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Info pressione pneumatici [consigliata per r6 e D.Corsa]
1761558
1761558 Inviato: 30 Mag 2007 19:51
Oggetto: Info pressione pneumatici [consigliata per r6 e D.Corsa]
 

Ciao ragazzi... sono nuovo del forum e ho da farvi una domnda!

in pratica ho una yamaha r6 del 2004 e monto come ruota posteriore una diablo corsa 3 e come anteriore una diablo corsa.

mi sono sempre fidato del gommista che mi ha fatto sempre tenere le gomme intorno a 2.6 anteriore e 2.7 posteriore!!

oggi sono andato a prendere la moto per andare dal meccanico per fargli montare il portatarga e vedevo che nn era come al solito mentre percorrevo il tragitto......

arrivato dal meccanico, gli faccio notare anche questa cosa e lui mi dice di mettere all'anteriore 2.2 mentre al posteriore 2.4..................

ora sono in un dubbio amletico.......

che mi consigliate?

ho notato che la guida è completamente diversa! e ora nn so prorpio che fare... se la sciarli a queste pressioni + basse o rimetterli alle pressioni che mi aveva messo il gommista!! o addirittuda una via di mezzo!

mi rimetto a voi!
 
1761572
1761572 Inviato: 30 Mag 2007 19:53
 

Io tengo 2.2 ant 2.4 post icon_wink.gif
 
1761640
1761640 Inviato: 30 Mag 2007 20:04
 

Ma TU, come ti trovi meglio?
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1761661
1761661 Inviato: 30 Mag 2007 20:07
 

bigpenna ha scritto:
Ma TU, come ti trovi meglio?
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Non importa... l'importante è fare come fanno gli altri 0509_pernacchia.gif

Comunque è una cosa soggettiva quindi art, ascolta il vecchio e saggio bigpenna
 
1761705
1761705 Inviato: 30 Mag 2007 20:15
 

sinceramente prima con quelle pressioni nn riuscivo a piegare + di tanto!...... sentivo la moto che ad un certo punto era dura da far scendere!

ora devo provare con quest'altra pressione!!

ad es, visto che la moto l'ho comprata usata e nn mi hanno dato il libretto d'uso e manutenzione, volevo sapere che c'era scritto per vedere che pressioni consiglia la casa madre!
 
1762712
1762712 Inviato: 30 Mag 2007 22:35
 

art83 ha scritto:
sinceramente prima con quelle pressioni nn riuscivo a piegare + di tanto!...... sentivo la moto che ad un certo punto era dura da far scendere!

ora devo provare con quest'altra pressione!!

ad es, visto che la moto l'ho comprata usata e nn mi hanno dato il libretto d'uso e manutenzione, volevo sapere che c'era scritto per vedere che pressioni consiglia la casa madre!

Le pressioni del libretto sono quelle inerenti le gomme originali del 2004
Ogni gomma ha delle particolarità, mi sembra strano che tu sentissi la moto dura a scendere, con quelle pressioni in realtà avresti dovuto sentirla scendere bene ma poi un pò scivolare.
Può essere che l'accoppiata abbia modificato un pò il comportamento del mezzo o che il setting delle sospensioni non sia ottimale.
Io con quelle gomme e quella moto terrei buone come partenza 2.2/2.4 poi però proverei a portare l'anteriore a 2.3.
Facci sapere
lampsss
 
1763050
1763050 Inviato: 30 Mag 2007 23:23
 

Ci sono cose che non capisco e mi imbestialisco!! icon_mad.gif

Vado sul sito della Pirelli, sezione Moto, scelgo tipo di moto (Yamaha R6 2004) e tipo di gomma.. etc etc..

.. e mi compare la pagina con le indicazioni della Pirelli riguardo le gomme da montare (misure e codici) e la pressione consigliata dal costruttore.
2.5 Anteriore e 2.9 Posteriore. icon_cool.gif

Adesso...

..visto che non si parla di pista (dove potrei capire 0,1 o 0,2 bar in meno per compensare le temperature)... icon_confused.gif

..visto che non si parla di viaggi in due in autostrada (dove potrei capire 0,1 o 0,2 bar in più per ottimizzare i consumi)... icon_confused.gif

... qualcuno mi giustifica la sua necessità impellente di aumentare o diminuire la pressione delle gomme?!!! icon_question.gif
 
1763353
1763353 Inviato: 31 Mag 2007 1:19
 

bigroberto ha scritto:
Ci sono cose che non capisco e mi imbestialisco!! icon_mad.gif

Vado sul sito della Pirelli, sezione Moto, scelgo tipo di moto (Yamaha R6 2004) e tipo di gomma.. etc etc..

.. e mi compare la pagina con le indicazioni della Pirelli riguardo le gomme da montare (misure e codici) e la pressione consigliata dal costruttore.
2.5 Anteriore e 2.9 Posteriore. icon_cool.gif

Adesso...

..visto che non si parla di pista (dove potrei capire 0,1 o 0,2 bar in meno per compensare le temperature)... icon_confused.gif

..visto che non si parla di viaggi in due in autostrada (dove potrei capire 0,1 o 0,2 bar in più per ottimizzare i consumi)... icon_confused.gif

... qualcuno mi giustifica la sua [b]necessità impellente di aumentare o diminuire la pressione delle gomme?!!![/b] icon_question.gif


Io personalmente monto pirelli diablo normali ed ho provato ogni tipo di pressione e combinazione di essa tra anteriore e posteriore.
Ti dico che NON usando la moto in pista, NON facendo viaggi in due in autostrada, NON facendo nessun uso estremo della moto, ma usando sia in città che per fare curve quei 0,1 0,2 bar in più o in meno ti cambiano e di molto il FEELING con la moto, niente più, niente meno... tutto il resto sono solo cose che alcuni ripetono per sentito dire icon_wink.gif
comunque cerca di essere più tollerante, imbestialirti per cose del genere in un topi dove si cercano consigli mi sembra del tutto inutile icon_wink.gif

alla fine io dopo aver provato di tutto le tengo a 2,3 anteriore e 2,6 posteriore icon_wink.gif

ciaoooo
 
1764251
1764251 Inviato: 31 Mag 2007 10:59
 

io sia per andare a lavoro che per gitarelle in 2 anke autostrada tengo le pressioni come da libretto 2.5 e 2.9. Ho un cbr600f e gomme M3, ma prima avevo le diablo corsa e tenevo la stessa pressione di ora...mai nessun problema icon_wink.gif
 
1770223
1770223 Inviato: 31 Mag 2007 23:46
 

bigroberto ha scritto:
Ci sono cose che non capisco e mi imbestialisco!! icon_mad.gif

Vado sul sito della Pirelli, sezione Moto, scelgo tipo di moto (Yamaha R6 2004) e tipo di gomma.. etc etc..

.. e mi compare la pagina con le indicazioni della Pirelli riguardo le gomme da montare (misure e codici) e la pressione consigliata dal costruttore.
2.5 Anteriore e 2.9 Posteriore. icon_cool.gif

Adesso...

..visto che non si parla di pista (dove potrei capire 0,1 o 0,2 bar in meno per compensare le temperature)... icon_confused.gif

..visto che non si parla di viaggi in due in autostrada (dove potrei capire 0,1 o 0,2 bar in più per ottimizzare i consumi)... icon_confused.gif

... qualcuno mi giustifica la sua necessità impellente di aumentare o diminuire la pressione delle gomme?!!! icon_question.gif

Allora io accetto tutto, critiche positive e negative, ma anche io mi imbestilisco............no non è vero, quando uno si inc....za io sorrido, ma perché ti imbestialisci? fa male alla salute!! ed inoltre non credo proprio che qualcuno debba giustificarsi proprio con te, per quale motivo poi?
Su questo forum ciascuno si fà portatore delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze senza necesistà di giustificarsi con chicchesia
Vedi il fatto è questo, tu provi la mia moto con quelle gomme a quelle pressioni e ti sembrerà di guidare appoggiato ad una saponetta, non è molto piacevole. Ora la mia piccola esperienza di guida:sono in moto dal 1978 la mia percorrenza totale km è superiore ai 2.000.000 di km, moto, auto, lavoro divertimento etc etc, grazie a tutto ciò credo di aver acquisito un minimo di capacità di giudizio e sensiblità.
Su queste premesse quando una cosa non mi dà i risultati che cerco, inizio a variare i parametri fino a che i risultati non tornano. quindi faccio varie prove alzo abbasso le pressioni e vedo i risultati. Tutto qui, tu sei libero di prendere alla lettera ciò che viene scritto e poi pensare che la moto deve andare bene cosi. Ho un amico che acquistò anni fa la sua prima auto con condizionatore, lesse il manuale dove c'era scritto che la temperatura ideale era di circa 21 gradi, bene non ha più mosso da quella cifra il condizionatore, anzi si è sempre chiesto perché li facciano con cosi tante regolazioni quando ne basta una.
 
1770300
1770300 Inviato: 1 Giu 2007 0:00
 

pgsma ha scritto:
io sia per andare a lavoro che per gitarelle in 2 anke autostrada tengo le pressioni come da libretto 2.5 e 2.9. Ho un cbr600f e gomme M3, ma prima avevo le diablo corsa e tenevo la stessa pressione di ora...mai nessun problema icon_wink.gif

Ma certo è perfetto, significa che col vostro passo, tipo di andatura, guida, quella pressione è perfetta, oppure avete adattato ad essa il vostro modo di andare in moto. La cosa importante è che voi in quel modo vi troviate bene.
Io con la mia motina nò! La casa madre sulla mia consiglia 2.5/2.5 ma con le sue gomme originali ovvero le Bridgeston di un modello ormai fuori produzione.
 
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