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Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
16217845
16217845 Inviato: 2 Apr 2021 18:40
 

La marmitta di cui parlo è di alluminio grezzo in tutte le sue parti. Nella foto che alleghi in effetti sembra che:
-la parte terminale cilindrica sia cromata: Veniva riportata?
-ma anche la parte su cui si innesta il collettore e la fascetta che stringe
-Idem per la parte centrale che parte dal davanti e finisce a punta sul retro
Può darsi che per quelle che si trovano in commercio rifatte si sia provveduto o a cromare o a lucidare le parti di cui si parla? Io comunque ho in mente che siano state totalmente in alluminio grezzo
quote="Andrea64"#16217839]vedendo lo scarico sul sito di motostoriche, si vede che il terminale è cromato, forse è per sistemare la boccola cromata... ora prendo la foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]
 
16217927
16217927 Inviato: 3 Apr 2021 10:00
 

la mia ha lo scarico come quello in figura in fondo gli avevano applicato un cappuccio, lo scarico è di alluminio grezzo poi la parte da te descritta cioè la boccola la riga in mezzo e dove c'è stampigliato la marca gilera sono lucidate per intenderci come il blocco che se lo lucidi viene a specchio.
Il cappuccio era applicato sopra al tubo finale senza forare niente era come fascettato.
 
16219383
16219383 Inviato: 11 Apr 2021 13:58
Oggetto: Problemi per funzione deviatore di emergenza e ricarica batt
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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GILERA 150 SPORT DEL GENN 1960
Premesso che:
-ho ricontrollato che l'impianto intero fosse ricollegato ai vari componenti seguendo gli appunti che avevo preso al momento dello smontaggio; sono risultati ok anche avendo controllato le varie continuità.
-tutti i servizi sono ok
-batteria carica
Il motore parte con la messa in moto con il deviatore di emergenza in una certa posizione X;
con il deviatore nell' altra posizione non arriva corrente alla candela quindi non parte
Nel primo caso, motore in moto, la spia di ricarica rimane accesa che dovrebbe significare assenza di ricarica da parte della dinamo
Le spazzole della dinamo come l' indotto su cui lavorano sembrano in ottimo stato.
Se con il motore acceso sposto il deviatore di emergenza nell' altra posizione:
-posso creare danni?
-in questa condizione la spia, se la dinamo carica, si dovrebbe spegnere?
Grazie a chi potrà darmi delle dritte
 
16219426
16219426 Inviato: 11 Apr 2021 17:43
 

Esattamente di che modello si tratta?!? Qual'è il prefisso telaio-motore?!?
 
16219429
16219429 Inviato: 11 Apr 2021 18:04
 

girodan ha scritto:
Esattamente di che modello si tratta?!? Qual'è il prefisso telaio-motore?!?
Il prefisso è 197 Modello sport
 
16219430
16219430 Inviato: 11 Apr 2021 18:08
 

Ulma ho accodato, visto che già scrivevi qui..... icon_wink.gif

Continua pure e, per cortesia, non aprire nuovi Topic.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16219435
16219435 Inviato: 11 Apr 2021 18:47
 

Scusami...ma non capisco ! Ho sbagliato in qualcosa?
gippiguzzi ha scritto:
Ulma ho accodato, visto che già scrivevi qui..... icon_wink.gif

Continua pure e, per cortesia, non aprire nuovi Topic.
Grazie.

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16224563
16224563 Inviato: 8 Mag 2021 9:26
Oggetto: Gilera 150 sport-Problemi con contachilometri nuovo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve,
Ho montato il conta chilometri nuovo insieme al rinvio e alla corda vecchi.
Moto sul cavalletto, marcia innestata, regime rotazione del motore fisso.
Sul conta chilometri noto due situazioni:
-i numeri del parziale scorrono normalmente e con regolarità
-la lancetta del conta chilometri oscilla in modo incontrollato e non giiustificato da una riduzione dei giri della ruota.
Da premettere che il rinvio, anche se vecchio, si presentava in buono stato: pulito e ingrassato. I fori della piastra al suo interno combaciano perfettamente, senza giochi, con i dentini della ghiera blocca-cuscinetto
La corda, vista dall' interno del faro, senza conta chilometri, sembra ricevere l' impulso dal rinvio in modo regolare. Rinvio, corda e conta chilometri della Veglia.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie a chi vorrà esprimere un parere
 
16224568
16224568 Inviato: 8 Mag 2021 10:05
Oggetto: Re: Gilera 150 sport-Problemi con contachilometri nuovo
 

Ulma ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve,
Ho montato il conta chilometri nuovo insieme al rinvio e alla corda vecchi.
Moto sul cavalletto, marcia innestata, regime rotazione del motore fisso.
Sul conta chilometri noto due situazioni:
-i numeri del parziale scorrono normalmente e con regolarità
-la lancetta del conta chilometri oscilla in modo incontrollato e non giiustificato da una riduzione dei giri della ruota.
Da premettere che il rinvio, anche se vecchio, si presentava in buono stato: pulito e ingrassato. I fori della piastra al suo interno combaciano perfettamente, senza giochi, con i dentini della ghiera blocca-cuscinetto
La corda, vista dall' interno del faro, senza conta chilometri, sembra ricevere l' impulso dal rinvio in modo regolare. Rinvio, corda e conta chilometri della Veglia.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie a chi vorrà esprimere un parere

controlla che il quadretto del filo contkm sia della sua misura , se balla dentro al contkm questo fa ballare la lancetta, controlla anche che il quadrotto arrivi in fondo dentro alla guida.
La corda , anzi , tutto il cavo dovevi sostituire ; inoltre va ben ingrassato.
Comunque può anche essere il contkm con qualche diffetuccio , capita anche con i nuovi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224686
16224686 Inviato: 9 Mag 2021 9:17
 

Come ti hanno detto avresti dovuto sostituire la corda, se ha preso una piega di stare ferma tanti anni adesso la sua rotazione sarà "a scatti" e la lancetta gli va dietro
 
16225581
16225581 Inviato: 13 Mag 2021 13:54
 

Ho ordinato corda e guaina nuovi da Gucciardo.
Ma mi sorge altro problema: tramite il rappresentante FIM locale ho inoltrato la richiesta di iscrizione al Reg.Storico per poter reimmatricolare la Gilera 150 sport del genn. 1960 (pref.tel e motore 197) di cui ho carta di circolazione e targa.
Mi viene comunicato che mi vengono contestati alcuni particolari:
1-sella bicolore nera e rossa che ho conservato come trovata anche se un po' malconcia. Dovrebbe essere tutta nera con la parte finale posteriore rialzata.
2-leva del cambio a bilanciere che ho conservato come trovata. Dovrebbe essere non a bilanciere
3-faro. Mi dicono non essere il suo dell' epoca. E' Aprilia: ho conservato tutto compreso impianto elettrico, chiave e blocchetto accensione. Ho sostituito il vetro, la parabola e la cornice.
4-porta targa che mi dicono non essere il suo: ho solo provveduto al restauro
5-silenziatore. Vi ho trovato un Silentium in uno stato pietoso: L' ho sostituito con quello di Alluminio marcato Gilera che possono accettare in via eccezionale salvo la staffa che dovrebbe essere nera e non di alluminio come quella che ho trovato insieme al silenziatore
6-manubrio che ho acquistato da Negro. Dietro specifica richiesta: che mi abbia fornito qualcosa di sbagliato? Mah ! Nel passato non ho avuto modo di lamentarmi di quanto inviatomi !
Quanto ai punti:
1- posso rimediare al terminale cambiando imbottitura
2-malvolentieri potrei eliminare la parte posteriore del bilanciere
3-non saprei come rimediare. Gli attacchi erano quelli ,la morsettiera idem, tutto dell' impianto tornava..perchè andare in cerca di altro faro
4-come sopra
5-verniciare la staffa
6- ? come fanno da una foto a dire che il manubrio non è quello?
Non so come inviare foto " giustificative " di quanto affermo.
Da quello che so il montaggio di certi componenti erano a discrezione della Ditta o del compratore...ma se concessi perchè non accettabili in sede di verifica e certificaziione?
Grazie a chi vorrà intervenire


-
 
16225609
16225609 Inviato: 13 Mag 2021 16:32
 

Se non pubblichi un po' di foto della tua Gilera dubito che si riesca ad aiutarti e soprattutto a capire se le contestazioni dell' FMI hanno un fondamento.
Ecco un'illustrazione d'epoca della Gilera 197 : come potrai notare alcuni rilievi che ti hanno fatto sono corretti.

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La marmitta è una Silentium, la leva cambio è singola (montavano quasi tutte dopo l'acquisto quella a bilanciere per comodità d'uso) e con un po' di pazienza la puoi trovare sui soliti canali, il fanale non saprei, visto che dall'immagine non si capisce bene. Per il resto vedi tu stesso.
 
16225920
16225920 Inviato: 14 Mag 2021 22:34
 

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Per Ulma...dalla descrizione che hai questa è la moto in tuo possesso... ultimissima serie gilera 150 sport sigla 197,
Gli esaminatori dell'FMI molte volte si sbagliano perché non sono in possesso di documentazione dell'epoca...
Comunque metti qualche foto della tua moto per confrontare i particolari che ti contestano...
 
16240462
16240462 Inviato: 7 Ago 2021 20:27
 

finalmente è arrivata la fine dei lavori, è stata durissima ma penso che il risultato sia soddisfacente, io personalmente sono contento, ora tutte le pratiche perchè questa meravigliosa macchina possa nuovamente far sentire la sua voce nelle strade del mio paese.

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ora la trasformazione

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Grazie a chi mi ha aiutato tantissimo special modo Innattone Emilio presente in questo forum

Manca il tappo del serbatoio se un anima pia ne ha uno in piu sono qui.

Marco
 
16240473
16240473 Inviato: 7 Ago 2021 23:43
 

Molto bella!!!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16240519
16240519 Inviato: 8 Ago 2021 10:50
 

Ottimo lavoro Marco. A quanto ho capito devi sottoporre il tutto agli esaminatori. Auguri.
Se posso: sicuro che il manubrio sia della Sport e non della Turismo? Io ho montato quello che ho trovato, sicuramente più basso. Addirittura a me hanno chiesto di abbassare il mio sui cavallotti. Non hanno accettato il cambio a bilanciere per cui ho dovuto acquistare quello a leva singola. Volevano contestare la presenza dell' interrutore dello stop. Ma dico: se il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1959, la presenza di detto interruttore nella mia, immatricolata nel gennaio 1960, perchè non dovrebbe essere compatibile? E alla revisione per poter viaggiare cosa avrei dovuto raccontare? Ma sicuramente "esaminatore che hai usanza che trovi". Di nuovo auguri e comunque facci sapere.
Se qualcuno mi sa indicare come allegare foto lo faccio volentieri
 
16240521
16240521 Inviato: 8 Ago 2021 11:48
 

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16240532
16240532 Inviato: 8 Ago 2021 14:31
 

Il manubrio è il suo ne sono sicuro, per il resto so che Sarà un calvario vediamo un po vi tengo aggiornati
 
16240541
16240541 Inviato: 8 Ago 2021 17:53
 

Ciao a tutti...

riberios complimenti per la tua moto è venuta moto bene...
se proprio dovrei cercare un peccatuccio direi che il cerchietto del faro risulta diverso dall'originale per via del bordo frontale cromato, più largo rispetto a quello originale.
Per il resto è ok anche il manubrio... 0509_up.gif

Ulma ma quella in foto è la tua moto? A giudicare dal testone sembrerebbe più una Super Sport, serie 188 o 192, la quale montava il manubrio basso come quello in foto... eusa_think.gif
 
16240546
16240546 Inviato: 8 Ago 2021 20:10
 

Il cerchietto del fanale hai ragione occorre un siem e l hanno già fatto notare anzi se a qualcuno avanza io sono qui, grazie
 
16240755
16240755 Inviato: 10 Ago 2021 6:23
 

Li trovi riprodotti nuovi. icon_wink.gif
 
16240756
16240756 Inviato: 10 Ago 2021 7:32
 

Originali meglio
 
16240814
16240814 Inviato: 10 Ago 2021 16:10
 

No Ignacio, la foto in bianco e nero non è della mia Gilera: mi è stata mandata dagli esaminatori per indicare l' inclinazione del manubrio che inizialmente dicevano non essere il suo: era per indicare che le estremità delle leve frizione e freno anteriore devono essere alla stessa altezza o inferiore al bullone che tiene ancorato il faro alla "bandella della forcella. Se poi trattasi di una Super Sport non saprei dire. La Super Sport per quello che so dovrebbe distinguersi anche dal sottcoppa maggiorato vedi foto che allego cosa che in quella in bianco e nero non si nota. E forse anche dal carburaratore?

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16240936
16240936 Inviato: 11 Ago 2021 19:07
 

Ulma ha scritto:
No Ignacio, la foto in bianco e nero non è della mia Gilera: mi è stata mandata dagli esaminatori per indicare l' inclinazione del manubrio che inizialmente dicevano non essere il suo: era per indicare che le estremità delle leve frizione e freno anteriore devono essere alla stessa altezza o inferiore al bullone che tiene ancorato il faro alla "bandella della forcella. Se poi trattasi di una Super Sport non saprei dire. La Super Sport per quello che so dovrebbe distinguersi anche dal sottcoppa maggiorato vedi foto che allego cosa che in quella in bianco e nero non si nota. E forse anche dal carburaratore?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Appunto la Super Sport monta il manubrio rastremato (sportivo) le cui leve devono essere più basse dei perni attacco faro...

Nella foto in bianco è nero è probabile che il sottocoppa maggiorato sia nascosto dal tubo dello scarico...
Se fai il raffronto della testa della Super Sport con quella della sport di riberios noti la differenza...
 
16245927
16245927 Inviato: 10 Set 2021 8:54
Oggetto: Gilera 150 sport-scarsa frenata
 

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Salve a tutti, considerato quanto nel titolo e visti i vari interventi mi è venuta un' idea che sottopongo e chiedo se qualcuno ha avuto l' eperienza per mettere in atto quanto segue:
-misura esterne delle ganasce, meglio se nuove, a riposo, poste sul piatto porta ganasce
-misure esterne dei mozzi
-misure dei diametri interni delle piste dove lavorano le ganasce
-eventuale rettifica delle stesse, sicuramente indispensabile
-inserimento a caldo o con colla specifica, di anello di acciaio nella sedi rettificate
La cosa dovrebbe poter essere realizzata a condizione che ci sia sufficiente "pane" relativo alla spessore del mozzo per poter mettere in atto la lavorazione
 
16246225
16246225 Inviato: 12 Set 2021 9:42
 

non ricordo mi sia mai capitato di "incamiciare" un tamburo
solitamente non è necessario, lo si rettifica per eliminare l'ovalizzazione e poi si fanno le ganasce a misura
Per dover sostituire la pista in acciaio deve essere ridotto proprio male!
 
16283900
16283900 Inviato: 15 Mag 2022 9:26
Oggetto: Puntine e condensatore per Gilera 150 sport teò.197/12**
 

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Un saluto al forum.
Sabato 21 o domenica 22 maggio vorrei recarmi a Bastia Umbra presso l' Ente Fiere dove si tiene la mostra mercato. L' intenzione, tra l' altro, è quella di procurarmi il kit di puntine e condensatore per la mia Gilera 150 Sport tel.197/12***. Quelle montate sono pressochè nuove e non danno problemi, ma vorrei procurarmi per tempo il ricambio.
Vorrei evitare di smontarle per averle con me a Bastia e usarle come campione.
Qualcuno sa dirmi se si tratta di Icet, FB, EFFE, REA o cosa ed eventualmente il numero di catalogo?
Grazie
 
16324829
16324829 Inviato: 17 Feb 2023 13:16
 

Buongiorno a tutti. Provo a riesumare questa discussione (scusate ma non sono molto pratico di forum).
Avrei bisogno di qualche suggerimento per rimontare gli ammortizzatori posteriori del gilera 150 sport (telaio 197).
Praticamente la parte cromata del fodero per comprimere la molla ed inserire le due mezze lune, non entra nel fodero verniciato (nero). Nell inserimento soqquadra è non permette di comprimere la molla.
Non trovando in giro informazioni chiedo a voi più esperti (la moto non è mia ed è smontata da più di 10 anni). In giro non ho trovato nemmeno l utensile 03.18217 come indicato sul manuale.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
 
16324831
16324831 Inviato: 17 Feb 2023 13:40
 

Ciao Edo Bentrovato...

L'attrezzo che tu citi non è facile trovarlo...
In molti sono riusciti a ricostruirlo con un po' di inventiva.

Devi fare in modo di comprimere la molla in maniera equilibrata perpendicolarmente alla stessa. eusa_think.gif 0509_up.gif
 
16324877
16324877 Inviato: 17 Feb 2023 18:51
 

Ciao e grazie per la risposta.. L utensile ho pensato anche io di costruirlo.. Un ultima cosa, è normale che abbia tutta quella interferenza?
 
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