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r 1100 r perdita olio
1207874
1207874 Inviato: 19 Feb 2007 15:04
Oggetto: r 1100 r perdita olio
 

Ciao a tutti i bikers, sono un neofita del forum.
Voglio rilevare una r 1100 r del '99 di un amico, solo 20.000 km ed usata solo per viaggi o percorsi di 100 km minimo. Mai città. La moto è stupenda ed "immacolata". Problema: vedo una perdita d'olio (pulito perchè il tagliando è recente) dalla parte anteriore del motore. Ancora non sono riuscito ad identificare il punto che la origina, ma mi sembra possa essere il coperchio del blocco motore che si trova in verticale sul davanti. Secondo voi devo preoccuparmi del rischio di spendere 400-500 euro per un paraolio? Se dovessi scoprire che c'è troppo olio (e come si fa?) potrei scaricarne un po'?
L'oblo', a motore feremo da 3 settimane su cavalletto centrale, sembra PIENO. Può essere che il meccanico abbia esagerato? Ma quanto mi costerebbe 'sto paraolio?
Grazie per l'aiuto!!
 
1207955
1207955 Inviato: 19 Feb 2007 15:16
Oggetto: no
 

secondo me c'è troppo olio comunque il paraolio dipende dal modello nn dovrebbe costare + di 100 euro secondo me sui 100 euro esatti comunque vai dal meccanico e fatti dire un pò
 
1208054
1208054 Inviato: 19 Feb 2007 15:36
 

Spero per te che sia solo troppo olio ( consigliato mettere, da oblo vuoto, circa 300 ml di olio e basta..). E' importante che tu la localizzi, spostala in un punto la mattina, mettici un pò di carta sotto poi guarda la sera dove gocciola, poi mettiti sotto e guarda bene da dove proviene. Pulisci il davanti dove ritieni goccioli, non mi ricordo bene se il livello del tappo di rabbocco è più alto o più in basso rispetto al bordo inferiore del coperchio nero: se fosse più in basso e dal tappo di rabbocco non fuoriesce naturalmente olio non può uscire di lì sennò si va contro il buon vecchio Newton..
 
1208299
1208299 Inviato: 19 Feb 2007 16:17
 

Ciao!
Grazie per le risposte, in effetti la cosa che ho fatto sabato è stata pulire il pavimento ed il blocco motore, in modo da tornare in settimana ed identificare meglio il punto di fuoriuscita. La prossima volta scatterò una foto per essere più preciso. Tra l'altro la complicazione è che la moto ha l'assicurazione sospesa per l'inverno, quindi è necessario prelevare di peso il meccanico e portarlo al capezzale della moto...
Veramente neanche io ricordo se il tappo di rabbocco (situato sul cilindro sinistro?) sia più in alto o più in basso del coperchio, che in questo modello è color alluminio... proverò. Comunque la circostanza dell'oblò pieno a motore freddo è sospetta... che ne pensate?
attendo altri suggerimenti e vi farò sapere. grazie ancora
 
1208551
1208551 Inviato: 19 Feb 2007 17:04
 

Si, il rabbocco è sulla puppa sx..se te lo permettono di fare, fai come se tu facessi un cambio olio..mandami in mp la tua mail che ti do un documento all'uopo.
 
1208608
1208608 Inviato: 19 Feb 2007 17:15
 

Fabione, non è che potresti fare una copia del 'MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE' per il tuo amichetto livornese esule a Tirrenia ??? 0510_saluto.gif
Ho appena mezzo rotto un pistoncino della pinza dietro (boia dé, ma sono fatti di popò di neonato essiccata), se avessi avuto il book, magari facevo meglio. Comunque, pasticche nuove, ho guadagnato 1 secondo a giro, tutto sulle staccate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1208668
1208668 Inviato: 19 Feb 2007 17:26
 

scusa nobby clarck, ma vai in pista con la tua R1100R ?
 
1208705
1208705 Inviato: 19 Feb 2007 17:31
 

Skerzo, è un modo di dire icon_biggrin.gif
 
1208735
1208735 Inviato: 19 Feb 2007 17:36
 

ah, scusa...
infatti me pareva strano.... icon_eek.gif
ciao!
 
1209049
1209049 Inviato: 19 Feb 2007 18:31
 

Manrico!!!..alla fine c'hai voluto mettere le mane te eh?..senti, il manuale non ce l'ho nemmeno io cartaceo perchè sono un branco di pagine .sono 20mb di roba, consiglio a te come a tutti di andare su emule e cercare "Repair Manual Bmw R 850 X - R 1100 X.pdf" il cilindretto lo trovi agile, basta che tu vada al picchianti, ma non da lulì..poino prima..c'è il categorico bmw ma perchè spendere di più?
 
1210717
1210717 Inviato: 20 Feb 2007 10:26
 

Ciao!
Ho consultato il manuale della mukka 1100.
Considerato tutto, e sempre senza avere la moto a disposizione, penso che il problema possa essere il paraolio nel coperchio alternatore che trovi a pagina 120 , il quale poi fa colare olio dal coperchio della distribuzione-alternatore. Come vedi ci sono due immagini nella pagina. Se il paraolio è quello di sinistra, allora è facilissimo. Se è quello di destra, bisogna smontare la sella ed il serbatoio, e la manodopera cresce... e speriamo che, dopo il rimontaggio, non sorgano rumorini e vibrazioni.
Comunque Fabione i tuoi consigli sono preziosi, ti ringrazio molto e questa settimana mi sa che divento "mandriano" anche io.
A sentire tutto quello che i proprietari di BMW scrivono sui forum, si direbbe che stia per fare un passo indietro di decenni nella tecnica, nella costanza di prestazioni del mezzo e nella semplicità di manutenzione e di utilizzo. Ho sempre amato l'enduro stradale (giapponese) ed il motard, ho avuto moto che si accontentavano della sola benzina e di una pulitina all'anno di filtro e carburatore... ma, non so perchè, quando ho visto questa moto me ne sono innamorato.
A presto!
 
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