Leggi il Topic


Impianto elettrico MV Agusta 125 [aiuto]
5720051
5720051 Inviato: 18 Set 2008 17:34
Oggetto: Impianto elettrico MV Agusta 125 [aiuto]
 



ciao appassionati,stò riscontrando qualche problema con l'impianto elettrico della mia mv , se qualcuno mi potrebbe dire come debbo farlo:::: icon_cry.gif
 
5723197
5723197 Inviato: 18 Set 2008 21:29
 

di che modello si tratta?

quali sono i problemi riscontrati?
 
5732396
5732396 Inviato: 19 Set 2008 17:11
 

il problema è che l'impianto per il 90% era distrutto quindi non si capiscono i collegamenti, se qualcuno mi può dire come va fatto totalmente mi farebbe un grande piacere:::: caio icon_eek.gifp.s: si tratta di una mv agusta 125 4 tempi tr prima serie
 
5734073
5734073 Inviato: 19 Set 2008 19:32
 

con o senza batteria?
 
5735628
5735628 Inviato: 19 Set 2008 21:35
 

senza batteria... icon_sad.gif
 
5739445
5739445 Inviato: 20 Set 2008 13:58
 

a be ... senza batteria è semplice.
dal motore dovrebbero partire due fili: quello dello spegnimento del motore che deve andare direttamente al manubrio e quello del +6V che attraverso il devioluci comanda tutte le lampade ed il clacson. ti consiglio di tirare anche un cavo di massa fino al faro davanti e fino al faro dietro, i contatti rimangono sempre delicati soprattutto quando si rivernicia.
porta il + al faro, da lì lo mandi agli interrutori del devioluci per il comando dei fari e della tromba
 
5739958
5739958 Inviato: 20 Set 2008 14:40
 

si ma sotto il serbatoio c'è una scatoletta cilindrica dove esce il filo della candela e poi ha due morsetti dove dovrebbe andarci un filo del motore....poi non capisco un'altra cosa,,,come fa una sola lampadina posteriore a fare luce di posizione e stop avendo solo un filamento??? icon_eek.gif
 
5741069
5741069 Inviato: 20 Set 2008 17:42
 

la scatoletta sarà lo spinterogeno, è strano, di solito la candela prendeva corrente dalla bobina nel volano, comunque tutto è possibile....
probabilmente il faro dietro non ha lo stop, è diventato obbligatorio tardi, magari la tua non l'hanno più aggiornata alle normative... sulla mia mv non l'ho nemmeno messo....
 
5786477
5786477 Inviato: 24 Set 2008 23:29
 

Ciao cerchi ancora gli ammortizzatori?
 
5787938
5787938 Inviato: 25 Set 2008 6:36
 
 
5794958
5794958 Inviato: 25 Set 2008 18:09
 

Ti ho inviato un MP per gli ammortizzatori
 
5906867
5906867 Inviato: 6 Ott 2008 22:55
 

Questo è quello della RS,vedi se ti può essere utile.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5912595
5912595 Inviato: 7 Ott 2008 15:27
 

Aspetto ancora una risposta per gli ammortizzatori. icon_exclaim.gif
 
5955350
5955350 Inviato: 10 Ott 2008 21:17
 

mvaugusta23 ha scritto:
senza batteria... icon_sad.gif


Eccolo qua! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusa ma ci ho messo un pò...(un giorno o l'altro devo mettere in ordine l'archivio...)
 
9213024
9213024 Inviato: 25 Gen 2010 18:21
 

Ciao a tutti, sto rifacendo proprio ora l'impianto alla mia TREL in fase di restauro, ma ho un problema relativo ai cavi che escono dallo statore: ho solo un rosso ed un nero, mentre dagli schemi vedo che ne dovrei avere 3, ovvero un terzo che va a massa.
è corretto?
 
9214232
9214232 Inviato: 25 Gen 2010 21:03
 

La massa la prende direttamente collegandosi al telaio della moto.
I fili che devono uscire sono due. 0510_amici.gif
 
9219824
9219824 Inviato: 26 Gen 2010 19:56
 

si è chiaro, ma se vedi lo schema del modello con la batteria (che sarebbe il mio), dallo statore escono 3 cavi:
"A" va al raddrizzatore;
"RU" va al pulsante di spegnimento (che se a massa interrompe la corrente alla candela)
l'ultimo senza nome va alla bobina.
è questo che non capisco...

inoltre, il mio modello è con la batteria come ho appena detto, lo riconosco dallo schema elettrico che vede uno switch sul fanale per il faro ed un piccolo interruttore + clacson sul manubrio; il dubbio che ho è che originariamente la mia moto montava la scatolina sotto la sella con dentro una molla con alle sue estremità 2 ganci... servirà per bloccare un'eventuale batteria che non ho trovato quando ho preso la moto? è strano perchè lo spazio "vitale" per la batteria, dentro questa cassettina, sarebbe davvero molto ridotto e non saprei quale batteria metterci, avete consigli a riguardo?
 
9220076
9220076 Inviato: 26 Gen 2010 20:31
 

Quindi la tua monta la batteria..... eusa_think.gif
Anche in quel caso ritengo che la bobbina per poter funzionare è inviare corrente alla candela deve necessariamente essere in tensione, quindi la stessa deve avere un polo collegato a massa mentre l'altro, a mio parere, deve prendere corrente dal polo RU. Così che quando devi spegnere la moto basta premere il pulsante che mette a massa l' RU e quindi non essendoci più differenza di potenziale sulla bobbina mancherà la corrente alla candela e la moto si spegne.
A mio parere è così, poi può anche darsi che mi sbaglio e stia dicendo una cavolata. In questo caso, come al solito, invito gli esperti conoscitori della moto a dire la loro..... icon_cool.gif
 
9220359
9220359 Inviato: 26 Gen 2010 20:57
 

ok, quindi mi consigli di mandare il nero alla bobina ed il rosso ad alimentare il resto dell'impianto.
ci proverò e vi farò sapere.

in merito alla batteria, chi può consigliarmi quale montare? marca, modello, e soprattutto DOVE! è giusto che vada dentro la scatolina metallica?
 
12366293
12366293 Inviato: 5 Set 2011 10:58
 

Salve ragazzi. Anch'io sto restaurando una Mv 125 TR. Lo schema elettrico con batteria che è già postato non corrisponde al mio (l'interuttore sul faro è diverso) e non riesco a saltarne fuori con i collegamenti....
Ecco la foto dell'interuttore

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualcuno mi può aiutare??
Grazie
 
16146954
16146954 Inviato: 6 Apr 2020 3:04
 

Salve anche io sono in cerca dello schema elettrico per una MV TREL 125 4t, visto che la moto quando l'ho trovata aveva solo i due fili che uscivano dal motore il resto è tutto rosicchiato o mancante del tutto. Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie
 
16268161
16268161 Inviato: 10 Feb 2022 21:25
 

Chiedo aiuto a voi....ho problemi con l impianto elettrico della mia 125gtl del 64
Qualcuno riesce a mostrarmi lo schema ????grazie infinite
 
16268274
16268274 Inviato: 11 Feb 2022 12:21
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©