Progetto prevenzione Ting'Alive
Progetto Ting’Alive - Aggiornamento dicembre 2007
Scritto da ropons - Pubblicato 19/12/2007 09:29
Dal 4 ottobre, quando è ufficialmente nato il progetto Ting’Alive, ad oggi, il nostro piccolo gruppo ha fatto alcuni passi importanti...


Cos’è Ting’Alive?

Per chi non lo conoscesse ancora è un comitato nato dall’aggregazione di alcuni elementi del Motoclub Ting’Avert che, raccolti in un apposito forum riservato, cercano di dedicare un po’ del loro tempo libero alla realizzazione di alcuni progetti rivolti a promuovere la cultura della sicurezza in noi motociclisti. [vedi articolo di presentazione del progetto]

L’approccio che il comitato del “cuoricino che pulsa” (dal simbolo che lo contraddistingue) è molto semplice e, usando una metafora del nostro mondo, molto con i… pneumatici aggrappati a terra!
Chi lo compone sono persone come tutti noi, motociclisti di tutte le età, d’ogni estrazione sociale, impegnati nei campi lavorativi più diversi, tutti uniti dalla grande passione per la motocicletta.
Persone semplici (non piloti professionisti, specialisti o addetti ai lavori), ragazzi, uomini e donne che tengono dentro al loro grande cuore un enorme desiderio di fare qualcosa di buono per gli altri, non vedono l’ora di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro per uno scopo utile.

Ma cosa fare e come fare qualcosa?
C’è tanto, la fuori, sulle nostre strade disastrate, nel traffico caotico delle città, nell’inciviltà e nell’arroganza di tanti utenti, nella mancanza di norme moderne e ragionevoli, nella mancanza di rispetto per l’esistenza propria e degli altri, per la leggerezza con cui si conduce un mezzo potente e potenzialmente distruttivo, che si dovrebbe cambiare; ma la montagna da scalare è gigantesca ed ogni passo troppo piccolo per apprezzare un cambiamento in tempi brevi.
Il rischio di deprimersi e di mollare tutto è sempre dietro l’angolo!

Chi scrive, a nome del comitato Ting’Avert, vorrebbe, come tutti, fare meglio e di più: come coordinatore del gruppo cerco di stimolare la costanza nella presenza sul forum, incentivare nuove idee, cercare di concentrarsi su pochi progetti alla portata delle risorse disponibili, porre obiettivi temporali alla realizzazione delle nostre proposte.

Ad oggi, in tre mesi di lavoro, abbiamo prodotto sei articoli:
ed abbiamo messo in discussione l’impegnativo “progetto corsi di guida sicura” (corsi di guida sicura in pista destinati gli utenti del Tinga).
A tale proposito avrete notato che, in alcuni forum, è stato posto in evidenza un sondaggio sul gradimento, da parte degli utenti stessi, alla realizzazione di corsi di guida sicura (o guida in sicurezza!) promossi e “sponsorizzati” dal motoclub. Il sondaggio, grazie ai numerosi votanti, ha dato alcuni spunti interessanti di riflessione e parecchi consigli pratici che verranno sicuramente tenuti in grande considerazione: grazie a queste informazioni si passerà presto ad una fase di pianificazione delle azioni da fare per realizzare un “primo corso pilota” dal quale ricavare fondamentali indicazioni per il futuro.

Altre idee, volte a stimolare ed incentivare attività riguardanti la prevenzione e sicurezza, stanno nascendo attraverso l’ascolto attento e costante delle voci provenienti dal forum.

In fase di discussione ci sono, ad esempio, una serie d'iniziative da compiere per poter affrontare le uscite in gruppo (Progetto motogiri in sicurezza) in modo da coniugare il divertimento e la soddisfazione di tutti i partecipanti con la massima sicurezza possibile.

Grazie a tutti dell’attenzione e della simpatia con la quale ci seguite: nostro impegno sarà quello di aggiornarvi con costanza.

Buona strada a tutti, in sicurezza, sempre!
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Progetto Ting’Alive – Aggiornamento dicembre 2007
Commento di: condor13cp il 19-12-2007 12:07
"per la leggerezza con cui si conduce un mezzo potente e potenzialmente distruttivo, che si dovrebbe cambiare"

Questa frase non mi è chiara, cosa intendi dire?
Re: Progetto Ting’Alive – Aggiornamento dicembre 2007
Commento di: ropons il 20-12-2007 22:05
No...la frase va intesa così:
"c'è tanto, la fuori,....che si dovrebbe cambiare;
Re: Progetto Ting’Alive – Aggiornamento dicembre 2007
Commento di: super1200 il 19-12-2007 14:20
Bello. Bello soprattutto il "progetto motogiro in sicurezza".
Commento di: SiGMa83 il 20-12-2007 08:26
Speriamo di apportare nuove migliorie e novità... purtroppo il tempo a disposizione non è molto...
Commento di: ven il 21-12-2007 08:42
Continuate così che è la strada giusta. grazie e Buone Feste a tutti