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Vespa [consigli restauro, faccio io o il carrozziere ?]
3121323
3121323 Inviato: 6 Dic 2007 23:17
Oggetto: Vespa [consigli restauro, faccio io o il carrozziere ?]
 

salve a tutti sono nuovo di qui dovrei pitturare la mia vespa 50 special e un po messa male perke a pittura non originale secondo voi cosa mi conviene fare:
1 pitturarla io a compressore
2 smontarla e darla al carrozziere (quanto mi costerebbe??)

grazie mille !!!!







vespa 50 special: pezzi 55 dr con pistone monofascia,albero motore anticipato, frizione a 4 diski rinforzata ,carburatore 19 ,marmitta polini!!!!!! siamo super giu' sui 120 km/h!!!!!!!!
 
3609223
3609223 Inviato: 6 Feb 2008 23:08
 

Dipende se sai verniciare o se non lo hai mai fatto
 
3609230
3609230 Inviato: 6 Feb 2008 23:09
 

Se vuoi consigli chiedi...............quello che posso dirti ben volentieri
 
3618813
3618813 Inviato: 7 Feb 2008 23:39
 

vecchio io ti consiglio di fartela te anke se dopo ha bisogno di + manutenzione estetica comunque non spendi una cifra dacci una pitturata di fondo, antiruggine ed infine pitturi a strati del colore che vuoi te. mi vuoi spiegare come una vespa con un 55 dr pistone monofascia possa fare 120 kmh??? prova a cambiare takimetro che ti assicuro che anke se li apri tutti i carter lavori il cilindro lo abbassi li scavi tutte le luci che vuoi gli anticipi l albero e li monti vespatronic con anticipo variabile impianto 12 volt con un 55 dr monofascia i 120 non li fai neanke se li metti dei rapporti del 29 bella vez fidati secondo me il carrozziere ti fa pagare troppo ciaaaaao da un compagno vespista bellaaa
 
3627430
3627430 Inviato: 8 Feb 2008 23:34
 

vespascaglia ha scritto:
vecchio io ti consiglio di fartela te anke se dopo ha bisogno di + manutenzione estetica comunque non spendi una cifra dacci una pitturata di fondo, antiruggine ed infine pitturi a strati del colore che vuoi te.


cosa vuol dire aver + bisogno di manutenzione estetica?

a cosa serve una pitturata di fondo se poi ci dai l'antiruggine?

che significa pitturare a strati?
 
3632204
3632204 Inviato: 9 Feb 2008 20:41
 

io la porto dal carrozziere ti ci vuole circa 500 euro io la mia la faccio verde acqua brillantinato con i riflessi viola.....

se hai qualche solo vai dal carrozziere ti dura in vita se la tratti bene
 
3640665
3640665 Inviato: 11 Feb 2008 2:17
Oggetto: risposta a leolino57 e a mirco14
 

ciao mirko visto che leolino57 mi ha anke sgridato per come ti ho spiegato male e veloce come verniciarti la vespa da solo e risparmiare 500 - 600 euro leggiti la spiegazione dettagliata del fai da te con un po + di impegno Primo la preparazione:

salda eventuali crepe (portala a saldare a fiamma), poi spiana le saldature con un frullino disco a molare a ferro e occhiali di protezione sugli occhi sempre!

Ora con due martelli batti e tiri fuori le botte, uno lo usi da riscontro e l'altro per battere dalla parte opposta.

Battute le botte ripassaci sopra leggero il frullino che ti spiana un pochino meglio "i bozzi" e ti pulòisce la superficie da stuccare, ma non stuccare ancora...

Devi difatti carteggiare per bene tutta la vespa con carta abrasiva ad acqua sei fogli di 240, tre fogli di 340, e altri tre di 600 in mani suxccessive faranno il loro dovere, ora tutto pulito e sgrassato per bene sopra e sotto (anche una spugna e sapone per piatti liquido aiutano) puoi stuccare, metti due chicci di induritore sopra alla spatola e con un altra spatola prendi una porzione di stucco, mescolalo utilizzando solo le spatole che hai in mano e stendilo sui bozzi, po leviga con uan levigatrice rotorbitante oppure spiana con cartavetrata da muro (quella rossa a metro grana 60), rifinisci per come sai con una seconda mano di stucco (una non basta mai) e ancora carteggia, poi spiana con abrasiva ad acqua a lisciare per bene.


Preparato tutto per la verniciatura, pulito lavato e stuccato proteggi ora le parti che non vuoi verniciaRE e se la vespa non l'hai smontata tutta topgli la sella il tapppo il faro e tutto ciò che ti riesce, pulisci ancora e lava senza lesinare sullapulizia!



Sei ora pronto per il fondo:

una decente verniciatura necessita di fondo base, ha due funzioni la prima uniforma ed omogenea le superfici evitando fastidiose reazioni, la seconda fà attaccare meglio la vernice.

Il fondo ci vuole di un colore grigio, stndart di tipo riempitivo, serve poi ad un neofita per maturare la giusta esperienza e dimestichezza con pistola e compressore.

Serve dunque:

-1 chilo di fondo
-una latta da 5lt di diluente
-1,5-2 chili (per un neofita prove e varie) di vernice a NITRO (evita le bi- componenti se sei alle prime armi)di un colore che ti ispira.
-un barattolo in plastica trasparente con le tacche per la miscelazione vernice e diluente
-una stecca per miscelare specifica (chiedila al negozio dove compri la vernice)
- puistola compressore e tubo .
-carta abrasiva una decina di fogli varie misure
-tanta pazienza.


dai ora il fondo, predni il bicchiere garduato e metti 4 tacche di vernice (che prima avrai mescolato nel barattolo a lungo con la stecca) e aggiungi 4 tacche di diluente (50-50), mescola e carica la pistola.
regola ora la pistola ha due viti quell dietro regola il flusso della vernice, svitala parecchio, quella davanti il flusso dell'aria stringila tutta e poi aprila un pochino in modo da polverizzare , ma poco, il getto, ora spruzza il telaio prima sotto e poi sopra in mani successive, leggre le prime mani e distanti, poi preso il polso un poco più vicine, fregatene se viene leggremente "bruciata" ovvero rugosa, è fondo, lo spiabnerai poi con l'abrasiva con grana mano mano più fina.

Ora che hai dato il fondo sei pronto per verniciare.

Sempre diluisci al 50 di vernice e 50 di diluente in dosi pari più o meno, mescola bene e carica la pistola, dai la vernice prima in un verso e poi in quello opposto "ad incrocio" le mani distanziate tra loro due o tre minuti e mai troppo dense muovi il polso con rapidità o fai delle colature.

rifinitura, dai tante mani e fai un bello spessore di vernice, poi passaci la carta abrasiva da 1000 con acqua evitando di toccare spigoli e bordi, pasta brasiva ora e poi cre a lucidare....

La vernice consiglio la nitro perchè non devi fare ulteriori miscelazioni, difatti la bi-componente (acrilica) necessità oltre al diluente di un "catalizzatore" le percentuali le trovi scritte sui barattoli ma se hai difficoltà usa questa miscelazione che và bene sempre e comunque.

1 litro=100 parti

40 parti di vernice
40 parti di diluente
20 parti di catalizzatore

la vernice acrilica ha il pregio di rimanere più lucida e brillante da subito e ti evita la fatica di dover lucidare a pasta e cera, ma....

essicca molto lentamente al contrario della NITRO che impiega (al tatto) trenta minuti e per una essicatura profonda e totale dalle 24 alle 36 ore, quindi è più facile per motivi di miscelazione ridotta (solo solvente e vernice) e per la sua rapida essicazione....

da quanto detto vine da pensare che la NITRO sia dunque più facile di una Acrilica, non è in realtà così, perchè la NITRO copre sempre meno e vanno date più mani di vernice, và poi spianata con fatica e lavoro!

Però ad un neofita la consiglio, cercane in altri rivenditori!

Verniciature a NITRO nei codici ORIGINARI, sono sempre motivo aggiunto di pregio su una vecchia vespa!

Se stese bene e lucidate meglio hanno quel...


RIFLESSO PACATO E MAI BRILLANTE DI COSE VECCHIE E PREZIOSE!

Ora queste mie parole ti dicono poco, certo...

ma un domani, quando magari sarai alla ricerca di una vespa da collezionare e/o restaurare, colto inevitabilemnte anche TU dal morbo mai dannoso chiamato VESPITE, allora darai una lettura più chiara a queste mie parole e capirai che QUELLA LUCE PACATA è la luce di UNA PASSIONE!

Nessuna ACRILICA potrà MAI averla!

Dovessi consumarmi i polpastrelli a forza di lucidare quel telaio....

erano NITRO e saranno NITRO!

Datti da fare e impara, commetterai qualche piccolo errore, forse, sempre calma ricorda e mai fretta di finire, prepara il tutto per bene, che devi fare esperienza bella divertiti così va meglio leolino?? icon_wink.gif
 
3642504
3642504 Inviato: 11 Feb 2008 13:52
Oggetto: Re: risposta a leolino57 e a mirco14
 

vespascaglia ha scritto:
ciao mirko visto che leolino57 mi ha anke sgridato per come ti ho spiegato male e veloce come verniciarti la vespa da solo e risparmiare 500 - 600 euro leggiti la spiegazione dettagliata del fai da te con un po + di impegno


Io non ti ho sgridato.............non capivo cosa volevi dire.........tutto li
 
3642530
3642530 Inviato: 11 Feb 2008 13:56
Oggetto: Re: risposta a leolino57 e a mirco14
 

vespascaglia ha scritto:

salda eventuali crepe (portala a saldare a fiamma), poi spiana le saldature con un frullino disco a molare a ferro e occhiali di protezione sugli occhi sempre!

Ora con due martelli batti e tiri fuori le botte, uno lo usi da riscontro e l'altro per battere dalla parte opposta.

Battute le botte ripassaci sopra leggero il frullino che ti spiana un pochino meglio "i bozzi" e ti pulòisce la superficie da stuccare, ma non stuccare ancora...



Ok x il tipo di saldatura se lo fa uno che lo sa fare.............se sai saldare a filo continuo questo tipo di saldatura va benissimo...............comunque è meglio che le saldature tu le faccia fare se non sei abituato ad usare cannelli....elettrodi e roba varia
 
3642795
3642795 Inviato: 11 Feb 2008 14:39
Oggetto: Re: risposta a leolino57 e a mirco14
 

Devi difatti carteggiare per bene tutta la vespa con carta abrasiva ad acqua sei fogli di 240, tre fogli di 340, e altri tre di 600 in mani suxccessive faranno il loro dovere, ora tutto pulito e sgrassato per bene sopra e sotto (anche una spugna e sapone per piatti liquido aiutano)

il detersivo per piatti lascia sempre e comunque un residuo che e' dannoso per l'adesione dello stucco e dei fondi

se non hai rimosso tutta la vernice ma valuti che si puo' lasciare in quanto e' sana, la carteggiatura come indicato e' perfetta

se invece l'hai sabbiata non hai necessita' di carteggiare ma devi immediatamente proteggere con un antiruggine e' il miglior prodotto atto a questo scopo e' il fondo epossidico bicomponente

il fondo poliestere non ha funzione di antiruggine



puoi stuccare, metti due chicci di induritore sopra alla spatola e con un altra spatola prendi una porzione di stucco, mescolalo utilizzando solo le spatole che hai in mano e stendilo sui bozzi, po leviga con uan levigatrice rotorbitante oppure spiana con cartavetrata da muro (quella rossa a metro grana 60), rifinisci per come sai con una seconda mano di stucco (una non basta mai) e ancora carteggia, poi spiana con abrasiva ad acqua a lisciare per bene.



se invece dello stucco poliestere usi stucco caricato con polvere metallica, hai un miglior risultato

se cerchi di stenderlo con cura non ti serve usare uan grana 60 ma con una 150 o 220 vai + che bene......dipende dalla tua capacita' nel non creare creste di stucco che poi sono dure da spianare

la carteggiatura a macchina la lascerei perdere......corri il rischio di scavare...........a meno che tu non abbia una mini levigatrice ad angolo diametro max 75 mm..........con questo attrezzo fai dei lavori splendidi

due mani di stucco servono se hai bozzi molto profondi da coprire..........ma se hai spianato bene la lamiera......una e' + che sufficiente
 
3649540
3649540 Inviato: 12 Feb 2008 0:13
 

Soccia + spiegato di così non credo esista. bella leolino lo so che non mi hai sgridato skerzavo comunque qua da come ho visto il professionista sei tu. ciaaaaaaooo con l asciutto o con il bagnato tengo sempre spalancato!!!
 
3649804
3649804 Inviato: 12 Feb 2008 0:47
 

vespascaglia ha scritto:
Soccia + spiegato di così non credo esista. bella leolino lo so che non mi hai sgridato skerzavo comunque qua da come ho visto il professionista sei tu. ciaaaaaaooo con l asciutto o con il bagnato tengo sempre spalancato!!!


Dopo si che ti sei spiegato.......ma prima icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3868356
3868356 Inviato: 8 Mar 2008 14:07
Oggetto: VESPA 50
 

raga la vespa e stata pitturata fa un po pena pero' e pitturata....
 
14205459
14205459 Inviato: 18 Mar 2013 1:03
Oggetto: Re: risposta a leolino57 e a mirco14
 

vespascaglia ha scritto:
ciao mirko visto che leolino57 mi ha anke sgridato per come ti ho spiegato male e veloce come verniciarti la vespa da solo e risparmiare 500 - 600 euro leggiti la spiegazione dettagliata del fai da te con un po + di impegno Primo la preparazione:

salda eventuali crepe (portala a saldare a fiamma), poi spiana le saldature con un frullino disco a molare a ferro e occhiali di protezione sugli occhi sempre!

Ora con due martelli batti e tiri fuori le botte, uno lo usi da riscontro e l'altro per battere dalla parte opposta.

Battute le botte ripassaci sopra leggero il frullino che ti spiana un pochino meglio "i bozzi" e ti pulòisce la superficie da stuccare, ma non stuccare ancora...

Devi difatti carteggiare per bene tutta la vespa con carta abrasiva ad acqua sei fogli di 240, tre fogli di 340, e altri tre di 600 in mani suxccessive faranno il loro dovere, ora tutto pulito e sgrassato per bene sopra e sotto (anche una spugna e sapone per piatti liquido aiutano) puoi stuccare, metti due chicci di induritore sopra alla spatola e con un altra spatola prendi una porzione di stucco, mescolalo utilizzando solo le spatole che hai in mano e stendilo sui bozzi, po leviga con uan levigatrice rotorbitante oppure spiana con cartavetrata da muro (quella rossa a metro grana 60), rifinisci per come sai con una seconda mano di stucco (una non basta mai) e ancora carteggia, poi spiana con abrasiva ad acqua a lisciare per bene.


Preparato tutto per la verniciatura, pulito lavato e stuccato proteggi ora le parti che non vuoi verniciaRE e se la vespa non l'hai smontata tutta topgli la sella il tapppo il faro e tutto ciò che ti riesce, pulisci ancora e lava senza lesinare sullapulizia!



Sei ora pronto per il fondo:

una decente verniciatura necessita di fondo base, ha due funzioni la prima uniforma ed omogenea le superfici evitando fastidiose reazioni, la seconda fà attaccare meglio la vernice.

Il fondo ci vuole di un colore grigio, stndart di tipo riempitivo, serve poi ad un neofita per maturare la giusta esperienza e dimestichezza con pistola e compressore.

Serve dunque:

-1 chilo di fondo
-una latta da 5lt di diluente
-1,5-2 chili (per un neofita prove e varie) di vernice a NITRO (evita le bi- componenti se sei alle prime armi)di un colore che ti ispira.
-un barattolo in plastica trasparente con le tacche per la miscelazione vernice e diluente
-una stecca per miscelare specifica (chiedila al negozio dove compri la vernice)
- puistola compressore e tubo .
-carta abrasiva una decina di fogli varie misure
-tanta pazienza.


dai ora il fondo, predni il bicchiere garduato e metti 4 tacche di vernice (che prima avrai mescolato nel barattolo a lungo con la stecca) e aggiungi 4 tacche di diluente (50-50), mescola e carica la pistola.
regola ora la pistola ha due viti quell dietro regola il flusso della vernice, svitala parecchio, quella davanti il flusso dell'aria stringila tutta e poi aprila un pochino in modo da polverizzare , ma poco, il getto, ora spruzza il telaio prima sotto e poi sopra in mani successive, leggre le prime mani e distanti, poi preso il polso un poco più vicine, fregatene se viene leggremente "bruciata" ovvero rugosa, è fondo, lo spiabnerai poi con l'abrasiva con grana mano mano più fina.

Ora che hai dato il fondo sei pronto per verniciare.

Sempre diluisci al 50 di vernice e 50 di diluente in dosi pari più o meno, mescola bene e carica la pistola, dai la vernice prima in un verso e poi in quello opposto "ad incrocio" le mani distanziate tra loro due o tre minuti e mai troppo dense muovi il polso con rapidità o fai delle colature.

rifinitura, dai tante mani e fai un bello spessore di vernice, poi passaci la carta abrasiva da 1000 con acqua evitando di toccare spigoli e bordi, pasta brasiva ora e poi cre a lucidare....

La vernice consiglio la nitro perchè non devi fare ulteriori miscelazioni, difatti la bi-componente (acrilica) necessità oltre al diluente di un "catalizzatore" le percentuali le trovi scritte sui barattoli ma se hai difficoltà usa questa miscelazione che và bene sempre e comunque.

1 litro=100 parti

40 parti di vernice
40 parti di diluente
20 parti di catalizzatore

la vernice acrilica ha il pregio di rimanere più lucida e brillante da subito e ti evita la fatica di dover lucidare a pasta e cera, ma....

essicca molto lentamente al contrario della NITRO che impiega (al tatto) trenta minuti e per una essicatura profonda e totale dalle 24 alle 36 ore, quindi è più facile per motivi di miscelazione ridotta (solo solvente e vernice) e per la sua rapida essicazione....

da quanto detto vine da pensare che la NITRO sia dunque più facile di una Acrilica, non è in realtà così, perchè la NITRO copre sempre meno e vanno date più mani di vernice, và poi spianata con fatica e lavoro!

Però ad un neofita la consiglio, cercane in altri rivenditori!

Verniciature a NITRO nei codici ORIGINARI, sono sempre motivo aggiunto di pregio su una vecchia vespa!

Se stese bene e lucidate meglio hanno quel...


RIFLESSO PACATO E MAI BRILLANTE DI COSE VECCHIE E PREZIOSE!

Ora queste mie parole ti dicono poco, certo...

ma un domani, quando magari sarai alla ricerca di una vespa da collezionare e/o restaurare, colto inevitabilemnte anche TU dal morbo mai dannoso chiamato VESPITE, allora darai una lettura più chiara a queste mie parole e capirai che QUELLA LUCE PACATA è la luce di UNA PASSIONE!

Nessuna ACRILICA potrà MAI averla!

Dovessi consumarmi i polpastrelli a forza di lucidare quel telaio....

erano NITRO e saranno NITRO!

Datti da fare e impara, commetterai qualche piccolo errore, forse, sempre calma ricorda e mai fretta di finire, prepara il tutto per bene, che devi fare esperienza bella divertiti così va meglio leolino?? icon_wink.gif



Salve a tutti. non ho capito cosa si intende per usare due martelli di cui uno da riscontro e l'altro per battere dalla parte opposta.

chi mi aiuta? grazie!
 
14205928
14205928 Inviato: 18 Mar 2013 11:34
 

Lucsca, hai risposto a messaggi di 5 anni fa....

I nostri amici è parecchio che non si collegano ed anche il Topic che hai scelto è obsoleto.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif .
 
14206090
14206090 Inviato: 18 Mar 2013 12:16
Oggetto: Re: risposta a leolino57 e a mirco14
 

lucsca ha scritto:
Salve a tutti. non ho capito cosa si intende per usare due martelli di cui uno da riscontro e l'altro per battere dalla parte opposta.

chi mi aiuta? grazie!

Anche se il topic e' vecchiotto penso di poterti dare una mano... almeno dal punto di vista teorico.
Mio nonno era infatti carrozziere e da ragazzino mi piaceva vederlo lavorare (purtroppo non ho avuto il tempo di impratichirmi).
Per raddrizzare le lamiere i battilastra usano due "masse".
La prima e' quella battente (martello), la seconda (riscontro) ha un duplice scopo:
- "contenere" l'effetto del colpo (ovvero che invece di spianare la lamiera questa vada non a creare un bozzo dall'altra parte).
- "guidare" la curva che la lamiera va ad assumere con le martellate. Un buon battilastra dispone infatti di diverse masse di riscontro; le due forme piu' tipiche sono quelle a sfera e quelle a campana (entrambe in diverse dimensioni).
A seconda infatti della forma, della curvatura e della superficie da ripristinare e' consigliabile usarne una piuttosto che un'altra.
 
14330163
14330163 Inviato: 4 Mag 2013 15:57
 

Grazie per i consigli!
Allora, la mia situazione è questa:
vespa et 4 incidentata sul lato destro e sinistro.
La lamiera è stata ribattuta verso l'esterno in base a quanto letto sul forum. Ho cercato di rimettere in linea il più possibile la lamiera ottenendo un risultato soddisfacente sulla fiancata, ma purtroppo avevo una brutta botta nella parte bassa della pedana che non è tornata proprio a posto. Anzi, c'è un punto che sono riuscito a ribattere solo parzialmente perchè è vicino ad una saldatura con il telaio che non riesco a raggiungere.
Le parti ribattute dovrebbero essere un po' spianate e per fare questo vorrei servirmi di un attrezzo che si collega al trapano e che serve proprio per levigare il ferro.
Fatta questa operazione, vorrei passare alla stuccatura.
Prima di stuccare credo si debba passare la carta vetra (ho scelto quella da 180) sui punti da stuccare in modo da coprire i bozzi esistenti.
A questo punto si deve passare alla verniciatura. Il colore della mia vespa è bianco perla.
Data la situazione, io vorrei riverniciarla tutta, anche perchè credo che si noterebbero le differenze di colore.
Devo passare la carta vetra su tutta la vespa prima di verniciarla? Va passato il fondo?
La verniciatura io posso farla solo con la bomboletta. Ho in città un negozio che vende solo materiali per carrozzeria e prepara le vernici.
Terminata la verniciatura, credo si debba passare il trasparente.
Io sono sicuro della mia manualità, ma visto che è la mia prima esperienza in questo settore, ho paura che il risultato finale sia uno schifo.
Con questo non voglio dire che pretendo che la vespa sia come quando la porti dal carrozziere, ma che sia almeno decente!
Grazie a quanti avranno la pazienza di rispondermi!
 
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