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ZZR 1400 e chattering
2238874
2238874 Inviato: 9 Ago 2007 19:36
Oggetto: ZZR 1400 e chattering
 



Ciao a tutti gli ZZR 1400 e gli amici che leggono

da un po' di tempo ho un fastidioso problema di chattering in frenata anteriore icon_cry.gif

nel range dagli 80 ai 100, quando freno con l'anteriore la moto saltella vistosamente (ho la ZZR 1400 con ABS)

con il mio meccanico abbiamo provato a cambiare gli assetti, le pastiglie e fatto alcuni tentativi, ma il problema non si è modificato sostanzialmente

mi è caduta da fermo (avevo dimenticato il cavalletto!!!) icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

potrebbe essere un problema del disco?
 
2239001
2239001 Inviato: 9 Ago 2007 19:57
Oggetto: Re: ZZR 1400 e chattering
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ciao a tutti gli ZZR 1400 e gli amici che leggono

da un po' di tempo ho un fastidioso problema di chattering in frenata anteriore icon_cry.gif

nel range dagli 80 ai 100, quando freno con l'anteriore la moto saltella vistosamente (ho la ZZR 1400 con ABS)

con il mio meccanico abbiamo provato a cambiare gli assetti, le pastiglie e fatto alcuni tentativi, ma il problema non si è modificato sostanzialmente

mi è caduta da fermo (avevo dimenticato il cavalletto!!!) icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

potrebbe essere un problema del disco?


Dubio che puo essre il disco, perche non credo che posa danegarsi cadendo da fermo...
Ho leto una cosa cosi su un forum americano, ma non avendo questo problema non mi sono fermato molto sul argomento. Prova a trovare l argomento qui:http://www.zx14ninja.com/phpbb2/index.php
 
2250742
2250742 Inviato: 12 Ago 2007 12:14
 

.....mmmmhh, strano, a me l'ha fatto una volta sola....ma era una feenata quasi al limite.
ma non mi si è mai presentato il problema
 
2251568
2251568 Inviato: 12 Ago 2007 16:12
 

Sto facendo delle prove, a settembre proveremo a cambiare il disco.

forse stacco un po' al limite, in ogni caso ha iniziato a pieno carico.

in ogni caso aumenta con l'aumentare della temperaratura dei freni (frenate multiple)
 
2253429
2253429 Inviato: 13 Ago 2007 8:33
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Sto facendo delle prove, a settembre proveremo a cambiare il disco.

forse stacco un po' al limite, in ogni caso ha iniziato a pieno carico.

in ogni caso aumenta con l'aumentare della temperaratura dei freni (frenate multiple)



Se e cosi, forse sara che il disco e scarta qualita...
 
2255864
2255864 Inviato: 13 Ago 2007 18:43
 

I dischi sono sempre uguali per tutte le moto importate in europa.

Il mio meccanico mi diceva che è sufficiente fare una leggera pressione su un disco cado per renderlo asimmetrico quel tanto che basta da creare problemi in frenata.
 
2258041
2258041 Inviato: 14 Ago 2007 10:10
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
I dischi sono sempre uguali per tutte le moto importate in europa.

Il mio meccanico mi diceva che è sufficiente fare una leggera pressione su un disco cado per renderlo asimmetrico quel tanto che basta da creare problemi in frenata.


Ma ce ancora una cosa - il disco si puo deformare anche a causa di elevate temperature che si svilupano sula frenata... e se il disco non e diqualita, si deforma prima
 
2258302
2258302 Inviato: 14 Ago 2007 11:23
 

Io inserisco la mia... icon_wink.gif

E' molto importante il "rodaggio" del disco.

Ho notato che la frenata (ho 500 km all'attivo) è mooooolto lunga, sia a freddo che...appunto, a moto nuova.

Credo che il disco e le pasticche abbiano bisogno di un buon rodaggio, il che significa niente frenate al limite nei primi 1000 o più e, quindi, velocità moderata...

Come è stato il tuo rodaggio? Hai sforzato i dischi eccessivamente nei primi km? icon_rolleyes.gif

Te lo dico con leggera cognizione di causa...soprattutto per conoscenze "aeronautiche"...cioè, le prime frenate sono importantissime per l'accoppiamento futuro disco/pasticca...
 
2258668
2258668 Inviato: 14 Ago 2007 12:24
 

io in rodaggio non ho mai frenato al limite.
frenate dolci e comunque non troppo aggressive. ora basta pensare di frenare e la moto è ferma.
 
2260986
2260986 Inviato: 14 Ago 2007 20:55
 

herba1 ha scritto:

Ma ce ancora una cosa - il disco si puo deformare anche a causa di elevate temperature che si svilupano sula frenata... e se il disco non e diqualita, si deforma prima


Ribadisco: non credo che Kawasaki risparmi sulla qualità dei dischi di una moto del genere!!!

Anche perchè non le converrebbe sia in termini di immagine, sia da un punto di vista economico: lo dovrebbe cambiare in garanzia!!!
 
2261023
2261023 Inviato: 14 Ago 2007 21:00
 

-Psycho- ha scritto:
Io inserisco la mia... icon_wink.gif

E' molto importante il "rodaggio" del disco.

Ho notato che la frenata (ho 500 km all'attivo) è mooooolto lunga, sia a freddo che...appunto, a moto nuova.

Credo che il disco e le pasticche abbiano bisogno di un buon rodaggio, il che significa niente frenate al limite nei primi 1000 o più e, quindi, velocità moderata...

Come è stato il tuo rodaggio? Hai sforzato i dischi eccessivamente nei primi km? icon_rolleyes.gif

Te lo dico con leggera cognizione di causa...soprattutto per conoscenze "aeronautiche"...cioè, le prime frenate sono importantissime per l'accoppiamento futuro disco/pasticca...


Spesso faccio lunghe tratte (200/300 km) di curve, con riscaldamento dei dischi.

Non ricordo se avevo già superato i 1000, probabilmente da poco visto che dovevo fare il I tagliando, ma poco dopo averla acquistata sono andato in spagna a pieno carico, per un "giretto" di 2500 km icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

moglie e bagagli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A me sembra, comunque che la frenata non sia male considerato il rapporto peso/potenza. (io ho la versione ABS)
 
2261245
2261245 Inviato: 14 Ago 2007 21:46
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
herba1 ha scritto:

Ma ce ancora una cosa - il disco si puo deformare anche a causa di elevate temperature che si svilupano sula frenata... e se il disco non e diqualita, si deforma prima


Ribadisco: non credo che Kawasaki risparmi sulla qualità dei dischi di una moto del genere!!!

Anche perchè non le converrebbe sia in termini di immagine, sia da un punto di vista economico: lo dovrebbe cambiare in garanzia!!!


Sono dacordo con te, ma puo sempre sucedere. La mia moto ha problemi di carburazione da km 0, e statta dal mechaniko per 3 volte, l ultima volta per due setimane e non hano capito che cosa ce che non va. A setembre viene un inspetore technico Kawasaki a provare a ripararla - spero bene perche non cela facio piu a sentirla come lavora al minimo icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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