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Hornet o Shiver??
6639307
6639307 Inviato: 30 Dic 2008 15:22
 

bigpenna ha scritto:

E qui ti quoto incondizionatamente.
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beh...chiariamo..qui ovvio cambia da persona a persona...

io se avessi dovuto prendere una moto che "tiene il marcato" avrei dovuto prendere una moto che non mi piace...

risultato...mi sono preso una moto che mi fa gasare ogni volta che ci salgo e in culo anche il mercato 0509_up.gif
 
6639426
6639426 Inviato: 30 Dic 2008 15:39
 

fiamma_82 ha scritto:
comunque io sono uno di quelli che pensa che la moto va comperata perché ci si innamora...


Come non quotare!!! Un mio amico, utente del forum, voleva un bicilindrico perchè i 4 andavano troppo forte. Ad un certo punto mi sono arrabbiato e gli ho detto: A te qual'è la moto che piace di più?. Ora è un felice possessore di un GSR.

Piace, non piace; ma lui è felice come una pasqua!!! icon_wink.gif

Io quando ho visto la Speed, ci son salito, l'ho messa in moto ecc...il cuore mi ha detto subito: PRENDILA! Va meno delle altre? Si rompe? Non la rivendi? Consuma? Ecc...? NON ME N'E' FREGATO NULLA!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6639871
6639871 Inviato: 30 Dic 2008 16:53
 

Sevenday ha scritto:

Io quando ho visto la Speed, ci son salito, l'ho messa in moto ecc...il cuore mi ha detto subito: PRENDILA! Va meno delle altre? Si rompe? Non la rivendi? Consuma? Ecc...? NON ME N'E' FREGATO NULLA!!! 0509_doppio_ok.gif


CIAO RAGAZZI ... ho seguito questa discussione da spettatore fino ad ora ,fino a quando trovo un signore che pensa proprio come un motociclista (anche l'amico fiamma ... ovviamente ) ... grande Sevenday , 0509_up.gif la passione porta o parte sempre prima dal cuore non seguiamo sempre quello che fa la massa ,mettiamoci un po' del nostro .

CIAO a tutti ,massi .
 
6640031
6640031 Inviato: 30 Dic 2008 17:25
 

fiamma_82 ha scritto:


se ti può consolare una volta in un sito di ducatisti ho letto che il motore dell' MV F4 l'aveva progettato Ducati....e che poi a borgo panigale non ne volevano sapere di un 4 cilindri (e perchè l'avevano porgettato allora eusa_doh.gif ) e cosi lo avevano venduto a MV 0509_doppio_ok.gif


siiiiiiiiii...convintissssiiimmiiiiii 0509_banana.gif


Mi spiace doverti smentire , ma quei Ducatisti avevano ragione.

A quei tempi Cagiva era proprietaria dell' Husquarna e della Ducati che fungeva da centro produzione motori(quasi tutti i modelli Cagiva montavano motori Ducati , compresa la leggendaria Elefant), progettazione e sviluppo del gruppo , aveva anche la proprietà del marchioMV , credo acquistato dal curatore fallimentare , proprio per ridare vita al grande blasone MV fù affidato alla Ducati nella persona dell' ing. Tamburini già progettista del Monster e della mitica 916 il compito di sviluppare una 4 cil. in linea per una supersportiva di prestigio (MV non produceva moto da molti anni).

Purtroppo le ben note vicende finanziarie del gruppo lo constrinsero alla vendita della Ducati e l' ing. Tamburini passò alla Cagiva per cui progettò la Raptor (evoluzione del Monster con motore giapponese)

Ovviamente non pretendo che tu creda alla mia parola , su wikipedia alle voci : Tamburini , Ducati , Cagiva e MV troverai conferma dei fatti e dei tempi.

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6640232
6640232 Inviato: 30 Dic 2008 18:07
 

comunque Monster e Raptor non sono di Tamburini...ma di Galluzzi (ora in Aprilia)
 
6640334
6640334 Inviato: 30 Dic 2008 18:24
 

fiamma_82 ha scritto:
comunque Monster e Raptor non sono di Tamburini...ma di Galluzzi (ora in Aprilia)

Avete ragione tutti e due:
Danillobrillo parla della parte tecnica, tu di quanto riguarda il design.
 
6641037
6641037 Inviato: 30 Dic 2008 20:01
 

bigpenna ha scritto:

Avete ragione tutti e due:
Danillobrillo parla della parte tecnica, tu di quanto riguarda il design.



chiudo qui questo OT

in effetti abbiamo ragione tutti e 2....vi riporto la storia del motore MV cosi sappiamo bene tutti come è andata (è tutto preso dal forum revlimiter.it)

"Tutto nasce dall'abbandono della Cagiva del mondiale 500 nel 1994 dopo che nel 1992 i Castiglioni ha vevano acquisito il marchio MV.

Nel 1991 alla Ferrari Engineering sono pronti 2 motori 750 completi di ricambi:uno è a teste dritte,l'altro a teste rovesciate detto a pesce martello,con l'aspirazione davanti e gli scarichi dietro.
In onore della Ferrari e del modello F40, il motore e il modello sono battezzati F4 sia da Castiglioni che dal figlio di E.Ferrari,Piero.
Il figlio del mitico Enzo,appassionato di moto turistiche sportive,fa in modo che sullo stesso motore venga studiata una moto di tal genere la c.d. Cagiva/Ferrari GT900 con telaio realizzato da Ferrari E.
Di questa sconosciuta moto grigio scura..ne sono approntati due prototipi,di cui uno marciante..con motore di 846,5 cm cubici.Ma questo modello non avrà nessun seguito produttivo.Dalla foto che ho visto sembra una Honda Pan European.
Con la Cagiva impegnata ancora nel nelle corse (Mondiale 500/Paris-Dakar),lo sviluppo dell'F4 continua in Ducati..così le prove al banco del modello con teste tradizionali,con ciclistica proveniente dal reparto corse della Cagiva..è affidato a Luigi Botta proprio del reparto corse...e il suo disegno segue le direttive di Massimo Tamburini...su un disegno fatto nel proprio garage nella metà del 90.
Si arriva anche a una potenza di 136,6cv contro i 138 della 851 Ducati.
Nel 1992 viene ordinato l'arresto del lavoro sull'unità motrice da tre quarti di litro per passare a una cilindrata maggiore,+ allineabile in termini di prestazione ai pari propulsori giapponesi di 900cc e quindi si parte dal motore 846,5cc,che viene subito sperimentato e nel frattempo si chiude la collaborazione con la Ferrari E.
Nel 1993 tutto il progetto del 4 cilindri passa da Borgo Panigale a Varese,dove l'ing.Riccardo Rosa diventa il responsabile del propulsore F4.
Vine presa la decisione drastica di riprogettare ex novo il motore,mantenendo solo le valvole radiali del progetto Ferrari E.,e della distribuzione centrale e qualche piccolo dettaglio.
Con il ritiro dellal Cagiva dalle corse,tutto il reparto corse viene dirottato al progetto F4,creando così due gruppi di lavori.
Il primo affidato all'ing. Goggi che si occuperà dello sviluppo del motore in competizioni superbike,puntando su un'unità motrice da 3 quarti di litro,il secondo gruppo disegnerà il motore..per l'uso di serie.
Arriva la crisi dei 125 e Cagiva prende un brutto colpo..nel biennio 1995/96 e i programmi vengono rallentati..ma grazie alla supervisione rigorosa di Tamburini il programma riparte.Vengono realizzate due moto camuffate da Ducati 916..che girano su strada per 2 anni..finchè il prototipo è pronto..
Il 15 settembre 1997...viene presentato presso la sede della società del giardino ,tempio della scherma milanese in Via San Paolo 10..il prototipo della MV AGUSTA F4 SERIE ORO...e da li la storia la conosciamo... "

ecoc svelato...inizialmente in effetti era di Ducato il motore...ma poi è stato riprogettato a Varese...e in effeti il motore che monta l'F4 e Brutale è tuto made in Varese


mi scuso per l'OT ma mi sembrava giusto chiudere qui sta questione 0509_doppio_ok.gif
 
6641182
6641182 Inviato: 30 Dic 2008 20:20
 

Bravissimo Fiamma , mi associo.
 
6641402
6641402 Inviato: 30 Dic 2008 20:52
 

La fregatura sarebbe comprare una Street a prezzo pieno e poi scoprire l'anno successivo che Triumph si adeguerà alle marche giapponesi iniziando a fare sconti.
Con le japp questo non potrebbe succedere, stanno già svendendo.
Spero per voi "3cilindrati" che una situazione simile non si verifichi mai.
Per quello che mi riguarda, per la mia Shiver, presa nel maggio 2008, mi hanno fatto un bello sconto. Da 8200 a 7400. In quel priodo l'Hornet di listino era a 7600 e scontata 6500.

Ultima modifica di gabry72 il 30 Dic 2008 22:16, modificato 1 volta in totale
 
6641881
6641881 Inviato: 30 Dic 2008 21:53
 

...la shiver la prenderei a noale... 7020€ in strada (almeno fino al 2008, l' anno prossimo non so ancora).
Per l' hornella devo ancora fare un preventivo serio ma a dicembre il modello k8 lo svendevano a circa 6000€. (e il cb1000r a 9000... ma questo non mi interessa... eusa_whistle.gif )
Comunque quoto quelli che parlano di "cuore"... la shiver me l'ha preso: solo a guardarla... non ha niente a che vedere con la hornet (opinione personale, chiaramente), poi quel sound... icon_mrgreen.gif
Io sono indiscutibilmente preso da quella moto. Forse devo prenderla e basta. Ma non posso fare a meno di andare a fondo alle problematiche che comporterebbe l' acquisto di quella moto e a tutte le alternative che posso avere.
Per quanto riguarda la street: non ci siamo, è troppo piccola.
Continuo a trastullarmi ma intanto faccio anche questa considerazione: in questo lungo periodo (forzato...) di scelta ho preso in considerazione molte moto e tra tutte, quella che è rimasta sempre presente come valida alternativa e un po' come riferimento, è la shiver...

Intanto vi ringrazio per la partecipazione e per gli OT (molto interessanti!!!)

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6642195
6642195 Inviato: 30 Dic 2008 22:37
 

ciao gas...
mi sono trovato nei tuoi stessi panni, quindi la discussione mi ha appassionato molto!!!mi sono trovato a scegliere tra:

- Shiver (occasione usata) - bellissima moto ma per colpa del concessionario non sono riuscito a provarla in movimento. Per me era un pochino ingombrante (sono 1.70).
- hornet 600 - semplicemente perfetta...tutto al posto giusto è la moto che puoi usare Sempre E CON CHI VUOI.

ho utilizzato a lungo una dorsoduro che abbiamo in famiglia e per quanto riguarda il motore è fantastico così come il divertimento che assicura ma è troppo il calore trasmesso al pilota e passeggero (n viaggi a media o lunga percorrenza) e da quello che leggo presumo che la shiver trasmetta lo stesso calore. Moto emozionante sin da quando l'accendi.

Alla fine ho chiuso gli occhi ed ho scelto col cuore una CB1000r....però è la mia seconda moto...è molto facile anch'essa come tradizione honda ma devi stare un po' più attento col gas; il passeggero sta abbastanza comodo da quel che mi dicono; non emoziona come certi bicilindrici ma la usi in qualunque situazione (è una bicicletta).


Usa il cuore anche tu!
spero di esserti stato d'aiuto!
In bocca al lupo qualunque sia la tua scelta!
 
6642658
6642658 Inviato: 30 Dic 2008 23:46
 

Se ti piace la bicilindrica prendi la shiver (peccato non la faranno più con il telaio oro) se ti piace il 4 cilindri prendi la hornet. Facile no? icon_xd_2.gif

Dipende da che ci fai o da cosa vuoi da lei. Io la voglio "pacioccona" se giro con la mia metà tra i 3000 e i 4000 giri e cattiva quando la lancetta sale sale sale da 7000 in su. E' musica fino a quasi 13.000giri. Ovviamente ho una Hornet.

Se vuoi fare le penne ad ogni semaforo e ti piace andare su per i passi di montagna prendi la shiver. ottima scelta tra le bicilindriche.
 
6642815
6642815 Inviato: 31 Dic 2008 0:09
 

Bravo gas41!!! Ti piace la Shiver? PRENDILA!!!
Altrimenti qualsiasi altra moto tu prenderesti, avresti sempre il rimpianto. 0510_five.gif
 
6643214
6643214 Inviato: 31 Dic 2008 1:10
 

gas41 ha scritto:
quoto quelli che parlano di "cuore"... la shiver me l'ha preso:

Se hai scelto con il cuore non ci sono questioni.
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Che sia una moto di marca sconosciuta o di una iperblasonata non conta niente.
Prendila e basta, se non lo facessi rimarresti con il rimpianto di quanto avrebbe potuto essere.
A questo punto sono totalmente marginali le questioni di rivendibilità, affidabilità o fascino del marchio.
Deve piacere a te e a te solo, e qualsiasi sia la tua scelta poco importa che tu sia l'unico a comperarla o sia la moto più diffusa al mondo.
 
6644741
6644741 Inviato: 31 Dic 2008 13:05
 

La moto nòn è una moglie , è un' amante , un' automobile si sceglie con razionalità una moto solo per passione. 0509_doppio_ok.gif
 
6645161
6645161 Inviato: 31 Dic 2008 14:19
 

Danillobrillo ha scritto:
La moto nòn è una moglie , è un' amante , un' automobile si sceglie con razionalità una moto solo per passione. 0509_doppio_ok.gif


vero...però solo in alcuni casi


anche qui c'è chi sceglie con il cuore perché effettivamente se ne è innamorato, chi la prende perché fa figo solo per esibirla al bar, chi la prende come mezzo di trasporto alternativo alla macchina...insomma...ce ne sono di varianti

l'importante è che ci si voglia bene cazz....non che poi si cominciano con "la mia è piu f**a, la tua è una m***a perche bla bla bla...e tu sei un c******e"

abbiamo tutti 2 ruote...abbiamo tutti delel bellissime strade....lasciamo le seghe mentali e casa e DAI DE GASSSSSSSS


ps. se scegli con il cuore...non te ne pentirai MAI!!!!!
 
6650511
6650511 Inviato: 1 Gen 2009 20:19
 

ho una raptor 650...
uso spesso una fazer 600...
...
...
NON cambierei il bicilindrico (a parità di cilindrata) con il quattro.
Il tre cilindri non l'ho mai provato e forse potrebbe essre il giusto compromesso...
...
però se dovessi fare la tua scelta sceglierei ad occhi chiusi la Shiver (sono pure andato a provarla, è molto libidinosa)
...
e basta con affidabilità, rivendibilità, e tutte ste cazzate!
ti piace na moto...comprala!
 
6652246
6652246 Inviato: 2 Gen 2009 1:04
 

sono all' 80% per la shiver e al 20% per la hornet...
insomma, opinione personale, giudico la shiver una moto più cazzuta... voglio dire ... mi immagino arrivare da qlc parte a cavallo di una shiver .. e poi a cavallo di un hornet ... mi sentirei più fiero della shiver piuttosto che della hornet... è proprio + cazzuta a partire dal rumore... parlo solo di emozioni, ovviamente.
mi sono spiegato ?! eusa_think.gif

..mi sa che mi sono quasi deciso.. icon_mrgreen.gif
 
6652395
6652395 Inviato: 2 Gen 2009 2:02
 

Gas, fidati prendi quella che hai nel cuore! Altrimenti avrai sempre rimpianti... icon_wink.gif

Caxxarola siamo di passaggio in questo mondo, togliamocele 2 soddisfazioni!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6652848
6652848 Inviato: 2 Gen 2009 11:13
 

prendi la shiver, mica è un cesso che non si può comprare, stiamo parlando di ottime moto e la componente soddisfazione è fondamentale per la scelta!

prendi la shiver che le moto aprilia non sono dei secchi!
 
6802527
6802527 Inviato: 21 Gen 2009 23:36
 

curiosità: secondo voi è meglio l' abs su aprilia (che è comunque disinseribile) o il sistema combinato c-abs dell' honda (che non ho capito se è disinseribile)... chiaramente riferiti a shiver e hornet ?
 
6802975
6802975 Inviato: 22 Gen 2009 0:28
 

Sempre meglio l'ABS, in caso di frenata da panico, la frenata combinata blocca comunque la ruota anteriore se strizzi forte...e vai per le terre!
 
6804358
6804358 Inviato: 22 Gen 2009 10:09
 

Sevenday ha scritto:
la frenata combinata blocca comunque la ruota anteriore se strizzi forte...e vai per le terre!


non ne sono così sicuro... altrimenti non si chiamerebbe c-ABS... eusa_think.gif
 
6804381
6804381 Inviato: 22 Gen 2009 10:15
 

Ma tu dici il c-ABS che hanno montato sui CBR???
Io pensavo il sistema di frenata combinata tipo VFR.
 
6804637
6804637 Inviato: 22 Gen 2009 11:04
 

difatti non si chiama c-abs, o meglio quello lo hanno messo sul cbr09, non so neanche se lo commercializzano

il cbs è tutt'altro
 
6804664
6804664 Inviato: 22 Gen 2009 11:07
 

Allora se è come il VFR le ruote si bloccano in staccate decise.
Un mio amico aveva il VFR, la cosa buona è che la moto si "siede" nelle frenate e non s'impunta per via della frenata combinata (difficile perdere il controllo del posteriore); ma non ha la stessa funzione dell'ABS.
 
6804782
6804782 Inviato: 22 Gen 2009 11:26
 

ho aperto un topic anche nel forum dell' hornet.. mi stanno spiegando...
 
6805181
6805181 Inviato: 22 Gen 2009 12:44
 

non vorrei sparare sulla croce rossa ma devo aggiungermi alla lunga lista di quanti sono rimasti insoddisfatti della assistenza tecnica aprilia, a mio parere purtroppo decisamente scadente sia nella tempisica che nei costi e nella qualità. certo che uno di mt. 1,90 x 90 kg sulla hornet è davvero come se si trovasse su una Graziella... icon_biggrin.gif quindi il mio consiglio è di guardarsi intorno...c'è un mondo migliore al di fuori di queste due opzioni icon_biggrin.gif
 
6808694
6808694 Inviato: 22 Gen 2009 19:51
 

[quote="argon965"#6805181]non vorrei sparare sulla croce rossa ma devo aggiungermi alla lunga lista di quanti sono rimasti insoddisfatti della assistenza tecnica aprilia, a mio parere purtroppo decisamente scadente sia nella tempisica che nei costi e nella qualità. quote]

mi spiace, ma come dici dipende moltissimo dai meccanici (non è colpa diretta di Aprilia, lei i corsi ai meccanici li fa, se sti qui fanno i ca...voli loro e non studiano non può mica prenderli a mazzate 0509_mitra.gif !), ci sono dei ver ie propri criminali e dei veri e propri geni, prima di acquistare un prodotto comunque valido informati sul meccanico e come tratta i clienti.
lamps
 
6809168
6809168 Inviato: 22 Gen 2009 20:29
 

dai ragazzi,non generalizziamo...i caproni ci son in tutti i box,non solo in quelli aprilia..
 
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