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Moto MAS [foto e consigli tecnici]
14140716
14140716 Inviato: 19 Feb 2013 8:55
 



non so ma secondo me sei troppo basso di tolleranza...
non ho mai rettificato "in proprio" un 4T, ma di 2T ne ho fatti tanti, se non sono motori da corsa, su un pistone da 63mm di diametro, le elaborazioni lasciano circa 10/100 di tolleranza, l'originale ne ha 20!
su una moto anni '30 5-8/100 mi sembrano un po tantini...
 
14140800
14140800 Inviato: 19 Feb 2013 9:55
 

per quell'alesaggio 10/100 possono andare bene poi dipende dal pistone chi l'ha rifatto e che materiale ha usato
io per i motorini spinti lascio 5/100 per quelli ad aria e 3/100 per quelli ad acqua
sulla mia ex ducati 450 con pistone rifatto da Dossi di milano avevo dato 10/100 e non ho mai avuto problemi

la regola per sistemare l'anticipo è quella di mettere il pistone al PMS con il magnete a tutto ritardo e le puntine devono aprirsi ,è una regola empirica ma funziona sempre
un troppo anticipo può provocare grippaggi

un altra regola per i motori nuovi a 4 tempi è di aggiungere nella benzina una piccola percentuale d'olio per aiutare a lubrificare il tutto compresi i gambi delle valvole (quella d'aspirazione lavora sempre a secco)
 
14140893
14140893 Inviato: 19 Feb 2013 10:48
 

tra l'altro un poco di olio nella benzine va ad aumentare la compressione, questo serve nei motori "stanchi" ... chi ha dei guzzi della serie V35-50-65 ne sa qualcosa...

per la tolleranza, i motori da corsa scendono anche a 3/100 (elaborazioni aprilia RS250 da pista), in campo 2T, sulla vespa ad esempio, si passa dagli 8/100 dei malossi, ai 10/100 dei polini, ai 20/100 del piaggio originale della 200cc, ovviamente, la tolleranza è in funzione del diametro del pistone, più è grande il diametro, più la tolleranza è maggiore.
dipende poi anche tanto da dove prendi la misura sul pistone, perchè questi sono tutto meno che cilindrici, allo scopo consiglio una lettura di un manuale di officina qualsiasi...
sul manuale di officina lambratta ad esempio spiegano anche come fare la lappatura in casa con la carta smeriglio...

per la questione dello scaldare, il getto influisce, ma oltre al getto del massimo occorre anche verificare quello del minimo, ora non ho presente com'è fatto quello della MAS (è un amal?) ma sui carburatori più moderni, il getto del minimo lavora per tutto il primo quarto di acceleratore
 
14339388
14339388 Inviato: 7 Mag 2013 20:07
 
 
14539208
14539208 Inviato: 26 Lug 2013 18:18
Oggetto: moto mas 175 1925
 

salve a tutti ,
ho bisogno di un grande aiuto, sono possessore da anni di una mas 175 del 1925 (quella con il serbatoio sottocanna per intenderci) ed e' da mesi ormai che cerco foto di questo modello in originale ma, forse per mia incapacita' , NON riesco a trovarne da nessuna parte icon_sad.gif
Qualcuno e' in grado di darmene qualcuna o dirmi dove posso trovarne? Sono un meticoloso di meccanica e prima di iniziarne il restauro ho assoluta necessita' di un briefing conoscitivo approfondito e sicuro. La motocicletta e' leggermente incompleta anche se perfettamente originale e devo trovare il SUO cambio (che non e' come quello montato dai modelli successivi con serbatoio convenzionale e manettino), mancano anche i pedali (questo modello li montava) e le pedane appoggiapiedi.
Per quanto riguarda l'osservazione fatta da ccarlo sui numeri di telaio posso confermare per certo la tesi.
 
14539512
14539512 Inviato: 26 Lug 2013 21:26
 

Ciao.........toni66........... Benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca......... 0509_welcome.gif

Complimenti per la tua sottocanna.................. 0509_up.gif

Perchè non inserisci delle foto della tua MAS per capire l'esatto modello.........
se non sai come fare puoi leggere qui.............

Come si inserisce un'immagine o un file?

Vedrai che i più esperti sapranno aiutarti................... 0510_saluto.gif

P.S.:- Hai letto il topic dall'inizio????
Hai visto le foto postate dall'ormai ospite "Passione V7" sigh icon_cry.gif ...............

Messaggio #12739715
 
14543262
14543262 Inviato: 29 Lug 2013 11:53
 

Grazie per il benvenuto, un attimo di pazienza ed una foto ve la metto, anche se sono un poco remissivo a farlo, ho restaurato moto che per "esperti" del settore erano "...tempo perso " e "...rottami da ricambi" e sono un po' stufo di sentirmi dare del matto.
In tanti sogghigneranno nel vedere le condizioni della mia MAS, ma fra qualche anno, se il Signore me ne da' l'opportunita', si ricrederanno.
Io nelle mie moto ci metto il cuore, oltre che al tempo, l'impegno, la voglia di imparare, la passione. Pezzi che per tutti sono ferro arrugginito, risultati inclementi del tempo, delle avversita' atmosferiche, delle mani maldestre di chi mi ha preceduto, sono per me oggetto di amore e culto.
Io ci metto mesi ad informarmi meticolosamente sulla storia di una moto ed anni a restaurarla; DEVE tornare perfetta!
Comunque bando alle ciance, se qualcuno ha foto di una MAS 175 con i pedali ci terrei ad averla, stasera posto la foto della mia, ciao
 
14543511
14543511 Inviato: 29 Lug 2013 13:19
 

pensi che siamo un po tutti matti se vedi la mia su questo forum .. ho gia messo in preventivo un paio di anni di lavoro.. quindi tranquillo .. sei al manicomio in ottima compagnia..
 
14543533
14543533 Inviato: 29 Lug 2013 13:31
 

toni66 ha scritto:
Grazie per il benvenuto, un attimo di pazienza ed una foto ve la metto, anche se sono un poco remissivo a farlo, ho restaurato moto che per "esperti" del settore erano "...tempo perso " e "...rottami da ricambi" e sono un po' stufo di sentirmi dare del matto.
In tanti sogghigneranno nel vedere le condizioni della mia MAS, ma fra qualche anno, se il Signore me ne da' l'opportunita', si ricrederanno.
Io nelle mie moto ci metto il cuore, oltre che al tempo, l'impegno, la voglia di imparare, la passione. Pezzi che per tutti sono ferro arrugginito, risultati inclementi del tempo, delle avversita' atmosferiche, delle mani maldestre di chi mi ha preceduto, sono per me oggetto di amore e culto.
Io ci metto mesi ad informarmi meticolosamente sulla storia di una moto ed anni a restaurarla; DEVE tornare perfetta!
Comunque bando alle ciance, se qualcuno ha foto di una MAS 175 con i pedali ci terrei ad averla, stasera posto la foto della mia, ciao


toni............ daccordissimo con te sul fatto della passione che noi, "malati" per le moto d'epoca, mettiamo nel sistemare - restaurare le nostre moto............

Non avere remore nel mostrare i tuoi lavori, benfatti o malfatti che siano, se tu hai messo il cuore, passione ed amore in quello che hai fatto........... per me è sempre ben fatto.........

Poi è ovvio che in un forum pubblico ognuno ha il diritto di dire come la pensa.......
si obietta, si discute e magari si impara pure qualcosa............................................
ma come disse qualcuno........... ""NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA"" .........

0510_saluto.gif
 
14543945
14543945 Inviato: 29 Lug 2013 16:10
Oggetto: mas 175
 
 
14545096
14545096 Inviato: 30 Lug 2013 1:37
 

Ciao a me sembra un ottimo corservato non vorrai riverniciarla Ciao
 
14545203
14545203 Inviato: 30 Lug 2013 7:58
 

Una bella sottocanna.................. particolare la forma della cassettina psteriore.......

Davvero bella, complimenti...........

0509_up.gif
 
14545307
14545307 Inviato: 30 Lug 2013 9:31
 

Io ho questa immagine di una MAS del 25, ma non corrisponde in tutto al tuo modello.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Sei sicuro che la tua sia del 25 e non "leggermente più giovane" ?
 
14545601
14545601 Inviato: 30 Lug 2013 11:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è una foto della Mas sottocanna è molto simile alla tua però non ha i pedali probabilmente questa è il modello aggiornato della tua visto che è del 1926.
Però oltre a quello che hai detto ti mancano anche altri parti a meno che non li hai da qualche altra parte non presenti in foto, tipo il carburatore, carter copricatena, carter copri motore, leva manubrio.
Ce n'era una molto simile anzi credo sia questa su un noto sito di annunci fino a qualche giorno fa e mancavano esattamente le stesse parti (infatti erano i pezzi mancanti che mi hanno fermato nel contattare il venditore), comunque bella moto, complimenti quando ritornerà agli antichi splendori sarà un vero gioiello 0509_up.gif
 
14545774
14545774 Inviato: 30 Lug 2013 12:53
 

Ragazzi siete una vera forza... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ISOmoto, se ne avro' la capacita' cerchero' di farne un conservato, sarebbe il mio traguardo, anche se e' un mondo che non conosco e mi richiedera' ulteriore impegno per conoscerlo.
Ignacio, e' vero, la cosa piu' lampante in quanto a differenze con la mia e' la borsettina posteriore, ma anche tutto il resto dalle forcelle al cavalletto denuncia un'altra data di nascita.
RenPag, adesso capisco perché ovunque leggo nei forum sei presente, sei educatamente un grande...il tuo "sei sicuro non sia leggermente piu' giovane" e' sublime, nel mio ego l'ho sempre piazzata in quella data perché ho sempre trovato foto di moto "datate dai proprietari" 1926 che con la mia nn avevano niente a che fare, di riflesso io l'ho datata così 0509_down.gif 0509_down.gif (ovviamente rivolto a me stesso).
Invece ecco spuntare Bianchi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif la moto e' proprio QUELLA!!! grazie, anche nella tua foto sono presenti i pedali, si intravede il pignoncino e la catena lato destro, vedi? e' proprio lei... 0509_banana.gif non e' che per caso hai anche una foto lato dx... icon_mrgreen.gif
Il resto dei pezzi li ho (amac, carter, leve...) in una cassa/sacchetto da qualche parte, e' proprio il cambio il mio cruccio, immaginavo fosse un burman di questo tipo (anche se speravo di no), continuero' nella mia lunga ed infruttuosa ricerca, se conoscete qualcuno che ne ha uno ditemelo che mi fulmino da lui... icon_biggrin.gif
grazie di vero cuore a tutti, siete una grande squadra, se posso essere utile a qualcuno riguardo al restauro/problemi vari con Triumph del 1915 fatevi avanti, cio' che ho imparato e' di tutti, vi sono immensamente grato perché in pochi giorni mi avete fatto trovare materiale fotografico ed informazioni che non sono stato capace di trovare in anni.
 
14546173
14546173 Inviato: 30 Lug 2013 15:17
 

Toni............. la forza di questo spendido Forum siete Voi Utenti..............
(noi........ mi ci metto pure io va...... icon_lol.gif )

Ciascuno di Noi, nel nostro piccolo, dall'esperienza fatta sul campo (leggi sulla strada o in
officina) abbiamo raccolto delle nozioni e dei dati che messi insieme a quelli di altri utenti
formano un buon bagaglio culturale utile per ridare vita e lustro alle più blasonate moto
di un tempo.......................

Davvero una bella realtà............... Grazie a tuti quanti Voi............
0510_saluto.gif
 
14546897
14546897 Inviato: 30 Lug 2013 20:23
 

bella moto!!!!!!!!!!!!! certo che trovare il cambio sarà un po difficile , per la pompa dell'olio come la metti?
il cambio sicuramente è di costruzione MAS , un sistema è battere le grandi fiere o trovare un rudere
complimenti per la Triumph H , per questa moto sono alla ricerca del parafango anteriore perchè manca e delle chiusure delle borsette , ma sarà una cosa lunga pero puoi aprire un nuovo topic e mettere delle foto
 
14547208
14547208 Inviato: 30 Lug 2013 23:01
 

Si hai ragione ha anche i pedali mi erano sfuggiti nel vederli, allora è proprio la tua, purtroppo non ho una foto dell'altro lato mi spiace, il cambio è un 3 marce ma di più non so (non so se era prodotto dal Mas e quindi con il suo marchio o se era un Burman come quello che montavano negli anni avvenire), bisognerebbe trovare qualche collezionista che ne ha una e allora si svelerebbero molti segreti, oppure come ha detto motori49 trovare un rudere o cercare e cercare anche se ci vuole una grande botta di c..o, ma nella vita non si sa mai!!!!
 
14547209
14547209 Inviato: 30 Lug 2013 23:01
 

ciao motori49,
per la pompa dell'olio ce l'ho, e' una BEST marcata 1922 (penso fosse il modello) nella famosa cassa anche se manca l'alberino, il cambio penso fosse un burman. per la Triumph se vuoi una foto delle chiusure originali delle borsette dovrei averla, il parafango e' sicuramente difficile da trovare ed ha anche un bello spessore, se vuoi ti mando foto anche di quello; per il topic mi chiedi troppo, gia' sono mezzo incasinato a scrivere in questo forum, m'immagino ad aprire un topic... icon_biggrin.gif
 
14547543
14547543 Inviato: 31 Lug 2013 8:15
 

toni66 ha scritto:
ciao motori49,
per la pompa dell'olio ce l'ho, e' una BEST marcata 1922 (penso fosse il modello) nella famosa cassa anche se manca l'alberino, il cambio penso fosse un burman. per la Triumph se vuoi una foto delle chiusure originali delle borsette dovrei averla, il parafango e' sicuramente difficile da trovare ed ha anche un bello spessore, se vuoi ti mando foto anche di quello; per il topic mi chiedi troppo, gia' sono mezzo incasinato a scrivere in questo forum, m'immagino ad aprire un topic... icon_biggrin.gif


Dai tony............ che sei già diventato un maestro nell'usare il Forum............ icon_mrgreen.gif

Se vuoi aprire un nuovo Topic (o discussione) devi usare il testo "nuovo topic" e quindi mettere anche il titolo del nuovo argomento da trattare..........
 
14549315
14549315 Inviato: 31 Lug 2013 20:15
 

toni66 ha scritto:
ciao motori49,
per la pompa dell'olio ce l'ho, e' una BEST marcata 1922 (penso fosse il modello) nella famosa cassa anche se manca l'alberino, il cambio penso fosse un burman. per la Triumph se vuoi una foto delle chiusure originali delle borsette dovrei averla, il parafango e' sicuramente difficile da trovare ed ha anche un bello spessore, se vuoi ti mando foto anche di quello; per il topic mi chiedi troppo, gia' sono mezzo incasinato a scrivere in questo forum, m'immagino ad aprire un topic... icon_biggrin.gif

metti una foto della pompa e qual'è l'alberino che ti manca
 
14549349
14549349 Inviato: 31 Lug 2013 20:31
 

toni 66 posta le foto del castello della testa con le valvole parallele e gli ingrassatori
 
14552123
14552123 Inviato: 1 Ago 2013 20:55
 

ciao motori 49,
vediamo,... la pompa e' questa:

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l'alberino, non essendoci, non riesco a fotografarlo... icon_mrgreen.gif
comunque e' il classico alberino con un millerighe da una parte e due fresate per innestarsi nell'ingranaggio dall'altra

e per saturno,
PS per i minorenni consiglio l'accompagnamento dei genitori per la corretta visualizzazione delle immagini che seguono, l'olio, la polvere, la terra, le ragnatele e tutto quello che c'e' passato vicino e si e' incollato ha contribuito a creare queste sinuose forme... tataaaaa
.........la chicca del castelletto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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siamo a meta' degli anni venti... pensa a quel fior fiore di ingegnere che si e' messo ad osservare le valvole che si aprivano e chiudevano ed ha studiato con semplicita' disarmante la forma di quella molla ausiliaria fatta a baffo che passa dall'esterno delle valvole per andare a prendere i bilanceri e farli così tornare da soli al loro posto...

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e le doppie molle di ritorno delle valvole icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ah, ne avrei da dire anche a descrivere il funzionamento della pompa dell'olio semiautomatica con regolatore di portata ma va a finire che annoio tutti... io sono fatto così, sto' delle ore ad osservare ogni piccola vite e perché c'e', evviva la malattia mentale, purche' abbia pistoni e due ruote... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14582303
14582303 Inviato: 19 Ago 2013 18:07
 

un aiuto .. il dado che serra il pignone della trasmissione e il volano della mas 121 e sinistrorso o destrorso. o ci sono sei segreti particolare da metter e in pratica?
 
14717885
14717885 Inviato: 31 Ott 2013 10:56
Oggetto: m.a.s
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

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quale valore potrebe essere cc?

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14717941
14717941 Inviato: 31 Ott 2013 11:16
 

dalle foto non e una 350 ma sicuramente una 175 ... ha i documenti? sembra abbastanza completa ma se fai delle foto migliori sopratutto del motore .. e poi aspetta la sensenza di renato...
 
14719220
14719220 Inviato: 1 Nov 2013 1:34
 

E' sicuramente una 175, per quel poco che si può vedere, ma non è la "solita" 121.
La 121 ha l'accensione a dinamo/spinterogeno e la dinamo prende il moto dal lato della primaria (a sinistra della moto) mentre su quella di gbepo si vede un carterino in alluminio sul lato destro che aziona il magnete e la dinamo è posto davanti al basamento.
Inoltre si nota la pompa dell'olio esterna quindi c'è un serbatoio dell'olio da qualche parte (probabilmente a lato di quello della benzina visto che il serbatoio ha due tappi) mentre la 121 aveva l'olio nella coppa.

Ne ha una un mio amico, qui la si vede ad un raduno che abbiamo fatto questa estate :

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14723588
14723588 Inviato: 4 Nov 2013 18:15
 

bloko sterzo,scarico e alcune altre cose mi sembrano diferenti eusa_think.gif.
come
 
14723592
14723592 Inviato: 4 Nov 2013 18:19
 

Se mi ricordo bene, mi sembra d'averla vista in vendita in Slovenia ...... eusa_think.gif

E' possibile ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14723609
14723609 Inviato: 4 Nov 2013 18:26
 

impossibile, la ho tirata qualche giorno fa dal soffitto ed e stata la per ben 60 anni,
Pensa che testa , alcuni mesi fa ho buttato via lo scambio eusa_wall.gif
secondo voi quanto poso chiedere per questa moto?
Alcune foto sul:
Link a pagina di Njuskalo.hr

Ultima modifica di gbepo il 4 Nov 2013 20:29, modificato 1 volta in totale
 
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