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V7 Classic [impressioni di guida]
12148558
12148558 Inviato: 18 Lug 2011 8:34
 

goosecat ha scritto:
l'unica cosa e' che da freddo per tirare le marce aspetta almeno che la temperatura vada oltre i 50 gradi

munisciti di termometro...
l'unico che c'è è quello della temperatura esterna e se quello segna i 50... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12297670
12297670 Inviato: 21 Ago 2011 22:34
 

Buona sera a tutti!
0510_help.gif
E' da un pò che sto pensando all'acquisto della v7 classic, ma ho un dubbio che sulle varie schede tecniche nel web non sono riuscito a trovare. Vorrei sapere quanto peso può trasportare a pieno carico, se magari qualcuno che già la possiede guardasse sul libretto mi farebbe un piacere grandissimo!
 
12298646
12298646 Inviato: 22 Ago 2011 9:54
 

ciao taurens, io ho una Nevada, che come saprai ha la stessa ciclistica, il peso max trasportabile consentito è di 201 kg.
il libretto uso/manutenzione dice di non caricare più di 162 kg sull'asse posteriore e 39 su quello anteriore.
le sole differenze tra la mia moto e la tua sono i carburatori (miei) contro l'iniezione (tua), il diametro delle ruote e le sospensioni che certamente nel frattempo sono state migliorate, quindi potresti addirittura avere una portata maggiore.
certo che riuscire a fare 200 kg di bagagli... eusa_clap.gif
 
12299143
12299143 Inviato: 22 Ago 2011 12:09
 

Grazie per la risposta Mira!
Quindi il peso massimo trasportabile è circa 200kg + altri 200kg circa della v7 e siamo a quasi 400kg a pieno carico giusto?
Il problema non sono i bagagli...ma la mia consorte che ha un peso importante, se mi sente mi spara! 0509_mitra.gif
 
12299152
12299152 Inviato: 22 Ago 2011 12:11
 

domanda: ma i 200kg sono di bagaglio, bagaglio + passeggero oppure bagaglio + passeggero + pilota?
 
12299231
12299231 Inviato: 22 Ago 2011 12:27
 

ranabottadicalore? icon_asd.gif
pilota+passeggero+bagaglio, è ovvio che mi sono espresso male, ma con un po' di fantasia...

icon_arrow.gif taurens una volta intere famiglie si spostavano con l'Airone col sidecar montato e da uno scooter(Galletto?) è nato l'Ercolino, sia motocarro che motoscala dei pompieri, e la V7 non dovrebbe reggere due persone?

nel caso, poi...:

Link a pagina di Centoallora.net

0510_saluto.gif
 
12299254
12299254 Inviato: 22 Ago 2011 12:32
 

Mira ha scritto:
ranabottadicalore? icon_asd.gif

può sempre essere... ci sono 36 gradi, ora di fuori... rotfl.gif

comunque, visto che in altri paesi europei è possibile attaccare un rimorchio alla moto (monoruota, biruota) e che, per via delle leggi europee sulla libera circolazione di uomini, merci (e mezzi!) essi possono anche circolare in italia (dove invece mi pare che non sia proprio possibile attaccare un rimorchio alla moto! mentre una carrozzetta laterale, con modifica alle sospensioni, ai freni e al telaio della moto sì icon_rolleyes.gif ...), mi chiedevo se era prevista anche questa "eccezione"...

dai, lo vedi che tutto sommato non sono poi così in preda alle ranabottedicalore? icon_asd.gif
 
12299437
12299437 Inviato: 22 Ago 2011 13:07
 

Mira come hai gia detto, la moto dovrebbe farcela lo stesso, dato che a volte ho visto gente che ci andavano in tre sopra. Però non vorrei avere problemi con la legge, dato che il peso da trasportare è di 280kg ma non credo che ci portino alla pesa come si fa per i camion, sarebbe una mancanza di rispetto verso la mia consorte. Parte questo che mi sembra un pò assurdo(ma per legge lo potrebbero anche fare), il problema maggiore penso lo abbiano le sospensioni posteriori che sulle buche arriveranno a fine corsa...non vedo l'ora che ritorni dalle ferie il concessionario Moto Guzzi perchè almeno se c'è un modello di v7 in esposizione ci saliamo su e vediamo se è veramente la moto giusta per noi, perchè ho notato che la sella non è lunghissima e anche se io sto nel mio posto penso che lei non ci entrerebbe nel "sellino" passeggero icon_question.gif
 
12300050
12300050 Inviato: 22 Ago 2011 14:44
 

taurens, ti prego di non voler scorgere note sarcastiche nel mio link icon_redface.gif , a me il side fa impazzire davvero!
 
12301756
12301756 Inviato: 22 Ago 2011 21:13
 

ciao

taurens da come dici .........io fossi in te valuterei oltre alla v7 anche un modello serie grossa che forse risulterebbe piu comodo in due e soprattutto visto che viaggeresti con molto peso avere un motore piu potente renderebbe il viaggio piu confortevole e sicuro in caso di frenata o sorpasso .
In ogni caso fai tutte le prove con calma e valuta ogni aspetto .
 
12302974
12302974 Inviato: 23 Ago 2011 9:12
 

Taurens, potresti pensare di cercare anche una california usata, con quella vai in capo al mondo anche con una aratro legata dietro icon_biggrin.gif
 
12461197
12461197 Inviato: 25 Set 2011 19:27
Oggetto: piccola recensione...
 

premesso che è la mia prima moto e ieri l'ho guidata per la prima volta, vengo da vespe:-)

Impressione: facile facile facile facile, intuitiva, ti concede qualche errorino, è fantastica, il rumore, la ripresa, veramente bella bella bella ma soprattutto facilissima.

Dal cambio 1°-2° bisogna un attimo farci la mano (mi entrava la folle ero troppo delicato), però veramente piacevole, leggera, continuo a guardarla e riguardarla è adorata da tutti quando passi!
 
12462382
12462382 Inviato: 25 Set 2011 23:23
Oggetto: Re: piccola recensione...
 

godidie ha scritto:
premesso che è la mia prima moto e ieri l'ho guidata per la prima volta, vengo da vespe:-)

Impressione: facile facile facile facile, intuitiva, ti concede qualche errorino, è fantastica, il rumore, la ripresa, veramente bella bella bella ma soprattutto facilissima.

Dal cambio 1°-2° bisogna un attimo farci la mano (mi entrava la folle ero troppo delicato), però veramente piacevole, leggera, continuo a guardarla e riguardarla è adorata da tutti quando passi!


è proprio una bella moto icon_cool.gif

potrai fare tranquillamente anche dei viaggietti.. io sono stato alle GMG2011 e ho fatto 1500km di cui la metà sotto l'acqua!

doppio_lamp_naked.gif
 
12462779
12462779 Inviato: 26 Set 2011 5:51
Oggetto: ustregheta..
 

sotto l'acqua? e con che gomme? come si comporta?

Io temo l'acqua come il demonio l'acqua santa!

Prossimo raduno Guzzi?

Ieri a Brescia c'erano i due giorni Harley, sono arrivato con la V7 e non riuscivano a togliergli gli occhi di dosso...ahahha
 
12465241
12465241 Inviato: 26 Set 2011 16:13
Oggetto: Re: ustregheta..
 

godidie ha scritto:
sotto l'acqua? e con che gomme? come si comporta?

io mi sono fatto 400Km sotto l'acqua, in due, carico di bagagli, in autostrada a 120 all'ora...

le gomme (continental contigo anteriore) non lo sapevano, evidentemente, di essere alla frutta... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

marathon ancora buona al posteriore...
 
12662296
12662296 Inviato: 10 Nov 2011 18:47
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non so dove iniziare...in questo forum su 93 commenti la stragrande maggioranza li ho inseriti nella sezione Moto Guzzi, pur non avendola. Quando nel 2007 vidi la foto del v7 la prima cosa che mi sono detto è "la devo avere". Leggendo e parlando con persone che la hanno è nato un amore per questo marchio che mai avrei previsto.

Oggi, dopo una lunga attesa e vari sacrifici fatti, sono diventato un guzzista...non ci posso credere!

La grande rosicata è che non avendo ancora venduto il Bmw, la bella ora riposa in un garage e non potrà essere cavalcata finchè non si vende il giessino.

Però oggi un bel giretto me lo sono fatto! Vi riporto le mie impressioni e vi faccio alcuni rapidi quesiti...vi ringrazio anticipatamente:

L'impatto visivo è notevole. In un mercato pieno di obrobri stilistici, secondo me, perchè sono gusti, il v7 è la miss. Una volta sopra mi accorgo di una posizione di guida molto differente rispetto al gs. Busto più eretto e braccia più distese. La sella effettivamente è duretta ma penso che la farò imbottire. Il rombo è fantastico, qualche lieve vibrazione sulle pedane ma assolutamente sostenibili. Il motore si sente che ha 500km, è ancora imballato ma ha una risposta al gas incredibile e mi fa capire che con lei mi potrò divertire molto. La strumentazione è di una bellezza unica. Registro subito la frizione perchè stacca troppo in fretta e il cambio sembra giovarne molto. Quest'ultimo l'ho trovato duretto da freddo ma si scioglie guidando.
I freni mi sembrano molto potenti mentro il diametro di sterzo è poco ampio per la città ma pazienza...gli ammortizzatori nel complesso fanno il loro dovere e il concerto dell'olio una volta spenta è fantastico!

Non vedo l'ora di risalirci!

Passando alle domande:

1) ho la marmitta sinistra totalmente asimmetrica alla destra. Cioè sembra che stia mandando affan...o qualcuno. Si può smontare e modificare la staffa? Poi da fermo vedo che vibrano...

2) i tasti dei km parziali e temperatura sono di marmo...è normale?

3) ho messo benza e appena ho aperto tappo è uscita una sfiatata tipo pepsi, normale?

4) con che cosa pulite serbatoio e parti cromate in plastica? Il polish se non ricordo male non va bene, giusto?

5) il rodaggio...come lo faccio?

6) mi è entrata in riserva ma una volta spenta e riaccesa la spia si è spenta

7) quali accorgimenti lasciandola in strada? Per non farla deteriorare...

8) per sapere se le guarnizioni sono le ultime devo aspettare e vedere se pisciano? Oppure c'è un altro modo per vederlo?

9) tutto i consigli che vi vengono in mente!

Grazie...sono emozionato icon_redface.gif
 
12662867
12662867 Inviato: 10 Nov 2011 20:26
 

ciao

io non ho la moto che hai tu pero provo comunque ha darti dei consigli

1 la marmitta probabbilmente va registrata , il vecchi proprietario visto che l'ha usata pochissimo non se ne accorto .....ci sara qualche dado allentato sulle guzzi capita specie nei primi km di assestamento.
2 per i tastini del parziale proprio non saprei , da quello che ne so il cruscotto e' uguale ha quello del monster 620 magari essendo nuovi .......sono rigidi ...
3 per lo sfiato della benzina direi che e' normale capita anche sul monster specie quando il serbatoio sta tanto tempo chioso sono i gas che si formano e quando apri escono facendo quel rumore ........nulla di preoccupante.
4 per la pulizia delle parti cromate e della plastica io ti consiglio di usae acqua e sapone e poi al massimo gli dai della cera da auto sopra , non usare sostanse abrasive specie sulle cromature
5 per il rodaggio fai i primi 1550 km in maniera moderata senza superare i 3000 giri usa molto il cambio in modo da far assestare le parti meccaniche .....dopo il tagliando dei 1500 , continua con regimi moderati fino ai 2500-3000 km e vedrai che la moto sara rodata .......
6 la spia della riserva non e' precisisima alle volte si accende prima del previsto e poi in alcuni casi si accende e poi si spegne .........in genere sei in riserva quando rimane fissa . io normalemnte appena si accende la riserva se posso faccio il pieno.
7 se la moto rimane fuori io direi che per proteggerla al meglio , ci puoi mettere un telo apposito almeno anche se piove rimane all'asiutto .
8 per quanto riguarda le guarnizioni .........li te ne accorgi dopo il primo tagliando dove si regolano le valvole .........se perde allora erano quelle di vecchio tipo .......ma direi che se la moto e' un 2010 , sicuramente ha le guarniziomni ancora vecchie .......cred che le nove siano montate solo sulla racer e sulla v7 rosso astore .......
 
12665300
12665300 Inviato: 11 Nov 2011 12:05
 

Tothem ha scritto:

L'impatto visivo è notevole. In un mercato pieno di obrobri stilistici, secondo me, perchè sono gusti, il v7 è la miss.

Come darti torto? Anche secondo me è bellissima.

Tothem ha scritto:

Passando alle domande:
1) ...ho la marmitta sinistra totalmente asimmetrica alla destra. Cioè sembra che stia mandando affan...o qualcuno. Si può smontare e modificare la staffa? Poi da fermo vedo che vibrano...

2) i tasti dei km parziali e temperatura sono di marmo...è normale?

3) ho messo benza e appena ho aperto tappo è uscita una sfiatata tipo pepsi, normale?

4) con che cosa pulite serbatoio e parti cromate in plastica? Il polish se non ricordo male non va bene, giusto?

5) il rodaggio...come lo faccio?

6) mi è entrata in riserva ma una volta spenta e riaccesa la spia si è spenta

7) quali accorgimenti lasciandola in strada? Per non farla deteriorare...

8) per sapere se le guarnizioni sono le ultime devo aspettare e vedere se pisciano? Oppure c'è un altro modo per vederlo?

9) tutto i consigli che vi vengono in mente!

Grazie...sono emozionato icon_redface.gif

Ai punti 3, 4 e 5 ti han già risposto bene.

Per tutto il resto... benvenuto nel magico mondo Guzzi!!! 0509_banana.gif
Sono moto che hanno bisogno di essere moooolto coccolate, diciamo, ma che regalano molto più di quel che chiedono 0509_up.gif
Specie per il punto 6, facci l'abitudine. La spia della riserva delle Guzzi è un po' umorale, bisogna imparare a conoscerla e anche a dire di no!
 
12668481
12668481 Inviato: 12 Nov 2011 0:09
 

Grazie ragazzi...

Goosecat, ora tocca a te...vendi il monster e convertiti anche tu!

Mi devo leggere a fondo il libretto di uso e manutenzione...se avete altre dritte non vi fate scrupoli.

Altra cosa ho notato che i pomelli sulle manopole per le vibrazioni distano di un pò dalla manopola stessa...è normale o si possono avvicinare? Perchè così sporgono un pò troppo...

Ps: comunque anche se l'ho vista solo in foto, esteticamente preferisco la mia alla nuova...
 
12674129
12674129 Inviato: 13 Nov 2011 22:04
 

be tothem .....ci sto pensando seriamente al cambio , e diciamo che ci sono stato vicino ma ultimamente ho avuto qualche spesuccia vedi auto nuova ..........e il monsterino mi piace ancora perche comunque va bene e dopo una sistemazione alle forcelle un po scariche e una equilibratura della gomma anteriore , la guida della moto mi soddisfa molto , in ogni caso se si presenta l'occasione e ho le disponibilita finanziarie giuste , be il salto lo faccio volentieri anche perche come filosofia di moto vedo che mi aggrada , visto che non sono uno smanettone.
 
12686006
12686006 Inviato: 16 Nov 2011 21:00
 

Oggi finalmente sono riuscito a fare un bel giro con la nuova bella.

Volevo se possibile un paio di delucidazioni:

1) è normale che con l'aria tirata i giri del motore siano gli stessi che senza? Cioè l'ho messa in moto con e quando l'ho tolta non è cambiato nulla

2) oltre al cambio duro da fredda ho notato pure che per il primo km circa tende un pò a sobbalzare (proprio come le moto vintage icon_asd.gif ) ...normale? Poi scaldandosi passa tutto, compreso il cambio

3) da guidare su strada con molte curve è una vera goduria, ho notato però che vado meno fluido su le curve a destra. Mi devo inoltre abituare al poco freno motore (ma questo perchè nel Bmw era molto invadente)

4) in rodaggio anche in quinta devo stare intorno ai 3000 giri? Perchè come velocità vuol dire 85 km/h...lo finisco nel 2015 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie!
 
12686411
12686411 Inviato: 16 Nov 2011 22:07
 

Tothem ha scritto:
Oggi finalmente sono riuscito a fare un bel giro con la nuova bella.

Volevo se possibile un paio di delucidazioni:

1) è normale che con l'aria tirata i giri del motore siano gli stessi che senza? Cioè l'ho messa in moto con e quando l'ho tolta non è cambiato nulla

uhmmm... no, non è proprio normale. Mettendo in moto, a motore freddo, quel comando dovrebbe tenertela un pò su di giri.

Tothem ha scritto:
2) oltre al cambio duro da fredda ho notato pure che per il primo km circa tende un pò a sobbalzare (proprio come le moto vintage icon_asd.gif ) ...normale? Poi scaldandosi passa tutto, compreso il cambio

Si, abbastanza normale... a freddo (ed ora inizia a fare davero freddo) nel primo Km, in prima e seconda sobbalza

Tothem ha scritto:
3) da guidare su strada con molte curve è una vera goduria, ho notato però che vado meno fluido su le curve a destra. Mi devo inoltre abituare al poco freno motore (ma questo perchè nel Bmw era molto invadente)

Le curve sono questione d'abitudine, vedrai che in pochi Km prenderai la confidenza necessaria. Poco freno motore?! Ma com'era sul BMW? icon_eek.gif

Tothem ha scritto:
4) in rodaggio anche in quinta devo stare intorno ai 3000 giri? Perchè come velocità vuol dire 85 km/h...lo finisco nel 2015 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ecco, questo non lo so... se guardi il manuale parla di "limitare il regime e percorrere strade collinose" ma non da dei riferimenti. Se può servirti, durante il rodaggio la mia non ha mai visto i 4000 giri fino al primo tagliando.
Ah... io ho una Nevada, ma come saprai il motore è lo stesso icon_wink.gif
 
12686922
12686922 Inviato: 16 Nov 2011 23:29
 

Grazie mille...a questo punto mi preoccupa solo la questione dell'aria. Ma devo tenerla premuta in basso mentre la metto in moto?
 
12686937
12686937 Inviato: 16 Nov 2011 23:32
 

Tothem ha scritto:
...ho notato però che vado meno fluido su le curve a destra.


curvare a destra è piu' difficoltoso che curvare a sinistra.
cosi mi è stato spiegato a scuola guida un anno fa.
non mi ricordo la spiegazione pero', se è per una questione di cervello legato all'equilibrio o altro.
quando hai fatto l'otto tra i birilli a scuola guida, per caso ti sentivi piu' sicuro all'ingresso e curva a sinistra o dopo quando c'era la curva a destra?
non cambiava molto, ma a sinistra ci si sente piu' sicuri, a destra sembra sempre di perdere equilibrio da un momento all'altro.
 
12687478
12687478 Inviato: 17 Nov 2011 1:31
 

Tothem ha scritto:
Oggi finalmente sono riuscito a fare un bel giro con la nuova bella.

Volevo se possibile un paio di delucidazioni:

1) è normale che con l'aria tirata i giri del motore siano gli stessi che senza? Cioè l'ho messa in moto con e quando l'ho tolta non è cambiato nulla

2) oltre al cambio duro da fredda ho notato pure che per il primo km circa tende un pò a sobbalzare (proprio come le moto vintage icon_asd.gif ) ...normale? Poi scaldandosi passa tutto, compreso il cambio

3) da guidare su strada con molte curve è una vera goduria, ho notato però che vado meno fluido su le curve a destra. Mi devo inoltre abituare al poco freno motore (ma questo perchè nel Bmw era molto invadente)

4) in rodaggio anche in quinta devo stare intorno ai 3000 giri? Perchè come velocità vuol dire 85 km/h...lo finisco nel 2015 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie!




Per il primo punto non è normale, se tiri la manetta dell'aria appena accendi lamoto per farla scaldare i giri devono aumentare icon_eek.gif


Per il cambio è normale,a freddo funziona cosi ma dopo il primo tagliando ti cambiano l'olio del cambio e tutto funziona a meraviglia icon_cool.gif

Per il rodaggio se non ricordo male puoi stare intorno ai 5000/6000 giri, comunque l'importante che non esegui accellerazioni brusche, non tiri le marce più del dovuto e che percorri strade preferibilmente con curve 0509_up.gif
 
12688617
12688617 Inviato: 17 Nov 2011 14:08
 

5000/6000 giri? Sicuro? Magari...comunque piano piano si sta sciogliendo...

Avevate ragione: ho il cavo dell'aria bloccato...lo faccio sistemare al primo tagliando
 
12688627
12688627 Inviato: 17 Nov 2011 14:12
 

Tothem ha scritto:

Avevate ragione: ho il cavo dell'aria bloccato...lo faccio sistemare al primo tagliando

il cavo dell'aria tira una levetta sul cilindro destro (se ti ci siedi sopra).
Prova a guardarci, a me era capitato che sembrava bloccato ma semplicemente si era incastrata la levetta...una sciocchezza!
 
12816129
12816129 Inviato: 21 Dic 2011 13:16
 

zizuza ha scritto:

il cavo dell'aria tira una levetta sul cilindro destro (se ti ci siedi sopra).
Prova a guardarci, a me era capitato che sembrava bloccato ma semplicemente si era incastrata la levetta...una sciocchezza!


Infatti era come dicevi te! Primo tagliando...tutto ok, mi cambiano anche il cruscotto che ha un pò di condensa nelle spie...devo dire molto professionali.

Unica cosa è rimasta la scritta MAINT...ho già letto come si toglie e lo farò, ma il fatto che l'hanno lasciata è solo una dimenticanza o un indice di qualcosa? Tipo che non l'hanno attaccata al computer o cose simili?
 
12816246
12816246 Inviato: 21 Dic 2011 14:05
 

Tothem ha scritto:

Unica cosa è rimasta la scritta MAINT...ho già letto come si toglie e lo farò, ma il fatto che l'hanno lasciata è solo una dimenticanza o un indice di qualcosa? Tipo che non l'hanno attaccata al computer o cose simili?

la spia MAINT non può esser tolta prima che sia comparsa, e viene fatto con una particolare pressione dei tasti sul cruscotto (non lo ricordo a memoria ma è semplice), nessun collegamento a computer.
Anche a me è capitato, io l'ho sempre visto come una semplice dimenticanza.
 
12907604
12907604 Inviato: 18 Gen 2012 21:29
 

Al posto delle pedane ho 2 vibratori accesi alla velocità massima...più acceleri più si agitano...consigli?
 
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