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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV 125 TR/TRL [info ed aiuti]
15305581
15305581 Inviato: 5 Apr 2015 19:18
 



Ho incontrato un esperto di MV e mi ha confermato che il mio fanale con interruttore e blocchetto vanno bene (cosa che peraltro mi aveva detto ache Sironi del Glaagusta): mi ha anche detto che, contrariamente a quanto fatto da Guzzi ed altri, in MV veniva montato quello che si aveva in casa e non esiste alcun registro storico e le fotocopie che solitamente girano sono ahimè fonte di confusione.
Da lui sono riuscito a reperire anche sellino, ammortizzatori posteriori e portapacchi originali 0509_banana.gif

Adesso devo rifoderare il sellino: avete suggerimenti, per favore?
Grazie e Buona Pasqua!
 
15305979
15305979 Inviato: 6 Apr 2015 9:50
 

Se hai incontrato Sironi, presidente del museo MV Agusta, (che conosco personalmente), vuol dire che forse abiti nella zona del basso Varesotto. A Castano Primo, esiste un buon restauratore di selle, anche abbastanza onesto. Contattami con MP, ti darò ragguagli.
 
15397899
15397899 Inviato: 11 Lug 2015 1:29
 

Salve Ragazzi, mi presento... sono Max e da
pochi giorni mi sono portato a casa, dopo un pò di trattative una mv Agusta 125 tr. Queste sono le sue condizioni attuali:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In un altro topic, mi è stato comunicato che dovrebbe trattarsi di una tr 125 terza serie a batteria.
Qualcuno può fornirmi informazioni per quanto riguarda l'impianto elettrico e che tipo di batteria dovrei acquistare?
Inoltre siccome il motore è fermo dal 1970, ho iniziato a smontare testata, bilancieri e sono riuscito con fatica anche a sbloccare il pistone inchiodato nel cilindro senza creare danni.
Arrivando alla frizione, dopo lo smontaggio ho trovato che il primo disco risulta spezzato in vari punti... dove posso trovare online una frizione nuova per la mia moto? Ho trovato in rete una serie dischi per la 125 100.000, è compatibile con la mia versione? Le dimensioni che fornisce il venditore sembrano essere identiche.
Inoltre sembra non arrivare la corrente alla candela; penso il problema siano le puntine, ma non riesco a trovare l'estrattore giusto per il volano. Qualche esperto mi può indicare le dimensioni dell'estrattore e se il passo esterno deve essere sinisto o destro?
Ultimo ( per ora eusa_think.gif ) di problema, è il selettore del cambio; il perno selettore compie qualche millimetro di rotazione, ma le marcie non entrano... dove può essere il problema e come mi consigliate di intervenire?
Per ora vi ringrazio e auguro una buona giornata a tutti voi.
 
15398381
15398381 Inviato: 11 Lug 2015 20:25
 

E' un modello costruito nel 1955. La batteria, serve solo per il claxon, la luce posizione e dello stop. Per smontare il volano magnete, il dado fissaggio, è sinistrorso, lo si allenta girandolo in senso orario. L'estrattore volano, ha il filetto 27 mm. I dischi frizione sono uguali al modello centomila.
 
15417773
15417773 Inviato: 31 Lug 2015 14:39
Oggetto: Bulloneria epoca: materiale e forma
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao,

sto restaurando la mia MV 125 TR Prima Serie del '54 e ho un problema con la bulloneria.
Ho alcuni bulloni con la testa esagonale ma stondata sopra (come se avesse una collinetta) e alcuni (evidentemente sostituiti in seguito) con la stampigliatura in testa.

Come erano in origine i bulloni? testa piatta o stondata?

Cosa mi consigliate di fare:
- rifarli al tornio con barre esagonali di INOX da lucidare
- sostituirli con degli 8.8 INOX a testa piatta (levando la stampigliatura)

Eventualmente, dove potrei trovare pezzi da 1 metro o meno di barre esagonali di acciaio NON inox?
Grazie.
 
15417850
15417850 Inviato: 31 Lug 2015 15:56
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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i bulloni d'epoca con la testa stondata sono bellissimi. Io ne ho sul manubrio della gilera 150 del 53 0509_up.gif
Ancora non sono riuscito a trovare qualcuno che me li rifà al tornio, ma non ho dubbi: li voglio rifare uguali all'unico campione che ho. 0509_up.gif

Tra l'altro la testa è più alta dei bulloni che trovi oggi.
 
15417857
15417857 Inviato: 31 Lug 2015 16:11
 

Il mio vicino di casa me li farebbe ma non sono ancora riuscito a trovare degli spezzoni di barre esagonali di acciaio NON inox da cromare...
Farli in inox lucidati non è la stessa cosa ma, se proprio non posso farne a meno, li farò così.
 
15418990
15418990 Inviato: 2 Ago 2015 19:26
 

I Bulloni in acciaio inox, si tovano facilmente in tutte le misure nei grandi magazzini di ferramenta. Per il tipo originale, per le MV antecedenti anni 60, sono a testa piana zincati, dal 60/61 testa con marchiatura zincati, reperibili anche nei supermercati.
 
15419247
15419247 Inviato: 3 Ago 2015 8:43
 

Ciao guido33,

quelli che ho smontato mi sembrano più cromati, alcuni hanno l'esagono con la testa tonda ed altri sono M7 e in ferramenta non li conoscono: mi fai venire il dubbio che non siano bulloni originali ma...perché il proprietario si sarebbe preso la briga di cromarli? icon_question.gif icon_neutral.gif
 
15422630
15422630 Inviato: 6 Ago 2015 21:49
 

Bulloni da 8mm esagonali con testa tonda, sono solo 2, fissaggio fanale alla forcella. bulloni da 7mm sulla MV, non ricordo di averni visti. Può darsi che siano stati montati, ma vorrei capire dove e per fissare cosa? L'unico dubbio, potrebbe essere sul mozzo posteriore, per fissare il disco copri parastrappi della corona posteriore. Da almeno 20 anni, sono introvabili nei negozi, perchè non più usati in Italia, li montano qualche moto giapponese.
 
15422816
15422816 Inviato: 7 Ago 2015 8:39
 

Ciao guido,

mi hanno detto che i bulloni da 7mm li montano le vespe d'epoca e potrei cercarli lì.
Ho trovato anche dei bulloni con doppio diametro, più grande sotto la testa e per qualche mm, poi più stretto fino in fondo.

Purtroppo alcuni avevano la stampigliatura, quindi sono stati sostituiti in epoca successiva: dove posso reperire info su come erano gli originali? Puoi aiutarmi, per favore?

Ormai mi rimane solo da risolvere il problema bulloni per rimontare il tutto.

Grazie mille.
 
15490930
15490930 Inviato: 8 Nov 2015 15:26
Oggetto: riconoscimento particolari, mv tr
 

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salve a tutti mi chiamo Damiano, ho acquistato questa mv e vorrei riportarla il più possibile originale, però ho qualche dubbio su alcuni particolari: carburatore monta un me 18 bs e pensavo di sostituirlo con un ma 16 b poi anche il colore della sella e delle manopole non mi convincono ed infine il tappo del serbatoio, purtroppo non ho nessun documento ma solo il numero del telaio 61622?. Ho provato a rivolgermi anche al registro storico mv ma non avuto alcuna risposta. Confido in voi. grazie a tutti.
 
15491004
15491004 Inviato: 8 Nov 2015 19:21
 

Questa foto purtroppo è in bianco e nero, però si vede il tappo serbatoio, che è diverso dal tuo

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15560431
15560431 Inviato: 20 Feb 2016 0:24
 

@Excalibur48

Ho solo il motore
ciao
 
15718102
15718102 Inviato: 24 Ott 2016 12:51
 

Salve qualcuno avrebbe le misure della sella singola per mn 125 tr non la trovo. ne ho una ma di un guzzi o altro sarebbe radaelli si puo mettere???
 
15720878
15720878 Inviato: 29 Ott 2016 19:49
 

Sulla moto MV 125 TR, non è mai stata montata la sella singola. E' nata con diversi tipi e marche, lunghe a due posti. La singola sulle moto Mv è solo sulla Superpullman 125 2 tempi. La conferma è il libro MV di Mario Colombo e Roberto Patrignani con tutta la produzione completa.
 
15919794
15919794 Inviato: 31 Dic 2017 20:42
Oggetto: Mv Agusta 125 TR informazioni
 

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Buonasera! Ho da poco ereditato una Mv125TR, ma non riesco a trovare un'altra con una colorazione come questa, ho il dubbio che sia stata pasticciata... Oltre al fatto che non vuole partire, la scintilla la fa, la benzina la ha, ma di partire proprio non ne vuole sapere, ma ho visto che è stata messa mano alla bobina, un'interruttore di una lampada da ufficio per staccare la corrente che va alla candela.
MI sapreste aiutare a trovare la sua colorazione originale? dove posso trovare dei ricambi? e infine, ho la leva dell'avviamento che non ha il suo perno di fissaggio, e se metto un bullone del giusto diametro del foro, si muove sull'albero, forse c'era qualcosa di particolare?

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15919802
15919802 Inviato: 31 Dic 2017 21:59
 

Mi sembra sia una seconda serie (se non porta la batteria ) ma il serbatoio non è originale . Il serbatoio originale aveva il tappo a vite in bakelite nera ed era verniciato in rosso mentre telaio parafanghi e tutto il resto potevano essere sia rosso che nero . La sella aveva la seduta rossa ed il rimanente nero. Ovvio poi che per fissare la pedivella dell'avviamento devi montare l'apposita spina .
 
15919995
15919995 Inviato: 1 Gen 2018 21:40
 

mototartaruga ha scritto:
Mi sembra sia una seconda serie (se non porta la batteria ) ma il serbatoio non è originale . Il serbatoio originale aveva il tappo a vite in bakelite nera ed era verniciato in rosso mentre telaio parafanghi e tutto il resto potevano essere sia rosso che nero . La sella aveva la seduta rossa ed il rimanente nero. Ovvio poi che per fissare la pedivella dell'avviamento devi montare l'apposita spina .

Per caso mi sapresti aiutare a trovare una foto di come sarebbe? Perché trovo molte varianti in fatto di colorazioni...
E la spina della pedivella dove posso trovarla? Perché è molto precaria senza purtroppo...
Oggi dopo un po' di coccole è voluta partire, ma ispezionando il motore, l'olio si è rovinato molto ed il motore è pieno di melma... Credo dovrò smontarlo e ripulirlo 🤔
 
15920334
15920334 Inviato: 2 Gen 2018 22:13
 

TatankaCRC ha scritto:

Oggi dopo un po' di coccole è voluta partire, ma ispezionando il motore, l'olio si è rovinato molto ed il motore è pieno di melma... Credo dovrò smontarlo e ripulirlo 🤔

Non si dovrebbe mai accendere il motore senza almeno cambiare l'olio primo...ancora meglio aprirlo e revisionarlo prima in modo da ripulire tutte le morchie e le impurità che si sono accumulate con il tempo. 0509_up.gif
 
15920651
15920651 Inviato: 3 Gen 2018 17:38
 

Se il motore va in moto e gira bene, senza rognature per cuscinetti rovinati, vuol dire che il motore va bene. Smontarlo completamente per pulirlo è un'operazione errata e costosa, in quanto poi rimontato, anche se da un intenditore esperto e con attrezzatura adeguata (difficile da trovare), i pezzi interni non lavoreranno nelle posizioni precise che si trovano tuttora. Basta tenerlo in moto per 8/10 minuti e a motore caldo, togliere il filtro olio che si trova nella parte inferiore SX, e scaricare l'olio che essendo fluido perchè caldo, scaricherà anche eventuali immondizie. Tenete la moto leggermente inclinata, in modo da scaricare completamente. Lavate e pulite il filtro e rimontatelo, magari sostituendo la guarnizione. L'olio che poi rimetterete, sarà un 15W50, ma non acquistato nei supermercati o piccoli rivenditori, costa poco, ma vale altrettanto.
 
15920710
15920710 Inviato: 3 Gen 2018 20:58
 

Beh, sono punti di vista Guido: sulle motorette che ho restaurato ho sempre aperto il motore per cambiare almeno i paraoli ed i cuscinetti...e visto che ho smontato sempre anche il pistone, ho sempre sostituito i segmenti con lappatura del cilindro per favorirne l'assestamento. Vista pure la morchia che si trova di solito dentro a questi motori, difficile pensare che la revisione sia inutile o addirittura dannosa!!
 
15921321
15921321 Inviato: 5 Gen 2018 17:13
 

Concordo con Giordan dato che quel tipo di motore ha il centrifugatore nella spalla sinistra dell'albero motore che sicuramente sarà pieno di carbone come nei motori da me smontati .
 
15921704
15921704 Inviato: 6 Gen 2018 23:04
 

X Mototartaruga. Quello che chiami "centrifugatore" sono due filtri per l'olio, posti nel volano SX dell'albero motore a 180°, smontabili e pulibili da sotto il motore, con un cacciavite particolare, necessario anche a motore smontato. Il fatto di voler smontare il motore per pulirlo internamente da persone che non hanno esperienza, è una gran cavolata, poichè crea danni e spese inutili, con la perdita di molto tempo. Se il motore funziona bene, lasciatelo com'è e non avrete rogne. Per i paraoli ne esistono due. Uno sull'albero motore dietro al volano magnete, l'altro dietro al pignone della catena sempre sostituibili senza smontaggio del motore.
 
15921939
15921939 Inviato: 7 Gen 2018 20:53
 

Guido non si tratta di un motore tipo 100 mila ma precedente , 1954 1958.
 
15923615
15923615 Inviato: 11 Gen 2018 12:48
 

La diversità del motore TR e il Centomila varia dalla pompa olio. Naturalmente anche la lavorazione dei carter motore, è diversa. I pezzi interni motore-cambio sono uguali, solo la mancanza nel TR che non ha i filtri sull'albero motore. Comunque vale semppre che se il motore gira bene, lasciatelo com'è senza smontaggio, che se fatto da chi è senza esperienza e attrezzatura adeguata, provoca molte spese seguite da molti guai.
 
15927478
15927478 Inviato: 21 Gen 2018 21:42
Oggetto: particolari mv 125 tr
 

ciao a tutti
ho da poco acquistato una mv e dopo qualche giorno di ricerca tra google e qui sul forum ho capito si tratti di una 125 tr. La moto dalla visura risulta essere del 56, solo che non riesco a capire se la marmitta è la sua e se il serbatoio deve essere tutto rosso o rosso e nero. Sul serbatoio c'è anche l'adesivo con le medaglie che non ho visto a nessuna altra moto trovata sul web. Allego foto per ulteriori pareri su altri pezzi sbagliati

grazie!

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15927867
15927867 Inviato: 22 Gen 2018 16:31
 

La marmitta non è l'originale che ha un tubo finale. Il serbatoio può essere verniciato originalmente tutto rosso. Mancano molti pezzi. Come mai? Se sono stati smontati in questo modo, è un'operazione assurda.
 
15927868
15927868 Inviato: 22 Gen 2018 16:35
 

La marmitta non è l'originale che ha un tubo finale. Il serbatoio può essere verniciato originalmente tutto rosso. Gli ammortizzatori hanno le molle coperte. Mancano molti pezzi. Come mai?
 
15927907
15927907 Inviato: 22 Gen 2018 17:56
 

L'ho comprata così con una visura del 96, quindi immagina quante mani ha passato. Potresti indicarmi qualche riferimento fotografico? non ho trovato foto di moto col serbatoio tutto rosso. La marmitta va cambiata tutta o solo il terminale? grazie!
 
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