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Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
14512991
14512991 Inviato: 15 Lug 2013 14:24
Oggetto: Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
 

Ciao a tutti i tuonisti, vi scrivo perché ho in programma un po' di incontri perché sono fortemente interessato all'acquisto di una Tuono 1000 R '06, normale o Factory (dipende dal prezzo, se ne trovo una Factory a prezzo competitivo, ci faccio un pensierino) ma avendo sentito del famoso problema dello statore mi sto documentando un po'.
Siccome non riesco a trovare una "risposta definitiva", mi sapete dire voi qualcosa?
E' un problema risolto/risolvibile? Perché alcune delle moto che sto trovando usate sembra abbiano subito la sostituzione, per altre non viene menzionato e quando chiedo non rispondono affermativamente.
Il problema è che non vorrei trovarmi a prendere una moto ad un prezzo che mi sembra buono e poi spendercene 1000 in un amen per via della famigerata accoppiata rotore/statore.

Premetto che si tratta di modelli tutti fra il 2006 ed il 2007, più accessibili per questioni di prezzo, ma se mi becco una con lo statore "partente" vorrei sapere anche come costi a cosa vado incontro.
Mi sapete dare qualche risposta o consiglio?

Stasera ho appuntamento con un ragazzo che mi raggiunge con la sua Factory (e già che viene lui è un punto a suo favore perché significa che la moto va). Qualche domanda specifica da fare?
 
14513235
14513235 Inviato: 15 Lug 2013 16:05
 

Io mi armerei di amperometro e misurerei i vari voltaggi della moto, già quelli possono darti chiare indicazioni sul sistema elettrico della bimba icon_asd.gif

E poi valuta che in caso di rotture con 200 euro di pezzi usati (100 per lo statore + 100 per eventuale rotore) e olio di gomito (il tuo) smonti e rimonti tutto tu in un'oretta (fatto con le mie manine sulla mia moto) ...ovviamente devi avere un po' di manualità 0509_up.gif
 
14513391
14513391 Inviato: 15 Lug 2013 17:01
 

credo di essere uno dei pochi,che ha fatto 40mila km con la tuono e non ho fritto lo statore.

lo statore modificato,lo montano i modelli dal 2008 in poi.

la mia era un modello 2007 immatricolato nel 2009,quindi in teoria lo statore lo dovevo friggere.

se la compri e friggi lo statore,in aprilia hanno stabilito un prezzo "politico" per il cambio di volano e statore di 500 soldi,se non ricordo male.

è una moto che va provata,io mi sono trovato benissimo,solo in pista non mi sono trovato troppo a mio agio,ma questo è un problema mio,visto che sono un brocco icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14513512
14513512 Inviato: 15 Lug 2013 17:54
 

Non sono espertissimo né come motociclista né come meccanico.
Manualità ne ho, se si tratta di smontare e rimontare posso anche farlo da solo, ho qualche riserva solo se va bucato, saldato o modificato qualcosa a rischio danneggiamento.

Ad ogni modo se i prezzi sono nell'ordine di quanto dite, non ci sarebbero grossi problemi a cambiarli, in giro ho letto di cifre doppie...
Provare la provo sicuramente prima dell'acquisto, non quella che vedo stasera (Factory), perché non mi metto in moto senza avere almeno giacca, casco e guanti. Prudenza sempre.

Ah, la pista mi interessa relativamente poco, al momento.

Dimenticavo: consigliereste l'acquisto di una moto che ha assaggiato diverse volte la pista? Posso chiedere di scendere di prezzo se, per esempio, è una 2007 30000km a 4000€?
 
14514460
14514460 Inviato: 16 Lug 2013 0:16
 

Elr0ndK ha scritto:
Non sono espertissimo né come motociclista né come meccanico.

Dimenticavo: consigliereste l'acquisto di una moto che ha assaggiato diverse volte la pista? Posso chiedere di scendere di prezzo se, per esempio, è una 2007 30000km a 4000€?

Se non sei esperto come motociclistico,lascia stare la Tuono...moto che dà soddisfazioni infinite,ma ci vuole una bella dose di esperienza alle spalle perchè è tutt'altro che facile(anche se per essere una SBK svestita con un bicilindrico da 140cv è molto 'malleabile').

Per le moto che han fatto pista,io lascerei stare a prescindere...sono molto molto sfruttate;a vantaggio della Tuono va che solitamente un proprietario di un mezzo di questo genere non è adatto per un uso esclusivamente pistaiolo,quindi se han visto la pista sono state generalmente uscite estemporanee,che quindi influiscono il giusto sull'usura.

Per il prezzo,fatti un giro su Moto.it e vedi subito se la combinazione fra cifra,anno e chilometri è valida o meno;a leggerla al volo direi pochissimo...considera che io la mia l'ho comprata un'anno fa,è una Factory '08 che aveva 8000km,e gli ho dato 5200€.
 
14514655
14514655 Inviato: 16 Lug 2013 8:23
 

Pietra10 ha scritto:
Se non sei esperto come motociclistico,lascia stare la Tuono...moto che dà soddisfazioni infinite,ma ci vuole una bella dose di esperienza alle spalle perchè è tutt'altro che facile(anche se per essere una SBK svestita con un bicilindrico da 140cv è molto 'malleabile').

Il fatto è che ho un GSR 600 adesso e mi "sta stretto", soffre troppo ai bassi regimi. Premetto che non sono uno che si mette a fare le "pistate in strada", ma avere una moto che ti forza a fare quasi tutti i tornanti in prima e con frizione alla mano sta diventando un massacro. Con la frizione morbida che ha, mi credi se ti dico che dopo un giro di 500km in un giorno ho avuto dolori al braccio sinistro per 10 giorni?
Di km ne ho fatti circa 4000 col GSR, di cui 3000 da Aprile di quest'anno e la Tuono l'ho presa in considerazione dopo aver ricevuto consigli da chi ce l'ha.

Pietra10 ha scritto:
Per le moto che han fatto pista,io lascerei stare a prescindere...sono molto molto sfruttate;a vantaggio della Tuono va che solitamente un proprietario di un mezzo di questo genere non è adatto per un uso esclusivamente pistaiolo,quindi se han visto la pista sono state generalmente uscite estemporanee,che quindi influiscono il giusto sull'usura.

Sì, non è stata usata solo in pista, ma comunque vado a parlarci anche per capire quanto l'ha sfruttata, se i 30000km li avesse fatti tipo 70% pista e 30% in strada penso di lasciar stare.
Anche se il proprietario mi è sembrato di quelli con la giusta dose di passione ed attaccamento al mezzo. Ma vuole monetizzare perché pianifica di trasferirsi fuori dall'Italia.

Pietra10 ha scritto:
Per il prezzo,fatti un giro su Moto.it e vedi subito se la combinazione fra cifra,anno e chilometri è valida o meno;a leggerla al volo direi pochissimo...considera che io la mia l'ho comprata un'anno fa,è una Factory '08 che aveva 8000km,e gli ho dato 5200€.

Eh, io ho trovato una Factory '06, vista ieri, con 25-30.000km e mi ha chiesto la stessa cifra... Anche la persona che me la consigliava mi dava prezzi di riferimento che poi si sono rivelati molto ottimistici.
Comunque sto guardando sia Moto.it, che Subito.it che Secondamano.it che Autoscout24.it, ma i prezzi son quelli che sono... Gli affari che avete fatto voi io non riesco a trovarli 0510_sad.gif
 
14514690
14514690 Inviato: 16 Lug 2013 8:43
 

Elr0ndK ha scritto:

Il fatto è che ho un GSR 600 adesso e mi "sta stretto", soffre troppo ai bassi regimi. Premetto che non sono uno che si mette a fare le "pistate in strada", ma avere una moto che ti forza a fare quasi tutti i tornanti in prima e con frizione alla mano sta diventando un massacro. Con la frizione morbida che ha, mi credi se ti dico che dopo un giro di 500km in un giorno ho avuto dolori al braccio sinistro per 10 giorni?
Di km ne ho fatti circa 4000 col GSR, di cui 3000 da Aprile di quest'anno e la Tuono l'ho presa in considerazione dopo aver ricevuto consigli da chi ce l'ha.

Sì, non è stata usata solo in pista, ma comunque vado a parlarci anche per capire quanto l'ha sfruttata, se i 30000km li avesse fatti tipo 70% pista e 30% in strada penso di lasciar stare.
Anche se il proprietario mi è sembrato di quelli con la giusta dose di passione ed attaccamento al mezzo. Ma vuole monetizzare perché pianifica di trasferirsi fuori dall'Italia.

Eh, io ho trovato una Factory '06, vista ieri, con 25-30.000km e mi ha chiesto la stessa cifra... Anche la persona che me la consigliava mi dava prezzi di riferimento che poi si sono rivelati molto ottimistici.
Comunque sto guardando sia Moto.it, che Subito.it che Secondamano.it che Autoscout24.it, ma i prezzi son quelli che sono... Gli affari che avete fatto voi io non riesco a trovarli 0510_sad.gif

La Tuono è fantastica...personalmente la ritengo la miglior moto che abbia mai guidato;mi scoccia dirlo perchè sembra sempre che c'è bisogno di sponsorizzare quel che si ha per farsi grandi,ma d'altro canto è quello che penso,ed il fatto che chiunque finora l'abbia provata ne ha tessuto ampie lodi non fa che confermare tutto ciò...tolto l'estetica(a me non dispiace ma oggettivamente è sgraziata),non ha un difetto a livello di guida.
Quindi per consigliare ti hanno consigliato bene,non c'è dubbio(soprattutto perchè a quel prezzo è impossibile trovar di meglio);però appunto la moto è impegnativa,si tratta pur sempre di un 1000 2cl 140cv derivato da una SBK...se son solo bassi quelli che cerchi,forse un 749 et similia sono mezzi più indicati per te.

Una qualche pistata ogni tanto non le fa male...anzi,a mio parere le fa pure bene.L'importante è che sia appunto ogni tanto,tipo 2 volte l'anno,sennò i chilometri fatti tirando diventan tanti e quindi a livello di usura inevitabilmente ne risente.

Sul prezzo,io ho dato una rapida occhiata su Moto.it...già solo la prima pagina ci sono offerte migliori,tipo una 2006 accessoriata con 20000km a 3000€ a Roma.
Chiaro che per spender poco bisogna poi spostarsi,oltre ad aver pazienza:trovare la moto che si vuole al prezzo che si vuole e che sia pure sotto casa mica è facile;io la mia per fortuna stavolta l'ho trovata nel modenese,ma il modello che avevo prima già l'ero andato a prendere in Piemonte,oppure la macchina a Genova...personalmente ho sempre reputato che fino a 3 ore di distanza sia un raggio accettabile come parametro di ricerca.
 
14514797
14514797 Inviato: 16 Lug 2013 9:25
 

Pietra10 ha scritto:
La Tuono è fantastica...personalmente la ritengo la miglior moto che abbia mai guidato;mi scoccia dirlo perchè sembra sempre che c'è bisogno di sponsorizzare quel che si ha per farsi grandi,ma d'altro canto è quello che penso,ed il fatto che chiunque finora l'abbia provata ne ha tessuto ampie lodi non fa che confermare tutto ciò...tolto l'estetica(a me non dispiace ma oggettivamente è sgraziata),non ha un difetto a livello di guida.
Quindi per consigliare ti hanno consigliato bene,non c'è dubbio(soprattutto perchè a quel prezzo è impossibile trovar di meglio);però appunto la moto è impegnativa,si tratta pur sempre di un 1000 2cl 140cv derivato da una SBK...se son solo bassi quelli che cerchi,forse un 749 et similia sono mezzi più indicati per te.

Sto tenendo d'occhio anche la Dorsoduro, ma costa un sacco... Se non si prende la base (ed io sarei orientato sulla Factory, per questa moto), si parla di cifre vicine ai 6000€.
Purtroppo naked a 2 o 3 cilindri ce n'è poche che mi piacciono, un 4 non ci penso nemmeno (farei eccezione solo e soltanto per una Brutale, ma anche lì, si tratta di una moto ancora più difficile della Tuono, a detta di un concessionario MV)...
Infatti ho ristretto la lista a 3 moto tra cui prenderò la mia prossima:
- Benelli TNT 899s o 1130 Spot Evo (ci sono 20cv di differenza, ma molta più coppia in basso)
- Tuono, come da topic
- Dorsoduro
Per il resto o mi fanno schifo o sono moto troppo "vuote" per un attrezzo di quasi 100kg come il sottoscritto.

Pietra10 ha scritto:
Una qualche pistata ogni tanto non le fa male...anzi,a mio parere le fa pure bene.L'importante è che sia appunto ogni tanto,tipo 2 volte l'anno,sennò i chilometri fatti tirando diventan tanti e quindi a livello di usura inevitabilmente ne risente.

Io comunque non ci farei pista, mi interessa che sia in condizioni buone icon_wink.gif

Pietra10 ha scritto:
Sul prezzo,io ho dato una rapida occhiata su Moto.it...già solo la prima pagina ci sono offerte migliori,tipo una 2006 accessoriata con 20000km a 3000€ a Roma.
Chiaro che per spender poco bisogna poi spostarsi,oltre ad aver pazienza:trovare la moto che si vuole al prezzo che si vuole e che sia pure sotto casa mica è facile;io la mia per fortuna stavolta l'ho trovata nel modenese,ma il modello che avevo prima già l'ero andato a prendere in Piemonte,oppure la macchina a Genova...personalmente ho sempre reputato che fino a 3 ore di distanza sia un raggio accettabile come parametro di ricerca.

Vivo a Lecco, andare fino a Roma la vedo un po' dura.
Se vedi, infatti, tralasciando la RSV trasformata, nel raggio di 200km da Milano quella più economica su moto.it è a 4200, versione R, su autoscout 4000 a Firenze, mentre su subito ce n'è una a 3500 a Bologna. Però, andare a Bologna per vederla e poi magari manco la prendi oppure ci torni per prenderla diventa una spesa, a quel punto meglio una a 4000 trattabili a Milano che una a 3500 a Bologna.

Ad ogni modo accetto suggerimenti se conosci altre moto "papabili" icon_wink.gif
Budget attorno ai 5000, come tetto massimo.
 
14515386
14515386 Inviato: 16 Lug 2013 12:56
 

Elr0ndK ha scritto:

Sto tenendo d'occhio anche la Dorsoduro, ma costa un sacco... Se non si prende la base (ed io sarei orientato sulla Factory, per questa moto), si parla di cifre vicine ai 6000€.
Purtroppo naked a 2 o 3 cilindri ce n'è poche che mi piacciono, un 4 non ci penso nemmeno (farei eccezione solo e soltanto per una Brutale, ma anche lì, si tratta di una moto ancora più difficile della Tuono, a detta di un concessionario MV)...
Infatti ho ristretto la lista a 3 moto tra cui prenderò la mia prossima:
- Benelli TNT 899s o 1130 Spot Evo (ci sono 20cv di differenza, ma molta più coppia in basso)
- Tuono, come da topic
- Dorsoduro
Per il resto o mi fanno schifo o sono moto troppo "vuote" per un attrezzo di quasi 100kg come il sottoscritto.

Vivo a Lecco, andare fino a Roma la vedo un po' dura.
Se vedi, infatti, tralasciando la RSV trasformata, nel raggio di 200km da Milano quella più economica su moto.it è a 4200, versione R, su autoscout 4000 a Firenze, mentre su subito ce n'è una a 3500 a Bologna. Però, andare a Bologna per vederla e poi magari manco la prendi oppure ci torni per prenderla diventa una spesa, a quel punto meglio una a 4000 trattabili a Milano che una a 3500 a Bologna.
Ad ogni modo accetto suggerimenti se conosci altre moto "papabili" icon_wink.gif
Budget attorno ai 5000, come tetto massimo.

La DD intendi la 1200 o il 750?
Comunque non vedo che c'entri un motardone con due naked di derivazione SBK...ok la voglia di bassi,ma prima di tutto credo bisogna scegliere la tipologia di moto.

Comunque vedo che grossomodo sono i modelli che avevo valutato anch'io:la TNT la scartai per i molti difetti a livello di affidabilità,che unita ad una inesistente rete di assistenza e ricambistica rischiano di farti star fermo a lungo.
Io avevo valutato anche Triumph Speed Triple e Morini Corsaro,oltre all'eterna Monster(sia vecchia che nuova)...tutte moto a mio parere molto valide.La scelta ricadde sulla Tuono per via del costo:essendo sottovalutata dal mercato(credo da un lato per un marchio impalpabile e dall'altro per l'estetica discutibile,a parità di prezzo ti dava molto di più(oppure a parità di oggetto costava molto meno).

Per quel che c'è in vendita,io mi limito a guardare moto.it(di solito quando devo comprare lo monitoro giorno per giorno per alcune settimane)...anche solo a guardarci adesso si trova di meglio,a mio parere:ad esempio a Varese ce n'è una accessoriata con 25000km a 2900€,oppure ce n'è una a 4350€ sempre a Varese del 2007 con 14000km(e volendo ce n'è una a Firenze circa uguale a 4000€).Sennò c' una Factory '07 proprio a Lecco a 5500€,da valutare anch'essa
Per la distanza vedi te...fra Bologna e Lecco ci sono 250km fattibili in 2 ore e mezzo,a mio parere è da considerare assolutamente:ti pigli un treno ad alta velocità ed un casco,vieni giù e la vedi:se la compri bene,sennò avrai buttato un pomeriggio e 50€ di treno per farti qualche ora in una città diversa;io credo che per 500€ ne valga decisamente la pena.
Io fossi in te considererei Piemonte,Lombardia,Emilia-Romagna e Veneto...oltre alla Svizzera:tutte località raggiungibili in qualche ora.
 
14515632
14515632 Inviato: 16 Lug 2013 13:58
 

Pietra10 ha scritto:
La DD intendi la 1200 o il 750?
Comunque non vedo che c'entri un motardone con due naked di derivazione SBK...ok la voglia di bassi,ma prima di tutto credo bisogna scegliere la tipologia di moto.

DD 750 0509_up.gif
Riguardo la tipologia sono consapevole della diversità, ma mi piacciono entrambe, però come preferenza la DD è l'ultima. Anche perché, a mio avviso, costa troppo da usata.

Pietra10 ha scritto:
Comunque vedo che grossomodo sono i modelli che avevo valutato anch'io:la TNT la scartai per i molti difetti a livello di affidabilità,che unita ad una inesistente rete di assistenza e ricambistica rischiano di farti star fermo a lungo.
Io avevo valutato anche Triumph Speed Triple e Morini Corsaro,oltre all'eterna Monster(sia vecchia che nuova)...tutte moto a mio parere molto valide.La scelta ricadde sulla Tuono per via del costo:essendo sottovalutata dal mercato(credo da un lato per un marchio impalpabile e dall'altro per l'estetica discutibile,a parità di prezzo ti dava molto di più(oppure a parità di oggetto costava molto meno).

La Corsaro l'ho presa anche io in considerazione, però è un 1200 e tranne la Avio (che ha 20 cv in meno), mi hanno detto che non così amichevole.
E poi, esteticamente, preferisco comunque la Tuono tra le 2, oltre al prezzo più accessibile.

Pietra10 ha scritto:
Per quel che c'è in vendita,io mi limito a guardare moto.it(di solito quando devo comprare lo monitoro giorno per giorno per alcune settimane)...anche solo a guardarci adesso si trova di meglio,a mio parere:ad esempio a Varese ce n'è una accessoriata con 25000km a 2900€,oppure ce n'è una a 4350€ sempre a Varese del 2007 con 14000km(e volendo ce n'è una a Firenze circa uguale a 4000€).Sennò c' una Factory '07 proprio a Lecco a 5500€,da valutare anch'essa
Per la distanza vedi te...fra Bologna e Lecco ci sono 250km fattibili in 2 ore e mezzo,a mio parere è da considerare assolutamente:ti pigli un treno ad alta velocità ed un casco,vieni giù e la vedi:se la compri bene,sennò avrai buttato un pomeriggio e 50€ di treno per farti qualche ora in una città diversa;io credo che per 500€ ne valga decisamente la pena.
Io fossi in te considererei Piemonte,Lombardia,Emilia-Romagna e Veneto...oltre alla Svizzera:tutte località raggiungibili in qualche ora.

Quella di Bologna è andata, quella di Varese dice che è una RSV '04 trasformata in Tuono '06 ed è per questo che l'ho scartata.
Quella di Lecco l'ho vista ieri, è venuto il proprietario sotto casa mia in moto e me l'ha fatta vedere. E' semplicemente perfetta al mio occhio. Certo andrebbe valutata con chi ne sa più di me, ma era quasi immacolata, soprattutto confrontandola a quella che ho visto oggi.
Quella di Firenze sì, potrei andare a vederla con un amico di Viareggio, motociclista da generazioni, che sicuramente ha più occhio. Provo a sentire il proprietario icon_smile.gif

Detto ciò: riguardo le tue considerazioni sull'esperienza, io ho la moto da relativamente poco (ho circa 4000km sul groppone fatti quasi tutti quest'anno) mentre anni fa mi dilettavo con scooter, quindi non sono neofitissimo delle due ruote, ma la moto la uso con abbastanza cervello e credo di avere una buona capacità di apprendimento di quello in cui mi cimento, vuoi perché non sono uno di quelli che se ti dicono "Sbagli questo" si inca**ano come se gli stessi dando dell'impedito.
Detto ciò, non sono un pilota provetto e non ho la presunzione di dire che ho già imparato tutto, però penso che la prima cosa è avere la testa sulle spalle.
E' proprio così difficile oppure, e la cosa non sarebbe un problema, richiede solo un bel po' di "rodaggio" (parlando di me)? Ovviamente fatto in strade che lo consentono, sia per condizioni del manto che di traffico...
 
14515750
14515750 Inviato: 16 Lug 2013 14:44
 

Tra DD 750 e Tuono c'è un mondo di differenza,in primis proprio il motore...mi sa che devi prima decidere cosa vuoi dalla tua prossima moto.

Per la questione esperienza,io credo che una singola stagione su una moto vera senza prima aver mai avuto a che fare con delle 2 ruote che si possano definire tali è fin troppo poco per cimentarsi con una moto come la Tuono:la moto in sè non è difficile quanto una TNT o scorbutica quanto una Corsaro,ma rimane pur sempre una RSV senza carene,quindi una supersportiva col manubrio alto...e pertanto che non perdona.
A mio parere occorre non solo la testa per aver a che fare con certi mezzi,ma anche polso adatto:già una SS è un'ottima scuola sotto questo punto di vista,in teoria t'insegna a guidare correttamente concedendoti però qualche margine d'errore...ma 4000km sono pochi pochi.
Poi ognuno può fare quel che vuole,eh:ho visto gente senza mai aver preso in mano un manubrio comprarsi una R1,per cui...
Io ti dico la mia esperienza:sono sulle moto da quando avevo 5 anni,prima dei monocilindrici per bambini,poi 80 da cross,e dai 14 anni biennio di RS elaborata,poi 3 anni Mito,per poi fare a metà con mio fratello col suo Multi un'anno,e passare gli ultimi 2 anni su una Shiver prima di prendere la Tuono...che ho da un'anno(questa in corso è la seconda stagione),e che ancora non riesco a sfruttarla per bene.
La Tuono è una moto perfetta da guidare,ancor più se si considera che si porta via con pochissimi soldi per il prodotto che è...ma è e rimane una top di gamma in senso assoluto,e come tale un mezzo non per neofiti.

Nel tuo caso,secondo me,prima non sarebbe male farsi le ossa almeno un'altro paio di anni con mezzi più tranquilli...se son solo i bassi quello che cerchi,un Monster S2R 1000 è una gran bella moto,oppure se vuoi rimanere coi semimanubri una 749 è un'ottimo mezzo che si porta via con niente.
Un 10.000km con questi mezzi,poi potrai salire tranquillamente di livello;e considerando che son marchiati Ducati,la rivendita è più agevole(specie per qualsiasi modello chiamato Monster).
 
14515869
14515869 Inviato: 16 Lug 2013 15:31
 

Pietra10 ha scritto:
Tra DD 750 e Tuono c'è un mondo di differenza,in primis proprio il motore...mi sa che devi prima decidere cosa vuoi dalla tua prossima moto.

Lo so che c'è differenza, ma io parlavo solo di gusti: mi piacciono tanto le naked sportive quanto le "naked-motard", io dicevo perché una Tuono 750 non c'è e la Shiver, tutto sommato, non mi entusiasma.

Pietra10 ha scritto:
Per la questione esperienza (CUT)
Un 10.000km con questi mezzi,poi potrai salire tranquillamente di livello;e considerando che son marchiati Ducati,la rivendita è più agevole(specie per qualsiasi modello chiamato Monster).

E' un discorso che è troppo ampio, c'è un collega tingavertiano che col foglio rosa ha preso l'F4 R e non mi pare si trovi male. Certo, c'è molta più elettronica della Tuono ed è un 4-cil, però non credo sia la moto più consigliata per iniziare.
Detto questo, sto chiedendo consigli all'amico di cui sopra e mi ha detto cose simili sul discorso 1000 bicilindrico con poca esperienza, però ha aggiunto che con la dovuta calma potrebbe (sottolineo il condizionale) non essere una follia.
Più che altro il punto è che, se prendo una moto "di ripiego" adesso, per quanto il Monster sia sempre stata una moto che mi piace, visto che dall'anno prossimo in poi penso che le "soddisfazioni diminuiranno" finirà che mi tengo quella che prendo adesso. Pertanto, o ne prendo una che mi piace senza riserve o non la prendo. 0509_up.gif
Se devo girare storcendo un po' il naso, meglio farlo senza spendere altri soldi 0509_up.gif
Al più, se proprio non posso prendere una tra quelle selezionate (per questioni monetarie o di esperienza), prendo centralina, corona e pignone e ricavo un po' di spunto ai bassi dal GSR, miracoli non se ne fanno ma forse qualcosa può migliorare.
 
14516563
14516563 Inviato: 16 Lug 2013 20:38
 

Se vuoi un consiglio prenditi la tuono,io ho avuto la factory bicilindrica e è una moto che ancora oggi anche se la metti in pista ce ne sono poche che ci stanno davanti,come motore ai bassi è meno scorbutico delle ducati è molto regolare come spinta e agli alti va quasi come un 4 cilindri,io personalmente ci ho fatto 40000km senza mai avere problemi a parte lo statore,ma quello si sa che con 500€ si ripara adesso,l'unico cosa ti consiglio una factory perchè la r normaler ha un mono che fa cagher,e in'oltre sulla factory hai le pinze più belle e frena molto meglio se hai qualche dubbio chiedi pure che la conosco come le mie tasche quella motazza icon_smile.gif
 
14516634
14516634 Inviato: 16 Lug 2013 21:03
 

Marco_82 ha scritto:
.... ci ho fatto 40000km senza mai avere problemi a parte lo statore,ma quello si sa che con 500€ si ripara... ...

500? Mi pare tantissimo per uno statore... forse con il ricambio originale a prezzo di listino... eusa_think.gif
Approposito, leggendoti qui:
Marco_82 ha scritto:
Riesumo un'attimo il topic,io ho fatto riavvolgere lo statore alla emp di chieti ecco adesso dopo 5000km mi trovo che in uscita al connettore marrone ho 40v a 4000giri invece dei 75 che dovrebbero esserci infatti la moto al minino non carica,o comunque molto poco,non so se mi sta lasciando adesso o cosa pensa di fare,in quanto quando l'ho montato non ho controllato quanti v uscissero,quindi non saprei se A:hanno riavvolto troppe o troppe poche spire,B:si sta bruciando,che dite voi?altra cosa,quanto costa il ricambio originale e in caso,il kit da 350wcompleto? icon_biggrin.gif


Hai dovuto ricambiare lo statore? E poi? Più avuto problemi?
 
14516653
14516653 Inviato: 16 Lug 2013 21:14
 

@AlbertoSSP: 500 ho letto che ti cambiano rotore/statore e forse anche volano con quelli '08 che non hanno più il problema di cui si parla.

@Marco_82: La Tuono è una super moto, per quello che ho letto è sicuramente impegnativa, ma tra ciclistica e tutto sembra che ti aiuti molto. Ho sentito un amico che mi ha detto che se non guidi con testa anche 40cv possono essere troppi, mentre se la usi anche la moto più difficile diventa gestibile e mi ha detto di seguire il cuore e prendere quella che mi piace di più, pur tessendo enormi lodi per la Dorsoduro.
Certamente una moto come la Tuono prima di usarla regolarmente come il gsr adesso dovrò utilizzarla molto in solitaria e in strade poco trafficate, così da fare la mano con il gas.
Tu dici che è troppo brusca o nervosa per un pilota non navigatissimo ma che, ripeto, ha una buona connessione cervello/polso destro?
 
14516728
14516728 Inviato: 16 Lug 2013 21:41
 

Elr0ndK ha scritto:
La Tuono è una super moto, per quello che ho letto è sicuramente impegnativa, ma tra ciclistica e tutto sembra che ti aiuti molto. Ho sentito un amico che mi ha detto che se non guidi con testa anche 40cv possono essere troppi, mentre se la usi anche la moto più difficile diventa gestibile e mi ha detto di seguire il cuore e prendere quella che mi piace di più, pur tessendo enormi lodi per la Dorsoduro.
Certamente una moto come la Tuono prima di usarla regolarmente come il gsr adesso dovrò utilizzarla molto in solitaria e in strade poco trafficate, così da fare la mano con il gas.
Tu dici che è troppo brusca o nervosa per un pilota non navigatissimo ma che, ripeto, ha una buona connessione cervello/polso destro?

La testa conta...ma quando monti su moto impegnative oltre la testa ci vuole l'esperienza.Per dirti sempre del mio storico,io a 14 anni cadevo sempre(se ricordo bene feci registrare 6 cadute in un anno),a 16 un pò meno(3 cadute in 2 anni),ora sto in una caduta in 6 anni:questo perchè riguardandomi indietro moltissime occasioni son caduto per sciocchezze fatte,dettate proprio dell'inesperienza;in situazioni analoghe,oggi semplicemente non cado più.
Ed un conto è sbagliare con un cinquantino,un 125 o comunque una moto facile...un conto è sbagliare con una SBK da 140cv,che avrà un'erogazione ed una ciclistica eccellente ma sempre una supersportiva rimane(e come tale decisamente impegnativa).
E non si tratta di strade solitarie,è proprio l'accumulo di svariate situazioni che ti forma nel corso del tempo...ci vogliono chilometri su chilometri,solo così viene l'esperienza.

Inoltre mi sono appena accordo che hai un GSR,non un GSX-R come prima avevo precedentemente letto...quindi cancella quanto di buono avevo detto sulla tua esperienza(relativamente al fatto che avevi un mezzo che ti 'costringeva' a guidare bene),a maggior ragione il salto è troppo grande per chi ha solo qualche migliaio di chilometri sulle spalle.
Prenditi una delle moto che ti avevo suggerito,che già il salto rispetto alla tua è notevole...poi se e quando ne avrai abbastanza allora eventualmente cambierai.Di sicuro non rimarrai insoddisfatto dei mezzi proposti.

Poi oh,ognuno può fare come gli pare,come detto ho visto cose assurde...ma se poi ci si troverà per terra senza sapere il perchè,che non ci si meravigli o che si dia colpa alla sfortuna o ad agenti esterni.
 
14516796
14516796 Inviato: 16 Lug 2013 22:23
 

Pietra10 ha scritto:
E non si tratta di strade solitarie,è proprio l'accumulo di svariate situazioni che ti forma nel corso del tempo...ci vogliono chilometri su chilometri,solo così viene l'esperienza.

Certo, su quello non ho mai detto diversamente 0509_doppio_ok.gif

Pietra10 ha scritto:
Inoltre mi sono appena accordo che hai un GSR,non un GSX-R come prima avevo precedentemente letto...quindi cancella quanto di buono avevo detto sulla tua esperienza(relativamente al fatto che avevi un mezzo che ti 'costringeva' a guidare bene),a maggior ragione il salto è troppo grande per chi ha solo qualche migliaio di chilometri sulle spalle.

Ah, ecco perché parlavi di semimanubri... Per la cronaca, se mai comprerò una moto coi semimanubri, significa che mi sono fritto il cervello.
Comunque, tornando al discorso del macinare km, forse si trascura una cosa: la pratica con la moto in oggetto. Uno non è che deve mettere alla frusta se stesso e la moto dal primo giorno, ma c'è tutto il resto dell'estate per far pratica in mezzo al deserto.

Pietra10 ha scritto:
Prenditi una delle moto che ti avevo suggerito,che già il salto rispetto alla tua è notevole...poi se e quando ne avrai abbastanza allora eventualmente cambierai.Di sicuro non rimarrai insoddisfatto dei mezzi proposti.

Magari a livello di guida no, ma non mi ci vedo proprio su di un Monster... Ripeto, piuttosto non cambio icon_wink.gif

Pietra10 ha scritto:
Poi oh,ognuno può fare come gli pare,come detto ho visto cose assurde...ma se poi ci si troverà per terra senza sapere il perchè,che non ci si meravigli o che si dia colpa alla sfortuna o ad agenti esterni.

Non ho accantonato, per la cronaca, l'idea della Dorsoduro 750, ma la differenza di costo tra questa e la Tuono mi sembrano soldi "buttati".
Lasciando stare il discorso sul tipo di moto, non è detto che uno deve decidere a priori il tipo e dopo la moto, per come la vedo io icon_wink.gif

Chiudo solo con un ultimo pensiero: ci fosse una naked con un bicilindrico 750 da 90cv sulla tipologia della Tuono, non mi stare nemmeno arrovellando il cervello. Ma io a parte la Shiver, sulla quale mi sono già espresso, la BMW F800R (che non comprerei nemmeno morto) e Monster varie ed eventuali, altre non ne conosco.
La Duke 690 è monocilindrica, la Street Triple a 3 cilindri, altrimenti avrei messo anche qualcosa del genere...
Per cui, se non è Tuono o TNT, l'unica alternativa che vedo è la DD.
 
14516853
14516853 Inviato: 16 Lug 2013 22:55
 

Elr0ndK ha scritto:

Magari a livello di guida no, ma non mi ci vedo proprio su di un Monster... Ripeto, piuttosto non cambio icon_wink.gif

Non ho accantonato, per la cronaca, l'idea della Dorsoduro 750, ma la differenza di costo tra questa e la Tuono mi sembrano soldi "buttati".
Lasciando stare il discorso sul tipo di moto, non è detto che uno deve decidere a priori il tipo e dopo la moto, per come la vedo io icon_wink.gif

Chiudo solo con un ultimo pensiero: ci fosse una naked con un bicilindrico 750 da 90cv sulla tipologia della Tuono, non mi stare nemmeno arrovellando il cervello. Ma io a parte la Shiver, sulla quale mi sono già espresso, la BMW F800R (che non comprerei nemmeno morto) e Monster varie ed eventuali, altre non ne conosco.
La Duke 690 è monocilindrica, la Street Triple a 3 cilindri, altrimenti avrei messo anche qualcosa del genere...
Per cui, se non è Tuono o TNT, l'unica alternativa che vedo è la DD.

Peccato...personalmente penso che un Monster sarebbe l'ideale per quel che vai cercando.

Sul discorso soldi buttati ti dò ragione...io stesso quando mi resi conto che con i soldi che era valutata la mia Shiver di pigliavo una Tuono,ho pensato immediatamente al cambio.
Per la tipologia di moto,io invece ritengo sia prioritaria:uno deve innazitutto chiedersi cosa vuole da una moto,poi vedere i modelli che rispondono alle proprie esigenze...quindi valutare innanzitutto il segmento che ci interessa,perchè in base al segmento cambiano radicalmente usi e peculiarità dei modelli.

Per ultimo sui 90cv richiesti,trovo che siano cavallerie già esaltanti su un bicilindrico(specialmente su un modello leggero come il Monster che ne esalta la coppia)...quindi capisco la tua esigenza,è la stessa che ebbi io quando 3 anni fa comprai la mia prima moto.
Perchè non calcoli la Shiver?io mi ci sono trovato benissimo,trovo sia un mezzo eccellente per essere entry-level;per il resto di naked a 2 o 3 cilindri cercando ce n'è...penso al Monster che è stato fatto in diecimila varianti,avevo pensato anche alla Street ma trovo migliore la naked Ducati,oppure il Multi prima serie(bruttino ma bello da guidare);se poi si estende la ricerca ad altri segmenti allora saltano fuori pure 749,DD,Hypermotard e Daytona,più in teoria una F3 che però escluderei a priori per via del prezzo.
Tuono e TNT comunque non mi pare abbiano 90cv...
 
14516856
14516856 Inviato: 16 Lug 2013 22:58
 

Uhmmmm rileggendo tutta la discussione mi sento di fare solo un appunto eusa_think.gif solo 4000 km con una gsr non mi sembrano affatto abbastanza per passare ad un mostro come la tuono...scusa se mi permetto, ma io valuterei prima un bicilindrico meno cazzuto.

Ho avuto la possibilità di provare più volte la gsr in montagna facendo scambio con un amico, quando ancora avevlo la er6n... beh... dire che è una moto morta è dire poco, per questo capisco pure la tua voglia di cambiamento ma un balzo tanto grande non mi sembra la scelta ideale.. icon_eek.gif
 
14516978
14516978 Inviato: 16 Lug 2013 23:59
 

Pietra10 ha scritto:

Perchè non calcoli la Shiver?io mi ci sono trovato benissimo,trovo sia un mezzo eccellente per essere entry-level;per il resto di naked a 2 o 3 cilindri cercando ce n'è...penso al Monster che è stato fatto in diecimila varianti,avevo pensato anche alla Street ma trovo migliore la naked Ducati,oppure il Multi prima serie(bruttino ma bello da guidare);se poi si estende la ricerca ad altri segmenti allora saltano fuori pure 749,DD,Hypermotard e Daytona,più in teoria una F3 che però escluderei a priori per via del prezzo.
Tuono e TNT comunque non mi pare abbiano 90cv...

Tuono e TNT sono le mie preferite in senso assoluto, il discorso sui 90 cv era inerente al mezzo di eventuale passaggio.

Riguardo le moto che indichi: 3 sono ss (Daytona, 749 e F3), che ho già indicato non essere proprio nei miei interessi, l'Hypermotard sarebbe fuori budget a meno di trovare un'occasione e mi piace meno della DD, unica alternativa per la quale sono disposto a qualche compromesso sul prezzo.

Per il Monster so che parlando di bicilindrico e coppia è un must, ma potrei farci un pensiero solo trovandone uno tra le 100 varianti con motore da 85/100 cv a meno di 2000€. Giusto per non piangere prendendolo.
 
14516983
14516983 Inviato: 17 Lug 2013 0:03
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Uhmmmm rileggendo tutta la discussione mi sento di fare solo un appunto eusa_think.gif solo 4000 km con una gsr non mi sembrano affatto abbastanza per passare ad un mostro come la tuono...scusa se mi permetto, ma io valuterei prima un bicilindrico meno cazzuto.

Ho avuto la possibilità di provare più volte la gsr in montagna facendo scambio con un amico, quando ancora avevlo la er6n... beh... dire che è una moto morta è dire poco, per questo capisco pure la tua voglia di cambiamento ma un balzo tanto grande non mi sembra la scelta ideale.. icon_eek.gif

Morto no, il problema sono le curve lente e strette, tra on-off e vuoto ai bassi è come darsi martellate sugli zebedei.

Il consiglio lo accetto, sto cercando alternative infatti, ma ne vedo poche... Forse le Buell XB9 potrebbero starci, che mi garbano, tra l'altro...
 
14516993
14516993 Inviato: 17 Lug 2013 0:16
 

Elr0ndK ha scritto:
Morto no, il problema sono le curve lente e strette, tra on-off e vuoto ai bassi è come darsi martellate sugli zebedei.

Il consiglio lo accetto, sto cercando alternative infatti, ma ne vedo poche... Forse le Buell XB9 potrebbero starci, che mi garbano, tra l'altro...


icon_asd.gif vabbè sulle curve lente e strette mi sono trovata pure bene, il problema non è tanto l'on off ma quasi l'impressione di essere in sella a una moto di minor cilindrata e cavalleria, cioè...aprendo a manetta risulta quasi più entusiasmante guidare il mio vecchio 125 icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif è una questione di sensazioni..

In ogni caso, prima di buttarti sulla tuono cerca di provarla giusto per sentire quanto scalcia (godurioso quanto pericoloso se non si ha un po' di manico)
La buell ad esempio è uno splendore, una brucia semafori, ma... eusa_think.gif non so mi sarei aspettata molto di più da una moto con un interasse tanto corto.. tra le curve, se la tua scende da sola quella va buttata e rialzata ogni volta..

Solo una curiosità, hai mai avuto occasione di provare un bicilindrico di media cilindrata?
E della shiver cosa ne pensi? Potrebbe essere un ottimo compromesso..
 
14516999
14516999 Inviato: 17 Lug 2013 0:30
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
In ogni caso, prima di buttarti sulla tuono cerca di provarla giusto per sentire quanto scalcia (godurioso quanto pericoloso se non si ha un po' di manico)

Diciamo che a seguito di tanti commenti "no", quasi vien voglia di non provarla neppure.
Il problema di provarla è trovarla e capire dove poterlo fare, io in conce ne ho trovata una in zona, ma sabato tra una cazzata e l'altra non riesco.

Maryj-Raptorina ha scritto:
La buell ad esempio è uno splendore, una brucia semafori, ma... eusa_think.gif non so mi sarei aspettata molto di più da una moto con un interasse tanto corto.. tra le curve, se la tua scende da sola quella va buttata e rialzata ogni volta..

Pensi che mi spaventi dover guidare di corpo una moto di corpo? Se così fosse non avrei nemmeno inserito la TNT nella lista 0509_doppio_ok.gif
Sono un attrezzo di 184cm per oltre 90kg, il GSR è persino troppo "bicicletta" icon_razz.gif

Maryj-Raptorina ha scritto:
Solo una curiosità, hai mai avuto occasione di provare un bicilindrico di media cilindrata?
E della shiver cosa ne pensi? Potrebbe essere un ottimo compromesso..

Mai provato. La Shiver ha il motore della DD e costa qualche centinaio di € in meno, considerato che è paragonabile alla DD "base". Anzi, se si inserisce nella lista la possibilità di prendere una moto scivolata (che ha danni solo alle pedaline e si cambiano con meno di 200€ prendendole arretrate ed artigianali), c'è una DD base che costa meno della Shiver più economica.
A quel punto, DD tutta la vita icon_wink.gif
Comunque esteticamente non mi piace, la trovo una moto un po' "raffazzonata", nel senso che non mi sembra armonica tra frontale (orribile, imho) e resto (fantastico, imho, dal serbatoio al codone le linee sono bellissime) ma in colorazione rosso/nero lasciamo stare...

Ultima modifica di Elr0ndK il 17 Lug 2013 0:42, modificato 1 volta in totale
 
14517008
14517008 Inviato: 17 Lug 2013 0:42
 

Beh in tal caso concordo con te... DD tutta la vita icon_asd.gif la tuono magari rimandala ad un acquisto futuro, quando avrai fatto almeno altri 20.000 km su altre tipologie di bestiole...

Un amico a suo tempo ha voluto fare il passo più lungo della gamba passando da una "entry level" quadri alla tuono dopo poche migliaia di km e vabbè... non racconto come è andata a finire 0510_help.gif

Paradossalmente è meno pericoloso un 1000 4 cilindri...

Facci sapere per cosa opterai, e mi raccomando cerca di salire sopra alle moto che scegli, ti servirà per avere una prima idea del feeling che potresti avere e poi, se trovi concessionari che hanno moto in prova, cogli l'occasione per farci un giro..
 
14517012
14517012 Inviato: 17 Lug 2013 0:59
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Beh in tal caso concordo con te... DD tutta la vita icon_asd.gif la tuono magari rimandala ad un acquisto futuro, quando avrai fatto almeno altri 20.000 km su altre tipologie di bestiole...

Un amico a suo tempo ha voluto fare il passo più lungo della gamba passando da una "entry level" quadri alla tuono dopo poche migliaia di km e vabbè... non racconto come è andata a finire 0510_help.gif

Se uno, almeno per qualche centinaio di km ci va a 50/70 rischia relativamente poco sia su un 125, che su una Triumph Rocket III. Poi uno può obiettare tutta la vita nel dire: "Quando hai potenza, chiedi potenza", ma non è detto necessariamente che se ne debba chiedere in maniera dissennata.
Quando parlavo di farci pratica intendevo proprio questo. Faccio un esempio: quando acquistai la mia primissima auto, nonostante tutti mi dicessero "110cv son troppi, che te ne fai, poi corri come un matto", ho preso la mia bella Citroen C4 1.6HDi VTR (avevo sicuramente più guida alle spalle che non con le moto, a dire il vero), però ci sono andato pian pianino. Tanto da farmi Milano-Cosenza a 85km/h di media, considerato che è praticamente tutta autostrada e che non trovai traffico in nessun punto, dovrebbe far pensare al mio atteggiamento verso i mezzi meccanici in generale. A partire dalla macchina sulla quale tendenzialmente sei più "tranquillo".

Poi, per carità, le cazzate si fanno, io son caduto pure col GSR, 1 volta, ma più che altro per una serie di eventi che mi hanno portato a commettere un errore. Il che mi ha insegnato un po' a come non mettermici più in situazioni simili. Certo, se ti vedi uno che ti sta venendo con la ruota posteriore sulla tua anteriore e dal lato "libero" hai un marciapiedi c'è poco da fare... Strada non ne hai, freni, se ti va bene stai su, se ti va male no. A me è andata male, errore mio (al 70%) che ho pinzato d'istinto.

Gli incidenti capitano, c'è poco da fare, basta andarseli a cercare il meno possibile cercando di anticipare i possibili comportamenti altrui o, nel caso non fosse possibile, stare più lontano che si può.
Io so di gente che ha iniziato con Brutali over 900 (che sono 4-cil corsa corta e con rapporti corti, a detta di chi le vende, molto più nervose di una Tuono V2) oppure con F4 o addirittura con R1, senza nemmeno rodaggio precedente e con nessun problema. Questo non per portare acqua al mio mulino, ma per evidenziare che ok la moto difficile, però una moto non va da sola, qualcuno deve farla andare... Se chi la fa andare ci va con calma, anche un 2300 come la Rocket di cui sopra è abbastanza sicura.

Maryj-Raptorina ha scritto:
Paradossalmente è meno pericoloso un 1000 4 cilindri...

Facci sapere per cosa opterai, e mi raccomando cerca di salire sopra alle moto che scegli, ti servirà per avere una prima idea del feeling che potresti avere e poi, se trovi concessionari che hanno moto in prova, cogli l'occasione per farci un giro..

Per ora son salito su quelle che mi sconsigliate: TNT 899s, Tuono e, per non farmi mancare nulla, Brutale 920 e 989R.
La più bella, anche come senso di stabilità, manco a dirlo è la Tuono, seguita da vicinissimo dalla Brutale 989R, sulle quali ho fatto salire insieme a me anche la mia tra poco ex zavorrina.
Entrambe mi sono sembrate granitiche, e non ho nemmeno dovuto controbilanciare quando la zavorrina si è tirata su. Impressionante.
Se devo dire un pregio per entrambe: Tuono solida, Brutale forse più "accogliente".
Riguardo il posto passeggero la zavorrina ha detto: Tuono.

Parlando di altre moto che non sono papabili, ho provato la seduta anche sulle Z800 e Z1000 my2010, la seconda vince, ma mi ha dato idea di essere molto più ballerina delle italiane, da fermo.
Scomodissime entrambe, però, per il passeggero (perché quando prenderò confidenza di quella che sia la moto che sceglierò, è un fattore importante).
E comunque i prezzi di entrambe sono fuori budget, soprattutto considerando la dotazione tecnica non eccelsa.
 
14517017
14517017 Inviato: 17 Lug 2013 1:21
 

Un'altra alternativa: le Moto Guzzi... 0510_sad.gif
Costano un patrimonio ma almeno hanno i cv che sembrano essere necessari per lo step intermedio (che poi son sicuro che sarà l'ultimo e non quello intermedio).
 
14517021
14517021 Inviato: 17 Lug 2013 1:29
 

icon_smile.gif Sai l'esperienza è una grande insegnante, lasceresti mai in mano ad uno con poca esperienza una lamborghini murcielago? Allora perchè stupirsi nel sentirsi dire che una moto da 150 cv forse non è la più adatta se si hanno pochi km di esperienza sulle spalle?!

E' vero che ci si può far male anche con un 50ino, ma sai, lavorando in rianimazione noto che generalmente quelli che si sfasciano con 50ino sono i ragazzini alle prime armi..o i vecchi che dovrebbero smetterla di andare su due ruote quando i riflessi calano..è difficile ritrovarsi un adulto in condizioni gravi. O meglio, la combinazione tra esperienza, maturità mentale e potenza del bolide che si guida fanno delle medie statistiche evidenti...

Dunque, per quanto mi riguarda per imparare a conoscere un minimo il mezzo che si ha tra le gambe occorrono perlomeno 15.000 km, e questo serve solo per la gestione basilare del mezzo.. sempre parlando di moto dai 70 cv in su, dunque già sentire che dopo 5000 km si è trovato il limite del proprio mezzo, sempre che non si tratti di un downgrade da cavallerie maggiori e molti kmetraggi sulle spalle, per me non ha alcun senso.

Gli incidenti accadono anche se si ha esperienza è vero...ma se si ha 1 possibiità su 10 di incorrere in errori propri o "sfighe" con percorrenze importanti è anche vero che su mezzi assai prestanti e con un background su strada di pochi km le possibilità sono anche 5-6-7-8 volte maggiori.

Se non riesci a gestire l'on off del gsr in curva credi per caso che la tuono sia più docile ed accondiscendente?!? Ti sbagli di grosso, a regimi bassi ti da botte che, se non hai imparato a giocare di frizione e a dosare bene l'acceleratore ti ritrovi nell'altra corsia senza manco sapere dove, come quando e perchè...

E questo non avverrà nei primi 1000 km...ma potenzialmente negli immediati successivi quando, convinto di saperla gestire, aprirai un pochino di più.

Una cosa è controllare la perdita di aderenza di un 125, di un 600 come la gsr e un'altra quella di un mille, per giunta bicilindrico.
Le tappe esistono per un motivo, mica son messe li per rompere le scatole a noi poveri motociclisti amatoriali..e, se dobbiamo dirla tutta, pure i campioni fanno la gavetta, un motivo ci sarà...

Poi anche vero che c'è chi nasce "imparato" ..ma quello è un dono raro. Se poi si ha veramente la capacità di non farsi trasportare dalla potenza del mezzo si ha un ulteriore vantaggio, sopratutto su strada (altra rarità)
Ci sono bravi e ligi motobaristi che usano la moto solo a 40 km/h e sul dritto anche se hanno cavallerie degne di un ippodromo (non li capisco ma li rispetto) ma si può dire realmente che sappiano guidare almeno un pochino il proprio mezzo? 0509_up.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 17 Lug 2013 1:36, modificato 1 volta in totale
 
14517022
14517022 Inviato: 17 Lug 2013 1:31
 

Elr0ndK ha scritto:
Un'altra alternativa: le Moto Guzzi... 0510_sad.gif
Costano un patrimonio ma almeno hanno i cv che sembrano essere necessari per lo step intermedio (che poi son sicuro che sarà l'ultimo e non quello intermedio).


Macchè!! Almenochè tu non abbia 80 anni hai sempre tempo di cambiare ancora..ancora ed ancora icon_asd.gif

Quale guzzi? (ne ho in mente una in particolare, bellissima....)
 
14517173
14517173 Inviato: 17 Lug 2013 8:05
 

Elr0ndK ha scritto:
il discorso sui 90 cv era inerente al mezzo di eventuale passaggio.

Per il Monster so che parlando di bicilindrico e coppia è un must, ma potrei farci un pensiero solo trovandone uno tra le 100 varianti con motore da 85/100 cv a meno di 2000€. Giusto per non piangere prendendolo.

Non ti credere che 90cv siano una cavalleria di passaggio:su un bicilindrico non scherzano,specialmente sull'ultraleggero Monster!
Non ho capito perchè il Mopnster ti andrebbe bene solo con un prezzaccio...
 
14517178
14517178 Inviato: 17 Lug 2013 8:06
 

Elr0ndK ha scritto:
Forse le Buell XB9 potrebbero starci, che mi garbano, tra l'altro...

La Buell è una moto simpatica e pure divertente...ma io la lascerei lì,ciclisticamente è molto limitata ed il motore diciamo che non è proprio proprio nuovo come concezione(e questo si sente nell'uso).
 
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