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Marmitta sotto il culetto.... [pregi e difetti]
1198403
1198403 Inviato: 16 Feb 2007 21:59
Oggetto: Marmitta sotto il culetto.... [pregi e difetti]
 



saluto i moderatori dicendo che ho trovato topic simili a quello che metto io, ma nn danno le risposte che cercavo! quindi vi pregherei di nn kiuderlo.

grazie!

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La mia super domandona è questa: nella derbi gpr 125 la marmitta è sotto il culo....

mi hanno detto che quando le marmitte sono sotto al codone posso scaldare parecchio. qualcuno mi può dire se è vero o no??

poi ho letto anche che i gas di scarico con la marmitta alta si vanno a "stampare" sulla schiena del pilota, imprignandolo dell'odore dei gas di scarico...

Per favore aiutatemi! grazie.
 
1198535
1198535 Inviato: 16 Feb 2007 22:25
 

Hai risposto tu a entrambe le domande.
Aggiungo che la marmitta alta alza il baricentro rendendo (di poco) la moto meno reattiva.
C'è da dire però che alta è molto più bella.
 
1198862
1198862 Inviato: 16 Feb 2007 23:49
 

bigpenna ha scritto:
Hai risposto tu a entrambe le domande.
Aggiungo che la marmitta alta alza il baricentro rendendo (di poco) la moto meno reattiva.
C'è da dire però che alta è molto più bella.

Io devo contraddirti io ho una gsr 600 che cm dici bene tu ha una spettacolare marmitta sotto il codino e non scalda il sedere (sopratutto se ne metti una aftermarket) per i gas di scarico la mia non da questo problema ma non escluderei il problema su tutte bisogna valutare caso per caso icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1198935
1198935 Inviato: 17 Feb 2007 0:09
 

Mhm ma che bella leggenda metropolitana icon_biggrin.gif
Non credo proprio che su una moto sportiva l'avere il terminale 15 cm più a destra piuttosto che a sinistra possa far puzzare i vestiti o no.
Con una distanza così ravvicinata basta un filo di vento e i gas vanno in qualunque direzione.La differenza può esserci se si parla di custom perchè normalmente hanno uno scarico molto basso e un po' più arretrato, ma anche lì basta poco perchè i gas finiscano sulla schiena.
Le uniche cose che possono far puzzare i vestiti sono due: lo stare tanto fermi in coda (con i gas che salgono sempre verticalmente) e una cattiva carburazione.

Per quanto riguarda il calore invece è vero che si sente di più il calore se lo scarico è situato proprio vicino al sedere..però questo calore è dovuto soprattutto ai catalizzatori sempre più "tappanti" e quindi riscaldanti.Già solo se non ci fosse la temperatura dei gas in uscita sarebbe ben più bassa!
Un metodo per ovviare questo calore, che si sente comunque solo quando si è fermi in coda, è sostituire dapprima il terminale (con uno magari in carbonio, che scalda meno ancora) e/o l'eliminazione del catalizzatore.
Inoltre eliminando il catalizzatore tutto il motore funzionerebbe ad una temperatura più bassa, non avendo subito sotto un boiler da tantissimi gradi.
 
1199754
1199754 Inviato: 17 Feb 2007 13:25
 

anche io ho un gsr
devo dire che gli scarichi alti possono dare un leggero surriscaldamento soltanto facendo parecchia coda e con continue fermate ai semafori cittadini. per quanto riguarda la puzza sui vestiti non l'ho mai avvertita per ora.
il surriscaldamento del fondoschiena è un po' più avvertibile d'estate.


lampzzz

andrea
 
1200646
1200646 Inviato: 17 Feb 2007 17:17
 

il motivo per cui i costruttori la mettono centrale è che il terminale pesa quindi occorre bilanciare i pesi... ma non è una necessità solo una scelta..
 
1200971
1200971 Inviato: 17 Feb 2007 19:07
 

vice ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Hai risposto tu a entrambe le domande.
Aggiungo che la marmitta alta alza il baricentro rendendo (di poco) la moto meno reattiva.
C'è da dire però che alta è molto più bella.

Io devo contraddirti io ho una gsr 600 che cm dici bene tu ha una spettacolare marmitta sotto il codino e non scalda il sedere (sopratutto se ne metti una aftermarket) per i gas di scarico la mia non da questo problema ma non escluderei il problema su tutte bisogna valutare caso per caso icon_wink.gif icon_wink.gif


I due tempi (stiamo parlando di Derbi GPR 125) hanno emissioni di scarico più "aromatiche", particolarmente evidenti se si montano scarichi after market.
Ne ho provati parecchi, e ti assicuro che il problema è reale, aggiungo che le mie giacche avevano la schiena a puntini neri a causa dell'olio incombusto dello scarico.
Sicuramente su strada il fenomeno è trascurabile, ma di strada se ne fa tanta anche in città.
Magari fosse una leggenda metropolitana.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1201198
1201198 Inviato: 17 Feb 2007 20:07
 

bigpenna ha scritto:
vice ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Hai risposto tu a entrambe le domande.
Aggiungo che la marmitta alta alza il baricentro rendendo (di poco) la moto meno reattiva.
C'è da dire però che alta è molto più bella.

Io devo contraddirti io ho una gsr 600 che cm dici bene tu ha una spettacolare marmitta sotto il codino e non scalda il sedere (sopratutto se ne metti una aftermarket) per i gas di scarico la mia non da questo problema ma non escluderei il problema su tutte bisogna valutare caso per caso icon_wink.gif icon_wink.gif


I due tempi (stiamo parlando di Derbi GPR 125) hanno emissioni di scarico più "aromatiche", particolarmente evidenti se si montano scarichi after market.
Ne ho provati parecchi, e ti assicuro che il problema è reale, aggiungo che le mie giacche avevano la schiena a puntini neri a causa dell'olio incombusto dello scarico.
Sicuramente su strada il fenomeno è trascurabile, ma di strada se ne fa tanta anche in città.
Magari fosse una leggenda metropolitana.

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confermo, io avevo la gpr 50 e il mio zaino puzzava sempre di smog icon_wink.gif
 
1201202
1201202 Inviato: 17 Feb 2007 20:08
 

alex09 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
vice ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Hai risposto tu a entrambe le domande.
Aggiungo che la marmitta alta alza il baricentro rendendo (di poco) la moto meno reattiva.
C'è da dire però che alta è molto più bella.

Io devo contraddirti io ho una gsr 600 che cm dici bene tu ha una spettacolare marmitta sotto il codino e non scalda il sedere (sopratutto se ne metti una aftermarket) per i gas di scarico la mia non da questo problema ma non escluderei il problema su tutte bisogna valutare caso per caso icon_wink.gif icon_wink.gif


I due tempi (stiamo parlando di Derbi GPR 125) hanno emissioni di scarico più "aromatiche", particolarmente evidenti se si montano scarichi after market.
Ne ho provati parecchi, e ti assicuro che il problema è reale, aggiungo che le mie giacche avevano la schiena a puntini neri a causa dell'olio incombusto dello scarico.
Sicuramente su strada il fenomeno è trascurabile, ma di strada se ne fa tanta anche in città.
Magari fosse una leggenda metropolitana.

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confermo, io avevo la gpr 50 e il mio zaino puzzava sempre di smog icon_wink.gif

in effetti l'ho già sentito dire.. icon_wink.gif
 
1201542
1201542 Inviato: 17 Feb 2007 21:20
 

alex09 ha scritto:
io avevo la gpr 50 e il mio zaino puzzava sempre di smog icon_wink.gif


La tua osservazione è giustissima, uno zaino e ancora di più il passeggero sono i più esposti ai residui dello scarico in quanto la loro presenza favorisce i vortici che "risucchiano" i gas di scarico.
 
1209395
1209395 Inviato: 19 Feb 2007 19:38
 

grazie! direi che siete riusciti a rispondere perfettamente alla mia domanda, perchè mi interessava soltanto il 125.

però così mi mettete ancora di + in confusione....

perchè volevo prendere rs 2006, ma costa troppo, rispetto alla derbi.
 
1211143
1211143 Inviato: 20 Feb 2007 12:43
 

Il riscaldamento dello scarico sotto sella è molto modesto, anche se devo dire che d'inverno un po' di calore si avverte. I fumi di scarico invece vanno ad aromatizzare il passeggero soprattutto quando in città si resta per molot tempo fermi ai semafori.. icon_cool.gif
 
1211470
1211470 Inviato: 20 Feb 2007 13:41
 

Mio amico ha il Benelli Tnt Sport e onestamente i gas di scarico ti si spalmano sul giubbo e in effetti è una cosa improponibile tenerlo in casa. Poi bisogna vedere come lo isolano sotto la sella. icon_lol.gif
 
1221687
1221687 Inviato: 22 Feb 2007 15:10
 

ok. ora quindi ho un'altra domanda:

ho la possibilità di cambiare marmitta nella derbi gpr 125 e metterla di fianco tipo l'rs dell'aprilia???

mi riuscite a dare anche pareri visivi?

grazie!
 
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