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elaborazione gt [dati tecnici per farla]
1237698
1237698 Inviato: 26 Feb 2007 0:02
Oggetto: elaborazione gt [dati tecnici per farla]
 

salve a tutti ragazzi è da veramente parecchiop che non scrivo i questo forum. comunque ho scoperto una cos meravigliosa, ovvero mio zio è toriniere (non so se ho scritto giusto insomma quello che lavora con il tornio e altri macchinari) gli ho parlato e mi vuole insegnarte a d usarli quindi sotto la sua guida vorrei lavorare il mio gt. magari per la prima volta glilo faccio fare a lui e io lo guardo!!!!! comunque qualcuno mi potrebbe fornire un guida per elaborare il mio cilindro e laia teta? mi servono informazioni dettagliate tipo di quanto devo allargare le luci come lavorare i carter... insomma un po di tutto compree le misure e magari qualche foto se è pssibile. so di chiedere tantissimo perchè quella di eleborare il gt è un arte che veramente pchi sanno fare bene ma vorrei impare visto l'opportunità di avere a disposizione macchinari veramente seri! inomma aspetto vostre noizie spro che mi rispondiate in molti. se avete qualche files allegato potreste mandarmelo a marino_paola@fastwebnet.it
grazie veramente di tutto
 
1237956
1237956 Inviato: 26 Feb 2007 1:13
 

i travasi si allargano misurando col compasso all'albero gli angoli di fasatura, rimuovendo la testa....
 
1238274
1238274 Inviato: 26 Feb 2007 10:16
 

1000risorse ha scritto:
i travasi si allargano misurando col compasso all'albero gli angoli di fasatura, rimuovendo la testa....


scusami ma non ho capito bene icon_redface.gif allora io devo misurare gli angoli difasatura all'albero? e cosa sono gli angoli di fasatura? icon_redface.gif e in base a questi come faccio a stabilire di quanto devo allargare le luci di scarico e tutto il resto?
sto incominciando adesso quindi certi termini tecnici non li capisco scusami icon_redface.gif
 
1238295
1238295 Inviato: 26 Feb 2007 10:26
 

non sono termini tecnici, sono solo un modo x eseguire correttamente l'allargamento dei travasi icon_wink.gif

i travasi non si allargano a caso o semplicemente aumentando la loro grandezza, ma vanno calcolati con un goniometro od un attrezzo apposito della pinasco all'albero le ampiezze originali facendo ruotare il pistone nel cilindro senza testa dalla parte bassa dei travasi alla parte alta.

sapendo l'ampiezza base bisogna poi intervenire con la testa. abbassandola si rende necessario utilizzare un bifascia x mantenere la pressione nelle camere e poi passare allo step successivo, ossia vedere di quanto abbassare o alzare i travasi.

esistono x il rotax 122 delle tabelle con i valori delle ampiezze riportate in base ai valori quali squish e spessore guarnizioni.

alzando le ampiezze dei travasi sposterai la curva della potenza massima + in alto, favorendo l'allungo e penalizzando i bassi regimi, ma c'è il limite testata, xkè alzando i travasi non fai altro che aspirare x + tempo la miscela quindi se abbassi troppo la testa poi rischi un sovraccarico di pressione.

abbassando i travasi invece ottieni l'effetto 160 polini, ossia + coppia ai bassi e meno allungo.

attento alle modifiche, se lo vuoi lavorare a poco chiedi a phil via mp il numero di matteo, un utente del tingavert che con 150 euro lavora il cilindro. icon_wink.gif

l'ultima cosa, metti in conto un pacco lamellare boysen dual stage ed un carburatore 34 o superiore x queste modifiche!!!
 
1238342
1238342 Inviato: 26 Feb 2007 10:43
 

non è che mi potresti fornire questa tabella con i valori delle ampiezze dei travasi?
 
1238351
1238351 Inviato: 26 Feb 2007 10:45
 

dimenticavo lo conosco di persona a fhil e me lo ha gia detto di matteo solo che siccome ho l'opportunita che mio zio ha il tornio professionale volevo imparare o magari farmelo fare da lui che ha più esperienza ma mi servivano le misure e tutto. anche se sicuramente lo manderò a matteo perchè non penso che mio zio mi facia un lavoro a caso e se non ha le misure e non sa dove lavorare non me lo farà mai! icon_biggrin.gif
 
1238377
1238377 Inviato: 26 Feb 2007 10:56
 

vince_87 ha scritto:
dimenticavo lo conosco di persona a fhil e me lo ha gia detto di matteo solo che siccome ho l'opportunita che mio zio ha il tornio professionale volevo imparare o magari farmelo fare da lui che ha più esperienza ma mi servivano le misure e tutto. anche se sicuramente lo manderò a matteo perchè non penso che mio zio mi facia un lavoro a caso e se non ha le misure e non sa dove lavorare non me lo farà mai! icon_biggrin.gif


i valori non li ho, quindi aspetta se altri utenti li hanno, solo ke ti dico allora 1 cosa: manda il gt dell'rs a matteo che senz'altro è 1 professionista, e se poi vuoi intraprendere questa strada vai da 1 auto-moto demolitore e fatti dare tutti i gt grippati 2t che ha.

inizia a fare elaborazioni e rettifiche varie, magari poi dilettati in elaborazioni di scooter vecchi o di piaggio si, o califfo, o bravo...insomma le motorette che costano poco ed avrai poi esperienza sufficiente x iniziare a elaborare i cilindri! icon_wink.gif
 
1238410
1238410 Inviato: 26 Feb 2007 11:10
 

volevo fare esattamente così come mi hai consigliato!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi magari mi compro una bella minimoto e la modifico tutta!!!
 
1238455
1238455 Inviato: 26 Feb 2007 11:26
 

però non puoi elaborare un cilindro solo con il tornio....anzi puoi fare solo piccole cose...per la maggior parte delle elaborazioni serve il dremel.... icon_wink.gif
 
1238463
1238463 Inviato: 26 Feb 2007 11:28
 

ho anche quello solo che non so se è prorpio quello buono!!!
ma ditemi una cosa. un rimel buono si differisce da uno scarso solo dalle punte che ha?
 
1238476
1238476 Inviato: 26 Feb 2007 11:32
 

no, anche dalla resistenza della bobina al suo interno.

molti a causa delle brusche variazioni di carico dovute allo stress del mozzo rotante si surriscaldano facendo evaporare la plastica isolante e facendo fare contatto all'avvolgimento causando la rottura dello strumento.
 
1238503
1238503 Inviato: 26 Feb 2007 11:40
 

io non penso di avere quello buono e spero che mio zio lo abbia. comunque sapete qualipunte devo comprare e dove posso tovarle?
 
1238515
1238515 Inviato: 26 Feb 2007 11:42
 

x le lavorazioni non di precisione usa la punta diamantata, mentre x le rifiniture usa una normale.

le trovi nelle ferramenta.
 
1239253
1239253 Inviato: 26 Feb 2007 14:58
 

Scusa 1000 prima hai detto ke :abbassando i travasi invece ottieni l'effetto 160 polini, ossia + coppia ai bassi e meno allungo.
ma si possono alzare nei polini i travasi? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1239278
1239278 Inviato: 26 Feb 2007 15:04
 

Livio160 ha scritto:
Scusa 1000 prima hai detto ke :abbassando i travasi invece ottieni l'effetto 160 polini, ossia + coppia ai bassi e meno allungo.
ma si possono alzare nei polini i travasi? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


certo, ma non li puoi alzare come potresti col 125 e inoltre comprometti l'affidabilità, ecco xkè neanke tel'ho consigliato...e poi ricorda che il 160 polini è un motore a parte xkè la vera causa che lo rende inadatto all'rs non è tanto nella fasatura delle luci di travaso ma nel pistone che è molto pesante , e nuoce sia all'erogazione ed alla rapidità con cui prende i giri e sia sulla biella ed i cuscinetti che sonmo progettati x carichi minori

comunque x tutti, ricordate che dopo aver lavorato i travasi si deve procedere alla ricromatura se necessario, qnd non basta 1 tornio x elaborare...al massimo 6 avvantaggiato se rettifichi quando grippi...
 
1239846
1239846 Inviato: 26 Feb 2007 16:31
 

vince_87 ha scritto:
ho anche quello solo che non so se è prorpio quello buono!!!
ma ditemi una cosa. un rimel buono si differisce da uno scarso solo dalle punte che ha?


si ma non basta avere il dremel, bisogna anche saperlo usare e con le misure giuste....e non credo che nessun preparatore si sogni di spifferare in giro le misure delle modifiche che ha fatto icon_wink.gif
 
1239932
1239932 Inviato: 26 Feb 2007 16:43
 

elGatto ha scritto:
vince_87 ha scritto:
ho anche quello solo che non so se è prorpio quello buono!!!
ma ditemi una cosa. un rimel buono si differisce da uno scarso solo dalle punte che ha?


si ma non basta avere il dremel, bisogna anche saperlo usare e con le misure giuste....e non credo che nessun preparatore si sogni di spifferare in giro le misure delle modifiche che ha fatto icon_wink.gif


infatti, ma a parte questo è opportuno sottolineare che non si tratta di allargare i travasi e basta, ma di avere molta manualità, usare tecniche chje solo con gli anni si affinano e fare in modo che non venga compromessa x quanto possibile l'affidabilità.

se tu ti decidessi di lavorare ora come ora il cilindro non faresti in tempo a terminare il rodaggio che già hai rotto tutto...
 
1240183
1240183 Inviato: 26 Feb 2007 17:26
 

1000risorse ha scritto:
elGatto ha scritto:
vince_87 ha scritto:
ho anche quello solo che non so se è prorpio quello buono!!!
ma ditemi una cosa. un rimel buono si differisce da uno scarso solo dalle punte che ha?


si ma non basta avere il dremel, bisogna anche saperlo usare e con le misure giuste....e non credo che nessun preparatore si sogni di spifferare in giro le misure delle modifiche che ha fatto icon_wink.gif


infatti, ma a parte questo è opportuno sottolineare che non si tratta di allargare i travasi e basta, ma di avere molta manualità, usare tecniche chje solo con gli anni si affinano e fare in modo che non venga compromessa x quanto possibile l'affidabilità.

se tu ti decidessi di lavorare ora come ora il cilindro non faresti in tempo a terminare il rodaggio che già hai rotto tutto...


a parte il rompere, ti ritroveresti con un cilindro fatto "a caso" e che quindi ti crea (molti) più problemi che vantaggi....il mio consiglio è di incominciare osservando qualcuno di esperto, e piano piano incominiciare a prendere manualità su dei cilindri da buttare icon_wink.gif
 
1240402
1240402 Inviato: 26 Feb 2007 18:20
 
 
1242547
1242547 Inviato: 26 Feb 2007 23:09
 

grazie per la guida penso che mi sara utilissima. c'è qualcuno che mi potrbbe dare qualche consiglio su come lavorare?
 
1242765
1242765 Inviato: 26 Feb 2007 23:40
 

vince_87 ha scritto:
grazie per la guida penso che mi sara utilissima. c'è qualcuno che mi potrbbe dare qualche consiglio su come lavorare?


innanzitutto compra il goniometro della pinasco da applicare all'albero x le ampiezze dei travasi.
 
1242780
1242780 Inviato: 26 Feb 2007 23:43
 

ove lo poso comprare?
 
1242792
1242792 Inviato: 26 Feb 2007 23:45
 

vince_87 ha scritto:
ove lo poso comprare?


bel problema...devi chiedere a qualche meccanico di farti il favore di comprarlo x te, oppure vai sul sito pinasco e mandi una mail chiedendo di reperire il pezzo.
 
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