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aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
6835430
6835430 Inviato: 26 Gen 2009 16:39
 

al5supermotard ha scritto:
Claudiuz, perchè vendi la moto??? Non va bene???
si fa il 510 XD la vende per questo e non perkè non va l'sx...
 
6835443
6835443 Inviato: 26 Gen 2009 16:40
 

welaaaa XD da quanto tempo ^^

si la vendo perchè sto per prendere la patente e mi faccio o il 510 o il 610... dipende dal budget ke avrò tra qualke giorno xDD

spero di riuscire a venderla abbastanza bene sta apriliona miaaaa icon_biggrin.gif
 
6835563
6835563 Inviato: 26 Gen 2009 16:50
 

Ma dai, ce l'hai solo da sei mesi (circa, credo).
Io invece pensavo di venderla per prendere il WR125 della UYamaha o tenerla altri tre anni e darci di Hypermotard o simile.
Comunque il meccanico sta risolvendo il problema. Lo rispiego: quando rimanevo costante ai 4000 giri se non di meno (per ragioni di coda, macchina lenta e impossibilità di superare) dopo, quando aprivo il gas per accelrare, saliva di giri regolare fino a 5000, borbottava (e smetteva per un attimo di salire) e poi riprendeva regolare.
Dopo averla tirata, ripartendo dai bassi giri per accelerare non borbottava più ma se lo rifacevo riborbottava. Siccome non sono uno che va in giro sempre a manetta mi dà fastidio questa cosa.
I primi quattro giorni che l'avevo fatta carburare andava sempre regolare a qualsiasi andatura e dopo ha ripreso a fare così.
Che palle, forse sono meglio i 4T.
 
6835793
6835793 Inviato: 26 Gen 2009 17:12
 

no no la voglio vendere... passo ad una vera moto... xD anzi vera supermotard! xDDDD

comunque si anche a me fa così... se arriva a risolvere fatti dire come ha fatto perchè anche a me fa quel problema li... sarà carburazione sicuramente
 
6836520
6836520 Inviato: 26 Gen 2009 18:23
 

al5supermotard ha scritto:
Ma dai, ce l'hai solo da sei mesi (circa, credo).
Io invece pensavo di venderla per prendere il WR125 della UYamaha o tenerla altri tre anni e darci di Hypermotard o simile.
Comunque il meccanico sta risolvendo il problema. Lo rispiego: quando rimanevo costante ai 4000 giri se non di meno (per ragioni di coda, macchina lenta e impossibilità di superare) dopo, quando aprivo il gas per accelrare, saliva di giri regolare fino a 5000, borbottava (e smetteva per un attimo di salire) e poi riprendeva regolare.
Dopo averla tirata, ripartendo dai bassi giri per accelerare non borbottava più ma se lo rifacevo riborbottava. Siccome non sono uno che va in giro sempre a manetta mi dà fastidio questa cosa.
I primi quattro giorni che l'avevo fatta carburare andava sempre regolare a qualsiasi andatura e dopo ha ripreso a fare così.
Che palle, forse sono meglio i 4T.

Ahahahahaha Che cos'hai detto? Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, impossibile ammettete che il 2t non è una mot per tuti i giorni da poter essere usata anche in città icon_question.gif
P.S. come faccio ad inserirlo in firma?
 
6836808
6836808 Inviato: 26 Gen 2009 18:48
 

scarabo calma... ammette xD non ammettete... io non ho niente in contrario al 2t! anzi è fantastico xD
 
6836821
6836821 Inviato: 26 Gen 2009 18:49
 

il 2t ti dà problemi del genere solo se non lo sai tenere.... se fosse stato carburato perfettamente non avrebbe mai fatto vuoti...

su una cosa sono daccordo, il 2t non è per tutti... è per chi non ha paura di imbrattarsi le mani di grasso ogni giorno, per chi non ha paura dell'erogazione brusca che ti mette in difficoltà appena apri, per chi si diverte a fare la miscela a mano e non gli pesa, per chi il sabato sera invece di andarsene a spasso per la piazza rimane in garage a smadonnare sulla moto che ha un problema oppure perchè vuole tirarne fuori il meglio per girarci al massimo la mattina dopo....

non è per tutti....è proprio per pochi pazzi appassionati a cui piace il VERO motore....e io mi sento tra quei pochi icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6837204
6837204 Inviato: 26 Gen 2009 19:23
 

ld90 ha scritto:
il 2t ti dà problemi del genere solo se non lo sai tenere.... se fosse stato carburato perfettamente non avrebbe mai fatto vuoti...

su una cosa sono daccordo, il 2t non è per tutti... è per chi non ha paura di imbrattarsi le mani di grasso ogni giorno, per chi non ha paura dell'erogazione brusca che ti mette in difficoltà appena apri, per chi si diverte a fare la miscela a mano e non gli pesa, per chi il sabato sera invece di andarsene a spasso per la piazza rimane in garage a smadonnare sulla moto che ha un problema oppure perchè vuole tirarne fuori il meglio per girarci al massimo la mattina dopo....

non è per tutti....è proprio per pochi pazzi appassionati a cui piace il VERO motore....e io mi sento tra quei pochi icon_twisted.gif icon_twisted.gif


quelllo lo si fa il sabato notte....il sabato sera si esce e verso le 2 via sulla moto....fino alle 5 poi ninna e il pome della domenica girozzo! 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6838065
6838065 Inviato: 26 Gen 2009 20:35
 

ld90 ha scritto:
il 2t ti dà problemi del genere solo se non lo sai tenere.... se fosse stato carburato perfettamente non avrebbe mai fatto vuoti...

su una cosa sono daccordo, il 2t non è per tutti... è per chi non ha paura di imbrattarsi le mani di grasso ogni giorno, per chi non ha paura dell'erogazione brusca che ti mette in difficoltà appena apri, per chi si diverte a fare la miscela a mano e non gli pesa, per chi il sabato sera invece di andarsene a spasso per la piazza rimane in garage a smadonnare sulla moto che ha un problema oppure perchè vuole tirarne fuori il meglio per girarci al massimo la mattina dopo....

non è per tutti....è proprio per pochi pazzi appassionati a cui piace il VERO motore....e io mi sento tra quei pochi icon_twisted.gif icon_twisted.gif

come non quotare..........
 
6838535
6838535 Inviato: 26 Gen 2009 21:22
 

ld90 ha scritto:
il 2t ti dà problemi del genere solo se non lo sai tenere.... se fosse stato carburato perfettamente non avrebbe mai fatto vuoti...

su una cosa sono daccordo, il 2t non è per tutti... è per chi non ha paura di imbrattarsi le mani di grasso ogni giorno, per chi non ha paura dell'erogazione brusca che ti mette in difficoltà appena apri, per chi si diverte a fare la miscela a mano e non gli pesa, per chi il sabato sera invece di andarsene a spasso per la piazza rimane in garage a smadonnare sulla moto che ha un problema oppure perchè vuole tirarne fuori il meglio per girarci al massimo la mattina dopo....

non è per tutti....è proprio per pochi pazzi appassionati a cui piace il VERO motore....e io mi sento tra quei pochi icon_twisted.gif icon_twisted.gif
io non ho la possibilita di starci e non ci metto mano nella moto però mi sporco spesso le mani icon_xd_2.gif e poi le sensazioni del 2t le vibrazioni quando corri e la potenza quando entra in coppia ( finora ho provato solo moto di altri ripo purtroppo icon_xd_2.gif ) beh queste cose solo il 2t te le può trasmettere...
 
6838682
6838682 Inviato: 26 Gen 2009 21:32
 

non vorrei restare tanto OT...però permettimi di essere un pò cattivo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il tuo moto-sogno è una ducati 848...il mio è un cr 500....io il 4t me lo farò solo quando non avrò più la forza di tenere giù il 2t icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif oppure come seconda moto per le passeggiate tranquille...mentre per divertirsi deve esserci sempre un 2t grosso....
 
6839002
6839002 Inviato: 26 Gen 2009 21:56
 

ld90 ha scritto:
non vorrei restare tanto OT...però permettimi di essere un pò cattivo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il tuo moto-sogno è una ducati 848...il mio è un cr 500....io il 4t me lo farò solo quando non avrò più la forza di tenere giù il 2t icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif oppure come seconda moto per le passeggiate tranquille...mentre per divertirsi deve esserci sempre un 2t grosso....
beh la mia moto sogno è una moto sogno in tutto è per tutto tant'è che non me la farò sicuramente XD
 
6839017
6839017 Inviato: 26 Gen 2009 21:57
 

Il problema è che non avevo mai provato un 4T raffredato a liquido prima di prendere l'SX.
Altra cosa: a quanti kilometri bisogna rifare il motore???
 
6839856
6839856 Inviato: 26 Gen 2009 23:01
 

al5supermotard ha scritto:
Il problema è che non avevo mai provato un 4T raffredato a liquido prima di prendere l'SX.
Altra cosa: a quanti kilometri bisogna rifare il motore???
se sei appassionato, lo tieni con cura, metti olio buono, non lasci mai arrivare in rosso la spia miscelatore, lo scaldi sempre, non lo usi in pista, lo tiri solo da caldo, ti dura tranquillamente 30000km.. poi se invece lo tratti male, non lo scaldi, ci giri in pista ecc ecc tempo 8000 km e grippi..
e comunque io sono d'accordo con gli altri.. il 2 tempi non è per fare il figo con gli altri perche hai la moto che corre.. il 2 tempi è passione.. siamo tutti un po meccanici anche se facciamo altro nella vita.. doppio_lamp.gif
 
6840332
6840332 Inviato: 26 Gen 2009 23:49
 

fra91_ ha scritto:
se sei appassionato, lo tieni con cura, metti olio buono, non lasci mai arrivare in rosso la spia miscelatore, lo scaldi sempre, non lo usi in pista, lo tiri solo da caldo, ti dura tranquillamente 30000km.. poi se invece lo tratti male, non lo scaldi, ci giri in pista ecc ecc tempo 8000 km e grippi..
e comunque io sono d'accordo con gli altri.. il 2 tempi non è per fare il figo con gli altri perche hai la moto che corre.. il 2 tempi è passione.. siamo tutti un po meccanici anche se facciamo altro nella vita.. doppio_lamp.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_wink.gif
Yama
 
6848945
6848945 Inviato: 28 Gen 2009 9:28
 

Allora ho preso la moto giusta. Però ho capito che insieme al 2T bisognerebbe avere un'altra moto/scooter su cui fare sempre affidamento.
 
6850518
6850518 Inviato: 28 Gen 2009 14:40
 

al5supermotard ha scritto:
Allora ho preso la moto giusta. Però ho capito che insieme al 2T bisognerebbe avere un'altra moto/scooter su cui fare sempre affidamento.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, alla fine fine a tutti serve un mezzo per muoversi sempre e comunque, il 2t non riempie questo vuoto, inaffidabile, consuma na cifra d è pure scomodo da guidare in città, ma allora perchè l'aprilia non ha montato sulla sua sx quel dannatissimo blocco 4t. Non mi parlate di potenza perchè nella legalità il 4t è più veloce. Sarebbe stato bello vederla 4t.
 
6850633
6850633 Inviato: 28 Gen 2009 14:57
 

SCARABO ha scritto:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, alla fine fine a tutti serve un mezzo per muoversi sempre e comunque, il 2t non riempie questo vuoto, inaffidabile, consuma na cifra d è pure scomodo da guidare in città, ma allora perchè l'aprilia non ha montato sulla sua sx quel dannatissimo blocco 4t. Non mi parlate di potenza perchè nella legalità il 4t è più veloce. Sarebbe stato bello vederla 4t.



ripeto che è una questione personale....io con il mio 2t ci vado dappertutto....e non ho il problema dei consumi perchè a filo di gas con marce alte mantengo velocità di crociera che sono molto vicine alle velocità che un 125 4t ha stando a manetta in 6a piena icon_twisted.gif icon_twisted.gif




per l'affidabilità si, i primi 2 anni i 4t sono molto economici....però dopo vedi quanti soldi ti partono per l'albero a cammes, per le valvole, la pompa dell'olio ecc. la manutenzione del 4t costa parecchio e se non la fai nel migliroe dei casi butti la testata (che costa parecchio) mentre se grippi un 2t con 300€ ricromi e hai un motore nuovo...
e poi il mio 250 del 96 dopo la bellezza di 13 anni di onorata carriera sotto le mani di 7 proprietari diversi che l'avranno anche maltrattata a dovere ha la biella che sembra appena motnata (è ancora l'originale) non fa un gioco anomalo e con una pulita al filtro e al carburatore si mette in moto al primo accenno di spedivellata e va come un treno senza dare il minimo problema... icon_wink.gif
 
6853081
6853081 Inviato: 28 Gen 2009 19:49
 

ld90 ha scritto:



ripeto che è una questione personale....io con il mio 2t ci vado dappertutto....e non ho il problema dei consumi perchè a filo di gas con marce alte mantengo velocità di crociera che sono molto vicine alle velocità che un 125 4t ha stando a manetta in 6a piena icon_twisted.gif icon_twisted.gif




per l'affidabilità si, i primi 2 anni i 4t sono molto economici....però dopo vedi quanti soldi ti partono per l'albero a cammes, per le valvole, la pompa dell'olio ecc. la manutenzione del 4t costa parecchio e se non la fai nel migliroe dei casi butti la testata (che costa parecchio) mentre se grippi un 2t con 300€ ricromi e hai un motore nuovo...
e poi il mio 250 del 96 dopo la bellezza di 13 anni di onorata carriera sotto le mani di 7 proprietari diversi che l'avranno anche maltrattata a dovere ha la biella che sembra appena motnata (è ancora l'originale) non fa un gioco anomalo e con una pulita al filtro e al carburatore si mette in moto al primo accenno di spedivellata e va come un treno senza dare il minimo problema... icon_wink.gif
parole sacrosante... io con l'sx depo arrivo quasi a fare i 23 km/l se non la tiro per niente...una volta con 3 litri feci 76 km icon_eek.gif e da ripo la cosa cambia poco perkè se non fai aprire la valvola il consumo è uguale alla moto depo... poi sinceramente io non è che mi lamento anche in mezzo al traffico non ho assolutissimamente problemi...boh
 
6853567
6853567 Inviato: 28 Gen 2009 20:42
 

SCARABO ha scritto:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, alla fine fine a tutti serve un mezzo per muoversi sempre e comunque, il 2t non riempie questo vuoto, inaffidabile, consuma na cifra d è pure scomodo da guidare in città, ma allora perchè l'aprilia non ha montato sulla sua sx quel dannatissimo blocco 4t. Non mi parlate di potenza perchè nella legalità il 4t è più veloce. Sarebbe stato bello vederla 4t.
ma se non hai un 2t non parlare!! l'unica cosa su cui ti do ragione sono i consumi.. ma solo perchè il 4t non consuma nulla, non perche il 2t consuma tanto, dato che con un pieno entro in riserva a 160/170 km fatti.. cioè 22 km/l circa.. che sia inaffidabile non è assolutamente vero.. basta trattarlo bene.. ha bisogno di più "coccole" di un 4t, che indubbiamente puoi accendere e partire, e puoi fare così per anni.. il 2t devi tenerlo curato ecc ecc.. in città io mi ci trovo da dio dato che ci abito, e non è piccola dato che sono di padova.. non trovo nessuna difficoltà..
per il fatto di aprilia, credo che in futuro lo monterà quel "dannatissimo" blocco 4t.. ma per ora ha voluto regalare ancora emozioni ai giovani che continuano a coltivare questa passione.. è vero che molti di questi sono nell'illegalità in quanto con potenza superiore a quella consentita, ma io che ho la moto depo, e non esagero, me li MANGIO i 4t.. e pago volentieri il "prezzo" della manutenzione per una moto come la mia..
p.s. per il fatto 2t, so che non c'entra molto con le moto, ma io ho un phantom del 96.. 18000 km e mai toccato nulla.. beh, si accende al primo tocco di accensione.. e non si spegne mai..
icon_arrow.gif i 2t sono affidabilissimi
 
6859019
6859019 Inviato: 29 Gen 2009 16:46
 

fra91_ ha scritto:
ma se non hai un 2t non parlare!! l'unica cosa su cui ti do ragione sono i consumi.. ma solo perchè il 4t non consuma nulla, non perche il 2t consuma tanto, dato che con un pieno entro in riserva a 160/170 km fatti.. cioè 22 km/l circa.. che sia inaffidabile non è assolutamente vero.. basta trattarlo bene.. ha bisogno di più "coccole" di un 4t, che indubbiamente puoi accendere e partire, e puoi fare così per anni.. il 2t devi tenerlo curato ecc ecc.. in città io mi ci trovo da dio dato che ci abito, e non è piccola dato che sono di padova.. non trovo nessuna difficoltà..
per il fatto di aprilia, credo che in futuro lo monterà quel "dannatissimo" blocco 4t.. ma per ora ha voluto regalare ancora emozioni ai giovani che continuano a coltivare questa passione.. è vero che molti di questi sono nell'illegalità in quanto con potenza superiore a quella consentita, ma io che ho la moto depo, e non esagero, me li MANGIO i 4t.. e pago volentieri il "prezzo" della manutenzione per una moto come la mia..
p.s. per il fatto 2t, so che non c'entra molto con le moto, ma io ho un phantom del 96.. 18000 km e mai toccato nulla.. beh, si accende al primo tocco di accensione.. e non si spegne mai..
icon_arrow.gif i 2t sono affidabilissimi
beh io in 2 anni con l'sr 2t a iniezione ho fatto 24 MILA e ripeto 24 MILA km...e l'unica cosa che mi si è rotta è stata la cinghia icon_xd_2.gif per il resto mai avuto problemi (apparte la frizione che si spaccava puntualmente ogni 3 mila km...) quindi quoto
icon_arrow.gif i 2t sono affidabilissimi se trattati con cura...
 
6859264
6859264 Inviato: 29 Gen 2009 17:15
 

ora però che non diventi una classica sfida 2t 4t.. questo topic è fatto per il ripo della SX.. se passa un mod ci fucila 0509_mitra.gif
 
6859704
6859704 Inviato: 29 Gen 2009 18:08
 

Se è per questo pauluz io con lo scarabeo d-tech ce ne ho fatti 30.000 km prima che prendesse fuoco (la depressione creata dall'iniettore aveva ri bucato il tubo), ma quello era un 50ino con controlli elttronici ovunque e se non usciva male di elttronica dalla fabbrica allora andava perfetto. Io sto solo dicendo che questi sono motri 2t abbastanza tirati (non lo potete negare, da ripo sono abbastanza spinti, non come una racing ma pure questi non scherzano) che vanno curati moltissimo, troppo per chi cerca un mezzo veloce ma anche affidabile, troppo poco per chi non sa come passare il sabato sera. E Aprilia facendo una scelta del genere ha rischiato e secondo me ha venduto molto di meno. 0509_up.gif
 
6863951
6863951 Inviato: 30 Gen 2009 9:15
 

scarabo... i 125 di anni fa sono ancora più spinti in quanto non uscivano dalla fabbrica depotenziati ecc ecc... eppure conosco un mio vicino di casa che ha una vecchia mito (di non so quanti anni fa) e dopo 20.000km circa mai cambiato un pezzo (solo qualche carena per delle cadute) si accende con un click... manco un 4t si accende così in fretta^^ icon_razz.gif

i 4t ne hanno ancora di strada da fare xD
 
6871508
6871508 Inviato: 31 Gen 2009 12:42
 

Ho rimontato il dpotnziamento.
Sono MOLTO dispiaciuto: mi ro dimenticato di quanto fosse ferma a 15cv.
Il meccanic mi ha detto che la caburazione mia e di Claudiz non è quella definitiva e che in Aprilia stann facendo un casino assurdo.
Tra un mese e mezzo torno in officina e in un'oretta mi rimontano tutto.
NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!

P.S. mi sono ricreduto: I 2 TEMPI SONO ORO!!!
 
6871522
6871522 Inviato: 31 Gen 2009 12:46
 

al5supermotard ha scritto:
Ho rimontato il dpotnziamento.
Sono MOLTO dispiaciuto: mi ro dimenticato di quanto fosse ferma a 15cv.
Il meccanic mi ha detto che la caburazione mia e di Claudiz non è quella definitiva e che in Aprilia stann facendo un casino assurdo.
Tra un mese e mezzo torno in officina e in un'oretta mi rimontano tutto.
NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!

P.S. mi sono ricreduto: I 2 TEMPI SONO ORO!!!
aridaje co sta carburazione definitiva...devi capire che la carburazione varia da moto a moto!!! e sta al meccanico farla ad hoc i getti che ti suggerisce aprilia sono una "traccia" per fare la carburazione...poi quando vedi che ti si sballa la carburazione perke o fa piu caldo o fa piu freddo li intervieni e cambi qualcosa...non ci sarà mai una carburazione definitiva icon_wink.gif
 
6871798
6871798 Inviato: 31 Gen 2009 14:09
 

al... potevi tenertela ripo... potevi fregartene dei borbottii....
 
6872574
6872574 Inviato: 31 Gen 2009 16:19
 

Sì, ti straquoto Claudiuz. Ma i primi quattro giorni, indipendentemente dalla mia andatura, andava a ogni regime REGOLARISSIMA. Dopo ha fatto poco poco quel lavoro ai 5000.
Mio papà: portala dal meccanico, deve essere perfetta (io l'avrei tenuta così).
Mi ha detto che il carburatore elettronico dà problemi proprio perchè è elettronico e cambia qualcosa sugli anticipi (BOH).
Così alla fine me l'ha ridata ieri con i fermi e mi ha detto di ritornare tra un po' di tempo.
Adesso, siccome la moto mi serve e ho fatto un mese su e giù casa-officina, la tengo così fino quando non inizia a fare caldo (metà marzo - aprile) e poi ci dò di ripotenziameno. Da un altro meccanico però!!!
Non me la ricordavo così ferma con i fermi. E' da tagliarsi le vene rispetto a prima!!!
 
6872852
6872852 Inviato: 31 Gen 2009 17:21
 

il carbu elettronico non dà nessun problema...si carbura proprio come gli altri.... sta al meccanico fare la carburazione, l'aprilia non può sapere come carburare la TUA moto se non sa nemmeno in che ambiente gira e tutte le altre condizioni, senza contare che 2 motori perfettamente identici non esistono quindi ognuno ha la SUA carburazione, che comunque non rimane costante ma può variare al variare delle condizioni climatiche
 
6874081
6874081 Inviato: 31 Gen 2009 20:57
 

Non hai letto la parte finale del mio messaggio: cambio meccanico!!!
La porto da un altro e chissà che sia meglio e che me la carburi a puntino. Però il lavoro lo farò fare verso fine marzo così ho la carburazione per l'estate.
 
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