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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
12528449
12528449 Inviato: 10 Ott 2011 10:29
 

ingexx76 ha scritto:
@Cristian72

Non concordo sulla tua teoria del peso, io peso attualmente 82 kg... Non penso che quei 7 kg facciano la differenza.

Inoltre vorrei ricordare che la moto è omologata per due passeggeri quindi ci manca solo che Aprilia mi venga a dire che sulla moto c'è troppo peso!

Aggiungo anche che la moto del mio amico, comprata lo stesso giorno, identica alla mia e regolata nello stesso identico modo, non vibra anche con me e zavorrina!

Per quanto riguarda la sostituzione delle molle, chi ha montato il kit matris non ha risolto nulla ed ha buttato più di 300 euro!

Poi a me per ora non hanno ancora spessorato nulla, hanno cambiato dischi e pompa...


io peso 71-73 kg, poi con tuta e casco magari arrivo a 80...e poi mi è successo solo 2 volte, in 7000 km fatti senza kit aprilia, quindi è una cosa alquanto strana e imprevedibile...

per fortuna non mi è più successo, ora ho quasi 20.000 km
 
12528637
12528637 Inviato: 10 Ott 2011 11:24
 

ingexx76 ha scritto:

Non concordo sulla tua teoria del peso, io peso attualmente 82 kg... Non penso che quei 7 kg facciano la differenza.

Eddai,su...ha detto un peso ideale sui generis,mica facciamo i fiscali!
E' chiaro che se ha detto 75 è un'approssimazione ed una media fatta su due piedi:quindi A non è detto che sia giusta,B essendo un picco non significa necessariamente che 10kg in più o in meno comportino inevitabilmente problemi.
Comunque la storia del peso,e della sua influenza sul problema,se volete ve la confermo io,visto che l'ingegnere mi disse che a me il fenomeno si presentava con una tale intentià e frequenza sia per le strade quotidiane che affrontavo(in montagna,quindi sempre saliscendi)sia per la mia stazza...il che è anche logico volendo,visto che se la parte stressata è l'anteriore è ovvio che un maggiore peso del pilota unito a cambi di pendenza non fanno che aumentare il valore assoluto delle forze in gioco.

ingexx76 ha scritto:

Inoltre vorrei ricordare che la moto è omologata per due passeggeri quindi ci manca solo che Aprilia mi venga a dire che sulla moto c'è troppo peso!

Ma che c'entra il passeggero...lì hai più kg,ma son distribuiti in maniera totalmente differente:il peso della zavorrina non grava di certo sull'anteriore come il peso del pilota!
Anzi,per come ho capito il il fenomeno,a rigor di logica un compagno di viaggio dovrebbe essere un vantaggio e non uno svantaggio,visto che fa andar più peso sul posteriore e quindi sbilanciando il peso a favore dell'anteriore che in questo caso respira un pò di più.
Difatti se non ricordo male non ho mai letto di saltellamenti con passeggero a bordo,no?

ingexx76 ha scritto:

Per quanto riguarda la sostituzione delle molle, chi ha montato il kit matris non ha risolto nulla ed ha buttato più di 300 euro!

Quoto...ma perchè come detto la forcella non è la causa del problema,è solo dove si manifesta la cosa.
Quindi qualsiasi intervento su di essa non è che un palliativo:magari efficace al fine di eliminare il problema,ma mai risolutivo.
 
12528655
12528655 Inviato: 10 Ott 2011 11:30
 

enjoyash ha scritto:

mi è successo solo 2 volte, in 7000 km fatti senza kit aprilia, quindi è una cosa alquanto strana e imprevedibile

Non è nè strana nè imprevedibile:per quel che riguarda il primo aggettivo,come detto è un problema abbastanza comune fra le moto di ultima generazione;per quel che riguarda il secondo aggettivo,data l'altissima frequenza con la quale mi si presentava il fenomeno avevo grossomodo capito quali erano le situazioni che lo facevano innescare...figurati che avevo trovato dei punti dove mi si verificava praticamente sempre,e questo indipendentemente dalla velocità con cui arrivavo e dalla forza con cui frenavo o dalla lunghezza della frenata stessa(quando arrivarono i tecnici e glielo feci notare dissero che gli fu tutto molto utile per comprendere il fenomeno).
Quel che invece è difficile è l'interpretazione del problema,e questo perchè le variabili in gioco sono tantissime e non sono necessariamente concatenate fra loro...ma questa è roba per ingegneri che lo fanno di lavoro,quindi noi semplici centauri ci dobbiam fermare qui.
 
12531551
12531551 Inviato: 10 Ott 2011 20:26
 

@ pietra10

Guarda, il filmato è fatto con un cel dalla zavorrina....

Link a pagina di Youtube.com

puoi vedere la sua mano nello specchietto.

Comunque, sia in due che in uno non cambia assolutamente nulla, a riprova che il peso, nel mio caso, è assolutamente ininfluente.

E' ormai un anno e un mese che mitrascino ste problema, credimi lo conosco e lo replico quasi a comando, altrimenti non sarei riuscito a filmarlo...

E ripeto: io stesso con zavorrina o senza su una DD identica alla mia non riesco a farla vibrare.
 
12532872
12532872 Inviato: 10 Ott 2011 23:45
 

OK,non è il peso,o almeno non è solo quello.....l'intervento fatto da Aprilia faceva pensare a quello.
Non trovo una logica al problema,peso non è,pezzi difettosi neanche visto che Aprilia non cambia nulla alle forche (o forse stà cercando di non cambiare nulla perchè sarebbe troppo costoso),problema random non legato a un determinato lotto,il kit a volte risolve a volte no,kit matrix non risolve........non vi resta che andare da un'esorcista. icon_lol.gif
Scherzi a parte chi non ha risolto col kit ufficiale secondo me dovrebbe puntare i piedi e farsi cambiare interamente le forche e vedere se così si risolve.
Io proverei anche a sentire cosa dice un'esperto in sospensioni tipo Andreani,o forse ancora meglio l'ing. Alberti,ex-Aprilia,papà della Caponord e precedenti,nonchè esperto in sospensioni,se qualcuno col problema stà li vicino farebbe bene a fargli una visita. icon_wink.gif
Aengi.it

Per curiosità il problema è presente indistintamente se con ABS o no?ci sono casi sulla DD1200?
 
12533091
12533091 Inviato: 11 Ott 2011 0:35
 

ingexx76 ha scritto:

E' ormai un anno e un mese che mitrascino ste problema, credimi lo conosco e lo replico quasi a comando, altrimenti non sarei riuscito a filmarlo...

Un'anno ed un mese?e sei ancora lì!?
No no,13 mesi sono decisamente troppi...io avrei puntato i piedi moolto prima!
Con me dal momento della mia segnalazione(che non corrispondeva col momento della scoperta da parte mia del fenomeno)alla soluzione definitiva son passati 7 mesi:che sarebbero già decisamente troppi,ma capitando in inverno non gli diedi peso...ma a Marzo,quando eravamo ad un punto morto e da lì a poco sarebbe teoricamente cominciata la stagione,mi feci sentire a dovere con il Centro Servizi,'minacciando' di rivolgermi a stampa specializzata ed avvocati.
Com'è il tuo rapporto con Aprilia?nel senso,in che termini ti sei rivolto tu a loro e loro a te?chiedo perchè spesso senza far la voce grossa purtroppo si ottiene poco,a causa del passaparola che vi è in azienda...un caso come il tuo per un'azienda seria(e posso dire che Aprilia,con me,lo è stata dall'inizio alla fine)deve avere priorità assoluta!
 
12533103
12533103 Inviato: 11 Ott 2011 0:45
 

Cristian72 ha scritto:

Scherzi a parte chi non ha risolto col kit ufficiale secondo me dovrebbe puntare i piedi e farsi cambiare interamente le forche e vedere se così si risolve.


Uno dei kit ufficiali, almeno per quello che mi riguarda, prevedeva anche la completa sostituzione delle forche....ma nulla è cambiato
 
12533123
12533123 Inviato: 11 Ott 2011 1:00
 

Cristian72 ha scritto:

Non trovo una logica al problema,peso non è,pezzi difettosi neanche visto che Aprilia non cambia nulla alle forche (o forse stà cercando di non cambiare nulla perchè sarebbe troppo costoso),problema random non legato a un determinato lotto,il kit a volte risolve a volte no,kit matrix non risolve........non vi resta che andare da un'esorcista. icon_lol.gif
Scherzi a parte chi non ha risolto col kit ufficiale secondo me dovrebbe puntare i piedi e farsi cambiare interamente le forche e vedere se così si risolve.

Il problema del chattering è molto,molto complesso da gestire...se tu pensi ad esempio che in MotoGP,dove girano milioni e la ricerca della perfezione è spasmodica e continua,la Honda,ovvero la più grande casa motociclistica mondiale,ha fatto convivere con questo problema i propri piloti per ben 2 stagioni,fin quando non si son trovati a riprogettare completamente la moto in vista della 800,quidni senza mai risolvere definitivamente la questione!!!
Dal punto di vista tecnico,la spiegazione è relativamente semplice:si tratta di un'effetto di risonanza dato dall'accumularsi in un determinato instante delle forze agenti in fase frenante su sospensioni,pneumatici e telaio,le quali per conseguenza della loro natura generano vibrazioni,e se queste si mettono ad esprimersi alla stessa lunghezza d'onda,con la stessa ampiezza e frequenza,generano una crescita esponenziale della loro intensità,tale che si trasmettono all'unisono all'esterno(nel caso specifico al manubrio e quindi al pilota) in maniera decisamente evidente(quando invece da sole probabilmente nemmeno si percepirebbero).

Cristian72 ha scritto:

Io proverei anche a sentire cosa dice un'esperto in sospensioni tipo Andreani,o forse ancora meglio l'ing. Alberti,ex-Aprilia,papà della Caponord e precedenti,nonchè esperto in sospensioni,se qualcuno col problema stà li vicino farebbe bene a fargli una visita. icon_wink.gif
Aengi.it

Mah,sai,chieder non costa mai nulla,però difficilmente loro ti potrebbero rispondere in maniera diversa da questo:la sospensione lavora male a causa delle rette d'azione delle forze in gioco,che invece di esser perpendicolari diventano oblique.
Le soluzioni per questo problema possono però essere molteplici:da un'irrigidimento di telaio e/o focella(così da diminuire i moduli dei vettori delle vibrazioni)ad un ritorno più veloce della sospensione più veloce(così da spezzare l'effetto rindonante),da una diversa distribuzione dei pesi(così da variarne i moduli delle forze agenti lungo gli assi prescelti)fino ad una riprogettazione completa delle geometrie della moto(così da scombinare tutto il sistema di riferimento)...il problema qual'è?è che sono tutti tentativi,e non lo sai prima se quello che vai a fare sarà risolutivo o meno,perchè per saperlo bisognerebbe avviare uno studio profondo del mezzo da parte di un'equipe di ingegneri meccanici,i quali per configurare tutte le situazioni-limite possibili impiegherebbero tantissimo tempo(pensa solo di quante variabili stiamo parlando),e di sicuro non costerebbe poco.
Quindi un semplice meccanico,o un singolo ingegnere,possono ben poco per risolvere questo problema:andare a tentoni,e poco più.

Cristian72 ha scritto:

Per curiosità il problema è presente indistintamente se con ABS o no?ci sono casi sulla DD1200?

La DD1200 ha geometrie completamente diverse dalla Shiver o dalla sua sorella minore,quindi è un caso a sè stante,sia che lo faccia o meno.
Sull'ABS e sulla possibilità di considerarlo una varibaile quantomeno di analisi effettivamente ci avevo pensato anch'io:in linea teorica non dovrebbe minimanente influire,visto che non si arriva neanche lontanamente al bloccaggio della ruota(per il sistema tu stai frenando 'bene');però è anche vero che questi sistemi elettronici hanno delle ampie tolleranzevisto che deve intervenire prima del bloccaggio),e quindi come influisce quest'effetto sull'apparecchiatura?la trasmissione delle vibrazioni dalla forca al sistema cerchio-pneumatico è letta dai sensori?e se sì,in che chiave?ci sono tante buche quindi me ne frego oppure sta per inchiodare quindi interveniamo?
 
12533162
12533162 Inviato: 11 Ott 2011 1:45
 

Pietra sono d'accordo con tutto quel che dici,l'assetto di una moto è meledettamente difficile da azzeccare,è sempre un compromesso,è 100 volte più complicato di quello dell'auto,ne ho parlato tante volte con amici che lavorano in GP e SBK.

Quello che non mi torna è perchè solo alcune lo fanno?O è un problema intrinseco della moto,magari una geometria azzardata o che altro,che solo pochi proprietari del modello in questione in determinate situazioni arrivano al punto da metterla in crisi,ma a questa teoria ci credo poco anche perchè dai vostri video non vedo chissàquale uso estremo......o ci deve essere qualcosa che in quelle moto non và,magari anche solo qualcosa di disallineato,non sarebbe una novità trovare moto appena scese dalla linea di montaggio che vanno storte.....e non è detto che all'assistenza in casa madre se ne accorgano e vadono a tentativi esattamente come fanno i meccanici delle concessionarie.

Per me Alberti visto anche la sua grossa esperienza in Aprilia e la strumentazione che dispone il problema lo trova.....poi fate voi.

Ingexx76 visto che sei capace di riprodurre il problema quando vuoi perchè non fai un filmato dall'esterno,metti la morosa ferma che ti riprende finchè tu arrivi in moto frenando,così vediamo come reagisce la moto.
 
12533578
12533578 Inviato: 11 Ott 2011 10:18
 

si la cosa che non mi torna è che alcune non lo fanno proprio...se fosse un difetto strutturale dovrebbe farlo sempre a tutti e sempre all'incirca con la stessa frequenza e modalità

invece ci sono

a) quelli a cui capita praticamente ad ogni frenata, o che comunque sono in grado di innescarla volontariamente

b) quelli a cui capita saltuariamente

c) quelli a cui capita raramente (me compreso, 2 volte in strada in 7000 km sempre sullo stesso tornante in discesa, affrontato però anche altre volte senza problemi, anche frenando apposta forte)

d) quelli (non pochi) a cui non è mai capitata mai nemmeno dopo 30000 km


se devo dirla tutta anche io son riuscito a farla uscire fuori a comando, ma solo in un kartodromo, in agosto con 40° all'ombra e dopo almeno 3-4 giri (20-30 staccate)... su una curva in particolare se staccavo in una certa maniera saltava fuori di media intensità (anche io l'ho ripresa con un video).. peccato che quest'anno con la modifica alla forcella non sia riuscito a tornare in quel pistino a provare...

ps sul modello 2010-2011 che io sappia han montato forcelle sachs al posto di showa.
 
12533599
12533599 Inviato: 11 Ott 2011 10:24
 

enjoyash ha scritto:

ps sul modello 2010-2011 che io sappia han montato forcelle sachs al posto di showa.


Vero.
 
12533781
12533781 Inviato: 11 Ott 2011 11:25
 

e questo cambio di fornitore penso proprio che centri col problema in questione, anche se a quanto pare esiste il problema anche su alcune 2010...sarebbe da vedere però se queste 2010 col problema son dotate di forcella showa o sachs...non per dire, ma potrebbe essere anche che ci siano delle 2010 con ancora delle showa avanzate in magazzino, viste le scarse vendite
 
12534004
12534004 Inviato: 11 Ott 2011 12:28
 

Eh,perchè...ripeto,non lo capivano in MotoGP:all'epoca ce l'aveva solo Biaggi su determinate piste,poi la stagione successiva capitò a Melandri.
Questo perchè ripeto le variabili in gioco sono tantissime,e come sappiamo basta un niente per variare il sistema intero:un bullone più o meno serrato,un'inclinazione diversa di qualche decimo di grado,un'olio un filo più denso,un pilota diverso...le combinazioni insomma sono millemila.
Ecco perchè è un problema molto complesso da affrontare e da risolvere.
Personalmente non credo basti cambiare la forca davanti:sia perchè non è solo quello il problema(si tratta del complesso sospensione-pneumatico-telaio),sia perchè se bastasse così poco l'avrebbero già fatto...quindi collegare il passaggio da Showa a Sachs a questo fatto mi pare difficile.
Diciamo che così facendo sicuramente scompagini le carte andando ad intervenire sul pezzo maggiormente stressato,ma non è detto che non ti si ripresenti poi lo stesso problema della risonanza(magari in condizioni differenti,visto che l'anteriore a quel punto lavorerà diversamente).
Per ora,a livello di moto stradali,le Case han 2 sole politiche industriali a riguardo:meno mordente e più rigidità...altro non fanno,anche perchè costerebbe una pazzia per loro(non che sia una scusante,però è per spiegare come mai nessuno faccia niente di approfondito).
 
12534015
12534015 Inviato: 11 Ott 2011 12:30
 

Cristian72 ha scritto:

Per me Alberti visto anche la sua grossa esperienza in Aprilia e la strumentazione che dispone il problema lo trova.....poi fate voi.

Ripeto,chieder non costa nulla...ma se non ci arrivano in Aprilia,dove hanno tutti i dati di progettazione,industrializzazione,assistenza relativi al prodotto,non vedo cosa possa fare chi di quella moto sa praticamente nulla a livello tecnico(visto che ci vogliono tutte le caratteristiche tecniche di ogni singolo pezzo coinvolto).
Ti posto un'articolo tecnico dove si cerca di analizzare in maniera professionale il problema,giusto per darti un'idea di cosa stiamo parlando...
Link a pagina di Dinamoto.it
 
12535987
12535987 Inviato: 11 Ott 2011 19:03
 

enjoyash ha scritto:
e questo cambio di fornitore penso proprio che centri col problema in questione, anche se a quanto pare esiste il problema anche su alcune 2010...sarebbe da vedere però se queste 2010 col problema son dotate di forcella showa o sachs...non per dire, ma potrebbe essere anche che ci siano delle 2010 con ancora delle showa avanzate in magazzino, viste le scarse vendite


Ripeto ancora una volta che a me nel kit Aprilia ha inviato un apio di forcelle MARZOCCHI !!
E siamo a tre diversi fornitori....
 
12536126
12536126 Inviato: 11 Ott 2011 19:26
 

enjoyash ha scritto:
ps sul modello 2010-2011 che io sappia han montato forcelle sachs al posto di showa.



Vero.... ma da come si può vedere dal filmato io ho già le forche nuove!!!! La mia è un 2010!!!! eusa_wall.gif
 
12536139
12536139 Inviato: 11 Ott 2011 19:28
 

Fatto sta che dopo il 5 venivano a prendere la moto per portarla a Noale....

Più sentito nessuno....

Domani mi tocca ricominciare con le telefonate.... icon_sad.gif
 
12537495
12537495 Inviato: 11 Ott 2011 23:15
 

Pietra quello che dici è giusto,di base il concetto è quello ma non mi pare che dai vostri video stiate facendo staccate da 300 e passa orari con il tempo da battere nel circuito casa-bar. icon_mrgreen.gif
Quello per me è un difetto che in una moto non ci deve stare,stop.L'Aprilia o chi altro lo deve risolvere,stop........sennò rimettiamo in produzione le moto anni '70 che non stavano in strada,o almeno così dicevano,la mia ex Honda Four 500 del '77 non è che avesse chissàquali problemi,frenava pochino ma senza ballare il cha cha cha. icon_lol.gif

P.S. ho la vaga impressione che problemi come questo nascano da un'estrema economizzazione dei progetti.
 
12537595
12537595 Inviato: 11 Ott 2011 23:51
 

Cristian72 ha scritto:
Pietra quello che dici è giusto,di base il concetto è quello ma non mi pare che dai vostri video stiate facendo staccate da 300 e passa orari con il tempo da battere nel circuito casa-bar. icon_mrgreen.gif
Quello per me è un difetto che in una moto non ci deve stare,stop.L'Aprilia o chi altro lo deve risolvere,stop........sennò rimettiamo in produzione le moto anni '70 che non stavano in strada,o almeno così dicevano,la mia ex Honda Four 500 del '77 non è che avesse chissàquali problemi,frenava pochino ma senza ballare il cha cha cha. icon_lol.gif

No,calma...lì si verificano in quelle condizioni,ma non è detto che il massimo sforzo coincida con il presentarsi del fenomeno:ho citato le corse solo per render l'idea di quanto sia complesso il problema.Di fondo ripeto si tratta solo di risonanza,e questa è indipendente dal modulo delle forze in gioco.
Poi,semplice o complicato che sia la Casa deve risolverlo senza se e senza ma(anche a costo di cambiarmi la moto in toto),pienamente d'accordo:anche perchè non si tratta di piccolezze,ma di una cosa che compromette seriamente la sicurezza!!
Quel che volevo fare non era fornire una scusante alle industrie per i loro fallimenti,quanto una panoramica sulla questione per far capire quanto fosse variegata e complicata,e come pertanto sia difficile che chi non è profondamente dentro la problematica possa risolvere la questione(in quanto o non sufficientemente competente oppure non informato con tutti i dati necessari).

Cristian72 ha scritto:

P.S. ho la vaga impressione che problemi come questo nascano da un'estrema economizzazione dei progetti.

Beh,allora non si spiegherebbe come mai questi si verifichino in un prototipo da competizione estrema costato milioni di euro...
No,questi problemi nascono secondo me dall'aumento smisurato della forza frenante dei freni moderni(e dall'adeguamento dell'anteriore a questa novità),che han portato i materiali a subire stress notevoli,con il risultato di torcersi in maniere prima imprevedibili:così si spiegherebbe come mai la forcella invece che lavorare in perpendicolare va in obliquo,col risultato poi di scaricare le vibrazioni sul cerchio e quindi sul pneumatico.
PS:quando parlo di forza frenante non mi riferisco unicamente al modulo della forza,ma di come oggi una moto decelera nel suo complesso.
 
12538474
12538474 Inviato: 12 Ott 2011 11:05
 
 
12538486
12538486 Inviato: 12 Ott 2011 11:07
 

ingexx76 ha scritto:



Vero.... ma da come si può vedere dal filmato io ho già le forche nuove!!!! La mia è un 2010!!!! eusa_wall.gif

ma la tua è una dorsoduro, io parlavo di shiver
 
12542874
12542874 Inviato: 12 Ott 2011 23:56
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,allora non si spiegherebbe come mai questi si verifichino in un prototipo da competizione estrema costato milioni di euro...
No,questi problemi nascono secondo me dall'aumento smisurato della forza frenante dei freni moderni(e dall'adeguamento dell'anteriore a questa novità),che han portato i materiali a subire stress notevoli,con il risultato di torcersi in maniere prima imprevedibili:così si spiegherebbe come mai la forcella invece che lavorare in perpendicolare va in obliquo,col risultato poi di scaricare le vibrazioni sul cerchio e quindi sul pneumatico.
PS:quando parlo di forza frenante non mi riferisco unicamente al modulo della forza,ma di come oggi una moto decelera nel suo complesso.

Nelle corse è tutto all'estremo,nella produzione specialmente oggi l'imperativo è che costi poco,a volte TROPPO POCO.
Dici che i freni si siano evoluti più del resto della moto?Che sia quello il problema?Ne sei sicuro?Non farti abbindolare dal marketing che per ogni prodotto nuovo dice che è chissà quanto migliore rispetto a quello del solo anno prima......di vero c'è gran poco,i miglioramenti sono minimi se non a volte nulli,devono solo far sì di venderti una cosa nuova apparentemente migliore della precedente.
Fonte IN MOTO : frenata della DD1200 (non ho quella del 750) 100/0 37,6 metri,frenata della BMW 650 CS del 2003 37,7 metri!!!!!!!
Sai che impianto monta quella BMW?lo stesso impianto Brembo che BMW usa dal '94 e che è tutt'ora presente nel G650GS regolarmente in vendita.L'Aprilia addirittura lo usava nel '92 con una pinza un'attimo diversa.
L'ABS è l'unico vero "miracolo" degl'ultimi tempi,il resto è gran parte roba già vista o diversa ma che non và poi tanto meglio della vecchia.
 
12542888
12542888 Inviato: 13 Ott 2011 0:00
 

ehm la dorsoduro 1200 pesa anche 60 kg in più icon_asd.gif
 
12543055
12543055 Inviato: 13 Ott 2011 0:39
 

enjoyash ha scritto:
ehm la dorsoduro 1200 pesa anche 60 kg in più icon_asd.gif

Esatto...e comunque non mi riferivo da qui a 10 anni fa,quanto da 20 a 10 anni fa:lì è stata la crescita esponenziale.
Effettivamente nell'ultima decade in termini assoluti non è cambiato molto:la differenza è 'solo' che prima i freni performanti le montavano solo le SBK,ora quella tecnologia nè passata anche su tutte le altre moto più economiche(com'è naturale che sia)...quindi nella media abbiamo avuto un'evoluzione abbastanza importante.
Per valutare ciò penso basti confrontare il vecchio Monster 600 con l'attuale Monster 696 ABS,ad esempio:ho provato a guardare se trovavo gli spazi di frenata di entrambi,ma non ho trovato niente...in ogni caso non mi stupirei affatto di differenze sostanziali.
 
12546064
12546064 Inviato: 13 Ott 2011 19:11
 

Cristian72 ha scritto:
Ho letto quasi tutta la discussione,cercando di saltare i post che mi sembravano ripetitivi,e secondo me non avete ancora capito quale sia la motivazione del problema,che invece a me sembra abbastanza chiara.

L'intervento fatto da Aprilia consistente nello spessore precarico e olio più denso altro non è che una TARATURA,la forcella in sè non ha problemi,non vi hanno cambiato pezzi difettosi o che altro sennò avrebbero dovuto fare un richiamo e intervenire su TUTTE.
Quello che rende necessario l'intervento secondo me ha una sola origine,un peso del pilota sensibilmente più alto dei canonici 75 kg.,che magari in determinate condizioni,vedi montagna in discesa con pendenza (come ho letto) accentua ancora di più il peso che grava sull'anteriore fino a provocare il malfunzionamento.

Questo non discolpa totalmente l'Aprilia che in teoria dovrebbe fare moto che vanno bene a chiunque e di qualsiasi peso (nel limite del "possibile"),forse non hanno fatto abbastanza test considerando pesi diversi,se però con l'intervento la cosa si risolve direi che è inutile star lì a cercare il pelo nell'uovo.........anche se io lo faccio spesso,specie con l'Aprilia ma non perchè mi stia sui zebedei ma per spronarli a migliorare........cosa di cui ne hanno bisogno. icon_rolleyes.gif
E anche ovvio che Aprilia risponde in modo diplomatico,di sicuro non vi vengono a dire "ciccio,la moto và bene,sei tu che devi magnare de meno" icon_mrgreen.gif sanno che la moto deve andare bene a tutti e quindi devono trovare il sistema perchè lo sia,senza incolpare il cliente perchè non è un pesoforma.

Poi può essere benissimo che in alcuni casi il problema stia altrove,nei freni o nel canotto,ma quando il problema è nelle forcelle direi che la colpa può essere solo che quella visto come sono intervenuti.

Per finire,loro sono intervenuti nel modo più economico possibile per l'azienda,ma forse non il più ottimale,e da quanto ho letto lo ha ammesso lo stesso ingegnere che ha seguito la cosa........quello che farei io se avessi il problema è sostituire le molle con altre aftermarket più sostenute mantenendo olio a bassa viscosità,l'olio più denso crea più svantaggi che vantaggi.Non è a gratis come il "kit di rimedio Aprilia" ma penso ne valga la pena,non è comunque una cifra evalata se non si cambia anche l'idraulica.


Secondo me stai parlando senza conoscere in realta il problema. Io peso 74 kg, quindi sotto il peso previsto da aprilia, e la vibrazione la sento quasi ad ogni frenata. inoltre conosco gente che ha cambiato radicalmente la forcella, montando quella di una tuono factory, e non ha risolto affatto il problema, quindi non è un problema solo di forca. Questi ha risolto sostituendo anche i dischi.
In realtà credo che sia un problema legato ad una serie di fattori concatenati tra di loro, forcella di dubbia qualità, dischi di pessima qualità, con tutta probabilità anche le pinze sono di bassa qualità. Tutta questo materiale scadente innesca la vibrazione ad ogni frenata. L'intervento di Aprilia sull'indurimento della forcella con spessori e olio più denso lo vedo tanto come un pagliativo, un intervento economico che in realtà maschera ma non risolve il problema.
Ho parlato con un preparatore specializzato in sospensioni e lui mi ha garantito che tutto dipende dai dischi, che nel caso della shiver, risultano essere troppo flottanti. Però anche questa ipotesi non è confermata in quanto conosco ragazzi che con kit matris e dischi braking soffrono ancora del problema. Quindi è un grosso casino.
Io adesso ho la moto in officina, il capo officina mi ha detto che stà scendendo una commissione di tecnici aprilia a visionare la mia moto, chissà cosa decideranno di fare.
 
12546209
12546209 Inviato: 13 Ott 2011 19:37
 

i dischi son gli stessi della tuono e non mi risulta che ci siano problemi su quella

al di là di questo...pinze scadenti? a me pare che frenino bene...
dischi troppo flottanti? dovresti vedere certi dischi aftermarket allora....
forcella di scarsa qualità? mah

oltretutto fossero questi i motivi perchè a molti non succede mai e ad altri quasi ad ogni frenata?

tutte ipotesi...come dici tu alla fine anche il tuo supermegaespertone ha una teoria che si scontra coi fatti
 
12546520
12546520 Inviato: 13 Ott 2011 20:30
 

enjoyash ha scritto:
i dischi son gli stessi della tuono e non mi risulta che ci siano problemi su quella

al di là di questo...pinze scadenti? a me pare che frenino bene...
dischi troppo flottanti? dovresti vedere certi dischi aftermarket allora....
forcella di scarsa qualità? mah

oltretutto fossero questi i motivi perchè a molti non succede mai e ad altri quasi ad ogni frenata?

tutte ipotesi...come dici tu alla fine anche il tuo supermegaespertone ha una teoria che si scontra coi fatti


Anche io credo che sia un insieme di fattori negativi, ma allo stesso tempo credo che la vibrazione si origini dai dischi e poi si propaghi.....i nostri flottano molto rispetto ai dischi di altre moto naked, provare per credere.

Certo che dopo più di tre anni ancora con queste commissioni di tecnici Aprilia.....dubito che riescano a risolvere definitivamente, forse andrebbe rivista proprio la geometria della forcella e non mi pare sia una cosa fattibile !
 
12548084
12548084 Inviato: 14 Ott 2011 1:08
 

maverick72 ha scritto:


Secondo me stai parlando senza conoscere in realta il problema. Io peso 74 kg, quindi sotto il peso previsto da aprilia, e la vibrazione la sento quasi ad ogni frenata. inoltre conosco gente che ha cambiato radicalmente la forcella, montando quella di una tuono factory, e non ha risolto affatto il problema, quindi non è un problema solo di forca. Questi ha risolto sostituendo anche i dischi.
In realtà credo che sia un problema legato ad una serie di fattori concatenati tra di loro, forcella di dubbia qualità, dischi di pessima qualità, con tutta probabilità anche le pinze sono di bassa qualità. Tutta questo materiale scadente innesca la vibrazione ad ogni frenata. L'intervento di Aprilia sull'indurimento della forcella con spessori e olio più denso lo vedo tanto come un pagliativo, un intervento economico che in realtà maschera ma non risolve il problema.
Ho parlato con un preparatore specializzato in sospensioni e lui mi ha garantito che tutto dipende dai dischi, che nel caso della shiver, risultano essere troppo flottanti. Però anche questa ipotesi non è confermata in quanto conosco ragazzi che con kit matris e dischi braking soffrono ancora del problema. Quindi è un grosso casino.
Io adesso ho la moto in officina, il capo officina mi ha detto che stà scendendo una commissione di tecnici aprilia a visionare la mia moto, chissà cosa decideranno di fare.

Ma infatti io non lo conosco,la mia Pegaso del '93 il problema non ce l'ha....si vede che allora le facevano bene stè moto. icon_mrgreen.gif
Il problema mi ha incuriosito perchè guardando i video per me è stata una novità,mai visto niente del genere e mai me lo sarei aspettato da Aprilia che quanto a telai mi risulta che siano capaci a farli.....o forse li sapevano fare finchè non sono capitati nelle mani dei vespisti.
Sulla qualità non mi sento di darti torto,infatti ho accennato anch'io al risparmio troppo azzardato da parte delle case (non solo Aprilia)......ma resta sempre il fatto del perchè alcune hanno il problema e le altre no se la componentistica è sempre quella?una partita di roba difettosa?allora il lotto si dovrebbe individuare e far partire il richiamo,ma non è così......oppure è così ma l'Aprilia fà la gnorri,interviene,o cerca di intervenire,con chi gli scassa i marroni e gl'altri li lascia a se stessi......liberi di andare dalla concorrenza come dici bene tu,che a Noale stiano vivendo alla giornata in balia dei "manager" di Pontedera non è un segreto,purtroppo. eusa_wall.gif

E' un bel casino e dubito anch'io che da Noale arriverà una soluzione definitiva,per questo vi consigliavo di sentire un'esterno,è proprio nelle situazioni critiche che i piccoli spesso sanno fare meglio delle grandi aziende,quest'ultime i problemi tendono a burocratizzarli piuttosto che risolverli,i motivi sono tanti e non voglio dilungarmi......chi lavora in grosse aziende penso li conosca già.
Uno che ne capisce e che conosce bene come lavorano in Aprilia ve l'ho già detto,sentirlo non costa niente,se poi trova anche la soluzione allora tutto di guadagnato......avrete un argomento in più da usare con Aprilia. icon_wink.gif
 
12548971
12548971 Inviato: 14 Ott 2011 12:20
 

ritornate in argomento perfavore icon_neutral.gif

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Buon proseguimento.
 
12549777
12549777 Inviato: 14 Ott 2011 15:47
 

io infatti non avevo chiesto delucidazioni sulla moderazione, ho solo espresso un giudizio sul fatto che si fosse OT o meno..in generale questa è una sezione tranquillissima e ordinata. un po' più di umiltà e obiettività (anche tu thenegoziator vai OT a volte e hai anche definito boiata una mia legittima opinione tanto per dire) sarebbe utile
 
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