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Indecisione: hypermotard 796 del 2010 o 1100 del 2008?
9571918
9571918 Inviato: 29 Mar 2010 9:47
 

spyrux hai fatto la scelta giusta, la stessa che avrei fatto io. icon_wink.gif

meglio un 1100 del 2008 rispetto ad un 796 nuovo, complimenti per le recensioni 0509_up.gif
 
9572804
9572804 Inviato: 29 Mar 2010 12:45
 

Ieri giretto in moto con un amico: io Hyper, lui Z750 2008.
SPET-TA-CO-LO!! rotfl.gif

Vi dico solo che a metà strada mi fa: "abbiamo un bel ritmo eh!"
E il bello è che la velocità di crociera era assai bassa eppure, per starmi dietro, mi ha detto che era sempre sopra i 7mila giri.
In curva non ce n'è, è spettacolare; nelle rotonde a momenti acceleravo!! 0509_doppio_ok.gif
Quindi si riesce a mantenere una velocità media elevatissima rispetto a una sportiva/supersportiva che anche se ti tira a velocità da paura, nel misto stretto deve per forza di cose rallentare.

E' tutta un'altra cosa rispetto al mio ex cbr600: divertente, agile, facile da portare e non stanca neanche!
Ora capisco tante cose...mi si è aperto un mondo!! 0509_campione.gif
 
9625686
9625686 Inviato: 6 Apr 2010 19:24
 

benvenuto nel club Hyper 0509_campione.gif
Io sulla mia Hyper S, già abbondantemente ricca di carbonio, ho montato uno scarico 2 in 1 della fresco 0509_doppio_ok.gif
Esteticamente sembra, almeno a me, più cattiva che con il 2 in 2.
Poi ho montato i fianchetti piccoli in carbonio ed è davvero cattiva.
La frenata come hai detto è qualcosa di eccezzionaleeeeeeeeee.
Unica pecca, a mio giudizio, è la capacità del serbatoio che, nell'uso normale, ti permette percorrenze non superiori a 170 km 0510_sad.gif
Per quanto concerne il pignone ....
Originale è da 15 denti con passo 525.
Sul sito del club (che eventualmente ti fornisco in mp) ci sono diversi articoli che parlano di questa modifica.
Solitamente si opta alla sola sostituzione del pignone per vedere, comprendere ed eventualmente apprezare la differente spinta del propulsore. Una volta deciso se tenere il 14 è consigliabile la sostituzione completa del kit (corona, pignone e catena, tutti con passo 525).
siccome un dente al pignone corrisponde a circa 3 denti della corona, molti, per non esagerare, tolgono uno o due denti sulla corona (altrienti si alza anche in terza icon_eek.gif )
personalmente ho optqato per mantenere il 15 in quanto permette andature costanti con consumi più contenuti (oltre che risparmio di gomme 0509_up.gif ). Poi, in secondo luogo, penso che la coppia proposta in configurazione standard sia più che ottima (in seconda si alza di acceleratore senza problemi 0509_vergognati.gif )

Di che zona sei?
ciao e ancora complimenti per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif
 
9626635
9626635 Inviato: 6 Apr 2010 21:10
 

hey ragazzi vi sento parlare dell hyper 1100 come una belva...che si alza in seconda e tante belle cosine...mi chiedo quanto perda di questa brutalità il 796...qualcuno puo illuminarmi? icon_mrgreen.gif
 
9628978
9628978 Inviato: 7 Apr 2010 9:55
 

bè 75,5nm a 6250 giri contro 103nm a 4750 giri credo siano una bella differenza... il 796 ha poca potenza in meno del 1100 (non evo/evo sp) ma ha perso parecchia coppia... 75,5nm corrispondono comunque ad una bella spinta... ma 103 la rendono bestiale!
 
9629651
9629651 Inviato: 7 Apr 2010 12:04
 

BigPingu ha scritto:
hey ragazzi vi sento parlare dell hyper 1100 come una belva...che si alza in seconda e tante belle cosine...mi chiedo quanto perda di questa brutalità il 796...qualcuno puo illuminarmi? icon_mrgreen.gif


io ho sempre avuto moto sportive (CBR, R6, ecc).
Anche io mi sono chiesto ...meglio 796 nuovo o 1100 S usato?
alla fine, valutate tutte le differenze .... ho preso una 1100 S nuova 0509_campione.gif
La 796 volevo provarla ma a prescindere dal motore .... ciclisticamente ha i suoi limiti (forcelle marzocchi senza regolazioni).
Appena hanno presentato la Evo e la EVO SP, molti concessionari hanno svenduto la Base e la S. Io ho risparmiato parecchi soldi 0509_doppio_ok.gif
La base la vendevano, nuova, a 9600 immatricolata. (che monta marzocchi da 50 mm pluriregolabile 0510_mina.gif )
Motivo per il quale si sono vendute subito (la differenza economica con la 796 a questo punto era minima).
Tanto di avere 5 CV in più non credo di sentirne il bisogno .... con trasmissione originale si alza in seconda di solo acceleratore 0509_doppio_ok.gif . Poi, montando un buon scarico e la centralina i cavalli si recuperano senza problemi icon_asd.gif
 
9630661
9630661 Inviato: 7 Apr 2010 14:35
 

kevin ma ricordo male o avevo la z anche tu? com'è stato il passaggio?
 
9632499
9632499 Inviato: 7 Apr 2010 19:22
 

Allora, ci ho già scritto miliardi di parole sulle differenze, ma fa nulla... eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif
La differenza tra 796 e 1100 è ABISSALE!
Io il 796 non lo prenderei proprio in considerazione, a meno che non sia la primissima moto in assoluto. Facile, quasi troppo, sembra anche più piccolina, con un sound molto strozzato; in più ci mettiamo la frizione a bagno d'olio e il gioco è fatto.
Il 1100 è un altro pianeta, ed è anche quello giusto! 0509_up.gif
Coppia in abbondanza, sound mozzafiato...e frizione a secco! Che è dura come la morte ma si gode al solo sentirla 0509_campione.gif
E poi non è vero che è così bestiale e indomabile come si dice: è godibilissima e si guida tranquillamente anche se non si vuole usare tutta la potenza. Si guida benissimo andando piano e anche andando molto allegri. Andando forte bisogna stare un attimo più attenti perché di coppia ce n'è veramente tanta, ma quel limite lo si raggiunge GIRANDO la manopola...non è una sorpresa che ti ritrovi di punto in bianco!
Argomento impennate: io arrivo dal CBR600RR e dalle minimoto dove per natura si tende a stare molto caricati sull'anteriore. Per questo motivo finora il massimo sollevamento dell'anteriore che ho sentito si è limitato a forse 20cm massimo, quindi con la ruota che galleggia e non la moto che si ribalta. Probabilmente dovrei cambiare un attimo impostazione, ma finora non ho proprio avuto problemi a tenerla giù. E considerate che ho su un pignone da 14 denti invece che 15!

Quindi, a chi è indeciso, 1100 tutta la vita!!

A gabe, che chiedeva del passaggio: io arrivo da un 600RR e il passaggio è stato grandioso. Mi trovo ancora meglio e ho molta più fiducia nella moto e nella guida stradale rispetto a prima. Forse ho un po' troppa fiducia...me ne sono reso conto e spero di starci abbastanza attento a questa cosa.

Ultimo discorso le gomme: ho montato Michelin Power Pure e devo dire che sono ottime. Alla prova "dell'unghia" sono davvero morbide, più delle Diablo Corsa III che avevo sul CBR. Non le ho ancora chiuse perché uso la moto per andare al lavoro e finora ci ho fatto solo un giretto domenica scorsa. Mi mancherà un centimetro dietro.
Per il momento le promuovo a pieni voti, vi dirò con un maggiore utilizzo e anche quanto durano...

doppio_lamp.gif
 
9632816
9632816 Inviato: 7 Apr 2010 20:06
 

IGabeI ha scritto:
kevin ma ricordo male o avevo la z anche tu? com'è stato il passaggio?


cuccato 0509_campione.gif
Sono così famoso? eusa_think.gif

Ebbene si, prima della Hyper ho avuto (ed ho tuttora) la Z super elaborata icon_asd.gif
Il passaggio è stato splendido 0509_up.gif
Ho sempre avuto moto a 4 cilindri ed il passaggio al 2 è stato meno drastico del previsto.
Unica nota è che non riesco a prendere le rotonde in sesta icon_mrgreen.gif (come facevo prima)
Sotto i 100 km/h sembra quasi battere intesta ed i sorpassi sono un po mosci.
Prima in sesta tenevo anche i 30 orari icon_eek.gif
Per il resto è uno spettacolo.
La spinta è poderosa dai 3500 giri ed è costante fino a limitatore, sembra volerti strappare le braccia 0509_banana.gif
L'avantreno trasmette gran sicurezza sia in staccata che in accelerazione.
Ho notato che se portata allegra nelle curve strette l'anteriore tende a chiudere parecchio pertanto bisogna prestare attenzione quando la si porta al limite.
Il retrotreno affonda il giusto è garantisce un' ottima trazione .... peccato le manchi la frizione con antisatellamento (anche se personalmente la preferisco così .... almeno si intraversa prima icon_asd.gif ); altro accorgimento è l'apertura del gas a moto molto piegata .... Data l'enorme coppia non si escludono traversi di potenza (facilmente gestibili in quanto l'ottima ciclistica ci viene incontro avvisandoci per tempo e non scomponendosi troppo ....merito anche delle magnifiche sospensioni).
io mi sono trovato bene da subito infatti dopo 30 km avevo già la gomma chiusa ambo i lati.
Ottima componentistica, ottima ciclistica, sicuramente consigliata 0509_doppio_ok.gif
 
9634785
9634785 Inviato: 7 Apr 2010 23:20
 

grazie a entrambi.. no kevin tranquillo,è che faccio presto ad associare il nik alla moto in genere, ed avendo una z ricordo la tua con effetto simil carbonio..
certo che sentire due ex possessori di ss e naked jap così entusiasti fa crescere l interesse su questa moto 0509_doppio_ok.gif
 
9807279
9807279 Inviato: 5 Mag 2010 20:36
 

[quote="spyrux"#9523042]E alla fine sono dei vostri!!
Ducati Hypermotard 1100 0509_campione.gif

no affatto, non mi hai annoiato, ma mi hai aperto gli occhi definitivamente eusa_clap.gif ....vendo il monster e prendo la 796!!!!!! 0509_mitra.gif

ma dove posso provarla????
al ducati store di mantova non ce l'hanno........ 0509_down.gif
 
11332495
11332495 Inviato: 5 Feb 2011 15:55
 

spyrux ha scritto:
Vi ho annoiato o ho convinto tanta gente a prendere l'hyper? 0509_si_picchiano.gif


Con tutto il cuore: la seconda!
 
11823871
11823871 Inviato: 13 Mag 2011 17:54
 

Ciao ragazzi !!!
Scusate se mi intrometto, ma volevo un'informazione, visto che ultimamente sto impazzendo per l'indecisione su quale moto scegliere tra il 796 e il 1100 !!!

Io vengo da un Monster 620 che ho venduto ormai da un anno e ora, come molti di voi, mi sono innamorato dell'Hyper !!!!!
Inizialmente ero più deciso per il 1100, però sentendo i vari commenti sulla sua aggressività e considerata la mia esperienza limitata in quanto a cavalli ho cominciato a valutare la possibilità di acquistare un 796 !!!

Cosa mi consigliate (sinceri)!!!!!!
 
11823961
11823961 Inviato: 13 Mag 2011 18:16
 

lukefrompg ha scritto:
Ciao ragazzi !!!
Scusate se mi intrometto, ma volevo un'informazione, visto che ultimamente sto impazzendo per l'indecisione su quale moto scegliere tra il 796 e il 1100 !!!

Io vengo da un Monster 620 che ho venduto ormai da un anno e ora, come molti di voi, mi sono innamorato dell'Hyper !!!!!
Inizialmente ero più deciso per il 1100, però sentendo i vari commenti sulla sua aggressività e considerata la mia esperienza limitata in quanto a cavalli ho cominciato a valutare la possibilità di acquistare un 796 !!!

Cosa mi consigliate (sinceri)!!!!!!


Ciao, guarda io ho comprato una Hyper 1100 evo come prima moto e mi trovo veramente bene, lei di per se è molto cattiva e scalpita parecchio a bassi regimi, ma si riesce a gestirla tranquillamente in tutte le situazioni, poi va beh, quando c'è da tirare lei risponde immediatamente ed in modo più che soddisfacente icon_biggrin.gif
 
11824335
11824335 Inviato: 13 Mag 2011 19:37
 

lukefrompg ha scritto:
Ciao ragazzi !!!
Scusate se mi intrometto, ma volevo un'informazione, visto che ultimamente sto impazzendo per l'indecisione su quale moto scegliere tra il 796 e il 1100 !!!

Io vengo da un Monster 620 che ho venduto ormai da un anno e ora, come molti di voi, mi sono innamorato dell'Hyper !!!!!
Inizialmente ero più deciso per il 1100, però sentendo i vari commenti sulla sua aggressività e considerata la mia esperienza limitata in quanto a cavalli ho cominciato a valutare la possibilità di acquistare un 796 !!!

Cosa mi consigliate (sinceri)!!!!!!


fatti un esamino, sei soddisfatto delle prestazioni del 620? se si il 796 va poco di più... gli 81cv in ducati non so dove li abbiano visti, i 90 del 1100ds o i 95 dell'evo si sentono parecchio invece! se vuoi solo cambiare modello vai di 796 (anche perchè è più intuitiva in tutto), ma se senti che le prestazioni del 620 iniziano a starti strette, allora vai di 1100 e godrai per parecchio!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11826374
11826374 Inviato: 14 Mag 2011 9:56
 

la grossa differenza di motore si nota nella coppia ....
quella del 1100 sembra di un trattore, quella del 796 è decisamente minore ...
La potenza invece è molto simile (sspecie nel 1100 da 90 CV)

ciaoooooo 0510_saluto.gif
 
11826729
11826729 Inviato: 14 Mag 2011 12:37
 

squier79 ha scritto:
lukefrompg ha scritto:
Ciao ragazzi !!!
Scusate se mi intrometto, ma volevo un'informazione, visto che ultimamente sto impazzendo per l'indecisione su quale moto scegliere tra il 796 e il 1100 !!!

Io vengo da un Monster 620 che ho venduto ormai da un anno e ora, come molti di voi, mi sono innamorato dell'Hyper !!!!!
Inizialmente ero più deciso per il 1100, però sentendo i vari commenti sulla sua aggressività e considerata la mia esperienza limitata in quanto a cavalli ho cominciato a valutare la possibilità di acquistare un 796 !!!

Cosa mi consigliate (sinceri)!!!!!!


fatti un esamino, sei soddisfatto delle prestazioni del 620? se si il 796 va poco di più... gli 81cv in ducati non so dove li abbiano visti, i 90 del 1100ds o i 95 dell'evo si sentono parecchio invece! se vuoi solo cambiare modello vai di 796 (anche perchè è più intuitiva in tutto), ma se senti che le prestazioni del 620 iniziano a starti strette, allora vai di 1100 e godrai per parecchio!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Scusami, ma i cavalli ci sono tutti. E' solo una questione di coppia. Non facciamo confusione tra potenza e coppia. icon_wink.gif
 
11834541
11834541 Inviato: 16 Mag 2011 12:01
 

lucantonio ha scritto:


Scusami, ma i cavalli ci sono tutti. E' solo una questione di coppia. Non facciamo confusione tra potenza e coppia. icon_wink.gif


non faccio confusione... ma l'erogazione della mia ex 1100, quando andavo in giro con un amico con 796, era completamente diversa, lui tirava sempre fino a 8000 giri, io cambiavo a 7000/7500 ma lo lasciavo dietro di chilometri, e parlo di moto completamente originali entrambe, per la velocità massima io la sua l'ho tirata a 218 km/h, la mia a 228 km/h... quindi aveva ancora qualcosina in più anche sotto questo aspetto... credo che per uno con un pò di esperienza sia da scegliere il 1100 per non stancarsi subito, sempre se non si è già soddisfatti delle prestazioni di una entry level, ecco perchè chiedevo, se il socio è soddisfatto del suo 620 con il 796 si divertirà tantissimo, se il cambio lo vuole fare anche per guadagnare in prestazioni gli conviene decisamente un 1100... tutto qui!
 
11837904
11837904 Inviato: 16 Mag 2011 21:17
 

squier79 ha scritto:
lucantonio ha scritto:


Scusami, ma i cavalli ci sono tutti. E' solo una questione di coppia. Non facciamo confusione tra potenza e coppia. icon_wink.gif


non faccio confusione... ma l'erogazione della mia ex 1100, quando andavo in giro con un amico con 796, era completamente diversa, lui tirava sempre fino a 8000 giri, io cambiavo a 7000/7500 ma lo lasciavo dietro di chilometri, e parlo di moto completamente originali entrambe, per la velocità massima io la sua l'ho tirata a 218 km/h, la mia a 228 km/h... quindi aveva ancora qualcosina in più anche sotto questo aspetto... credo che per uno con un pò di esperienza sia da scegliere il 1100 per non stancarsi subito, sempre se non si è già soddisfatti delle prestazioni di una entry level, ecco perchè chiedevo, se il socio è soddisfatto del suo 620 con il 796 si divertirà tantissimo, se il cambio lo vuole fare anche per guadagnare in prestazioni gli conviene decisamente un 1100... tutto qui!


....appunto....coppia motrice. icon_wink.gif

Ovvio che il 1100 è notevolmente più performante. 0509_up.gif
 
11843117
11843117 Inviato: 17 Mag 2011 20:10
 

Ragazzi vi ringrazio per i consigli che mi avete dato !!!!
 
11845549
11845549 Inviato: 18 Mag 2011 11:13
 

squier79 ha scritto:

non faccio confusione... ma l'erogazione della mia ex 1100, quando andavo in giro con un amico con 796, era completamente diversa, lui tirava sempre fino a 8000 giri, io cambiavo a 7000/7500 ma lo lasciavo dietro di chilometri, e parlo di moto completamente originali entrambe, per la velocità massima io la sua l'ho tirata a 218 km/h, la mia a 228 km/h... quindi aveva ancora qualcosina in più anche sotto questo aspetto... credo che per uno con un pò di esperienza sia da scegliere il 1100 per non stancarsi subito, sempre se non si è già soddisfatti delle prestazioni di una entry level, ecco perchè chiedevo, se il socio è soddisfatto del suo 620 con il 796 si divertirà tantissimo, se il cambio lo vuole fare anche per guadagnare in prestazioni gli conviene decisamente un 1100... tutto qui!


lucantonio ha scritto:


....appunto....coppia motrice. icon_wink.gif

Ovvio che il 1100 è notevolmente più performante. 0509_up.gif


questa però è potenza...
 
12568709
12568709 Inviato: 19 Ott 2011 0:37
 

grazie per avermi fatto venire la mania della hyper anche a me 0509_si_picchiano.gif ora sono alla ricerca eusa_wall.gif
 
12568994
12568994 Inviato: 19 Ott 2011 9:28
 

ragazzi ma aprliamo sempre di un 803 di cc ... e di un 1100
una volta erano cilindrate davvero alte adesso invece 803 cc lo guidano i 18 enni icon_rolleyes.gif
qui dipende anche uno cosa vuole se vuole una moto davvero semplice daguidare 796 invece brusca un bel 1100

però non dimentichiamoci la concorrenza con aprilia dorsoduro 750 cc
questa è davverpo ben fatta e allo stesso prezzo di un 796 si prende la versione factory con abs icon_rolleyes.gif (ovviamente con sconti del concessionario ... (tanto li fanno di sicuro ))
 
12623217
12623217 Inviato: 1 Nov 2011 17:41
 

lukefrompg ha scritto:
Ciao ragazzi !!!
Scusate se mi intrometto, ma volevo un'informazione, visto che ultimamente sto impazzendo per l'indecisione su quale moto scegliere tra il 796 e il 1100 !!!

Io vengo da un Monster 620 che ho venduto ormai da un anno e ora, come molti di voi, mi sono innamorato dell'Hyper !!!!!
Inizialmente ero più deciso per il 1100, però sentendo i vari commenti sulla sua aggressività e considerata la mia esperienza limitata in quanto a cavalli ho cominciato a valutare la possibilità di acquistare un 796 !!!

Cosa mi consigliate (sinceri)!!!!!!

Ciao,
a leggere tutti i consigli, sembra quasi che dovrai prendere un 1100 per ragioni squisitamente performanti.

Non importa da quale moto provieni, quale cilindrata hai guidato, che tipo di guida hai avuto prima. Se non hai mai guidato motard o similari, la differenza non è poi così tanta.

Fai solo una considerazione: esistono in Italia poche persone che sanno tirare al limite un 600 con 70 cv, che ne sanno sfruttare ogni cm quadrato del motore ed ogni cavallo. Ora, se ti trovi di fronte un 803 ed una 1100, o sei uno di questi pochi (ed allora la differenza la sai valutare), oppure affidati a ragioni estetiche o di gusto personale di guida.
Chi lo dice questo? Io? No, l'istruttore degli insegnanti di guida della FMI.

doppio_lamp_naked.gif
 
12623540
12623540 Inviato: 1 Nov 2011 19:15
 

capitan_bond permettimi di dissentire, non sono affatto d'accordo!!! icon_asd.gif

io non sono un istruttore FMI nè tanto meno un pilota, anzi sono il signor nessuno come migliaia di noi che nei week-end o comunque come ha un attimo libero si infila tuta/casco e va fare un giretto con il proprio "cavallo"...

....bhè detto questo ti assicuro che pur sfruttando si e no il 30-40% del potenziale della mia Hyper 1100s, riesco ad avvertire la differenza tra i 105nm di coppia della 1100 ed i 75nm del 796, e se oggi posseggo un 1100s è proprio perchè di questa moto adoro la coppia indi la "brutalita" d'erogazione che solo il 1100 (il pompone 2 valvole di mamma ducati) sà regalare!!! 0509_up.gif

Ognuno ha il "proprio perchè" quando acquista una moto....questo che ho appena illustrato è il mio! 0509_banana.gif


Saluti & buna HYPER 1100 a tutti!!! icon_mrgreen.gif
 
12634548
12634548 Inviato: 4 Nov 2011 11:10
 

Ciao Black33,
ci mancherebbe che uno non possa dissentire icon_biggrin.gif
E' ovvio che la differenza tra un 1100s ed una 796 si avverte, ci mancherebbe che non fosse così: sia la cilindrata che i cavalli in più si fanno sentire.
Ciò che intendo dire è che se si volesse sfruttare la moto al pieno delle sue potenzialità, sarebbero proprio pochi a saperlo fare. Questo non per dire che noi motociclisti incalliti e non istruttori siamo dei fessi icon_asd.gif , ma che il brivido di qualche cv in più e di una cilindrata maggiore non sono da giustificare in maniera così enfatica.

Questo lo scrivo a ragion veduta, avendo guidato sia il 1100 che il 796 (che possiedo). Il 796 sui passi mitici del mio appennino (Tosco-Emiliano) va alla grandissima: ho percorso la Futa, il Muraglione, la Cisa godendo come un riccio icon_mrgreen.gif . Nel misto/veloce, il 796 è una belva. L'Hyper si è divorata le curve in sequenza ed in velocità, sfruttando bene la seconda e la terza a 3/4000 giri senza mai dare segni di cedimento.

In conclusione, potrei capire la differenza epocale tra una 1100 ed una 250, ma tra la 1100 e la 796 non esiste un divario così enorme, questo per due motivi:
- quasi nessuno è in grado di portarla al limite ed il solo "sparo" in rettilineo non ne giustifica l'acquisto (per me)
- sulle curve, con una buona tecnica di guida, vanno entrambe da dio (una curva la puoi fare sino ad un certo limite, oltre non esiste: se il limite di una curva è sui 70 kmH ad esempio, che tu abbia un 1100 o una 796...sempre ai 70 la puoi fare).

Poi sono d'accordo con te che uno cerca da una moto un'emozione personale: se tu ami la brutalità di erogazione del 1100s, nessuno lo può contestare. Se io amo guidare in maniera pulita e tecnica sui passi, nessuno me lo può contestare. Ma questo è soggettivo.
Se il capo istruttori federale afferma ciò che ho scritto, è oggettivamente vero ed è l'unica realtà che un nuovo motociclista deve tenere in considerazione quando decide di acquistare un'Hyper. Sembra quasi che il 796 sia fiacco e la 1100 una Ferrari su due ruote...allucinante.
Poi interviene il fattore soggettivo, ma questa è un'altra storia... icon_mrgreen.gif

Buona Hypermotard a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
12755990
12755990 Inviato: 4 Dic 2011 12:37
 

Sfrutto il topic di spyrux per porvi lo stesso dubbio esistenziale: 796 o 1100? Ebbene sì, forse l'anno prossimo ho la possibilità di realizzare il mio sogno e prendermi la mia prima ducati, ma i dubbi che ho li so solo io. Vengo da un anno di kawasaki er6n e sin da subito ho trovato più affine la 796 alla sorella maggiore per tre semplici motivi: il peso extra della sorellona, l'altezza della sella (quei due cm in più mi fottono alla stragrande, sono in punta di piedi costantemente) e la coppia. L'ultimo motivo è quello che diciamo mi preoccupa di più. Ho il timore che un valore di coppia così alto per me che vengo da 66nm di coppia a 6000 giri dell'errina (se non ricordo male i valroi) siano davvero troppi, e non vorrei ritrovarmi "impiccato" a guidare una moto simile, talmente tanto teso da non riuscire a godermela. Ho trovato la 796 molto più "user friendly" e allo stesso tempo molto ma molto più soddisfacente della mia attuale errina, ma così come spyrux siccome sono i risparmi di qualche anno, mi sto facendo mille e più paranoie. icon_mrgreen.gif A questo punto sono d'obbligo un paio di domande: la strumentazione della 796 è così plasticosa? E soprattutto, nel caso un domani volessi un po' più di brio da questa moto, ci sono kit omologati per incrementarne le prestazioni? Grazie a tutti in anticipo. icon_biggrin.gif
 
12757498
12757498 Inviato: 4 Dic 2011 20:34
 

WiKo ha scritto:
Sfrutto il topic di spyrux per porvi lo stesso dubbio esistenziale: 796 o 1100?

Ciao WiKo, in ogni caso la tua scelta sarà ottima.
Come ho scritto sopra, non mi porrei troppi dubbi sui due modelli. Tutti hanno la para della coppia: ma davvero girate a 6000 giri? In autostrada? No dico, io con 3000 giri, su per i tornanti con la 796 vado alla grande.
La 796 non è affatto plasticosa, non meno della sorella. Certo, non ha le forcelle regolabili, ma poi quanti le regolano ad ogni uscita?
La 796 è una moto favolosa da guidare ed il suo terreno ideale sono le curve ed i tornanti. Provala e non te ne pentirai.
Se la tua preoccupazione sono l'altezza e la potenza del 1100, ti sei già risposto da solo. Se il tuo dubbio è che la 796 sia una fermona, lascia perdere, sono sciocchezze.

Ciao!
 
12757904
12757904 Inviato: 4 Dic 2011 21:56
 

Ciao, io sono un felice possessore di una Hyper 796.... prima di questaun GSX-R e una R1! Ovviamente moto completamente diverse eppure posso dirti che il passaggio non è stato così stravolgente, perchè se volevi sfruttare almeno il 50% della R1 o andavi in pista o lascia stare il traffico e i tornantini di montagna ( poi ovviamente i veri manici pure con una R1 ci fanno di tutto ).
Tornando alla piccolina ( 796 ), tanto piccolina non è..... è sempre un bel 800cc e i suoi 80 e passa cavallucci li ha.... dire che è fiacca non è proprio corretto.... io posso dirti che con questa moto ti ci puoi divertire tantissimo... unica pecca e qui credo che nessuno mi possa contraddire è che a bassi giri... magari pure con zavorrina non è proprio il massimo a riprendersi, quindi i tornanti o sei allegro o vedrai che spesso ti toccherà farteli in prima marcia.... io ho messo un pignone con un dente in meno per cercare di risolvere un po' ma insomma.... una soluzione che ti libererebbe parecchio la moto sarebbe un bel kit completo termignoni ( 2 in 1 ) o simili che ti alleggeriscono la moto, togli il catalizzatore etc etc... ma si parla di almeno 1500 eurozzi e sei sempre a rischio di multe!
Prima di decidermi all'acquisto avevo provato il 1100 e posso dirti che è veramente cattivella come moto... ma anche qui o ci sai andare veramente in moto oppure il 1100 la utilizzi come un 796 se non peggio visto che è un pelino più impegnativa. La mia scelta è caduta sul 796 perchè il 1100 è un po' più pesante, un effetto apri/chiudi un po' troppo accentuato, un po' troppo pronta per utilizzarla nel traffico... parti brillante e la alzi ( e credimi che io sono quasi un incapace ad alzare la moto ), frizione che fa fico ma un po' duretta paragonata a quella del 796, per le regolazioni ok la puoi regolare e anche se non regoli le forcele sono meglio della sorellina più piccola ma ripeto o in moto ci sai andare veramente e la porti al limite oppure le forcelle del 796 vanno più che bene.
In conclusione se prendi il 1100 ovviamente più spese di gestione, la puoi personalizzare di più sia per come te la vendono che per accessori che puoi mettere sulla moto, sarai spesso su una ruota ( secondo me molti prendono il 1100 proprio per questo motivo ) e non avrai problemi ai bassi regimi.
Se prendi una 796 meno spese di gestione, la personalizzi meno, su una ruota ci vai solo se sai impennare, qualche problemuccio ( nulla di stravolgente ) per i bassi regimi ( pagando 1500 si risolve alla grande ) ma in compenso secondo me te la godi di più come moto per tutti i giorni!
Credimi con la piccolina quest'estate ho dato palate a un GS sul passo del Vivione, in città ho bastonato una MV Brutale (sicuro che il tipo sopra pensava che al semaforo bastava solo sgasare per passarmi sopra ) ma uno con un motard ktm mi ha fatto sentire proprio un piccolo e insignificante motociclista.... morale la 796 è una moto più che valida ma quel che conta è come la guiderai, puoi farci molto anche se ha meno coppia della sorellona o avere la 1100 e aver paura di aprire!
 
12758739
12758739 Inviato: 5 Dic 2011 1:25
 

Grazie a tutti delle risposte. icon_biggrin.gif La mia paura con la 796 è quella di comprare una moto che poi non mi "basterebbe" più fra qualche mese, ma sinceramente non ho tutto questo manico per stufarmi in fretta della cavalleria della 796 (almeno credo). Io vivo in Valle d'Aosta, quindi tornanti e strade di montagna sono di strada. La frizione più morbida mi farebbe comodo, in città ogni tanto sono costretto ad andarci e non nego che da bravo imbranato alle prime armi a volte mi capitava di partire un po' allegretto anche con l'errina (nulla di che, ma ogni tanto giravo un po' troppo il polso). La errina perdona, il 1100 invece mi sa che con un errore di questi mi lascerebbe letteralmente con il culo per terra. La 796 l'ho provata e mi ci sono trovato davvero bene, mi sono innamorato di questa moto. Però non ho provato il 1100, il dubbio era legato anche a quello. Ci sono solamente salito sopra all'eicma e ho subito notato che quei 2 cm di sella mi costringevano alla tipica posa da "scopa in c**o". Un'ultima domanda, nei viaggi medio-lunghi con zavorrina e borse (quelle morbide da serbatoio ad esempio) come si comporta? Si parla di 200-300 km il week end con un'amica a carico.
 
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