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Effettive prestazioni shiver [e analisi della moto]
6581902
6581902 Inviato: 20 Dic 2008 19:14
Oggetto: Effettive prestazioni shiver [e analisi della moto]
 

Sapete indicare quali siano le effettive prestazioni della shiver?
Non ho trovato nulla a riguardo...
è interessante anche per vedere le differenze motoristiche rispetto ad un 600 4t
 
6581913
6581913 Inviato: 20 Dic 2008 19:16
 

ma sinceramente stamattina in 5° marcia mi faceva i 180 Km/h icon_asd.gif

ma sembra che non oltrepassi i 230 Km/h
 
6582329
6582329 Inviato: 20 Dic 2008 20:37
Oggetto: Re: Effettive prestazioni shiver
 

Vinss ha scritto:
Sapete indicare quali siano le effettive prestazioni della shiver?
Non ho trovato nulla a riguardo...
è interessante anche per vedere le differenze motoristiche rispetto ad un 600 4t


Ma dipende da cosa intendi per effettive prestazioni... velocita max? accellerazione da 0 a 100?
ripresa? 0-400 metri? Quelli da una prova onesta su di una rivista dovresti recuperarli, anche se a me a parte il dato sulla ripresa e al limite il grafico della coppia, non interessano molto quei tipi di dati...
Chiaro che se consideri vel. max, accellerazione da 0 a ... ecc i 4 cilindri bastonano, ma le moto vanno giudicate sui passi alpini o in collina dove contano bassi medi erogazione, ecc Senza parlare del telaio... Tirare sul dritto da semaforo a semaforo è un po fine a se stesso..
 
6584282
6584282 Inviato: 21 Dic 2008 12:27
Oggetto: jhht
 

ciao

io la shiver non ce l'ho
pero come esempio posso farti il mio
ho due moto una 4 cil e una 2 cil
tute e due con potenza simile ovvero tra i 60 e i 70 cv
be che posso dire
la 4 ha comunque piu allungo ovvero riesce ad andare ad un regime di giri piu alto
e molto rapidamente per cui accellera di piu e se la strada te lo permette e' praticamente imprendibile
la due cil
e' diciamo piu tranquilla non arriva oltre i 9000 giri
e il suo range di funzionamento ottimale e' tra i 4500-7000 giri
se si sa sfruttare rende molto e va molto forte anche se non se ne rende conto
per quanto riguarda la shiver
be ..........calcolando che il motore sviluppa 95 cv
quindi gia 20 cv in piu della mia 4 cil
si puo confermare che e' un buon motore con una potenza elevata
in piu avendo le 4 valvole per cil dovrebbe girare molto veloce ed avere comunque un discreto allungo
secondo me si dovrebbe avicinare come sensazioni ad un 3 cil
per cui detto sinceramente da ducatista
la shiver attualmente ha un motore che e' superiore alla ducati
dal tronde
andatevi ha vedere i listini e le caratteristiche dei motori ducati e confrontateli con il 750 aprilia
direi che non c'e confronto
per andare ha prendere un motore ducati di pari potenza bisogna rivolgersi al 1000 o al 1100
che avranno piu coppia sono 1000 pero come allungo secondo me la shiver li supera
per cui secondo me le prestazioni sono buonissime
 
6584442
6584442 Inviato: 21 Dic 2008 12:50
 
 
6585343
6585343 Inviato: 21 Dic 2008 15:28
 

gabry72 ha scritto:
Guardate un po' questa foto della strumentazione della mia Shiver
Immagine: Link a pagina di Img72.imageshack.us


ah ah..la mia era arrivata a segnare 290 in un momento di pazzia...per il resto vel max da me raggiunta 225..in quinta sui 205 mi pare--
 
6585513
6585513 Inviato: 21 Dic 2008 16:04
Oggetto: Re: jhht
 

goosecat ha scritto:
ciao

io la shiver non ce l'ho
pero come esempio posso farti il mio
ho due moto una 4 cil e una 2 cil
tute e due con potenza simile ovvero tra i 60 e i 70 cv
be che posso dire
la 4 ha comunque piu allungo ovvero riesce ad andare ad un regime di giri piu alto
e molto rapidamente per cui accellera di piu e se la strada te lo permette e' praticamente imprendibile
la due cil
e' diciamo piu tranquilla non arriva oltre i 9000 giri
e il suo range di funzionamento ottimale e' tra i 4500-7000 giri
se si sa sfruttare rende molto e va molto forte anche se non se ne rende conto
per quanto riguarda la shiver
be ..........calcolando che il motore sviluppa 95 cv
quindi gia 20 cv in piu della mia 4 cil
si puo confermare che e' un buon motore con una potenza elevata
in piu avendo le 4 valvole per cil dovrebbe girare molto veloce ed avere comunque un discreto allungo
secondo me si dovrebbe avicinare come sensazioni ad un 3 cil
per cui detto sinceramente da ducatista
la shiver attualmente ha un motore che e' superiore alla ducati
dal tronde
andatevi ha vedere i listini e le caratteristiche dei motori ducati e confrontateli con il 750 aprilia
direi che non c'e confronto
per andare ha prendere un motore ducati di pari potenza bisogna rivolgersi al 1000 o al 1100
che avranno piu coppia sono 1000 pero come allungo secondo me la shiver li supera
per cui secondo me le prestazioni sono buonissime


ti quoto in tutto

infatti sono convinto che una shiver 1000 o comunque con una coppia maggiore, sarebbe stata la moto definitiva.
 
6585921
6585921 Inviato: 21 Dic 2008 18:11
 

daiquiri ha scritto:


ah ah..la mia era arrivata a segnare 290 in un momento di pazzia...per il resto vel max da me raggiunta 225..in quinta sui 205 mi pare--


In effetti si, era impazzita la strumentazione, sistemata poi con la sostituzione del sensore. In realtà ero a 50 km/h in pieno centrocittà.
 
6587654
6587654 Inviato: 21 Dic 2008 22:37
 

Si intendevo prestazioni 0-100 0-400
la velocità max è un dato che a me non interessa onestamente.
 
6587690
6587690 Inviato: 21 Dic 2008 22:42
 

Scusate se sono pignolo, am ho paura che qualcuno voglia fare lo sboooorone....la moto è data per 200 Km orari massimo.....non mi chiedete su quale rivista tecnica l'ho letto perchè non me lo ricordo...comunque da possessore,posso dirvi che la moto + di 210 nn raggiunge, e sinceramente è normale sia così,perchè la naked in quanto tale non è fatta per la alte velocità, ma per le strade miste,montagna, è lì che la moto dà il meglio di sè....
 
6588229
6588229 Inviato: 22 Dic 2008 0:19
 

bello la moto è data per 216 sulla prova di euromoto di luglio o agosto 2007...se io l ho tirata e di takimetro mi dava 225 non so csa posso farci...un pò di errore al contakm non lo lasci?
adessp cerco il giornale e riporto tutti ki dati...
 
6588283
6588283 Inviato: 22 Dic 2008 0:28
 

Io penso che sia più veritiero il dato di Lapo
Sai, ad esempio un 600 4 cilindri che esprime un 100aio (fz6) di cavalli raggiunge al max 218 km/h
quindi credo che più di 210 non dovrebbe fare, poi il tachimetro dice quello che gli pare.
Comunque se posti i dati del giornale ti ringrazio sei gentile a tigliermi la curiosità
icon_wink.gif
 
6588307
6588307 Inviato: 22 Dic 2008 0:32
 

euromoto
agosto 2007
shiver quindi senza trimap...senza mappatura sport

accelerazione da fermo

0-100km/h 4,26
0-200km/h 18.55
0-400 m 12.61 vel d'uscita 179,3
0-1000m 23,58 207 km/h


ripresa da 50 km/h in sesta
0-400m 13,74 vel d uscita 153,4
0-1000m 25,52 vel d uscita 204,5


i dati quindi son in mappatura T
90-130 km/h in sesta 5,94

vel max 216,48
raggiungibile in 1850m
regime effettivo 9230 giri/min
 
6588376
6588376 Inviato: 22 Dic 2008 0:44
 

vabbè su una naked gia ai 160 km/h si diventa degli aquiloni...non oso immaginare ai 200!!!
 
6588413
6588413 Inviato: 22 Dic 2008 0:53
 

effettivaente questi dati sono molto poco entusiasmanti
vi dico perchè
un bicilindrico da 95 cv dovrebbe andare molto di più... sarà che è solo la mappa t ma non so

Ad esempio la fz6 che non è un missile ai bassi ha queste prestazioni effettive
velocità max 218
0 400 metr 12,2 s
0 1000 metri 23,1
0-100 km/h 4,1 s

Cacchio almeno quest'ultimo dato secondo me dovrebbe essere a netto favore della shiver
Cosa ne pensate? Cambia molto in mappa T?
Avete dati
 
6588449
6588449 Inviato: 22 Dic 2008 1:01
 

Hai riportato solo i dati in accellerazione della FZ6, e in ripresa? e poi c'è una differenza di 4-5 decimi, neanche un battito di ciglia, non riuscirò più a dormire per questo.
Su "inmoto" di velocità max danno 211,0 misurata con gps professionale, 12"3 per i 0-400 in accellerazione e 13"7 per 0-400 in ripresa.
 
6588468
6588468 Inviato: 22 Dic 2008 1:04
 

Ma mi spieghi come fai a scegliere una moto guardando questi dati?
FZ6 0-100 km/h 4"10
Shiver 0-100 km/h 4"26

Sono praticamente uguali.
 
6589125
6589125 Inviato: 22 Dic 2008 10:29
 

A prescindere dal fatto che ciò che conta è la ripresa, sopratutto in un bicilindrico, bisognerebbe avere dei dati di una prova del modello 2008 con mappa sport... Comunque per a parte il fatto che con i dati ci fai poco, per essere in mappa touring i dati sono più che lusinghieri mi sembra...

N.B. l'fz6 la ritengo la paggior naked, sia come tipo di erogazione che d'estetica..
 
6589345
6589345 Inviato: 22 Dic 2008 11:08
 

Cercherò la rivista dove ho trovato i dati, o un sito internet, e vi posto eventualmente la pagina originale.......comunque come bicilindrico la shiver è un pò anomalo, non so se ve ne siete accorti che ha un buco di erogazione ai bassi,e questo potrebbe anche spiegare i dati postati da Vinss.....proprio perchè c'è chi dice che la Fz6 sia la peggiore di erogazione,dovrebbe far pensare come mai c'è così poca differenza su una caratteristica che dovrebbe essere il forte della shiver......credo che con la mappatura sport qualcosina cambi, ma ad oggi di prove effettuate con la mappatura sport non ne trovo....
 
6590402
6590402 Inviato: 22 Dic 2008 13:29
 

Umh... io non ho scelto la fz6 e ho sempre avuto bicilindrici.
Se uno legge bene (vedi lapo) il senso del post era che essendo l'fz6 una delle 600 4t con il motore più pigro in accellerazione da fermo e in ripresa, è ALQUANTO anomalo che un bicilindrico di pari cavalli e di motore più grande abbia un gap, seppur minimo, nei suoi confronti.
Io non so che moto qualcuno di voi abbia avuto prima di adesso, ma chi ha fatto dei bicilindrici una sua scelta, sa bene che questi dati sono un tantino anomali.
 
6590470
6590470 Inviato: 22 Dic 2008 13:38
 

Ripresa da 50 km/h in 6 marcia
honda hornet
400 metri 14 secondi netti
1000 metri 24,5

suzuki gsr
400 metri 14,2 secondi netti
1000 metri 26

yamaha fz6
400 metri 14,3 secondi netti
1000 metri 26,7

ecco la ripresa.

Io ho guidato la shiver e sinceramente mi è parsa più brillante di quanto si dica nelle riviste.
Quindi le cose sono 2
o sono troppo pessimistici i dati sull'aprilia
o troppo ottimistici quelli sulle jappo

Ci tengo inoltre a precisare che in molti hanno risposto parlando di velocità max (che a me non interessa) il mio discorso serve a far ragionare sul senso di un motore che dovrebbe garantire un certo standard di prestazioni e di guida.
Nessuno si aspetta che si abbian prestazioni simili alla s. duke, ma stiamo pur sempre parlando di un bicilindrico di 95 cv che da quel che sembra ha di che faticare rispetto a 4t sulla carta pigri.
Poi se uno ha voglia di discutere e parlare di tecnica bene (io ho dato il mio modestissimo parere su una questione che a me interessa), chi non è interessato e mette sempre il cuore davanti può anche evitare di intervenire.
Saluti
 
6590808
6590808 Inviato: 22 Dic 2008 14:22
 

guarda ti posso dire che sulla carta la Z750 dovrebbe darmi dei decimi ad ogni accelerazione, ma non capisco perchè sono sempre io che quando accelero lo lascio al palo....
naturalmente non parlo di partenze da fermo al semaforo su strada dritta.... ma accelerazioni mentre si corre, magari in salita, tra le curve.

I dati scritti sono una buffonata, sono tirati fuori girando la manetta del gas in rettileno, ma una moto se è fatta bene da il meglio di sè tra le curve e nelle staccate.

Se dovete comprare una moto per quello che scrivono sulle riviste è meglio che compriate dell'atro...
 
6591157
6591157 Inviato: 22 Dic 2008 14:58
 

alexdelli ha scritto:
guarda ti posso dire che sulla carta la Z750 dovrebbe darmi dei decimi ad ogni accelerazione, ma non capisco perchè sono sempre io che quando accelero lo lascio al palo....
naturalmente non parlo di partenze da fermo al semaforo su strada dritta.... ma accelerazioni mentre si corre, magari in salita, tra le curve.

I dati scritti sono una buffonata, sono tirati fuori girando la manetta del gas in rettileno, ma una moto se è fatta bene da il meglio di sè tra le curve e nelle staccate.

Se dovete comprare una moto per quello che scrivono sulle riviste è meglio che compriate dell'atro...


e forse questa grande differenza è data dal pilota, dovresti fare una prova del nove guidando tu l'altra moto.

dico questo perchè capita spesso anche a me di lasciare metri curva dopo curva a qualche giapp icon_redface.gif , allora ogni volta che mi capita penso che probabilmente è l'altro che non stà spingendo eusa_think.gif
 
6591310
6591310 Inviato: 22 Dic 2008 15:17
 

Questo è un discorso giustissimo.
La ciclistica della shiver è di categoria superiore se si prendono le jappo come termine di paragone.
Assolutamente daccordissimo su tal punto.
Il discorso mio è riferito proprio al motore, prendiamo il motore e analizziamolo.
Ovvio che se andiamo su strada la z750 è un ferro... un vero pezzo di ferraglia sotto l'aspetto della ciclistica e telaio.
Le jappo, a meno che non si parli di carenate, hanno sempre fatto di gran motori ma dei cessi di telaio. E' normale che se confrontiamo una naked 600 di quelle prima elencate è la shiver su strada e vediamo i tempi su giro le cose sono a netto vantaggio di quest'ultima.
Tuttavia a livello di propulsore, se i dati sono questi, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da un bicilindrico così equilibrato.
 
6591543
6591543 Inviato: 22 Dic 2008 15:45
 

Io continuo a dire che va conforntato il dato appunto di ripresa non l'accellerazione... quindi ripresa da 50 km/h in sesta, ecc. e sopratutto non si può paragonare i dati riferiti alla moto con mappa touring con i dati delle altre moto presi spremendo al massimo i loro motori..
Mi sembra che INMOTO abbia fatto una prova quest'anno con un modello 08... bisognerebbe recuperare quelli.
Poi il tuo discorso Vinss non è del tutto campato in aria, nel senso che in effetti il bicilindrico Aprilia non è proprio come il Ducati, ma perde qualcosa sotto per avere un più d'allungo, si potrebbe dire che è più simile ad un tre cil. tanto per intenderci..
Io in un passato piuttosto remoto, ho avuto anche Ducati 2 valvole e quindi ne ho avuto esperienza diretta. Comunque questo dato si evince anche solo leggendo le rilevazioni di un monster dalle riviste o guardando il grafico della coppia.. di un Ducati 2 valvole.
mi sono trovato a girare con diverse moto e, con la shiver, di motore all'sucita di curva, non sono rimasto troppo indietro nè con i 4 nè con i 2 1000cc (chiaramente su strada)..
Se uno è mante del bicilindrico puro, come me, forse sarebbe buona quell'idea postata su altro topic, di modificare la centraline per spostare la coppia più in basso, magari anche sacrifando 500 - 1000g/min di allungo..
 
6592428
6592428 Inviato: 22 Dic 2008 17:34
 

L'idea di spostare la coppia più in basso non sarebbe male, ma il problema è che se la sposti di molto triti la moto....se ci pensi bene, da tecnico, non da motociclista, spostando la coppia a giri più bassi, aumenti le sollecitazioni della moto...senza contare che in fase di progetto la moto è stata fatta per certe caratteristiche, spostando la coppia + in basso dovresti apportare modifiche all'ammortizzatore posteriore, a quelli anteriori, e poi dare un'occhio anche a come si comporta il telaio.....l'idea diciamo che è buona in principio, ma se abbassi i giri della coppia, poi modifichi la centralina....insomma la pompi come un palestrato,metti in crisi tutta la moto....
 
6593399
6593399 Inviato: 22 Dic 2008 20:03
 

lapo85 ha scritto:
L'idea di spostare la coppia più in basso non sarebbe male, ma il problema è che se la sposti di molto triti la moto....se ci pensi bene, da tecnico, non da motociclista, spostando la coppia a giri più bassi, aumenti le sollecitazioni della moto...senza contare che in fase di progetto la moto è stata fatta per certe caratteristiche, spostando la coppia + in basso dovresti apportare modifiche all'ammortizzatore posteriore, a quelli anteriori, e poi dare un'occhio anche a come si comporta il telaio.....l'idea diciamo che è buona in principio, ma se abbassi i giri della coppia, poi modifichi la centralina....insomma la pompi come un palestrato,metti in crisi tutta la moto....


ma non è la stessa cosa che succede a quelli che montano centraline aggiuntive tipo rapidbike?
 
6599228
6599228 Inviato: 23 Dic 2008 18:02
 

lapo85 ha scritto:
L'idea di spostare la coppia più in basso non sarebbe male, ma il problema è che se la sposti di molto triti la moto....se ci pensi bene, da tecnico, non da motociclista, spostando la coppia a giri più bassi, aumenti le sollecitazioni della moto...senza contare che in fase di progetto la moto è stata fatta per certe caratteristiche, spostando la coppia + in basso dovresti apportare modifiche all'ammortizzatore posteriore, a quelli anteriori, e poi dare un'occhio anche a come si comporta il telaio.....l'idea diciamo che è buona in principio, ma se abbassi i giri della coppia, poi modifichi la centralina....insomma la pompi come un palestrato,metti in crisi tutta la moto....


Non sono un tecnico, ma le modifiche di cui parli tu, bisogna farle quando fai modifiche importanti al motore che icrementano magari di 20-30cv la potenza... in questo caso si modifica solo la curva di coppia... c'è una certa tolleranza.. nel fare i telai, ecc almeno credo,anche perchè non sono un meccanico..
 
6600217
6600217 Inviato: 23 Dic 2008 20:14
 

alexdelli ha scritto:
guarda ti posso dire che sulla carta la Z750 dovrebbe darmi dei decimi ad ogni accelerazione, ma non capisco perchè sono sempre io che quando accelero lo lascio al palo....
naturalmente non parlo di partenze da fermo al semaforo su strada dritta.... ma accelerazioni mentre si corre, magari in salita, tra le curve.

I dati scritti sono una buffonata, sono tirati fuori girando la manetta del gas in rettileno, ma una moto se è fatta bene da il meglio di sè tra le curve e nelle staccate.

Se dovete comprare una moto per quello che scrivono sulle riviste è meglio che compriate dell'atro...


io ho una z750 del 2006 e un mio amico ha la shiver

da fermi con la mia va di più ,in ripresa stesa marcia la shiver a la meglio ma per poco quando entra la coppia

provate 3 mesi fa la sua con 3000 km
la sua indicava 225 velocista max di più non andava
per resto non si trova male è soddisfatto
 
6600236
6600236 Inviato: 23 Dic 2008 20:15
 

ss_1000_ds ha scritto:


Non sono un tecnico, ma le modifiche di cui parli tu, bisogna farle quando fai modifiche importanti al motore che icrementano magari di 20-30cv la potenza... in questo caso si modifica solo la curva di coppia... c'è una certa tolleranza.. nel fare i telai, ecc almeno credo,anche perchè non sono un meccanico..


Perdonami ma anche se fossi un meccanico non avrestri la minima idea; no è giusto quello che dici, c'è sempre dei margini di tolleranza nelle varie fasi di progettazione, e anche aumentando i cavalli c'è sempre una tolleranza, anche perchè per tirare fuori 30 cavalli da una moto bicilindrica, eh, ne devi fare di modifiche, e non saprei neppure se ti bastano. quello che volevo dire, e mi sono spiegato male, è che abbassando la curva della coppia, dai la stessa sollecitazione alla moto(la coppia massima del motore che lavora in senso opposto all'inerzia) in un tempo minore...per capirsi, i 70 cavalli o poco + alla ruota della moto, un conto è se li trasferisci in 2 secondi, un conto è se li trasferisci in 3 o 4 secondi.....
 
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