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Moto MAS [foto e consigli tecnici]
13084504
13084504 Inviato: 5 Mar 2012 21:13
 

Bellissimo il CASTROLLO (variante autarchica del Castrol) miscelato alla benzina!!!!
 
13088004
13088004 Inviato: 6 Mar 2012 18:31
 

ho gia conservato questa immagine, ma mi servirebbero piu' dettagli...ad esempio dove vanno i filetti e il colore del serbatoio...una bella domanda, vero? comunque grazie, piano piano sto trovando tante risposte...questo è un bel forum e vi ringrazio tutti.
 
13088122
13088122 Inviato: 6 Mar 2012 18:58
 

ORA HO CAPITO.....sei tu che hai restaurato mas mod.127....spettacolare...hai fatto un capolavoro....ma dimmi come faccio a sapere i colori e i filetti....se vai piu' indietro con il forum vedrai che c'è un link con la mia moto...adesso è tutta smontata...ho gia portato i pezzi a cromare e il telaio a parti di sicuro colore nero a verniciare...ma mi mancano il colore del serbatoio e parafanghi....avevo gia visto la foto della moto...gia mi dice tanto...capisco che i cerchi vanno come il tuo mod. ma non riesco a capire i filettie e mi chiedo se vanno e dove vanno....come vedi la mia è stata riverniciata ma non originale...le cromature sono di facile interpetrazione...attendo con ansia tua risposta.
 
13095331
13095331 Inviato: 8 Mar 2012 14:12
 

Ciao.
Io ho avuto la fortuna che sulla mia, per quanto malandata, in certi punti si vedessero ancora i filetti.
Sulla questione ho interpellato i "guru" indicati sulle riviste ma mi sono reso conto che ne sapevano quanto me. Tutta gente che se gli parli di Guzzi ti mettono a perdere ma su altri marchi è nebbia fitta.
L'unica cosa che mi mancava era come fossero "chiusi" i filetti sulla parte terminale dei parafanghi. Su nessuna estremità dei miei erano visibili e quiindi la parte finale di questi filetti l'ho inventata, per il resto le misure e le distanze sono state attentamente rispettate come da tracce originali ancora ben visibili. E questo vale anche per i filetti sul serbatoio dell'olio e sul bauletto portaoggetti.
Prima di sabbiare ho fatto svariate foto che conservo per evitare un giorno di trovarmi a discutere con qualche sapientone.

Sul tuo modello purtoppo non so aiutarti più di tanto, adesso cerco qualche vecchio pieghevole e vedo se c'è qualcosa di utile.
 
13095421
13095421 Inviato: 8 Mar 2012 14:40
 

veramente, Grazie!! speriamo bene....
 
13099293
13099293 Inviato: 9 Mar 2012 13:48
 

Qui della 121-SS immagini non ce ne sono, però è un documento interessante e nell'ultima pagina c'è una immagine del dorso superiore del serbatoio dove si evince la livrea....

Se può essere utile :

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13913529
13913529 Inviato: 8 Nov 2012 21:14
 

salve volevo avere un suo parere su una mas 121ss....ho quasi finito di restaurarla...adesso provo a pubblicare delle foto Link a pagina di Tinypic.com
 
13913539
13913539 Inviato: 8 Nov 2012 21:17
 

marc7779 ha scritto:
salve volevo avere un suo parere su una mas 121ss....ho quasi finito di restaurarla...adesso provo a pubblicare delle foto Link a pagina di Tinypic.com
........ Link a pagina di Tinypic.com

Edit by IGNACIO..........
Se scrivi i puntini attaccati al testo del link...... quest'ultimo non funzionerà......
sistemato........................... 0509_up.gif
 
13913560
13913560 Inviato: 8 Nov 2012 21:25
 
 
13963385
13963385 Inviato: 28 Nov 2012 22:21
 

ciao ignacio....ho appena finito il restauro. piu' tardi mettero' delle foto. magari posso essere utili.
 
13963413
13963413 Inviato: 28 Nov 2012 22:27
 

Bene, benissimo.

Le foto sono sempre gradite, di un così raro modello ancor di più 0509_up.gif

Ho visto che hai imparato ad inserirle nel Topic.....ottimo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13963415
13963415 Inviato: 28 Nov 2012 22:28
 

ciao gippiguzzi
....volevo sapere se avevi conoscenti in friuli che hanno moto mas? io ho appena finito il mio restauro della mia mas mod 121ss.
 
13963429
13963429 Inviato: 28 Nov 2012 22:32
 

si grazie, un po' complicato, piu' tardi mettero' le foto del mio restaro....mi è stato di grande aiuto roberto tonutti, conosci?
 
13963435
13963435 Inviato: 28 Nov 2012 22:33
 

A Trieste, se mi ricordo bene, c'è un "raccoglitore" icon_asd.gif .....ha una Mas ma in condizioni pietose e non so che modello sia.
Lo chiamo così perchè non è un collezionista o un appassionato : la moto l'ha ricevuta in regalo una quarantina d'anni fa e, piccoli ritocchi a parte, così è restata ricoverata in uno scantinato/garage, assieme a varie cianfrusaglie.

Sta di fatto che è con targa a 3 numeri e documenti in regola.
Dovrei cercare questa persona ed informarmi meglio....tempo permettendo..... icon_wink.gif

No, non conosco Tonutti...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13963460
13963460 Inviato: 28 Nov 2012 22:37
 

ha il cugino che ha il museo a remanzacco di moto e auto d'epoca....comunque appena arriva la mia signora che ha con se la macchina fotografica pubblico le foto...ancora deve essere ultimata, spero tanto di trovarne una uguale, ad oggi non ci sono riuscito....ne ho viste altri modelli, ma non la mia.
 
13963474
13963474 Inviato: 28 Nov 2012 22:40
 

comunque, se dovesse essere come la mia fammi la cortesia di lasciarmi un mess....ti sarei molto grato.
 
13963478
13963478 Inviato: 28 Nov 2012 22:41
 

marc7779 ha scritto:
ha il cugino che ha il museo a remanzacco di moto e auto d'epoca....


.......ci sono stato in quel capannone, c'è da svenire....... icon_wink.gif

E' il sogno di tutti i collezionisti, per la quantità e la qualità delle moto raccolte.....assolutamente stupefacente...... icon_razz.gif

Se lo rintraccio (l'ho conosciuto qualche anno fa) m'informo sicuramente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13963493
13963493 Inviato: 28 Nov 2012 22:45
 

mi sembrava strano che non lo conoscessi, diciamo che ho fatto quasi tutto da lui, ha veramente l'impossibile......adesso è arrivata mia moglio, vediamo dìse riesco a mettere le foto...dammi qualche minuto
 
13963572
13963572 Inviato: 28 Nov 2012 23:04
 
 
13963579
13963579 Inviato: 28 Nov 2012 23:06
 
 
13963592
13963592 Inviato: 28 Nov 2012 23:11
 

Ma questa è proprio l'officina di Remanzacco, quella attaccata al capannone delle meraviglie..... icon_eek.gif

Allora la tua MAS l'ho vista. icon_asd.gif
Quello al lato sinistro è il Gilera Marte.....o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13963597
13963597 Inviato: 28 Nov 2012 23:13
 
 
13963610
13963610 Inviato: 28 Nov 2012 23:14
 

esatto.....il gilera...devi vedere cosa sta restaurando adesso...
 
13963629
13963629 Inviato: 28 Nov 2012 23:18
 

Continuiamo in MP 0509_up.gif

Ormai m'hai messo la pulce nell'orecchio....... icon_wink.gif

Ti ho mandato un MP.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14058324
14058324 Inviato: 14 Gen 2013 2:23
Oggetto: AIUTO
 

Vediamo un se qualcuno riesce ad aiutarmi, ho già da un po' finito il restauro della mia MAS 175 modello 121, quella con cui nasce questo forum, ma sto incontrando qualche difficoltà nella messa a punto.
Il problema è che la moto non parte bene ed piuttosto incline ad ingolfarsi, intendo dire che se dopo 3, 4 pedalate non è partita, non parte più fintanto che non viene tolta e asciugata la candela.
Una volta in moto alzo il parzializzatore dell’aria ed il motore gira bene, riuscendo ad ottenere un minimo piuttosto basso; se anticipo il motore sale di giri.
Con il motore tutto anticipato, accelerando la moto sale di giri fino a che il moto diventa irregolare, in questa condizioni si vedono frequentemente delle vampe che escono dalla trombetta del carburatore.
A questo punto di solito mia moglie scende in garage piuttosto contrariata icon_twisted.gif e il collaudo viene sospeso…
Quando tolgo la candela la trovo sempre sporca di una fuliggine nera.
Purtroppo la moto era stata molto manomessa ed era priva di svariate parti quindi non ho potuto semplicemente ripristinare quanto trovato.
Ad esempio il pistone, in pessime condizioni, aveva diametro 69mm quando avrebbe dovuto essere 60, avevano alesato la canna al massimo.
Ho quindi inserito una camicia riportando alle condizioni originali, non trovando però un pistone con la stessa distanza tra cielo e centro spinotto ne ho montato uno più compresso di 2mm, ho quindi alzato il cilindro per ripristinare le quote originali.
Anche lo spinterogeno e la relativa camma che azione le puntine non c’erano, quando ho aperto il motore gli alberi a camme erano sicuramente stati motati senza curarsi della posizione.
La messa in fase l’ho fatta utilizzando, credo correttamente, dei puntini di riferimento.
Il carburatore che ho trovato era un SA22, l’ho sostituito con un SA18 con getti, spillo e valvola come riporta la scheda della Dell’orto che ho scaricato dal sito del buon RenPag, l’unico dubbio che ho è la tacca dello spillo conico, il catalogo indica di metterla alla 2° ma non so se contare dal basso (lato conicità) o dall’alto; io ho contato dal basso.
Butto li un po’ di dati che ho rilevato in maniera più o meno empirica:
DIAGRAMMA DI DISTRIBUZIONE
valvola di aspirazione inizia ad aprire 25° prima del PMS, chiude 55° dopo PMI
valvola di scarico inizia ad aprire 65° prima del PMI e chiude 50° dopo PMS
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 5,2:1 (il pistone al PMS dista 1,5mm dalla fine della canna del cilindro)
ANTICIPO DI ACCENSIONE DA 5° A 30° prima del PMS
CANDELA CHAMPION DI6 distanza tra i contatti 0,3mm
La vite dell’aria sul carburatore l’ho prima chiusa, svitando poi per 1,5 giri; tornando ad avvitarla mi sembra che il motore giri meglio.
Grazie anticipatamente a chi mi darà il suo contributo.
Allego un paio di foto giusto per capire di cosa si parla.

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14058560
14058560 Inviato: 14 Gen 2013 10:51
 

per lo spillo conico si parte dall'alto , mentre i diagrammi cosi come li hai postati non vanno bene per lo scarico , una prova empirica è quella di mettere il pistone al pms con le valvole in bilanciamento , sia l'aspirazione che lo scarico devono avere lo stesso diagramma cioè devono aprirsi una e chiudersi l'altra in sintonia (non so se mi sono ben spiegato)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14058921
14058921 Inviato: 14 Gen 2013 13:30
 

Concordo con motori49.
Anche a me sembra che lo scarico chiuda un po' troppo "tardi", anticiperei un po' (almeno 20°).
Per verificare se è così prova quando il motore è a metà regime a mettere la mano a qualche centimetro dal cornetto di aspirazione del carburatore e vedi se ti si bagna di benzina.
Come ti ha consigliato Motori49, in mancanza di dati certi mettere l'incrocio simmetrico è sempre una buona soluzione.
 
14059333
14059333 Inviato: 14 Gen 2013 15:45
 

Per quanto riguarda quello che chiamate bilanciamento credo di esserci.
Provo a spiegare:
20° circa prima del PMS la valvola di scarico ha "quasi" terminato la chiusura mentre il bilancere di quella di aspirazione inizia a forzare sulla valvola.
20° circa dopo il PMS il bilanciere della valvola di scarico l'ha completamente disimpegnata mentre la corsa di quella di aspirazione è già abbondantemente oltre i 2 millimetri.
Il moto delle due valvole a "cavallo " del PMS è praticamente identico.
Confermo invece la mano bagnata di benzina anche se l'effetto si manifesta vistosamente oltre la metà gas.
Intanto provo ad alzare lo spillo conico mettendo alla seconda tacca dall'alto e non dal basso come ho fatto.
P.S. qualcuno mi consignlia di verificare il livello nella vaschetta del carburatore, sapete come si fa?
Grazie.
 
14060339
14060339 Inviato: 14 Gen 2013 20:57
 

hai controllato se le valvole chiudono bene ?
per il livello del galleggiante se non fosse in ordine avresti anche problemi al minimo
comunque per controllare se il livello è alto verifica se dallo spruzzatore a motore fermo esce benzina se è cosi devi trovare un galleggiante più leggero
 
14140416
14140416 Inviato: 19 Feb 2013 0:05
 

Prova e riprova credo di aver trovato, in parte, il bandolo della matassa.
Il problema dell'avviamento difficile e della carburazione era dovuto sia allo spillo conico che non teneva sia al getto troppo piccolo.
Ho aumentato il getto, da 80 a 95 e la moto parte bene e gira bella tonda, appena lo trovo provo ad aumentarlo ancora poco.
Alla prima prova su strada ho constatato che la moto non andava, proprio non saliva di giri.
Prova e riprova con la fase e l'anticipo non ne voleva sapere di prendere i giri.
Alla fine ho scoperto che erano le molle delle valvole che non avevano più la forza necessaria a "seguire" il motore.
Sostituite le molle la moto gira che è una meraviglia.
Alla seconda prova si è "impiccata la valvola di scarico, risolto passando l'alesatore.
Alla terza si è impiccata quella di aspirazione, stessa soluzione.
Alla quarta, grippaggi multipli!!!
Ovviamente, pistone nuovo e una alesatina.
Mi sa che la mia rettifica è stata un po troppo ottimista con le tolleranze 0509_down.gif , pistone-cilindro 5 centsimi, cosa ne pensate?
Ora l'ho fatta a 8 centesimi.
Comunque ho la sensazione che il tutto scaldi un po troppo, spero succedesse per la tolleranza troppo stretta.
L'anticipo di accensione va sicuramente bene in quanto un capellino più batte in testa.
Qualcuno mi dice che per abbassare le temperature si deve aumentare il getto qualcunaltro che devo aticipare l'apertura della valvola di scarico, boh?
Spero solo di non dover cambiare pistone ogni uscita, non me lo potrei permettere.......
 
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