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Ducati GT1000 - lettera di un ducatista incerto
5706218
5706218 Inviato: 17 Set 2008 15:26
 

va che se tornano indietro ancora, giuro che li prendo a martellate e li butto! icon_smile.gif
 
5712490
5712490 Inviato: 18 Set 2008 0:04
 

ector70 ha scritto:
ue nuovi arrivati ... andate immediatamente ad aggiungervi al censimento!!!!!

Fatto!
Caro Bandananera sono d'accordissimo con te è anche comodissima in due,ma devi capire che per uno poco abituato alla moto e molto abituato a girare in città forse è meglio uno scooter.Comunque meglio per me visto che erano quasi due anni che la volevo....
 
5715259
5715259 Inviato: 18 Set 2008 11:53
 

ector70 ha scritto:
va che se tornano indietro ancora, giuro che li prendo a martellate e li butto! icon_smile.gif



icon_redface.gif icon_redface.gif noooo, che spreco..... icon_cool.gif
 
5729515
5729515 Inviato: 19 Set 2008 14:07
 

Visto che ci sono mi presento anche qui, manifestandovi la grande emozione di guida provata in sella alla mia gt1000, acquistata a maggio, fino ad ora mi ha dato gioie per 14000km...
Voglio mettere i termignoni ma mi hanno detto che gli unici omologati sono quelli cromati neri. Qualcuno sa qualcosa?
 
5732112
5732112 Inviato: 19 Set 2008 16:49
 

jokerwild ha scritto:
Voglio mettere i termignoni ma mi hanno detto che gli unici omologati sono quelli cromati neri. Qualcuno sa qualcosa?


benvenuto, jokerwild!! se avrai il tempo e la pazienza di leggerti le pagine delle precedenti edizioni di "noi e la ducati sportclassic", vedrai che sugli scarichi abbiamo scritto di tutto e di più; ti faccio un "piccolo" riassuntino:
i termignoni neri opachi sono per la sport1000biposto, quelli cromati sono per la GT (come nelle colorazioni delle marmitte originali); non so se siano interscambiabili o se abbiano misure ed angolazioni differenti; ad occhio non lo capisco.
pare che abbiano smesso di produrre i termi omologati, con il db killer, per cui chi vuole cambiare gli scarichi deve comperarsi quelli non omologati, con relativi rischi.
esperienza personale: ripeto per te quanto già scritto più volte; dopo la sostituzione degli scarichi hai un'ALTRA moto; non solo per le prestazioni (di cui non sono un "fanatico", la nostra moto, per me, corre e spinge a sufficienza anche con gli scarichi originali), ma soprattutto per il sound; i termi senza db killer danno alla moto un ruggito di inaudita ignoranza e di indicibile potenza, per cui se tu commetterai l'errore che ho commesso io stesso (ossia dare alla tua moto la possibilità di cantare a piena voce), non riuscirai più a ripristinare lo "status quo ante", poichè ti sembrerà di commettere uno sgarbo troppo villano alla tua moto (tipo chiuderle la bocca, censurare inopinatamente la sua voce)... sei avvisato....
credo che tu sappia quali sono i rischi che si corrono senza db killer; io posso dirti che ho messo i termi (dai quali ho tolto immediatamente i db killer per non montarli mai più) poco dopo aver acquistato la moto; ora è più di un anno che giro in queste condizioni di ignorante e rumorosa illegalità, la moto la uso, non solo per andare al bar, ho fatto circa 25.000 Km, e non sono MAI stato fermato a causa delle marmitte; forse mi sto autogufando, ma sono convinto che l'attenzione dei tutori dell'ordine, per quanto riguarda 'ste cose, sia più rivolta verso le moto supercarenate, superplasticose, molto pistaiole (anche se poi, magari, la pista l'hanno vista due volte al massimo....). saluti
 
5733568
5733568 Inviato: 19 Set 2008 18:40
 

biofa ha scritto:


benvenuto, jokerwild!! se avrai il tempo e la pazienza di leggerti le pagine delle precedenti edizioni di "noi e la ducati sportclassic", vedrai che sugli scarichi abbiamo scritto di tutto e di più; ti faccio un "piccolo" riassuntino:
i termignoni neri opachi sono per la sport1000biposto, quelli cromati sono per la GT (come nelle colorazioni delle marmitte originali); non so se siano interscambiabili o se abbiano misure ed angolazioni differenti; ad occhio non lo capisco.
pare che abbiano smesso di produrre i termi omologati, con il db killer, per cui chi vuole cambiare gli scarichi deve comperarsi quelli non omologati, con relativi rischi.
esperienza personale: ripeto per te quanto già scritto più volte; dopo la sostituzione degli scarichi hai un'ALTRA moto; non solo per le prestazioni (di cui non sono un "fanatico", la nostra moto, per me, corre e spinge a sufficienza anche con gli scarichi originali), ma soprattutto per il sound; i termi senza db killer danno alla moto un ruggito di inaudita ignoranza e di indicibile potenza, per cui se tu commetterai l'errore che ho commesso io stesso (ossia dare alla tua moto la possibilità di cantare a piena voce), non riuscirai più a ripristinare lo "status quo ante", poichè ti sembrerà di commettere uno sgarbo troppo villano alla tua moto (tipo chiuderle la bocca, censurare inopinatamente la sua voce)... sei avvisato....
credo che tu sappia quali sono i rischi che si corrono senza db killer; io posso dirti che ho messo i termi (dai quali ho tolto immediatamente i db killer per non montarli mai più) poco dopo aver acquistato la moto; ora è più di un anno che giro in queste condizioni di ignorante e rumorosa illegalità, la moto la uso, non solo per andare al bar, ho fatto circa 25.000 Km, e non sono MAI stato fermato a causa delle marmitte; forse mi sto autogufando, ma sono convinto che l'attenzione dei tutori dell'ordine, per quanto riguarda 'ste cose, sia più rivolta verso le moto supercarenate, superplasticose, molto pistaiole (anche se poi, magari, la pista l'hanno vista due volte al massimo....). saluti

Gli scarichi Termignoni cromati per la GT 1000 sono omologati, c'è anche una punzonatura che lo certifica.
Ovviamente a patto di non levare o modificare il dbkiller icon_asd.gif
Oltre agli scarichi il kit prevede filtro e centralina dedicata.
Io li ho montati appena ritirata la moto pertanto non ho termine di paragone con quelli originali.
Senza il dbkiller il rombo è bellissimo, però ti sentono arrivare da 10 km.
Con il dbkiller non si può ascoltare, sembra uno scooter icon_rolleyes.gif
Io ho fatto questa modifica che come rumore resta ancora sostenibile ma il rombo è bello cupo e profondo, senza arrivare al BOATO che produce senzai dbkiller
Ho estratto i dbkiller ed ho proseguito la linea di fori su tutta la lunghezza del tubino (originariamente ne ha solo due) lasciando il tappo in fondo, inoltre ho allargato il diametro di tutti i fori da 5 a 6 mm.
Il sound ne ha guadagnato tantissimo, mi sembra un poco anche le prestazioni ed il rumore è sostenibile.
Il kit dovrebbe regalarti 5/6 CV, un pò + coppia ai bassi e 500 giri in più di limitatore.
Secondo me vale la spesa di 1000 euretti. icon_mrgreen.gif
 
5752458
5752458 Inviato: 22 Set 2008 10:01
 

daigas ha scritto:

Gli scarichi Termignoni cromati per la GT 1000 sono omologati, c'è anche una punzonatura che lo certifica.


vero; anche i miei hanno la punzonatura ed un talloncino che certifica l'omologazione (se non si tocca niente...); temo però che oggi quelli cromati ed omologati non siano più in commercio; nel sito ducati presentano i termi neri opachi sia nella versione omologata che nella versione "solo per uso pista", mentre quelli cromati appaiono solo nella versione "solo per uso piata".
La modifica del db killer da te effettuata (l'ha fatta in modo analogo anche Bangalo, mi sembra) è un'interessante via di mezzo alla quale ho fatto un pensiero, che, tra l'altro può consentire di superare le "attenzioni" di un agente di polizia che non si prenda la briga di smontare il db killer (operazione non facilmente realizzabile in un "posto di blocco").
Resta il fatto che in questo modo perdi per sempre l'omologazione degli scarichi; ho sentito che talvolta rompono le scatole anche in sede di revisione se non hai gli scarichi a posto.... ribadisco, sentito, mai provato, dato ho sempre superato la revisione con il monster con degli scarichi assolutamente non omologati e senza db killer
 
5763221
5763221 Inviato: 22 Set 2008 23:36
 

biofa ha scritto:


vero; anche i miei hanno la punzonatura ed un talloncino che certifica l'omologazione (se non si tocca niente...); temo però che oggi quelli cromati ed omologati non siano più in commercio; nel sito ducati presentano i termi neri opachi sia nella versione omologata che nella versione "solo per uso pista", mentre quelli cromati appaiono solo nella versione "solo per uso piata".
La modifica del db killer da te effettuata (l'ha fatta in modo analogo anche Bangalo, mi sembra) è un'interessante via di mezzo alla quale ho fatto un pensiero, che, tra l'altro può consentire di superare le "attenzioni" di un agente di polizia che non si prenda la briga di smontare il db killer (operazione non facilmente realizzabile in un "posto di blocco").
Resta il fatto che in questo modo perdi per sempre l'omologazione degli scarichi; ho sentito che talvolta rompono le scatole anche in sede di revisione se non hai gli scarichi a posto.... ribadisco, sentito, mai provato, dato ho sempre superato la revisione con il monster con degli scarichi assolutamente non omologati e senza db killer

Per la revisione il concessionario raccomanda di conservare, preziosamente, scarichi originali nonchè centralina e filtro.
Tanto poi la revisione la fa il conce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però se per caso ti mandano alla motorizzazione devi avere necessariamente il materiale originale.
 
5764833
5764833 Inviato: 23 Set 2008 10:14
 

La modifica ai db killers effettuata da daigas è interessante e ci avevo pensato anche io, ma non la farei senza avere in casa un paio di dbk di ricambio... trattandosi di una modifica irreversibile è sempre bene poter tornare alla configurazione originale, non si sa mai...
 
5765850
5765850 Inviato: 23 Set 2008 11:55
Oggetto: Rieccomi
 

icon_cool.gif

Biofa è così sul catalogo mettono quelli in alluminio solo per uso in pista, mentre i cromati neri sono per il gt1000 biposto ed omologati, da lì i miei dubbi.

Infatti a me sono stati consegnati quelli neri, il mio meccanico mi dice che però sono quelli dello sport: da lì che mi sono confuso.

Fortunatamente, per una bontà del cielo(un ragazzo che lavora lì dentro) mi faccio arrivare dalla Termignoni degli scarichi in acciaio omologati che sono rimasti nei magazzini: infatti gli stessi, dopo febbraio sono diventati non omologati e quindi chi vuole proseguire la linea d'inizio dello scarico in acciao deve mettere i non omologati se passa da Ducati...rischiando...

Io avrei anche rischiato e rischierò perchè sono convinto come dici Biofa, che una volta tolti i dbkiller, non si torna più indietro...

Ho voglia di personalizzarla sempre più e per adesso parto da qui. Ho montato anche cupolino sportivo(taglia l'aria ma copre niente) e il magnifico copriserbatoio in pelle nera, le borse ora che la stagione dei viaggi finisce le tolgo. Voglio mettere anche i freni race e gli specchietti come lo sport(li adoro).

La modifica che hai fatto Daigas, è interessante; chiedo un pò al mio meccanico.

Non vedo l'ora di averli montati, di farlo borbottare in tutta la sua ampiezza il mio adorato pompone!

Ragazzi, io l'ho presa a maggio e ho fatto 14300km, io sono matto per questa bimba e quando posso...io vivo in moto, sul mio cavallo meccanico.
Non capisco come si possa usare solo per fare le pieghe o per pochi km, gente questa moto ti porta a non poter fare a meno di muoverti con essa...(anche se in città la doso, per i parcheggi e per i vandali...)

Sono un motocicilista "romantico" e posso dire di avere trovato nel gt una moto completa, in grado di essere davvero il mix tra sport e confort. La moto nella quintessenza per me è lei.


Una ulteriore domanda: senza le borse gli scarichi li posso montare più alti( mi direte allora potevo prendere la sport)?
 
5789130
5789130 Inviato: 25 Set 2008 10:44
 

Rispondo qui alle richieste di prime impressioni sul passaggio GT - MT
in quanto, anche se ora e' andato abbondantemente fuori dal seminato, resta sempre il naturale alveo dove raccontare la fine della storia che ho iniziato in questo topic.

Inevitabile, quanto improbabile, raffronto gt/mt (a parità d'impiego).
Km percorsi 62 su statale, città scorrevole, città trafficata.
Sabato se il meteo reggerà faro' la prova piu' completa su autostrada/statale/montagna.
Premessa fondamentale: io non sono un'esperto, anzi sono una chiavica, quindi le mie sono solo impressioni personali senza voler far passare alcunchè come verità (come spesso si legge sui forum).
Prima cosa, gia' stata detta, gia' mille volte scritta, ma è la cosa che piu' colpisce. La maneggevolezza, la facilitè e la semplicità con la quale si guida. Rispetto al gt ti senti piu' rilassato, vuoi la posizione di guida, vuoi il peso, vuoi e soprattutto la risposta del motore,
il tutto diventa piu' fluido, piu' semplice più....EASY. eusa_dance.gif
La sella pilota penso l'abbiano commissionata a Michelangelo. E' di marmo. 0509_boxed.gif Sul gt avevo la sella ribassata e quindi
con meno imbottitura, ma al confronto quella ducati era soffice piuma. Immagino che su permanenze piu' o meno lunghe,
le natiche ci mettano poco ad andare in crisi. Su un'altro forum avevo letto il consiglio di indossare i pantaloni da ciclista.
Penso sia un buon consiglio su tratte piu' o meno lunghe.
Le leve sono ad una distanza comoda per appoggiarci sopra le classiche due dita. La leva freno e' regolabile come sulla GT con un livello in piu'. Sul gt, la mano destra iniziava abbastanza presto a darmi formicolii strani, ieri nessun problema.
Sul lato sinistro della moto sporge il collettore di scarico che in fase di semaforo ti da una bella scaldata alla gamba.
Ieri pomeriggio non ha creato problemi, stamattina finanche piacevole ma immagino che d'estate il problema ci sia e non e' risolvibile con degli
scarichi d'altro tipo come per il calore sotto la sella passeggero.
Dovrò cambiare abituarme in fase semaforo a tenere sulla pedana il piede destro in modo da lasciare il sinistro a sostegno della moto
e quindi piu' lontano dal tubo.
Le mie due donne (moglie e figlia) che ovviamente hanno voluto provare il settore di loro competenza, sul breve hanno trovato
l'alloggiamento passeggero comodo, anche se gia' su brevi tratti il calore iniziava a sentirsi.
La ciclistica ti da una buona sensazione di sicurezza, anche se, nelle passate prove, l'avantreno, forse per delle aperture
troppo decise, si e' alleggerito un po' troppo per i miei gusti. Avro' tempo di capire se sono stato io a sbagliare il tempo di apertura
del gas oppure è la moto. Da quel che si legge in giro, sembrerebbe la prima ipotesi. Avro' tempo di capirlo. Il granito dell'avantreono del GT, anche per un profano come me, è un'altra cosa, ma è anche montato su un'altra moto.

Motore:
Pur essendo in rodaggio, e quindi non potendo sfruttare a fondo cio' che ho a disposizione a fondo, l'impressione e' stata
che in questo ambiente di impiego, le prime due marce ti servono a poco da quanto sono corte.
Passare da 92 a 45 cavalli si sente, ovvio ma comunque non si rimpiange il "cavallo mancante" (altro discorso sarà avviamente l'autostrada o i tratti veloci)
Cambia lo stile di guida in fase di sorpasso o di allungo, ma niente di traumatico. Mi sono trovato piu' di una volta a cercare una marcia che non c'e', ma questo mi capitava anche con il gt (anche se in situazioni diverse).
Spesso, quando dicevo da quale moto scendevo e perchè e su quale sarei salito, la perplessità che spesso mi sono sentito sollevare e' che certe "caratteristiche" del due cilindri ducati che mi facevano soffrire le avrei ritrovate, forse anche peggiorate in un nervoso mono.
In effetti, strappi in basso, freno motore, on-off ci sono tutti, ma sono tutti moooooolto attenuati rispetto a cio' che avevo sul gt. E' come, per fare un parallelismo, avere una pacca sulla spalla rispetto ad uno spintone. Per carità, c'e' sempre qualcosa che ti tocca la spalla ma con forza decisamente differente !
Vibrazioni. In queste condizioni d'uso non sono significative. Ovvio si sentono, ma ampiamente nella norma. Praticamente inesistenti sulle manopole.

Stamattina Prova città traffico / pavè. Una parola sola. Una favola. 0509_campione.gif 0509_campione.gif Meglio dello spooter (almeno quello che ho io, un SH 150)
Per come sono io, per come guido io, il confronto con il gt e' stato come passare da un camion alla smart.
La ciclistica ed il motore di una moto con la guidabilità di uno spooter . Il pavè ? Dal giorno alla notte. Con il gt (ed anche con l'sh)
saltavo talmente tanto che facevo fatica a tenere le dita sulla leva ed a modulare la frenata, stamattina il tutto è diventato un ricordo
lontano.
Un'ultima nota. Come per la GT , l'MT non ha neanche l'idea di un alloggiamento per qualsiasi cosa che non sia piu' spesso di un foglio di carta.
Sull'Mt, ad di la della possibilità di montare un portapacchi o un orrendo (ma pratico) bauletto, per l'uso in solitudine, con la stratosferica spesa di 6 Euro per uno zainetto dechatlon, si crea un perfetto porta oggetti che si
integra perfettamente per agganci e estetica al sellino passeggero.
Niente di strabiliante però anche questo fa brodo.
Sabato la prova piu' importante....... icon_razz.gif
0510_saluto.gif
 
5790848
5790848 Inviato: 25 Set 2008 13:46
 

Ti leggo contento perchè la moto è più semplice e comoda, ma non entusiasta, sbaglio?

Verdetto rimandato a sabato sera immagino!

Ciao
 
5792301
5792301 Inviato: 25 Set 2008 15:16
 

Dopo l'esperienza del GT lascio che l'entusiasmo sia una cosa che cresce un po' alla volta, se deve crescere. Soprattutto nei forum trovi tantissimi superlativi forse troppo spesso gratuiti. Mi va bene cosi', la moto in città e' quella che cercavo, su strada, per il poco che ho fatto mi e' piacuita altrettanto. Cosa chiedere di piu' ?? icon_biggrin.gif
 
5852778
5852778 Inviato: 1 Ott 2008 17:17
 

maxabb ha scritto:
Dopo l'esperienza del GT lascio che l'entusiasmo sia una cosa che cresce un po' alla volta, se deve crescere. Soprattutto nei forum trovi tantissimi superlativi forse troppo spesso gratuiti. Mi va bene cosi', la moto in città e' quella che cercavo, su strada, per il poco che ho fatto mi e' piacuita altrettanto. Cosa chiedere di piu' ?? icon_biggrin.gif


Aspetto il verdetto finale, ma ti sento ragionevolmente contento (nel senso di contentezza ragionata, che nasce dal confronto) icon_wink.gif .

Ripeto, la moto migliore è quella che ti fa stare bene.... icon_wink.gif
 
5859240
5859240 Inviato: 2 Ott 2008 10:06
 

BandanaNera ha scritto:


Aspetto il verdetto finale, ma ti sento ragionevolmente contento (nel senso di contentezza ragionata, che nasce dal confronto) icon_wink.gif .

Ripeto, la moto migliore è quella che ti fa stare bene.... icon_wink.gif


Sabato ho inaugurato il mezzo fuori dalle mura domestiche. 450 km di cui circa 200 di autostrada.
Purtroppo un po' di freddo e di pioggia hanno in parte rovinato il giro che comunque e' stato soddisfacente.
La prova autostrada ha confermato i limiti della moto in questo ambiente anche se tutto sommato ero preparato al peggio. Rispetto al GT ha ovviamente le vibrazioni che oltre un certo regime di giri si fanno decisamente sentire.
Essendo in rodaggio non posso valutare quale sia la velocità di crociera entro la quale stare. A prescindere dalle vibrazioni c'e' il muro d'aria che ben tutti conosciamo che non invita ad andaure piu' allegre. Direi ad occhio che stando sui 120 si viaggia senza grossi patemi. La posizione di guida è decisamente piu' comoda. Braccia e polsi sono meno in tensione. Con il gt mi bastava poco che la mano destra iniziasse a dare segni di sofferenza mentre ora ho dimenticato il problema.
Fuori dal casello (dopo essere stato "cazziato" dalla polizia per essermi fermato in una zona non consentita ed a poche centinaia di metri da un parcheggio icon_redface.gif ) tutto diventa piu' facile e divertente.
A parità di concentrazione ci vuole meno sforzo a guidare, a cambiare direzione, a piegare, a girare insomma a fare tutto. E questo aumenta il piacere di guidare. Appena iniziano le curve non senti la mancanza dei 44 cavalli che mancano rispetto al gt. Fuori autostrada i cavalli che ci sono sono godibili e con un bel caratterino.
L'impianto frenante non è ovviamente quello della ducati e la maggior efficacia la si ottiene facendo lavorare entrambi i freni anche in situazioni dove con il gt l'anteriore bastava ed avanzava.
Sai dove godo come un riccio icon_razz.gif ? Nei tornanti, nelle rotonde strette, nelle curve lente da prima. Nello stretto. Con il Gt per me era una sofferenza. Lo strappo che ti da la ducati tra prima e seconda e certe volte anche entrando in terza era una cosa che proprio non riuscivo a sopportare. Ora c'e' ma infinitivamente piu' leggera, quasi piacevole. icon_wink.gif
Cosa non mi è piaciuto ? La sella che continuo a considerare dura. Ho adottato i pantaloncini da ciclista in luogo della biancheria intima ed è stata una scelta azzeccata. Non ci fossero stati, le "parti nobili" sarebbero andate in crisi abbastanza presto. L'avantreno in certe situazioni (tipo prendere una buca, un avallamento, una sconnessione pronunciata, in velocità) diventa sin troppo leggero sino a sbacchettare. Non e' una bella sensazione soprattutto venendo dal granito del GT icon_rolleyes.gif
Sai qual'e' la vera differenza tra le due moto ? Ora ho piu' voglia di
girare, di salirci, di godermela perche' mi costa meno in termini di fatica e di "stress", so di poterla usare senza patemi sulle strade che mi sono solite e questa è la piu' grande goduria.
Come non quotarti: "la moto migliore è quella che ti fa stare bene" 0509_doppio_ok.gif
 
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