Moto
Come organizzare un'uscita tra utenti del Ting'Avert
Scritto da Niko - Pubblicato 17/05/2007 16:10
Piccole considerazioni e consigli su come organizzare al meglio un'uscita in moto

Recentemente, vista l'esponenziale crescita della nostra comunità, è stato creato un nuovo ruolo - il Coordinatore di Gruppo - che prevede compiti di organizzazione e coordinazione delle uscite in programma di una certa sezione.

Il compito sembra a prima vista "leggero", ma ben presto ci si accorge che, per riuscire bene nell'intento, è necessario tener conto di vari fattori e pianificare attentamente il tutto, al fine di programmare una piacevole giornata per ognuno dei partecipanti.
Dato che la nostra comunità conta un considerevole numero di iscritti, è davvero importante questo aspetto: non è possibile infatti lasciare tutto al caso.

Normalmente, si parte con la preparazione dell'itinerario che si vorrà seguire e il relativo calcolo del tempo che verrà impegnato per completarlo; ovviamente si dovrà tenere spesso monitorata la situazione meteorologica per introdurre eventuali modifiche nel percorso (ad esempio, in caso di possibilità di rovesci in montagna).

Decisamente essenziale è il fattore tempo: in base ai km da percorrere e alle diverse zone di provenienza dei singoli, è necessario stabilire un orario ed un luogo di incontro - generalmente valido per tutti - tenendo conto del possibile ritardo di qualche amico....
Non solo: per essere certi di riuscire a completare il percorso precedentemente programmato, è necessario stabilire alcune "tappe" dove sarà possibile effettuare una breve sosta al bar o per il rifornimento.

Pianificare lunghezza del tragitto, luogo ed ora dell'incontro e soste non basta: si deve infatti scegliere tra due importanti opzioni:
  • pranzare al sacco, generalmente preferibile quando si sceglie di fare un giro abbastanza lungo, impegnativo dal punto di vista fisico o quando coinvolge un nutrito gruppo di motociclisti;

     
  • pranzare al ristorante, quando invece si decide di programmare un'uscita più tranquilla e gradevole, magari in un numero non eccessivo di persone.
In questa seconda ipotesi, sarà dunque principalmente compito del coordinatore calcolare - tenendo conto delle varie soste - quale sia all'incirca la zona in cui si transiterà verso l'ora del pranzo, contattando un ristorante per la prenotazione del tavolo.

Personalmente ho notato che, nell'organizzazione di un'uscita con un piccolo gruppo di persone (4 o 5 al massimo), molti tra questi dettagli possono essere trascurati - la modalità del pranzo potrebbe essere anche decisa "in loco", ovvero al momento; le soste per il rifornimento, essendo in pochi, non risulta necessario preventivarle - mentre quando il numero delle persone aumenta, diviene tutto essenziale affinché l'uscita riesca nel migliore dei modi....



NikoSM660
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Schwantz il 17-05-2007 16:29
Riflessioni sensate ed intelligenti.
Tutti dobbiamo prenderne coscienza così da portare a termine più spesso l'itinerario invece d'essere costretti a ridurlo al momento perchè ci si alza da tavola alle 4 del pomeriggio e si vuole essere a casa per cena.
Bravo Niko.
Commento di: lorenzo24 il 17-05-2007 21:47
Ineccepibile.
E agli amici motociclisti ricordo che dietro a una giornata in moto, ci sono serate chine sulla scrivania dedite all' organizzazione del giro.
Concludo prendendo in prestito a una canzone di Irene Grandi questo verso che è la regola regina di ogni spostamento piccolo o grande che sia:
"Prima di partire per un lungo viaggio
Porta con te la voglia di adattarti
Prima di pretendere qualcosa
Prova a pensare a quello che dai tu".
Buon giro a tutti. lorenzo.
Commento di: Maurizio60 il 18-05-2007 09:54
Ottima analizzazione NikoSM660, interessante il ruolo del Coordinatore del gruppo, anche se non ne ho mai sentito parlare nelle uscite fatte fino ad ora, almeno come ruolo ufficiale nominato dal Tinga.

Lamps
Cento40
Commento di: MARKO2415 il 07-06-2008 12:51
Bravo niko infatti o propio una voglia matta di farmi un bel giro in compagnia visto che o appena preso la moto e non vedo l'ora di testarla!!!
Commento di: Niko il 08-06-2008 11:55
Ciao!! La stagione è ancora lunga, vedrai che di sicuro ci sarà occasione di uscire tutti assieme e fare un pò di km in compagnia.... :-)
Commento di: Phantom-95 il 03-11-2010 14:06
ciao a tutti, ci sono 8 iscritti al forum disponibili a trovarsi domani mattina (giovedì) fuori dall'eicma per avere lo sconto gruppo 10 persone (12€ anzichè 18)? ora dell'incontro 9.30