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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12189804
12189804 Inviato: 27 Lug 2011 1:06
 

bigpenna ha scritto:


Finalmente il mercato si rimette in moto, spero che se ne aggiungano altre, magari anche qualche 400cc che, secondo me, è la cilindrata perfetta in quanto hai buone prestazioni e un peso gestibile da tutti.



questo se e solo se la costruisci con materiali non dico pregiati ma quantomeno di un certo livello eusa_think.gif

insomma la ninja 250 pesa solo una 20ina di kg in meno di una er6 ecosta solo un migliaio di euro in meno 0510_confused.gif

un 400 ben fatto con dei buoni materiali (oltre ad essere una gran cosa!) costicchierebbe come la tipica naked 600 (se non di più) e a questo punto non so quanti la comprerebbero. certo qualcuno ci sarebbe ma sarebbero abbastanza persone tale da giustificare la progettazione di una moto da zero? eusa_think.gif

ah specifico: a me le cilindrate piccole entusiasmerebbero!
 
12190103
12190103 Inviato: 27 Lug 2011 8:48
 

DemaDev ha scritto:



questo se e solo se la costruisci con materiali non dico pregiati ma quantomeno di un certo livello eusa_think.gif

insomma la ninja 250 pesa solo una 20ina di kg in meno di una er6 ecosta solo un migliaio di euro in meno 0510_confused.gif

un 400 ben fatto con dei buoni materiali (oltre ad essere una gran cosa!) costicchierebbe come la tipica naked 600 (se non di più) e a questo punto non so quanti la comprerebbero. certo qualcuno ci sarebbe ma sarebbero abbastanza persone tale da giustificare la progettazione di una moto da zero? eusa_think.gif

ah specifico: a me le cilindrate piccole entusiasmerebbero!


Anche a me piacciono molto le piccole cilindrate che in Italia non importano per cui vista la minima differenza di prezzo mi sa che opterò per la er6 che anche come costi di assicurazione non è poi tanto in più rispetto alla 250.
 
12192737
12192737 Inviato: 27 Lug 2011 16:16
 

si am con 440 hai pure rc e furto e incendio
dove con un 600 400 euro sono solo per assicurazione senza niente
con la mia enza furto e incedio pago 160 euri ... con furto e inciednio arrivo alla bellezza di 350-400
 
12193123
12193123 Inviato: 27 Lug 2011 17:28
 

topo ha scritto:
si am con 440 hai pure rc e furto e incendio
dove con un 600 400 euro sono solo per assicurazione senza niente
con la mia enza furto e incedio pago 160 euri ... con furto e inciednio arrivo alla bellezza di 350-400


Io invece, ad esempio, con la ER6F (650cc) pago 220 euro e con la 250 intorno ai 170 (ti dirò di più, fino all'anno scorso pagavo uguale, quest'anno mi hanno fatto una ritoccatina di appena il 30%).

Bollo pagavo di più, addirittura (vabbè, la ZZR era euro 0), mentre sui consumi siamo lì (20 con la ER, 22 con la ZZR). Quindi diciamo che tutta questa differenza, volendo, non cè.

Che poi a me sarebbe bastato un 500 con 50cv è un altro paio di maniche (e che magari facesse veramente 30 km/l).
 
12193160
12193160 Inviato: 27 Lug 2011 17:37
 

DemaDev ha scritto:



questo se e solo se la costruisci con materiali non dico pregiati ma quantomeno di un certo livello eusa_think.gif

insomma la ninja 250 pesa solo una 20ina di kg in meno di una er6 ecosta solo un migliaio di euro in meno 0510_confused.gif

un 400 ben fatto con dei buoni materiali (oltre ad essere una gran cosa!) costicchierebbe come la tipica naked 600 (se non di più) e a questo punto non so quanti la comprerebbero. certo qualcuno ci sarebbe ma sarebbero abbastanza persone tale da giustificare la progettazione di una moto da zero? eusa_think.gif

ah specifico: a me le cilindrate piccole entusiasmerebbero!


Dema, se facessero una sportiva intorno ai 350/400cc con delle gomme accettabili (A me l'idea di avere "già" sul 125 gomme più grandi come misure di quelle delle nuove 250 scoraggia parecchio sinceramente, poi magari vanno benissimo così, ma sembrano davvero piccole...) e componentistica di buon livello, io la comprerei al volo.

Una cosa sui 50/60 cavalli, che su strada secondo me bastano. 0510_confused.gif
 
12193262
12193262 Inviato: 27 Lug 2011 17:55
 

Crazymonkey ha scritto:


Dema, se facessero una sportiva intorno ai 350/400cc con delle gomme accettabili (A me l'idea di avere "già" sul 125 gomme più grandi come misure di quelle delle nuove 250 scoraggia parecchio sinceramente, poi magari vanno benissimo così, ma sembrano davvero piccole...) e componentistica di buon livello, io la comprerei al volo.

Una cosa sui 50/60 cavalli, che su strada secondo me bastano. 0510_confused.gif



eh ma cavare 60cv da un 399cc (entro i 400 per l'assicurazione) quando moto come l'er6 non arriva ai 70 alla ruota significa motore abbastanza esasperato eusa_think.gif e con 60cv ci vuole una ciclistica da 60cv quindi praticamente quella di un 600.

per questa potenza inoltre dovrà essere un motore a liquido quindi niente risparmio di peso 0510_confused.gif


boh per quanto mi piacerebbe non so quanto sia realizzabile 0510_confused.gif

o si rendono più faighi i 250 oppure boh!
 
12193333
12193333 Inviato: 27 Lug 2011 18:07
 

DemaDev ha scritto:



eh ma cavare 60cv da un 399cc (entro i 400 per l'assicurazione) quando moto come l'er6 non arriva ai 70 alla ruota significa motore abbastanza esasperato eusa_think.gif e con 60cv ci vuole una ciclistica da 60cv quindi praticamente quella di un 600.

per questa potenza inoltre dovrà essere un motore a liquido quindi niente risparmio di peso 0510_confused.gif


boh per quanto mi piacerebbe non so quanto sia realizzabile 0510_confused.gif

o si rendono più faighi i 250 oppure boh!


Io parlo di supersport quindi il confronto lo devi fare con quelle. icon_mrgreen.gif

Immagina di fare una media tra Ninja 250 e ZX6-R.
Aspetta, esiste...o meglio esisteva:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Motore
250: 2 cilindri in linea 4 tempi da 249cc
400: 4 cilindri in linea 4 tempi da 398cc
600: 4 cilindri in linea 4 tempi da 599cc

Potenza:
250: 24kw/11.000 rpm, 22Nm/8.200rpm
400: 48,5kw/13.000rpm, 36,3Nm/12.000rpm
600: 94,1kw/14.000rpm, 66,7Nm/11.800rpm

Peso:
250: 154kg (A secco)
400: 159kg (A secco)
600: 167kg (A secco)

Non so quanto siano precisi questi dati, sono i primi che ho trovato, però alla fine il compromesso si riesce a ottenere...e la ZXR 400 è stata prodotta (Almeno in Europa, forse la fanno ancora in Giappone, non lo so) fino al 1999 mi pare.

Oggi penso si potrebbe fare di meglio in molti campi, salvo limiti per le omologazioni Euro 3/4/237 eccetera. 0510_confused.gif
 
12193347
12193347 Inviato: 27 Lug 2011 18:10
 

Pare il ritratto della ZXR 400. Una moto leggera ed agile, ma non proprio da passeggio e comunque abbastanza costosa.

La mia idea di moto invece potrebbe avvicinarsi più alla Ninja (o meglio ancora alla vecchia ZZR che avevo) con un motore portato a 400 cc, diciamo tra i 45 e i 50 cv, una ciclistica migliorata ma non stravolta (magari un doppio disco), manubrio e sella in un solo pezzo. Tuttavia, visto che secondo me già la Ninja è troppo costosa, una moto come ve l'ho descritta si sovrapporrebbe drammaticamente alla ER6F. Se invece costasse quanto la Ninja 250, bhe, secondo me potrebbe valere la pena. Ma poi la comprerei solo io... 0509_si_picchiano.gif

Eh, dovrebbero rifare qualcosa di simila alla Morini Dart...

Edit: mi hai preceduto d'un secondo. Allora avevo capito cosa avevi in mente.
 
12193388
12193388 Inviato: 27 Lug 2011 18:19
 

è questo il punto: price?

la zxr400 (che un tempo stavo pure cercando prima di imbattermi nella rappa) ne sa: ha tubi in treccia e forche rovesciate regolabili 0509_up.gif

bella è bella ma: già un 600 4 cilindri in basso non è che non è brioso, è proprio morto! icon_asd.gif un 400 cosa dev'essere?


nulla è impossibile per carità! e ripeto: piacerebbe pure a me!

purtroppo però bisogna scontrarsi col prezzo finale...
 
12193410
12193410 Inviato: 27 Lug 2011 18:22
 

DemaDev ha scritto:
è questo il punto: price?

la zxr400 (che un tempo stavo pure cercando prima di imbattermi nella rappa) ne sa: ha tubi in treccia e forche rovesciate regolabili 0509_up.gif

bella è bella ma: già un 600 4 cilindri in basso non è che non è brioso, è proprio morto! icon_asd.gif un 400 cosa dev'essere?


nulla è impossibile per carità! e ripeto: piacerebbe pure a me!

purtroppo però bisogna scontrarsi col prezzo finale...


Se tengo la moto "in basso"...vuol dire che VOGLIO andare piano. eusa_shifty.gif

eusa_whistle.gif
0509_pernacchia.gif
 
12193420
12193420 Inviato: 27 Lug 2011 18:23
 

Crazymonkey ha scritto:


Se tengo la moto "in basso"...vuol dire che VOGLIO andare piano. eusa_shifty.gif

eusa_whistle.gif
0509_pernacchia.gif


un conto è andar piano un altro è non muoversi e pagare il bollo in base a cavalli che userai solo per tirate in autostrada però rotfl.gif
 
12193467
12193467 Inviato: 27 Lug 2011 18:31
 

DemaDev ha scritto:


un conto è andar piano un altro è non muoversi e pagare il bollo in base a cavalli che userai solo per tirate in autostrada però rotfl.gif


Ma se avesse una buona ciclistica basterebbe farla girare in alto e lavorare un po' col cambio, per andarci "forte".

Ho un 125 2t, sotto i 9mila giri è morto, sopra mi prende a calci nel sedere, ne vogliamo parlare? icon_lol.gif
 
12193934
12193934 Inviato: 27 Lug 2011 19:37
 

Queste CB 400 Super four non sono per nulla malvage:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E per chi vuole una custom , VT400S:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di bigpenna il 27 Lug 2011 19:40, modificato 1 volta in totale
 
12193944
12193944 Inviato: 27 Lug 2011 19:38
 

eh, il punto è proprio questo icon_asd.gif

queste moto che noi stiamo descrivendo già esistono nel mondo icon_asd.gif

se qui non vengono importate mi sa che i vertici delle varie case han fatto i loro conti icon_asd.gif
 
12193971
12193971 Inviato: 27 Lug 2011 19:43
 

DemaDev ha scritto:
eh, il punto è proprio questo icon_asd.gif

queste moto che noi stiamo descrivendo già esistono nel mondo icon_asd.gif

se qui non vengono importate mi sa che i vertici delle varie case han fatto i loro conti icon_asd.gif

Si, hanno fatto il conto che guadagnano di più sugli scooter icon_wink.gif
 
12193993
12193993 Inviato: 27 Lug 2011 19:46
 

Kawasaki

Estrella 250

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250TR

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ER4N

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Ninja 400

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12194129
12194129 Inviato: 27 Lug 2011 20:10
 

Suzuki

La ST250, Venduta anche in USA e erede della diffusissima anche da noi TU250X

immagini visibili ai soli utenti registrati



BigBoy 250

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci sono un sacco di moto che da noi hanno cilindrata supriore e in giappone fanno da 400 cc:

Gladius

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GSR, Vulcan...

Boulevard

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_razz.gif
 
12194736
12194736 Inviato: 27 Lug 2011 21:35
 

Bei mezzi.

Mi piace specialmente la CB400 Honda. Forse perchè la vedo molto simile alla mia.

La ragione per cui in Giappone ci sono tante piccole pari o inferiori ai 400 è perchè (ma forse l'avevo detto già, o io o qualcun altro in questo thread, non ricordo) laggiù la patente per cilindrate maggiori è complicatissima, quasi impossibile da ottenere. Quindi il mercato si orienta di conseguenza.
 
12194751
12194751 Inviato: 27 Lug 2011 21:38
 

Parlando delle Kawasaki 400 c'è da dire che in Giappone la Er400f versione ABS costa quasi 6400 euro e pesa 207 kg mentre la versione senza abs ne pesa 203.
Più che altro visti i pesi immagino abbiamo mantenuto lo stesso telaio e componenti della 650 cambiandogli solo il motore.
Per quanto riguarda le prestazioni abbiamo 32kW(44PS)/9,500rpm e 37N・m(3.8kgf・m)/7,500rpm di coppia.
A me andrebbe anche bene, se magari il peso fosse un pò meno non sarebbe male.
Sul prezzo non mi pronuncio perchè non voglio alimentare discussioni, da noi la Er6f costa quasi 7700 euro, quindi una differenza di 1300 euro.

La Honda CB400 la versione nuda e con ABS costa 6700 euro e in quanto a prestazioni ha una potenza massima di 39kw[53]/10,500rpm e di coppia 38Nm/ 9,500; un peso di 199 kg con i liquidi, doppio disco all'anteriore e motore Vtec 0509_up.gif

Le altre postate da bigpenna come la estrella o l'evoluzione della Tux250 saranno sicuramente meno prestanti ma anche meno pesanti e comunque moto che consumano poco (anche la ninja 400 come la CB400 consumano poco ).

Insomma se venissero importate la maggior parte delle persone non le prenderebbe in considerazione perchè vedono che aggiungendo 1000-1500 euro possono prendersi un 600 ma non si rendono conto che ok il costo iniziale è paragonabile a quello di un 600 ma rendiamoci conto che poi si risparmia in seguito sull'assicurazione, tagliandi, bollo, ecc.

A me piace tantissimo la Honda CB400 versione Super Bol D'or, ma anche la Gladius 400 che come le altre pesa sui 200 kg e ha potenza massima 41kW〔55PS〕/ 11,000rpm e 41N・m〔4.1kgf・m〕/ 8,500rpm di coppia massima; dovrebbe anche consumare meno rispetto alla Kawasaki e Honda che fanno sui 30km/l (60km/h) mentre la Gladius 400 dichiara 40km/l (60km/h). icon_biggrin.gif

Davvero dei bei mezzi che se venissero importati forse sarebbero un mercato un pò di nicchia conoscendo il popolo italiano ma son sicuro che ci sono moltissime persone che sarebbero ben contenti di avere una di queste moto.
 
12195285
12195285 Inviato: 27 Lug 2011 23:24
 

simon79 ha scritto:
La ragione per cui in Giappone ci sono tante piccole pari o inferiori ai 400 è perchè (ma forse l'avevo detto già, o io o qualcun altro in questo thread, non ricordo) laggiù la patente per cilindrate maggiori è complicatissima, quasi impossibile da ottenere. Quindi il mercato si orienta di conseguenza.

Esatto.
Qui in Italia, invece, a 18 anni si passa direttamente alla 600 o alla 750 depotenziata (giusto a libretto) e a 20 si puo' tranquillamente passare ad un millone da 150 CV senza colpo ferire.
Ed ecco che (a parte qualche 250 "briosa"), il settore delle moto tra il 125 e il 500 e' praticamente sparito.

Sara' interessante vedere cosa accadra' nel 2013, se effettivamente entrera' in vigore la nuova regolamentezione della patente A.
 
12195507
12195507 Inviato: 28 Lug 2011 0:01
 

Ecco, la VD400S e la 250TR per dire a me sembrano stupende. 0510_confused.gif

Oltretutto nel segmento Custom di piccola cilindrata Honda andrebbe anche a coprire una fascia del tutto vuota (Certo, qualcuno dirà che c'è un perchè, e con le nuove patenti che alzano il limite dei kw per la A2 forse la situazione peggiorerà ancora da questo punto di vista...) in cui non dovrebbe nemmeno scontrarsi con Harley Davidson, che domina il settore. 0510_confused.gif
 
12195581
12195581 Inviato: 28 Lug 2011 0:21
 

Crazymonkey ha scritto:
con le nuove patenti che alzano il limite dei kw per la A2 forse la situazione peggiorerà ancora da questo punto di vista

Puo' darsi, ma considera anche che innalza l'eta' per la A3.
E magari ci sara' piu' gente che invece di prendere una 750 a "mezzo servizio" per due anni, si prendera' un 400 aperta per sei anni spendendo meno di assicurazione.

Almeno io lo spero... icon_wink.gif
 
12195664
12195664 Inviato: 28 Lug 2011 0:42
 

42 ha scritto:

Puo' darsi, ma considera anche che innalza l'eta' per la A3.
E magari ci sara' piu' gente che invece di prendere una 750 a "mezzo servizio" per due anni, si prendera' un 400 aperta per sei anni spendendo meno di assicurazione.

Almeno io lo spero... icon_wink.gif


Sì ma nel settore delle custom forse qualche moto in più rientra, tenendola a piena potenza, nei parametri. 0510_confused.gif

La 883 non ha 39kw o giù di lì, ad esempio?
 
12195707
12195707 Inviato: 28 Lug 2011 1:02
 

Crazymonkey ha scritto:


Sì ma nel settore delle custom forse qualche moto in più rientra, tenendola a piena potenza, nei parametri. 0510_confused.gif

La 883 non ha 39kw o giù di lì, ad esempio?

Si, siamo li'... con l'innalzamento rientra anche la serie piccola guzzi (35 Kw) icon_mrgreen.gif

Pero' il settore delle custom e' decisamente una "nicchia", almeno in termini di numeri.

Il grosso del mercato lo fanno naked e sportive (GS escluso, maquello e' una moto a se')

Ed e' su questi settori che e' possibile (e per me auspicabile) che qualcosa cambi.
Un buon 400 dal 35 KW da tenere 5 o sei anni e macinarci Km con costi non dico irrisori ma certamente contenuti rispetto ad un 750 strozzato.... potrebbe essere "cosa buona".
 
12195750
12195750 Inviato: 28 Lug 2011 1:18
 

42 ha scritto:

Si, siamo li'... con l'innalzamento rientra anche la serie piccola guzzi (35 Kw) icon_mrgreen.gif

Pero' il settore delle custom e' decisamente una "nicchia", almeno in termini di numeri.

Il grosso del mercato lo fanno naked e sportive (GS escluso, maquello e' una moto a se')

Ed e' su questi settori che e' possibile (e per me auspicabile) che qualcosa cambi.
Un buon 400 dal 35 KW da tenere 5 o sei anni e macinarci Km con costi non dico irrisori ma certamente contenuti rispetto ad un 750 strozzato.... potrebbe essere "cosa buona".


Su quello non posso che darti ragione in pieno. 0509_up.gif
 
12195879
12195879 Inviato: 28 Lug 2011 2:17
 

Manca quella che secondo me è la regina delle 400, la mitica:

YAMAHA SR

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L'estetica ricalca fedelmente quella della progenitrice, un classico senza tempo.
Essenziale, leggera, maneggevole, divertente e con un bel motore pieno.
Certo la potenza non è il suo cavallo di battaglia, ma a parer mio impersona la vera essenza della moto.
E' perfettamente in linea con le ultime normative infatti il carburatore è stato sostituito dall'iniezione elettronica, ma c'è solo quello che serve, niente cavalletto centrale e bandito anche l'avviamento elettrico. Inoltre monta un semplicissimo monocilindrico raffreddato ad aria ampiamente ammortizzato sia come costi di progettazione che di produzione.
Per questo potrebbe essere commercializzata ad un prezzo concorrenziale che anche da noi potrebbe farla diventare la regina della categoria.

Peccato che Yamaha Italia con la sua miope politica dei prezzi metta in vendita le sue piccole a prezzi totalmente fuori mercato, basti pensare alla YBR 250 un tranquillo mezzo turistico utilitario costruito in Brasile per motorizzare il terzo mondo che da noi viene venduto mooolto più caro della modernissima Honda CBR250R.
icon_sad.gif



Anche la Suzuki merita due parole.
La TU250X ha avuto un ottimo riscontro da parte del mercato, ad un certo punto però Suzuki Italia ha deciso di cessarne l'importazione in favore della Marauder 250 che montava lo stesso motore, ma aveva una impostazione più Custom ed è stato un flop.
Mi stupisce il fatto che pur avendo l'erede di un mezzo di successo non si pensi ad importare l'ST 250.

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In un momento di recessione e di caro benzina come l'attuale sarebbe un mezzo ideale e per la sua semplicità potrebbe essere venduto a meno di uno scooter di pari cilindrata, comunque ben al di sotto dei 4000 €.
 
12196553
12196553 Inviato: 28 Lug 2011 10:18
 

la vt400 non è niente male, mi piacerebbe sapere quanto costa e se è possibile importarla in Italia....
 
12196608
12196608 Inviato: 28 Lug 2011 10:29
 

Cilindrata a parte è identica alla 750 regolarmente in vendita da noi.

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Ti sconsiglio l'importazione, della 400, andresti incontro a fastidi e spese parecchio elevate.
Acquisto in Giappone, trasporto, tasse doganali, omologazione come esemplare unico, immatricolazione.

Alla fine ti costerebbe moooolto di più della 750 che fra le altre cose ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: 6790 €.
 
12196707
12196707 Inviato: 28 Lug 2011 10:46
 

Io attualmente a quasi vent'anni giro ancora con uno scooter 125 perché le finanze non mi permettono di affrontare l'acquisto iniziale di un 600, e perché non avrei come mantenerlo: mi basta pensare che posso fare solo due cambi gomme visto che ho solo due reni icon_asd.gif. Mi piacerebbe che invece di alzare il limite di potenza guidabile, si spingesse per far si che vengano importate più moto che riescano a rientrare all'interno dei 25 Kw attuali, così da rimpinguare la fetta dalle 125 alle 500, far girare di più l'economia e ne saremmo tutti contenti. Se davvero questa modifica andrà in porto, andremo ad aumentare le cilindrate a dismisura: in un futuro non troppo lontano già immagino motociclanti con cilindrate da TIR... icon_rolleyes.gif.

In sintesi:

Un bel "vaff" alle Case ed anche alla Motorizzazione 0510_amici.gif.
 
12197194
12197194 Inviato: 28 Lug 2011 11:57
 

@bigpenna grazie per la consulenza! in effetti la stavo valutando per mia moglie, ma per 7000 eur preferisco altre moto.

Per me era interessante se la commercializzavano in Italia e stava sui 4500....nuova intendo

PS: ma anche la VT italiana ha il radiatore fronte marcia come in foto????
 
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