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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
15269453
15269453 Inviato: 28 Feb 2015 15:49
 

Grazie per le dritte! Si mi sto documentando, ho comprato la guida al restauro di Stefano Orio piu i cataloghi dei pezzi motore e telaio, oggi guardo un po su internet se riesco a scaricare altra roba! Ho un paio di domande, il mio carburatore è un dell'orto 25vhb e sui manuali il 250cc lo danno con il 26vhb, potrebbe dare problemi? Secondo voi e stato sostituito? Poi il mio scrambler a gli ammortizzarori posteriori telesco pur essendo una prima
serie, anche quelli potrebbero essere stati sostituiti?
Io sono di aosta, tu?
 
15269659
15269659 Inviato: 28 Feb 2015 20:34
 

Ciao, io sono un romagnolo, quindi abbastanza distanti ma ho passato spesso le ferie nel Parco del Gran Pariso. Io ho un 350 seconda serie quindi sul 250 non posso esserti di grande aiuto nello specifico. Quel libro che citi lo ho anche io, quello da me indicato è più generale sulla storia Scrambler. Guarda il blog che ti ho indicato. Io personalmente ho seguito le indicazioni datemi da un meccanico coi capelli bianchi conosciuto al Word Ducati Week con gli ADS, ovvero olio, filtro aria e candela sostituiti, per il resto se funziona lascia stare. Io ho fatto così e per 6 anni sono stato ha posto. Il mio aveva il famigerato ingranaggio della pompa dell'olio in plastica, anno scorso si è sbranato e lo ho sostituito. Troppe volte ho sentito di moto smontate funzionanti poi per rimetterle a posto hanno scomodato tutti i santi del paradiso; anche il famoso filtro centrifugo, Luca che l'ha smontato ha considerato che c'era ancora tantissimo spazio per accumulare sporcizia .
Fabio
 
15607062
15607062 Inviato: 24 Apr 2016 16:44
Oggetto: Scrambler maschera per verniciare serbatoio
 

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Ciao a tutti,il mio Scrambler 250Desmo,s'appiccia ma è brutto,cioè all'epoca si usava togliere la vernice(giallo ocra) e lasciarlo cromato eusa_clap.gif adesso con l'eta' che avanza vorrei riverniciarlo,insiema ai parafanghi.Sono un elettrotecnico e sono abbastanza ferrato su l'impianto elettrico dello Scrambler,ma meno su motore e verniciatura.Conoscete qualcuno che vende la maschera per riverniciare il serbatoio? sul sito Amici dello Scrambler, nisba.Oppure,cè qualcuno che l'ha fatto,ricalcando un serbatoio originale?come lo avete fatto? insomma,ho provato a ricalcarla sul serbatoio di un amico ma essendo curvato è stato un casino.Ovviamente tutte le altre notizie su vernici,larghezza strisce,bordino etc. etc. le conosco. P.S. Io ho il Desmo è vero che vale un po piu de gli altri? ciao eusa_boohoo.gif
 
15756902
15756902 Inviato: 24 Gen 2017 23:31
Oggetto: Accensione a pedivella ducati scrambler 250
 

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Ciao a tutti
Ho ereditato l'anno scorso da mio padre una ducati scrambler 250 del 72 . In estate l'accendevo senza problemi, mi riferisco alla pedivella mai e poi mai nessun contraccolpo e mi ci divertivo ad andarci in giro. A Fine estate ho deciso di restaurarla partendo dal motore e tramite ADS ho recuperato con il meccanico tutti i pezzi compreso pistone ecc.(maledetto me quando lo ho fatto).
Purtroppo al mio ritiro della moto ho constatato che l'accensione non era più la stessa, il meccanico mi dice che è normale in quanto prima la moto aveva parecchio gioco sul pistone ora non lo ha più, è in compressione e quindi mi suggerisce di andarci giù cattivo di pedivella per accenderla ma è già la seconda volta che mi slogo la caviglia. A casa la spingo giù dalla discesa per accenderla con la speranza che non mi si spenga prima del rientro. Tolte le mie disavventure, volevo sapere se montando un accensione elettronica eliminerei questo problema e se inoltre qualcuno conosce esistenza di avviamento elettrico con tasto. Su qualche sito descrivono tale modifica della motoplat ma non sono riuscito a trovare ricambi o altro.
Ringrazio per l'attenzione con la speranza che qualcuno possa darmi una mano.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15757246
15757246 Inviato: 25 Gen 2017 20:25
 

Ciao, sulle accensioni c'è chi ha le puntine e mette l'elettronica e chi aveva l'elettronica ed è tornato in dietro. Io ho l'elettronica ma è nata così (essendo un seconda serie 350). Sui contraccolpi specialmente sul 250 non dovrebbe farlo, sicuramente ti sarà aumentata la compressione col motore nuovo. Io per accendere faccio cosi: con la pedivella faccio girare il motore fino alla massima compressione, poi (io con l'alzavalvole, non so se la 250 l'ha) spingo ancora un poco per passare un pelo di là. A questo punto mi riprendo e tiro un bel calcione e parte, l'aria la tiro a bisogna. Puoi fare questo tenendo la moto sul cavalletto centrale e tu standoci a cavallo; l'importante è essere decisi, altrimenti comanda lei......
Prova e fammi sapere. Ciao Fabio
 
15757296
15757296 Inviato: 25 Gen 2017 22:38
 

Ciao grazie per la risposta la 250 non ha alzavalvole. Ho fatto molte prove ma ti assicuro che dalle botte ricevute alla prossima mi rompo un piede.....
la procedura è giro chiave assolutamente non tocco acceleratore premo poco su pedivella per trovare resistenza e poi scalcio. Ragazzi che doloriiiiiiiii
 
15757524
15757524 Inviato: 26 Gen 2017 16:42
 

Può essere che la fasatura accensione sia troppo anticipata, oppure il rapporto compressione troppo elevato. L'anticipo automatico funziona bene?
 
15757660
15757660 Inviato: 26 Gen 2017 23:01
 

Come dice Guido hanno anticipato troppo l'accensione, il motore Ducati mono e in particolare il 450 sono molto sensibili all'anticipo
quindi verifica quanti gradi è attualmente l'anticipo fisso , il 250 è molto più anticipato del 350 e 450
e adesso non mi ricordo bene quanti gradi devono essere
poi per controllarlo ci vuole il suo goniometro che va posizionato a sx togliendo il tappo che trovi sul carter
lascia perder l'accensione elettronica Ducati tieni le puntine e metti all'esterno il condensatore , non sarà bello da vedere ma rimane sempre al fresco
da qualche parte devo avere i dati del 250 , che credo li trovi anche in rete
 
15757682
15757682 Inviato: 26 Gen 2017 23:46
 

Grazie per la risposta ho riportato la moto dal meccanico abbiamo controllato anticipo e me lo ha ritardato smontando il coperchio puntine allentando viti e girando indietro per ritardare, poi ha preso goniometro ed ha fatto procedura come da manuale ducati ma non ha visto i gradi si è basato solo sul l'accensione della lampadina.
La moto quando accesa va benissimo il motore gira da Dio, ma nonostante queste modifiche il problema permane....:icon_sad.gif((((
 
15757689
15757689 Inviato: 27 Gen 2017 0:12
 

mah, non si può ritardare a caso
certo il meca non avrà il goniometro per il ducati ma se vuole trova un sistema
solo con la lampadina non serve
ripeto la ducati è molto sensibile alla regolazione dell'anticipo
 
15757965
15757965 Inviato: 27 Gen 2017 20:06
 

L'anticipo automatico funziona? Può essere bloccato e rimane sempre aperto, quindi con l'anticipo al massimo. Si trova dietro alla piastrina porta puntine. Quella che è stata girata nel senso di rotazione, per ritardarla. Conta anche l'apertura delle puntine, deve essere 0.4 mm.
 
15760200
15760200 Inviato: 1 Feb 2017 19:52
 

Ciao ho portato la moto dal meccanico il quale mi dice che anticipo automatico funziona e in caso contrario non aprendosi a dovere avrebbe ritardato anticipo e comunque la moto oltre a difficoltà ad accendersi non girerebbe a dovere quando accesa. Questo è quello che mi ha detto io sono ignorante e ho portato iPad per fargli leggere tutto. Ora mi ha detto che ricontrollerà la moto da cima a fondo impostando con il goniometro i gradi che riporta la casa e vedrà se la soluzione migliora. Io tramite internet ho scoperto che la motoplat in Spagna aveva fatto accensione elettronica con tasto accensione, ma tramite siti epoca spagnoli e qualche in Italia non ho trovato nulla del genere, che nel mio caso sarebbe ideale... se qualcuno sapesse qualcosa o se si potesse modificare anche se il meccanico mi ha detto di no. Ringrazio per il momento tutti coloro che mi hanno risposto attendo con ansia esito meccanico al quale non ho messo fretta purché mi risolva il problema. Appena avrò spero buone nuove vi aggiornerò nel frattempo saluti a tutti!
 
15760258
15760258 Inviato: 1 Feb 2017 22:16
 

Allora, mettiamo un poco di ordine, quello che scrivo lo leggo dal libro (che ti consiglio) Ducati Scrambler, desmo e mark3 edito da Giorgio NADA.
La Motoplant è una marca di accensione elettronica (cioè senza puntine ma con un rotore e un lettore di impulsi) che è stata montata sulle ultime Scrambler. Invece la MOTOTRANS e una azienda spagnola di Barcellona che ha costruito le ultime 250 telaio e motore (con carburatore Amal e forcelle Telesco) e gli ultimi blocchi delle 350 riconoscibili dalla scritta sul carterino frizione in cui manca made in italy sotto la scritta ducati. La Mototrans ha costruito su licenza ducati anche moto proprie chiamate Forza 350 e Strada 250, sempre a carter larghi ma con telaio tipo steso. Sulle ultime Forza 350 è stato montato un motorino di avviamento montato prima davanti al basamento, poi spostato dietro al cilindro sul dorso del basamento. La Mototrans ha chiuso nel 1983.
Specialmente la 250 non deve dare nessun problema di accensione, quindi spero che il meccanico di faccia una buona messa a punto, resta il fatto che ci vuole sempre una certa decisione e coscienza di quello che si sta facendo. Montare un motorino di avviamento a mio parere snatura la moto, anche riuscendone a trovare uno di quelli Motorans, tanto vale prenderne una che lo montasse già.
Ti consiglio di cercare sul web il blog di Luke3d (scriveva anche qui) dove illustra il restauro del suo 250
Saluti Fabio
 
15769649
15769649 Inviato: 22 Feb 2017 22:05
 

Ciao a tutti finalmente oggi ritiro scrambler dal meccanico. Dopo averla messa in fase, e fatto regolazione a dovere anticipo non da più nessun contraccolpo e finalmente il motore gira davvero bene.
Unica e ultima pecca vi chiedo se qualcuno conosce i valori di serragggio con chiave dinamometrica in quanto dalle forte vibrazioni del motore devo sempre controllare tutti i bulloni. 0510_five.gif 0509_lucarelli.gif
 
15769658
15769658 Inviato: 22 Feb 2017 22:38
 

tranquillo sul motore Ducati le vibrazioni sono normali icon_evil.gif , sul mio 450 si è addirittura fatta una crepa nel serbatoio tappata con il sapone Marsiglia per ritornare a casa da una gita in Liguria
 
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