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Spegnimento moto [in scalata con decelerazioni brusche]
1199864
1199864 Inviato: 17 Feb 2007 12:57
Oggetto: Spegnimento moto [in scalata con decelerazioni brusche]
 

Ciao ragazzi,

ho un piccolo problema! ho acquistato da poco una vtr 1000 f e ho notato che in scalata - nelle decelerazioni brusche - tende a spegnersi icon_sad.gif . Premetto che la mia etrazione motocilcistica è di stampo prevalentemente tutistico - prima Varadero, poi cbf 1000, per citare cronologicamente le ultime due moto - anche se non mi reputo un "pivello", avendo sulle spalle quasi centomila chilometri. Qualche "smanettone" icon_wink.gif mi può dare una spiegazione? Non vorrei trovarmi in montagna con il motore spento mentre affronto un tornante!!!

Ultima modifica di pancio69 il 17 Feb 2007 13:05, modificato 1 volta in totale
 
1199882
1199882 Inviato: 17 Feb 2007 13:02
 

Credo che l'unica soluzione sia utilizzare la doppietta... se hai già guidato dei vecchi furgoni a diesel saprai già come fare...
 
1199883
1199883 Inviato: 17 Feb 2007 13:02
Oggetto: Re: spegnimento moto [in scalata con decelerazioni brusche]
 

pancio69 ha scritto:
Ciao ragazzi,

ho un piccolo problema! ho acquistato da poco una vtr 1000 f e ho notato che in scalata - nelle decellerazioni brusche - tende a spegnersi icon_sad.gif . Premetto che la mia etrazione motocilcistica è di stampo prevalentemente tutistico - prima Varadero, poi cbf 1000, per citare cronologicamente le ultime due moto - anche se non mi reputo un "pivello", avendo sulle spalle quasi centomila chilometri. Qualche "smanettone" icon_wink.gif mi può dare una spiegazione? Non vorrei trovarmi in montagna con il motore spento mentre affronto un tornante!!!


Tutto normale, devi modificare lo sfiato del carburatore anteriore. Fai questo e dovrebbe smettere quasi del tutto. Un altra causa è il riempimento del serbatoio fino all'orlo che fa aumentare questo problema.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1199888
1199888 Inviato: 17 Feb 2007 13:03
 

POWO ha scritto:
Credo che l'unica soluzione sia utilizzare la doppietta... se hai già guidato dei vecchi furgoni a diesel saprai già come fare...


No powo non c'entra nulla... se il motore si spegne cme puoi fare la doppietta? icon_wink.gif
 
1199901
1199901 Inviato: 17 Feb 2007 13:08
 

è una modifica che posso apportare anch'io?
 
1199913
1199913 Inviato: 17 Feb 2007 13:12
 

pancio69 ha scritto:
è una modifica che posso apportare anch'io?


Se sai togliere serbatoio e airbox sì... si tratta colo di spostare un tubetto icon_razz.gif
 
1199922
1199922 Inviato: 17 Feb 2007 13:14
 

a me sembra però che lo spegnimento sia determinato dal cilindro posteriore?
 
1199960
1199960 Inviato: 17 Feb 2007 13:23
 

pancio69 ha scritto:
a me sembra però che lo spegnimento sia determinato dal cilindro posteriore?


In che senso? Dici dalla figura o nel tuo caso?
 
1199983
1199983 Inviato: 17 Feb 2007 13:28
 

Nel mio caso! Anche il/la Varadero - che monta lo stesso motore, o quasi - aveva un analogo problema di spegimento alle basse velocità causate dal cilindro posteriore.
 
1199999
1199999 Inviato: 17 Feb 2007 13:32
 

Miscia ha scritto:
No powo non c'entra nulla... se il motore si spegne cme puoi fare la doppietta? icon_wink.gif

Anche a me capita che in frenate di emergenza cerca di spegnersi, faccio la doppietta e rimaneun po' su di giri...
 
1200012
1200012 Inviato: 17 Feb 2007 13:36
 

pancio69 ha scritto:
Nel mio caso! Anche il/la Varadero - che monta lo stesso motore, o quasi - aveva un analogo problema di spegimento alle basse velocità causate dal cilindro posteriore.


Non saprei... in questo caso è il cilindro anteriore... magari la tua ha anche un altro problema ma il 99% delle persone con il VTR hanno risolto il problema che ti ho detto con quel metodo icon_wink.gif
 
1200045
1200045 Inviato: 17 Feb 2007 13:43
 

grazie Miscia, ci provo e poi ti dico. Il tuo username non mi è nuovo, devo averti letto su qualche forum specifico dedicato al vtr.
Ciao
 
1206217
1206217 Inviato: 19 Feb 2007 0:44
 

Il problema dovrebbe risolversi come suggerito da Miscia, comunque controlla anche il regime minimo che sia come descritto dal costruttore e magari controlla l'allineamento dei carburatori.
Lamps.
 
1206645
1206645 Inviato: 19 Feb 2007 9:53
 

Come detto, provengo da moto prettamente turistiche e alla mia veneranda età è difficile abituarsi ad uno stile di guida diverso.
Comunque ho notato che scalando marcia e mantenendo un regime intorno ai 2000, il problema scompare. Ripeto, forse mi devo solo rimettere la "tuta in pelle" e ri-abituarmi alla nuova tipologia di moto.
 
1276001
1276001 Inviato: 6 Mar 2007 13:48
 

c'ho pure io un vtr e non mi è mai successo...

ti succede in condizioni particolari? sei lento a scalare? icon_question.gif hai il minimo basso?
 
1280220
1280220 Inviato: 7 Mar 2007 9:50
 

credo di scalare nei tempi giusti, se però non tengo la moto a regime (intorno ai 2000) , nelle scalate a bassa velocità la moto inevitabilmente si spegne. Il regime del minimo è corretto (1250 circa) e la moto non ha nessun altro problema.
 
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