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Tuono r factory:poca stabilità ad alta velocità
4816785
4816785 Inviato: 17 Giu 2008 21:37
 

Profciccio ha scritto:
Grazie Maurino, ma allora con map2 che scarichi posso montare? icon_rolleyes.gif

Tutti gli scarichi che vuoi......escluso il completo akrapovic evo6(che non è nemmeno omologato ma è quello che "rende" meglio)...
 
4825550
4825550 Inviato: 18 Giu 2008 16:57
 

Profciccio ha scritto:
Ok, Maurino; prima tacca sia. icon_wink.gif 0510_grattacapo.gif Mi spieghi cosa comporta, almeno in teoria, la variazion dell'interasse del mono? Dal settaggio standard a quello racing cambia pochissimo, ma non capisco l'effetto che dovrebbe avere. Forse biminuendo l'interasse mono la conseguenza è che aumenta l'interasse della moto (da ruota a ruota) e di coneguena l'angolo dell' avantreno? O abbassare di qualche millimeto il baricentro produce una variazione, che so, tra stabilità e manovrabilità?
E poi, chi mi sa riassumere con cura la faccenda delle mappe? icon_eek.gif La Factory 06 , quante e quali mappe puo caricare? Ha una centralina diversa dalla Fac 07? Nel caso si puo aggiornare? Ma poi co' 'ste mappe che ci faccio, ci navigo col tomtom? icon_asd.gif icon_asd.gif Ovviamente, come ogni fattore che si rispetti, sto già valutando uno scarico piu' inquinante, diciamo max euro2, perchè una tuono col bavaglio è una bestemmia icon_evil.gif . Se però la mia centralina puo caricare solo alcune mappature,(anche in queto caso il manuale nn dice nulla ^?x): devo stare attento a cosa compro... Magari una akra esa non andrebbe bene! Se qualcuno sa come fare a capire un eventuale limite della mia centralina mi illumini pure, come al solito, sono tutte orecchie! eusa_shifty.gif Buuul? Tuonooooopa 0509_zzz.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Banalmente, variando l'interasse del mono vari la distribuzione dei pesi sulla moto. Più alzi il posteriore e più perdi trazione. Aumentando il carico sull'asse anteriore, ovviamente inneschi dei riflessi sulla taratura della forcella che andrà indurita di precarico e sfrenata in estensione. Ovviamente, variando l'interasse del mono NON cambia l'interasse della moto perchè le due ruote restano nella stessa posizione.
Sfilando le forcelle invece vari l'avancorsa, quindi oltre alla distribuzione dei pesi vari anche la risposta dell'avantreno specie alle massime inclinazioni
 
4829493
4829493 Inviato: 18 Giu 2008 22:51
 

per cui prof lascia stà...non fasciarti la capoccia che non ne esci piu dopo icon_asd.gif
 
4844068
4844068 Inviato: 20 Giu 2008 8:09
 

Graie Bull, 0510_inchino.gif ma quand'è che ti metti a dare lezioni private??? Anche se faccio il prof per lavoro, giuro che vengo a scuola e doposcuola da te! Tutte cose che in 20 anni di riviste specializzate ho sempre letto ma non ho mai trovato espresse con tanta sintesi ed efficacia! Bello il semplice schematismo causa-effetto! Detto questo capisco pure che parte dell'instabilità ad alta velocità possa dipendere dal ruotone 190/60 che in effetti alza un pò il sedere della moto. Tuttavia, reimpostando il setting su "standarrd" va molto meglio. Oggi pom mi montano le gomme (190/55) e provo. L'ultimo dubbio rimane sul precarico mono: quei 2 mm di differenza di tra standard(145) icon_twisted.gif e racing(147) icon_evil.gif cosa comportano? Temo che la mia moto sia tarata su 147, ma tutto il resto l'ho ritarato su standard. Le 2 cose sono compatibili o sarà meglio riportarlo a 145mm? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ovviament resta aperta la questione Mappe istallabili sulla Factory MY06 e anche se il tema è stato stradiscusso, la vostra parola definitiva sui terminali (solo terminali) da montare con la relativa mappatura tenendo presente che gli obiettivi sono: omologato per uso stradale, sensa catalizzatori,piu' regolarità in basso e riempire in medio-basso.Sound ed estetica sono secondari... icon_eek.gif
Per Alex: non temere alex the great! io sono un teorico puro... solo dopo anni di nozioni e calcoli matematici su carta oso passare alla sperimentazione pratica e questa filosofia m'ha insegnato che spesso si fanno grossissime minch... Quindi stai certo che nn tocco nulla se voi altri non mi date l'ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4846849
4846849 Inviato: 20 Giu 2008 12:39
 

grande prof icon_biggrin.gif
 
4848583
4848583 Inviato: 20 Giu 2008 14:37
 

Profciccio ha scritto:
Detto questo capisco pure che parte dell'instabilità ad alta velocità possa dipendere dal ruotone 190/60 che in effetti alza un pò il sedere della moto.


Dubito che l'instabilità di cui parli dipenda dal /60 inquanto alzando il posteriore carichi maggiormente l'anteriore e di conseguenza, al limite, dovresti migliorare non peggiorare. Problemi di stabilità sul veloce li puoi avere a causa del disegno appuntito delle gomme (Dunlop lo fà maggiormente rispetto a Pirelli) ma anche per una estensione del mono troppo frenata o per il precarico troppo morbido che fà sedere dietro la moto. Darei ovviamente una occhiata anche all'estensione della forcella indurendo un pò l'estensione.
In fine parliamo della molla... Attenzione quando si parla di interasse del mono o di precarico della molla perchè sono due cose ben differenti.
L'interasse del mono deve avere una misura ben definita a seconda delle esigenze di chi guida. La precarica della molla viene fatta, partendo dai valori estremi indicati a libretto, in funzione del peso del pilota. In pratica dovrai misurare l'altezza della molla con e senza pilota per determinare il CEDIMENTO STATICO, che ovviamente è differente a seconda del peso di chi guida.

Ultimo consiglio. La regolazione dell'estensione del mono è facilmente travisabile quando parlano di "tutto chiuso". Idealmente immagina di smontare il mono e di disporlo orizzontalmente. Guardando la ghiera da sotto potrai girarla in senso orario per chiudere tutto. Se ci fai caso, mettendo il mono in piedi e facendo lo stesso movimento ti sembrerà di aprire invece che chiudere... e ti assicuro che c'è più di una persona in giro con l'estensione regolata al contrario proprio per questo errore! icon_cool.gif
 
4855459
4855459 Inviato: 21 Giu 2008 9:43
 

Grazie 1000 bull. Ho appena testato la nuova configurazione: assetto standard, gomme nuove col 55 dietro. Fino a 220 è finalmente stabile, sensa sbacchettaenti dell'anteriore, oltre non ho avuto occasion di testare ma in settimana collauderò fino in fondo. Tuttavia rimpiango un pò le care vecchie carene...Il flusso d'aria che investe il pilota della tuono ad alta vlocità è notevole... non capisco come si possa arrivare oltre i 260 riportati nei test... icon_rolleyes.gif Prossima spesa, cupolino alto ... icon_cry.gif
Io peso 80 kg, penso che pe "taratura standard" Aprilia prenda in esame un pilota "tipo" di circa 70-80kg, quindi credo che la precarica del mono vada bene così. Circa l'interasse,non sai come regolarmi. Per ora ritaro la mia guida su questaconfigurazione... Non capisco ancora i tanti amici tuonisti che hanno sfilato le forcelle fino a 3 tacche per sveltire l'ingresso in curva guidando in strada.. Con le qualifier RR e una sola tacca (standard) mi sembra di guidare un rasoio con le ruote per quanto velocemente scende in piega e per come chiude verso l'interno curva! eusa_sick.gif. Al limite ho il problema contrario, cioè se entro in curva con pochi giri motore mi cade troppo, ma capisco che ho variato troppi parametri e quindi la variabile da stabilizzare adesso sono io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ma approfondiamo altri aspetti interessanti per l'uso quotidiano:
1) quando porto a spasso la/le zavorrine come evo intervenire sul mono in maniera rapida ed efficace per compensare il carico maggiore? E' pagante indurire un pò agendo manualmente su pomello e ghiera del mono 'ohlins?
2) 'sti terminali col catalizzatore proprio nn mi vanno. Qual'è la soluzione ideale (solo terminali)?
3) e vro che togliendo i catalizzatori, tramite sostituzione dei terminali, pur montando un euro 2, il motore scalda meno e consuma meno?
Illuminatemi!!! icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
 
4856857
4856857 Inviato: 21 Giu 2008 12:58
 

Per il profilo che hanno le qualifier rr è normale che chiudano parecchio anzi è proprio difficile trovare una gomma con uguale agilita'
Io da sempre e Bull in primis diciamo che sfilare le tacche nelle forcelle non è assolutamente produttivo,al massimo si puo' giocare su una tacca
Tre tacche è davvero una follia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
Per la protezione al vento che dire? E' una naked è normale te lo devi aspettare ,certo è che io con il cupolino maggiorato vado decisamente meglio
Problema morosa,lasciala a casa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non esagerare ad indurire la molla col precarico anche perchè dovresti poi agire anche sull'estensione
I catalizzatori scaldano molto e ovviamente togliendoli il calore si riduce molto ,ma non dal motore ma bensi' dal catalizzatore stesso,il motore scalda uguale
La maggior parte dei terminali aftermarket sono senza catalizzatore,pero' devi considerare che senza quelli non hai piu' l'omologazione ad euro 3 e quindi un lungo discorso burocratico
I nuovi Akrapovic per esempio escono compresi di catalizzatori
Pero' considera che inserendo la variante due della centralina disattivi la sonda lambda e di conseguenza i catalizzatori contano pochino
 
4860149
4860149 Inviato: 21 Giu 2008 20:26
 

Profciccio ha scritto:
1) quando porto a spasso la/le zavorrine come evo intervenire sul mono in maniera rapida ed efficace per compensare il carico maggiore? E' pagante indurire un pò agendo manualmente su pomello e ghiera del mono 'ohlins?


Al limite dovresti aumentare il precarico del mono e chiudere un pò la compressione della forcella, sfrenando l'estensione, ma parliamo di finezze... io direi che se regoli la moto per come piace a te quando si solo, il resto lo puoi tralasciare... anche perchè con zavorra si dovrebbe mantenere un certo margine che ti permette di guidare anche con le sospensioni non al 100%... icon_wink.gif
 
4861084
4861084 Inviato: 21 Giu 2008 23:48
 

Ok signori. Grazie veramente di cuore a tutti.
Con o senza zavorrina lascio lo stsso assetto (dl resto come ho sempre fatto da 5 moto fà in poi...)
Le forcelle rstano dove sono
Le qualifier sono davvero "manovrabili" ma poco stabili. Credo siano eccellenti per chi sappia guidare da un buon livello in su! Queste gommine richiedono molta concentrazione per quanto sono sensibili. Ora che le ho provate devo dire che le impressioni riportate in questo forum sono molto fedeli. Quella di Tuonopa di qualche decina di interventi fa è magistrale e azzeccatissima!
Problema scarichi: ma qquante varianti ha questa benedetta centralina del factory 06? solo 2? La 2 va attivata per qualsiasi terminale non catalizzato? Che sia euro 1, 2 o 3 non i interessa, voglio solo che sia street legal con db killer estraibili o non (tanto non li toglierei mai, odio quelli che decidono di sopportare terribili malditesta come contropartita del fatto che la mamma butti la pasta 20 minuti prima che rientrino a casa prchè.... li sentono arrivare a 50km di distanza.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Tuonopa dai, dammi la tua rispost definitiva. Cosa monto? Dove trovo informazioni sulle varie configurazioni dlla centralina? 0509_marlowe.gif

PS: lunedi partiamo da mestre-treviso in 3 per fae un giretto sulle alpi. itineeario da definire. Se qualcuno vuole aggregarsi, offro da bere (solo ai piloti, alle moto no, la benza costa troppo!!) 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
4864626
4864626 Inviato: 22 Giu 2008 19:02
 

Io non mi farei troppe domande sulla mappa. Per te ne esistono 2 che sono per moto catalizzata e per moto non catalizzata. Che monti o meno i db-killer, attivata la mappa 2, non fà differenza. Piuttosto richiedi espressamente che dopo averti montato gli scarichi non catalizzati e la mappa dedicata, ti venga controllato e eventualmente regolato il CO.
 
4865614
4865614 Inviato: 22 Giu 2008 21:34
 

Tu comanda che io eseguo, grande Bull! 0509_up.gif Ma se compro gli carichi su internet, e meli monto da solo, mi confermi che non c'e verso di impostare la mappa 2 da solo? E a maggior ragione il controllo e la regolazione del CO? eusa_doh.gif vero? Domani chiedo ad Ago se mi fa lui queste 2 operazioni... E poi Bull, ho capito che sei "politicaly corect" ma proprio nn vuoi consigliarmi i terminali giusti, o lmeno quelli che tu reputi più adatti? 0510_help.gif Mi sono fatto l'idea che cambiando solo i terminali, akra o leovince sono la stessa cosa. Per l scelta tra le molte opzioni che offre il mercato, a cosa devo prestare attenzione? Il carbonio è davveo così delicato? I terminali molto leggeri, che fanno risparmiar peso sono pure più deliicati?
Anche se l'argomento Terminali è fun pò fuori tema, tutto cio' che ho letto negli altri topic non entra mai nel dettaglio .Sono forse troppo pignolo?!? icon_eek.gif Ok se volete chiamarmi "Furio" fate pure: melo merito..... 0509_si_picchiano.gif
THANKS
 
4867107
4867107 Inviato: 23 Giu 2008 6:53
 

No, mappa e CO non te li puoi fare da solo perchè richiedono, oltre alle capacità, l'utilizzo di strumenti dedicati.
Per la marca di scarichi, và a gusti personali. Aprilia lavora con Akrapovich, che tra l'altro offre il prodotto QUALITATIVAMENTE migliore. Io ho smontato un Akrap e anche altre marche(Giannelli, Arrow, LeoVince...) ma non c'è davvero paragone. Poi se hai una moto in garanzia della casa, Akrap è un ricambio commercializzato dalla rete Aprilia, quindi non dà problemi di garanzia.
Vedi tu.. prestazionalmente non ci sono grosse differenze, basta che levi i catalizzatori... Il carbonio col tempo si "cuoce"... ma in termini di peso non è che guadagni chissà cosa, a meno che non prendi dei silenziatori in alluminio che allora sono più pesanti.
 
4868363
4868363 Inviato: 23 Giu 2008 10:37
 

Di versioni ce ne sono una decina diverse di tra aggiornamenti e mappe per rsv e Tuono
Ogni mappa ha 2 varianti(compresa la evo6) una base ed una piu' performante per la sostituzione dello scarico ed eliminare la sonda lambda
Ad ogni variazione ovviamente deve corrispondere un perfetto allineamento del co
Io non avrei dubbi per lo scarcio(e non parlo per prestazioni)
1 Akra
2 Arrow
3 Leo vinci
4 Telco shark e affini



P.s. Per le Qualifier abituati a seguirle e fidarti di loro,hanno come caratteristica di chiudere molo per la loro particolare agilita',per questo puoi entrare in curva molto piu' veloce,lasciala scorrere
 
4874855
4874855 Inviato: 23 Giu 2008 18:40
 

Tuonopa non mettergliela troppo complessa con le mappe... tanto a lui interessa solo sapere che ce ne sono 2: una con kat e una senza(db-killer montati o smontati non fà differenza). Poi sarà il conce che glie la carica che deve avere l'ultimo aggiornamento icon_wink.gif
 
4875082
4875082 Inviato: 23 Giu 2008 19:07
 

Hai ragione a volte la mia Cultura straborda dalla tastiera icon_asd.gif
 
4876432
4876432 Inviato: 23 Giu 2008 21:11
 

Tuonopa, Bull.. non vorete litigare per colpa mia!!! Dice bene Bull, la questione mappe per me è solo sana curiosità, però ho capito che devo far montare i terminaali ad un esperto... Se però non compro da Aprilia, chi meli monta.... sant'Agostino?? icon_asd.gif Comunque non posso non racontarvi gli eventi di oggi che per ironia della sorte sono collegati a tutto ciò di cui abbiamo discusso in questo topic!! icon_eek.gif Sono appena rientrato da un girello di collaudo che ha avuto inizio stamattina alle 9:30 e per scenografia tutti i passi alpini compresi tra Cortina e Castelrotto (Ortisei) per un totale di 550km, un piatto di canederli, diverse coche e caffè (quando guido niente alcol icon_lol.gif ) ed anche qualche ettolitro d'acqua offerto dall'unico cumulonembo tra il Sella e il Grappa!!! eusa_doh.gif .
Osservazioni: la moto e splendida, non stanca, si fa guardare da tutti (c'erano decine di crucchi curiosissimi, alcuni motorizzati tuono 0509_doppio_ok.gif ),
da molte soddisfazioni ma questo lo sapete già.... Tuonopa, 'sta cosa che la qualifier RR devo lasciarla scorrere dovevi dirmela prima!! Mi sono trovato molto male con 'ste gomme nei tornanti, perchè chiudendo il gas la moto mi "cadeva sotto". Le ho trovata troppo nervose ad alta velocità dove basta accennare una traiettoria e la moto parte per la tangente... Credo che siano ottime per chi guida molto veloce e fa tutte le curve toccando con le orecchie, ma è una gomma che non ha mezze misure. A medie inclinazioni mi ha deluso... l' ho confrontata con le metz M3 della z750 che ho provato per un paio di passi e a livello di feeling, di rotondità, di fiducia e di handling nella quida normale-allegra queste ultime sono eccellenti, direi "pastosissime e progressive". Mi chiedo come andrebbero con la ciclistica della tuono: (Se qualcuno vuole provare le RR gliele vendo volentieri a prezzo stracciato, hanno 550km, oppure faccio a cambio con M3 o simili) Ho capito che per me occorre una gomma piu' "facile" almeno per ora. Cecavo il grip delle racetec su una gomma meno specialistica ma con le RR ho montato una gomma da circuito omologata x uso stradale... In un tornante un pulman in senso opposto ha stretto troppo ed io ho chiuso il gas a moto inclinata: la tuono ha chiuso la curva verso l'interno appoggiandosi al terreno al centro del tornante... che brutta figura!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Ma sono certo che una gomma meno appuntita mi avrebbe salvato!!! Comunque l'importante è non aver fatto danni, ne a me ne alla moto....tranne un lieve righino sullo scarico destro 0509_boxed.gif Praticamente l'alibi che aspettavo x cambiare gli scarichi...
PS1 Tuonopa dimmi come fai a fare le decine di tornanti strettissimi in salita, in discesa su asciutto o bagnato con ste cavolo di RR, Tutte in terza o quarta immagino!! icon_asd.gif Ma a velocità umane e in prima o seconda con la frizione in mano non ti si scompone la moto?, non ti chiude di brutto verso l'interno? quando chiudi il gas e poi riapri non ti sporca le traiettorie?
Quando dici " con le RR puoi entrare in curva molto piu' veloce forse intendi dire che se non sei veloce, tiri la frizione o chiudi il gas... cadi all'interno??? icon_cry.gif
PS2 Chi ha scritto che la tuono è stabile anche a 260km/h??? Devo fargli i complimenti, perchè io non sono riuscito a superare i 240 (e finalmente la moto è stabile...) ma le catonate che si prendono a quelle andature su una naked, mi sembrano troppe pe girare ancora le mano destra....
Aspetto i vostri commenti a queste poche osservazioni... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
4878071
4878071 Inviato: 23 Giu 2008 22:59
 

cavolo prof mi spiace un casino x l'inconveniente.....comunque prof si sapeva le rr sono gomme piu tecniche....non per tutti!!!!io parlo x sentito dire sia chiaro!!!!!
guarda quasi quasi te le prenderei le rr....
 
4879328
4879328 Inviato: 24 Giu 2008 1:10
 

Grazie della solidarietà Alex. Comunque ti assicuro, niente di grave, Peccato solo che l'erba sulla quale mi sono andato ad appoggiare, lasciasse scoperto un piccolo masso all' altezza della marmitta che si è un pò graffiata, tutto qui. Le rr bimescola secondo me vanno bene per chi ha la tuono già da un po' e ha imparato a conoscerne le reazioni e quindi decide di provare qualcosa di piu' performante. Ovviamente tutta questa reattività mi ha spiazzato e quindi la segnalo come caratteistica poco apprezzata, ma considera che oggi è stata la seconda volta che ho preso la Factory.... Molti piloti più esperti le consigliano perchè danno grandi performance e buona durata. Io le ho pagate 300 montate ma so che su internet si trovano anche a meno. Se decidi verifica che siano le RR in doppia mescola made in france e non in japan (cambia la dureza, dicono...) Altrimenti approfitti per farti un bel giro sulle alpi con pit stop da me per il cambio gomme icon_razz.gif icon_razz.gif . Valore aggiunto?? Che ti ospito da me con vitto e alloggio comprei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4879347
4879347 Inviato: 24 Giu 2008 1:14
 

Dimenticavo Alex, ma tu che gomme hai usato fin'ora? Hai già fatto un primo cambio gomme o hai ancora quelle originali? Descrivi un po'..... 0510_grattacapo.gif
 
4879862
4879862 Inviato: 24 Giu 2008 8:44
 

Prof, prima di cambiarle, non è che si tratta solo di prenderci un pelo la mano?? Imho basta tenere la moto col gas puntato(e non far le curve in rilascio) per eliminare tutta questa reattività in curva... Poi certo, la cosa importante è avere fiducia in quello che si fà, però io non sarei così affrettato icon_rolleyes.gif
 
4881944
4881944 Inviato: 24 Giu 2008 12:01
 

Certo Bull, forse ora sono un pò scottato, soprattutto dopo aver provato la z750 gommata m3. Con quel giocattolino, motore a parte, riuscivo ad andare forte sensa il minimo impegno e non parlo del motore che francamente è deludente, ma dell hendling nelle curve e nei tornanti, una guida talmente istintiva da ssere noiosa ma anche molto efficacce... Ho preso la tuono per alzaei miei sstandard ma con queste gomme l'ho trovata imegnaativa... forse mi occorre qualche altro consiglio nella tecnica di guida.... Puntare il gas dici... cioe non chiudere mai tutto in cuva? ok, ma nei tornanti stretti? Bho, forse dovremmo fare un topic sulla tecnica di guida per imparare dai piu' esperti! icon_rolleyes.gif Magari come dici te, devo fidarmi di piu', Perora tratto la tuono con ispetto, perchè ha un potenziale veramente elevato ma in assoluto non è facile comee uella bicicletta kaw che ho provato ieri...
Allora cosa ne pensate di spiegare per filo e per segno l'ingresso in curva, la percorrenza,l'uscita.... insomma, come se fosimo a scuola...in fondo io sono un prof!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma questa volta dall'altra parte dlla barricata icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4882454
4882454 Inviato: 24 Giu 2008 12:38
 

prof io ancora ho su le pirelli dragon supercorsa....pro,effettivamente aspetterei anche io a cambiare le rr....figurati che io appena preso la tuono mi sembrava che avevo l'anteriore che allargava....invece poi ho capito che è tutto un fatto di farci un attimo la mano,uscita dopo uscita!!!!!poi,io vengo dalle jap,e il modo di guidare è tutt'altra cosa,sia x impostazione di guida che x motore 4 cilindri e 2 cilindri.....ma adesso vado molto regolare in curva e come dice bull non chiudo il gas nella percorrenza anzi,apro (regolarmente),il bello del bicilindrico che puoi fare le curve in tutta scioltezza senza frenare poi cosi tnt xchè ha un bel gran freno motore.....tutto sta a capire la linearità della tuono...da li in poi vedrai che vai sempre meglio!!!!!nei tornanti stretti x esempio,non dare gas a tratti ma cerca di lasciare aperto un filo....
 
4882821
4882821 Inviato: 24 Giu 2008 13:03
 

Considera anche che queste due cose.
1) la gomma nuova ha un profilo molto più appuntito che quella con qualche km sulle spalle... col passare dei km avrai una risposta sempre meno repentina. E poi che pressione hai dato alle gomme? Potresti provare a togliere qualche decimo di bar per renderla più lenta nei cambi e magari potresti frenare appena l'estensione della forcella.
2) le 4cil, tutte, sono molto più semplici da portare in modalità "scazzo" perchè non avendo freno motore risentono pochiossimo di quello che fai con la manetta del gas. Quindi se paragoni la tua moto con ua qualsiasi 4cil nella guida disimpegnata, ne verrai sempre fuori con le ossa rotte. La Tuono è una naked atipica perchè non nasce come tale ma come SBK replica spogliata. Questo è il suo fascino, ma anche la sua croce per chi la volesse utilizzare andandoci a spasso... Come prendere una Murcielago e lamentarsi perchè il motore dietro la schiena scalda...
Fare delle considerazioni sulle tecniche di guida è, come per la taratura delle sospensioni, sempre molto delicato. Anche perchè ognuno ha le proprie caratteristiche, le proprie esigenze, la propria sensibilità e tecnica di guida che non permette di dare dei consigli buoni a prescindere.
Sicuramente il 2cil ha un freno motore che caratterizza la guida in curva. A parere mio è fondamentale avere le idee chiare sulla curva che si stà percorrendo, in modo da affrontarla con la marcia giusta che permetta di voltare ne col motore a 7000giri, ma nemmeno in rilascio a1500... Il freno motore nel bicilindrico è un pò come un secondo sterzo. Se entri in rilascio, la moto chiude di anteriore e quindi và sostenuta col manubrio. Se entri a gas puntato hai una percorrenza neutra mentre in uscita, se acceleri forte, ovviamente la moto punterà per la tangente...
Certo, sono le stesse cose che si potrebbero dire per un 4cil, ma in misura molto, molto più ridotta. icon_wink.gif
 
4893292
4893292 Inviato: 25 Giu 2008 11:05
 

Anche io aspetterei un attimo a cambiarle
A parte che le m3 sono delle gomme turistiche da millllllle e millllle km ,non si consumano mai ma hanno il grip di un vaso di ceramica
Molto probabilmente nella curva da te citata dovevi mantenere il gas e fidarti di piu' delle gomme piegando un po' di piu'(certo solo ipotesi e tuttologia la mia)
Oltremodo le curve strette con un bicilindrico sono le cose piu' difficili da imparare da chi viena da un 4 cilindri ,il freno motore è molto piu' pronunciato e lasciare il gas in piena curva porta proprio a cio' che ti è successo a te,la moto si pianta e cade all'interno
Prova piano piano a usare una marcia in piu',non hai un 4 cilindri e la tuono ti tira fuori sempre anche se giri basso



P.s. Estai attento per strada,di te non ce ne frega nulla ma della tuono siamo preoccupati icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
4894548
4894548 Inviato: 25 Giu 2008 12:37
 

Tuonopa, anch'io ti voglio bene eusa_liar.gif 0510_sorriso.gif eusa_liar.gif ... La cosa che non mi va giu' e che io non vengo da un frullino 4 cil magari japo... Certo, onore al merito alle motorelle che possono essere guidate anche da mia bisnonna, ma il salto di qualità io l'ho fatto da anni... Guido la falco dal 2001 che ha ancora piu' freno motore della tuono!! icon_eek.gif . se chiudi il gas e sei in testa, di sicuro gli amici con le japponesi ti tamponano alla grande icon_confused.gif icon_confused.gif . Infatti la cosa che mi spiazza è la grande reattività della tuono, non il carattere maschio del motore. Probabilmente devo diminuire la pressione delle gomme. Ho impostato come da libretto ma 2,6 ant e 2,9 post forse è davveo troppo su una gomma "appuntita" e poi consumandosi andrà meglio (by bull) Poi freno anche un po' l'estenzione dlla forcella,Ma gli altri parametri dell' assetto restano immutati?
Comunque proprio ieri sera, ero al lago di santa croce e dopo qualche ora di sano kitesurf, stanco stavo andando via quando è arrivato un motard con la tuono r 06... indovinate che gomme aveva? Due M3 nuove nuove icon_razz.gif Ho socializzato subito e l'ho convinto a farmela provare... Col max rispetto ho fatto due curvette due, ma la sensazione è di grande rotondità e progrssione nello scender in piega. La rr ininvece sembra avere un buco... o stai su o stai a 45 gradi... icon_cool.gif
Tuttavia tuonopa parla di vasi di ceramica... non esiste la mezza misura? io vorrei una gomma piu' tonda tipo M3 col grip di una rr... Bho, forse certe pirelli.... icon_rolleyes.gif certo che le coperture bisognerebbe provarle in strada pima di comprarle, ancor piu' di una moto nuova.
Ora mi concentrerò ad usare una marcia in piu' nei tornanti e nelle curve, non chiudendo mai il gas... a proposito... l'ultima disputa da bar con sti quattrocilindristi che mi vengono dietro è la seguente: se si apre il gas in centro curva sensa variare l'inclinazione della piega, la moto allarga o stringe la traiettoria? c'e chi dice che il post scivola un pò e quindi la moto chiude il muso, c'e chi sostiene(io) che aumenta la forza centrifuga che non essendo contrstata da un aumento di inclinazione ( che sposterebbe il baricentro verso l'interno della curva), potrebbe a moto ad allargare.... in fine c'è chi dice che pizzicando il freno anteriore, la moto chiude subito.... icon_eek.gif in realtà entrano in ballo tanti fattori, ma voi cosa ne pensate? Forse sarebbe piu' opprtuno descrivr qual' è la tecnica migliore per chiudere una curva quando la moto "allarga"...
Ps : alla fine rilego tutto e chiamo una casa editrice.... 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
4894562
4894562 Inviato: 25 Giu 2008 12:39
 

Maurino 77, tu non ti esprimi??? icon_wink.gif
 
4894870
4894870 Inviato: 25 Giu 2008 13:01
 

Bho...io non ho mai provato ne le rr ne le m3...
Dopo le sc stradali di primo equipaggiamento ho messo nel diabloIII(con il /50 posteriore) e non mi sono trovato assolutamente.....ora ho messo le sc1 ant e sc2 post. e mi trovo da favola.....ho una tacca sfilata all'anteriore...
Bisognerebbe provare per capire...
 
4895245
4895245 Inviato: 25 Giu 2008 13:27
 

Scusa avevo letto della z750
Lascia perdere le m3 fidati
Mah!!!!
A questo punto forse è il manubbbrione a darti ancora poca confidenza,è troppo reattivo per le tue abitudini
La pressione che hai è davvero esagerata e scenderei a 2.3 davanti e 2.5 dietro ,specialmente con questo caldo
FIdati delle gomme fidati lasciala andare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4898939
4898939 Inviato: 25 Giu 2008 17:44
 

tuonopa ha scritto:
Scusa avevo letto della z750
Lascia perdere le m3 fidati
Mah!!!!
A questo punto forse è il manubbbrione a darti ancora poca confidenza,è troppo reattivo per le tue abitudini
La pressione che hai è davvero esagerata e scenderei a 2.3 davanti e 2.5 dietro ,specialmente con questo caldo
FIdati delle gomme fidati lasciala andare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto, anche secondo me la pressione è davvero molto elevata... non dico di arrivare a quello che faccio io(pressioni da pista anche su strada) ma abbasserei sicuramente di 0,4-0,5 bar....
 
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