Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Moto Morini 3 1/2 [restauro e lavori vari]
9092657
9092657 Inviato: 3 Gen 2010 14:54
Oggetto: Moto Morini 3 1/2 [restauro e lavori vari]
 

ho 19 anni e sono nuovo del forum, sono un felicissimo possessore di una 350 del 77.
la moto ha pochissimi acciacchi, quindi più che altro mi servono consigli...
dove posso trovare :
-pignone catena e corona
-paraoli frizione
-guarnizioni varie, sia carburatori sia motore(anche se non sono importantissime)
-le gomme le ho già cambiate lo stesso vale per le candele, ma accetto consigli di tutti i generi...
grazie per tutti coloro che risponderanno!!!!! icon_smile.gif
 
9098010
9098010 Inviato: 4 Gen 2010 14:47
 

Ciao Maurizio... benvenuto morinista. di che città sei? Per le tue domande cerchiamo di fare un po di chiarezza, in linea di massima quasi tutto il materiale lo puoi trovare e a prezzi ragionevoli da un comune motoricambista, e questo vale per il pignone corona e catena ed i paraolio del motore. Per la serie di guarnizioni del motore se vai in qualche mercatino la trovi di sicuro.. in ogni caso se hai problemi.... sono qui. tanti saluti Marco!
 
9099381
9099381 Inviato: 4 Gen 2010 18:37
 

maurizio88, credo smerciu abbia risposto in modo esaudiente, la risposta è sempre la stessa : mercatini, ricambisti, internet.
 
9101221
9101221 Inviato: 4 Gen 2010 23:23
 

se ti può essere di conforto , oggi mi hai fatto venire le voglie e nel pomeriggio sono passato per caso ( ero in giro per lavoro ) in un posto dove un mio amico mi ha detto che c'era un morini 350, sono entrato e dopo 10 minuti stavo già caricando sul furgone la mia terza 3 1/2 , una gt del 1977 in condizioni non proprio splendide , ma è un particolare di poco conto perchè ho già cominciato i lavori di smontaggio e verrà trasformata in una moto da pista. quindi via tutto il superfluo alleggerita al massimo ed un bel motore che urla. che goduria...
 
9104760
9104760 Inviato: 5 Gen 2010 17:37
 

smerciu ha scritto:
Ciao Maurizio... benvenuto morinista. di che città sei? Per le tue domande cerchiamo di fare un po di chiarezza, in linea di massima quasi tutto il materiale lo puoi trovare e a prezzi ragionevoli da un comune motoricambista, e questo vale per il pignone corona e catena ed i paraolio del motore. Per la serie di guarnizioni del motore se vai in qualche mercatino la trovi di sicuro.. in ogni caso se hai problemi.... sono qui. tanti saluti Marco!


ciao e grazie a tutti coloro che hanno risposto, sicuramente io non mi sono espresso bene...
devo cambiare la catena la corona ed il pignone, i paraoli frizione la cinghia di distribuzione e un paio di cosette inutili, siccome voi siete esperti nel campo speravo poteste darmi dei consigli su marche affidabili o dritte di qualunque genere su vostri rivenditori di fiducia, comunque io sn della vallle di susa, precisamente abito a bussoleno ma comunque sono in mezzo alle montagne e alle salite piene di curve, dove la mia morinina mi ha già dato molte soddisfazzioni. per non parlare del fatto che io sono passato da un 50ino ad una 350 ... spettacolare....
comunque vi ringrazio per la disponibilità e la prontezza nelle risposte icon_razz.gif
ciao e grazie
 
9126786
9126786 Inviato: 9 Gen 2010 16:55
 

Ahah =)

Un altro ragazzo che passa dal 50ino alla 3 e mezzo icon_wink.gif
Come me!!!

Ragazzo mi raccomando usala bene che è una grande moto icon_biggrin.gif
 
9463347
9463347 Inviato: 10 Mar 2010 21:23
 

ciao sto restaurando un morini 350 sport.......finalmente........... dopo averla cercata per tanto tempo icon_smile.gif
ecco le condizioni in cui era quando l'ho presa....

Link a pagina di Img103.imageshack.us

Link a pagina di Img532.imageshack.us


dopo aver cambiato: bobine, carburatori, statore e non ricordo cos'altro....la moto parte, bel rombooooo davvero....
parlando col carrozziere che la dovrebbe verniciare mi ha detto di sabbiarla.....dopo averla smontata (tutta) l'ho portata oggi a sabbiare ( telaio e altre parti in ferro) saprò come sara solo la settimana prossima...

- per i parafanghi ( e le altre parti cromate, so che dovrei cromare)ma ho notato che i parafanghi delle fiat 500 sono fatti dello stesso materiale.....come fanno una volta restaurata l'auto a renderli così splendenti senza averli cromati?

-vorrei poi sapere cortesemente se qualcuno ha i codici colori ( rosso, nero, e allumino (cerchi), la mia moto dovrebbe uscire cosi ( e la quel filetto di bianco tra rosso e nero, al serbatoio e fianchetti, va verniciato o è un adesivo????) :

Link a pagina di Img28.imageshack.us

- altra cosa è che le lancette della strumentazione sono storte.....come si riparerebbero?

-motore, cerchi in lega andrebbero solo lucidati?

spero che riusciate ad aiutarmi e che ci siano altri morinisti o appasionati come me!!!

grazie

benny
 
9463427
9463427 Inviato: 10 Mar 2010 21:34
 

benny86 ha scritto:
ciao sto restaurando un morini 350 sport.......finalmente........... dopo averla cercata per tanto tempo icon_smile.gif
ecco le condizioni in cui era quando l'ho presa....

Link a pagina di Img103.imageshack.us

Link a pagina di Img532.imageshack.us


dopo aver cambiato: bobine, carburatori, statore e non ricordo cos'altro....la moto parte, bel rombooooo davvero....
parlando col carrozziere che la dovrebbe verniciare mi ha detto di sabbiarla.....dopo averla smontata (tutta) l'ho portata oggi a sabbiare ( telaio e altre parti in ferro) saprò come sara solo la settimana prossima...

- per i parafanghi ( e le altre parti cromate, so che dovrei cromare)ma ho notato che i parafanghi delle fiat 500 sono fatti dello stesso materiale.....come fanno una volta restaurata l'auto a renderli così splendenti senza averli cromati?

-vorrei poi sapere cortesemente se qualcuno ha i codici colori ( rosso, nero, e allumino (cerchi), la mia moto dovrebbe uscire cosi ( e la quel filetto di bianco tra rosso e nero, al serbatoio e fianchetti, va verniciato o è un adesivo????) :

Link a pagina di Img28.imageshack.us

- altra cosa è che le lancette della strumentazione sono storte.....come si riparerebbero?

-motore, cerchi in lega andrebbero solo lucidati?

spero che riusciate ad aiutarmi e che ci siano altri morinisti o appasionati come me!!!

grazie

benny


Benny, il Tuo Topic è questo :

Link a pagina di Motoclub Tingavert

...è sul 350 Sport e Ti ho già spostato il quello che avevi aperto lì.....
Se scrivi su due Topic non si capisce e, soprattutto non ci capisci, più nulla !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9489721
9489721 Inviato: 15 Mar 2010 20:23
 

Ciao a tutti,
anch'io da poco ho acquistato un 3 1/2, splendido !
solo che non riesco a trovare dove sia posizionato il numero del telaio...qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie
Francesco
 
9490055
9490055 Inviato: 15 Mar 2010 20:59
 

Dietro il cilindro posteriore guardando il vano porta batteria, c'è un piccolo "fazzoletto" di lamiera, dove appunto è scritto il numero di telaio.

Ciao

Luca
 
9490071
9490071 Inviato: 15 Mar 2010 21:01
 

kecco ha scritto:
Ciao a tutti,
anch'io da poco ho acquistato un 3 1/2, splendido !
solo che non riesco a trovare dove sia posizionato il numero del telaio...qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie
Francesco


Puoi leggere anche qui :

Messaggio #8974726

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9495233
9495233 Inviato: 16 Mar 2010 18:11
 

trovato grazie 1000
 
9549181
9549181 Inviato: 24 Mar 2010 22:52
 

quote >quel filetto di bianco tra rosso e nero, al serbatoio e fianchetti, va verniciato o è un adesivo???? <
la Morini ha sempre avuto un maestro del pennello che faceva a mano tutti i filetti !
 
9550346
9550346 Inviato: 25 Mar 2010 3:16
 

fantasmino350 ha scritto:
quote >quel filetto di bianco tra rosso e nero, al serbatoio e fianchetti, va verniciato o è un adesivo???? <
la Morini ha sempre avuto un maestro del pennello che faceva a mano tutti i filetti !


Fatto a mano!
Certo che, in quei tempi, gli artisti erano più vicini al mondo motociclistico.
Su queste moto, c'è della vera ARTE, sia meccanica che stilistica.
 
10241318
10241318 Inviato: 16 Lug 2010 13:26
Oggetto: Come silenziare il motore??? [Morini 3 1/2]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

C'è un modo per rendere silenziosissimo il motore della moto?
Cioè, oltre ad acquistare dei terminali silenziosi, si potrebbe agire da qualche altra parte del motore per zittirlo una volta e per tutte?

Insomma, voglio che faccia meno rumore possibile!
 
10241391
10241391 Inviato: 16 Lug 2010 13:36
 

devi mettere un filtro più chiuso, ovviamente non puoi tapparlo se no entra poca aria, però montando un airbox più grande esso può essere più chiuso e diventa più silenziosa la moto.
i silenziatori belli lunghi e di quelli che silenziano davvero, per intenderci non devono essere come quelli dei cross che quelli anche se sono lunghi fanno sempre rumore..
 
10241413
10241413 Inviato: 16 Lug 2010 13:40
 

Prova con shhhhh shhhhhhhhh shhhhhhhhhhhhhhhhh

prendi una moto elettrica
 
10241426
10241426 Inviato: 16 Lug 2010 13:42
 

Non ti sentiranno arrivare, sarai carne da macello per i paraurti.
 
10241649
10241649 Inviato: 16 Lug 2010 14:07
 

Valerio91 ha scritto:
devi mettere un filtro più chiuso, ovviamente non puoi tapparlo se no entra poca aria, però montando un airbox più grande esso può essere più chiuso e diventa più silenziosa la moto.
i silenziatori belli lunghi e di quelli che silenziano davvero, per intenderci non devono essere come quelli dei cross che quelli anche se sono lunghi fanno sempre rumore..


Ah ecco, dovrei mettere le mani all'air box.
Ma posso modificarlo io in qualche modo? O devo per forza acquistarne uno più grande?
Che poi, per la mia moto( Morini 3 1/2 ), non penso che facciano qualcosa di compatibile icon_confused.gif
Per i silenziatori, ho pensato di portare i miei da un marmista e farmi riempire e/o sostituire parecchio i silenziatori di lana roccia.
Faccio bene?

In ogni caso, come posso modificare l'airbox?

Javana ha scritto:
Prova con shhhhh shhhhhhhhh shhhhhhhhhhhhhhhhh

prendi una moto elettrica


Ahahha, già ci ho provato ma, mi ha mandato a quel paese con un rombo che mi ha fatto perdere un timpano.
P.s.
LA DESIDERO UNA MOTO ELETTRICA!!!!!!

vanguard ha scritto:
Non ti sentiranno arrivare, sarai carne da macello per i paraurti.


Su questo non ho problemi.
In strada sto sempre vigilissimo e appena vedo qualcuno che vorrebbe buttarsi, allora inizio a lampeggiare o a suonare il clacson.
Al limite, inizio a rallentare e/o addirittura fermarmi prima che mi fermi il suo paraurti icon_evil.gif
 
10241720
10241720 Inviato: 16 Lug 2010 14:13
 

povera morini, perchè zittire il rombo di una moto d'epoca? eusa_think.gif

comunque riempiendo le marmitte e tappando il filtro rischi di perdere prestazioni, poi modificando il filtro va cambiata anche la carburazione.
io non so come è fatto il filtro della morini però penso che o ne adatti uno di un altra moto o comunque devi rivestire quello in plastica, deve essere chiuso come quello delle stradali che prendono l'aria dallo snorkel che esce dalla cassa filtro.
 
10241862
10241862 Inviato: 16 Lug 2010 14:27
 

Valerio91 ha scritto:
povera morini, perchè zittire il rombo di una moto d'epoca? eusa_think.gif


Perché la uso anche per viaggiare e, quando si assesta sui 100-120km/h, fa troppo macello.
Poi sopportarlo per ore ed ore, diventa insopportabile...
Comunque lo so che cambierà la carburazione e so che dovrò rifarla ma, la rifarò senza problemi perché, fino ad ora, me la son sempre fatta da solo icon_wink.gif
Più che altro, devo capire bene cosa dovrò fare alla scatola dei filtri dell'aria.
In ogni caso, sono riuscito a trovare delle immagini che fanno capire la forma dei filtri dell'aria

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Sono due perché ogni filtro è collegato ad un carburatore.
Mentre questa è la scatola del filtro dell'aria( in cui si intravedono anche i filtri dentro )

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10241923
10241923 Inviato: 16 Lug 2010 14:35
 

sono due filtri a torta però sono chiusi nell'airbox , quindi magari il rumore è dovuto tutto alla marmitta eusa_think.gif
 
10241925
10241925 Inviato: 16 Lug 2010 14:35
 

sicuramente il terminale di scarico incide più di tutto il resto.
l'airbox incide solo sul rumore di aspirazione.

Nel primo caso, di certo se i terminali sono dell'epoca, avranno bisogno di una bella sistemata, mentre per l'airbox, quello che devi fare è semplicemente fare dei "tappi"
Ovvero, per esempio, immagina che l'airbox sia un tubo, tu ci metti un tappo con un foro di dimensioni adeguate, più è piccolo il foro e più attenuato sarà il rumore, ma anche maggiore sarà la perdita di potenza.
Se vuoi ovviare anche a questo, devi mettere più tappi con fori più grandi (naturalmente in posizioni opposte l'uno dall'altro.
 
10242408
10242408 Inviato: 16 Lug 2010 15:29
 

vanguard ha scritto:
Non ti sentiranno arrivare, sarai carne da macello per i paraurti.
icon_neutral.gif
 
10242574
10242574 Inviato: 16 Lug 2010 15:52
 

Il fatto è che il rumore del motore è dovuto proprio a tutta quella ferraglia che sbatte.
A questo punto, lascio perdere l'airbox perché ho capito che questo incide solo sul rumore di aspirazione che, alla fine, neanche lo sento.
Mi concentrerò parecchio sui terminali e, magari, sul gioco delle valvole.

I terminali comunque non sono dell'epoca.
Quando restaurai la moto, li acquistai nuovi della marca "Sito" e quindi, hanno solo 3 anni.
Anche se li dovetti prendere del Morini 500 dato che per il 3 1/2 non li aveva ma, mi disse che erano identici e cambiava soltanto il foro del collettore che era più grande e, per adattarlo ai tubi dei miei scarichi, mi diede una guarnizione con della retina metallica dentro per non creare dispersioni dei fumi di scarico.

Dite che i silenziatori del Morini 500, facciano più rumore di quelle del 3 1/2?
A questo punto, potrei migliorarli portandoli dal marmista e farmeli imbottire di rana roccia?
 
10242613
10242613 Inviato: 16 Lug 2010 15:56
 

Scusate ma, ora che ci penso, il rumore di aspirazione, sarebbe del tipo trrrrrrrrriihuuuum che si sente quando si accelera?
 
10248309
10248309 Inviato: 17 Lug 2010 16:59
 

ciao , "Kimera" , anchio ho viaggiato molto col "3 1/2", ne ho avuti 2 , lo Sport del 1980 e la prima versione del Kanguro.......
la tua è una "K2" ?.....
personalmente , credo che non dovresti intervenire sul gioco valvole , al fine di ridurre la tipica rumorosità di distribuzione......
il V2 andava meglio con giochi valvole più abbondanti di quelli raccomandati da Morini......
scarico a parte , io eviterei di intervenire su altre parti , per non sacrificare il "carattere" del motore........
l' unico suggerimento che mi sento di darti , è quello di utilizzare una voluminosa borsa da serbatoio (.....dotandola magari di piccole "gonnelle" laterali in neoprene....) durante i lunghi viaggi , che potrebbe funzionare come "isolante acustico" fra te e il motore......
il rumore "di ferraglia" (..... icon_eek.gif , blasfemo !.....) , dovuto alla tipologia della distribuzione (....aste e bilancieri....) in concomitanza col tipo di raffreddamento (....ad aria....) io non l' ho mai avvertito come un fastidio , ma piuttosto come una gradevole "musica" meccanica che caratterizzava la meccanica........
concordo sulla "rivisitazione" dei terminali con l' inserimento di materiale fonoassorbente fresco (.....io sullo sport lo facevo ogni anno......)..........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10250411
10250411 Inviato: 18 Lug 2010 1:25
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Kimera" , anchio ho viaggiato molto col "3 1/2", ne ho avuti 2 , lo Sport del 1980 e la prima versione del Kanguro.......
la tua è una "K2" ?.....
personalmente , credo che non dovresti intervenire sul gioco valvole , al fine di ridurre la tipica rumorosità di distribuzione......
il V2 andava meglio con giochi valvole più abbondanti di quelli raccomandati da Morini......
scarico a parte , io eviterei di intervenire su altre parti , per non sacrificare il "carattere" del motore........
l' unico suggerimento che mi sento di darti , è quello di utilizzare una voluminosa borsa da serbatoio (.....dotandola magari di piccole "gonnelle" laterali in neoprene....) durante i lunghi viaggi , che potrebbe funzionare come "isolante acustico" fra te e il motore......
il rumore "di ferraglia" (..... icon_eek.gif , blasfemo !.....) , dovuto alla tipologia della distribuzione (....aste e bilancieri....) in concomitanza col tipo di raffreddamento (....ad aria....) io non l' ho mai avvertito come un fastidio , ma piuttosto come una gradevole "musica" meccanica che caratterizzava la meccanica........
concordo sulla "rivisitazione" dei terminali con l' inserimento di materiale fonoassorbente fresco (.....io sullo sport lo facevo ogni anno......)..........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il mio è un K liscio, senza ghiaccio icon_lol.gif ( mi scuso per la pessima battuta icon_mrgreen.gif )
Ahahah, in effetti ho praticamente bestemmiato definendo il suono del 3 1/2 come "rumore di ferraglia" ma, grazie alla tua spiegazione, adesso so anche da cosa sia dovuto( apprezzandolo di più ).
Da questo ho capito che si tratta di un motore con carattere.
Vorrei ringraziarti per la dritta sull'informazione del gioco delle valvole!
Mai nessuno mi ha saputo dire che sarebbe meglio lasciare un po' di gioco in più( tranne per quelle di scarico ) per far andare al meglio il motore.

A questo punto, penso di concentrarmi parecchio sui terminali cercando di renderli quanto più silenziosi possibili.
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
10683204
10683204 Inviato: 1 Ott 2010 7:59
Oggetto: Iniziato restauro Morini 3 1/2 GT del 1976
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
come accennavo nella presentazione (link) ho iniziato questo bel restauro per diventare finalmente un Morinista.

Il restauro si sta rivelando più impegnativo del previsto, mi sa che mi sono fidato troppo in fase di acquisto ma tant'è... ora siamo in ballo in balliamo.

Ho aperto il motore per una veloce ispezione e farmi un'idea: ho visto i condotti di scarico e si vede che dentro non deve essere il massimo, il collettore di scarico era arrugginito fino in cima!
Tolto il coperchio delle valvole, i bilanceri non hanno nessuna traccia di olio e sono mezzi arrugginiti
Come conclusione direi che devo mettermi alla ricerca di un motore da sostituire in blocco

Avete consigli? I 350 vanno tutti bene e sono tutti uguali (colori a parte comunque micropallinerei) compresi quelli anni 80 dei Kanguro?
Qual è la cifra che potrei spendere per un motore a posto, che necessiti al massimo di un controllo e cambio cinghia/guarnizioni?

Grazie a tutti e niente lampeggio... perchè ho tutto l'impianto elettrico smontato icon_smile.gif
 
10684041
10684041 Inviato: 1 Ott 2010 11:43
 

Ahahah, la parte finale del lampeggio mancato, è grande.

Comunque.
Un motore usato della 350 si dovrebbe trovare dai 200 ai 300€ però, ovviamente, ti devi fidare dell'utente che lo vende dato che i km percorsi non li potrai vedere.
I 350, fondamentalmente, sono tutti uguali ma, cambia quello dell'Exalibur, nel New York e anche alcuni antecedenti del '78 dato che, da quell'anno in poi, fecero una piccola modifica al volano per aggiungerci un motorino d'avviamento.

Insomma, un motore 350 del Morini, prendilo tranquillamente basta che sia più vecchio dell'88.
Quella piccola modifica al volano per aggiungere il motorino d'avviamento, non è nulla di preoccupante dato che cambia solo la campana del volano e, basta mettere quella che già hai nel tuo motore. icon_wink.gif

Ah, ora che ricordo, alcuni motori hanon il coperchio dell pick-up diverso.
Devi vedere un po'.
Al massimo, postaci una foto di un motore che potrebbe interessarti e vediamo se potrà essere compatibile con il tuo Morini.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©