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Kit Forcella Ohlins: solo olio o olio + molle?
2047048
2047048 Inviato: 12 Lug 2007 1:35
Oggetto: Kit Forcella Ohlins: solo olio o olio + molle?
 

Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: ho comprato da poco una ZR-7S del 2003 e vorrei sostituire molle ed olio forcella, operazione che, da quanto ho letto sul forum, avete fatto in molti.
Sono stato, su consiglio di amici, in due officine che fanno assistenza Kawa, ma sembrerebbe che non ci siano a catalogo molle Ohlins per questa moto. Entrambe mi hanno proposto le Bitubo con olio Ohlins.
Anche sul sito del produttore è indicato il supporto per modelli storici (GPZ e quant'altro...) ma manca la ZR-7 icon_sad.gif
Sapete dirmi se esistono molle Ohlins compatibili? Leggendo sul forum mi sembrava di aver capito di si...
Un saluto
 
2047552
2047552 Inviato: 12 Lug 2007 9:22
Oggetto: Re: Kit Forcella Ohlins: solo olio o olio + molle?
 

tjeansimo ha scritto:
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: ho comprato da poco una ZR-7S del 2003 e vorrei sostituire molle ed olio forcella, operazione che, da quanto ho letto sul forum, avete fatto in molti.
Sono stato, su consiglio di amici, in due officine che fanno assistenza Kawa, ma sembrerebbe che non ci siano a catalogo molle Ohlins per questa moto. Entrambe mi hanno proposto le Bitubo con olio Ohlins.
Anche sul sito del produttore è indicato il supporto per modelli storici (GPZ e quant'altro...) ma manca la ZR-7 icon_sad.gif
Sapete dirmi se esistono molle Ohlins compatibili? Leggendo sul forum mi sembrava di aver capito di si...
Un saluto


Ma perchè proprio le ohlins?
Per la nostra le producono WP, Hyperpro, Bitubo (lineari), wirth, wilbers e promoto (queste ultime su e-bay le fanno a 80 euro compresa spedizione).
Ciao Diego
 
2047960
2047960 Inviato: 12 Lug 2007 10:30
Oggetto: Re: Kit Forcella Ohlins: solo olio o olio + molle?
 

tjeansimo ha scritto:
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: ho comprato da poco una ZR-7S del 2003 e vorrei sostituire molle ed olio forcella, operazione che, da quanto ho letto sul forum, avete fatto in molti.
Sono stato, su consiglio di amici, in due officine che fanno assistenza Kawa, ma sembrerebbe che non ci siano a catalogo molle Ohlins per questa moto. Entrambe mi hanno proposto le Bitubo con olio Ohlins.
Anche sul sito del produttore è indicato il supporto per modelli storici (GPZ e quant'altro...) ma manca la ZR-7 icon_sad.gif
Sapete dirmi se esistono molle Ohlins compatibili? Leggendo sul forum mi sembrava di aver capito di si...
Un saluto


La Ohlins li fa specifici per la zr7 ...... in questi giorni sto assumendo proprio info in merito anche se il mio intervento è meno radicale e si ferma alla sostituzione dell'olio con uno più denso.
Se proprio ti interessa la Ohlins ha un kit in commercio per la zr7 che prevede inoltre la sostituzione del mono posteriore .... se non ricordo male la cifra si aggirava sui 700-800.
Ho uno stralcio a casa di una rivista .... nel pomeriggio guardo e ti dico.
Quanto ti hanno chiesto per l'operazione ?
In quale citta?
 
2048773
2048773 Inviato: 12 Lug 2007 12:09
Oggetto: Re: Kit Forcella Ohlins: solo olio o olio + molle?
 

57gradi ha scritto:
tjeansimo ha scritto:
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: ho comprato da poco una ZR-7S del 2003 e vorrei sostituire molle ed olio forcella, operazione che, da quanto ho letto sul forum, avete fatto in molti.
Sono stato, su consiglio di amici, in due officine che fanno assistenza Kawa, ma sembrerebbe che non ci siano a catalogo molle Ohlins per questa moto. Entrambe mi hanno proposto le Bitubo con olio Ohlins.
Anche sul sito del produttore è indicato il supporto per modelli storici (GPZ e quant'altro...) ma manca la ZR-7 icon_sad.gif
Sapete dirmi se esistono molle Ohlins compatibili? Leggendo sul forum mi sembrava di aver capito di si...
Un saluto


La Ohlins li fa specifici per la zr7 ...... in questi giorni sto assumendo proprio info in merito anche se il mio intervento è meno radicale e si ferma alla sostituzione dell'olio con uno più denso.
Se proprio ti interessa la Ohlins ha un kit in commercio per la zr7 che prevede inoltre la sostituzione del mono posteriore .... se non ricordo male la cifra si aggirava sui 700-800.
Ho uno stralcio a casa di una rivista .... nel pomeriggio guardo e ti dico.
Quanto ti hanno chiesto per l'operazione ?
In quale citta?


Ti ringrazio per le info.
La zona è Genova, mi hanno fatto, per ora a voce, un preventivo di 240 € per l'intera modifica alla forcella, molle ed olio compresi. Salvo poi scoprire che a catalogo Ohlins le molle non ci sono. Credo che con le Bitubo il prezzo scenda, oggi li richiamo per avere conferma.
Il Kit completo mi interesserebbe, ma 700-800 € cominciano ad essere una spesuccia impegnativa... comunque se puoi fammi sapere qualcosa.
Un saluto
 
2051175
2051175 Inviato: 12 Lug 2007 16:09
 

Ho guardato.
Il preparatore che pubblicizza il tutto è di Milano.
Il costo del Kit è di 650 € a cui bisogna aggiungere l'iva.
Nella legenda delle possibili applicazioni riportava si lo Zr7 ma dal 2003 come anno di costruzione.

Quest'ultimo a testimonianza che ci sono sostanziali differenze tra i primi modelli zr7 e gli ultimi prodotti

Comunque sono d'accordo con Axilot .... non fossilizzarti con Ohlins.
Molle e oli di altre marche non sono da meno considerando il range di utilizzo della nostra moto.
 
2051602
2051602 Inviato: 12 Lug 2007 17:04
 

Ok, grazie ancora.
Credo che prenderò le Bitubo con olio Ohlins, soluzione alquanto collaudata.
Un saluto
 
2051729
2051729 Inviato: 12 Lug 2007 17:22
 

57gradi ha scritto:
Ho guardato.
Il preparatore che pubblicizza il tutto è di Milano.
Il costo del Kit è di 650 € a cui bisogna aggiungere l'iva.
Nella legenda delle possibili applicazioni riportava si lo Zr7 ma dal 2003 come anno di costruzione.

Quest'ultimo a testimonianza che ci sono sostanziali differenze tra i primi modelli zr7 e gli ultimi prodotti

Comunque sono d'accordo con Axilot .... non fossilizzarti con Ohlins.
Molle e oli di altre marche non sono da meno considerando il range di utilizzo della nostra moto.


in tutti i siti di ricambi moto la ZR7 la fanno "terminare" nel 2003, non esisite la ZR7 del 2004...
evidentemente la mia è stata immatricolata un anno dopo la costruzione!
 
2051765
2051765 Inviato: 12 Lug 2007 17:27
 

luxon77 ha scritto:
57gradi ha scritto:
Ho guardato.
Il preparatore che pubblicizza il tutto è di Milano.
Il costo del Kit è di 650 € a cui bisogna aggiungere l'iva.
Nella legenda delle possibili applicazioni riportava si lo Zr7 ma dal 2003 come anno di costruzione.

Quest'ultimo a testimonianza che ci sono sostanziali differenze tra i primi modelli zr7 e gli ultimi prodotti

Comunque sono d'accordo con Axilot .... non fossilizzarti con Ohlins.
Molle e oli di altre marche non sono da meno considerando il range di utilizzo della nostra moto.


in tutti i siti di ricambi moto la ZR7 la fanno "terminare" nel 2003, non esisite la ZR7 del 2004...
evidentemente la mia è stata immatricolata un anno dopo la costruzione!


Leggi bene 0510_regolamento.gif .. dal 2003 .... vuol dire anche 2004 icon_wink.gif
 
2327567
2327567 Inviato: 27 Ago 2007 15:02
 

> Nella legenda delle possibili applicazioni riportava si lo Zr7 ma dal 2003
> come anno di costruzione.
L'ultimo anno di produzione per la ZR-7 e' stato il 2003 (benche' abbiano immatricolato le moto prodotte anche nell'anno successivo). Poi e' subentrata la Z-750.
Per questo non ci sono riferimenti al 2004[/quote]
 
2329263
2329263 Inviato: 27 Ago 2007 18:35
 

Citazione:
Leggi bene 0510_regolamento.gif .. dal 2003 .... vuol dire anche 2004 icon_wink.gif


icon_redface.gif scusi maestro icon_redface.gif
 
2340724
2340724 Inviato: 29 Ago 2007 11:56
 

su ebay trovi le molle wirth a 90 euro spedite....un kilo e mezzo d'olio per forcella non costa un capitale...gradazione 15...o 20, ma ti conviene poi indurire anche il posteriore...

240 euro mi sembra un pò tanto...un prezzo ragionevole è 200 euro...

se lo fai ti consiglio anche ti sfilare di almeno una tacca la forcella icon_cool.gif
 
2370257
2370257 Inviato: 2 Set 2007 0:30
 

pensavo anch'io di fare il lavorett,qualcuno ha notizie delle le molle che vendono su e-bay? il prezzo mi sembra buono ma c'è una notevole differenza anche solo con le bitubo( che per altro sono lineari e non progressive)che sono tra le più economiche.grazie icon_smile.gif
 
2377921
2377921 Inviato: 3 Set 2007 12:29
 

Su e-bay vendono due marche diverse Promoto (che sono la versione economica delle Wilbers e che distribuisce pure le Hyperpro) e le Wirth.
Sono entrambe tedesche. A me purtroppo non è andata benissimo nel senso che avevo optato per le wirth (pagate 80 comprese spedizione) ma quando le ho montate ho scoperto che erano praticamente uguali alle originali come durezza!
Ho interpellato il venditore ed il codice era giusto , ho interpellato il produttore e lui non sapeva che dal 2001 in poi le zr7 hanno le molle +corte e dure. Tantè che se ora andate sul sito della wirth dopo la mia segnalazione per i modelli del 2003 ( il mio ) è segnato un codice diverso! Azz.
Alla fine ho rimesso le originali ho alzato il ivello dell'olio e ho messo un sae 15, Adesso la moto va bene (anche in considerazione dlla mia guida tranquilla).

Mo se mi gira vorrei provare le promoto. Oppure le hyperpro che sono veramente proggressive . Le wirth e le promoto infatti sono realizzate con 2 tratti di spire diverse una con passo maggiore dell'altro. (quelle + vicine sono le + morbide)

Ciao Diego

Ultima modifica di Axilot il 12 Mar 2008 18:16, modificato 1 volta in totale
 
2394358
2394358 Inviato: 5 Set 2007 8:56
Oggetto: Sospensioni WP
 

Buongiorno a tutti.
Io ho fatto sostituire dal mio meccanico le molle originali con le Wp con olio 15w.
La moto è cambiata dal giorno alla notte... Molto più precisa in inserimento in curva e in percorrenza.. tutta un' altra cosa.
Il meccanico ha sfialto anche le forcelle di 0,5mm.
Per farvi capire il miglioramento con le nuove molle riesco tranquillamente ad arrivare a fine battistrata posteriore.. lo so nn è che sia un manicone!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ... con le stesse gomme che avevo anche con le molle originali (Diablo Strada).
Oltre alle molle il mekka mi ha anche registrato meglio il mono posteriore in base al mio peso (90 kilozzi)...
Prima lo tenevo alla 6° tacca in precarico e anche parecchio frenato in estensione.. 4 click.
Adesso è registrato 4° tacca in precarico e 2° click in estensione.
La moto è miglirata molto nel misto, e anche la franata mi sembra migliore..
Sinceramente l' unica cosa che non ho provato sono i curvoni veloci... anche perchè non ho avuto ancora tempo e modo di fare qualche giro più lungo .. ma per i passi nella mia zona mi sono divertito da matti!!!
Mi spiegate come si fa a cambiare moto??????
Dimenticavo.. spesa dell' intervento 250 euri..
Saluti!
 
2394727
2394727 Inviato: 5 Set 2007 9:50
Oggetto: Re: Sospensioni WP
 

Budagasse ha scritto:
Mi spiegate come si fa a cambiare moto?????


Bella domanda ... dovresti aprire un topic.
 
2394860
2394860 Inviato: 5 Set 2007 10:10
Oggetto: Re: Sospensioni WP
 

57gradi ha scritto:
Budagasse ha scritto:
Mi spiegate come si fa a cambiare moto?????


Bella domanda ... dovresti aprire un topic.


Hai ragione... Penso che mi quoterebbero in tanti!!!
 
2395346
2395346 Inviato: 5 Set 2007 11:10
Oggetto: Re: Sospensioni WP
 

Budagasse ha scritto:
57gradi ha scritto:
Budagasse ha scritto:
Mi spiegate come si fa a cambiare moto?????


Bella domanda ... dovresti aprire un topic.


Hai ragione... Penso che mi quoterebbero in tanti!!!


Eh...non dirlo a me che sono in sbattimento totale. icon_confused.gif
Cambio o non cambio!?!
icon_confused.gif
 
2402771
2402771 Inviato: 5 Set 2007 23:39
 

non cambiare! eusa_pray.gif più siamo e meglio è
 
2402814
2402814 Inviato: 5 Set 2007 23:44
Oggetto: Re: Sospensioni WP
 

Budagasse ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Io ho fatto sostituire dal mio meccanico le molle originali con le Wp con olio 15w.
La moto è cambiata dal giorno alla notte... Molto più precisa in inserimento in curva e in percorrenza.. tutta un' altra cosa.
Il meccanico ha sfialto anche le forcelle di 0,5mm.
Per farvi capire il miglioramento con le nuove molle riesco tranquillamente ad arrivare a fine battistrata posteriore.. lo so nn è che sia un manicone!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ... con le stesse gomme che avevo anche con le molle originali (Diablo Strada).
Oltre alle molle il mekka mi ha anche registrato meglio il mono posteriore in base al mio peso (90 kilozzi)...
Prima lo tenevo alla 6° tacca in precarico e anche parecchio frenato in estensione.. 4 click.
Adesso è registrato 4° tacca in precarico e 2° click in estensione.
La moto è miglirata molto nel misto, e anche la franata mi sembra migliore..
Sinceramente l' unica cosa che non ho provato sono i curvoni veloci... anche perchè non ho avuto ancora tempo e modo di fare qualche giro più lungo .. ma per i passi nella mia zona mi sono divertito da matti!!!
Mi spiegate come si fa a cambiare moto??????
Dimenticavo.. spesa dell' intervento 250 euri..
Saluti!



hei sai che calcoli ha fatto il tuo mecca? io sono sugli 80kg e il mio mono è a 6 in precarico e 3 in estesione, (ma giro anche molto con la mia zavorrina.)così magari ci metto le mani quando rifaccio le forche icon_wink.gif
 
2403753
2403753 Inviato: 6 Set 2007 8:33
 

Buongiorno... non ne ho proprio idea....
Diciamo che prima della modifica delle molle lo tenevo bello caricato il mono e ti dirò mi sembrava mancasse sempre qualcosa.. non mi dava tutto quel feeling.
Adesso non è più così.. Sarà per le molle.. per le forche leggermente sfilate.. una questione mentale..
Non so adesso la semto molto più mia nelle curve..
 
2422351
2422351 Inviato: 7 Set 2007 23:18
 

grazie lo stesso , mi farò cosigliare da quel drago del mio meccanico icon_biggrin.gif
 
3898978
3898978 Inviato: 12 Mar 2008 15:10
 

ma giusto per divagare un pochetto, ma solo poco, qualcuno sa la differenza tra le progressive wilbers, e quelle che vende sempre wilbers marchiate promoto?

Perchè il prezzo è diverso, ma non si capisce dal sito che altre differenze ci siano....
 
3900678
3900678 Inviato: 12 Mar 2008 18:01
 

Mah da quanto sò dovrebbe essere una differenza di finitura superficiale e forse di rigidezza della molla (wilbers più rigide). la differenza di prezzo è sui 20 euro.

Ciao Diego
 
3901638
3901638 Inviato: 12 Mar 2008 19:57
Oggetto: Re: Sospensioni WP
 

cosa cambia se fate queste modifiche alla forcella??
 
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