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Ammortizzatore posteriore.. [consigli]
1219423
1219423 Inviato: 21 Feb 2007 22:02
Oggetto: Ammortizzatore posteriore.. [consigli]
 



Ciao ragazzi, ci risiamo ho di nuovo bisogno di voi..
ho appena messo in programma la sostituzione delle molle e dell'olio della forcella della mia hornet 2003, ho optato per delle OHLINS visto che rispetto ad altre marche costavano poco in più, e mi hanno assicurato essere il top della gamma. ovviamente il lavoro era doveroso poichè la forcella affondava troppo, e alle inchiodate a bassa velocità sentivo il fine corsa e la ruota davanti slittava un po'..e per evitare di finire "lungodisteso" mi son deciso.
il lavoro credo di farlo la prossima settimana, se mi arriva il materiale.
il mio dilemma resta un altro: il mono posteriore?credo che anch'esso abbia bisogno di una occhiata..si può far revisionare o sarò costretto a cambiarlo in blocco in caso sia inefficiente? il costo di uno nuovo è abbastanza consistente, si parte da 380 BITUBO a salire, e pure tanto..usati su ebay se ne trovano di tanto in tanto ma chi mi assicura che siano in buono stato?
grazie della collaborazione ragazzi, alla prossima
 
1220218
1220218 Inviato: 22 Feb 2007 1:34
 

La sostituzione delle molle della forcella ti aiuterà ad eliminare il fastidioso e pericoloso affondamento rapido, ovviamente ciò ti farà guadagnare molto in termini di affidabilità e sicurezza. Per quanto riguarda il mono direi di orientarsi sull'acquisto del nuovo e di lasciar perdere l'usato, a meno che non si conosca bene la provenienza.
Lamps.
 
1221384
1221384 Inviato: 22 Feb 2007 14:09
 

anche se ne conosci la provenienza io ti consiglio di cambiarlo con uno più performante poichè dal momento in cui avrai le forche kittate ti accorgerai di quanto lavori male il mono originale ....

Abbi pazienza che a volte saltan fuori bone offerte.
Ps il mono originale non è revisionabile!
 
1221417
1221417 Inviato: 22 Feb 2007 14:15
 

..come temevo, non è revisionabile. aspetterò un poco, giusto per riprendermi un po' dalle ultime spesucce, poi mi metto in cerca di qualche buona occasione. se avete qualche dritta sono in ascolto.

grazie ragazzi
 
1221499
1221499 Inviato: 22 Feb 2007 14:32
 

Confermo l'impossibilità di revisionare il mono originale, inoltre ti consiglierei di acquistarlo nuovo evitando di farti attirare da offerte con prezzi bassi di mono usati.
Lamps.
 
1225101
1225101 Inviato: 23 Feb 2007 4:45
 

bhe un Holins usato lo puoi revisionare e se ti costa 300 euro più 100 di revisione ...Hai fatto un gran affare.
Ps ce n'è uno in vendita su Ebay- Hrc uguale al mio prezzo di partenza 200 euro!
 
1227311
1227311 Inviato: 23 Feb 2007 17:09
 

per caso sapresti darmi l'indirizzo dell'oggetto ebay che non lo trovo?
grazie
 
1229972
1229972 Inviato: 24 Feb 2007 1:51
 
 
1231498
1231498 Inviato: 24 Feb 2007 16:49
 

gentilissimo grazie,ho subito contattato il tizio che mi ha detto che ha messo un prezzo di riserva di 430 banane! a questo punto non so..nuovo costa 700, però te lo danno calibrato al tuo peso, quello in vendita non so nè se è in ottimo stato, nè se il conducente pesava 90 e più chili come il sottoscritto.la bitubo mi sta tentando..aspetterò, magari prima dell'estate spenderò sti 380 euro 0510_sad.gif
 
1238128
1238128 Inviato: 26 Feb 2007 6:07
 

SNAKE14 ha scritto:
però te lo danno calibrato al tuo peso, quello in vendita non so nè se è in ottimo stato, nè se il conducente pesava 90 e più chili come il sottoscritto.la bitubo mi sta tentando..aspetterò, magari prima dell'estate spenderò sti 380 euro 0510_sad.gif


Bhe calibrato al tuo peso non è che questo sia un pregio perchè parliamo solo di una calibratura standard ovvero un settaggio dei registri che va approssimativamente a soddisfare una guida turistica di 10 kg in 10kg (se pesi 75kg ..la calibratura non va bene, se guidi racing ...ancora peggio..e se hai la zavorra... tutto da rifare)....prima che tu trovi la tua calibratura...ne passa di tempo!!!!
Avesse anche 18000 km su strada sarebbe ancora praticamente nuovo (holins ..mica honda).
Personalmente se dovessi spenderne 380 per un bitubo a taratura fissa e 430 Holins regolabile ..farei un accordo privato col venditore e nel caso in cui non vada a buon fine la sua vendita su e bay, fisserei un prezzo di 430 con spedizione inclusa (sempre che non voglia scendere ) gli manderei 100-200 euro di acconto e appena disponibile il resto chiuderei l'affare !!!
A buon intenditor poche parole!!!! icon_wink.gif
 
1302724
1302724 Inviato: 12 Mar 2007 2:15
 

novità dal fronte..

ho cambiato moto!!!

sembrerà scioccante ma l'ho fatto, e senza pensarci più di tanto.
vuoi sapere cosa ho preso?


aspetta che te lo dico, ma prima un antefatto.. come dicevo avevo ordinato le molle forcella ohlins, che mi sono arrivate venerdì scorso..
nel frattempo, seguendo il tuo consiglio, ho contattato il venditore ed ho domandato del mono, ed ho saputo che è stato originariamente tarato a 90 kg..(che fortuna..)
ho fatto due conti, ho postecipato delle spese che avevo in programma, e l'ho comprato a 400 € tuttocompreso. matto? forse, anche perchè ieri ho perso una giornata intera per applicare le due modifiche, (ho anche sfilato le forcelle di 5 mm per caricare l'anteriore..). grazie ad un mio caro amico, che nulla ha da invidiare ai meccanici più esperti, abbiamo eseguito le modifiche con operazioni "da manuale" pulendo bene l'interno forcella, regolando il tutto con chiave dinamometrica e calibro millesimale..

il risultato..

ho cambiato moto, credimi, non è più la stessa.. forse i soldi meglio spesi fino ad ora.

forse pubblicherò qualche foto, appena ne faccio qualcuna decente..

grazie del prezioso consiglio, mi ha fatto riflettere e prendere la giusta decisione.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1302735
1302735 Inviato: 12 Mar 2007 2:21
 

Non sai quanto mi renda contento questa tua affermazione .... icon_wink.gif

In principio pensavo avessi venduto la Hornet ... icon_twisted.gif
se vuoi un ulteriore consiglio...su ebay attualmente c'è un anticipo regolabile ... rpm ....se non avessi comprato quello della ER me lo prenderei io .... Goduria estrema , diciamo che ti da quei cavallini in più proprio li dove mancano!!!!!!

Ps è fuori a 1 euro a 2 gg dalla fine dell'inserzione!
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5369653
5369653 Inviato: 13 Ago 2008 15:12
 

ciao ragazzi volevo sapere bene cosa comporta la regolazione del mono sulla mia k7...cioè se alzo due tre tacche in modo da irrigidirlo...avrò la moto più caricata all'anteriore??nella giuda da solo cosa cambia??...vorrei provare a regolare il mono tipo sulle quarta tacca in quanto nella guida un po più spinta in montagna, soprattutto in due, sento la moto tanto leggera davanti...in accelerazione sento che la ruota anteriore è appena appoggiata a terra...cosa mi consigliate??
 
5370315
5370315 Inviato: 13 Ago 2008 16:56
 

Il consiglio è di dare "tacche" al mono una o due volte al max e vedere.
Soprattutto se guidi la moto da solo, indurisci poco. Contrariamente se vai in 2, mettine una in più. Poi le regolazioni variano in base a molti fattori e sono soggettive.

Indurendo dietro, il peso non è che grava di più sulle forcelle, ma fa solo si che il posteriore sarà più duro ed ammortizzerà meno le sconnessioni. Tutto questo rifletterà però sulla guida "pura", rendendo la moto più rigida e diretta.

Devi trovare i tuoi giusti compromessi tra confort/agilità/peso/guidabilità.....mica roba da ridere mi dirai, ma una volta trovato l'assetto migliore per le tue esigenze, non te ne pentirai....

V!
 
5370565
5370565 Inviato: 13 Ago 2008 17:41
 

grazie mille per queste dritte...farò delle prove..e cercherò se possibile una soluzione che mi soddisfi sia quando viaggio da solo che in due! anche perchè star la a regolare ogni volta nn è il massimo...e comunque se le differenze si sentono e il gioco vale la candela farò anche quello!
 
5370573
5370573 Inviato: 13 Ago 2008 17:42
 

per spostare un po più di carico davanti quindi? oltre ad un manubrio piega bassa si può far altro?
 
5370679
5370679 Inviato: 13 Ago 2008 18:01
 

Certo che si può, anche se è un lavoro delicato e da fare SOLO con attrezzature di precisione come il calibro:

- Sfilare le forcelle.

Bastano pochi mm (5, 7 al max) e vedrai come cambia l'anteriore.
Ma occhio a NON esagerare, sennò diventa pericoloso.

V!
 
9168091
9168091 Inviato: 16 Gen 2010 22:30
 

Ragazzi,sulla mia hornella il mio meccanico mi aveva sconsigliato di montare il kit molle,dicendomi di modificare la compressione delle molle originali con degli spessori di 3 cm e con un olio forcelle gradazione 30 in più me le ha sfilate di un cm,risultanto ottimo e soddisfacente,la moto in frenata e in staccata non affonda più come prima,ma la chicca è stata che mi ha revisionato anche il mono originale (fatto da un bravo meccanico come il mio diventa revisionabile) praticamente lo ha aperto cambiando l'olio interno con un olio forcelle grdazione 10 mono completamente più rigido rispondendo bene anke sul precarico molla,mi ha fatto spendere poco con risultato soddisfacente....

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9181084
9181084 Inviato: 19 Gen 2010 14:52
 

eusa_think.gif Mono revisionato?? Non pensavo si potesse fare!! Perchè non ci dai qualche dettaglio in più sul tipo di lavoro effettuato?
Saluti
Alex 0510_saluto.gif
 
9274984
9274984 Inviato: 5 Feb 2010 11:02
 

Anchio sull Hornetta2004 l anno scorso ho cambiato olio e molle alle forcelle mettendo le MATRIS e la moto e' stra stra migliorata 0509_banana.gif


a natale mi sono regalato il MONO della matris e spero di fare un ulteriore miglioramento dovrebbe...., visto che per il modello2004 dicevano che propio il MONO 0509_si_picchiano.gif era il grande neo negtivo.

per il mom ho fatto pochi kms , mi sembra aver sentito la moto ancora un po' piu' stabile e logica in curva e curvoni ho avuto la sensazione che ora , cosa che non capitava prima ( quando avevo cambiato solo olio/molle) in staccata le forcelle affondino un pochino di piu' di prima eusa_doh.gif

che mi consigliate alleggerire il mono o frenare le forcelle ? 0510_help.gif 0510_help.gif grzzzzzzz
 
9328202
9328202 Inviato: 15 Feb 2010 11:55
 

unse ha scritto:
, mi sembra aver sentito la moto ancora un po' piu' stabile e logica in curva e curvoni ho avuto la sensazione che ora , cosa che non capitava prima ( quando avevo cambiato solo olio/molle) in staccata le forcelle affondino un pochino di piu' di prima eusa_doh.gif

che mi consigliate alleggerire il mono o frenare le forcelle ? 0510_help.gif 0510_help.gif grzzzzzzz


Dipende da come tel la senti. Certo, se il mono è più duro può essere che siano le forcelle a cedere un po di più. Ti consiglierei di regolare il mono come precarico appena appena più duro di come dovrebbe essere per il carico che hai (vedi tu se giri da solo, in coppia etc). Poi comincia a vedere le forcelle... il modo migliore è provare e regolare. Ed ovviamente non può esistere una regolazione unica x tutte le possibili condizioni...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10827170
10827170 Inviato: 24 Ott 2010 22:46
 

sto per prendere questo mono usato e vorrei sapere se si tratta del 46hrc ...mi spiego il venditore mi dice che ha l'interasse variabile che nel 46 hrc non e' prevista...
qualcuno mi chiarisce il dubbio
l'oggetto e' questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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