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Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

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problema: instabilità moto [in scalata]
9602715
9602715 Inviato: 2 Apr 2010 13:15
Oggetto: problema: instabilità moto [in scalata]
 

ciao a tutti..scusate il titolo un po' strano però rende un po' l'idea del problema che da qualche tempo ho sulla mia hornet..praticamente ho notato che quando freno scalndo 2 marce,a velocità neanche tanto alte(anche ai 100-120) la moto ha come uno strano ondeggiamento..ora non so se sono io che sono paranoico o cosa però ho iniziato a preoccuparmi..premetto che non sono molto esperto e la moto ce l'ho da neanche un anno però..praticamente quando freno la moto è come se oscillasse verso siistra e verso destra..e da quando ho notato sta cosa mi smbra che anche sul dritto la moto non vada proprio lineare,mi sembra sempre di "doverla tenere"dritta mentre all'inizio non mi sembrava così..
se qualcuno mi potesse dire qualcosa,gli sarei grato..grazie!!!
 
9603164
9603164 Inviato: 2 Apr 2010 14:05
 

quando scali due marce freni molto con il freno posteriore? Se è così, può essere che tende a bloccarsi il posteriore.. eusa_think.gif

I contrappesi sui cerchi ci sono e sono tutti a posto?
 
9603373
9603373 Inviato: 2 Apr 2010 14:27
 

si,non so se sia un mio difetto ma da subito ho sempre preso il vizio di frenare con il freno posteriore insieme a quello anteriore.. invece i contrappesi non so prprio cosa siano..icon_sad.gif
grazie che hai risp..
 
9603437
9603437 Inviato: 2 Apr 2010 14:35
Oggetto: Re: problema:instabilità moto
 

faber85 ha scritto:
ciao a tutti..scusate il titolo un po' strano però rende un po' l'idea del problema che da qualche tempo ho sulla mia hornet..praticamente ho notato che quando freno scalndo 2 marce,a velocità neanche tanto alte(anche ai 100-120) la moto ha come uno strano ondeggiamento..ora non so se sono io che sono paranoico o cosa però ho iniziato a preoccuparmi..premetto che non sono molto esperto e la moto ce l'ho da neanche un anno però..praticamente quando freno la moto è come se oscillasse verso siistra e verso destra..e da quando ho notato sta cosa mi smbra che anche sul dritto la moto non vada proprio lineare,mi sembra sempre di "doverla tenere"dritta mentre all'inizio non mi sembrava così..
se qualcuno mi potesse dire qualcosa,gli sarei grato..grazie!!!




Magari è un problema di bilanciamento della ruota anteriore.

Citazione:

invece i contrappesi non so prprio cosa siano


i contrappesi sono quei pezzettini di piombo che vengono applicati al cerchio per bilanciare la ruota...proprio come si fa sulle macchine icon_wink.gif
 
9603637
9603637 Inviato: 2 Apr 2010 14:57
 

nn è che per caso quando scali 2 marce lasci la frizione troppo velocemente e ti si blocca la ruota posteriore?? il "sintomo mii sembra quello di una scalata troppo brusca eusa_think.gif

I pesetti sui cerchi sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9604639
9604639 Inviato: 2 Apr 2010 17:28
 

molto probabilmente è la gomma posteriore vecchia e/o usurata...
 
9634612
9634612 Inviato: 7 Apr 2010 23:02
 

roxkim ha scritto:
molto probabilmente è la gomma posteriore vecchia e/o usurata...

Più che altro credo sia proprio una questione di gomme... Io oramai mi ero abituato a questi scossoni con le gomme originali e c'avevo preso gusto con i traversi in staccata forzando un po' il passaggio 3a->2a... Poi passato a gomme più performanti ( dunlop qualifier 2 ) è tutto scomparso... icon_sad.gif
La sicurezza ne guadagna, il diverimento meno... 0509_doppio_ok.gif
 
9635031
9635031 Inviato: 8 Apr 2010 0:00
 

I pneumatici originali tendono a fare questo scherzetto, specie se si va via "allegretti". La cura per questo è sostituire il tutto con dei pneumatici migliori. Ne guadagnerai in sicurezza e in pressione sanguigna icon_asd.gif
 
9635378
9635378 Inviato: 8 Apr 2010 2:07
 

facio85 ha scritto:
I pneumatici originali tendono a fare questo scherzetto, specie se si va via "allegretti". La cura per questo è sostituire il tutto con dei pneumatici migliori. Ne guadagnerai in sicurezza e in pressione sanguigna icon_asd.gif


I pneumatici originali solitamente non danno di questi problemi.

....non capisco perchè vengono sempre "denigrati" pneumatici di buone prestazioni....io sostituendo gli originali ho montato dei "legni"....ed assicuro che in strada la mia guida non è cambiata di un solo "millesimo di secondo". icon_asd.gif

Il problema che ha l'autore del topic è da ricercare magari in altre cose.....per esempio,....controlli spesso la pressione dei pneumatici?...lo dico perchè molti nemmeno se ne ricordano e poi hanno problemi "di percorrenza alla corda!" (ho citato un caso a caso! icon_wink.gif )

...se invece ti sei abituato ad arrivare al limite della staccata ed ha pinzare forte anche con il posteriore .....unico consiglio è di andarci un pò più leggero (se parliamo di strada icon_wink.gif )....e quì, sicuramente, cambiare gomme avrebbe senso ed anche andare in pista....ancor di più! 0509_up.gif
 
9635858
9635858 Inviato: 8 Apr 2010 10:09
 

Anche a me capita la stessa cosa ogni tanto, se scalo dalla 3a alla 2a staccando un po' "forte" (per le mie limitate capacita' ovviamente icon_wink.gif ), il posteriore tende a scodare leggermente. Nulla di problematico, ci mancherebbe...ma il movimento del posteriore si percepisce.

Credo che la causa (almeno per quanto mi riguarda) sia nell'uso della frizione, dovrei imparare a rilasciare la leva in maniera piu' controllata e progressiva, al momento sono troppo brusco. Non credo si tratti di gomme (io monto le Dunlop Qualifier RR) o bilanciatura (effettuata nemmeno 3mila Km fa), piu' che altro nelle forti staccate il peso della moto si sposta moltissimo sull'anteriore, ed il conseguente alleggerimento del posteriore, aggiunto all'uso un po' "brusco" della frizione generano questo leggero "sculettamento" icon_asd.gif .

Ciao ciao
Gabriele
 
9636038
9636038 Inviato: 8 Apr 2010 10:46
 

GabrieleVVF ha scritto:
Anche a me capita la stessa cosa ogni tanto, se scalo dalla 3a alla 2a staccando un po' "forte" (per le mie limitate capacita' ovviamente icon_wink.gif ), il posteriore tende a scodare leggermente. Nulla di problematico, ci mancherebbe...ma il movimento del posteriore si percepisce.

Credo che la causa (almeno per quanto mi riguarda) sia nell'uso della frizione, dovrei imparare a rilasciare la leva in maniera piu' controllata e progressiva, al momento sono troppo brusco. Non credo si tratti di gomme (io monto le Dunlop Qualifier RR) o bilanciatura (effettuata nemmeno 3mila Km fa), piu' che altro nelle forti staccate il peso della moto si sposta moltissimo sull'anteriore, ed il conseguente alleggerimento del posteriore, aggiunto all'uso un po' "brusco" della frizione generano questo leggero "sculettamento" icon_asd.gif .

Ciao ciao
Gabriele

Ma logicamente se stacchi forte il posteriore galleggia, ma nelle stesse condizioni standard con i miei vecchi pneumatici originali pulivo l'asfalto a destra e a manca, mentre ora rimango bello dritto... Poi ogni pneumatico ha la sua caratteristica, tipo quelli di adesso ( qualifier 2 ) sono sensibilissimi alle righe bianche, prima con i "legni" originali ci passavo sopra senza problemi, ora invece devo starci attento, senno il posteriore inizia a scivolare, per fortuna abbastanza dolcemente... Penso dipenda proprio dalle caratteristiche della mescola... eusa_think.gif
 
9637146
9637146 Inviato: 8 Apr 2010 14:02
 

barahonda69 ha scritto:


I pneumatici originali solitamente non danno di questi problemi.

....non capisco perchè vengono sempre "denigrati" pneumatici di buone prestazioni....io sostituendo gli originali ho montato dei "legni"....ed assicuro che in strada la mia guida non è cambiata di un solo "millesimo di secondo". icon_asd.gif

Il problema che ha l'autore del topic è da ricercare magari in altre cose.....per esempio,....controlli spesso la pressione dei pneumatici?...lo dico perchè molti nemmeno se ne ricordano e poi hanno problemi "di percorrenza alla corda!" (ho citato un caso a caso! icon_wink.gif )

...se invece ti sei abituato ad arrivare al limite della staccata ed ha pinzare forte anche con il posteriore .....unico consiglio è di andarci un pò più leggero (se parliamo di strada icon_wink.gif )....e quì, sicuramente, cambiare gomme avrebbe senso ed anche andare in pista....ancor di più! 0509_up.gif


Guarda, mi sento di confermare la mia teoria. Ovviamente facendo staccate violente si può incorrere ancora in questo effetto, ma ti dico che c'è un abisso rispetto ai pneumatici montati dalla casa.
 
9637211
9637211 Inviato: 8 Apr 2010 14:09
 

...secondo me è un "difetto dell'hornet" anch'io lunedì ho fatto un giro abbastanza allegro e nelle staccate "violente" il retrotreno saltellava quasi sempre...è sulla moto ci son montate le dunlop qualifier rr...mentre sempre sulla stessa strada con il gsr e con gomme originali il retrotreno nn è mai saltellato...secondo me è un difetto (se si può chiamare difetto) di trazione dell'hornet... eusa_think.gif
 
9637950
9637950 Inviato: 8 Apr 2010 15:21
Oggetto: Re: problema: instabilità moto [in scalata]
 

faber85 ha scritto:
ciao a tutti..scusate il titolo un po' strano però rende un po' l'idea del problema che da qualche tempo ho sulla mia hornet..praticamente ho notato che quando freno scalndo 2 marce,a velocità neanche tanto alte(anche ai 100-120) la moto ha come uno strano ondeggiamento..ora non so se sono io che sono paranoico o cosa però ho iniziato a preoccuparmi..premetto che non sono molto esperto e la moto ce l'ho da neanche un anno però..praticamente quando freno la moto è come se oscillasse verso siistra e verso destra..e da quando ho notato sta cosa mi smbra che anche sul dritto la moto non vada proprio lineare,mi sembra sempre di "doverla tenere"dritta mentre all'inizio non mi sembrava così..
se qualcuno mi potesse dire qualcosa,gli sarei grato..grazie!!!



io dico che stiamo andando fuori tema. qui non si parlava di saltellamento....

Faber85 parlava di ondeggiamenti a destra e sinistra e della sensazione di dover tener in linea la moto anche sul dritto...

ci sta che in frenata la moto "oscilli" / "sculetti" / "scodi" causa l'alleggerimento del posteriore, ma sul dritto?
 
9642602
9642602 Inviato: 9 Apr 2010 8:53
 

Ciao,
come è giusto che sia, di tutto un pò, ovvero:
Ricordo a tutti che la hornet nasce per essere guidata dallo smanettone ma anche dalla ragazza che vuole provare l'emozione della moto, quindi nasce da grandi compromessi.
La hornet è una moto con un assetto "alto" e molle anteriori morbide, se in staccata "pinzi" davanti in maniera decisa trasferisci immediatamente tutto il peso della moto sull'anteriore, scarichi il posteriore e scalando due marce, il pneumatico posteriore perde il grip, tende a bloccarsi e "sbandiera" a destra e a manca, indipendentemente dai pneumatici montati. Il freno posteriore in questo caso ti serve solo per aiutare il motore nella sua azione di "freno" (insomma a non distruggere il motore in scalata).
E' soprattutto un problema di geometrie, di assetto; prova ad irrigidire le forcelle anteriori e ti troverai già meglio, ancor di più se cambi pure l'ammortizzatore posteriore con uno di maggior qualità.
Adoro la mia hornet ma a livello di ciclistica, rispetto alla concorrenza italiana, è un disastro.
Poi con un assetto più "rigido" ci metterei un paio di gomme bi-mescola (occhio alle temperature dell'asfalto!).

Questo a livello generale, ora se tu mi dici che la moto non ti va dritta nemmeno in rettilineo...

Sei caduto?
Hai tamponato leggermente qualcuno/qualcosa?

Se si, verificherei l'allinamento degli steli delle piastre e della ruota anteriore nonchè il manubrio...

La ruota posteriore è allineata?
La ruota posteriore è serrata?
I pnuematico posteriore è consumato in modo anomalo?
Fai questi controlli e togliti ogni dubbio...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ciaoooo 0510_saluto.gif
 
9643716
9643716 Inviato: 9 Apr 2010 12:56
 

Ma infatti, un po' di "sbandieramento" ci sta eh.. anche io, da inesperto totale o poco di meno (ho ~8000km sulle spalle) noto questa cosa..
 
9650945
9650945 Inviato: 10 Apr 2010 18:09
 

Hickso ha scritto:
Ma infatti, un po' di "sbandieramento" ci sta eh.. anche io, da inesperto totale o poco di meno (ho ~8000km sulle spalle) noto questa cosa..


Io rimango sempre più sbalordito (nel senso buono del termine), e mi stò convincendo sempre più che se tutti dicono che è così...E' COSI!!!

Se tutti trovano le "X" gomme schifose...lo sono perforza e se tutti trovano le molle morbide, lo sono perforza! Non scherzo,...io prendo confidenza con la moto dopo...bhò...forse non prendo mai confidenza.

...probabilmente nella guida mi ritengo "il punto debole" (e lo sono sicuramente) tra pilota e moto. Ho infatti la convinzione che mai riuscirò a portare al limite la moto, le sospensioni, le gomme.

Mi fà impressione leggere che tutti trovano le molle morbide, le gomme di serie penose e che tutti lo notano "da subito"....se penso che dopo 28.000 Km non ho mai mandato a pacco gli ammortizzatori in pò me ne vergogno! icon_asd.gif

...forse qualche "scodatina" l'ho data anche io ma praticamente nemmeno me ne sono reso conto....sono davvero un caso limite! icon_asd.gif
 
9651130
9651130 Inviato: 10 Apr 2010 18:48
 

barahonda69 ha scritto:


Io rimango sempre più sbalordito (nel senso buono del termine), e mi stò convincendo sempre più che se tutti dicono che è così...E' COSI!!!

Se tutti trovano le "X" gomme schifose...lo sono perforza e se tutti trovano le molle morbide, lo sono perforza! Non scherzo,...io prendo confidenza con la moto dopo...bhò...forse non prendo mai confidenza.

...probabilmente nella guida mi ritengo "il punto debole" (e lo sono sicuramente) tra pilota e moto. Ho infatti la convinzione che mai riuscirò a portare al limite la moto, le sospensioni, le gomme.

Mi fà impressione leggere che tutti trovano le molle morbide, le gomme di serie penose e che tutti lo notano "da subito"....se penso che dopo 28.000 Km non ho mai mandato a pacco gli ammortizzatori in pò me ne vergogno! icon_asd.gif

...forse qualche "scodatina" l'ho data anche io ma praticamente nemmeno me ne sono reso conto....sono davvero un caso limite! icon_asd.gif

nessuno è più furbo o più bravo di altri... Come dicono quelli che sanno andare seriamente non arrivi mai al limite delle gomme, nemmeno con dei legni... Però ti dico subito che passando dalle michelin di serie alle dunlop ho notato subito che tende meno a scomporsi il posteriore in staccata, prima bastava anche una scalata da 3a a 6000 giri in 2a per sentire un piccolo movimento senza nemmeno essere molto pinzati... mentre ora si scompone solo se te lo vai a cercare. Di contro queste dunlop sono sensibilissime alle strisce bianche, io m'ero abituato a guidare con le michelin di prima non facendoci nemmeno caso, mentre con queste le senti tutte le righe bianche, anche senza forzare...
Poi io sono dell'idea che bisogna provare finchè si è "in sicurezza" (nel senso di coscenti e senza ostacoli) tutte le situazioni di guida, una staccata forte, modificare la traiettoria in curva, impostare una curva quando in frenata perdi il posteriore, la moto che "pompa"... Più che altro perchè non vorrei mai trovarmi in una situazione di emergenza a non sapere quanto posso frenare con la moto, o come impostare una curva se la curva stessa ti sorprende e punti dritto verso il guard rail... Ti sembrerà una minchiata, ma ho molti amici che non hanno la minima idea di quanto può frenare la moto, sono convinti di frenare forte scalando solo le marce... Poi se per caso ti sono dietro e te freni per evitare un'ostacolo sei quasi certo che loro ti entrano nella schiena perchè hanno paura ad usare il freno anteriore...
Scusa mi sono dilungato, era solo per dire che cercare di alzare un po' il prorio limite in strade che conosci con buona visibilità e magari senza ostacoli a tranciarti le gambe, non serve solo per divertirsi, ma anche per essere più sicuri per strada...
Passo successivo, costoso ma sicuro, per capire quali sono i limiti della moto è la pista, infatti il 28 ( meteo permettendo ) finalmente faro un corso di guida in pista... eusa_wall.gif
 
9651407
9651407 Inviato: 10 Apr 2010 19:35
 

Grazie Nemesys per il post.

Non sò...ti rispondo brevemente dicendo che SICURAMENTE non sono un perfezionista e sicuramente non ho molta sensibilità nella guida...per fare qualche esempio:

se guido con le gomme X e dopo 3 gurve mi accorgo che non mi "convince" la tenuta penso di aver preso la curva probabilmente troppo allegro e non penso che è la gomma che fà schifo....

se guido e dopo 2 frenate (scrivere staccate proprio non me la sento) sento il posteriore andare di quà e di là penso che devo frenare un pò prima e non che gli ammortizzatori fanno schifo...(oltretutto se non ho esperienze o paragoni).

ecc, ecc...

sono sicuro e convinto che ci sono gomme, amortizzatori, freni, settaggi migliori di altri ma mai mi pongo il problema perchè sono ancor più convinto che ci sono guidatori migliori di altri e, per esempio, la mia moto data in mano (per esempio) a te andrebbe sicuramente più forte! icon_wink.gif

A dirla tutta, tutte le "chiacchere" che si fanno, nel Forum, di persona, e per "sentito dire" non aiutano.

Spesso e ne sono convinto, si imputa ora alla gomma, ora al freno, ora all'ammortizzatore un problema che non c'è.
Guidatori che sentono problemi inesistenti. (mia impressione ovviamente icon_wink.gif )
0510_saluto.gif

Ps.: pur guidando in modo "grossolano" e con nessuna "sensibilità" puoi star certo che nel didietro ai miei compagni di giri non ci finirò mai...e mai mi son fatto staccare (per ora icon_rolleyes.gif )! icon_wink.gif
 
9653117
9653117 Inviato: 11 Apr 2010 1:18
 

barahonda69 ha scritto:
Grazie Nemesys per il post.
Ps.: pur guidando in modo "grossolano" e con nessuna "sensibilità" puoi star certo che nel didietro ai miei compagni di giri non ci finirò mai...e mai mi son fatto staccare (per ora icon_rolleyes.gif )! icon_wink.gif

Lo spero per te, ma meglio non avere certezze quando si gira per la strada, cautela prima di tutto.
Quindi sempre meglio farsi staccare di un metro piuttosto che correre per star dietro al gruppo, specialmente se non si ha la minima idea dei limiti che può avere la moto.

Spero di non farti arrabbiare, ma hai fatto 2 discorsi in contrasto uno con l'altro che possono creare solamente un pericolo per strada. 0510_amici.gif

Pensa che io ho smesso di andare via in gruppo perchè mi sta sulle balle che si finisca sempre a correre sul dritto senza alcun senso e senza misura. eusa_wall.gif
 
9655765
9655765 Inviato: 11 Apr 2010 15:59
 

Nemesys ha scritto:

Lo spero per te, ma meglio non avere certezze quando si gira per la strada, cautela prima di tutto.
Quindi sempre meglio farsi staccare di un metro piuttosto che correre per star dietro al gruppo, specialmente se non si ha la minima idea dei limiti che può avere la moto.

Spero di non farti arrabbiare, ma hai fatto 2 discorsi in contrasto uno con l'altro che possono creare solamente un pericolo per strada. 0510_amici.gif

Pensa che io ho smesso di andare via in gruppo perchè mi sta sulle balle che si finisca sempre a correre sul dritto senza alcun senso e senza misura. eusa_wall.gif


Hai perfettamente ragione....anche se (mi sono espresso male un pò su tutti i fronti) pur non conoscendo i limiti della moto conosco i miei ed in strada mi ritengo assolutamente innocuo.
0510_saluto.gif
 
9680495
9680495 Inviato: 15 Apr 2010 2:13
 

Quì il Topic si è fermato,...peccato.

Solo per fare 4 chiacchere e "riaccendere la fiamma".....quoto Nemesys icon_wink.gif ....mi è parso interessante e costruttivo il suo punto di vista:

barahonda69 ha scritto:
Nemesys ha scritto:
..........

Spero di non farti arrabbiare, ma hai fatto 2 discorsi in contrasto uno con l'altro che possono creare solamente un pericolo per strada. 0510_amici.gif
................


Hai perfettamente ragione....anche se (mi sono espresso male un pò su tutti i fronti) pur non conoscendo i limiti della moto conosco i miei ed in strada mi ritengo assolutamente innocuo.
0510_saluto.gif


Ho risposto in modo sincero ma frettoloso.....cosa mi renderebbe "pericoloso" in srtada?...non conescere i limiti della moto?
Mi piacerebbe davvero parlarne.

Nemesys ha scritto:
...............................
Poi io sono dell'idea che bisogna provare finchè si è "in sicurezza" (nel senso di coscenti e senza ostacoli) tutte le situazioni di guida, una staccata forte, modificare la traiettoria in curva, impostare una curva quando in frenata perdi il posteriore, la moto che "pompa"... Più che altro perchè non vorrei mai trovarmi in una situazione di emergenza a non sapere quanto posso frenare con la moto, o come impostare una curva se la curva stessa ti sorprende e punti dritto verso il guard rail... Ti sembrerà una minchiata, ma ho molti amici che non hanno la minima idea di quanto può frenare la moto, sono convinti di frenare forte scalando solo le marce... Poi se per caso ti sono dietro e te freni per evitare un'ostacolo sei quasi certo che loro ti entrano nella schiena perchè hanno paura ad usare il freno anteriore...


Per meglio capire....hai la convinzione che la moto risponde sempre allo stesso modo?...in strada???....mi chiedo se sia meglio "accettare" i propri limiti o cercare perforza quelli del mezzo guidato.....cos'è più pericoloso?
Non voglio pensare, chi possiede una R1 per esempio, cosa possa voler cercare dalla moto, i limiti? in strada? ....io trovo pericoloso questo.

Nemesys ha scritto:

Scusa mi sono dilungato, era solo per dire che cercare di alzare un po' il prorio limite in strade che conosci con buona visibilità e magari senza ostacoli a tranciarti le gambe, non serve solo per divertirsi, ma anche per essere più sicuri per strada...
.. eusa_wall.gif


Ti rispondo solo dicendo che la maggior parte degli errori li facciamo quando più siamo sicuri.....strade che conosciamo, buona visibilità e sicurezza effimera.....
...ma sei tu che mi ricordi che in strada:

Nemesys ha scritto:

Lo spero per te, ma meglio non avere certezze quando si gira per la strada, cautela prima di tutto.
.................



Non voglio assolutamente "polemizzare" ma cercare di chiarire due "visioni" differenti....se ne hai voglia, ti ringrazio! 0510_saluto.gif
 
9684352
9684352 Inviato: 15 Apr 2010 19:11
Oggetto: Re: problema: instabilità moto [in scalata]
 

faber85 ha scritto:
..e da quando ho notato sta cosa mi smbra che anche sul dritto la moto non vada proprio lineare,mi sembra sempre di "doverla tenere"dritta mentre all'inizio non mi sembrava così..


barahonda69 credo che la cosa più "preoccupante" fosse questa e non la filosofia di come si va in moto...

..Ognuno di noi si è creato un proprio bagaglio di esperienze... se Tizio "sente" più di Caio certe sensazioni che la moto trasmette..bene, no? Se Caio non le percepisci fa bene ad andare cauto più di Tizio... è meglio per lui e per gli altri. Non sbaglia uno, non sbaglia l'altro..

C'è chi apprezza un assolo jazz e c'è chi pensa che siano un'accozzaglia di note...

Credo che Faber85 abbia aperto il post per avere consigli sulle oscillazioni riscontrate sulla moto...e credo che se ne sia dimenticato!!!!! eusa_clap.gif (bravo, bravo)

Ciaoo 0510_saluto.gif
 
9692908
9692908 Inviato: 16 Apr 2010 23:15
Oggetto: Re: problema: instabilità moto [in scalata]
 

blueman ha scritto:


barahonda69 credo che la cosa più "preoccupante" fosse questa e non la filosofia di come si va in moto...


Mi scuso per l'OT...ma sai com'è....un discorso tira l'altro! 0510_confused.gif


blueman ha scritto:

..Ognuno di noi si è creato un proprio bagaglio di esperienze... se Tizio "sente" più di Caio certe sensazioni che la moto trasmette..bene, no? Se Caio non le percepisci fa bene ad andare cauto più di Tizio... è meglio per lui e per gli altri. Non sbaglia uno, non sbaglia l'altro..


Ottimo direi, fino a quando questa "sensibilità" non porta "Tizio" a credere che in strada si possa portare la propria moto al "limite" per conoscerne le "possibilità".
Se questo stesso discorso fosse fatto "in pista" rimarrei favorevolmente colpito ed ammirerei il coraggio....in strada mica tanto.
Onestamente mi da da pensare che in circolazione ci sonoi solo "Tizo"......ridendoci sopra penso che siamo "peggio" dei pescatori. icon_asd.gif


blueman ha scritto:

C'è chi apprezza un assolo jazz e c'è chi pensa che siano un'accozzaglia di note...

Credo che Faber85 abbia aperto il post per avere consigli sulle oscillazioni riscontrate sulla moto...e credo che se ne sia dimenticato!!!!! eusa_clap.gif (bravo, bravo)

Ciaoo 0510_saluto.gif


A me la musica piace davvero tutta, anche se prediligo rock, heavy ed hard...ma non disdegno neppure tutto il resto......
......Faber85 credo abbia risolto cambiando gomme....quindi, devo pensare che quelle di serie fanno andare a dx e sx il posteriore in rettilineo guidando, credo, allegri......mhà, sarò anche il più insensibile dei "Caio" ma a me sta cosa pare una cavolata! 0510_saluto.gif

Ps.: cercherò di non scrivere più OT,....se riesco! icon_wink.gif
 
9694624
9694624 Inviato: 17 Apr 2010 13:57
 

Ragazzi BASTA OT. 0509_marlowe.gif

Vi ho avvisati... prima di scrivere leggere il titolo del topic. icon_cool.gif


Grazie per la collaborazione. icon_wink.gif
 
9717279
9717279 Inviato: 21 Apr 2010 9:33
Oggetto: ondeggiamento anteriore.
 

Ciao, io ho una CBF e nonostante le gomme originali non ho il tuo problema, comunque se posso darti un consiglio farei come prima cosa se le gomme sono sempre in buono stato farei controllare l'ecquilibratura poi in base al tuo peso farei regolare gli ammortizzatori, sicuramente risolverai il problema.

saluti Max
 
9720928
9720928 Inviato: 21 Apr 2010 19:00
 

cercavo proprio qualcuno a cui saltellasse il posteriore come me a in staccata,siccome tendevo a farlo anche con la cbf 500,penso che sia un problema di guida nessuno sa consigliarmi ad ovviare a questo"difetto"senza rinunciare a niente?(non ditemi di andare piu' piano che gia mi sembra di essere un mattone...)
 
9721213
9721213 Inviato: 21 Apr 2010 19:41
 

freddysax ha scritto:
cercavo proprio qualcuno a cui saltellasse il posteriore come me a in staccata,siccome tendevo a farlo anche con la cbf 500,penso che sia un problema di guida nessuno sa consigliarmi ad ovviare a questo"difetto"senza rinunciare a niente?(non ditemi di andare piu' piano che gia mi sembra di essere un mattone...)


Ora con che moto ti succede?

Se ritieni di non guidare "sopra le righe" i consigli che probabilmente riceverai sono di cambiare:

icon_arrow.gif gomme
icon_arrow.gif freni
icon_arrow.gif sospensioni

....dici di guidare come un mattone ma ritieni che il problema sia una questione di guida...non capisco eusa_think.gif ...mi vieni da risponderti (dato che non vorresti sentire il consiglio di "staccare" prima in modo da frenare meno) di non frenare affatto...acellera...il posteriore non si scompone e tu guiderai più veloce di un mattone! icon_asd.gif
Tutti soddisfatti!
 
9721711
9721711 Inviato: 21 Apr 2010 20:39
 

adesso ho una hornet del 2007,a quanto ho capito mi dici di frenare meno,mi viene da pensare che dovrei anche accelerare meno x evitare staccate al limite,io cercavo qualche consiglio x controllare di piu' il mezzo...
 
9721855
9721855 Inviato: 21 Apr 2010 20:56
 

freddysax ha scritto:
adesso ho una hornet del 2007,a quanto ho capito mi dici di frenare meno,mi viene da pensare che dovrei anche accelerare meno x evitare staccate al limite,io cercavo qualche consiglio x controllare di piu' il mezzo...


Hai letto male...ti dicevo di acellerare invece di frenare...ma scherzavo ovviamente.

Spiega bene, come guidi se puoi.
Dici di andare come un mattone ma,...io mica ci credo! icon_wink.gif
....scusa se ti sembrano strane le mie "richieste" ma sai...mi è capitato di leggere neofiti con 0 Km all'attivo chiedere aiuto per il tuo stesso pronlema.....sai com'è...se il "problema" esiste, esiste sicuramente una soluzione ma, se il problema non c'è,....possiamo parlarne all'infinito che mai si risolverà! 0510_saluto.gif
 
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