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MV Agusta 175 CSTL [restauro ed informazioni]
10839396
10839396 Inviato: 26 Ott 2010 22:05
 

Ok, ti mando un mp!
 
10839705
10839705 Inviato: 26 Ott 2010 22:35
 

Non so se ci sono riuscito, il sistema sembra in palla stasera!
 
10839784
10839784 Inviato: 26 Ott 2010 22:44
 

niente, se vuoi postale, non riesco a mandare l` mp.
 
11234383
11234383 Inviato: 17 Gen 2011 0:34
 

Ciao a tutti! A proposito della cassetta attrezzi per la MV 175, dopo varie ricerche, non sono riuscito a reperirla, quindi ho deciso di ricostruirmela e di realizzare un ``clone``. Tanto per iniziare, devo ringraziare Matteo 1983 che e` stato cosi` gentile da fornirmi un disegno precisissimo della cassetta con le varie misure. Da questo disegno ho ricavato le misure delle varie facce e le ho assemblate su un unico piano, per capirci, come prendere una scatola e aprirla!
Non mi rimaneva quindi che realizzare il tutto su un foglio di lamiera, cosa non facile, dato che il taglio deve essere molto preciso e l`unico modo e` fare un taglio laser! Da questo racconto sembra tutto facile, ma molte difficolta` ho incontrato. Per il taglio laser ho dovuto infatti convertire il mio disegno in autocad. Finalmente dopo tante peripezie, ecco a che punto sono arrivato:

Link a pagina di Img808.imageshack.us

adesso mi resta da chiuderla e poi da verniciare!
 
11235298
11235298 Inviato: 17 Gen 2011 12:01
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Notevole !
Aspettiamo le foto del prodotto finito !
 
11235711
11235711 Inviato: 17 Gen 2011 14:05
 

quanto ti han preso a tagliare la lamiera al laser?

bella davvero, complimeti!!! hai usato una lamiera da 0,8mm ?
 
11238758
11238758 Inviato: 17 Gen 2011 22:30
 

Per il taglio ho speso 15 eurini, ma ne ho fatto fare due: una con lo spessore da 1,8(quella in foto)e una dello spessore di 0.8. Devo dire pero` che e` molto meglio la lamiera da 0,8 perche` il taglio laser viene molto netto, mentre su quella da 1,8 rimangono i bordi con delle colature che devono essere rimosse piano piano con una limetta e non con il flex, che ne mangerebbe troppo e vanificherebbe il lavoro.
Oggi ho chiuso tutta la scatola con le saldature, mentre il coperchio e` ancora incollato in maniera provvisoria con colla a caldo, domani credo di finire il tutto, moglie e figlia permettendo...

Link a pagina di Img827.imageshack.us
Link a pagina di Img17.imageshack.us
Link a pagina di Img51.imageshack.us

Ho qualche dubbio sul sistema di chiusura: avevo messo, come si vede nella foto della cassetta aperta ancora da saldare, una barretta su cui saldare i due
pulsanti, ma non sono convinto che funzionera`, quindi temporaneamente l`ho tolta. Sarei grato quindi a chi mi vorra` descrivere come funziona il sistema apertura/chiusura.
 
11241690
11241690 Inviato: 18 Gen 2011 16:01
 

Basta chiedere!
Entro venerdì ti farò avere uno schizzo o una foto della chiusura.
 
11243512
11243512 Inviato: 18 Gen 2011 21:44
 

complimenti, è stata bella, ma come l'hai saldata?
secondo me ti troveresti mooolto meglio a cannello o a tig...
 
11244035
11244035 Inviato: 18 Gen 2011 22:48
 

Non ho capito, non ti piace come sono venute le saldature?
 
11244055
11244055 Inviato: 18 Gen 2011 22:51
 



Grazie Matteo, aspetto con impazienza!! 0509_banana.gif
 
11245100
11245100 Inviato: 19 Gen 2011 8:40
 

nelle foto che hai messo saldature se ne vedono ancora poche, le parti che hai puntato sembrano saldate ad elettrodo, non dico che non mi piacciono, ma fare un bel lavoro ad elettrodo su lamiera da 0,8 è difficilissimo (considerato che gli elettrodi più piccoli sono da 1,5 quindi, il doppio della lamiera che vai a saldare).
ti dicevo che secondo me, se saldi a tig o a cannello fai un lavoro molto più fine.
0510_saluto.gif

ps. hai saldato a elettrodo vero?
 
11265392
11265392 Inviato: 23 Gen 2011 19:34
 

Si, ad elettrodo!
mattoeooooooooo, help! la chiusuraaaa!
 
11268131
11268131 Inviato: 24 Gen 2011 10:59
 

Ciao scusami.. oggi ho ripreso la macchina, qui siamo stati somemrsi dalla neve,
nel pomeriggio mando le foto! icon_smile.gif
 
11275671
11275671 Inviato: 25 Gen 2011 20:15
 

Ciao Matteo, se non hai le foto, va bene anche una semplice descrizione a parole, GRAZIE!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11285293
11285293 Inviato: 27 Gen 2011 16:16
 

Ciao Vinc, ho mandato le foto sul tuo indirizzo privato, pubblicale tu se a qualcuno interessa, io non ricordo come si fà.
 
11360720
11360720 Inviato: 10 Feb 2011 22:47
 

Finalmente realizzata la chiusura:
Link a pagina di Img541.imageshack.us
Naturalmente poi bisognera` accorciare il tutto dopo aver preso le giuste misure.
Ecco invece la cassetta con il coperchio e la chiusura montata provvisoriamente per prendere le misure e tagliare quanto in eccesso:
Link a pagina di Img600.imageshack.us
ancora una foto con vista all`interno:
Link a pagina di Img706.imageshack.us
Oggi ho fissato la chiusura alla scatola, il lavoro e` ok, mi resta da verniciare, a presto le foto!
 
11392843
11392843 Inviato: 17 Feb 2011 11:55
 

qualcuno mi sa indicare quanti denti ha l`ingranaggio del contachilometri che va dentro la ruota? Ho gia` visto che il rinvio ha 11 denti, grazie!
 
11443762
11443762 Inviato: 27 Feb 2011 16:15
 
 
11457276
11457276 Inviato: 2 Mar 2011 10:16
 

Complimenti!!! Buon lavoro! icon_biggrin.gif
 
11662810
11662810 Inviato: 13 Apr 2011 21:43
Oggetto: restauro da iniziare
 

ciao, sono nuovo di questo club e quindi di questo forum, posso confermare che scatola porta attrezzi è come quella originale che monta la mia cstl 175.
visto che siete già pareccchio avanti con i restauri, potreste darmi qualche consiglio per iniziare?
Non so dove mettere prima le mani e come procedere!!!
Aiutatemi Grazie
 
11662862
11662862 Inviato: 13 Apr 2011 21:49
 

Ciao e benvenuto !

Comincia, magari, a mettere qualche foto della moto.........di problemi ne parliamo più avanti con gli esperti i quali, per darti una mano, se non vedono come fanno ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11666561
11666561 Inviato: 14 Apr 2011 16:15
 

ok, stasera metto su qualche foto della nonnina!!!

grazie
 
11675021
11675021 Inviato: 16 Apr 2011 9:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco le foto, che mi consigliate di fare?
 
11676067
11676067 Inviato: 16 Apr 2011 15:07
 

Premetto che non conosco la tua moto e quindi la sua originalità, ma mi sembra completa di quasi tutti i particolari e quindi è già un buon inizio, e quindi secondo me inizia cercando di pulirla il più possibile, fotografa tutti i particolari (se farai da solo il restauro ti saranno utili nel rimontaggio) inizia a smontarla con ordine catalogando i pezzi dividendo quelli da verniciare, ricromare, sostituire.
Ma la forcella ant. è storta?
Ed il motore é "bloccato"?
Dai altre informazioni e gli esperti ti sapranno aiutare. 0509_up.gif
 
11676712
11676712 Inviato: 16 Apr 2011 18:50
 

No, la forcella non è storta, più che altro lo ero io quando ho fatto la foto!!!
Il motore invece è bloccato, dovrei farlo vedere per cercare di capire qual'è il problema.
Il grosso enigma è anche dove reperire i pezzi che dovranno essere sostituiti come il manubrio (spezzato) e la marmitta che è bucata, per il resto la moto è completa di tutto compreso il libretto che riporta come data 1956 ed è intestata a mio nonno, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per rimetterla in circolazione dopo il restauro, almeno spero.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è l'impianto elettrico, non riesco a trovare lo schema per rifarlo, anche se è tutto li ancora montato.
il serbatoio è ammaccato, ma penso che il lattoniere lo possa sistemare no?
Che ne dici?

Grazie
 
11677708
11677708 Inviato: 16 Apr 2011 22:42
 

Solitamente si blocca il pistone nel cilindro causa ruggine però dovrai aprire il motore e fare una revisione completa e quindi sostituire tutti i cuscinetti e paraoli + evventuali altri danni.
Io penso sarà + difficile trovare il manubrio (evventualmente potrai inserire un tubo più piccolo, saldare, portare "a zero" la saldatura e quindi ricromare) mentre per lo scarico non penso avrai problemi.
Per quanto riguarda l' impianto elettrico, fotografa tutto il suo percorso ed evidenzia i colori dei cavi e durante lo smontaggio attacca su ogni cavo indicazioni sull' origine (io solitamente uso del nastro di carta) poi potrai senza problemi ricrearlo ed essere sicuro sulla posizione di ogni cavo.
Il serbatoio se non è forato non é un grosso problema, considera comunque. che prima di portarlo in carrozzeria, penso ti converrà fargli il trattamento apposito per l' interno dei serbatoi, poi informarti sui cod. colore originali e quindi procedere.
Buon lavoro!! 0509_up.gif
 
11685850
11685850 Inviato: 18 Apr 2011 18:03
 

Se vai sul mio sito, nella sezione documentazione, puoi scaricarti gratuitamente il manuale di uso e manutenzione. A pagina 14 trovi lo schema elettrico della tua moto e con quello non dovresti avere problemi.
Se guardi nel sito c'è anche una pagina dedicata al restauro della mia CSTL, ci trovi un po' di foto anche del motore aperto così puoi capire a priori cosa ci troverai dentro prima ancora di aprirlo.
La marmitta la trovi replicata senza problemi, il manubrio sarebbe una gran cosa ripararlo come ti hanno già spiegato, sempre che tu abbia entrambi i pezzi.
Sulle altre parti non dovrebbero esserci grossi problemi. Se il motore è bloccato fai attenzione a come lo sblocchi, spesso certi metodi sono più dannosi di quanto si creda.

0510_saluto.gif
 
11718676
11718676 Inviato: 24 Apr 2011 20:58
 

Prima di smontare il motore, cerca di sbloccarlo. Tolta la candela, iniettare nel cilindro 3 o 4 cl. di olio motore, lasciarlo qualche giorno, quindi togliere il carter lato catena, cercare di ruotare l'albero motore, forzando sul volano magnete, però non colla chiave sul bullone centrale del volano. Si potrebbe tranciare la parte filettata dell'albero, che se non sbaglio è un filetto sinistrorso. SAREBBE UN GROSSO DANNO. Agire con un attrezzo che agisca sul volano. Per sapere come è fatto, rivolgiti ad un motoriparatore Inoltre, agendo sul dado centrale, non si fa molta forza per farlo girare, e c'è il pericolo di bloccare esageratamente il volano sull'albero, che è già molto impegnativo estrarlo anche con estrattore adeguato. Ne ho già fatto esperienza.
 
11723830
11723830 Inviato: 26 Apr 2011 8:26
 

ma siamo sicuri che è una CSTL e non una AB???? eusa_think.gif
a me non pare monoalbero.....
 
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