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Tracciato misto stretto [600 supersport vs. bicilindrico]
1251477
1251477 Inviato: 28 Feb 2007 21:11
 

thedoctor750 ha scritto:
ti fa compiere azioni anche insintivamente.. è questa è una cosa molto importante.. icon_wink.gif


Quoto, succede di uscire da una situazione "impossibile" senza capire esattamente come hai fatto.
Il nostro angelo custode sono proprio i riflessi condizionati .
icon_eek.gif
 
1251723
1251723 Inviato: 28 Feb 2007 21:41
 

penso che per alcuni ci si confonda spesso tra coppia, potenze, etc...

una 600 supersportiva su circuito non c'è dubbio che è meglio di una qualsiasi bicilindrica pari cilindrata.

questo perchè si presuppone che uno che va in pista con un 600 4cil sappia anche gestire la moto nel modo corretto , quindi
rimanendo per la maggior parte del tempo in coppia ed ovviamente ad alti regimi.
cosi facendo sfrutta al meglio la potenza , quindi diciamo circa 120 cv.

con un bicilindrico avrai un po più di coppia quindi la possibilità di utilizzare di meno le marce, ma c'è da dire che di potenza ne hai molta meno. diciamo che arrivi ad 80cv

poi sul dritto ovviamente non c'è storia.
un 600 4cil arriva 260km/h
mentre un bicilindrico 210 più o meno

cioè questi sono numeri

forse solo su un circuito completamente fatto di tornanti e curve strette
va meglio un bicilindrico
però non mi risulta che esistono piste fatte cosi
 
1252091
1252091 Inviato: 28 Feb 2007 22:24
 

be chiaramente nn si parla di piste ma di strade di montagna ad esempio.. su un circuito certamente il 4 cilindri avrebbe la meglio... non c'è il minimo dubbio.. anche se la nuova 1098 tira parecchio pur essendo bicilindrico.. icon_wink.gif
 
1252528
1252528 Inviato: 28 Feb 2007 23:17
 

Gia' mi piacerebbe proprio sapere su un bel passo di montagna quale è non tanto più veloce (la questione mi lascia abbastanza indifferente) icon_cool.gif , ma più facile da guidare andando allegri tra la mia fz1 fazer, una bella apriliona tuono, ducatona s4rs, speed triple e che ne so una splendida brutale icon_wink.gif . E mettiamoci pure la corsaro va.
Per il guidatore medio intendo
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Secondo me le bicilindriche so' facili e divertenti finche non sono troppo potenti poi so' dolori de pansa icon_mad.gif icon_mad.gif e mi sa che nemmeno la brutale è proprio per tutti (costo a parte) icon_rolleyes.gif
e se poi piove , che facciamo aspettiamo che si asciuga icon_twisted.gif ?
 
1252589
1252589 Inviato: 28 Feb 2007 23:30
 

micort1 ha scritto:
Gia' mi piacerebbe proprio sapere su un bel passo di montagna quale è non tanto più veloce (la questione mi lascia abbastanza indifferente) icon_cool.gif , ma più facile da guidare andando allegri tra la mia fz1 fazer, una bella apriliona tuono, ducatona s4rs, speed triple e che ne so una splendida brutale icon_wink.gif . E mettiamoci pure la corsaro va.
Per il guidatore medio intendo
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Secondo me le bicilindriche so' facili e divertenti finche non sono troppo potenti poi so' dolori de pansa icon_mad.gif icon_mad.gif e mi sa che nemmeno la brutale è proprio per tutti (costo a parte) icon_rolleyes.gif
e se poi piove , che facciamo aspettiamo che si asciuga icon_twisted.gif ?


direi che tutte quelle da te citate vanno benone...su di un passo... forse leggermente meno indicata la Fazer. Ma, per un pilota normale, come dice qualcuno, AVANZA e di molto anche la FZ1 Fazer icon_biggrin.gif

Per la facilità non so consigliarti bene perché non le ho provate tutte, purtroppo!

Love & Peace icon_wink.gif
 
1252658
1252658 Inviato: 28 Feb 2007 23:42
 

Volevo solo dire, anche se in realtà sono andato OT icon_redface.gif (si parla di 600 a 4 cilindri ), che nessuna delle moto da me riportate è veramente facile se si vuole sfruttare non dico completamente (e non è facile e forse nemmeno possibile icon_confused.gif ) ma anche parzialmente icon_wink.gif
E non escludo che mi preoccuperebbe di più guidare una tuono o una s4rs, "moto ignoranti" che non la mia che alla fine è solo un po' esagerata.
 
1254164
1254164 Inviato: 1 Mar 2007 13:30
 

Onestamente la mia sui passi di montagna se la cava bene. Poi se vogliamo dirla tutta, ho visto gente con scooteroni tipo il T-Max dare la paga a vere e proprie moto!! icon_lol.gif
 
1254304
1254304 Inviato: 1 Mar 2007 14:07
 

Simon89 ha scritto:
bigroberto ha scritto:
Tra i due litiganti...
..vincerebbe un 125 2T monocilindrico..


Un 125 stradale no.....motard....sarebbe da vedere...al massimo si va sul sicuro con un 250 2t....

anche le stradali fidatevi! troppe ne ho passate di moto da 130 e passa cavalli in montagna...
ci sono molti Rssisti e mitisti che potranno confermare!
 
1254574
1254574 Inviato: 1 Mar 2007 15:13
 

Ma forse tu eri al sangue e loro erano anke interessati al paesaggio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guarda che i cv contano eh...
 
1254891
1254891 Inviato: 1 Mar 2007 15:56
 

ah be in cv contano eccome... ti voglio ad avere 20-30 cavalli in meno in ogni uscita di curva o rettilineo cosa fai.. icon_biggrin.gif
 
1255446
1255446 Inviato: 1 Mar 2007 17:26
 

ildepo ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Una CBR 600 RR ha circa 120 CV e pesa 155 kg.
Un SV 650 ha 72 CV e pesa 165 kg.
La bicilindrica sarà anche + facile, ma la differenza è incolmabile.
E' fuor di dubbio che la quattro cilindri è nettamente superiore sotto ogni aspetto.
Il problema è che spesso per giusta libidine si comprano moto che per essere sfruttate presuppongono doti che un normale guidatore non ha.
Vale x tutti, me compreso, ho appena venduto una Fazer 1000.
X questa ragione è chiaro che se con + cavalli e meno peso non ci lasciamo dietro con facilità o peggio ci facciamo sverniciare da una moto che sulla carta non ci dovrebbe passare mai è solo xchè non sappiamo gestire il potenziale della nostra.
Se mettiamo le moto di cui sopra in mano a Valentino i tempi della CBR su ogni percorso, tornanti compresi, saranno nettamente inferiori.
Sul dritto con moto uguali siamo tutti uguali a Valentino. Ma questo non vuol dire che sappiamo sfruttare la moto che cavalchiamo.

Sono perfettamente daccordo anch'io, su tracciato misto stretto il risultato dipende dal pilota. E' vero che un 4L ha meno coppia di un 2L ma questo solamente a parità di giri. Se prendiamo come termine di paragone la potenza, espressa in cavalli, al 4L non manca proprio nulla. Ed è proprio la potenza che determina, nero su bianco, quanto forte tira un motore.
Non fatevi illudere da frasi fatte del tipo "ha più coppia quindi va di più, i cavalli non contano".
Infatti basta moltiplicare la coppia (espressa in Nm) per la velocità di rotazione (espressa in giri/minuto) e poi dividere per 9550. Otteniamo così la potenza del motore in kW a quel determinato regime. Semplice, no?
Abbiamo quindi dedotto che per un 4L di pari cilindrata di un 2V è sufficiente girare a 1000/1500 giri più alto per avere prestazioni già superiori al 2V, e stiamo parlando ai bassi regimi. Dati alla mano!
Con tutto questo discorso cosa voglio dire? Semplice: Un 2V sarà più semplice da gestire, è vero (ma solo in parte vero), ma se alla guida c'è un pilota esperto un 4L non può certo sfigurare, anzi! Questo perché non gli manca nulla. Come ha già detto bigpenna, "una persona normale sa gestire moto difficili solo sul dritto". Un pilota serio invece sa sfruttare molto meglio le potenzialità della moto e del motore.


ti invito a riflettere sulla tua osservazione... tecnicamente perfette, ingeneristicamente una boiata...
non si parla mai di coppia come valore assoluto.... ovvio monto un motore da 500cv ho + coppia di un bicilindrico 1000... si parla di valori di coppia tenuto conto dell'arco di erogazione... tutti i bicilindrici hanno un arco + ampio... questo vuol dire che analizzando le curve la bicilindrica presenta valori di coppia + elevati della 4L per un range di regimi + ampio...
poi ovvio che nel regime di coppia massima la coppia erogata dal 4L sia in valore maggiore...

piccolo esempio... motore di supersportiva da 600cv e motore di camion da 600cv... il valore di coppia dell'auto aritemticamente sarà anche uguale in 2-3 punti... peccato che sembri la cima del K2... prendi quella del camion... è un trapezio rettangolo...

torando al discorso del confronto credo bisogni eliminare i casi ideali in cui il Signore guida la 4L e un disgraziato la bicilindrica...
cerchiamo di essere reali... immaginiamo di salici noi su... lo sappiamo tutti che alla fine il manico fa la differenza in moto come in tutte le cose...
 
1255660
1255660 Inviato: 1 Mar 2007 18:03
 

simeo ha scritto:
ildepo ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Una CBR 600 RR ha circa 120 CV e pesa 155 kg.
Un SV 650 ha 72 CV e pesa 165 kg.
La bicilindrica sarà anche + facile, ma la differenza è incolmabile.
E' fuor di dubbio che la quattro cilindri è nettamente superiore sotto ogni aspetto.
Il problema è che spesso per giusta libidine si comprano moto che per essere sfruttate presuppongono doti che un normale guidatore non ha.
Vale x tutti, me compreso, ho appena venduto una Fazer 1000.
X questa ragione è chiaro che se con + cavalli e meno peso non ci lasciamo dietro con facilità o peggio ci facciamo sverniciare da una moto che sulla carta non ci dovrebbe passare mai è solo xchè non sappiamo gestire il potenziale della nostra.
Se mettiamo le moto di cui sopra in mano a Valentino i tempi della CBR su ogni percorso, tornanti compresi, saranno nettamente inferiori.
Sul dritto con moto uguali siamo tutti uguali a Valentino. Ma questo non vuol dire che sappiamo sfruttare la moto che cavalchiamo.

Sono perfettamente daccordo anch'io, su tracciato misto stretto il risultato dipende dal pilota. E' vero che un 4L ha meno coppia di un 2L ma questo solamente a parità di giri. Se prendiamo come termine di paragone la potenza, espressa in cavalli, al 4L non manca proprio nulla. Ed è proprio la potenza che determina, nero su bianco, quanto forte tira un motore.
Non fatevi illudere da frasi fatte del tipo "ha più coppia quindi va di più, i cavalli non contano".
Infatti basta moltiplicare la coppia (espressa in Nm) per la velocità di rotazione (espressa in giri/minuto) e poi dividere per 9550. Otteniamo così la potenza del motore in kW a quel determinato regime. Semplice, no?
Abbiamo quindi dedotto che per un 4L di pari cilindrata di un 2V è sufficiente girare a 1000/1500 giri più alto per avere prestazioni già superiori al 2V, e stiamo parlando ai bassi regimi. Dati alla mano!
Con tutto questo discorso cosa voglio dire? Semplice: Un 2V sarà più semplice da gestire, è vero (ma solo in parte vero), ma se alla guida c'è un pilota esperto un 4L non può certo sfigurare, anzi! Questo perché non gli manca nulla. Come ha già detto bigpenna, "una persona normale sa gestire moto difficili solo sul dritto". Un pilota serio invece sa sfruttare molto meglio le potenzialità della moto e del motore.


ti invito a riflettere sulla tua osservazione... tecnicamente perfette, ingeneristicamente una boiata...
non si parla mai di coppia come valore assoluto.... ovvio monto un motore da 500cv ho + coppia di un bicilindrico 1000... si parla di valori di coppia tenuto conto dell'arco di erogazione... tutti i bicilindrici hanno un arco + ampio... questo vuol dire che analizzando le curve la bicilindrica presenta valori di coppia + elevati della 4L per un range di regimi + ampio...
poi ovvio che nel regime di coppia massima la coppia erogata dal 4L sia in valore maggiore...

piccolo esempio... motore di supersportiva da 600cv e motore di camion da 600cv... il valore di coppia dell'auto aritemticamente sarà anche uguale in 2-3 punti... peccato che sembri la cima del K2... prendi quella del camion... è un trapezio rettangolo...

torando al discorso del confronto credo bisogni eliminare i casi ideali in cui il Signore guida la 4L e un disgraziato la bicilindrica...
cerchiamo di essere reali... immaginiamo di salici noi su... lo sappiamo tutti che alla fine il manico fa la differenza in moto come in tutte le cose...

Il tuo ragionamento può essere corretto sotto certi aspetti, ma gli esempi che riporti sono estremi, quindi non rendono l'idea che vuoi dare icon_wink.gif
Il motore del camion è fatto per lavorare costantemente sotto sforzo, a temperature anche elevate, soprattutto poi deve durare nel tempo, con intervalli di manutenzione dimensionati per l'uso che dovrà farne. L'auto supersportiva deve avere un motore leggero, di contenute dimensioni, cilindrata più contenuta... insomma tuttaltra cosa.
Ti invito a ragionare sui motori delle moto e, magari, a prendere in mano qualche grafico coppia-potenza e provare a sovrapporli, come ho fatto io più volte per rendermi conto di cosa volessero davvero dire coppia e potenza e di come si sviluppasserolungo il regime operativo; poi vedrai che tutto ti sembrerà più chiaro!!
 
1255800
1255800 Inviato: 1 Mar 2007 18:31
 

si in effetti sono stato molto estremo nel paragone... volevo solo dire che disporre di una grande potenza mal distribuita lungo l'arco di funzionamento non ha molto senso... tranne se non si è appassionati di drag...o velocità estreme...

meglio avere 20cv in meno e poter spingere a pieno senza pericolo di pattinare o essere disarcionato... capisci cosa intendo...

posseggo un 125 da quasi 40cv... l'erogazione fa proprio schifo... ma quando l'ho preso lo sapevo... e a me piace tanto il comportamento nervoso... sgasi e sali anche le scalinate... per dire...

certo che molte volte quell'erogazione lì mi fa bestemmiare... mi si spegne su una rampa di terra al 18%...e devo farmi tutta la discesa in retromarcia per poterci riporvare... un bicilindrico non avrebbe di questi problemi (o almeno non così accentuati...)...


ps: dietro la progettazione di un V2 vi sono studi di teoria delle distribuzioni paura... esempio la Vroad...ed è vero... notoriamente la custom V2 avanza a minimo... la HS a filo di gas galoppa*...

ciao

*in realtà avanza anche la HS ma se provi a toccare il gas senza agire sulla frizione 80/100 galoppi o finisci per terra...
 
1256035
1256035 Inviato: 1 Mar 2007 19:22
 

simeo ha scritto:
si in effetti sono stato molto estremo nel paragone... volevo solo dire che disporre di una grande potenza mal distribuita lungo l'arco di funzionamento non ha molto senso... tranne se non si è appassionati di drag...o velocità estreme...

meglio avere 20cv in meno e poter spingere a pieno senza pericolo di pattinare o essere disarcionato... capisci cosa intendo...

posseggo un 125 da quasi 40cv... l'erogazione fa proprio schifo... ma quando l'ho preso lo sapevo... e a me piace tanto il comportamento nervoso... sgasi e sali anche le scalinate... per dire...

certo che molte volte quell'erogazione lì mi fa bestemmiare... mi si spegne su una rampa di terra al 18%...e devo farmi tutta la discesa in retromarcia per poterci riporvare... un bicilindrico non avrebbe di questi problemi (o almeno non così accentuati...)...


ps: dietro la progettazione di un V2 vi sono studi di teoria delle distribuzioni paura... esempio la Vroad...ed è vero... notoriamente la custom V2 avanza a minimo... la HS a filo di gas galoppa*...

ciao

*in realtà avanza anche la HS ma se provi a toccare il gas senza agire sulla frizione 80/100 galoppi o finisci per terra...

Si infatti, capisco cosa intendi! Io nel mio vecchio post praticamente avevo detto che la differenza tra due moto di simile cilindrata non è tanta; bisogna tener presente che il 4L va fatto girare un po' più alto, ed in questo modo la coppia non manca. E' sufficiente guardare le curve dei grafici coppia potenza per rendersene conto icon_wink.gif
 
1256322
1256322 Inviato: 1 Mar 2007 20:12
 

no ragazzi! icon_smile.gif Il discorso mettiamolo "terra-terra": un bicilindrico, IN GENERE, e più o meno a parità di manico, su un passo (o comunque misto-stretto) vince nel 90% dei casi (sto parlando di entrambi i piloti con manico simile che tirano).

Questo perché è vero che un CBR600RR "basta che tira le marce" e ha più potenza di un bicilindrico come ad esempio il mio.
Ma, proprio per fare un esempio prendendo la mia moto, io se esco da un tornate a 2000 giri e apro, schizzo via...prova a tenerla su a 9000/10000 giri in un tornante stretto(in salita per di più), il CBR600RR.... Sul dritto si avvicina? A parte non è che un bicilindrico da 100CV è fermo... e poi, ad esempio sul Penice, i rettilinei manco arrivano ai 50 mt!

E non facciamo i dicorsi che se la guida Valentino batte tutti! Grazie alle balle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io parlo di piloti normali a parità di manico. In una salita tipo Penice, se io (quindi STESSO pilota) la faccio con un CBR600RR e poi con la Varadero, stai tranquillo che arrivo in cima prima con la Varadero, e di certo non perché conosco meglio la moto. Ovvio che se il CBR lo guida uno PIU' bravo di me, è ovvio che può sverniciarmi anche con un 4 cilindri.... ma a sto punto potrebbe sverniciarmi anche con uno scooter...![/b]

Non è questione di coppia e di potenza pura: è questione di erogazione delle stesse...
 
1256471
1256471 Inviato: 1 Mar 2007 20:36
 

Lu75 ha scritto:
no ragazzi! icon_smile.gif Il discorso mettiamolo "terra-terra": un bicilindrico, IN GENERE, e più o meno a parità di manico, su un passo (o comunque misto-stretto) vince nel 90% dei casi (sto parlando di entrambi i piloti con manico simile che tirano).

Questo perché è vero che un CBR600RR "basta che tira le marce" e ha più potenza di un bicilindrico come ad esempio il mio.
Ma, proprio per fare un esempio prendendo la mia moto, io se esco da un tornate a 2000 giri e apro, schizzo via...prova a tenerla su a 9000/10000 giri in un tornante stretto(in salita per di più), il CBR600RR.... Sul dritto si avvicina? A parte non è che un bicilindrico da 100CV è fermo... e poi, ad esempio sul Penice, i rettilinei manco arrivano ai 50 mt!

E non facciamo i dicorsi che se la guida Valentino batte tutti! Grazie alle balle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io parlo di piloti normali a parità di manico. In una salita tipo Penice, se io (quindi STESSO pilota) la faccio con un CBR600RR e poi con la Varadero, stai tranquillo che arrivo in cima prima con la Varadero, e di certo non perché conosco meglio la moto. Ovvio che se il CBR lo guida uno PIU' bravo di me, è ovvio che può sverniciarmi anche con un 4 cilindri.... ma a sto punto potrebbe sverniciarmi anche con uno scooter...![/b]

Non è questione di coppia e di potenza pura: è questione di erogazione delle stesse...


A parità di manico:
Se il manico è poco vince il bicilindrico in quanto più facile e gestibile.
Più il manico aumenta, più diventa importante la potenza. Soprattutto considerando che le supersportive di oggi hanno una erogazione molto lineare.
 
1256529
1256529 Inviato: 1 Mar 2007 20:43
 

bigpenna ha scritto:

A parità di manico:
Se il manico è poco vince il bicilindrico in quanto più facile e gestibile.
Più il manico aumenta, più diventa importante la potenza. Soprattutto considerando che le supersportive di oggi hanno una erogazione molto lineare.


Allora ho poco manico icon_lol.gif icon_lol.gif

Quello che mi preoccupa è che forse frequento piloti pippe eusa_think.gif icon_lol.gif

Comunque odio insistere ma ti faccio un esempio pratico: pista di Ottobiano, misto stretto (pista da motard), CBR900 '03 con ginocchio a terra in ogni curva girava in 1'14-1'15". Io giro su 1'10" e ho fatto anche 1'05" con una moto più pesante (ben oltre 250 kg in ordine di marcia), con gomme peggiori e sicuramente con meno manico di lui...
Il 4 cilindri, nello STRETTO stretto, in genere arriva dopo.

Comunque, tanto per levarci ogni dubbio, filmerò un giro a Ottobiano col mio GSXR 750. Voglio proprio vedere quanto faccio...
 
1256629
1256629 Inviato: 1 Mar 2007 20:56
 

Lu75 ha scritto:
bigpenna ha scritto:

A parità di manico:
Se il manico è poco vince il bicilindrico in quanto più facile e gestibile.
Più il manico aumenta, più diventa importante la potenza. Soprattutto considerando che le supersportive di oggi hanno una erogazione molto lineare.

Allora ho poco manico icon_lol.gif icon_lol.gif
Quello che mi preoccupa è che forse frequento piloti pippe eusa_think.gif icon_lol.gif
Comunque odio insistere ma ti faccio un esempio pratico: pista di Ottobiano, misto stretto (pista da motard), CBR900 '03 con ginocchio a terra in ogni curva girava in 1'14-1'15". Io giro su 1'10" e ho fatto anche 1'05" con una moto più pesante (ben oltre 250 kg in ordine di marcia), con gomme peggiori e sicuramente con meno manico di lui...
Il 4 cilindri, nello STRETTO stretto, in genere arriva dopo.


Avere manico non è mica una cosa normale.
Io vado di + con un bicilindrico proprio xchè sono una persona normale, non mi sento di certo sminuito x questo.
Con il mio polmoncino asmatico ogni tanto mi capita di sverniciare moto a cui non dovrei neanche fare in tempo a vedere la targa, ma come è giusto la mega moto non devi mica saperci andare x prenderla anzi la maggior parte della gente la prende uso bar.
Se tutti sapessimo usare 150-200 cv x il povero Valentino la vita sarebbe ben grama.

Se con una moto inferiore in pista svernici una 900rr è solo xchè tu sai andare in moto meglio di lui, non c'è storia.
 
1256658
1256658 Inviato: 1 Mar 2007 20:59
 

W i nostri polmoncini bicilindrici icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

S'è capito che preferisco i bicilindrici? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1256710
1256710 Inviato: 1 Mar 2007 21:06
 

Lu75 ha scritto:
W i nostri polmoncini bicilindrici icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
S'è capito che preferisco i bicilindrici? icon_lol.gif icon_lol.gif


NOOOOOO!!!! neanche un po'!
Anche x me LA MOTO ha due cilindri.
Anche se in condizioni particolari 1 o 4 hanno il loro xchè.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1256730
1256730 Inviato: 1 Mar 2007 21:07
 

bigpenna ha scritto:
Lu75 ha scritto:
W i nostri polmoncini bicilindrici icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
S'è capito che preferisco i bicilindrici? icon_lol.gif icon_lol.gif


NOOOOOO!!!! neanche un po'!
Anche x me LA MOTO ha due cilindri.
Anche se in condizioni particolari 1 o 4 hanno il loro xchè.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Infatti ho provveduto...alla mancanza icon_lol.gif

Devo dire una cosa! L'urlo del 4 clindri è "L'URLO" icon_wink.gif

Se ti va senti la mia Suzukina qui icon_wink.gif Link a pagina di Video.google.it
 
1256922
1256922 Inviato: 1 Mar 2007 21:30
 

Lu75 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Lu75 ha scritto:
W i nostri polmoncini bicilindrici icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
S'è capito che preferisco i bicilindrici? icon_lol.gif icon_lol.gif

NOOOOOO!!!! neanche un po'!
Anche x me LA MOTO ha due cilindri.
Anche se in condizioni particolari 1 o 4 hanno il loro xchè.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Infatti ho provveduto...alla mancanza icon_lol.gif
Devo dire una cosa! L'urlo del 4 clindri è "L'URLO" icon_wink.gif
Se ti va senti la mia Suzukina qui icon_wink.gif Link a pagina di Video.google.it


VISTO!
Lo sfizio bisogna toglierselo, il problema è che con un 4 ti trovi senza accorgerti oltre i 200 e anche vicino e oltre i 300, ma a me la velocità pura fine a se stessa non mi fa godere. Per molti non è così ed è giusto che si divertano come piace a loro
Con un bicilindrico la velocità la "senti" nelle budella, nelle mani, nelle orecchie, sei parte di un organismo vivente.
Una sensazione molto + profonda e viscerale della botta di adrenalina che ti può dare la fredda potenza del 4.
Ma qui sto degenerando, quando parlo di amore parto x la tangente, meglio se mi autocensuro!!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
1257165
1257165 Inviato: 1 Mar 2007 21:57
 

Lu75 ha scritto:
bigpenna ha scritto:

A parità di manico:
Se il manico è poco vince il bicilindrico in quanto più facile e gestibile.
Più il manico aumenta, più diventa importante la potenza. Soprattutto considerando che le supersportive di oggi hanno una erogazione molto lineare.


Allora ho poco manico icon_lol.gif icon_lol.gif

Quello che mi preoccupa è che forse frequento piloti pippe eusa_think.gif icon_lol.gif

Comunque odio insistere ma ti faccio un esempio pratico: pista di Ottobiano, misto stretto (pista da motard), CBR900 '03 con ginocchio a terra in ogni curva girava in 1'14-1'15". Io giro su 1'10" e ho fatto anche 1'05" con una moto più pesante (ben oltre 250 kg in ordine di marcia), con gomme peggiori e sicuramente con meno manico di lui...
Il 4 cilindri, nello STRETTO stretto, in genere arriva dopo.

Comunque, tanto per levarci ogni dubbio, filmerò un giro a Ottobiano col mio GSXR 750. Voglio proprio vedere quanto faccio...


scusa ma il tuo esempio è un pò scontato... ma portare una HS su una pista da motard è come portare la tua su quella da kart.... non so se mi capisci... la montagna (salvo passi estremi ovviamente) concede un pò di + di una pista da motard (almeno non è sempre uguale e un rettilineo di 150m in tutta la salita ci sarà!!)
 
1257456
1257456 Inviato: 1 Mar 2007 22:35
 

Beh cari ragazzi, io continuo a tagliare la testa al toro: come ho già sritto è meglio il bici del quattro sul misto stretto ma la paga ce la dà a tutti il tre (vedi Benelli TNT Sport o Cafè Racer). eusa_snooty.gif
 
1257712
1257712 Inviato: 1 Mar 2007 23:07
 

Secondo me invece che il 3 cilindri....il mono-bombardone....quello non lo batte nessuno...ti da una botta di potenza tutta-subito che ti allunga le braccia...

Provare x credere... icon_biggrin.gif
 
1258273
1258273 Inviato: 2 Mar 2007 1:37
 

bigpenna ha scritto:

A parità di manico:
Se il manico è poco vince il bicilindrico in quanto più facile e gestibile.
Più il manico aumenta, più diventa importante la potenza. Soprattutto considerando che le supersportive di oggi hanno una erogazione molto lineare.


0509_up.gif

La penso esattamente allo stesso modo. Una persona normale con un bicilindrico è agevolata sul misto stretto proprio perché può usare il motore ad un regime più basso. Se però a guidare la moto c'è un pilota professionista, questo saprà trarre tutto il vantaggio dei cavalli in più offerti da un 4cilindri; Un pilota vero sa dosare bene l'acceleratore e, se serve, pelare la frizione; chi ha detto che si deve per forza spalancare quando si è al centro della curva?
Io resto dell'idea che al 4cilindri non manca nulla, è il pilota che deve essere all'altezza per sfruttarla bene icon_wink.gif
 
1258314
1258314 Inviato: 2 Mar 2007 1:56
 

Rugge72 ha scritto:
Beh cari ragazzi, io continuo a tagliare la testa al toro: come ho già sritto è meglio il bici del quattro sul misto stretto ma la paga ce la dà a tutti il tre (vedi Benelli TNT Sport o Cafè Racer). eusa_snooty.gif


Difficilmente una moto ipereattiva e poco gestibile come la Benelli potrebbe impensierire una jap di pari potenza.
Fossi in te non ci scommetterei su.
eusa_think.gif
 
1258477
1258477 Inviato: 2 Mar 2007 9:03
 

bigpenna ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
Beh cari ragazzi, io continuo a tagliare la testa al toro: come ho già sritto è meglio il bici del quattro sul misto stretto ma la paga ce la dà a tutti il tre (vedi Benelli TNT Sport o Cafè Racer). eusa_snooty.gif


Difficilmente una moto ipereattiva e poco gestibile come la Benelli potrebbe impensierire una jap di pari potenza.
Fossi in te non ci scommetterei su.
eusa_think.gif


Se di pari potenza ma 4 cilindri qualche dubbio ce l'avrei ma comunque il bici è sempre il bici. icon_lol.gif
 
1259577
1259577 Inviato: 2 Mar 2007 14:08
 

Rugge72 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
Beh cari ragazzi, io continuo a tagliare la testa al toro: come ho già sritto è meglio il bici del quattro sul misto stretto ma la paga ce la dà a tutti il tre (vedi Benelli TNT Sport o Cafè Racer). eusa_snooty.gif

Difficilmente una moto ipereattiva e poco gestibile come la Benelli potrebbe impensierire una jap di pari potenza.
Fossi in te non ci scommetterei su.
eusa_think.gif

Se di pari potenza ma 4 cilindri qualche dubbio ce l'avrei ma comunque il bici è sempre il bici. icon_lol.gif


Se mi parli di bicilindrico mi sciolgo, secondo me è l'essenza della moto.
icon_biggrin.gif
In quanto ai tre cilindri potrei essere d'accordo in linea puramente teorica.
Nei fatti la Benelli ha meno cavalli, una curva di coppia peggiore e un peso superiore, per esempio, di una CBR 100RR. E la Speed Triple non è messa meglio.
eusa_doh.gif
 
1260490
1260490 Inviato: 2 Mar 2007 16:50
 

Simon89 ha scritto:
Ma forse tu eri al sangue e loro erano anke interessati al paesaggio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guarda che i cv contano eh...

icon_biggrin.gif si certo che contano ma se nn li puoi sfruttare a che servono???
nel misto stretto dopo c'è una curva ogni 50 metri una moto da 100 e passa cv nn fa in tempo ad aprire, mentre le 125 le possono fare a manetta, le moto + potenti devono dosare fino all'uscita di curva, ma se c'è un'altra curva subito dopo dove fa in tempo ad aprire? fidati che quando uscivo con i gruppi di 600-1000 nn era gente che gli piaceva andare piano e guardare il paesaggio... icon_biggrin.gif icon_lol.gif
in montagna le moto che ho visto andare + forte sono le tuono e le tornado3! mamma mia che mostri... ( comunque siamo offtopic)
 
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