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Problema pedane che urtano in piega
11935583
11935583 Inviato: 5 Giu 2011 15:52
Oggetto: Problema pedane che urtano in piega
 



Ciao a tutti,

durante tutto il turno di pistata al sagittario a Latina, mi è capitato spesso di strofinare le pedane a terra.

Assetto composto da:
hornet 600 2003 con avantreno e carene 2006
pirelli supercorsa pro ant 2.1 post 1.9
mono orignale, forcelle rovesciate con molle ohlins
pedane ergal (non originali e non arretrate)


vi spiego come,

imposto la traiettoria, nel momento in cui ero sul punto di corda, gia da un pezzo con la saponetta arrivata sull'asfalto, ecco che la pedalina arriva ad urtare e a farmi da leva... fortunatamente senza conseguenze..ovviamente sentivo la moto ancorata...



potreste darmi indicazioni su come ovviare a tale inconveniente?
cosa sbaglio?


Grazie a tutti.

vi postero alcune foto cosi da farvi vedere la postura.(attendo che il fotografo me le mandi)
 
11935639
11935639 Inviato: 5 Giu 2011 16:09
 

non credo che te sbagli niente, credo invece il problema siano le pedane... la hornet è una naked quindi avrà delle pedane meno sportive e più comode...
non sò se le hai sostituite con alcune aftermarket, ma se sono originali il problema è quello...
 
11935858
11935858 Inviato: 5 Giu 2011 17:11
 

anakerna ha scritto:
non credo che te sbagli niente, credo invece il problema siano le pedane... la hornet è una naked quindi avrà delle pedane meno sportive e più comode...
non sò se le hai sostituite con alcune aftermarket, ma se sono originali il problema è quello...


Grazie per il reply.

le pedane sono originale (il supporto intendo) ho solo i poggia piedi in ergal.
 
11935957
11935957 Inviato: 5 Giu 2011 17:38
 

allora devi comprare il kit pedane racing per la tua moto... la posizione di guida cambierà un po' però le pedane non le gratterai più...
i kit non sono economici però, vengono sulle 100-200, anche 300 a volte...
 
11936270
11936270 Inviato: 5 Giu 2011 18:46
 

ecco qui due mini foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11936858
11936858 Inviato: 5 Giu 2011 20:41
 

con le pedane originali è normale toccare in pista, devi farti degli arretratori almeno icon_rolleyes.gif
 
11938622
11938622 Inviato: 6 Giu 2011 9:07
 

gsrteo ha scritto:
con le pedane originali è normale toccare in pista, devi farti degli arretratori almeno icon_rolleyes.gif


grazie del reply e del consiglio.
 
11938689
11938689 Inviato: 6 Giu 2011 9:32
 

Puoi anche provare ad aggiustare la tua posizione in sella sporgendoti un po' di più. Guadagni qualche km/h di percorrenza a parità di inclinazione della moto.
 
11939216
11939216 Inviato: 6 Giu 2011 12:09
 

urano88 ha scritto:
Puoi anche provare ad aggiustare la tua posizione in sella sporgendoti un po' di più. Guadagni qualche km/h di percorrenza a parità di inclinazione della moto.



grazie per la dritta in che modo sporgermi di?

quale parte del corpo?

sedere, busto, gomito, testa ?
 
11939290
11939290 Inviato: 6 Giu 2011 12:28
 

FRED1979 ha scritto:



grazie per la dritta in che modo sporgermi di?

quale parte del corpo?

sedere, busto, gomito, testa ?

Col mignolo rotfl.gif
 
11939359
11939359 Inviato: 6 Giu 2011 12:46
 

Ciao Fede,
come hanno detto anakerna e gsrteo non puoi fare altro che modificare le pedane. In che modo?
Puoi optare per degli economici arretratori che puoi installare solo il giorno che vai a farti un giretto in pista o per delle pedane racing che costano un "pochettino" di più (il pochettino è ironico).
Con le pedane originali, una volta appresa la postura corretta, toccherai sempre. Per quanto riguarda lo sporgersi un pò di più (con sedere e busto) ha pro e contro. In una pista con curve più ampie e veloci puoi pure farlo perchè, come ha detto urano88, hai la moto meno piegata e vai più veloce. In una pista come il sagittario, tutta curve e lenta, non ha senso...dovresti subito arrivare dall'altra parte e ci metteresti un casino di tempo e faticheresti di +! Quindi purtroppo non vedo altra soluzione al di fuori di pedane alternative.
Saluti
Alex doppio_lamp_naked.gif
 
11939407
11939407 Inviato: 6 Giu 2011 13:01
 

Calabrone1981 ha scritto:
In una pista con curve più ampie e veloci puoi pure farlo perchè, come ha detto urano88, hai la moto meno piegata e vai più veloce. In una pista come il sagittario, tutta curve e lenta, non ha senso...dovresti subito arrivare dall'altra parte e ci metteresti un casino di tempo e faticheresti di +! Quindi purtroppo non vedo altra soluzione al di fuori di pedane alternative.
Saluti
Alex doppio_lamp_naked.gif



ciao Cala,

grazie per il reply!

infatti al sagi non puoi capire come sudo!! è un continuo muoversi e sollecitare braccia e gambe!

comunque se mettessi gli arretratori per le pedane originali risolverei un pochino no? senza perdere quelle del passeggero ?
 
11939457
11939457 Inviato: 6 Giu 2011 13:15
 

in effetti nelle piste piccole come il saggitario o castelletto di branduzzo in ben poche curve riesci a sporgerti abbastanza per riuscire a compensare le pedane che sfregano in ogni curva icon_rolleyes.gif
a Franciacorta invece si riesce ad impostare le curve per bene , i cambi son meno numerosi e soprattutto hai il tempo di adeguare la posizione alla curva icon_wink.gif
 
11940118
11940118 Inviato: 6 Giu 2011 15:19
 

FRED1979 ha scritto:



ciao Cala,

grazie per il reply!

infatti al sagi non puoi capire come sudo!! è un continuo muoversi e sollecitare braccia e gambe!

comunque se mettessi gli arretratori per le pedane originali risolverei un pochino no? senza perdere quelle del passeggero ?


Si..gli arretratori aiuterebbero un pò con una piccola spesa. Non sono il massimo esteticamente ma fanno il loro lavoro. Ci sono quelli della dilone o quelli bull-sc (che sono un pò più rifiniti). Con una modica spesa non perderesti neanche le pedane passeggero. Inoltre sono semplici da montare e se non ti servono puoi toglierli velocemente.
Ciao ciao
0509_up.gif
 
11940616
11940616 Inviato: 6 Giu 2011 16:31
 

Calabrone1981 ha scritto:


Si..gli arretratori aiuterebbero un pò con una piccola spesa. Non sono il massimo esteticamente ma fanno il loro lavoro. Ci sono quelli della dilone o quelli bull-sc (che sono un pò più rifiniti). Con una modica spesa non perderesti neanche le pedane passeggero. Inoltre sono semplici da montare e se non ti servono puoi toglierli velocemente.
Ciao ciao
0509_up.gif



Grazie!!

ci faccio un pensierino!
 
11940666
11940666 Inviato: 6 Giu 2011 16:40
 

Credo sia un problema di molte naket non propriamente nate con intenti "racing"
 
11940907
11940907 Inviato: 6 Giu 2011 17:29
 

se metti delle pedane racing già risolvi molto... con gli arretratori fai giusto qualcosina.

certo che se la moto ha un limite di piega, allora sei tu a dover supplire sporgendoti di più (con tutto il corpo, devi spostare più peso possibile all'interno della curva).

se avessi poi tenuto davvero le pedane originali, non ti saresti spaventato troppo, infatti quelle si alzano icon_wink.gif

per consolarti, anche io (ma solo quando sono davvero in forma smagliante) tocco le pedane... ma a meno che le tocchi caricandoci sopra tutto il peso, non succede nulla.
 
11942892
11942892 Inviato: 6 Giu 2011 22:26
 
 
11943908
11943908 Inviato: 7 Giu 2011 8:29
 

brusca ha scritto:
per consolarti, anche io (ma solo quando sono davvero in forma smagliante) tocco le pedane... ma a meno che le tocchi caricandoci sopra tutto il peso, non succede nulla.


Si vabbè, eccheccavolo, ma tu non hai un'R1? rotfl.gif
 
11944455
11944455 Inviato: 7 Giu 2011 10:46
 

si, r1 e pedane molto arretrate ma gratta lo stesso se pieghi.
 
11945172
11945172 Inviato: 7 Giu 2011 13:44
 

brusca ha scritto:
si, r1 e pedane molto arretrate ma gratta lo stesso se pieghi.



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11945183
11945183 Inviato: 7 Giu 2011 13:46
 

gsrteo ha scritto:
comunque è un problema col quale si può anche convivere abbastanza icon_asd.gif icon_asd.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

questa è la mia destra che litiga con l'asfalto di franciacorta, la curva a destra lunga icon_asd.gif icon_asd.gif

la sx è un pò meno icon_rolleyes.gif


mi sembrano siano pedane originali, le mie sono cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11946151
11946151 Inviato: 7 Giu 2011 16:21
 

FRED1979 ha scritto:
brusca ha scritto:
si, r1 e pedane molto arretrate ma gratta lo stesso se pieghi.



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Fred, se può consolarti: io le mie le gratto se cado icon_rolleyes.gif
 
11946904
11946904 Inviato: 7 Giu 2011 18:27
 

bhe Fred, l'importante che non siano fisse , quelle che hai postato non lo sono per fortuna icon_wink.gif
le mie sono arretrate di 5 cm e alzate di 2.5 ma quello è il risultato quindi... dovrò cercare di sporgermi di più e tenere la moto più dritta o cambiare moto icon_rolleyes.gif
 
11949378
11949378 Inviato: 8 Giu 2011 8:07
 

Beh non ti crucciare c'è gente che ha limato anche le pedane di una 999 R, quindi tu con la hornet non puoi proprio ritenerti un caso anomalo.

Secondo me il problema è duplice.
Il primo è dovuto alla posizione delle pedane originali. La hornet, come molte naked, non ha le pedane così in alto ed è facile toccare piegando. Pensa che il primo monster toccava con le marmitte....
Con un kit pedane arretrate, eventualmente anche regolabili, dovresti risolvere questo problema.


La seconda cosa che mi viene in mente, vista la dotazione in sospensioni che hai sulla moto, è che potresti avere il culo della moto un po' troppo basso e questo non aiuta.

Spiegazione:
In genere la prima cosa che si cambia su una moto per la pista è il mono. Di solito infatti i mono originali, specialmente su moto non sportive, hanno le molle molto tenere e le idrauliche poco frenate (e soprattutto poco regolabili) il risultato è che il sedere della moto di suo tende a stare troppo basso soprattutto quando il posteriore si comprime (percorrenza e riapertura del gas). Ora tu hai montato all'anteriore un kit ohlins, ottima cosa, ma le molle del kit sono sicuramente più dure di quelle originali e il kit pompanti è più sofisticato. Questo è facile che ti faccia avere un anteriore che sta abbastanza alto.
Ohi questa combinazione ti dovrebbe dare più trazione, ma meno carico sull'anteriore e quindi anche più inerzia nell'entrare in curva.

Quindi il mio consiglio è di comprare subito delle pedane regolabili arretrate e mettere in cantiere di cambiare il mono.
Se riesci a regolare il tuo in modo che il posteriore stia più alto puoi provare a farlo per avere una riprova.

Ah le pressioni delle gomme per la pista sono ancora altine, direi che dovrebbero essere sui 1.5-1.7 davanti e 1.3-1.6 dietro. Questo perchè di solito gli assetti da pista sono piuttosto rigidi e frenati (proprio per avere più luce a terra e piegare di più), infatti in pista normalmente l'asfalto è abbastanza liscio e la parte di "ammortizzazione buche" la fa il pneumatico.
 
11949521
11949521 Inviato: 8 Giu 2011 9:11
 

gtdesmo ha scritto:
Beh non ti crucciare c'è gente che ha limato anche le pedane di una 999 R, quindi tu con la hornet non puoi proprio ritenerti un caso anomalo.

Secondo me il problema è duplice.
Il primo è dovuto alla posizione delle pedane originali. La hornet, come molte naked, non ha le pedane così in alto ed è facile toccare piegando. Pensa che il primo monster toccava con le marmitte....
Con un kit pedane arretrate, eventualmente anche regolabili, dovresti risolvere questo problema.


La seconda cosa che mi viene in mente, vista la dotazione in sospensioni che hai sulla moto, è che potresti avere il culo della moto un po' troppo basso e questo non aiuta.

Spiegazione:
In genere la prima cosa che si cambia su una moto per la pista è il mono. Di solito infatti i mono originali, specialmente su moto non sportive, hanno le molle molto tenere e le idrauliche poco frenate (e soprattutto poco regolabili) il risultato è che il sedere della moto di suo tende a stare troppo basso soprattutto quando il posteriore si comprime (percorrenza e riapertura del gas). Ora tu hai montato all'anteriore un kit ohlins, ottima cosa, ma le molle del kit sono sicuramente più dure di quelle originali e il kit pompanti è più sofisticato. Questo è facile che ti faccia avere un anteriore che sta abbastanza alto.
Ohi questa combinazione ti dovrebbe dare più trazione, ma meno carico sull'anteriore e quindi anche più inerzia nell'entrare in curva.

Quindi il mio consiglio è di comprare subito delle pedane regolabili arretrate e mettere in cantiere di cambiare il mono.
Se riesci a regolare il tuo in modo che il posteriore stia più alto puoi provare a farlo per avere una riprova.

Ah le pressioni delle gomme per la pista sono ancora altine, direi che dovrebbero essere sui 1.5-1.7 davanti e 1.3-1.6 dietro. Questo perchè di solito gli assetti da pista sono piuttosto rigidi e frenati (proprio per avere più luce a terra e piegare di più), infatti in pista normalmente l'asfalto è abbastanza liscio e la parte di "ammortizzazione buche" la fa il pneumatico.



grazie per il reply dettagliato.

una cosa, la pressione che hai indicatati per quale tipo di pneumatico va bene?
 
11951392
11951392 Inviato: 8 Giu 2011 16:32
 

per delle dunlop o gomme a carcassa molto rigida.

se usi le gomme stradali, tienile a pressioni quasi stradali, non sono fatte per andare a 1.5 sicuramente.
poi se vuoi figheggiare, sappi che la pressione si fa a caldo, cosa che se non hai almeno le termocoperte misuri dopo il primo turno che giri.

il gommista di solito è informato sulle pressioni.

conta che se la pressione è alta, la gomma tende a scivolare e fa lavorare di più le sospensioni. se è troppo bassa si scaldano troppo e si stracciano, oltre a far lavorare poco le sospensioni.
 
11954697
11954697 Inviato: 9 Giu 2011 9:13
 

brusca ha scritto:
per delle dunlop o gomme a carcassa molto rigida.

se usi le gomme stradali, tienile a pressioni quasi stradali, non sono fatte per andare a 1.5 sicuramente.
poi se vuoi figheggiare, sappi che la pressione si fa a caldo, cosa che se non hai almeno le termocoperte misuri dopo il primo turno che giri.

il gommista di solito è informato sulle pressioni.

conta che se la pressione è alta, la gomma tende a scivolare e fa lavorare di più le sospensioni. se è troppo bassa si scaldano troppo e si stracciano, oltre a far lavorare poco le sospensioni.



Grazie brusca!

che la pressione andasse controllata a caldo non lo sapevo mica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

io quando arrivo in pista, aspetto un pokino che si freddano le gomme, poi le sgonfio fino alla pressione che ho indicato.

le mie gomme non sono in mescola sono le dragon supercorsa pro versione stradale

infatti bastano 5 minuti e sono calde icon_smile.gif)))
 
11960351
11960351 Inviato: 10 Giu 2011 11:12
 

ecco quelle magari tienile sui 2.4 sia davanti che dietro quando sono calde icon_smile.gif
 
11961292
11961292 Inviato: 10 Giu 2011 14:26
 

brusca ha scritto:
ecco quelle magari tienile sui 2.4 sia davanti che dietro quando sono calde icon_smile.gif


grazie!

ma come mai entrambe alla stessa pressione a caldo?
 
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