Leggi il Topic


Affidabilità Ducati Scrambler 450 [viaggio estivo]
6711986
6711986 Inviato: 10 Gen 2009 15:25
Oggetto: Affidabilità Ducati Scrambler 450 [viaggio estivo]
 

ciao a tutti !
io avrei intenzione di fare un bel giro in spagna quest estate ad agosto, con il mio scrambler 450 !
secondo voi posso fidarmi a partire e fare 4000 km o corro il rischio di restare a piedi?
il motore e la moto sono appena stati restaurati !
 
6713309
6713309 Inviato: 10 Gen 2009 18:51
 

Se il motore è stato restaurato secondoo i parametri odierni e da persone competenti direi che puoi avere gli stessi problemi che con una moto moderna, magari fai qualche migliaio di km per rodarlo e poi non dovresti avere problemi, specialmente se sai metterci un minimo le mani per la manutenzione ordinaria.
Ricordati di usare un olio adeguato (di tipo semisintetico non troppo fluido, es. CASTROL GP) e di cambiarlo ogni 2000km, qualcuno consiglia di abbondare un pò di piu, invece di 2,5kg anche 2,6/2,7kg e tenere sottocchio costantemente il livello.
In oltre porterei dietro un pò di pezzi di facile smontaggio, che so, candela, puntine, grasso per catena, un paio di toppe per le camere d'aria etc... e un pò di attrezzatura base.

Prova a dare un'occhiata a questi viaggi fatti dal club Amici dello Scrambler, puoi farti un'idea di dove si può arrivare con questa moto

Link a pagina di Ducatiscrambler.com

Link a pagina di Ducatiscrambler.com

icon_wink.gif
 
6714216
6714216 Inviato: 10 Gen 2009 21:14
 

Ogni tanto fermati a vedere cosa si è svitato!
 
6714788
6714788 Inviato: 10 Gen 2009 22:46
 

Secondo me non hai problemi.
Segui i consigli di leofalcon, io aggiungerei che in circa 26 anni di uso di questa moto sono rimasto a piedi solo per la rottura del cavo della frizione, notoriamente piuttosto dura, e del cavo del gas. Portateli dietro di scorta e buon viaggio.
 
6717665
6717665 Inviato: 11 Gen 2009 15:20
 

del 450 si narra di una certa delicatezza della biella, tant'è che le hanno rifatte "maggiorate", ma più che per diretta esperienza, sto parlando per sentito dire

pggnglamps

P.S.=sto terminando il restauro di un 350 I° serie
 
6719570
6719570 Inviato: 11 Gen 2009 19:36
 

Non si tratta di una leggenda ma di un problema legato alla lubrificazione ed al tipo di uso, riguarda tutti i monocilindrici Ducati, in particolare i vecchi carter stretto, dai un'occhiata a questo post per non ripetermi troppo. Un uso sportivo del motore permette una buona lubrificazione mentre un uso troppo calmo, a bassi regimi tipo Harley, provoca un danno da scarsa lubrificazione dell'imbiellaggio, e il problema non affliggeva i motori usati in pista. Quindi tirateci dentro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©