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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
9910435
9910435 Inviato: 23 Mag 2010 17:38
 

mhà guarda...
Andare a 110 km orari sinceramente non mi interessa; per carità, se tu ti trovi bene buon per te!
A me andrebbe bene anche di meno, cioè, alla fine prediligerei più l'accelerazione che la velocità massima.
Il carburatore, appunto per i consumi, lo metterei più piccolo: esiste un 17? un 15? (sinceramente non so!)

Per quanto riguarda il miscelatore: se dovessi restaurarla da zero, non potrei mettere motore e carter nuovi che supportino il miscelatore? Infondo per me sarebbe una comodità (magari dovrei applicare qualche foro nel telaio per far entrare l'olio?) e poi non è che devo andare a fare off e non avrei il pericolo di distruggere il motore! =)
Sicuro che non si possa proprio mettere?
 
9917329
9917329 Inviato: 24 Mag 2010 19:48
 

Una configurazione classica può essere: 102cc polini, carburatore shbc 19/19 (e relativo collettore), marmitta proma, albero anticipato, rapporti 24/72, frizione rinforzata ed eventualmente, per fare un lavoro coi fiocchi, raccordatura travasi... questo è un bel motorello divertente dai consumi accettabili!!! E' l'ideale sia per la città sia per qualche gitarella... come velocità viaggia sui 90-95 km/h con ottima ripresa!!!

Per il resto: Purtroppo ti puoi scordare la soluzione del miscelatore...bisognerebbe fare modifiche particolari e fin'ora non ho mai sentito nessuno che abbia fatto una cosa del genere su una special!!! Per alcuni è una scomodità, ma bisogna abituarsi a portarsi a dietro olio e misurino... i veri vespisti fanno così icon_mrgreen.gif !!! Non poi nemmeno omologarla per 2 persone... e per l'avviamento lascia perdere l'elettrico perchè ti posso garantire che non c'è nulla di + semplice e soddisfacente che premere una pedivella, oltretutto anche in questo caso sarebbero necessarie parecchie modifiche!!! Poi mettere in compenso la chiave d'accensione sul manubrio, che è una soluzione che adottano in molti... infine ti posso dire che per 300€ trovi dei mezzi rottami, devi essere fortunato o cominciare a spendere un pò di +!!!

Spero di esserti stato utile... se hai bisogno di qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione!!! 0509_up.gif
 
9917806
9917806 Inviato: 24 Mag 2010 20:43
 

Angus93 ha scritto:

Per il resto: Purtroppo ti puoi scordare la soluzione del miscelatore...bisognerebbe fare modifiche particolari e fin'ora non ho mai sentito nessuno che abbia fatto una cosa del genere su una special!!!


Ragazzi......non sono un Vespista ma guardate cos'ho trovato.....

Link a pagina di Miscelatore2t.it

Può servire ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9918465
9918465 Inviato: 24 Mag 2010 21:58
 

Cavolo è una bella trovata secondo me! ma per chi non ha voglia di sporcarsi le mani...io vado di misurino e via!!!
 
9918531
9918531 Inviato: 24 Mag 2010 22:04
 

Virtualdevil ha scritto:
Cavolo è una bella trovata secondo me! ma per chi non ha voglia di sporcarsi le mani...io vado di misurino e via!!!


Sicuro che è una bella trovata......probabilmente funziona anche......figurati cosa posso pensare io che mi faccio la miscela da solo da 30 anni......non c'è nessuno che l'ha comprato questo aggeggio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9918748
9918748 Inviato: 24 Mag 2010 22:26
 

mi sa che sarebbe meglio aprire un topic specifico perchè non risponde nessuno qui eusa_think.gif
 
9924118
9924118 Inviato: 25 Mag 2010 19:40
 

gippiguzzi ha scritto:


Sicuro che è una bella trovata......probabilmente funziona anche......figurati cosa posso pensare io che mi faccio la miscela da solo da 30 anni......non c'è nessuno che l'ha comprato questo aggeggio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Interessante, non l'avevo mai visto.... comunque io preferisco fare alla vecchia maniera!!! icon_asd.gif
 
9927166
9927166 Inviato: 26 Mag 2010 10:32
 

Ma da quello che ho capito l'innesto rapido si inserisce nel serbatoio dopo aver fatto benzina ,poi una volta fatto il pieno dell'olio si rimette al suo posto.
Non funziona come il miscelatore degli scoter che si innesta sul carburatore, quindi sostituisce la bottiglia dell'olio ma il procedimento è sempre manuale.
Qualcuno saprebbe dirmi di più riguardo il funzionamento?
 
9960814
9960814 Inviato: 1 Giu 2010 9:21
Oggetto: Elaborare Un Blocco..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ho un blocco di una vespa special smontato ( purtroppo ho solo quello icon_sad.gif )
volevo farlo cosi:

-carburatore ( 19 o 21 )
-cilindro malossi 115
-albero originale
-scarico polini
-22 / 63 denti dritti

le mie domande sn le seguenti...
-posso tenere l'albero originale cn qst cilindro?
-carbu 19 o 21??
-quanto fara piu o meno??

Grazie milleee...
 
9960995
9960995 Inviato: 1 Giu 2010 10:05
 

1- Devi cambiare albero.
2- Carburatore 21.
3- Non è consentito dal regolamento richiedere la velocità in seguito ad elaborazioni icon_wink.gif
 
9961202
9961202 Inviato: 1 Giu 2010 10:43
 

Ma se la corsa è uguale....
perche dovrei cambiare albero???
 
9961283
9961283 Inviato: 1 Giu 2010 11:04
 

blackgp1 ha scritto:
Ma se la corsa è uguale....
perche dovrei cambiare albero???

quanti km ha l' albero?
 
9961571
9961571 Inviato: 1 Giu 2010 12:03
 

blackgp1 ha scritto:
Ma se la corsa è uguale....
perche dovrei cambiare albero???


Lascia perdere... l'albero originale tiene benissimo, l'ideale sarebbe anticiparlo!!! Metti un carbu shbc 19/19 (il 21 richiede modifiche) o meglio ancora un phbl 22/24, scarico proma e rapporti 24/72 denti dritti o 22/63 denti elicoidali...
 
9961591
9961591 Inviato: 1 Giu 2010 12:06
 

Angus grazie millee...
comunque carburatore metto il 19.19
anticipare l'albero cosa significa...?di motori ne so,però la vespa per me è un taboo
e perche due rapporti differenti a secondo di come sn messi i denti?
Grazie milleee
 
9964059
9964059 Inviato: 1 Giu 2010 19:29
 

blackgp1 ha scritto:
Angus grazie millee...
comunque carburatore metto il 19.19
anticipare l'albero cosa significa...?di motori ne so,però la vespa per me è un taboo
e perche due rapporti differenti a secondo di come sn messi i denti?
Grazie milleee


Anticipare l'albero significa "tagliare" la spalla seguendo misure specifiche... ecco l'anticipo consigliato da polini, che va bene per molte configurazioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La 24/72 dd è un pò + corta e "fischia", diciamo un pò + divertente, mentre la 22/63 de è + lunga e "turistica", l'ideale per qualche gitarella!!!
 
9964188
9964188 Inviato: 1 Giu 2010 19:47
 

Potresti postare una foto un pò più grossa? grazie icon_razz.gif
 
9967507
9967507 Inviato: 2 Giu 2010 14:06
 
 
9969681
9969681 Inviato: 2 Giu 2010 21:40
 

Grazie! 0509_up.gif può sempre venire utile
 
9979669
9979669 Inviato: 4 Giu 2010 16:10
Oggetto: Marmitte Vespa Consigli per l' aquisto
 

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Stavo guardando su ebay delle marmitte per i 50 special e sono indeciso tra la classica polini(anche se un po cara),una proma uguale alla polini ma a metà prezzo e una faco (che non avevo mai sentito)modello siluro tipo quella dell'ET3.Secondo voi quale è meglio??Perchè la polini costa più della proma??Posto qui i link.

PROMA:http://cgi.ebay.it/MARMITTA-PROMA-VESPA-125-/150451676048?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item23079e6390


POLINI:http://cgi.ebay.it/VESPA-PRIMAVERA-POLINI-MARMITTA-50-SPECIAL-R-L-ET3-NEW_W0QQitemZ170491554514QQcategoryZ138536QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286.m7QQ_trkparmsZalgo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D8055503077400197453


FACO:http://cgi.ebay.it/MARMITTA-FACO-NERA-PER-VESPA-50-125-ET3-MOD-SILURO-/120483347061?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c0d5dfa75
 
9979916
9979916 Inviato: 4 Giu 2010 16:55
 

Tutta la vita proma!!!!
Comunque dipende da quanto rumore sei disposto a fare, la faco è praticamente come l'originale per vespa et3 quindi poco chiasso e quasi niente a livello di prestazioni.
La polini è un ottima marmitta adattabile senza pretese a molte combinazioni di motori e come rumore è una via di mezzo.
La proma è un super classico che è tornato in produzione da poco , alte prestazioni e anche un po di rumore in più rispetto alla polini.
Ora la scelta aspetta a te ....

proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma proma icon_asd.gif
 
9980673
9980673 Inviato: 4 Giu 2010 19:28
 

Si la proma è in assoluto la migliore se escludiamo le espansioni... e poi è un classico da ormai + di 30 anni!!! Era uscita di produzione ormai da un pò d'anni ma la tecnigas, marca spagnola, ha acquistato i vecchi stampi e ora sono tornate in vendita al costo di circa 70-80 €... più o meno come una polini!!! Anche per me quindi è la scelta + azzeccata...
 
9980704
9980704 Inviato: 4 Giu 2010 19:36
 

si ma su ebay costa dAVVERo molto poco quindi pensavo fosse peggio della polini comunque mi avete convinto promaaa
 
9981188
9981188 Inviato: 4 Giu 2010 20:50
 

Concordo con angus e vedrai che non te ne pentirai , poi per 40 euro è un afarone...
Accoppiata ad un 75 e un bel 19 sa dare soddisfazioni senza dare troppo nell'occhio
 
9986255
9986255 Inviato: 5 Giu 2010 21:44
Oggetto: elaborazione vespa 50 special
 

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ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione
vorrei modificare la mia vespa 50 special 4 marce
ora ho su il polini 75 carburatore 17 e varie cose e mi fa i 70 kmh piu o meno
vorei fargli fare almeno i100kmh almeno per stare dietro a quelli con et3 primavera ecc nei raduni

mi potete dire come elaborarla non spendendo troppo e raggiungendo almeno i 100kmh avendo comunque una buona rpresa
avrei pensato
105 polini
frizzione polini e molle
carburatore19-19
marmitta artigianale che mi fa un mio amico
albero quello che ho su ora

vorrei tenere carter e albero originali

consigliatemi voi e ditemi i prezzi grazie
 
9986297
9986297 Inviato: 5 Giu 2010 21:52
 

scusate intendevo il 102 polini
 
9986646
9986646 Inviato: 5 Giu 2010 23:38
 

Be con un polini 102 marmitta artigianale e 19 sei sicuro, solo che cambiando la frizione ti converrebbe cambiare anche la campana altrimenti con i rapporti originali difficilmente arriverai a 100KM/h, io ti consiglio una 22/63 denti elicoidali che allora vai sul sicuro.
 
9987175
9987175 Inviato: 6 Giu 2010 7:30
 

mi potresti dire piu o meno a che prezzo si trovano quei pezzi
102
19-19
frizzione
e campana 22/63
 
9987177
9987177 Inviato: 6 Giu 2010 7:32
 

a ma con il 102 devo cambirae albero e carter o posso tenere quelli del 50 special
la corsa del albero che serve per il 75 è uguale al 102?
 
9987659
9987659 Inviato: 6 Giu 2010 11:46
 

Il 102 polini costa circa 100 euro altrimenti i dr 60 , naturalmente il prezzo cambia sia per la marca che per le prestazioni, anche se il dr non è un brutto motore ...
Il 19 almeno 60 euro compreso di collettore ma lo puoi benissimo comprare usato tanto le prestazioni non diminuiscono con l'usura.
La campana circa 40/50 euro.
La corsa dell'albero non cambia , puoi tenere albero e carter della special, solo con il 130 devi cambiare albero per avere una corsa più lunga, esistono anche i 115 polini dove non occorre cambiare albero ma sono molto delicati e le prestazioni non sono molto diverse dal 102.
I carter converrebbe raccordarli al cilindro ma se non sei in grado di farteli da solo ti consiglio di rivolgerti a qualche meccanico altrimenti rischi di bucarli ....
 
9988463
9988463 Inviato: 6 Giu 2010 15:35
 

io corro col motocross 50cc e me lo sono elaborato ttutto da solo cambiato albero cuscinetti messa campana denti dritto - polini evo -24 mikuni ecc
il motore della vesta non l'ho mai smontato e senza qualcuno che mi aiuti non mi fido a fare il lavoro da solo inoltre non vorrei spendere troppo

a me serve un gt per fare un po di km affidabile e che faccia almeno i 100kmh senza spendere troppo

oggi dei miei amici mi hanno consigliato il 115 polini
io non posso aprire i carter e cambiare albero
mettendo marmitta artiginale
carburatore 19-19
campana denti dritti e frizzione con molle

dite di mettere il 102 o il 115??
 
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