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Cambio olio freni [perchè e quando è necessario?]
10090320
10090320 Inviato: 22 Giu 2010 20:52
 

God_save_pegaso ha scritto:
Uff, grazie della risposta... domani mattina alle prime luci dell'alba provvedo

Ho fatto un danno! Il liquido anteriore l'ho cambiato benissimo, nel posteriore ahimè è entrata dell'aria, anche se pinzo al massimo l'effetto frenante è quasi zero.... sono disperato
 
10090945
10090945 Inviato: 22 Giu 2010 21:58
 

Mi sa che non ti rimane altro da fare se non ripetere la procedura... facendo molta attenzione a non far svuotare il serbatoio dell'olio... motivo per il quale, molto probabilmente, ti è entrata aria nell'impianto... icon_confused.gif
doppio_lamp.gif
 
10091288
10091288 Inviato: 22 Giu 2010 22:42
 

God_save_pegaso ha scritto:

Ho fatto un danno! Il liquido anteriore l'ho cambiato benissimo, nel posteriore ahimè è entrata dell'aria, anche se pinzo al massimo l'effetto frenante è quasi zero.... sono disperato

Non preoccuparti, se c'è aria nei tubi con uno spurgo si sistemano subito. I tubi non contengono molto, figurati quello dietro che sarà al max mezzo metro.
Per lo spurgo vedi altri topic, ce ne saranno a decine
 
10092030
10092030 Inviato: 23 Giu 2010 0:14
 

prendi un contenitore pulito e riutilizzi l'olio nuovo che hai messo nel freno posteriore....

esegui la procedura medesima dell'anteriore e, come detto, non far svuotare il serbatoietto dell'olio, altrimenti entra l'aria!
 
12917959
12917959 Inviato: 21 Gen 2012 19:58
 

Se il vostro liquido freni è del colore di quello nella prima foto qui sotto, è uguale a quello del freno posteriore della mia moto, mai cambiato per anni... Fossi in voi lo cambierei.
Nella seconda foto vedete liquido freni nuovo nel serbatoio e quello vecchio in una bottiglietta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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In verità, avendo voglia di farmi un buon tagliando, poi gli ho dato un'altra botta ed è diventato ancora più chiaro.
Per cambiarlo ho usato il metodo della siringa, e come detto da altri sopra sembrava di estrarre Coca Cola da quante bolle c'erano... ma non sapevo del metodo con la sola leva. In ogni caso con un po' di pazienza le bolle sono finite.
 
13221243
13221243 Inviato: 10 Apr 2012 11:54
 

Scusate la mia ingnoranza, ma voi dove acquistate solitamente l'olio freni?

Perché ho visto che lo vendono anche al supermercato dot4, ma non so valutare..

Marche da evitare? Consigliate? Prezzo medio?

L'olio freni ha delle specifiche? se si quali sono quelle basilari che deve avenre uno di buona qualità?
(io conosco solo le differenze fra i vari DOT, e sò che devo acquistare un dot4, ma niente altro..)

In sostanza: oltre ad essere dot4, cosa devo controllare per avere un olio buono?

Grazie in anticipo!!
 
13221468
13221468 Inviato: 10 Apr 2012 12:40
 
 
13238953
13238953 Inviato: 14 Apr 2012 9:49
 

Ciao ragazzi vediamo se riuscite a togliermi una curiosità: anni fa avevo un Phantom, uno scooter 50cc con freno anteriore a disco. Mi ricordo che una volta aprii il serbatoio rettangolare del liquido del freno anteriore e provai a pinzare (e dai, avevo 14 anni!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ). Quando rilasciai il freno vidi degli zampilli dalla superficie dell'olio. Il liquido si alzò per 5-6 cm per poi ricadere esattamente dentro la vaschetta...Qualcuno sa dirmi cosa possa esser successo??

Preciso che lo scooter non lo ho più, ma ho il ricordo di questa esperienza e vorrei capire! 0509_up.gif
 
13242225
13242225 Inviato: 15 Apr 2012 10:25
 

io faccio spesso lo spurgo e rabbocco quindi in pratica ogni anno cambio l'olio icon_wink.gif
 
13260419
13260419 Inviato: 19 Apr 2012 18:35
 

tutto a vantaggio della tranquillita' tua e della sicurezza generale della moto , io faccio esattamente coem fai tu e sono dell' idea del meglio una volta in piu' che una volta in meno 0509_up.gif
 
14217839
14217839 Inviato: 22 Mar 2013 16:59
 

Salve,

scusate qualche domandina:

1) Perché per le moto si tende a porre una certa enfasi sulla sostituzione dell'olio periodicamente (a parte il fatto non di poco conto che si rischia di + rispetto al viaggiare in auto)?
Ho un'auto su cui non ho mai sostituito l'olio, ciò nonostante non risente di problemi di frenata.

2) Se il serbatoio è ermetico ed anche il tappo lo è ed il circuito frenante è integro, l'umidità non dovrebbe far fatica ad entrare?
Un'auto poi pesa molto di più di una moto e quindi l'impianto frenante può essere sollecitato almeno quanto quello di una moto, no?

3) Se uno non lotta costantemente per le prime posizioni su pista ma circola su strada, perché andarlo a sostituire ogni 2 anni o meno?

Scusate la domanda scontata ma alle volte sostituisco l'olio una volta l'anno, vero che è divertente esercizio però mi chiedo se effettivamente non sia eccessiva la sostituzione ogni 1-2 anni.
Certo è che per chi vende tale prodotto è meglio sostituirlo anche con frequenza maggiore
Ringrazio
 
14232018
14232018 Inviato: 28 Mar 2013 14:28
 

Ad ogni inizio stagione faccio il cambio dell'olio freni e motore....credo sia una buona abitudine. icon_biggrin.gif
 
14232197
14232197 Inviato: 28 Mar 2013 15:26
 

Anche io, li cambio entrambi a inizio stagione. Forse per quello dei freni non ce ne sarebbe bisogno, ma così sono più tranquillo....
 
14277922
14277922 Inviato: 15 Apr 2013 6:46
 

ti rispondo per punti

-l'olio è talmente igroscopico che l'umidità entra comunque nel tempo. Le guarnizioni garantiscono tenuta per i liquidi, ma la tenuta verso i gas no. Non esiste la tenuta assoluta, esiste un passaggio minimo (magari irrisorio). Per darti un idea di quanto sia igroscopico, se tu apri una boccetta e la lasci chiusa un anno in garage, spesso dopo ha cambiato colore, ossia si è contaminato, stando chiusa!!

-spesso su moto si usano olii più rafffinati che sulle macchine --> più raffinati implica che sono più sensibili all'0umidità e degradano più facilmente

- forse è importante solo in linea teorica, non so in pratica quanto influisca, ma a parità di superficie di tubi un impianto per auto ha più volume, come tale si contamina meno di uno per moto pèrchè la stessa quantità d'acqua assorbita si distribuisce su un volume d'olio maggiore

-credo che un impianto frenante per moto lavori spesso a temperature superiori di quello di una macchina (non ditemi che guidate come guidate sulla punto di mamma!) quindi è più stressato, quindi lavora a temperature più alte, quindi deve stare in uno stato di manutenzione migliore


Scusate l'italiano, ma sono anche le 6 e mezzo!
 
15643271
15643271 Inviato: 16 Giu 2016 11:19
 

Ciao a tutti, a proposito del DOT 5 ho letto questo: "Il fluido per freni siliconico risulta leggermente comprimibile, pertanto trasferisce ai comandi del pilota una sensazione di minor precisione, definita comunemente come “effetto spugnoso”. Alle condizioni limite di pressione e temperatura nell’impianto frenante si crea generalmente condensa. L’acqua è respinta dal fluido siliconico e tende a decadere per gravità nei punti più bassi del circuito frenante, in genere in corrispondenza dei pistoni (o attuatori) delle pinze freno, creando conseguenti problemi alla lubrificazione delle guarnizioni e al libero movimento dei pistoni."; Quindi mi chiedo se con delle tubazioni in treccia, data la maggiore reattività alla leva, sia il caso di usare un 5 in modo da avere una frenata più progressiva mantenendo la regolarità di esercizio tipica dei tubi intrecciati, e allo stesso tempo sfruttarie i vantaggi dell'assenza di igroscopicità.
Riguardo alle temperature massime di esercizio (DBP/WBP) vorrei avere un idea di quanto sia possibile/probabile raggiungerle nella guida su strada.

Del minerale invece cosa ne pensate?

P.s.: ho trovato interessante questo DOT6 Link a pagina di Milano-drs.it addizionato di azoto dedicato alla guida in pista dove il problema della condensa con i siliconici è concreto.
 
15643891
15643891 Inviato: 17 Giu 2016 10:08
 

Se l'impianto è costruito per fluidi glicolici (DOT 4 e DOT 5.1) non è compatibile con quelli siliconici (DOT 5)e viceversa.
 
15644297
15644297 Inviato: 17 Giu 2016 23:05
 

Per esempio, che caratteristiche deve avere un impianto adatto al dot 5?
Sto per sostituire i vecchi tubi in gomma con degli intrecciati, e sto valutando di provare il 5.
 
15644440
15644440 Inviato: 18 Giu 2016 9:57
 

Per un uso normale su strada io vedo meglio il dot 4....si degrada meno ed è meno idroscopico.
 
15644461
15644461 Inviato: 18 Giu 2016 10:45
 

occhio che non tutti gli olii dei freni sono compatibili tra di loro e con le guarnizioni.

Sempre usato il dot4 della motorcraft. 12E al litro e cambiato sempre e solo per fare lavori sull'impianto frenante. L'importante che l'olio dei freni sia omologato FMVS116 che è l'omologazione che prevede HD e riguarda mezzi che mettono a maggiore stress i freni
Trucks & MPVs 10,000 GVWR
Trucks More than 10,000 GVWR
Buses 10,000 GVWR
Buses More than 10,000 GVWR
Trailers

Per logica 10 mila libbre sono 4 tonn e mezzo,quindi se l'olio è una porcheria non ha questa specifica (che però hanno il 90% dei dot4)
 
15652269
15652269 Inviato: 30 Giu 2016 10:16
 
 
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