Moto
Analisi delle moto Naked (o nude)
Scritto da ellobo - Pubblicato 20/03/2006 13:53
Considerazioni sulle moto stradali nude e, sfatando i luoghi comuni, scopriremo che è adatta anche per i lunghi viaggi...

Ebbene si! Spesso la traduzione della parola anglosassone può ingannare, e mai quest'inganno è stato tale per le nostre moto nude.

Questi pensieri non vogliono essere un'enunciazione di perché potrebbe essere meglio naked o super sport, oppure enduro ecc.
Vogliono essere, senza pretese, una difesa di queste moto che molto spesso sono nei sogni di molti di noi.

Perché ho scelto naked?
Perché mi piace. Semplice ma è la realtà.
Ho sempre guidato questo tipo di moto e probabilmente è stata una reminescenza dei vecchi modelli anni 60-70, dove difficilmente potevi vedere delle carenate in giro per le strade.

La naked è semplice nelle linee, in quanto bisognerebbe inventarle, spesso è il motore in piena evidenza, il resto è un contorno.
Salirci sopra è sempre stata una goduria, e pensare che diventerà la compagna della tua vita per qualche anno è sempre stato meraviglioso.

E via, in mezzo al traffico di Milano e provincia, in piena libertà e godendo come un riccio quando ti lasci alle spalle tutte le code di questo mondo.
E poi via per un giro di piacere, girovagando godendoti il panorama, sempre ché qualche pattuglia non abbia deciso di rovinarti la giornata.

Ma tutto è sempre relativo, e si riprende il girovagare per i laghi lombardi.
E poi via, qualche puntata in autostrada, per sentire che voglia di correre hanno i cavalli che sono sotto il sedere.

E di voglia di correre, spesso ne hanno tanta, ma sinceramente oltre i 180 km/h, non puoi stare spalmato sul serbatoio per molto tempo, e quindi deceleri, anche perché la famosa pattuglia potrebbe essere sempre in agguato.

Detto ciò, potrei aver guidato una naked o una sportiva oppure un'endurona, ma il risultato non cambia.

La mia naked non ha nulla da invidiare a nessuno.
Bastano due borse laterali, una sul serbatoio, e se sei da solo uno zaino ed il mondo e tutto tuo.
Con una velocità di crociera da codice della strada, non ci sono km che fanno paura, né stanchezza che ti può assalire.

E che dire di tutte queste sensazioni.
Nulla!
Che sia naked, supersport o endurona ecc. la passione delle due ruote è uguale per tutti, è un amore immenso.

 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Naked = Nudo
Commento di: Bomber il 29-03-2006 08:19
Anch'io sono un felice proprietario di una naked(SV650) e devo ammettere che su qualsiasi strada c'è da divertirsi; certo non chiedetemi di fare Bolzano-Catania in autostrada! Cosa che peraltro non credo sia comoda da fare neanche con una supersportiva. In coclusione: acquistate la moto che preferite e dosate bene manetta e testa!
Non sono gli anni, sono i chilometri.
Commento di: de_corsa il 29-03-2006 10:58
prima che si cercasse di collocarle in una categoria denominata "naked" questo genere di moto si definiva... "moto".

non vorrei sembrare nostalgico ma le naked di oggi sono l'anello evolutivo più vicino alla moto primordiale. rappresentano tutt'oggi la moto per antonomasia.

all'epoca non ci si poneva proprio il problema: le moto erano fatte così e basta.
poi qualcuno, stanco dei dolori al collo, cominciò a montarci un cupolino aftermarket... fino alle evolutissime, attuali sport-tourer con le quali fare 1200Km in un giorno non è assolutamente un problema e vi si discende più riposati che in auto.

perché il punto è questo: il raggio d'azione.

tutte le moto sono godibili, nell'ambito della loro destinazione d'uso!

col trial si farà il trial, col cross il cross, con la naked sarà piacevolissimo percorrere le statali a 80-100-120Km/h di media (media: che non è poco)stando in sella anche 6, 8 ore (i più giovani), con le custom sarà piacevole percorrere anche 150Km al giorno, con i Chopper 15Km tra un pub e l'altro sembreranno un viaggio avventuroso...
Re: Naked = Nudo
Commento di: stegal il 29-03-2006 11:40
Sono stato sempre innamorato delle 2 ruote, ricordo quando sbavavo dietro il TT600 che si alsava a colpetti di accelleratore, o quando mi venivano i brividi a sentire il sibilo di un cbr...ma quando pochi mesi fa ho comprato una 2 ruote tutta per me...beh ho optato per una signorina senza vestito (naked) una deliziona er6-n che mi sta dando un sacco di soddisfazioni.
Vedere i passanti che si fermano ad osservala quando é parcheggiata, o gli sguardi incuriositi di altri bikers al semaforo...per poi lasciarsi tutti dietro tirando quella seconda che da i brividi!!
buon divertimento
Stegal
Re: Naked = Nudo
Commento di: ZK il 31-03-2006 14:30
Ho una Z1000 da 1 mese..non aggiungo altro... non per presunzione ma perchè l'avete già detto : la moto è passione e la passione non è la soluzione tecnica ma qualcosa che senti.

Chi, come me, viaggiava d'inverno con il cinquantino o il 125 con le calzamaglie e il foglio di giornale e si sentiva un leone mi può capire!

E poi diciamolo chiaro : con le condizioni di traffico attuali tutti viaggiamo alla stessa media per cui tanto vael godersi il piacere della guida.
Ciao
Re: Naked = Nudo
Commento di: Darkus il 03-04-2006 23:30
Z750 ... la mia moto!!!
MV Augusta Brutale ... il mio sogno!!!

Alla fine sono sempre naked!!!
E dopo 200 km i miei polsi, le mie gambe e la mia schiena sono sani :-)
Commento di: raptor125 il 27-05-2009 01:20
Come suggerisce il mio nick: raptor 125 (anche se era una planet, versione più vecchia) ho cominciato con una naked perchè la linea mi faceva impazzire. Ho sempre cercato anche il motore e ad una naked difficilmente manca.
Poi col passare del tempo ho cominciato ad appassionarmi alle moto più anziane tipo quei 900 con cui spremendo 70 hp ti sentivi leone.
Purtroppo non ho avuto la fortuna di vivere nell'epoca in cui le moto non erano sopratutto per fighetti.
Un bagliore di speranza: suzuki bandit, tenuto però solo qualche mese per via del costo eccessivo di alcuni lavori indispensabili.
Oggi ho un gsx-r 600 e sapete una cosa? Non ce la faccio amo le naked non riesco a pensarmici su di una carenata, non ha quel...quella cosa lì... come dire... non è naked.
Appena finito di studiare tutto per bene diventerà una naked, sarà snaturare ma sarà una MOTO e solo mia.