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Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
7743634
7743634 Inviato: 3 Giu 2009 10:40
 

Ti dico così perchè hop dovuto aggiungere quella quantità di olio quando la moto aveva il livello sul minimo (non sotto) per raggiungere la linea del max.
Probabilmente con il livello dell'olio al max la capacità totale del circuito sarà più di 2,4 litri, tutto qui, i 2,4 magari corrispondono alla linea del minimo o ad una linea mediana, tra la tacca del min e quella del max, questa almeno è l'unica spiegazione che posso darmi sulle quantità aggiunte sono sicuro perchè ho consumato da una lattina da un litro circa 600-700 ml partendo dal livello minimo, ma poi ne ho tolti un 200 ml perchè ero andato un filino sopra.
doppio_lamp_naked.gif
 
7743683
7743683 Inviato: 3 Giu 2009 10:46
 

giomasce ha scritto:
Ti dico così perchè hop dovuto aggiungere quella quantità di olio quando la moto aveva il livello sul minimo (non sotto) per raggiungere la linea del max.
Probabilmente con il livello dell'olio al max la capacità totale del circuito sarà più di 2,4 litri, tutto qui, i 2,4 magari corrispondono alla linea del minimo o ad una linea mediana, tra la tacca del min e quella del max, questa almeno è l'unica spiegazione che posso darmi sulle quantità aggiunte sono sicuro perchè ho consumato da una lattina da un litro circa 600-700 ml partendo dal livello minimo, ma poi ne ho tolti un 200 ml perchè ero andato un filino sopra.
doppio_lamp_naked.gif


Io avevo 2,4 litri .... sicuro al 100% visto che ho una bottiglia avanzata con 600 ml ..... e ho tolto 200 ml per arrivare al max ....
e non ero un filino sopra .... con la moto in verticale l'oblò era pieno icon_exclaim.gif

al prossimo tagliando ci faccio mettere solo 2 litri ... e poi rabbocco io se necessario con i 600 ml avanzati dal primo tagliando ..... icon_wink.gif
 
7744720
7744720 Inviato: 3 Giu 2009 12:46
 

meserthim ha scritto:
giomasce ha scritto:
Ti dico così perchè hop dovuto aggiungere quella quantità di olio quando la moto aveva il livello sul minimo (non sotto) per raggiungere la linea del max.
Probabilmente con il livello dell'olio al max la capacità totale del circuito sarà più di 2,4 litri, tutto qui, i 2,4 magari corrispondono alla linea del minimo o ad una linea mediana, tra la tacca del min e quella del max, questa almeno è l'unica spiegazione che posso darmi sulle quantità aggiunte sono sicuro perchè ho consumato da una lattina da un litro circa 600-700 ml partendo dal livello minimo, ma poi ne ho tolti un 200 ml perchè ero andato un filino sopra.
doppio_lamp_naked.gif


Io avevo 2,4 litri .... sicuro al 100% visto che ho una bottiglia avanzata con 600 ml ..... e ho tolto 200 ml per arrivare al max ....
e non ero un filino sopra .... con la moto in verticale l'oblò era pieno icon_exclaim.gif

al prossimo tagliando ci faccio mettere solo 2 litri ... e poi rabbocco io se necessario con i 600 ml avanzati dal primo tagliando ..... icon_wink.gif



ok evidententemente hai un meccanico "sbrigativo" che non ha fatto scolare tutto l'olio... e comunque tutto è impossibile, quello che ti voglio dire è che tra il minimo ed il massimo ci stanno 400-500 ml, se lo aspiri con la siringa o lo scoli dal tappo inferiore te ne rendi conto anche tu icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7753353
7753353 Inviato: 4 Giu 2009 11:47
 

giomasce ha scritto:
un meccanico "sbrigativo"

se "sbrigativo" vi sta stretto, io ho tutta una bella serie di aggettivi da proporvi per questi simpatici meccanici!
 
7753528
7753528 Inviato: 4 Giu 2009 12:06
 

vanguard ha scritto:
giomasce ha scritto:
un meccanico "sbrigativo"

se "sbrigativo" vi sta stretto, io ho tutta una bella serie di aggettivi da proporvi per questi simpatici meccanici!


0509_mitra.gif
 
7766723
7766723 Inviato: 5 Giu 2009 16:51
 

meserthim ha scritto:

Io avevo 2,4 litri .... sicuro al 100% visto che ho una bottiglia avanzata con 600 ml ..... e ho tolto 200 ml per arrivare al max ....
e non ero un filino sopra .... con la moto in verticale l'oblò era pieno icon_exclaim.gif

al prossimo tagliando ci faccio mettere solo 2 litri ... e poi rabbocco io se necessario con i 600 ml avanzati dal primo tagliando ..... icon_wink.gif


Dopo che ho estratto l'olio in eccesso, mi è successo questo: il regime di giri al minimo si è abbassato di 150-200 giri! (ma, al limite, non dovrebbe essere il contrario: troppo olio = più resistenza?)

meserthim, è successo anche a te icon_question.gif
a qualcun'altro icon_question.gif
 
7767024
7767024 Inviato: 5 Giu 2009 17:24
 

a me ogni tanto capita ma indipendentemente dai cambio olio

credo sia dovuto ai cambiamenti clima/temperatura/umidità
 
7767056
7767056 Inviato: 5 Giu 2009 17:28
 

moton ha scritto:
a me ogni tanto capita ma indipendentemente dai cambio olio

credo sia dovuto ai cambiamenti clima/temperatura/umidità

Ah grazie, è che stan succedendo cose strane eusa_think.gif
Il minimo era sempre stato di una precisione svizzera, ora s'è abbassato.
Inoltre, nel comportamento su strada qualcosa non mi convince (sto scrivendo tutto nel topic su "come piegate con la Versys").
 
7772869
7772869 Inviato: 6 Giu 2009 11:54
 

vanguard ha scritto:

Ah grazie, è che stan succedendo cose strane eusa_think.gif
Il minimo era sempre stato di una precisione svizzera, ora s'è abbassato.
Inoltre, nel comportamento su strada qualcosa non mi convince (sto scrivendo tutto nel topic su "come piegate con la Versys").


Quoto moton ..... credo che dipenda da temperatura e umidità ....

Il livello olio non dovrebbe influire per niente sull'alimentazione .....

A me pare che non sia successo niente .... ogni tanto ....a freddo la sento un pò ruvida .... con qualche vibrazione un pò accentuata ma tutto qui .....

Credo che non debba preoccuparti granchè ..... per il comportamento su strada credo che il maggior indiziato sia la gomma unita al minimo basso che in rilascio accentua l'effetto on-off ....
in pratica credo che ... quando rilasci il gas a ingresso curva , il minimo basso fa sì che la successiva accelerazione sia più brusca del solito ....... questo comportamento si ripercuote sulla percezione che hai della stabilità della moto .....
E' un'ipotesi ..... prova ad alzare leggermente il minimo e vedi che succede .... eusa_think.gif
 
7773083
7773083 Inviato: 6 Giu 2009 12:31
 

ho constatato che il minimo basso attenua lOn-Off.... se lo metto a 1100 è meno fastidioso che se lo metto a 1300..... Maledetta iniezione:::::: 0509_mitra.gif
 
7787268
7787268 Inviato: 8 Giu 2009 13:56
 

Aggiornamento sulla questione olio ....
Ieri ho incontrato per caso al bar un amico ....
Fino a qualche mese fa era il capoofficina kawasaki ...... ma ora ha cambiato zona ( guarda tu che sfiga ... avevo un amico mecca kawa certificato e lui cambia città !!!)

Abbiamo parlato della moto e lui mi ha detto della questione olio ( ps non gliel'ho chiesto direttamente .... si parlava dei problemi della versys di cui era a conoscenza )

Mi fa ......
L'unico problema che abbiamo riscontrato è un certo consumo di olio .... La cosa si fa evidente perchè 2 litri per un 650 cc. sono pochi ... sarebbero la quantità giusta per un 400/500 cc. quindi l'olio va tenuto d'occhio abbastanza di frequente ....
Per questo motivo sulla Versys .... al tagliando .... per evitare problemi con i clienti distratti ( la maggior parte icon_smile.gif ) ce ne mettiamo sempre un pò di più .... é capitato più di una volta che i clienti ci hanno portato le moto a secco ....

IO : Ma la mia in 3000 km. non ne ha consumato neanche una goccia .... come mai ???
LUI: Perchè il consumo si verifica su moto che sono portate ad alto numero di giri .... Se la moto marcia spesso sopra i 7000 giri , ad alti regimi di rotazione brucia l'olio ....

IO : Ma allora non ci sono problemi a girare con l'olio sopra il massimo ?? Perchè a me l'oblò era pieno .... quindi ne ho tolto un pò ....
LUI : No ... fino a 200/300 cc in più non succede niente ..... certo se ci metti un litro in più fai parecchio casino .... L'oblò è giusto che sia pieno perchè è molto difficile verificare il livello tramite l'oblò .... per farlo dovresti proprio mettere la moto " A livello " con una bolla ... praticamente è impossibile quindi noi meccanici kawa non ci fidiamo per niente dell'oblò .... se l'oblò è tra metà e minimo conviene rabboccare subito !! ... E' importante guardare come sale il livello mentre alzi la moto dal cavalletto .... se sale lentamente e, a moto dritta non riempe rapidamente l'oblo meglio rabboccare con 100 cc. d'olio .....

IO : Ho notato che nell'oblò vedevo una certa schiumetta ... pensavo dipendesse dal troppo olio ....
LUI : No , la schiumetta la fa l'ingranaggio della pompa dell'olio che è semi immersa ..... comunque non ci fa niente .... è un fenomeno irrilevante .... alcuni oli la fanno altri no ....
 
7787930
7787930 Inviato: 8 Giu 2009 14:44
 

Grazie per il report Meserthim!
Non ho misurato bene ma credo di averne tolti più di 300cc, del resto ce ne ha messi 2,4 lt e son sicuro su questo.
Adesso: a motore freddo, a moto dritta (non in bollissima ma che non cade ne' di quà ne di là per intenderci...), il livello mi sale piano-piano nell'oblò fino a fermarsi appena sopra la linea del massimo. Sopra del livello c'è quindi una parte di oblò "con aria".
Me ne sto così?
 
7788176
7788176 Inviato: 8 Giu 2009 15:01
 

vanguard ha scritto:
Grazie per il report Meserthim!
Non ho misurato bene ma credo di averne tolti più di 300cc, del resto ce ne ha messi 2,4 lt e son sicuro su questo.
Adesso: a motore freddo, a moto dritta (non in bollissima ma che non cade ne' di quà ne di là per intenderci...), il livello mi sale piano-piano nell'oblò fino a fermarsi appena sopra la linea del massimo. Sopra del livello c'è quindi una parte di oblò "con aria".
Me ne sto così?


Si, io direi di sì .... pure io sto così ...... un pò sopra la linea del massimo .....
considerando che naturalmente il conce non ha scolato l'olio per due ore ..... direi che va bene così ....
però lo tengo d'occhio icon_wink.gif ... ogni 3/4 giorni lo guardo ....
 
7788301
7788301 Inviato: 8 Giu 2009 15:09
 

io dall'ultimo rabbocco ho fatto 3000 km quasi tutti intorno se non sopra i 7000 giri.
nessun consumo apprezzabile.
comunque per abitudine io l'olio lo controllo frequentemente 0509_lucarelli.gif
 
7788449
7788449 Inviato: 8 Giu 2009 15:22
 

giomasce ha scritto:
io dall'ultimo rabbocco ho fatto 3000 km quasi tutti intorno se non sopra i 7000 giri.
nessun consumo apprezzabile.
comunque per abitudine io l'olio lo controllo frequentemente 0509_lucarelli.gif


e grazie .... tu c'hai messo 4 litri d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .....
 
7788502
7788502 Inviato: 8 Giu 2009 15:26
 

PS .... Seguito del colloquio con l'amico mecca ( avevo dimenticato )

Io : Sai ho pensato che ci fosse troppo olio anche perchè ho visto che ne usciva un pò dallo sfiato dell'airbox ...
Lui : Anche questo è normale .... a prescindere da quanto olio c'è nel motore perchè lo sfiato nell'airbox raccoglie i vapori di olio che si formano sempre a prescindere dalla quantità presente ...
quindi poco olio o tanto olio .....i vapori nell'airbox e nello sfiato ci sono sempre .....
 
7788699
7788699 Inviato: 8 Giu 2009 15:43
 

meserthim ha scritto:
giomasce ha scritto:
io dall'ultimo rabbocco ho fatto 3000 km quasi tutti intorno se non sopra i 7000 giri.
nessun consumo apprezzabile.
comunque per abitudine io l'olio lo controllo frequentemente 0509_lucarelli.gif


e grazie .... tu c'hai messo 4 litri d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .....


no 4, ... 5 (c'era un'offerta!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

no seriamente, ho misurato nelle stesse condizioni prima e dopo il viaggio di 3000 km fatto tutto tirato (autostrada a 7000 giri) e curve fino ai 10.000!!!
nessun consumo apprezzabile...
 
7788728
7788728 Inviato: 8 Giu 2009 15:46
 

però per onestà uso un olio 50 che notoriamente riduce i consumi....
(se volete prendere spunto....) 0510_saluto.gif
 
7788868
7788868 Inviato: 8 Giu 2009 16:01
 

giomasce ha scritto:
però per onestà uso un olio 50 che notoriamente riduce i consumi....
(se volete prendere spunto....) 0510_saluto.gif


sì l'olio ....w50 è un pò più viscoso e adatto a climi più caldi ..... (direi tropicali icon_smile.gif ) e ha i suoi limiti nell'uso in climi temperati come il nostro .... eusa_think.gif
nonostante questo credo che il consumo dipenda più da questioni di accoppiamento meccanico delle parti elastiche che da altro ..... 0509_up.gif
quindi ci sono le versyne che consumano olio e quelle che non lo fanno .... sta di fatto che è meglio controllare affinchè un fastidio non diventi un problema grave ..... e , soprattutto se la nostra moto è di quelle che "bevono" ..... avere l'accortezza di non farglielo mai mancare icon_wink.gif

PS per menzionare una delle limitazioni del w50 .... è più lento ad entrare in circolazione .... e poi se abitate in collina o montagna sappiate che la minima notturna non è di 25 gradi come a tunisi icon_twisted.gif
 
7788923
7788923 Inviato: 8 Giu 2009 16:05
 

Io invece gestisco il motore con ancora un po' di "orecchio automobilistico" icon_asd.gif

(scherzi a parte, saluti agli autostradisti da un impantanato nel traffico... icon_neutral.gif)

Io ho il 10W50, il primo numero dovrebbe indicare come si comporta a freddo l'olio, mentre il secondo come si comporta sotto sforzo.
Siccome il motore lo tiro poco, tornassi indietro metterei il 5W40!
 
7789476
7789476 Inviato: 8 Giu 2009 16:55
 

vanguard ha scritto:
Io invece gestisco il motore con ancora un po' di "orecchio automobilistico" icon_asd.gif

(scherzi a parte, saluti agli autostradisti da un impantanato nel traffico... icon_neutral.gif)

Io ho il 10W50, il primo numero dovrebbe indicare come si comporta a freddo l'olio, mentre il secondo come si comporta sotto sforzo.
Siccome il motore lo tiro poco, tornassi indietro metterei il 5W40!


... in effetti io uso un 5W/50 che ben si presta a tutti i climi...
è vero si spende 2-3 euro in più al litro ma poi...
comunque sarà per l'olio, o solo fortuna, ma la mia versys finora è assolutamente astemia, comunque a chi ha qualche problema di comsumo consiglio di provare un 5W/50 come il mio o in alternativa un 10W/60 sicuramente la situazione migliora e non di poco.
(ps con un 10W si è protetti fino a -25°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) icon_asd.gif
e direi che se non abitate al polo sud siete a posto!
naturalmente con un 5W come il mio la situazione migliora, anche se non ho ancora provato a smontare la ruota posteriore ed applicare un cingolo da neve... 0509_lucarelli.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7789559
7789559 Inviato: 8 Giu 2009 17:04
 

vanguard ha scritto:

Io ho il 10W50, il primo numero dovrebbe indicare come si comporta a freddo l'olio, mentre il secondo come si comporta sotto sforzo.
Siccome il motore lo tiro poco, tornassi indietro metterei il 5W40!


Non è così ....
l'indice indica la viscosità
Viene misurato il tempo che una determinata quantità d'olio impiega per scorrere attraverso un capillare immerso in un bagno a temperatura stabilita.
A parità di temperatura non tutti gli oli si comportano in ugual maniera.
Questo comportamento, definito per l'appunto “viscosità” dipende :
1) dalla temperatura: all'aumentare di questa la viscosità diminuisce e viceversa;
2) dall'indice di viscosità : è un numero che indica il cambiamento della viscosità al cambiare della temperatura.

La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engeneers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, e non tiene conto di altre performance del lubrificante, le quali sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, ecc.).

Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento invernale, ovvero a bassa temperatura, del lubrificante, mentre il secondo indica quello estivo, ovvero ad alta temperatura.

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

Più l'indice è elevato e meno l'olio è fluido. In altre parole, se abitate in montagna o in una regione fredda, dovrete optare per un coefficiente più vicino a 0 per dare al vostro olio l'efficacia necessaria ad avviamenti difficili in inverno. Infatti, un olio non molto viscoso non avrà necessità di raggiungere una forte temperatura per essere lubrificante. Se al contrario abitate in una regione calda, potrete certamente accontentarvi di un olio ad indice 15 (dunque meno fluido).

La seconda cifra (50 nel nostro caso) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo. Più la cifra è alta più la lubrificazione sarà efficace ad alta temperatura. Al contrario della prima cifra, se abitate in una regione fredda potrete optare per un coefficiente di 30 che sarà ampiamente sufficiente. Invece, se abitate in una regione calda, si raccomanda di optare per un indice 50 per salvare la meccanica dagli aumenti di temperatura.


PS Fin qui la regola .....

Sta di fatto che siccome il range di temperature del 10W40 va da -10 a + 40 e del 10w50 da -10 a +50 direi che entrambi gli olii come viscosità sono ok .... 0509_up.gif

Se la moto tende a consumare olio probabilmente il 10w50 essendo più viscoso può alleviare il problema ... 0509_up.gif
 
7789633
7789633 Inviato: 8 Giu 2009 17:13
 

meserthim ha scritto:


Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento invernale, ovvero a bassa temperatura, del lubrificante, mentre il secondo indica quello estivo, ovvero ad alta temperatura.

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.


Appunto!
All'avviamento del motore di certo l'olio si comporterà secondo cifra prima della "W", e non la seconda.
La temperatura ambientale c'entra ma anche il tipo di motore, indipendentemente dalla stagione un motore spinto come quello di una R6 da quindicimila giri di certo godrà di un + 10 dopo la W (esempio: olio 10W50 invece che 10W40) più di quanto potrà mai farlo una Versys. Il numero dopo la W indica come si comporta un olio (in parole poverissime, se continua a fare "cuscino" tra le parti in metallo o no) ad alte temperature motore e ad alti giri.
La stessa Bardahl mi disse che loro considerano l'olio 10W50 un olio per "motori spinti".
Ecco perchè preferirei il 05W40 a un 10W50, sarebbe meglio a ogni avviamento!
Ma poi sono in parte fisime...
 
7789721
7789721 Inviato: 8 Giu 2009 17:23
 

fisime... insomma, ... io invece ritengo il tuo ragionamento molto giusto ed ho scelto un olio che arriva a 50 proprio perchè voglio la massima protezione anche se dovessi usare la moto sempre al limite della zona rossa, leggi limitatore (e spesso lo faccio).
Un 10W poi, ritengo anch'io sia più che sufficiente per l'avviamento a freddo in Italia, ma tant'è... (Melius abundare quam deficere) no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7789853
7789853 Inviato: 8 Giu 2009 17:43
 

Si vero, ma dicevo fisime perchè se sulla carta certe considerazioni reggono, di certo prima di un + o -10 nei numeri viene la qualità dell'olio, poi se tiri la moto a freddo oppure no, poi se tieni il livello corretto, poi se lo cambi ogni 6k km o ogni 16k...
E' anche un po' il discorso che mi faccio per le gomme: tutti a dire che le nostre di serie fanno schifo, ma allora mi chiedo come facesse la gente a fare... i rettilinei negli anni 70 o 80 con le gomme dell'epoca! Stesso discorso un po' per l'olio...
Ma noi puntiamo alla perfezione icon_wink.gif icon_cool.gif
 
15833890
15833890 Inviato: 18 Giu 2017 12:41
 

Ciao a tutti. approfitto di questo vecchio topic per chiedervi questo. di seguito le capacità olio motore.


Capacità:
1,7 l (senza rimozione filtro)
1,9 l (con rimozione filtro)
2,4 l (con motore a secco).

queste sono le indicazioni riguardanti la quantità d'olio da immettere a seconda dei tre scenari. ma se svuoto il circuito da tutto l'olio e cambio il filtro, il motore a quel punto è, o almeno, dovrebbe essere a secco. qual è la differenza tra la quantità da immettere a "motore a secco" e quella da immettere con la "sola" rimozione filtro? ciao…

doppio_lamp_naked.gif
 
15834230
15834230 Inviato: 19 Giu 2017 9:55
 

Aprendo solo il tappino dell'olio non riesci a svuotare completamente il circuito. Il mio meccanico con cambio filtro mi mette sempre 2L giusti di olio ed il livello viene al MAX
 
15836045
15836045 Inviato: 21 Giu 2017 21:42
 

ed_il_polso ha scritto:
Aprendo solo il tappino dell'olio non riesci a svuotare completamente il circuito. Il mio meccanico con cambio filtro mi mette sempre 2L giusti di olio ed il livello viene al MAX


0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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