Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Guida Invernale...
9047515
9047515 Inviato: 23 Dic 2009 20:00
 

wilhelm ha scritto:
Molto interessante, grazie!
Mi stuzzica un'idea! Perché non si cerca di far pressione sulle case, affinché costruiscano gomme termiche anche per le moto? Visto che le hanno fatte per gli scooter, non esistono problemi costruttivi (spalla che deve scaldarsi per le pieghe, che, oltretutto, con la neve...), ma soltanto problemi di mercato legati al fatto che sono convinti di venderne poche. Essi si basano sul fatto che -da indagini svolte- risulta che il 70% degli scooteristi usa il mezzo anche d'inverno, mentre tra i motociclisti c'è solo un 30%.
Ma se questo 30% si facesse sentire...

Buone feste a tutti! 0510_saluto.gif

secondo me il 30% è fin troppo ottimistico eusa_think.gif
che poi non è che non ci siano è che non vengono vendute nel mercato italiano...
bisognerebe fare una ricerca nei paesi nordici per riuscire a trovarli io credo, per poi farsele spedire magari icon_wink.gif
 
9048543
9048543 Inviato: 23 Dic 2009 23:00
 

a mio parere su una moto le termiche servirebbere solo in caso di neve o ghiaccio,
riducendo di poco il pericolo,in quanto l'aderenza in un pneumatico moto,è distribuita su una
superfice molto ristretta.
personalmente avrei qualche timore ad accennare la ben che minima piega(dicasi lo stesso con quelle
convenzionali).
icon_arrow.gif per tornare al tema del topic,mi vien dadissentire sul buttarsi più fuori col corpo,
per piegare meno,come si usa fare sull'asciutto.
il concetto in sè è giusto,però nel caso di perdita improvvisa d'aderenza dovuta ad esempio
a uno scalino longitudinale,piuttosto che ad un rappezzo con asfalto differente,o la combinazione
di entrambe,ecco che riprendere il controllo e "tirarsi sù" diventa complicato,se non impossibile,
anche perchè se sotto è umido,la moto tende a partire via secca,senza preavviso.
per andare in condizioni di scarsa aderenza consiglierei di visionare i filmati di chi corre,
costantemente in condizioni di scarsa e non omogenea aderenza.
mi riferisco hai fuoristradisti in genere,sopratutto per quel che riguarda la parte medio alta
del corpo,quella postura(orrore per lo stradista puro)che consente d'aprire gas senza eccessivi timori, consapevoli di poter
correggere repentinamente sbandamenti su entrambe le ruote.

Ultima modifica di LIZ259 il 23 Dic 2009 23:35, modificato 2 volte in totale
 
9048677
9048677 Inviato: 23 Dic 2009 23:30
 

Le gomme termiche per scooter nascono per garantire riscaldamento veloce con le basse temperature e capacità di drenaggio maggiori.
NON sono pensate per la neve (vedi sito Metzeler).

A scanso di equivoci, chiariamo che su ghiaccio non c'è gomma termica che tenga: il grip è pressochè ZERO (e lo dico per esperienza diretta in auto) e andarci sopra in moto senza chiodi è pura follia (e lo dico anche qui per esperienza diretta con moto).

Le gomme termiche per auto nascono invece per garantire un minimo di trazione con neve fresca e compressa e... funzionano! Anche ottimamente direi, ma non è che "trasformano" la neve in "asfalto".
Si è sempre in una condizione di grip minimo e di slittamento continuo.

"moto", "slittamento continuo" e "sicurezza" sono secondo me termini incompatibili. La moto ha tutte le sfighe possibili in questo caso: equilibrio precario, trazione posteriore ridottissima superficie di contatto con l'asfalto.
Ha senso girare con la neve con un mezzo leggero, facilmente gestibile e gomme tassellate, ma questo non credo rientri nei canoni delle moto che al 90% possediamo...
 
9049321
9049321 Inviato: 24 Dic 2009 1:05
 

Ma che gomme hanno i due motociclisti (uno su Yamaha R1, l'altra su BMW F 800 GS) che si possono vedere su You Tube digitando "Alaska deel" (ad esempio: "Alaska deel 34"). E come fanno a viaggiare cosí?!. Di fenomeni che corrono con delle endurine leggere su piste di neve ghiacciata o su ghiaccio se ne vedono parecchi; alcuni si divertono ad impennare e a derapare. Ma a me affascina chi sa viaggiare su strade coperte di neve e ghiaccio, a -30º, magari con camion che sfrecciano nei due sensi di marcia (e come fanno anche quelli, ché, nel sud Europa, basta una spruzzata di neve per vederli tutti di traverso?)?
Ho molti conoscenti nel Nord (Svezia, Danimarca...): la moto la usano sempre, nonostante i loro lunghi inverni al cui confronto quelli del nostro nord sono risibili.
Che gomme utilizzano? Quelle chiodate?
Ma, sul lastricato, con i chiodi non si scivola?
Sono estremamente incuriosito (e invidioso, perché io la moto la uso con ogni tempo, ma ho sempre il cuore in gola e mi sento morire icon_eek.gif ad ogni metro che percorro, seppure ad andatura bassissima e facendo meticolosamente attenzione a come mi muovo).
Sempre visionando uno di quei video, ho visto spostare su neve alta la F 800 GS con estrema facilità. Io ho la stessa moto e -nonostante il mio centinaio di chili e la pratica costante di sport di potenza- sulla neve, su strade con forti pendenze, non riesco a tenerla dritta se tento di spostarla a mano : mi scivola da tutte le parti!!!! E anche in movimento, non è che me la cavi tanto bene...
Che dire poi di quei montanari che, in sella a moto o a scooter degli anni 40 o 50, andavano al lavoro con ogni tempo, percorrendo strade e carrarecce con neve o ghiaccio senza problemi?
Come facevano?! Usavano dei trabiccoli assurdi, eppure... E ne ho visti!!! Scendevano da strade orrende, con qualunque tempo, anche con la neve o il ghiaccio...
Mi sento un vero incapace! 0510_sad.gif

Bona rota en tots ! doppio_lamp.gif
 
9049535
9049535 Inviato: 24 Dic 2009 2:19
 

wilhelm ha scritto:
Ma che gomme hanno i due motociclisti (uno su Yamaha R1, l'altra su BMW F 800 GS) che si possono vedere su You Tube digitando "Alaska deel" (ad esempio: "Alaska deel 34"). E come fanno a viaggiare cosí?!. Di fenomeni che corrono con delle endurine leggere su piste di neve ghiacciata o su ghiaccio se ne vedono parecchi; alcuni si divertono ad impennare e a derapare. Ma a me affascina chi sa viaggiare su strade coperte di neve e ghiaccio, a -30º, magari con camion che sfrecciano nei due sensi di marcia (e come fanno anche quelli, ché, nel sud Europa, basta una spruzzata di neve per vederli tutti di traverso?)?
Ho molti conoscenti nel Nord (Svezia, Danimarca...): la moto la usano sempre, nonostante i loro lunghi inverni al cui confronto quelli del nostro nord sono risibili.
Che gomme utilizzano? Quelle chiodate?
Ma, sul lastricato, con i chiodi non si scivola?
Sono estremamente incuriosito (e invidioso, perché io la moto la uso con ogni tempo, ma ho sempre il cuore in gola e mi sento morire icon_eek.gif ad ogni metro che percorro, seppure ad andatura bassissima e facendo meticolosamente attenzione a come mi muovo).
Sempre visionando uno di quei video, ho visto spostare su neve alta la F 800 GS con estrema facilità. Io ho la stessa moto e -nonostante il mio centinaio di chili e la pratica costante di sport di potenza- sulla neve, su strade con forti pendenze, non riesco a tenerla dritta se tento di spostarla a mano : mi scivola da tutte le parti!!!! E anche in movimento, non è che me la cavi tanto bene...
Che dire poi di quei montanari che, in sella a moto o a scooter degli anni 40 o 50, andavano al lavoro con ogni tempo, percorrendo strade e carrarecce con neve o ghiaccio senza problemi?
Come facevano?! Usavano dei trabiccoli assurdi, eppure... E ne ho visti!!! Scendevano da strade orrende, con qualunque tempo, anche con la neve o il ghiaccio...
Mi sento un vero incapace! 0510_sad.gif

Bona rota en tots ! doppio_lamp.gif


non è una questione di forza,occorre destrezza e saper
in anticipo le conseguenze del proprio agire.
terrei a sottolineare quanto scritto nel mio post precedente,
posto alcuni esempi
Link a pagina di Motocorse.com
oppure
Link a pagina di Andy34.ch
qualcuno obietterà cosa c'entra con l'argomento.
.....se leggete bene questi campioni venivano dalla scuola fuoristrada,
altri da aggiungere..... Bayliss,per non citare poi i campioni di oggi,i quali si allenano
spesso in fuoristrada,volti a mantenere incrementare il controllo in situazioni critiche.
per quanto riguarda la parte alta del corpo sempre un'occhiata ai due dei link sopra, in azione

data la scarsa aderenza dei pneumatici dell'epoca(rapport.agli attuali)costringeva a caricare maggiormente il pneumatico anteriore con un busto testa rivolti verso centro/esterno curva.
pensiamo all'aderenza che abbiamo con gomme stradali su fondi precari,e proviamo per
contro a buttarci busto e corpo interno curva,le conseguenze le potete immaginare,
caricando meno e "spingendo di lato".
scrivo questo sulla base di una lunga esperienza in fuoristrada,la quale in strada in generale,
(e ancor più in situazioni di scarsa aderenza)mi consente,una padronanza del mezzo tale da
giocare con il mezzo senza timore,ricavandone divertimento,nonchè sicurezza.
lo sbachettamento dell'avantreno nei "pif paf"piuttosto che il derapare del posteriore diventano
piacevoli e ricercati "inconvenienti"
ogni motociclista dovrebbe avere la "fortuna" d'avere nel proprio garage una fuoristrada
provare per credere icon_wink.gif
con cui andare a sbizzarrirsi in libertà per carregge......peccato l'italia non sia la california con i suoi
deserti alle spalle delle città ......... icon_confused.gif
 
9049766
9049766 Inviato: 24 Dic 2009 8:54
 

EdoMaske ha scritto:
per non piegare troppo sporgiti un po' più del solito

cura bene le traiettorie in curva: entra largo, stringi e poi allargati. se sfrutti bene la tua corsia non piegherai tanto e non perderai troppa velocità

la mattina metti le ruote nei "corridoi" di asciutto fatti dalle auto

nelle zone d'ombra si nascondono parti della strada umide o addirittura gelate

dopo una nevicata le strade secondarie sono sempre sporche di terra


Nient'altro da aggiungere....!!! 0509_up.gif
 
9050175
9050175 Inviato: 24 Dic 2009 11:34
 

wilhelm ha scritto:
Molto interessante, grazie!
Mi stuzzica un'idea! Perché non si cerca di far pressione sulle case, affinché costruiscano gomme termiche anche per le moto? Visto che le hanno fatte per gli scooter, non esistono problemi costruttivi (spalla che deve scaldarsi per le pieghe, che, oltretutto, con la neve...), ma soltanto problemi di mercato legati al fatto che sono convinti di venderne poche. Essi si basano sul fatto che -da indagini svolte- risulta che il 70% degli scooteristi usa il mezzo anche d'inverno, mentre tra i motociclisti c'è solo un 30%.
Ma se questo 30% si facesse sentire...

Buone feste a tutti! 0510_saluto.gif





.........purtroppo , la dura "legge del mercato" condiziona e stabilisce qualsiasi scelta progettuale........ icon_rolleyes.gif

io , su neve e ghiaccio evito di andare in moto (......a volte col trial....... icon_lol.gif ).......
se anche esistessero prodotti equiparabili alle "M+S" montate sulle auto , dubito che su 2 ruote potrebbero dare la stessa resa ottenuta sulle 4 ruote........

anche perchè , a differenza delle auto , i margini di controllo su 2 ruote sono piuttosto bassi........., almeno per la maggior parte dei guidatori..........

forse , se proprio uno è "costretto" , la cosa migliore sarebbe usare una "tipologia" di moto più adatta al tipo di utilizzo , con caratteristiche progettuali che possano rendere meno impegnativo il viaggiare in tali condizioni.......... icon_rolleyes.gif

.......mi vengono in mente , per esempio , le "trail" allestite da Beta e Scorpa , mezzi leggeri e "bassi" quasi come un trial (.....più gestibilità con fondi infidi.....) , ma dotati di ergonomia , serbatoi e "selle" quasi "umani"...........

.......sono mezzi dai costi di gestione molto bassi , che potrebbero costituire una interessante alternativa "invernale" alla nostra abituale "cavalcatura"............... eusa_think.gif







doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9349799
9349799 Inviato: 18 Feb 2010 21:34
 

Il consiglio che ti posso dare è quello di non bloccare mai completamente la ruota, anche se ti dovessi trovare su uno strato di neve o peggio ghiaccio non è che non puoi frenare ma devi frenare in modo che la ruota non si blocchi perchè è a quel punto che ti scivola la moto e rischi il 180° se ti va bene icon_xd_2.gif . Comunque non è così difficile come sembra...un po' di pratica.
 
9350158
9350158 Inviato: 18 Feb 2010 22:09
 

Ciao a tutti!
Non consultavo piú da un pezzo il forum. Grazie a tutti per le risposte.
La moto la sto usando tutti i giorni, con sole, pioggia, neve o ghiaccio, sia per andare a lavorare che per farmi dei bei giri. Finora, non ho mai avuto problemi (***...), nonostante mi sia trovato su strade con lastroni di ghiaccio lunghi alcune decine di metri, anche perché uso la moto come mezzo di locomozione da diporto turistico e non sportivo. Le pieghe piú o meno estreme, con le strade viscide, non mi interessano proprio (e a dirla tutta, neppure con le strade belle : a me piace viaggiucchiare tranquillo, senza dovermi mai misurare con brecciolino traditore, tratti viscidi inattesi e quant'altro).
Credo fermamente che con gomme migliori si andrebbe assai piú sul sicuro. Meno, certamente che su un'automobile, ma ancor piú certamente meglio che con delle gomme normali.
Grazie all'ottimo abs, la mia F 800 GS non mi ha tradito neppure in frenata di emergenza in curva con neve a terra. Ma con gomme giuste sarebbe assai meglio! Si parla tanto di sicurezza, e poi...
E non mi si dica che sicurezza significa lasciare la moto a casa col brutto tempo. È una visione ristretta dell'uso della moto, che può avere un senso per chi corre con delle moto sportive, ma non per chi viaggia con quelle turistiche o con degli scrambler /enduro. Oltretutto, unicamente nei Paesi mediterranei c'è l'abitudine di utilizzare le due ruote solo nella bella stagione.
Per quest'anno, comunque, è andata cosí. Il prossimo inverno (se non mi ammazzo domani... Non si sa mai!), spero che il mercato si sia un po' aggiornato o che almeno si riesca a sapere se si possono montare degli pneumatici chiodati in modo chiaro.
Buone fresche gitarelle a tutti!
 
9350332
9350332 Inviato: 18 Feb 2010 22:30
 

come prima cosa ti direi...
impara ad usare i freni, a usarli con delicatezza, a usare quello dietro solo ed esclusivamente dove puoi (no ghiaccio, no neve) va bene sul bagnato e sul brecciolino (anche se con molta parsimonia).

l'anteriore va quasi dimenticato e in ogni caso usato solo a moto ben diritta!

per il resto, movimenti e accelerazioni graduali e mai repentine, a meno che tu non voglia divertirti un pò icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9350822
9350822 Inviato: 18 Feb 2010 23:35
 

Giusto! Divertirsi, sí, ma senza esagerare, sennò si rischia di far divertire quelli che ci vedono capitombolare! icon_asd.gif
Anche se ho una moto molto pietosa nei miei confronti, al riguardo. Giorni fa, pur avendo accelerato di brutto sul pavé spolverato di neve (dovevo avere la testa tra le nuvole, fatto sta che son partito a razzo senza rendermene conto) è stata in traiettoria da sola, nonostante qualche scodatina...
doppio_lamp.gif
 
9350942
9350942 Inviato: 18 Feb 2010 23:55
 

wilhelm ha scritto:


Le pieghe piú o meno estreme, con le strade viscide, non mi interessano proprio

Grazie all'ottimo abs, la mia F 800 GS non mi ha tradito neppure in frenata di emergenza in curva con neve a terra.



Secondo me quando è inverno ed è piovuto, le pieghe, sulla strada normale, si possono fare lo stesso.

Motivo è che tanto le gomme, centro o spalla, se c'è l'asfalto bagnato sono fredde lo stesso. Forse in pista non è così, nel senso che in pista le gomme vanno in temperatura, ma sulla strada normale sono fredde sia al centro sia sul bordo. Magari si deve evitare di piegare fino a toccare le pedane, ma sulla piega non mi spaventerei.

Per me d'inverno il problema è soprattutto la variazione di velocità e di traiettoria: frenare, oppure accelerare, o cambiare direzione repentinamente, o girare il manubrio velocemente sono pericolosi !

Io quando è bagnato faccio tutto evitando il più possibile di fare variazioni brusche: rallento e accelero con la massima cautela, e se vedo un ostacolo davanti, anziché sterzare rallento e aspetto che si sposti, ma evito di girare.

Però piegare piego eccome, e devo dire che mi pare di andare abbastanza a fiamma, ma sempre con questa guida no variazioni !!!!

Abs ? non mi convince troppo ....
 
9351050
9351050 Inviato: 19 Feb 2010 0:16
 

Be', se, a differenza di me, sei un motociclista nel vero senso della parola, in effetti...
Sull'abs, però, ti assicuro che fa una gran differenza. Ti è mai capitato su strada viscida di strizzare i freni perché ti è venuto un infarto per i motivi piú svariati? A me sí, viaggiando tutti i giorni nel traffico cittadino. E ha fatto la differenza tra il fermarmi in piedi e il cadere, anche se procedo sempre con la massima cautela. È tipico il pedone che si butta in mezzo alla strada sbucando dal nulla; la grandissima *** che spalanca la portiera dell'auto all'improvviso; il gran *** che ti taglia la strada, scartando da una corsia all'altra nei corsi cittadini. Certo, come ho già riferito, io la moto non la uso se non per viaggiare tranquillo (oddío, l'ho già tirata anche al massimo sulle superstrade, di tanto in tanto), perché non sono un motociclista e, quindi, inventassero anche le rotelle anticaduta... (Tra parentesi, non è che qualcuno le ha già brevettate?! icon_mrgreen.gif )
È un po' come per i controlli elettronici sulle auto. I grandi assi del volante possono storcere il naso, ma a chi, come me, utilizza i mezzi di trasporto sapendo di non essere un virtuoso della guida, l'elettronica ha semplificato di molto la vita. Piú sicurezza c'è, meglio è per sé e per gli altri
0510_saluto.gif
 
9351696
9351696 Inviato: 19 Feb 2010 8:10
 

wilhelm ha scritto:
Be', se, a differenza di me, sei un motociclista nel vero senso della parola, in effetti...
Sull'abs, però, ti assicuro che fa una gran differenza. Ti è mai capitato su strada viscida di strizzare i freni perché ti è venuto un infarto per i motivi piú svariati? A me sí, viaggiando tutti i giorni nel traffico cittadino. E ha fatto la differenza tra il fermarmi in piedi e il cadere, anche se procedo sempre con la massima cautela. È tipico il pedone che si butta in mezzo alla strada sbucando dal nulla; la grandissima *** che spalanca la portiera dell'auto all'improvviso; il gran *** che ti taglia la strada, scartando da una corsia all'altra nei corsi cittadini. Certo, come ho già riferito, io la moto non la uso se non per viaggiare tranquillo (oddío, l'ho già tirata anche al massimo sulle superstrade, di tanto in tanto), perché non sono un motociclista e, quindi, inventassero anche le rotelle anticaduta... (Tra parentesi, non è che qualcuno le ha già brevettate?! icon_mrgreen.gif )
È un po' come per i controlli elettronici sulle auto. I grandi assi del volante possono storcere il naso, ma a chi, come me, utilizza i mezzi di trasporto sapendo di non essere un virtuoso della guida, l'elettronica ha semplificato di molto la vita. Piú sicurezza c'è, meglio è per sé e per gli altri
0510_saluto.gif



sono daccordo........., anche il motociclista più "scafato" , nel normale uso stradale , prima o poi incappa in situazioni imprevedibili , magari causate da altri utenti della strada............

e , in tali situazioni , è indubbio che il contributo del sistema antibloccaggio "aiuta"............ 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9351854
9351854 Inviato: 19 Feb 2010 10:08
 

Se nevica gira a piedi, in autobus o in macchina, lascia la moto in garage che se poi le fai la bua ti dispiace.
 
9352018
9352018 Inviato: 19 Feb 2010 11:05
 

wilhelm ha scritto:
Be', se, a differenza di me, sei un motociclista nel vero senso della parola, in effetti...
Sull'abs, però, ti assicuro che fa una gran differenza. Ti è mai capitato su strada viscida di strizzare i freni perché ti è venuto un infarto per i motivi piú svariati? A me sí, viaggiando tutti i giorni nel traffico cittadino. E ha fatto la differenza tra il fermarmi in piedi e il cadere, anche se procedo sempre con la massima cautela. È tipico il pedone che si butta in mezzo alla strada sbucando dal nulla; la grandissima *** che spalanca la portiera dell'auto all'improvviso; il gran *** che ti taglia la strada, scartando da una corsia all'altra nei corsi cittadini. Certo, come ho già riferito, io la moto non la uso se non per viaggiare tranquillo (oddío, l'ho già tirata anche al massimo sulle superstrade, di tanto in tanto), perché non sono un motociclista e, quindi, inventassero anche le rotelle anticaduta... (Tra parentesi, non è che qualcuno le ha già brevettate?! icon_mrgreen.gif )
È un po' come per i controlli elettronici sulle auto. I grandi assi del volante possono storcere il naso, ma a chi, come me, utilizza i mezzi di trasporto sapendo di non essere un virtuoso della guida, l'elettronica ha semplificato di molto la vita. Piú sicurezza c'è, meglio è per sé e per gli altri
0510_saluto.gif


Qui siamo tutti motociclisti ! icon_biggrin.gif , nessuno è Valentino, ed è anche difficile giudicare il proprio livello.

Sull'abs ho letto tonnellate di opinioni su internet e sulle riviste.

Io mi limito a riprendere solo un'osservazione: per ora ce lo ha solo la Bmw, e non so quale altra moto.

E' vero che la maggioranza non determina la ragione, però un'idea te la dà .....

In via strettamente pratica un mio amico mi dice che entra troppo spesso, che deve essere settato, e che allunga la frenata ordinaria.

Magari c'è da dire che per cento volte che rompe e e ti fa tamponare qualcuno (come è successo a lui), arriva quella che salva la vita, ma io lo vorrò vedere quando lo monteranno su tutte le moto, e allora si potrà discutere fra tutti noi che lo avremo provato ...
 
9353125
9353125 Inviato: 19 Feb 2010 14:33
 

Sulla mia va benissimo, e di occasioni per testarlo ne ho già avute a bizzeffe. Sono sempre piú felice di aver acquistato una moto provvista di questo splendido sistema! Prima ne avevo una che ne era sprovvista e tutto era meno semplice. Ora, sia in città, sia fuori, con ogni tempo, freno come voglio, senza dover stare a dosare e a pregare. Le situazioni di panico sono gestite dalla moto e la mano può pinzare come vuole. Certo che con i fondi viscidi tengo le distanze di sicurezza appropriate e vado a velocità ridottissima. L'abs è utile, ma non va contro le leggi fisiche. Del resto, tra tamponare stando in sella e finire sotto l'automobile che precede faqcendo una lunga strisciata a terra non saprei cosa scegliere... In certe condizioni sarebbe piú utile un sistema che opera miracoli icon_smile.gif. Se lo inventano, me lo compero immediatamente. Sono, comunque, sempre di piú le case che propongono sistemi elettronici per il controllo del mezzo.
Se leggete su alcuni forum certi commenti sull'esp delle automobili, vedete quante testimonianze discordanti! C'è chi lo accusa di rendere ingovernabile il mezzo... Quot capita, tot sententiae.
doppio_lamp.gif
 
9353183
9353183 Inviato: 19 Feb 2010 14:40
 

Silas ha scritto:


Io mi limito a riprendere solo un'osservazione: per ora ce lo ha solo la Bmw, e non so quale altra moto.




perchè costa e molti motociclisti spendono capitali in specchietti retrovisori dove non si vede niente o in marmitte ma non spendono in sicurezza ...

in realtà l'ABS ce l'hnnno tutte le marche serie .. solamente è un optional ...

Silas ha scritto:


In via strettamente pratica un mio amico mi dice che entra troppo spesso, che deve essere settato, e che allunga la frenata ordinaria.

Magari c'è da dire che per cento volte che rompe e e ti fa tamponare qualcuno (come è successo a lui), arriva quella che salva la vita, ma io lo vorrò vedere quando lo monteranno su tutte le moto, e allora si potrà discutere fra tutti noi che lo avremo provato ...



l?ABS non puoi settarlo ... dovresti essere in grado di intervenire sulla centralina e ti sconsiglio di farlo ed entra in azione quando ce n'è bisogno ...

se il tuo amico ha tamponato, non è colpa dell'ABS, ma sua, prchè andava troppo forte! se avesse frenato bloccando le ruote sarebbe scivolato o, probabilmente, ci sarebbe arrivato ancora più forte ...
 
9353184
9353184 Inviato: 19 Feb 2010 14:41
 

gtdesmo ha scritto:
Se nevica gira a piedi, in autobus o in macchina, lascia la moto in garage che se poi le fai la bua ti dispiace.


A me la moto serve proprio come mezzo di locomozione, oltre che di svago. Se il servizio pubblico funzionasse, la lascerei a casa piú spesso, ma in mancanza di questo, una dueruote è impagabile per sgusciare (anche se mooooolto moderatamente) nel traffico delle grandi città.
Fortunatamente, a Torino, dove vivo e lavoro, la neve non si è ancora mai fermata sulle strade in modo da creare problemi di circolazione.
Nei Paesi del Nord, la moto la usano sempre. Perché qui, nell'Europa meridionale, manca la cultura della moto come mezzo di trasporto totale?
doppio_lamp.gif
 
9353187
9353187 Inviato: 19 Feb 2010 14:41
 

Silas ha scritto:

Io mi limito a riprendere solo un'osservazione: per ora ce lo ha solo la Bmw, e non so quale altra moto.

In via strettamente pratica un mio amico mi dice che entra troppo spesso, che deve essere settato, e che allunga la frenata ordinaria.

Magari c'è da dire che per cento volte che rompe e e ti fa tamponare qualcuno (come è successo a lui), arriva quella che salva la vita, ma io lo vorrò vedere quando lo monteranno su tutte le moto, e allora si potrà discutere fra tutti noi che lo avremo provato ...


Bmw ce l'ha.
Ducati ce l'ha.
Honda idem e anche di tipo sportivo (e ne sta mettendo a punto uno fuoristradistico)
Yamaha idem
Kawasaki idem
Aprilia idem

..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sicuramente l'ABS deve esser fatto "come dio comanda".
Che allunghi la frenata su asciutto può esser vero ma solo nei casi di frenate di emergenza in perfette condizioni. Fatico a credere che il motociclista medio sia più bravo di un ABS settato bene nel frenare (di emergenza) su di un fondo bagnato o scivoloso.
Sono d'accordo possa essere problematico in pista, ma su strada - potendo - preferirei averlo.
 
9353216
9353216 Inviato: 19 Feb 2010 14:45
 

domanda da incompetente:
ma l'abs è sempre abbinato a un sistema frenante integrale,o vi son modelli dove agisce in modo indipendente,ovvero se si agisce sul freno davanti,automaticamente frena anche dietro??
 
9353464
9353464 Inviato: 19 Feb 2010 15:24
 

LIZ259 ha scritto:
domanda da incompetente:
ma l'abs è sempre abbinato a un sistema frenante integrale,o vi son modelli dove agisce in modo indipendente,ovvero se si agisce sul freno davanti,automaticamente frena anche dietro??


Dipende dal modello. Ad esempio, sulla BMW F 800 GS c'è l'abs (optional) disinseribile con frenata NON integrale. Sulla BMW R 1200 GS, c'è l'abs (optional) con frenata integrale, che, secondo me, è il meglio (in presenza di abs, però; sennò, pare che su fondi con scarsa aderenza, tipo vialetto con ghiaia, in certe situazioni, il sistema integrale faccia scherzetti antipatici, come il bloccare la ruota anteriore mentre si pigia col piede il freno posteriore, con conseguente possibilità di caduta)...
doppio_lamp.gif
 
9353509
9353509 Inviato: 19 Feb 2010 15:28
 

[quote="Lex-85"#9353187]

0509_up.gif
 
9353531
9353531 Inviato: 19 Feb 2010 15:32
 

[quote="frankie-zzr1400"#9353183]

0509_up.gif
 
9353691
9353691 Inviato: 19 Feb 2010 15:50
 

LIZ259 ha scritto:
domanda da incompetente:
ma l'abs è sempre abbinato a un sistema frenante integrale,o vi son modelli dove agisce in modo indipendente,ovvero se si agisce sul freno davanti,automaticamente frena anche dietro??


Ciao Liz

solo BMW e credo Honda (e non su tutti i modelli) hanno sperimentato la frenata integrata

KAWA non integra nè ripartisce la frenata
 
9353694
9353694 Inviato: 19 Feb 2010 15:50
 

icon_biggrin.gif Vedo, con immenso piacere che ci sono altri motociclisti che apprezzano le innovazioni utili come l'abs...
Nessuno vuole spezzare una lancia in favore di gomme veramente adatte all'uso invernale?
Io sarei decisamente per la commercializzazione di pneumatici termici (ché non è assolutamente vero che, a causa della particolarità della forma dello pneumatico motociclistico, lo pneumatico termico non sia -facilmente o meno- fattibile e/o utile, neppure per il discorso delle "pieghe" -con la neve a terra, non è consigliabile piegare piú di tanto).
In mancanza di questi, vorrei almeno che le case indicassero in modo chiaro quali dei loro modelli possono essere considerati specifici per l'uso invernale su strada, a seconda delle varie tipologíe di moto.
Non sarebbe neppure male che il legislatore facesse chiarezza totale sull'uso degli pneumatici chiodati. Se si fa una ricerca su internet, si trova -more solito- tutto e il contrario di tutto.
Riuscirò a raccogliere, tra tutti gli utenti di questo forum, anche soltanto uno sparuto gruppetto di fanatici della sicurezza, desiderosi di poter, almeno teoricamente, usare la moto con ogni tempo?
Esisterà mica soltanto il partito dei motociclisti da pista e da piega estrema estiva?!
Voglio sentire la voce dei mototuristi invernali che non si sentono degli uomini d'acciaio o degli aspiranti suicidi!!!!!!!!!!!
0510_inchino.gif
 
9353721
9353721 Inviato: 19 Feb 2010 15:54
 

wilhelm ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Se nevica gira a piedi, in autobus o in macchina, lascia la moto in garage che se poi le fai la bua ti dispiace.


A me la moto serve proprio come mezzo di locomozione, oltre che di svago.

Nei Paesi del Nord, la moto la usano sempre. Perché qui, nell'Europa meridionale, manca la cultura della moto come mezzo di trasporto totale?


Faccio circa 30.000 km/anno in moto e ho venduto la macchina ... per motivi di lavoro mi sposto sia in città che su lunghe distanze, in moto ... anche d'inverno

l'anno scorso, che non è stato freddo o particolarmente ghiacciato, tutti i giorni - quest'anno mi sono arreso i primi giorni dell'anno per la presenza di ghiaccio e temperature troppo gelide ...

ma negli ultimi giorni ho già ricominciato a usarla, come al solito, con pioggia o neve

piccola nota polemica: noi brontoliamo sempre, perchè i mezzi pubblici non sono disponibili quando vogliamo noi ... non credete che all'estero lo siano ...
 
9353829
9353829 Inviato: 19 Feb 2010 16:11
 

[quote="frankie-zzr1400"#9353721]
Onore al merito! Per me non c'è freddo che tenga, ma l'auto l'ho tenuta per le emergenze...
Sui mezzi pubblici, però, non è che il mal comune faccia mezzo gaudio e ci permetta di rinunciare alla moto... Io con la moto ci metto 10/15 minuti da casa al lavoro contro i 40/50 dell'autobus.
Uno schifo, anche se, invece che torinese, fossi berlinese, tolosano, parigino, barcellonese o madrileno...
doppio_lamp.gif
 
9353836
9353836 Inviato: 19 Feb 2010 16:12
 

le gomme termiche servono se fa freddo... ma con ghiaccio o neve fanno schifo come le altre.
si scivola.

sulla neve ancora si riesce ad andare ma sul ghiaccio si deve andare a passo d'uomo (sempre meglio che fermi come le scatole a 4 ruote).
bisogna pensare ad uno stile di guida senza freni, prevedendo traiettorie e ricalcolandole in tempo reale.
ogni tanto si cade.

con lo scuter è pure più difficile che con la moto perchè devi usare il freno dietro per smorzare l'inerzia della ruota che non smette di spingere appena chiudi il gas ma ci mette un pochino.

l'unica cosa che secondo me funziona è usare qualcosa di simile a braccialetti con le borchie, da distrubuire sulla circonferenza delle ruote. non darà la sicurezza al 100% ma un po' di trazione e direzionabilità si.

ora sto invecchiando: se vedo la neve prendo ferie icon_biggrin.gif
 
9353936
9353936 Inviato: 19 Feb 2010 16:26
 

wilhelm ha scritto:
icon_biggrin.gif Vedo, con immenso piacere che ci sono altri motociclisti che apprezzano le innovazioni utili come l'abs...
Nessuno vuole spezzare una lancia in favore di gomme veramente adatte all'uso invernale?
Io sarei decisamente per la commercializzazione di pneumatici termici (ché non è assolutamente vero che, a causa della particolarità della forma dello pneumatico motociclistico, lo pneumatico termico non sia -facilmente o meno- fattibile e/o utile, neppure per il discorso delle "pieghe" -con la neve a terra, non è consigliabile piegare piú di tanto).
In mancanza di questi, vorrei almeno che le case indicassero in modo chiaro quali dei loro modelli possono essere considerati specifici per l'uso invernale su strada, a seconda delle varie tipologíe di moto.
Non sarebbe neppure male che il legislatore facesse chiarezza totale sull'uso degli pneumatici chiodati. Se si fa una ricerca su internet, si trova -more solito- tutto e il contrario di tutto.
Riuscirò a raccogliere, tra tutti gli utenti di questo forum, anche soltanto uno sparuto gruppetto di fanatici della sicurezza, desiderosi di poter, almeno teoricamente, usare la moto con ogni tempo?
Esisterà mica soltanto il partito dei motociclisti da pista e da piega estrema estiva?!
Voglio sentire la voce dei mototuristi invernali che non si sentono degli uomini d'acciaio o degli aspiranti suicidi!!!!!!!!!!!
0510_inchino.gif




.....il "tema" gomme termiche per moto è interessante........, peccato che "cozzi" contro un mercato ed un utilizzo delle 2 ruote che privilegia la bella stagione.......... eusa_wall.gif

i produttori di pneumatici , come qualsiasi altra "entità" con fini commerciali , non investono in progetti e prodotti..........., se non vi sono buone prospettive di numeri di vendita......... icon_confused.gif

qualcosa si stà "muovendo" nel settore scooter (......Metzeler e Dunlop.......)........., ma solo perchè vi sono molti "scooteristi" che viaggiano anche in avverse condizioni atmosferiche..........

per poter vedere commercializzate le gomme termiche , è necessario che aumenti il numero di richieste per tali prodotti.........., in modo da "giustificare" l' investimento da parte dei costruttori...........

diversamente........., ci dovremo accontentare delle "touring" ultima serie........... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©