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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15682601
15682601 Inviato: 23 Ago 2016 16:22
 

ho guardato e riguardato anch'io. Ho avuto conferma da due persone diverse (uno il mio meccanico, l'altro un mio amico che se ne intende di metalli in genere e fa un po' di tutto con le moto) ed entrambi mi hanno
confermato che l'ammortizzatore di serie non è revisionabile icon_sad.gif
Sarei ben lieto di trovare qualcuno che mi smentisce comunque.... eusa_think.gif
 
15684393
15684393 Inviato: 26 Ago 2016 15:14
 

Ricordo anche io che sul sito di cucco c'era un post su come cambiare olio al mono posteriore.. Mi sembra che l'unica cosa possibile fosse cambiare quello.. Prova a contattarlo su Facebook.. Ha rifatto completamente un GPz 900 ed è un grande appassionato di kawasaki.. Mi sembra abbia anche un GPz 550 e uno zxr 750.. Ha un officina in Sicilia e fa restauri.. Prova su facebook su cucchi motorestauri
 
15684778
15684778 Inviato: 27 Ago 2016 12:00
 

grazie Ciurcio.
Secondo me Cucco non è più attivo. Il profilo facebook è vecchio di 3 anni e praticamente vuoto....
Ieri sera abbiamo provato a fare una prova empirica...sulla mia e altra moto (honda VFR di 20 anni fa).
Tenendo la moto in equilibrio per le maniglie posteriori facendo affondare con il peso del proprio corpo e poi rilasciare per vedere affondo e ritorno. Sulla mia fa un bella escursione (troppa) sul VFR affonda appena e ritorna più lentamente. Io ho l'ammortizzatore nuovo, lui monta ancora quello di serie!!!!!
Penso di aver speso 360,00 € per niente.
 
15684809
15684809 Inviato: 27 Ago 2016 13:31
 

Fai la prova schiacciando su un poggiapiedi e vedi se la moto affonda pari davanti e dietro e com'è il ritorno.
E se provi con un olio più denso?
 
15686708
15686708 Inviato: 30 Ago 2016 15:32
 

Prima di cambiare olio su ammortizzatore nuovo sono deciso a vedere se c'è la possibilità che me lo cambino o che se lo prendano indietro e buonanotte.....
Comunque mi hanno suggerito di fare delle misurazioni statiche.
In pratica prima si misura dal forcellone ad un punto fisso della moto con la moto sul cavalletto e poi
con guidatore sulla sella e piedi a terra, infine con guidatore in sella e piedi sulle pedaline (bisogna farsi aiutare per stare in equilibrio e prendere le misure).
I dati sono abbastanza vicini a quello che dicono loro, ma siccome ho altre moto, ho voluto fare la
stessa cosa sull'honda cbf e su honda vfr di un mio amico.
Bene, i risultati di queste due moto sono praticamente identici, ma molto lontani da quelli del kawa.
Kawa affonda di 29 mm, le altre due affondano di 13mm (entrambe...)
Siamo a millimetri ma come prova statica mi sembra che parli da sola...
mando questi risultati e vediamo cosa mi dicono....che barba!!!!!
 
15710099
15710099 Inviato: 8 Ott 2016 12:22
 

Siamo giunti ad un accordo per l'ammortizzatore.
Mi cambiano questo per uno top di gamma con tutte le regolazioni e ci metto 300,00€
Praticamente valutano il mio come nuovo anche se ci ho già fatto almeno 2000 km....
Non ho ancora confermato ma penso che lo farò, perchè ora come ora non sono per niente
soddisfatto e continuare così non ha senso eusa_think.gif
 
15767675
15767675 Inviato: 18 Feb 2017 11:39
 

salve ragazzi,
non parlo dell'ammortizzatore nuovo altrimenti Gippiguzzi me mena....
Moto ferma da qualche mese, l'altra sera entro in garage e sento odore da benzina.
Guardo e vedo che il carburatore esterno a destra ha una perdita eusa_wall.gif
Asciugo tutto do qualche colpetto con martelletto di gomma al carburatore nella speranza
che il galleggiante sia solo incastrato, ma il giorno dopo stessa situazione.
Il mecca dice che devo fare revisione di tutti i carburatori e significa toglierli che poi per
rimetterli hai voglia.....
Possibile che uno non possa smontare la vaschetta e cambiare lo spillo di tenuta?
Da notare che l'anno scorso il mecca ha fatto pulizia, allineamento e carburazione....
 
15767790
15767790 Inviato: 18 Feb 2017 18:18
 

furan55 ha scritto:
salve ragazzi,
non parlo dell'ammortizzatore nuovo altrimenti Gippiguzzi me mena....
Moto ferma da qualche mese, l'altra sera entro in garage e sento odore da benzina.
Guardo e vedo che il carburatore esterno a destra ha una perdita eusa_wall.gif
Asciugo tutto do qualche colpetto con martelletto di gomma al carburatore nella speranza
che il galleggiante sia solo incastrato, ma il giorno dopo stessa situazione.
Il mecca dice che devo fare revisione di tutti i carburatori e significa toglierli che poi per
rimetterli hai voglia.....
Possibile che uno non possa smontare la vaschetta e cambiare lo spillo di tenuta?
Da notare che l'anno scorso il mecca ha fatto pulizia, allineamento e carburazione....


A me me sa che è il mecca che te (la) mena, non Gippiguzzi icon_mrgreen.gif

Se lo scorso anno come scrivi ha fatto quei lavori, doveva accorgersene che il gruppo era da revisionare, o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15768153
15768153 Inviato: 19 Feb 2017 22:34
 

Credo che tu debba revisionare anche il rubinetto, perché se é su On non dovrebbe lasciare passare benzina.
Prova a staccare la cannetta e controlla.
 
15770898
15770898 Inviato: 25 Feb 2017 13:47
 

No, mi ero dimenticato il rubinetto su PRI!!!!
Ora, dopo attenti appostamenti....perde (pochissimo ma perde) da 2 carburatori ma dallo sfiatino che si allenta con le vitine (tutto ine). Non le ho ancora smontate del tutto per vedere come fanno tenuta. Qualcuno di voi le ha mai svitate completamente?
 
15774521
15774521 Inviato: 4 Mar 2017 23:55
 

metti il rubinetto rivolto verso il basso e svita le vitine da cui perde la benzina..sono fatte per pulire i carburatori da eventuale fondaccio..ti uscirà un pò di benzina dai rubinettini..poi controlla che la benza ti esca o dal buchino che serve da spurgo sotto la vitina o dalla vitina stessa..nel primo caso credo sia molto difficile,mentre nel secondo metti un velino di pasta rossa nel punto in cui la testa della vite stringe sul carburatore e il gioco è fatto..io avevo lo stesso problema sulla mia honda four e ho risolto così..lì c'è anche un gommino che in quel caso non teneva più,nel gpz non ricordo se ci sono gommini su queste vitine..l'unica cosa che dovrai rifare e riapplicare la pasta rossa nel caso in cui volessi rispurgare i carburatori
raga vorrei chiedervi che gomme montate sul gpz..io ho le sport demon,ma ultimamente non mi convincono molto...qualcuno di voi monta le avon roadrider?
Per le nostre per adesso se non sbaglio ci sono :

Pirelli Sport Demon
Michelin Pilot Active
Continental Contigo
Metzeler Lasertec
Bridgestone BT45
Dunlop Arrowmax streetsmart
Avon Roadrider

Cerco una gomma che mi dia un bel grip..non mi importa la durata,ma che sia sicura se voglio fare due pieghe
 
15774714
15774714 Inviato: 5 Mar 2017 20:10
 

Strano che perdano, se non sbaglio hai detto che sono stati revisionati da poco; non è che è rimasto un po' di sporco quando sono state rimontate? Prova a svitarle un quarto di giro, poi le fai andare avanti e indietro lasciando uscire la benzina, in modo che se è rimasta qualche impurità sulla sede di tenuta si possa staccare e uscire dallo scarico. A volte funziona.
 
15775673
15775673 Inviato: 7 Mar 2017 16:30
 

grazie ragazzi per i consigli. Penso sia semplice sporco perchè ho fatto piccolo spurgo e perdita quasi annullata. Proverò con il rosso consigliato da ciurcio per eliminare completamente la perdita..
Pneumatici arrow streetsmart. Mi ci trovo bene anche se l'anteriore si è consumato prima del posteriore!!!!
Poco più di 5000 km ed il posteriore circa 9000 km
Contigo, provati su scooter, per carità non è la stessa cosa, ma sono da paura. Con asfalto bagnato si va come sul ghiaccio. Cambiati dopo poche centinaia di km e il gommista me li ha cambiati senza chiedere nulla.
 
15775772
15775772 Inviato: 7 Mar 2017 19:32
 

Grazie..ho sentito parlare molto bene delle avon che in diversi forum vengono indicate come le più sportiveggianti,ma su altre moto di piccola cilindrata..qui si parla di 120 cv su gommine che non hanno nemmeno i 125 con più di 250 kg di peso...
 
15776213
15776213 Inviato: 8 Mar 2017 16:18
 

però, però, parecchi anni fa un mio amico usava proprio le Avon su Lemans 1000 che non ha 120 cv ma me lo ricordo bello muscoloso di coppia e l'amico si trovava molto molto bene. Al prossimo cambio quasi quasi li provo, ma per ora questi sono nuovi e ne devono fare di km...
 
15776866
15776866 Inviato: 9 Mar 2017 21:40
 

credo che anche io mi butterò su quelle il prox cambio..hanno anche un bel disegno
 
15791898
15791898 Inviato: 8 Apr 2017 13:20
 

Ragazzi scusate, qui si parlava di revisionare l'ammortizzatore posteriore unitrak della gpz, nessuno é riuscito a farlo? Anch'io ho lo stesso problema. C'è chi consiglia di gonfiarlo con un compressore o addirittura con la pompa per le bici. Io non ci sono riuscito in entrambi i casi.
Non posso crederci però che l'ammortizzatore originale non sia revisionabile. Qualcuno sa qualcosa? Grazie
 
15796016
15796016 Inviato: 14 Apr 2017 19:41
 

un modo c'è, era spiegato sul vecchio sito che aveva aperto l'utente cucco sul gpz..prevedeva il cambio dell'olio,ma su come si fa proprio non lo ricordo...
per caricarlo di aria c'è una valvola lato freno post(o dall'altra parte non ricordo) chiusa con un tappino. io la carico con il compressore,ma tenendo la pressione bassa e molto lentamente,perchè rischi di rovinarlo..mi sembra che la pressione da tenere sia di 1 bar,ma fai riferimento al manuale...poi c'è la levetta da spingere verso l'interno o tirare in fuori per regolarlo più o meno duro in tre posizioni,come l'anteriore..però rispetto alle moto moderne mi viene un pò da ridere...io francamente non ho mai trovato tanta differenza...
Mi immagino cosa possa esserci dentro dopo quasi 35 anni...ho appena cambiato paraoli e olio all'anteriore e il meccanico ha trovato la morchia nonostante l'avessi già cambiato un paio di anni fa utilizzando lo spurgo inferiore...bisognerebbe riuscire a contattare Cucco su questa cosa..io non ho facebook...è di agrigento credo..la sua mail su questo forum è xxxxxxxxxxx

***Modificato da girodan: non pubblicare indirizzi mail personali, specialmente se di altre persone!****
 
15796272
15796272 Inviato: 15 Apr 2017 12:05
 

no, no ragazzi. Il mono NON è revisionabile. Punto. L'ho già spiegato tempo fa.
Bisogna tagliare il mono e non è un'operazione facile, veloce e neppure economica!!!
Comunque la pressione degli ammortizzatori ad aria andrebbe ripristinata con azoto, e comunque
sempre sconsigliato il compressore, soprattutto se il manometro non è vicinissimo alla valvola in
quanto la lettura non può essere esatta. Esistono delle piccole pompe a mano con manometro ma
sono difficili da trovare in Italia, ma solo nei mercatini all'estero (leggi Germania) e vengono sui
40 euri!!!
 
15796276
15796276 Inviato: 15 Apr 2017 12:25
 

Per regolare la pressione del mono e delle forcelle di solito uso il compressore attaccandomi al regolatore di pressione che si usa per verniciare, così non rischio di fare danni! Spero!!!
 
15796583
15796583 Inviato: 16 Apr 2017 9:57
 

si, certo, penso lo facciano un po' tutti, anche perchè con l'azoto, qualche soldino costa.
Comunque dovresti fare 2 letture per capire quello che perdi dalla valvola al manometro,
perchè non è come gonfiare un copertone. Se la perdita tra una lettura e l'altra è insignificante,
tutto bene, altrimenti devi aggiungere la differenza tra una lettura e l'altra.
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti!!!!!!
 
15799139
15799139 Inviato: 20 Apr 2017 17:00
 

Furan mi ricordo benissimo di questo post che aveva fatto cucco sul mono posteriore dove lui spiegava come cambiare l'olio..mi sembra erano sui 190 grammi circa..ed era l'unica cosa che si poteva fare oltre a ricaricarlo di aria..da dove lo faceva uscire e come lo rimetteva non mi ricordo,ma non veniva tagliato nulla.
era una revisione minima comunque...Veramente peccato per la chiusura di quel sito...c'erano un sacco di guide su come revisionare molte parti del gpz 900..in pratica mentre ricostruiva la sua gpz postava tutte le fasi spiegate punto per punto
 
15800090
15800090 Inviato: 22 Apr 2017 9:39
 

In effetti cambiare solo l'olio penso possa portare a qualche leggero beneficio, ma se il mono è andato....
bisogno revisionarlo, non c'è storia....
 
15803900
15803900 Inviato: 28 Apr 2017 17:04
 

Ho un GPZ anche io, ma una GPZ 750 Turbo.

Mi sto informando anche io sul cambio olio dell'Unitrak. Pare che con molto sbattimento sia possibile. E' un lavoro che vi consiglio di farvelo da soli e di non dare retta a meccanici "smanazzoni" che non sanno di cosa parlano e vi fanno spendere uno stipendio magari rischiando di rovinare il mono....
 
15841553
15841553 Inviato: 3 Lug 2017 11:16
Oggetto: Consiglio pasticche/dischi freni GPZ900R
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,

posseggo una GPZ 900 R del 1987 , ho intenzione di sostituire dischi e pasticche sia anteriori che posteriori e visto che originali costano un occhio della testa purtroppo dovro prenderli di concorrenza.

Voi avete qualche marca in particolare o sito da cui mi consigliereste di acquistare?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Fabio
 
15848659
15848659 Inviato: 15 Lug 2017 12:09
 

io ho cambiato i dischi anteriori da Gpzzone, perchè volevo che i dischi fossero come quelli originali.
Il mio meccanico, non sapendo il tipo di acciao usato per questi dischi mi ha consigliato delle pastiglie
semisinterizzate, in quanto, con quelle sinterizzate, se il materiale del disco non è di prima qualità, si
rischia di rigarlo e consumarlo prima del tempo. Io sono comunque soddisfatto anche perchè i dischi mi son costati davvero poco. Ora vengono sulle 65 sterline l'uno...
 
15849016
15849016 Inviato: 16 Lug 2017 18:45
 

furan55 ha scritto:
Ora vengono sulle 65 sterline l'uno...


Così approfitti anche del cambio favorevole!! E se non sbaglio, oltre una certa cifra, anche della spedizione gratuita!
 
15852341
15852341 Inviato: 23 Lug 2017 10:55
 

Io trovai dei dischi brembo nuovi da fondo di magazzino..li ho puliti ben bene con pasta leggermente abrasiva per togliere il velo che avevano sopra e ho messo pastiglie sinterizzate della EBC..prima avevo sotto le verdi della brembo che dovrebbero essere organiche...tutto un altro mondo!!!DAi retta acquista pastiglie sinterizzate..io ho fatto sui 3000 km e appena si percepisce lo scalino,ma cavolo quando freni freni!!!!Rispetto a prima tutta un altra cosa...poi si parla di una moto che di suo non ha una grande potenza frenante e pesa il giusto...in più ho messo anche tubi intreccia e ora assomiglia quasi ad una moto moderna come frenata...le pasticche organiche le avevo anche sull'fzr per conservare il disco ,poi quando sono finito nel fosso però..!!!Dicono che le organiche siano meglio in caso di pioggia e a freddo...con quelle sinterizzate dai due o tre pinzate e vanno benissimo da subito...con la pioggia mai presa la moto e comunque se la trovo per la strada non faccio di sicuro il matto..io le ho messe nella pinza posteriore le organiche per avere una frenata più morbida e non rischiare il bloccaggio della ruota .
Quelle della EBC sono davvero buone,almeno io mi sono trovato benissimo.
 
15862673
15862673 Inviato: 16 Ago 2017 16:53
Oggetto: GPZ 900 R 1986 [problema con la ventola del radiatore]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e avrei una domanda da fare, da circa 15 gg ho acquistato un GPZ 900 r del 1986, la moto funziona perfettamente, ho già fatto un migliaio di km senza problemi, l'unico problema che ho riscontrato riguarda la ventola del radiatore, quando la moto si scalda la ventola parte e non si spegne più, l'unico modo per fermarla è scollegare o la batteria o il cavo del sensore sul radiatore, potrebbe essere un problema del termostato o qualcosa d'altro?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
15862686
15862686 Inviato: 16 Ago 2017 17:19
 

Rele' del termostato / ventola probabilmente andati ... io analizzerei quello per iniziare eusa_think.gif
 
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