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Informazione su vite accanto a manopola minimo
1223333
1223333 Inviato: 22 Feb 2007 20:24
Oggetto: Informazione su vite accanto a manopola minimo
 



UNA INFORMAZIONE

sul lato destro dell'rs 125 (modello 2005) c'è la manopola per la regolazione del minimo e un pò più vicino una vite. io ho provato a svitarla e ad avvitarla,e ho avvertito la moto diversamente. cosa è questa vite? a che serve?
 
1223374
1223374 Inviato: 22 Feb 2007 20:31
 

nn è la vite dell'aria?
 
1223439
1223439 Inviato: 22 Feb 2007 20:42
 

se è dalla parte del filtro è la vite dell'aria, se è dalla parte del collettore è la vite della benza
 
1223454
1223454 Inviato: 22 Feb 2007 20:44
 

cesenandre ha scritto:
se è dalla parte del filtro è la vite dell'aria, se è dalla parte del collettore è la vite della benza

si esatto

nel 28 delle nostre regola l afflusso di benzina nel circuito del minimo.....
 
1224132
1224132 Inviato: 22 Feb 2007 22:28
 

in poche parole è l'arrangiamento ulteriore x massimizzare la xfetta carburazione.

io qnd carburo intendo + la vite che i getti, infatti diciamo ke i getti non fanno la xfetta carburazione...

attento a mettere mano! devi sempre passare da grassa x poi smargire e non il contrario, altrimenti grippi!!!
 
1224422
1224422 Inviato: 22 Feb 2007 23:12
 

ma è dallo stesso lato di quella per la regolazione del minimo?
 
1224444
1224444 Inviato: 22 Feb 2007 23:15
 

Stoky90 ha scritto:
ma è dallo stesso lato di quella per la regolazione del minimo?


si
 
1224491
1224491 Inviato: 22 Feb 2007 23:25
 

cavoli allora AnDrEaRs125 nn è ke hai fatto tanto bene a girarlo cosi tanto per........... se hai smagrito tutto??? ke fai?.... c'è o metti tutto grasso xo poi devi riconoscere quando è smagrita abbastanza
 
1224769
1224769 Inviato: 23 Feb 2007 0:11
 

Stoky90 ha scritto:
cavoli allora AnDrEaRs125 nn è ke hai fatto tanto bene a girarlo cosi tanto per........... se hai smagrito tutto??? ke fai?.... c'è o metti tutto grasso xo poi devi riconoscere quando è smagrita abbastanza


dipende, se adesso non mantiene + il minimo o ha dovuto alzare il minimo che non manteneva è magro. se invece accelera troppo al minimo è grasso
 
1224815
1224815 Inviato: 23 Feb 2007 0:19
 

se al minimo sta accellerata è magra
 
1224828
1224828 Inviato: 23 Feb 2007 0:21
 

cesenandre ha scritto:
se al minimo sta accellerata è magra


no è il contrario, meno benzina bruciata = meno regime di rotazione minimo
 
1225023
1225023 Inviato: 23 Feb 2007 1:41
 

1000risorse ha scritto:
cesenandre ha scritto:
se al minimo sta accellerata è magra


no è il contrario, meno benzina bruciata = meno regime di rotazione minimo

e no 1000

qua si parla del circuito del minimo (e comunque varrebbe anche per il max) più è magra e più rimane accelerata ma se si spalancherà dal minimo la moto si spegnierà goffa di colpo...mentre se è grassa appena si molla il gas la moto scenderà di giri come un piombo e si spegnierà anche se veramente grassa.....
 
1225054
1225054 Inviato: 23 Feb 2007 2:05
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
cesenandre ha scritto:
se al minimo sta accellerata è magra


no è il contrario, meno benzina bruciata = meno regime di rotazione minimo

e no 1000

qua si parla del circuito del minimo (e comunque varrebbe anche per il max) più è magra e più rimane accelerata ma se si spalancherà dal minimo la moto si spegnierà goffa di colpo...mentre se è grassa appena si molla il gas la moto scenderà di giri come un piombo e si spegnierà anche se veramente grassa.....


azz...qnd sono magrissimo io!|!!
 
1225179
1225179 Inviato: 23 Feb 2007 9:04
 

Stoky90 ha scritto:
ma è dallo stesso lato di quella per la regolazione del minimo?


SI. Anzi è una vite che sta proprio vicino a quella per la regolazione del minimo.
 
1225264
1225264 Inviato: 23 Feb 2007 9:48
 

quindi per ingrassare o smagrire si avvita tutto o si svita?
 
1225291
1225291 Inviato: 23 Feb 2007 9:56
 

no, basta trovare il giusto compromesso osservando le reazioni del motore e il fumo dallo scarico.
 
1225325
1225325 Inviato: 23 Feb 2007 10:07
 

si fin li ci sono... xo intendo è avvitando o svitando ke si smagrisce e ingrassa?
 
1225378
1225378 Inviato: 23 Feb 2007 10:19
 

Stoky90 ha scritto:
si fin li ci sono... xo intendo è avvitando o svitando ke si smagrisce e ingrassa?


ah, di norma avvitando chiudi il circuito del minimo, quindi dovresti smargire, avitando ingrassare.

almeno così ricordo, comunque se vuoi lavoirarci sù avvita e vedi ke succede,se cala il minimo e devi alzare la vide del minimo allora stai ingrassando, se invece il motore prende giri allora stai dimagrendo.

ricordati di ingrassare al massimo e poi a poco a poco smargisci e non il contyrario: rischi di grippare intanto che cerchi il giusto compromesso.
 
1225424
1225424 Inviato: 23 Feb 2007 10:34
 

ah ok capito. si la cosa di ingrassare al massimo è giusta perché altirmenti il motore gira magro mentre stai regolando e nn va bene... siccome io a carburare perfetto nn ce la faccio e dato ke tra poco monterò il cono dovrei carburare...quindi o ci provavo io.(xo avvitare e ingrassarla come avete detto sono capace ma poi come riconosco mentre sto smagrendo qual'è il punto giusto?) perché comunque il max e il min nn penso ke devo cambiarli i getti. penso ke basta regolare dato ke ho anche il 28
 
1225431
1225431 Inviato: 23 Feb 2007 10:37
 

dal fumo dello scarico. se è nero 6 magro, se è bianco 6 grasso.

se non lo fai uscire x niente stai bene, altrimenti cerca di trovare la via di mezzo.
poi magari facci 1 giro e controlli le prestazioni, se sono o no migliorate
 
1225497
1225497 Inviato: 23 Feb 2007 10:59
 

nero=magro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cavoli l'apparenza inganna proprio... bè mi sa ke come sono ora è GIUSTO perché ho la cassa filtro e fa un po fumo bianco quando è gelido il motore xo appena caldo nn lo vedi nemmeno uscire. quindi se metto il cono e riaccendo senza carburare dovrei vedere fumo nero! poi regolo la vite e la ingrasso tutta e mano a mano la smagrisco.... bè penso ke posso farmelo io allora se tengo come riferimento il fumo. nella speranza ke nn sia cosi magro con il cono da dover aumentare ancora i getti min e max.
 
1225576
1225576 Inviato: 23 Feb 2007 11:27
 

Stoky90 ha scritto:
nero=magro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cavoli l'apparenza inganna proprio... bè mi sa ke come sono ora è GIUSTO perché ho la cassa filtro e fa un po fumo bianco quando è gelido il motore xo appena caldo nn lo vedi nemmeno uscire. quindi se metto il cono e riaccendo senza carburare dovrei vedere fumo nero! poi regolo la vite e la ingrasso tutta e mano a mano la smagrisco.... bè penso ke posso farmelo io allora se tengo come riferimento il fumo. nella speranza ke nn sia cosi magro con il cono da dover aumentare ancora i getti min e max.


bene, divertiti...
se vuoi 1 consiglio trova 1 scooterino ed esercitati, tanto quello anche se è magro non grippa in quanto l'olio viene mischiato nel collettore d'aspirazione e non nella vaschetta icon_wink.gif
 
1225583
1225583 Inviato: 23 Feb 2007 11:29
 

Stoky90 ha scritto:
nero=magro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cavoli l'apparenza inganna proprio... bè mi sa ke come sono ora è GIUSTO perché ho la cassa filtro e fa un po fumo bianco quando è gelido il motore xo appena caldo nn lo vedi nemmeno uscire. quindi se metto il cono e riaccendo senza carburare dovrei vedere fumo nero! poi regolo la vite e la ingrasso tutta e mano a mano la smagrisco.... bè penso ke posso farmelo io allora se tengo come riferimento il fumo. nella speranza ke nn sia cosi magro con il cono da dover aumentare ancora i getti min e max.


no, scusa ho detto 1 stronzata!
se è grasso è nero, magro il contrario! icon_wink.gif
 
1225603
1225603 Inviato: 23 Feb 2007 11:35
 

ahhh ecco mi sembrava un po strano... cavoli una bella fumata nera non penso ke era magro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif . comunque grazie icon_wink.gif
 
1226201
1226201 Inviato: 23 Feb 2007 14:00
 

non funziona come ho letto qualche post fa, il funzionamento di quella vite influisce solo al minimo ed ha il valore di 1 punto di getto circa (ovvero getto da 68 con vite miscela svitata di + di 2 giri e mezzo = getto da 69 con vite quasi tutta avvitata)

SE la vite è dalla parte del collettore è la vite della miscela e funziona così:
- avvitando smagrisci
- svitando ingrassi

SE la vite è dalla parte del filtro è la vite dell'aria e funziona al contrario:
- avvitando ingrassi
- svitando smagrisci
 
1226292
1226292 Inviato: 23 Feb 2007 14:22
 

cesenandre ha scritto:
non funziona come ho letto qualche post fa, il funzionamento di quella vite influisce solo al minimo ed ha il valore di 1 punto di getto circa (ovvero getto da 68 con vite miscela svitata di + di 2 giri e mezzo = getto da 69 con vite quasi tutta avvitata)

SE la vite è dalla parte del collettore è la vite della miscela e funziona così:
- avvitando smagrisci
- svitando ingrassi

SE la vite è dalla parte del filtro è la vite dell'aria e funziona al contrario:
- avvitando ingrassi
- svitando smagrisci


x quello c'è già la vite del minimo, non credi? icon_rolleyes.gif
x il rewsto hai ragione
 
1226301
1226301 Inviato: 23 Feb 2007 14:24
 

ragazzi quella lasciatela svitata di 3 giri e mezzo ke va bene
 
1226374
1226374 Inviato: 23 Feb 2007 14:35
 

phil89 ha scritto:
ragazzi quella lasciatela svitata di 3 giri e mezzo ke va bene


bo...io la cambio ogni volta che cambia clima...ma non ho settaggi precisi, faccio sempre il meglio che trovo
 
1226630
1226630 Inviato: 23 Feb 2007 15:14
 

cesenandre ha scritto:
non funziona come ho letto qualche post fa, il funzionamento di quella vite influisce solo al minimo ed ha il valore di 1 punto di getto circa (ovvero getto da 68 con vite miscela svitata di + di 2 giri e mezzo = getto da 69 con vite quasi tutta avvitata)

SE la vite è dalla parte del collettore è la vite della miscela e funziona così:
- avvitando smagrisci
- svitando ingrassi

SE la vite è dalla parte del filtro è la vite dell'aria e funziona al contrario:
- avvitando ingrassi
- svitando smagrisci

quanto hai detto è praticamente tutto corretto l unica cosa di sbagliato è il fatto che il getto minimo influisce solo al minimo non è vero....

ti spiego l utilità del getto min

in pratica nel momento in cui si spalanca dal tutto chiuso cè una frazione di secono in cui il getto max non manda benzina a sufficenza e così al moto tende a morire inizialmente o addirittura a spegniersi...il circutito del minimo serve quindi a dare quel surplus di benzina necessario per far lavorare bene la moto in quel frangente...ma il circuito del minimo però in seguito poi non è che si chiude ma rimane sempre attivo e quindi và ad influire molto nel erogazione delle moto e nei parziali inoltre evita di grippare il cilindro ad ogni staccata perchè butta sempre una certa quantità di benzina...però il getto del minimo non si può giudicare dal colore della candela o dalla fumosità perchè quello è dato solo dal getto max...infatti il getto del minimo adatto si calcola solo con delle prove come ho detto già prima se magro tenderà a rimanere accelerata e si rischia grosso se grassa scenderà di giri come un piombo però rallenterà l erogazione e la salità di giri......insomma detto in parole povere magro di minimo sale di giri come una belva ma scende molto lebntamente o addirittura rimane accelerata (molto pericoloso per il motore!) e se grassa fà il contrario sale lenta e scende forte...detta proprio semplice semplice icon_wink.gif

ciao
 
1226713
1226713 Inviato: 23 Feb 2007 15:29
 

si ma in poche parole il meccanico quando te la carbura quale vite regola?... quella per l'afflusso di maggiore benzina o di aria?... .
 
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