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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16285138
16285138 Inviato: 22 Mag 2022 6:51
 

Ma se provi a montarlo nella moto rossa ci va?
 
16285155
16285155 Inviato: 22 Mag 2022 13:48
 

philippo11 ha scritto:
Mmmm
È lo stesso che ho io ma stranamente se provo a montarlo la parte bassa tocca sul serbatoio olio
Devo approfondire la cosa non vorrei che sempre per infilarci dentro il cambio a 4 marce abbiano spostato in alto il serbatoio olio
Potresti cortesemente dirmi quanta luce c'è con filtro montato tre lo stesso ed il serbatoio
Purtroppo nella moto rossa manca il filtro, c'è il cornetto

Philippo, lo spazio che ho sotto, tra filtro e incavo serbatoio olio, ci passa il codolo di una punta da trapano di diametro 6,25 e i supporti superiori serbatoio olio, dal filo superiore del traverso al centro foro ci sono 24,40 mm. Giustamente con le mie misure e come ha scritto Bianchi potresti fare la verifica suggerita per chiudere il cerchio.
 
16285159
16285159 Inviato: 22 Mag 2022 14:56
 

Effettivamente non avevo considerato l'ipotesi di provarlo sulla moto rossa, Grazie Bianchi
e con le misure fornite da Piod potrò fare tutte le verifiche del caso, vi farò sapere.
se riuscite a darmi qualche indicazione in merito all'olio da usare ve ne sarei grato, io come già scritto ipotizzo un semisintetico W20/50 ma vorrei se possibile il vostro parere.
 
16285163
16285163 Inviato: 22 Mag 2022 15:27
 

Io personalmente ho messo il semisintetico Tamoil Sint Moto 4 T 15W-50
 
16285388
16285388 Inviato: 23 Mag 2022 20:48
 

Minerale monogrado: è il più simile all'olio che c'era quando queste moto funzionavano bene.
Io uso il Bardahl Classic, metto il 50 a chi usa le moto prevalentemente in estate ed il 40 a chi le usa anche nella mezza stagione
 
16285428
16285428 Inviato: 24 Mag 2022 0:25
 

Grazie RenPag
Avevo pensato al semisintetico multigrado per dare una protezione superiore, fermo restando che la tua considerazione è assolutamente corretta, alla fine se queste moto sono sopravvissute 80 anni significa che il progetto è valido ed anche gli olii usati erano sufficienti .
 
16285442
16285442 Inviato: 24 Mag 2022 9:46
 

In aggiunta gli olii sintetici e semi-sintetici hanno aditivi e detergenti che non sono proprio il massimo per feltri e bronzine di queste moto.
Mettere un minerale non è solo una "sega mentale" per i patiti del simil-vintage ad ogni costo 0509_up.gif
Anche la Motul se non sbaglio ha una linea di prodotti dedicata ai motori d'epoca (rigorosamente minerale)
Io da quando uso il Bardahl mi trovo bene e non vedo perchè cambiare ma ci sono anche altre soluzioni in commercio, magari leggermente più economiche, che potrebbe valer la pena di provare.
L'importante è usare un olio che sia garantito olio "nuovo" e che non utilizzi basi di olio riciclato.
 
16285449
16285449 Inviato: 24 Mag 2022 10:14
 

Grazie RenPag per la spiegazione, a dire il vero è da un pò di tempo che ho dentro il semisintetico, il prossimo cambio olio, a breve, passerò a quello classic minerale.
 
16285889
16285889 Inviato: 26 Mag 2022 12:52
 

salve a tutti
qualche post fa si e parlato di candele e nello specifico della candela più adatta alla 500M è emerso che una candela equivalente grado 175 scala Bosch (fredda) sarebbe stata la più idonea. Oggi mi sono imbattuto in questo sito:

( Link a pagina di Cuoredesmo.com )

dove benché si parli di Ducati demo, sembra comunque emergere l'indicazione che per motori a bassa compressione e basso numero di giri è più opportuna una candela "calda", è palese che stiamo parlando di motori completamente diversi, ma vorrei comunque stimolare il vostro sapere per approfondire il discorso.
 
16285891
16285891 Inviato: 26 Mag 2022 13:05
 

Ci vuole una candela calda....ma grado termico 175 vecchia scala bosch è calda
Poi ci sono anche più calde ma io partirei dalla 175
 
16285969
16285969 Inviato: 26 Mag 2022 20:51
 

quindi metto su una NGK BE6S ed eventualmente se dopo un bel giro dovessi riscontrarla annerita, passo alla BE7S che dovrebbe corrispondere ad una 240 fermo restando che il carburatore è tarato esattamente come previsto dalla bianchi e che utilizzerò benzina ad alto numero di ottani, 98 o 100 ottani additavata con sostituto del piombo.
c'è anche da considerare che il RDC è sicuramente un pò più alto in considerazione della maggiore cubatura (pistone da 83,5 invece di 82) e testata spianata di un paio di decimi.
forse mi sto facendo troppe seghe mentali ma non voglio trascurare nulla.
 
16285971
16285971 Inviato: 26 Mag 2022 21:04
 

Ma una 240 vecchia scala bosch è freddissima

immagini visibili ai soli utenti registrati


Anche la ngk br6 non è che sia calda
 
16286020
16286020 Inviato: 27 Mag 2022 0:57
 

Si è vero ho fatto confusione per passare ad una candela più calda occorre scendere di numero quindi B5ES corrispondente ad un grado125/145.
Comunque mi sa che in giro ci sono tabelle non proprio corrispondenti tra di loro io ho consultato la tabella che segue dove la vecchia Bosch 175 risulta sostituita dalla NGK B6ES mentre sulla tabella che hai allegato tu dovrebbe essere la B5ES

Link a pagina di Motovespairpina.altervista.org
 
16286023
16286023 Inviato: 27 Mag 2022 6:18
 

Si è vero esistono diverse tabelle di comparazione e non tutte sono uguali, questa che ho messo io è la prima che ho trovato ma era solo per farti capire che bisogna scendere di numero e non salire.
Sul sito di ren pag c è la tabella che mi sembra più conforme. Sul mio sito invece c è il catalogo ufficiale ngk con le conversioni delle candele attuali
 
16287594
16287594 Inviato: 4 Giu 2022 15:40
 

oggi finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo per la prima messa in moto, e dopo avere riverificato tutto, ho messo benzina et voilat dopo tre energiche scalciate ha emesso il primo vagito, ma la gioia è durata poco, era evidente che non girava bene, infatti dopo pochi secondi si è spenta ed amen non è voluta più partire, ho smontato la candela che era evidentemente allagata di benzina, infatti i sintomi erano di miscela grassa, e provando a vuoto non c'era più scintilla, per cui ho provato a scambiare il ruttore del magnete con quello sella moto rossa e pulita la candela ed è ripartita e rispetta dopo pochi secondi, a questo punto ho cambiato carburatore sempre attingendo dalla moto rossa, ed adesso parte gira regolare, buon flusso d'olio dal tubo di ritorno al serbatoio ed ha anche un bel minimo, per cui il problema e da investigare sul carburatore.
devo dire che al netto delle iniziali tribolazioni sono mediamente soddisfatto
nei prossimi gg ricontrollo il carburatore.
 
16287657
16287657 Inviato: 5 Giu 2022 6:51
 

Bene, per il carburatore può essere lo spillo che non tiene più, è regolato alla giusta tacca? Necessitera comunque di una revisione completa. Forse le puntine saranno da cambiare? Il condensatore è buono? Il magnete è ben calamitato?.
Questa moto se ben regolata parte sempre bene e il minimo molto basso, ritardando scende intorno hai 200 giri.
 
16287689
16287689 Inviato: 5 Giu 2022 10:36
 

Bianchi ha scritto:
Bene, per il carburatore può essere lo spillo che non tiene più, è regolato alla giusta tacca? Necessitera comunque di una revisione completa. Forse le puntine saranno da cambiare? Il condensatore è buono? Il magnete è ben calamitato?.
Questa moto se ben regolata parte sempre bene e il minimo molto basso, ritardando scende intorno hai 200 giri.


Rispondo in sequenza ai tuoi quesiti

non conosco che posizione è prevista per lo spillo, ma quando ho cambiato il carburatore ho utilizzato la vaschetta laterale e la valvola gas già usati, per cui il problema e da indagare sul corpo centrale,(c'è da dire che il carburatore che avevo montato era un SBF22 mentre l'originale è SB22F ma sia da informazioni acquisite che dal sito dell'orto differiscono esclusivamente per l'attacco , il primo flangiato ed il secondo a fascetta) i contatti sono buoni sia sul primo ruttore che sul secondo, il condensatore non ho avuto modo di provarlo ma provato il magnete al banco mi dava una buona scintilla anche girando l'asse a mano, l'anticipo e regolato secondo le istruzioni del manuale, il minimo portato proprio al "minimo" dello spegnimento era di circa 180 giri
la cosa strana è che il carburatore che non andava era stato già revisionato e si presenta in buono stato
 
16287693
16287693 Inviato: 5 Giu 2022 11:00
 

La regolazione di base dello spillo è alla terza tacca
 
16290499
16290499 Inviato: 18 Giu 2022 11:28
 

Ha sostituito il carburatore montando un SBF 22 che è dell'Airone 250 turismo, con valvole in testa, mentre la sua moto ha le valvole laterali, quindi con caratteristiche molto diverse, deve cercare di montare il suo originale. Ho 88 anni di età, e ho fatto una vita intera vendendo e riparando auto e moto che ora sono d'epoca, con caratteristiche molto diverse delle attuali. Posso anche darvi tanti consigli.
 
16290596
16290596 Inviato: 19 Giu 2022 3:42
 

grazie Guido33 la tua esperienza può solo arricchirci per cui ben venga.
sono consapevole che l'SBF22 è dell'airone turismo, ma a detta di esperti di carburatori dell'orto d'epoca è assolutamente identico all'SB22F da cui differisce solo per il tipo di attacco uno a fascetta e l'altro flangiato
io personalmente ha avuto l'opportunità di verificare i due carburatori smontati e non ho riscontrate differenze, ovviamente ho cambiato la taratura montando:
Diffusore
Polverizzatore
Spillo conico
getto di Max
getto di Min
valvola Gas
galleggiante
previsti dalla Bianchi per questa moto, ma fatto sta che non va bene, ho ipotizzato che possa essere rimasto qualche passaggio ostruito, ma non ho avuto ancora il tempo per verificare.
detto questo se sono informato male o sto sbagliando qualcosa accetto molto volentieri consigli ipotesi o altro, soprattutto da chi è più esperto di me, che possano aiutarmi a risolvere il problema.
 
16292606
16292606 Inviato: 29 Giu 2022 10:35
 

Il carburatore potrebbe avere le caratteristiche completamente diverse, poichè anche i motori sono diversi, avendo le valvole in testa e laterali. Quindi la carburazione potrebbe essere molto diversa. Il carburatore originale esiste ancora, o non c'è più?
 
16292651
16292651 Inviato: 29 Giu 2022 13:48
 

Ciao Guido33, io posseggo due di queste moto una ha il carburatore originale ovvero SB22F con attacco a fascetta e l'altra che è oggetto di questo restauro sprovvista di carburatore, per la quale sono riuscito a reperire un SBF22 con attacco flangiato, avendo entrambi i carburatori per le mani ho avuto modo di verificarne con dovizia di particolari la costruzione compresi i vari passaggi e condotti vari, ed a mio avviso così come mi era stato detto da esperti del settore al netto dell'attacco al cilindro, sembrano identici, naturalmente come ho già scritto ho provveduto ad adeguare tutti gli accessori (getti,polerizzatore,spillo, e valvola) all'originale.
purtroppo preso da mille impegni non ho ancora modo di verificare chi non ci sia qualche ostruzione da qualche parte lo farò quanto prima, se non dovessi trovare nulla a quel punto diventerebbe lampante che non sono compatibili e dovrò trovarne un'altro.
spero non sia così per ovvi motivi economici
 
16292661
16292661 Inviato: 29 Giu 2022 14:06
 

Ma come hai fatto a montare un carburatore a flangia? Sulla moto ci va quello a fascetta. Forse non ho capito bene.
 
16293131
16293131 Inviato: 1 Lug 2022 22:05
 

Ciao Bianchi
in effetti la domanda è lecita, purtroppo non ho trovato il suo originale, che come ben dici ha il montaggio a fascetta, ma ho disponibile il "fratello gemello" .
Per cui nelle more di reperire l'originale ho costruito un adattatore, che devo dire assolve egregiamente il compito.

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intanto credo di avere capito perché mi ha dato problemi di carburazione, mi sono accorto che la vite dell'aria non è uguale a quella originale vedi foto

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a SX la vite farlocca e a DX l'originale, è fin troppo evidente che con l'utilizzo di quella forata la carburazione va a pallino, devo ancora rimettere in moto per avere la conferma ma di certo quello era un problema non da poco
Vi aggiornerò appena provo.
 
16294744
16294744 Inviato: 11 Lug 2022 16:04
 

Rieccomi oggi o finalmente trovato il tempo di riproveremo la moto dopo avere sostituito la vite della aria che era differente dall'originale, ed effettivamente il problema della cattiva carburazione era proprio quello adesso la moto gira bene non borbotta ha un minimo regolare per cui non mi rimane che procurarle una uguale ( per la prova ho utilizzato quella del carburatore originale in mio possesso.
Per cui adesso si può tranquillamente asserire che l' SB22 F è l' SBF22 sono in pratica lo stesso carburatore con l'attacco differente.
Il prossimo passo è la prova su strada vi terrò aggiornati
 
16297578
16297578 Inviato: 26 Lug 2022 0:47
 

anche se mi rendo conto che questo post ha perso di interesse, vi aggiorno sulle ultime novità:
Ho avuto modo di provare la moto su strada e devo dire che al netto del comprensibile disagio nell'uso del comando gas a manettino tutto è andato bene.
Il motore gira bene, anche abbastanza silenzioso (mi aspettavo peggio), anche il confort di guida con il doppio molleggio sella + ammortizzatori non è male.
Per cui a questo punto, ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo restauro che è stato ostico ma stimolante allo stesso tempo, e chissà magari ci sarà l'opportunità di incontrarci da qualche parte, in giro per il paese.
buona estate a tutti Filippo.
 
16297586
16297586 Inviato: 26 Lug 2022 7:59
 

Quindi la moto è finita, bene!!!! Non era un restauro facile, ma ti sei impegnato e non hai mollato. Metterai sotto anche la rossa?
Buone vacanze!!!!
 
16297588
16297588 Inviato: 26 Lug 2022 8:42
 

Complimenti davvero per il restauro eseguito, resterà come esempio per le nuove leve che leggono il Forum... 😉👍



P.S. però per concludere metti delle belle foto della moto finita.... 🙏
 
16297609
16297609 Inviato: 26 Lug 2022 9:51
 

Ciao Philippo, alla fine che candela hai montato?
 
16297683
16297683 Inviato: 26 Lug 2022 21:32
 

Bianchi ha scritto:
Quindi la moto è finita, bene!!!! Non era un restauro facile, ma ti sei impegnato e non hai mollato. Metterai sotto anche la rossa?
Buone vacanze!!!!


Ciao bianchi grazie
Non credo che restaurerò anche la moto rossa, penso che la metterò in vendita così come' (matrimonio di mio figlio imminente) alla fine si tratta di un restauro abbastanza semplice trattandosi di una moto praticamente completa, in pratica va smontata, riverniciata e rimontata
grazie ancora Filippo
 
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