Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Scaldare la moto [come e perchè]
83721
83721 Inviato: 10 Ott 2005 13:50
Oggetto: Scaldare la moto [come e perchè]
 

Con la diminuzione delle temperature un pochino di accortezza, non guasta.
Anche se credo che questo comportamento dovrebbe essere usato sempre.
Ciao. icon_wink.gif

Come e perché scaldare il motore

Il comportamento migliore è quello di avviare il motore e tenerlo ad un regime di poco superiore al minimo per una trentina di secondi.
A questo punto iniziare la marcia avendo l'accortezza di viaggiare ad andatura ridotta per pochi km senza forzare e usando il cambio passando alla marcia superiore appena si avverte che il motore è in grado di mantenerla.
In movimento il motore raggiunge prima la temperatura di esercizio che non da fermo.
La necessità di un buon riscaldamento è importante per il lubrificante che a basse temperature presenta un'elevata viscosità e quindi ha bisogno di alcuni secondi per raggiungere tutti i punti da lubrificare. Inoltre se la viscosità è elevata lo sarà anche la pressione nel circuito e potrebbe, in caso di forzatura, accadere che l'elevata pressione dell'olio provochi il danneggiamento di qualche elemento di tenuta.
E' vero che per scongiurare un inconveniente di questo tipo esiste la valvola limitatrice, ma è meglio procedere con un po' di cautela anche perché, a basse temperature, la valvola scarica nella coppa gran parte del lubrificante spinto dalla pompa riducendo quindi la sua presenza nel circuito, questo almeno fino a che non si raggiunge la giusta temperatura di esercizio.
L’importanza del riscaldamento sta anche nell'impedire che alcuni organi meccanici in movimento possano avere repentine variazioni di giochi rispetto a parti ferme e quindi essere causa di inconvenienti, distorsioni e tensioni interne al materiale, dovuti a dilatazioni differenti.
Ad esempio il pistone si scalda più rapidamente del cilindro, quindi dilata prima. Certamente con le moderne tecniche costruttive e di trattamento dei materiali si sono raggiunti gradi di affidabilità e di funzionamento notevoli, ma un minimo di riscaldamento il nostro motore lo gradirà egualmente.
 
83725
83725 Inviato: 10 Ott 2005 13:54
 
 
83727
83727 Inviato: 10 Ott 2005 13:56
 
 
83732
83732 Inviato: 10 Ott 2005 13:57
 

Ottimo cmq! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©