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Spia FI su Kawasaki ER-6f..a volte si accende
343932
343932 Inviato: 12 Mag 2006 11:35
Oggetto: Spia FI su Kawasaki ER-6f..a volte si accende
 

Ho una ER-6f, e a volte in marcia mi si accende la spia rossa " FI" allora spengo e riaccendo e la spia si spegne...mi è capitato un paio di volte..Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille.. icon_rolleyes.gif
 
344016
344016 Inviato: 12 Mag 2006 12:16
 

Non conosco l'elettronica della ER6, ma se è come quella della Z (cosa cui credo), il problema è relativo al sensore di posizione della valvola a farfalla.

Hai percaso lavato la moto con la lancia recentemente?

Se è così preoccupati, anche perchè mi sembra sia un ricambio che non passano in garanzia.

Cmq, dal meccanico possono cortocircuitare il cavo per la verifica degli errori e con il manuale d'officina (a secondo del numero di lampeggi) dirti che problema ha.

Ciao! icon_wink.gif
 
344038
344038 Inviato: 12 Mag 2006 12:26
 

Laverio ha scritto:
Non conosco l'elettronica della ER6, ma se è come quella della Z (cosa cui credo), il problema è relativo al sensore di posizione della valvola a farfalla.

Hai percaso lavato la moto con la lancia recentemente?

Se è così preoccupati, anche perchè mi sembra sia un ricambio che non passano in garanzia.

Cmq, dal meccanico possono cortocircuitare il cavo per la verifica degli errori e con il manuale d'officina (a secondo del numero di lampeggi) dirti che problema ha.

Ciao! icon_wink.gif


Esattamente.. il Spia FI segnala problemi alla valvola a farfalla della Fuel Injection.. non è bello che si accenda.. si dovrebbe acendere quando accendi la moto e poi spegnersi..

Saluti
 
344137
344137 Inviato: 12 Mag 2006 13:31
 

PORTALA A VEDERE NON TI FIDARE icon_smile.gif
 
344546
344546 Inviato: 12 Mag 2006 16:09
Oggetto: .
 

Concordo meglio non aspettare.
Campagna di sensibilizzazione contro le lance sulle moto!!!
 
344927
344927 Inviato: 12 Mag 2006 19:48
 

concordo con tutti sopra
ma sto fatto di lavarla con lancia mi a turbato non poco

mi spiego:

che cos'è che non si deve fare quando la si lava con la lancia
per no compromettere la valvola a farfalla icon_rolleyes.gif
 
344949
344949 Inviato: 12 Mag 2006 19:57
 

Mk ha scritto:
concordo con tutti sopra
ma sto fatto di lavarla con lancia mi a turbato non poco

mi spiego:

che cos'è che non si deve fare quando la si lava con la lancia
per no compromettere la valvola a farfalla icon_rolleyes.gif


Magari è solo un problema elettrico che porta all'accensione della spia.. e niente di meccanico..

Lavarla con la lancia non fa troppo bene.. ma secondo me se si evitano le parti delicate.. come la catena.. e non la si lava con h2o fredda a motore bollente.. non è devastante..

Saluti
 
345258
345258 Inviato: 13 Mag 2006 0:36
 

girando unpò nel forum kawa er6 ho trovato questa vecchia discussione
Messaggio #207386

ora ho chiuso quel topic perchè averne aperti 2 inerenti lo stesso problema non ha senso

ma per la prossima volta mi raccoamdo di usare la funzione cerca del forum

ne ho pure scritto una nota in merito come importante a inizio pagina proprio l'altro ieri
mi raccomando ragazzi icon_wink.gif
 
352474
352474 Inviato: 17 Mag 2006 14:46
 

stesso problema che da ad un mio amico alla er-6n e andato dal meccanico e con un apparecchio ha visto che non c'era nessun guasto
 
373749
373749 Inviato: 29 Mag 2006 14:19
Oggetto: Re: Spia FI su Kawasaki ER-6f..a volte si accende
 

Che pizza anche a me è successo una volta quando evevo 400 km... ho spento, si è spenta, e qando ho riacceso non l'ha più fatto. Quando l'ho portata al tagliano hanno detto che può succedere, consigliandomi di spegnere e riaccendere, l'importante è che non rimanesse più accesa. Che dire? Se si accende vuol dire che c'è un problema... mah!!! icon_question.gif





Massimo173 ha scritto:
Ho una ER-6f, e a volte in marcia mi si accende la spia rossa " FI" allora spengo e riaccendo e la spia si spegne...mi è capitato un paio di volte..Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille.. icon_rolleyes.gif
 
374257
374257 Inviato: 29 Mag 2006 19:05
 

mha a me mai successo..cmq penso ke essendo la moto nuova può succedere...l'importante ke non rimanga accesa..cmq sul libretto della manutenzione ne parla...
 
374943
374943 Inviato: 30 Mag 2006 1:44
 

scusate l'ignoranza!!!
ma non c'entra nulla ke ne so con benzina sporca? o "allungata" con acqua??

chiedo icon_smile.gif
 
375068
375068 Inviato: 30 Mag 2006 9:12
 

ho notato che è un problema che persiste quando si tiene una velocità costante... dopo un pò che si tiene il gas fisso : si accende la spia....
Spegni, riaccendi.... e scompare.
mah...
 
377681
377681 Inviato: 31 Mag 2006 13:02
 

Boooooooohhhh!! A me non si è mai accesa.. ma proprio mai.. a parte quando accendi il mezzo.

Saluti
 
378400
378400 Inviato: 31 Mag 2006 18:03
 

mha..mi sa ke l'unica normale ce l'abbiamo io e leso... ihihi eusa_dance.gif
 
417671
417671 Inviato: 19 Giu 2006 17:46
 

Ciao ragazzi sono un nuovo possessore della ER6-n, ed anche a me si è accesa la fatidica spia rossa "FI". Per l'esattezza mi si è accesa al qualche giorno fa quando la moto ha varcato la soglia degli 800 km.
Ho notato che a freddo la moto ha difficoltà ad accendersi, e quando, dopo vari tentativi, parte balbetta per una ventina di secondi circa, finchè il motore non si scalda un pò. Ovviamente ho contattato il concessionario e giovedì la porto in officina, prima non poteva!!!
Come avrete intuito sono assolutamente inesperto..... è la mia prima moto!!!
Cosa ne pensate????
 
417792
417792 Inviato: 19 Giu 2006 18:39
 

jasper ha scritto:
Ciao ragazzi sono un nuovo possessore della ER6-n, ed anche a me si è accesa la fatidica spia rossa "FI". Per l'esattezza mi si è accesa al qualche giorno fa quando la moto ha varcato la soglia degli 800 km.
Ho notato che a freddo la moto ha difficoltà ad accendersi, e quando, dopo vari tentativi, parte balbetta per una ventina di secondi circa, finchè il motore non si scalda un pò. Ovviamente ho contattato il concessionario e giovedì la porto in officina, prima non poteva!!!
Come avrete intuito sono assolutamente inesperto..... è la mia prima moto!!!
Cosa ne pensate????

per il balbettio a freddo e normale, se la lasci scaldare per una ventina di secondi finchè non senti che non c'è più laria tirata e parti vedrai che non ti si strozza più nei primi metri
 
3211929
3211929 Inviato: 18 Dic 2007 20:24
 

Salve ragazzi... oggi durante un acquazzone pauroso mi si è accesa la spia rossa, e dopo un pò ha cominciato a uscire tanto fumo dal motore...
La porterò dal meccanico. Ma mi potete spiegare che cosa significa?
 
3212801
3212801 Inviato: 18 Dic 2007 21:48
 

kiedely ha scritto:
Salve ragazzi... oggi durante un acquazzone pauroso mi si è accesa la spia rossa, e dopo un pò ha cominciato a uscire tanto fumo dal motore...
La porterò dal meccanico. Ma mi potete spiegare che cosa significa?


Che ti sta esplodendo la moto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


E' normale nella N, semplicemente perchè l'acqua va a contatto più facilmente con motore, radiatore, collettori e marmitta producendo semplice vapore acqueo... icon_wink.gif

Per la spia FI invece non ti preoccupare, da fastidio vederla accesa, ma non significa nulla solitamente, basta che tu spenga e riaccenda la moto... icon_wink.gif
 
3213071
3213071 Inviato: 18 Dic 2007 22:08
 

grazie motosega.......mi hai tranquillizzato non poco, anche perchè leggevo nel topic di valvole e filtri aria...
Comunque mi consigli di portarla lo stesso dai ladroni della kawa visto che è ancora in garanzia?
 
3213495
3213495 Inviato: 18 Dic 2007 22:33
 

kiedely ha scritto:
grazie motosega.......mi hai tranquillizzato non poco, anche perchè leggevo nel topic di valvole e filtri aria...
Comunque mi consigli di portarla lo stesso dai ladroni della kawa visto che è ancora in garanzia?


Al max controlla il livello del liquido di raffreddamento, per scongiurare un'eventuale rottura della guarnizione della testata, e poi provala ancora senza che piova... icon_wink.gif
 
3219713
3219713 Inviato: 19 Dic 2007 19:12
 

allora...oggi la ho messa in moto...niente spia FI accesa. Olio e liquido sono ok, per cui per maggiore sicurezza mi son fatto un bel giretto. Tutto ok.
Quindi la spia rossa era solo un modo per protestare per tutta l'acqua che le ho fatto prendere.......come darle torto icon_lol.gif
 
3269877
3269877 Inviato: 28 Dic 2007 2:31
 

Intanto... Buone Feste a tutti...
La mia micina (una dalle prime a Roma) è del Novembre 2005. La (famigerata) spia rossa si sarà accesa una trentina di volte in 28000 km fatti. Per farla spegnere, basta un rapido on-off con la chiave, anche senza fermarsi. Premesso che: A) ho avuto un'altra ventina di motociclette (senza contare i motorini) visto che sono un pò vecchietto; B) un poco ci capisco di elettronica: io non mi preoccuperei, la spia ha un senso se RIMANE accesa quando riavviate il motore (la centralina esegue un check). Presumendo naturalmente che tutti noi controlliamo REGOLARMENTE i livelli acqua e olio...
Per i "balbettii" a freddo... NON date mai gas per avviare a freddo! Girate la manopola solo dopo che il motore è partito e gira regolare al minimo.

L'UNICO MODO PER GODERSI LA MOTO E' DI NON ANDARE MAI DAL MECCANICO

...scherzavo...
 
3464755
3464755 Inviato: 21 Gen 2008 9:38
 

A me è capitato che la spia si è accesa dopo una discesa ripida di qualche chilometro. Mi è preso un colpo! Ero in mezzo al niente nell'appennino abbruzzese ed avere problemi lì, di domenica, non sarebbe stato gradevole. Comunque, spenta e riaccesa la moto, la spia è tornata a posto. Credo che sia dovuto al fatto che la centralina non "capisce" quello che sta succedendo e si lamenta.

Per la lancia, il problema è che la pressione spinge le parti di sporco dentro gli accoppiamenti meccanici. Per questo è da evitare, meglio olio di gomito, anche se ci vuole più tempo...
 
3471578
3471578 Inviato: 21 Gen 2008 22:38
 

Stamattina si è accesa la spia dopo circa 15 min. di guida nel traffico col motore a giri mediamente bassi (circa 3000/3500) e un'umidità per nebbia impressionante. Subito, il panico icon_eek.gif Ho accostato, spento, riacceso, niente più spia... Ho chiamato il conce e mi ha chiesto se ha dato qualche sintomo di malfunzionamento, e gli ho detto no. Poi mi ha chiesto se ho guidato per un pò a giri bassi bassi nel traffico... icon_rolleyes.gif .. icon_lol.gif ... Ho confessato... SI'! Mi ha rassicurato ke se la moto non dà strani sintomi, il solo fatto di stare tra lo smog a giri bassi può far rilevare un errore fantasma alla centralina, a causa di eccessivo pulviscolo carbonioso (che penso l'umidità abbia aiutato a far depositare su qualche sensore) e che se la spia non si riaccendeva non c'è motivo di preoccuparsi. Mi ha detto ke è già successo a molti altri. Stasera, per tornare a casa dal lavoro ho evitato il rischio dei giri bassi: una volta scaldato il motore, sù a 6 o 7 mila ogni marcia! 0509_doppio_ok.gif 0510_sorriso.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif e la spia non si è più accesa icon_mrgreen.gif
 
3519646
3519646 Inviato: 27 Gen 2008 21:22
 

Ragazzi ho letto di un problema simile su er 6 italia. Anche io ho un problema con la spia che si accende quando provo ad avviare la moto. ogni volta che accendo la moto premendo il pulsante di start mi si accende la spia FI, con il problema che a freddo faccio fatica a mettere in moto. Ho notato che a fraddo non appena si gira la chiave la moto fa il "controllo generale" "tirando l'aria",cosa che si può notare dove il filo dell'acceleratore comanda le valvole a farfalla. non appena premo il pulsante di start si accende la spia, e l'aria automatica si disinnesca. Se il motore parte si nota che dopo 2-3 secondi la spia FI si spegne e l'aria automatica torna in funzione, alzando il regime di minimo. Ho portato la moto al concessionario kawasaki, il quale si è collegato alla centralina della moto, ma purtroppo la centralina non tiene in memoria l'errore.
 
3684748
3684748 Inviato: 15 Feb 2008 19:06
 

il problema della spia f1 succede anche a me, nel periodi freddi, quando accendo la moto e l avvio la spia f1 rimane accesa per un secondo e poi si spegne.
In tangenziale mi è capito un pò di volte( 4 o 5) in sei mesi che si accendesse ma mi succedeva tenedo la moto a 3500/4000 giri.
la cosa che sto notando invece è un aumento dei consumi
ste
 
3684778
3684778 Inviato: 15 Feb 2008 19:09
 

ma la spia f1 non riguarda l iniezione?
 
3685640
3685640 Inviato: 15 Feb 2008 20:25
 

si la spia FI segnala un mal funzionamento dell impianto di
ignezione icon_wink.gif
 
3685863
3685863 Inviato: 15 Feb 2008 20:42
 

lozizzu ha scritto:
il problema della spia f1 succede anche a me, nel periodi freddi, quando accendo la moto e l avvio la spia f1 rimane accesa per un secondo e poi si spegne.
In tangenziale mi è capito un pò di volte( 4 o 5) in sei mesi che si accendesse ma mi succedeva tenedo la moto a 3500/4000 giri.
la cosa che sto notando invece è un aumento dei consumi
ste
se ti è successo 4 o 5 volte in sei mesi magari è meglio che la porti a controllare eusa_think.gif
 
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