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gilera 500 quattro bulloni[cilindro crepato]
6675385
6675385 Inviato: 5 Gen 2009 21:03
 



saruggia ha scritto:
Per farlo tu al tornio ,

mi sembra che ci voglia la ghisa sferoidale

è un materiale che viene usato anche per fare certi motori nei modellismo.

qualcuno mi ha detto di usare la ghisa grigia o quella sferoidale pero ci vogliono le specifiche giuste e io non le so è quello il problema! oggi ho chiamato un paio di persone che fanno fusioni e il prezzo è di 5000 euro perche dicono che ce da fere il modello per fare lo stampo!
 
6675887
6675887 Inviato: 5 Gen 2009 22:12
 

Scusa, non mi intendo molto di Gilera 500,

ma possibile che non si trovi un cilindro simile adattabile di qualche altro Gilera 500?

Sono tutti così diversi fra di loro?
 
6676890
6676890 Inviato: 6 Gen 2009 0:19
 

la roba dello stampo a me continua a puzzare!
qui stanno parlando tutti di stampi per piccole produzioni, roba riutilizzabile, a te interessa una forma usa e getta, come le vecchie fusioni in terra, hai provato a dirglielo?
potresti provare a sentire i vecchi progettisti dei motori gilera, qualcuno in vita c'è ancora, a volte scrivono sulle riviste, magari sanno dirti qualcosa sulle caratteristiche dei materiali.
sinceramente non credo che occorrano materiali speciali, o grigia o sferoidale certamente, anche perchè la bianca non si lavora ad utensile....
viviamo in un periodo strano, non siam più in grado di far nulla senza un controllo numerico ... vai da un tornitore, ti dice "farne uno è un casino, devo progammare il centro di lavoro", i battilastra si son estinti, il falegname idem, per centinarti un pezzo deve progammare il pantografo da 80.000€ senza pensare che si fa benissimo a mano sotto la sega, hai una scocca di alluminio da saldare devi cercati uno che ha un tig, perchè col cannello l'alluminio non lo sappiamo più saldare... è così in tutto, e trovo che la cosa sia alquanto preoccupante, su certi lavori possiamo sbatterci ed imparare, ma sulla fusione di un cilindro viene dura cercare di evitare la fonderia!!!!
a volte penso a quando nel medioevo la gente disimparò a coltivare e a costruire; la tecnologia romana si perse in un paio di secoli... si è gridato allo scandalo per decenni, paragonando i medioevali a dei trogloditi, ma forse ora sta accadendo un po la stessa cosa, persa la generazione di chi oggi ha dai 60 agli 80 anni, probabilmente chi resterà non sarà in grado di lavorare con le mani, e se un giono i centri di lavoro diverranno troppo costosi, si entrerà in un evo moderno in cui nessuno saprà più utilizzare una macchina tradizionale... o registrare un carburatore ...
 
6678189
6678189 Inviato: 6 Gen 2009 11:38
 

Sono d'accordo con enricopiozzo e a conferma di ciò vorrei raccontarvi un aneddoto:
un amico mi chiama perchè il suo scooter non vuole stare + in moto, l'ha già portato da due officine, chi gli ha cambiato la pipetta e filo della candela, chi gli ha detto che forse è un problema della centralina ( ma quale che nn ne monta!! ), e non gli risolvono il problema.
Ad un amico nn si rifiuta mai una mano, e vado a vederlo. Metto in moto... resta acceso per quale che istante poi si spegne, riprovo.. e si spegne poco dopo. Bene penso, alzo la sella levo il tappo al foro che accede al carburatore, do un 1/4 di giro alla vite del minimo e son passati due anni che non si spegne più...
 
6678898
6678898 Inviato: 6 Gen 2009 13:24
 

enricopiozzo ha scritto:
la roba dello stampo a me continua a puzzare!
qui stanno parlando tutti di stampi per piccole produzioni, roba riutilizzabile, a te interessa una forma usa e getta, come le vecchie fusioni in terra, hai provato a dirglielo?
potresti provare a sentire i vecchi progettisti dei motori gilera, qualcuno in vita c'è ancora, a volte scrivono sulle riviste, magari sanno dirti qualcosa sulle caratteristiche dei materiali.
sinceramente non credo che occorrano materiali speciali, o grigia o sferoidale certamente, anche perchè la bianca non si lavora ad utensile....
viviamo in un periodo strano, non siam più in grado di far nulla senza un controllo numerico ... vai da un tornitore, ti dice "farne uno è un casino, devo progammare il centro di lavoro", i battilastra si son estinti, il falegname idem, per centinarti un pezzo deve progammare il pantografo da 80.000€ senza pensare che si fa benissimo a mano sotto la sega, hai una scocca di alluminio da saldare devi cercati uno che ha un tig, perchè col cannello l'alluminio non lo sappiamo più saldare... è così in tutto, e trovo che la cosa sia alquanto preoccupante, su certi lavori possiamo sbatterci ed imparare, ma sulla fusione di un cilindro viene dura cercare di evitare la fonderia!!!!
a volte penso a quando nel medioevo la gente disimparò a coltivare e a costruire; la tecnologia romana si perse in un paio di secoli... si è gridato allo scandalo per decenni, paragonando i medioevali a dei trogloditi, ma forse ora sta accadendo un po la stessa cosa, persa la generazione di chi oggi ha dai 60 agli 80 anni, probabilmente chi resterà non sarà in grado di lavorare con le mani, e se un giono i centri di lavoro diverranno troppo costosi, si entrerà in un evo moderno in cui nessuno saprà più utilizzare una macchina tradizionale... o registrare un carburatore ...

eh mi hanno detto tutti che per fare lo stampo è necessario costruire un modello del cilindro anche se lo stampo è in terra perche non si puo costruire lo stampo con il cilindro stesso non so il perche non l ho capito neanche io ! mi hanno detto che le cifre sono quelle perche ci sono dei costi che non si riescono a eliminare e non lavorano per fare un piacere a me ! non so che dire domani chiamo ancora un po di gente vediamo se trovo qualcuno che riescie a fare lo stampo in terra senza un modello ma utilizzando il mio cilindro! secondo me il problema principale è che una fonderia non si sbatta per fare un piacere a me e guadagnare 500 euro non hanno convenienza !
 
6679576
6679576 Inviato: 6 Gen 2009 14:42
 

summercrc ha scritto:
enricopiozzo ha scritto:
la roba dello stampo a me continua a puzzare!
qui stanno parlando tutti di stampi per piccole produzioni, roba riutilizzabile, a te interessa una forma usa e getta, come le vecchie fusioni in terra, hai provato a dirglielo?
potresti provare a sentire i vecchi progettisti dei motori gilera, qualcuno in vita c'è ancora, a volte scrivono sulle riviste, magari sanno dirti qualcosa sulle caratteristiche dei materiali.
sinceramente non credo che occorrano materiali speciali, o grigia o sferoidale certamente, anche perchè la bianca non si lavora ad utensile....
viviamo in un periodo strano, non siam più in grado di far nulla senza un controllo numerico ... vai da un tornitore, ti dice "farne uno è un casino, devo progammare il centro di lavoro", i battilastra si son estinti, il falegname idem, per centinarti un pezzo deve progammare il pantografo da 80.000€ senza pensare che si fa benissimo a mano sotto la sega, hai una scocca di alluminio da saldare devi cercati uno che ha un tig, perchè col cannello l'alluminio non lo sappiamo più saldare... è così in tutto, e trovo che la cosa sia alquanto preoccupante, su certi lavori possiamo sbatterci ed imparare, ma sulla fusione di un cilindro viene dura cercare di evitare la fonderia!!!!
a volte penso a quando nel medioevo la gente disimparò a coltivare e a costruire; la tecnologia romana si perse in un paio di secoli... si è gridato allo scandalo per decenni, paragonando i medioevali a dei trogloditi, ma forse ora sta accadendo un po la stessa cosa, persa la generazione di chi oggi ha dai 60 agli 80 anni, probabilmente chi resterà non sarà in grado di lavorare con le mani, e se un giono i centri di lavoro diverranno troppo costosi, si entrerà in un evo moderno in cui nessuno saprà più utilizzare una macchina tradizionale... o registrare un carburatore ...

eh mi hanno detto tutti che per fare lo stampo è necessario costruire un modello del cilindro anche se lo stampo è in terra perche non si puo costruire lo stampo con il cilindro stesso non so il perche non l ho capito neanche io ! mi hanno detto che le cifre sono quelle perche ci sono dei costi che non si riescono a eliminare e non lavorano per fare un piacere a me ! non so che dire domani chiamo ancora un po di gente vediamo se trovo qualcuno che riescie a fare lo stampo in terra senza un modello ma utilizzando il mio cilindro! secondo me il problema principale è che una fonderia non si sbatta per fare un piacere a me e guadagnare 500 euro non hanno convenienza !


Il motivo è la dilatazione del materiale, se facessero il negativo in terra direttamente dal tuo cilindro, quando la fusione si raffredda avresti un pezzo più piccolo dell'originale.

Dammi retta, senti varie rettifiche, sicuramente trovi chi sà saldare la ghisa e rincamiciare, e se il tuo pistone non è rovinato, puoi rimontarlo tranquillamente.
In alternativa, visto che sei tornitore, sempre d'accordo con una rettifica, ti fai dare una camicia spessa, la infili a caldo in un blocco d'alluminio e ricostruisci l'alettatura, poi, se tu non te la senti, riporti il tutto da loro che ti lavorano l'interno, al diametro adatto al tuo pistone.

Martino
 
6679643
6679643 Inviato: 6 Gen 2009 14:51
 

mar54 ha scritto:


Il motivo è la dilatazione del materiale, se facessero il negativo in terra direttamente dal tuo cilindro, quando la fusione si raffredda avresti un pezzo più piccolo dell'originale.

Dammi retta, senti varie rettifiche, sicuramente trovi chi sà saldare la ghisa e rincamiciare, e se il tuo pistone non è rovinato, puoi rimontarlo tranquillamente.
In alternativa, visto che sei tornitore, sempre d'accordo con una rettifica, ti fai dare una camicia spessa, la infili a caldo in un blocco d'alluminio e ricostruisci l'alettatura, poi, se tu non te la senti, riporti il tutto da loro che ti lavorano l'interno, al diametro adatto al tuo pistone.

Martino

il problema è che il cilindro non si puo salvare è difficle da spiegare ...si era rotto il basamento cosi avevano tagliato il basamento e allargato il cilindro costruito un tubo in acciaio e saldato un basamentoo in acciaio sul tubo poi inserito il tubo in acciaio nel cilindro originale e saldato il cilindro con il basamento e poi rettificato il tubo in accioaio e inserito dentro al tubo una camicia in ghisa del diametro del pistone! e adesso non si puo piu fare nulla per ripararlo
 
6699183
6699183 Inviato: 8 Gen 2009 20:32
 

summercrc ha scritto:

il problema è che il cilindro non si puo salvare è difficle da spiegare ...si era rotto il basamento cosi avevano tagliato il basamento e allargato il cilindro costruito un tubo in acciaio e saldato un basamentoo in acciaio sul tubo poi inserito il tubo in acciaio nel cilindro originale e saldato il cilindro con il basamento e poi rettificato il tubo in accioaio e inserito dentro al tubo una camicia in ghisa del diametro del pistone! e adesso non si puo piu fare nulla per ripararlo


Per "basamento" intendi la piastra di base del cilindro, oppure il carter del motore?
Se non hai problemi sul carter, ricostruisciti il cilindro come ti ho spiegato (camicia in ghisa di almeno 6 mm. di spessore inserita a caldo in un blocco di alluminio da cui ricaverai l'alettatura, la piastra di base e gli attacchi della testata) una volta verniciato di nero sarà identico all'originale.
Oppure, ti rifai ilcilindro in ghisa sferoidale di buone caratteristiche meccaniche, e poi lo porti in rettifica e ci inseriscono una camicia sottile.

Martino
 
6708828
6708828 Inviato: 9 Gen 2009 21:55
 

mar54 ha scritto:


Per "basamento" intendi la piastra di base del cilindro, oppure il carter del motore?
Se non hai problemi sul carter, ricostruisciti il cilindro come ti ho spiegato (camicia in ghisa di almeno 6 mm. di spessore inserita a caldo in un blocco di alluminio da cui ricaverai l'alettatura, la piastra di base e gli attacchi della testata) una volta verniciato di nero sarà identico all'originale.
Oppure, ti rifai ilcilindro in ghisa sferoidale di buone caratteristiche meccaniche, e poi lo porti in rettifica e ci inseriscono una camicia sottile.

Martino

Si si intendevo la piastra di base del cilindro!
Si si lo costruisco io in ghisa ho trovato una G 600 che è un ottima ghisa!
Ma perche mi consigli di inserire la camicia in ghisa? non è meglio se non metto la camicia e lo faccio rettificare del diametro del pistone?
 
6710966
6710966 Inviato: 10 Gen 2009 11:51
 

summercrc ha scritto:
mar54 ha scritto:


Per "basamento" intendi la piastra di base del cilindro, oppure il carter del motore?
Se non hai problemi sul carter, ricostruisciti il cilindro come ti ho spiegato (camicia in ghisa di almeno 6 mm. di spessore inserita a caldo in un blocco di alluminio da cui ricaverai l'alettatura, la piastra di base e gli attacchi della testata) una volta verniciato di nero sarà identico all'originale.
Oppure, ti rifai ilcilindro in ghisa sferoidale di buone caratteristiche meccaniche, e poi lo porti in rettifica e ci inseriscono una camicia sottile.

Martino

Si si intendevo la piastra di base del cilindro!
Si si lo costruisco io in ghisa ho trovato una G 600 che è un ottima ghisa!
Ma perche mi consigli di inserire la camicia in ghisa? non è meglio se non metto la camicia e lo faccio rettificare del diametro del pistone?


Siccome non conosci le caratteristiche del materiale del cilindro che, oltre alla resistenza meccanica devono avere anche durezza adeguata per l'usura, tu utilizzi il materiale migliore per la resistenza meccanica, e poi fai inserire la camicia che sicuramente ha le caratteristiche giuste per l'usura.
Puoi anche provare come dici tu e vedere che succede, se non regge, la camicia puoi anche inserirla in un secondo tempo.
Martino
 
6711526
6711526 Inviato: 10 Gen 2009 14:16
 

mar54 ha scritto:


Siccome non conosci le caratteristiche del materiale del cilindro che, oltre alla resistenza meccanica devono avere anche durezza adeguata per l'usura, tu utilizzi il materiale migliore per la resistenza meccanica, e poi fai inserire la camicia che sicuramente ha le caratteristiche giuste per l'usura.
Puoi anche provare come dici tu e vedere che succede, se non regge, la camicia puoi anche inserirla in un secondo tempo.
Martino

si appunto la camicia posso sempre metterla ! in teoria ho trovato il tipo di ghisa giusta
 
6802398
6802398 Inviato: 21 Gen 2009 23:20
 

X Summer

Ti prospetto una soluzione. Mettila in atto. FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!
Cerca una canna di un'Alfa Romeo 2000 (motore alfa non fiat) Alesaggio X corsa 84X90
porta il cilindro in rettifica, fatti consigliare da un appassionato per mettere in atto quanto segue, con il rettificatore, confronta la canna dell'Alfa con il tuo cilindro, vedi le misure che hai a disposizione e ti regoli di conseguenza, diminuendo il diameto esterno della canna Alfa e allargando il tuo cilindro, in definitiva così facendo non fai altro che incamiciare il tuo cilindro, se ricordo bene la canna alfa è più corta regolati di conseguenza. Se vuoi puoi usare il pistone alfa, il cappello è 2 o 4 mm più basso, non farci caso il motore funzionerà ugualmente. Ho fatto il lavoro che ti suggerisco sulla mia moto Gilera 500 "4 bulloni" e funziona perfettamente.

X Passionev7 Sbaglio o sulla Gilera 500 VL manca il magnete di accenzione? Se si fammi sapere la modifica fatta.
 
6802605
6802605 Inviato: 21 Gen 2009 23:46
 

Ciao Efolti, ci deve essere un equivoco... icon_rolleyes.gif non ho una Gilera VL (magari..), a quale post ti riferisci?
 
6810906
6810906 Inviato: 22 Gen 2009 22:52
 

efolti ha scritto:
X Summer

Ti prospetto una soluzione. Mettila in atto. FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!
Cerca una canna di un'Alfa Romeo 2000 (motore alfa non fiat) Alesaggio X corsa 84X90
porta il cilindro in rettifica, fatti consigliare da un appassionato per mettere in atto quanto segue, con il rettificatore, confronta la canna dell'Alfa con il tuo cilindro, vedi le misure che hai a disposizione e ti regoli di conseguenza, diminuendo il diameto esterno della canna Alfa e allargando il tuo cilindro, in definitiva così facendo non fai altro che incamiciare il tuo cilindro, se ricordo bene la canna alfa è più corta regolati di conseguenza. Se vuoi puoi usare il pistone alfa, il cappello è 2 o 4 mm più basso, non farci caso il motore funzionerà ugualmente. Ho fatto il lavoro che ti suggerisco sulla mia moto Gilera 500 "4 bulloni" e funziona perfettamente.

X Passionev7 Sbaglio o sulla Gilera 500 VL manca il magnete di accenzione? Se si fammi sapere la modifica fatta.

ciao e grazie per il suggerimento!
ma non posso eseguire questa operazione poiche ho gia inserito 2 canne una in acciao a cui era stato saldato il basamento del cilindro e il cilindro e nella quale è stata inserita una in ghisa dell alfa come hai detto te ! ma ora non si puo piu recuperare
 
6847337
6847337 Inviato: 27 Gen 2009 22:41
 
 
6860460
6860460 Inviato: 29 Gen 2009 19:43
 

enricopiozzo ha scritto:

no qui non ho provato ! comunque oggi mi è arrivata la ghisa per costruire il cilindro , domani inizio a lavorarla!
 
6860719
6860719 Inviato: 29 Gen 2009 20:09
 

summercrc ha scritto:
enricopiozzo ha scritto:

no qui non ho provato ! comunque oggi mi è arrivata la ghisa per costruire il cilindro , domani inizio a lavorarla!


Grande eusa_clap.gif

Martino
 
8327630
8327630 Inviato: 20 Ago 2009 15:29
 

la cosa interessante in questo mondo di appassionati e' nel ricercare pezzi introvabili a prezzi "folli"
comunque buona fortuna e........facci sapere come e' finita
 
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