Leggi il Topic


R1 vs RSV [confronto pregi e difetti]
2885490
2885490 Inviato: 7 Nov 2007 16:21
Oggetto: R1 vs RSV [confronto pregi e difetti]
 

Non devo comprarne una.
Voglio solo avere un confronto tra le due.
Pregi,difetti...togliamo la rivendibilità e l'assistenza.
 
2885773
2885773 Inviato: 7 Nov 2007 16:44
 

So che l'RSV consuma, almeno per quanto riguarda la vecchia, tanto.
L'estetica è soggettiva, la ciclistica dovrebbe essere migliore per l'italiana.
Il motore è tanta coppia in un caso, tanto allungo nell'altro. In tutti e due i casi cattiveria pura icon_twisted.gif
 
2886923
2886923 Inviato: 7 Nov 2007 18:27
 

la R1 guarda che ciclisticamente parlando è ottima anche se i suoi componenti non sono i classici italiani.
La R1 comunque ha fatto meglio al Nurbug
 
2889191
2889191 Inviato: 7 Nov 2007 22:04
 

Katana è un confronto difficile, più tardi se riesco scrivo 2 righe!
 
2889911
2889911 Inviato: 7 Nov 2007 23:11
 

Grazie icon_wink.gif
 
2890211
2890211 Inviato: 7 Nov 2007 23:39
 

da affezionato aprilia non posso che dire che la RSV è superlativa...

il reparto sospensioni è il top... freni e ciclistica a dir poco mostruosi...

il bicilindrico V60 Magnesium offre valori di coppia decisamente vigorosi (intorno ai 12nm) e garantisce comunque un buon allungo (sicuramente inferiore alla R1, ma a quei livelli capisci che le differenze non sono sempre tangibili... icon_rolleyes.gif )...

difetti dell'RSV??? i soliti dell'aprilia... per contenere i costi in genere adottano soluzioni un pò economiche negli accessori... le plastiche tendono a sbiadirsi se lasciate a sole... qualche noia nell'attesa dei ricambi... e piccoli problemi di assemblaggio... (sempre a livello di parti accessorie)...
comunque negli ultimi anni hanno fatto tanti passi avanti... e il livello di affidabilità raggiunto dal millone (un tempo additato come un motore del tutto inafiddabile) ha ormai poco da invidiare alla concorrenza...

ma fondamentalmente è una grande moto... ti auguro di provarla un giorno icon_biggrin.gif

sulla R1 lascio ai possessori una descrizione... non la conosco... e a dire il vero non mi attira... (pecca un pò di personalità... a mio avviso... icon_wink.gif )

ciao icon_biggrin.gif
 
2890765
2890765 Inviato: 8 Nov 2007 2:03
 

Sono due moto agli estremi opposti. Un bici e un quadri con tutti gli annessi e connessi.
Ottimi freni e ciclistica per la Aprilia, motore ormai "datato", ha bisogno di una rinfrescata, tra le 1000 è la meno performante (come cavalleria) ma solo per l'età del progetto motore. Moto impegnativa e "ignorante" non adatta a tutti.
Assemblaggio e materiali (alcuni materiali ottimi) medi.

La R1 gira come un orologio svizzero, allunga tanto, velocità di punta tra le migliori, ancora un po' vuotina sotto pur se, con l'adozione dei "cornetti variabili" è stata migliorata rispetto al 5 valvole precedente.
Troppa elettronica, diminuisce il gusto nel portarla ma aiuta chi non è uno smanettone e gli eventuali "pazzi" neofiti che volessero comprarla.
Materiali e assemblaggio ottimi, freni ottimi, telaio buono ma servirebbe ancora un po' più di rigidità per evitare il posteriore ballerino quando ti si chiude la vena.

Insomma due grandi moto, comprare oggi una RSV 1000 non ha senso (nuova), una yamaha si ma ci vogliono i maroni per guidare ste bestie.
E poi io preferisco sempre Suzuki (pur non avendola), the best.
 
2894104
2894104 Inviato: 8 Nov 2007 16:38
 

Grazie mille a tutti!
 
2898764
2898764 Inviato: 9 Nov 2007 0:57
 

Matrix7117 ha scritto:
Sono due moto agli estremi opposti. Un bici e un quadri con tutti gli annessi e connessi.
Ottimi freni e ciclistica per la Aprilia, motore ormai "datato", ha bisogno di una rinfrescata, tra le 1000 è la meno performante (come cavalleria) ma solo per l'età del progetto motore. Moto impegnativa e "ignorante" non adatta a tutti.
Assemblaggio e materiali (alcuni materiali ottimi) medi.


Una piccola precisazione, il motore sebbene "datato" è stato comunque aggiornato più volte (e radicalmente rivisto nel 2004 con l'avvento dell'AVDC e del nuovo sistema di iniezione brevettato Aprilia-Siemens)... e nonostante tutto è ancora un punto di riferimento nei bicilindrici di medio-alta categoria...

Il V60 risulta davvero meno performante della concorrenza (specie se paragonato a prodotti del sol levante... o alla 1098 subentrata alla 999), i 143 cv dichiarati si riducono di una 20ina al banco... ciò nonostante l'insieme ciclistica-motore conferiscono un'efficacia su strada davvero disarmante...
Credo sia una delle poche moto supersportive a saper regalare tanto divertimento in pista quanto in strada (terreno dove l'R1 con le sue marce lunghissime e i due cilindri in più si trova decisamente a disagio...)...

Presa la mano non ha davvero nulla da invidiare a chi sfoggia quasi 50cv in più... (certo sul rettilineo del mugello la differenza si sente, ma quanti girano effettivamente al mugello???)

Come velocità di punta è tra le più basse (280 dichiarati...) ma, anche qui, credo che esistano poche persone che ci tengano a sperimentarla... almeno io non sono tra quelli... icon_rolleyes.gif

Comprarla nuova??? bhè, non esistono grosse alternative... per meno di 14 mila (che poi diventano poco più 12mila all'atto dell'acquisto ) euro è difficile trovare una moto NUOVA che nel complesso offra lo stesso livello in termini di dotazioni e prestazioni... in termini di moto icon_biggrin.gif

Naturalmente, come giustamente sottolineavi, il confronto RSV R1 non è facile visto che si tratta di prodotti completamente differenti... però, per quanto la gente ne dica, rappresenta un target di riferimento a distanza di anni...

La raffinatezza delle dotazioni ciclistiche e delle tecnologie di realizzazione è indubbiamente mirata a stimolare i palati più raffinati (visto che non è una moto che vende tanto, ma non è stata mai pensata per vendere tanto icon_wink.gif) ed è forse questo il motivo per cui non ha sentito troppo il bisogno di rinnovamento... nè il bisogno di essere troppo reclamizzata... icon_wink.gif

Vero problema??? la tenuta dell'usato... ma non in termini di svalutazione... in termini di possibilità di rivendita... è una moto che per essere venduta va quasi regalata... (ma comunque meglio delle suzuki, visto che quelle devi venderle e pagare qualcuno che le voglia comprare... icon_confused.gif )
 
2898772
2898772 Inviato: 9 Nov 2007 1:00
 

io ho avuto la rsv col v60 magnesium......uno spettacolo di moto!!!!
e il v60 rotax è affidabilissimo!!!!
 
2898780
2898780 Inviato: 9 Nov 2007 1:04
 

Si quoto. L'unico motivo per il quale ho scritto che non la comprerei nuova è che si vocifera di un bici "rinfrescato" a brevissimo tempo.
Per quanto riguarda la rivendibilità hai pienamente ragione, anche su Suzuki ed è un vero peccato.
Come al solito se si pensa alla rivendibilità si dovrebbe comprare solo Honda (parlo di japponesi).
 
2898782
2898782 Inviato: 9 Nov 2007 1:05
 

zzico76 ha scritto:
io ho avuto la rsv col v60 magnesium......uno spettacolo di moto!!!!
e il v60 rotax è affidabilissimo!!!!


purtroppo gode di cattiva fama, per via della malsana idea dell' Aprilia di dotare i primi esemplari di diaframmi per ridurne le prestazioni...

Molti concessionari non erano al corrente della modifica da effettuare dopo il rodaggio per riportare la moto a piena potenza... e così, in diversi, tra cui qualche amico, si sono ritrovati con una moto pasticciata (ma dai concessionari icon_evil.gif icon_evil.gif ) e che non andava a dovere...

ho scritto ripetutamente all'aprilia per segnalare la carenza di serietà da parte della rete assistenziale... l'ultima risposta ricevuta circa un anno fa è stato un dvd con manuale di officina e software diagnostici... icon_biggrin.gif

bhè almeno un passo è fatto... icon_biggrin.gif
 
2898793
2898793 Inviato: 9 Nov 2007 1:08
 

Matrix7117 ha scritto:
...si vocifera di un bici "rinfrescato" a brevissimo tempo.
Per quanto riguarda la rivendibilità hai pienamente ragione, anche su Suzuki ed è un vero peccato.
Come al solito se si pensa alla rivendibilità si dovrebbe comprare solo Honda (parlo di japponesi).


il fantomatico bicilindrico dovrebbe essere presentato in occasione dell'attuale eicma unitamente ad un inedito 1200 V4 (se non erro...)... lo so da chiacchiere da bar, ma tutto in via ufficiosa... quindi nulla di certo...

per la rivendibilità è davvero un problema... oramai io ci rinuncio... compro quello che mi piace (e posso più che altro) e poi si vedrà... icon_rolleyes.gif
 
2898803
2898803 Inviato: 9 Nov 2007 1:11
 

Non ho preso la Tuono per la sua rivendibilità e ancora mi rode, prima o poi la faccio.
 
2898838
2898838 Inviato: 9 Nov 2007 1:24
 

se non erro è uguale nei rapporti all'RSV... ma col manubrio alto... credo che tra le curve sia una saetta... di birra ne ha (anche se i numeri prima di "CV" sono piccoli... icon_lol.gif )...

tieni d'occhio qualche buon usato... in genere si fanno ottimi affari, sono moto che scoraggiano i "turisti" delle due ruote... erogazione e spinta non consentono, ahimè, a tutti di riuscire a trovare il giusto grado di soddisfazione icon_confused.gif... ma ritengo sia una questione di attitudine (se non ti diverti con quella non ti diverti con niente icon_wink.gif al massimo ti illudi che con un'altra la situazione migliori...)...

ergo numerosi le rivendono dopo un anno con meno di 6000km (in pratica neppure il secondo tagliando) icon_biggrin.gif

stai all'erta... e complimenti per il tuo motoparco... davvero stupefacente icon_biggrin.gif
 
2898846
2898846 Inviato: 9 Nov 2007 1:30
 

L'unico problema è che la cerco tutta nera, speriamo di trovare qualcosa.
Complimenti a te per aver scelto una gran moto come l'RSV, oggi non è facile trovare "palati fini"!
 
2902442
2902442 Inviato: 9 Nov 2007 16:32
 

Grazie a tutti,il problema era convincere un mio amico che l'apriliona era al passo della R1 in quanto a sensazioni di guida!
Lui è uno sfegatato delle giapponesi e io difendevo il made in italy (come capite non sono un appassionato di hypersport).
Simeo che moto hai?
 
2904398
2904398 Inviato: 9 Nov 2007 19:50
 

Matrix7117 ha scritto:
...oggi non è facile trovare "palati fini"!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif macchè... al massimo "PALATE" fini...
 
2905465
2905465 Inviato: 9 Nov 2007 21:45
 

sono entrambe moto bellissime, va un pò a gusti, a me piace molto l'rsv perchè è una moto a suo agio sia in pista che su strada grazie alla perfetta combinazione di ciclistica e coppia del motore.
Concordo comunque sull'affidabilità dell'v60 magnesium che è forse il miglior motore prodotto dalla rotax. Adesso il motore è stato fatto in una nuova versione 1200 da circa 150 cavalli che per ora equipaggia solo la nuova buell ma dovrebbe arrivare anche sull'rsv.
 
2910251
2910251 Inviato: 10 Nov 2007 20:03
 

si ma Aprilia fra poco dovrebbe far uscire il nuovo V4 da 180 e 210CV !
 
2910342
2910342 Inviato: 10 Nov 2007 20:17
 

firehurricane ha scritto:
si ma Aprilia fra poco dovrebbe far uscire il nuovo V4 da 180 e 210CV !

Cosa c'entra? icon_eek.gif
 
2912217
2912217 Inviato: 11 Nov 2007 12:30
 

la nuova aprilia v4 affiancherà e non sostituirà l'rsv.
 
2913222
2913222 Inviato: 11 Nov 2007 15:15
 

scusate ma se la ciclistica RSV è superiore ed anche bicilindrica, come mai la R1 fa un tempo migliore sul Nurbug, che è un circuito tecnico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©