234789
9234789 Inviato: 29 Gen 2010 12:00
 

alexss ha scritto:


mi dovresti far capire come fai a caricare l'avantreno facendo leva su lle pedane che non lavorano minimamente in senso longitudinale ma trasversale......

ti lamenti dell'analisi tesnica della spinta ma te esponi teorie ancora più strane......

quando spingi sull apedana interna aiuti la moto a scendere e quando spingi su quella esterna aiuti al moto a raddrizzarsi, avere minore forza centrifuga da supportare e poter aprire prima per sfruttare quanta più potenza possibile...il prima possibile,

non è che si carica il posteriore.....il posteriore poi si carica di conseguenza perchè si sta accelerando.


cerca di arrivarci...primo la moto non è dritta ma è sdraiata è quindi il comportamento è diverso rispetto alla moto dritta...

poi se vuoi essere preciso dovrai dire che in uscita prima di dare gas premi sulla pedana esterna facendo rialzare leggermente la moto per garantire miglior trazione...ma nel caso in cui inizi una derapata l'unico modo di caricare effettivamente il posteriore che altrimenti scapperebbe è di spingere sulla pedana esterna...hai mai visto lo speedway??? icon_mrgreen.gif

meglio non trovarsi con il posteriore che fuma...soprattutto se non lo si fa apposta icon_mrgreen.gif ...ma spingere sull'esterna è il miglior modo per aumentare la trazione al posteriore...come se aumentasse il carico su quello

una precisazione: questa cosa non è che la dico io...è così...prova
 
9234816
9234816 Inviato: 29 Gen 2010 12:06
 

Javana ha scritto:
guarda pedrosa come raddrizza la moto (e non lo fa con i semi manubri)...guarda schwantz come pesta sulla pedana esterna in uscita...la moto tende a raddrizzarsi e a caricare il posteriore (quindi caricare le pedane fa curvare o meno la moto)


e comunque è quello che avevo detto subito all'inizio come puoi vedere... icon_rolleyes.gif
 
9235342
9235342 Inviato: 29 Gen 2010 14:15
 

da neofita delle due ruote questo topic mi è stato molto utile, onestamente ho provato più volte a "spingere" sulle pedane e come diceva firstdance non succede nulla...ma per il semplice fatto che la parola spingere può trarre in inganno. pensando a come tra poco farò icon_asd.gif mi viene in mente la parola "caricare" la pedana cioè, non è che mi metto a spingere con il piede come se dovessi spostare o schiacciare qualcosa, ma carico il peso sulla gamba... ho capito bene?
 
9235355
9235355 Inviato: 29 Gen 2010 14:19
 

Koru ha scritto:
da neofita delle due ruote questo topic mi è stato molto utile, onestamente ho provato più volte a "spingere" sulle pedane e come diceva firstdance non succede nulla...ma per il semplice fatto che la parola spingere può trarre in inganno. pensando a come tra poco farò icon_asd.gif mi viene in mente la parola "caricare" la pedana cioè, non è che mi metto a spingere con il piede come se dovessi spostare o schiacciare qualcosa, ma carico il peso sulla gamba... ho capito bene?


a me hanno detto di spingere forte, cioè puntare il piede sulla pedana e spingere tanto
infatti qui vengono fuori i limiti di alcune pedane, che sotto la spinta del piede flettono
 
9235410
9235410 Inviato: 29 Gen 2010 14:32
 

cex ha scritto:


che sotto la spinta del piede flettono


maledette!!! icon_evil.gif

osservazione più che condivisa icon_mrgreen.gif
 
9235424
9235424 Inviato: 29 Gen 2010 14:34
 

cex ha scritto:


a me hanno detto di spingere forte, cioè puntare il piede sulla pedana e spingere tanto
infatti qui vengono fuori i limiti di alcune pedane, che sotto la spinta del piede flettono

icon_eek.gif così però mi sembra uno spreco inutile di energie...cioè a questo punto (prendo come esempio una curva a sx) invece di spingere sulla pedana sx, tolgo il peso a quella dx e lo carico in parte a quella sx... le mie sono supposizioni e non esperienze personali, per ora sposto un pò il sedere e spingo sul manubrio icon_redface.gif
 
9235467
9235467 Inviato: 29 Gen 2010 14:43
 

cex ha scritto:

a me hanno detto di spingere forte, cioè puntare il piede sulla pedana e spingere tanto
infatti qui vengono fuori i limiti di alcune pedane, che sotto la spinta del piede flettono


giusto per ricordarlo, il termine "spingere" è un'approssimazione e se volessimo essere rigorosi è un assurdo.
Normalmente sulla moto non si spinge (sulle pedane intendo) un bel niente. Il massimo che si fa è scaricare il peso in modo differente tra pedane e sella.

Per spingere occorre un punto fermo DAL QUALE generare la forza per spingere. Ma in moto sei appoggiato sul veicolo.

Esempio, se volessi veramente spingere sulle pedane dovrei aggrapparmi al telaio sotto a dove sono seduto con le mani e poi spingere (appunto) con forza sulle pedaline.

Non riesco a credere che delle pedaline possano flettere sotto un centinaio max di kg (il peso di un pilota "in carne")....
 
9235479
9235479 Inviato: 29 Gen 2010 14:45
 

Koru ha scritto:
cex ha scritto:


a me hanno detto di spingere forte, cioè puntare il piede sulla pedana e spingere tanto
infatti qui vengono fuori i limiti di alcune pedane, che sotto la spinta del piede flettono

icon_eek.gif così però mi sembra uno spreco inutile di energie...cioè a questo punto (prendo come esempio una curva a sx) invece di spingere sulla pedana sx, tolgo il peso a quella dx e lo carico in parte a quella sx... le mie sono supposizioni e non esperienze personali, per ora sposto un pò il sedere e spingo sul manubrio icon_redface.gif


la guida si fa con le gambe

io me ne sono reso conto a ottobre a misano
c'è una persona che ripeteva di guidare con le gambe icon_mrgreen.gif
ad un certo punto mi è scattato un ckick nel cervello ed ho iniziato a spingere forte sulle pedane
sono passato da un best di 1.59 a uno di 1.55.9

il giorno dopo avevo le gambe a pezzi e le braccia tutto sommato nella norma
mentre prima di ottobre era il contrario, per esempio ad agosto, il giorno dopo una pista a misano, nn riuscivo a sollevare le braccia
 
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