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NSU 175 del 1931 [modifica all'impianto elettrico]
7734746
7734746 Inviato: 2 Giu 2009 0:21
Oggetto: NSU 175 del 1931 [modifica all'impianto elettrico]
 

chiedo pareri.ho da riparare elettricamente una nsu 175 z del 1931.per chi la conosce sa che ha uno statore composto da un avvolgimento su pacchi spire esterni,dove al suo interno c'e' un rotore costituito sempre da un avvolgimento e un modulo spazzole con probabile regolatore.visto che sia lo statore che rotore sono a massa il rivestimento isolato dei fili sono inesistenti .dimenticavo che il tutto fornisce ricarica alla batteria piu corrente alla candela avendo sull'esterno un blocco puntine piu condensatore.vengo al problema:visto che sia statore che rotore sono totalmente in corto e probabilmente anche i pezzi non so se possano ancora trovarsi e difficilmente farli rifare ,avrei intenzione avendo la moto un carter copri gruppo elettrico molto ampio di modificare tutto il sistema ponendo uno statore e volano vespa 125 visto che come dimensioni e tutto possibile,ho riscontrato che la rotazione del volano e la stessa.dovrei solo fare alcune piccole modifiche ,tipo centrando lo statore,togliere le alette dal volano,lavorando un po sull'albero a camme per far apiree chiudere puntine dopo di che mettere una bobbina e penso che possa andare in moto.dimenticavo la batteria probabilmente andra ad essere esclusa visto che la moto in origine non ha ne faro ant.che post. il tutto racchiuso dal suo coperchio originale .
 
7736262
7736262 Inviato: 2 Giu 2009 11:48
 

Ciao
Non ho una nsu ma se te la senti puoi provarci
Secondo me i problemi piu' grossi che incontrerai saranno la conicita' del foro volano,in quanto potra' rimanere piu' in fuori o in dentro rispetto alle bobine,l'equilibratura del volano stesso e non ultimo la giusta fase di accensione.Credo che la parte dove lavora la bachelite delle puntine,sia temperata e rettificata, non ti sara' facile modificarla.
Io prima di imbarcarmi in un lavoro del genere cercherei un buon riavvolgitore di motori elettrici e vedrei di andare per quella strada.
Comunque lo so,SIAMO TUTTI MATTI.

Ciao
Guido
 
7736561
7736561 Inviato: 2 Giu 2009 12:20
 

io anche ribobinerei
 
7750270
7750270 Inviato: 3 Giu 2009 21:51
 

ho gia inziato la modifica per quano riguarda la camma puntine quella gia e esistente sul volano,quello che mi preoccupa e infatti rifare la conicita al volano per portarlo a misura del vecchio albero motore.per quanto riguarda la chianetta penso di non metterla posero il volano in posizione di fase e mettero un po di loctite stringendo il bullone .che ne pensate.allego qualche foto Link a pagina di Img192.imageshack.us
 
7750588
7750588 Inviato: 3 Giu 2009 22:13
 

sicuramente la chiavetta ci va ... la loctite non serve a nulla, a volte i volani strappano le chiavette che sono di acciaio speciale ... la loctite nemeno la sentono.
 
7752548
7752548 Inviato: 4 Giu 2009 9:31
 

credo che enrico abbia ragione.
basta che faccia uno scoppio irregolare e si sblocca tutto
per me rischi di rovinare l'albero motore(se ci gira su il volano allentato lo righi tutto)
Ciao
Guido
 
7753364
7753364 Inviato: 4 Giu 2009 11:48
 

Fermati!!!!

Rovini tutto!!!
 
7754996
7754996 Inviato: 4 Giu 2009 14:36
 

ma l'albero motore e conico non credo che possa spostarsi serrando in modo gisto il dado.qualcuno ricorda che per togliere il volano si ha bisogno di estrattore?
 
7755642
7755642 Inviato: 4 Giu 2009 15:23
 

Ma perchè non ripristini quello che c'era prima,


si fa più in fretta ad aggiustare che a adattare.

Se rovini la conicità dell'albero rifarlo ti costa 200 300 Euro se bastano.
 
7757973
7757973 Inviato: 4 Giu 2009 19:12
 

alfy ha scritto:
ma l'albero motore e conico non credo che possa spostarsi serrando in modo gisto il dado.qualcuno ricorda che per togliere il volano si ha bisogno di estrattore?


Ad esempio i volani della Guzzi sono su conico cn chiavetta e si levano con estrattore.
E' capitato, raccontato da meccanici, che si schiavettassero e per levarli li mandavano in fabbrica...
 
7758287
7758287 Inviato: 4 Giu 2009 19:39
 

ripristinare quello che c'era forse non vi rendete conto da cosa e formato ,lo statore magari potrebbe anche rifarlo un bambino ma l'indotto e quasi impossibile trovare chi possa rifare una cosa del genere.piu ho gia anticipato che prima di me gia la moto e stata manomessa mancano le spazzole con relativo regolatore.per quanto riguarda la modifica ,non intacco minimamente l'albero motore esistente ma lavoro tutto su volano da applicare modificandolo secondo le dimensioni albero motore moto.per quanto concerne la chiavetta a questo punto penso di metterla intaccando il volano secondo dove mi va a cadere l'anticipo accensione.non vedo le difficolta diciamo che c'e del tempo da perdere ma alla fine sono sicuro che con poca spesa possa riuscire a metterla in moto.
 
7758406
7758406 Inviato: 4 Giu 2009 19:49
 

Scusa la domanda un po ingenua: in Germania hai già cercato?
 
7758748
7758748 Inviato: 4 Giu 2009 20:11
 

no,ma sono sicuro che per rimetterla per come in origine ci vorra una tombola ..
 
7759199
7759199 Inviato: 4 Giu 2009 20:43
 
 
7759535
7759535 Inviato: 4 Giu 2009 21:11
 

ti assicuro che la chiavetta la devi mettere, poi fai come credi.
la mia mv ha il volano montato sul cono con chiavetta, lo scorso anno me l'ha strappata lasciandomi ovviamente a piedi.
per levare i volani montati sul cono occorre l'estrattore, se no non riesci a farli scattare via, la conicità inchioda.
una volta i meccanici scaldavano leggermente l'albero per schiodarlo dal volano, ma credo sia meglio l'estrattore, non rischi di rovinare i pezzi
 
7759809
7759809 Inviato: 4 Giu 2009 21:36
 

alfy ha scritto:
ripristinare quello che c'era forse non vi rendete conto da cosa e formato ,lo statore magari potrebbe anche rifarlo un bambino ma l'indotto e quasi impossibile trovare chi possa rifare una cosa del genere.piu ho gia anticipato che prima di me gia la moto e stata manomessa mancano le spazzole con relativo regolatore.per quanto riguarda la modifica ,non intacco minimamente l'albero motore esistente ma lavoro tutto su volano da applicare modificandolo secondo le dimensioni albero motore moto.per quanto concerne la chiavetta a questo punto penso di metterla intaccando il volano secondo dove mi va a cadere l'anticipo accensione.non vedo le difficolta diciamo che c'e del tempo da perdere ma alla fine sono sicuro che con poca spesa possa riuscire a metterla in moto.

Attenzione
Cono e controcono devono avere L'ESATTO ANGOLO,forse 1, o 2 centesimi in piu' o in meno per poter sbloccare l'accoppiamento,altrimenti si rischia l'imparentamento dei pezzi o l'allentamento con i problemi che puoi facilmente immaginare.
Se proprio vuoi cimentarti con il piattello base della vespa ti suggerisco di lasciare la chiavetta in posizione(sempre che allargando il foro albero non sparisca)e ricostruire un portabobine e puntine in modo da non dover lavorare sulla camma interna del volano.Se costruisci un bel cerchietto, quando hai individuato la fase di accensione,puoi lasciarti un po' di margine per la regolazione fine con le asole del piattello piaggio.
Spero di esserti stato di aiuto
Per li cerchietto intendo una sottobase del gruppo bobine vespa da fissare sul carter.
saluti
Guido
 
7759842
7759842 Inviato: 4 Giu 2009 21:38
 

secondo me non è una cosa così semplice.
l'accoppiaggio albero-volano un buon tornitore lo fa senza grossi problemi, la grana secondo me è la messa in fase, redolare la camma con il piattello delle puntine...
 
7759914
7759914 Inviato: 4 Giu 2009 21:44
 

Ma originariamente la moto aveva l'accensione a dinamo e batteria?
 
7759964
7759964 Inviato: 4 Giu 2009 21:49
 

Ciao
quello che ho suggerito e' di fare un portapiattello(quello base con le bobine) in modo che uno puo' spostare a suo piacimento di 360° gradi il punto di accensione.
Ciao
 
7759980
7759980 Inviato: 4 Giu 2009 21:50
 

credo sia un'ottima soluzione
 
7760112
7760112 Inviato: 4 Giu 2009 22:01
 

Grazie Enrico
 
7760116
7760116 Inviato: 4 Giu 2009 22:01
 

se guardate le foto effettuate la corsa dell'anticipo e regolabile visto che i tre fori effettuati sono fatti in modo di avere una corsa angolare di gradi x.per quanto riguada la messa in fase basta posare il volano sull'albero motore portare il pistone al pms tornare indietro di circa 15 gradi e dalla feritoia sul volano guardare (girando il solo volano)quando le puntine iniziano ad aprirsi.segnare con un penarello la posizione albero e volano,segmentare il volano per chiavetta e penso che tutto sia ok.o no
 
7760179
7760179 Inviato: 4 Giu 2009 22:07
 

Mettiamo che devi regolare di 60°
 
7760214
7760214 Inviato: 4 Giu 2009 22:10
 

Scusa 60 sarebbe facile
40°
 
7760219
7760219 Inviato: 4 Giu 2009 22:10
 

la chiavetta la puoi mettere in qualunque punto della circonferenza, serve solo per accoppiare in fase il volano all'albero, quindi, una volta che stabilisci che il motore è grosso modo in fase (la regolazione precisa la farai sul piattello delle puntine, che ruota di + o - alcuni gradi) segni sia volano che albero, nei punti segnati andrai a fare il taglio di chiavetta.
 
7760256
7760256 Inviato: 4 Giu 2009 22:13
 

un'altra cosa che mi viene in mente, è che se il volano della vespa è più leggero o pesante di quello originale, questo influirà negativamente sul corretto funzionamento del motore, quindi, io verificherei i pesi e andrei a lavorare il volano della vespa in modo da avere lo stesso peso dell'originale
 
7760288
7760288 Inviato: 4 Giu 2009 22:15
 

Allora non ci siamo capiti
Io quel famoso piattello non lo faccio per rifare la chiavetta sul volano ma per adattare il volano alla fase di accensione(quella famosa camma interna al volano).
 
7760379
7760379 Inviato: 4 Giu 2009 22:22
 

0509_up.gif chiaro.

resta la cosa dei pesi ...
 
7760535
7760535 Inviato: 4 Giu 2009 22:32
 

il fattore peso per dire la verita non lo avevo considerato.comunque avendo il rotore vecchio lo pesero,poi avendo il tornio lo prtero a misura.ad occhio comunque la differenza penso che non sia molta.per la fase l piatteello che dici e la cosa migliore ma questa era gia una considerazione gia fatta che faro piu in la non avendo del materiale in questo momento.per il momento a me interessa che la moto si avvii poi tutte le migliorie le apportero col tempo.(la camma apri puntine e quella che si trova all'interno del volano vespa)..
 
7760582
7760582 Inviato: 4 Giu 2009 22:35
 

Ciao enrico
Mio modesto parere
I pesi ,vista la conformazione del volano in foto non credo che siano un problema.
Come avevo risposto in precedenza avevo dubbi sull'equilibratura del volano ,in quanto con la tornitura di volano e alette,non so quanto sara' affidabile la cosa.
Bellissimo scambiarci opinioni,anche se a volte ci si scorna.
ciao

Ultima modifica di Guido56 il 4 Giu 2009 22:49, modificato 1 volta in totale
 
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