Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Mi son bloccato dopo una scivolata da niente.
16488218
16488218 Inviato: 12 Mag 2026 5:47
Oggetto: Mi son bloccato dopo una scivolata da niente.
 

Ciao ragazzi. Ho un bel po' di anni di moto sul groppone e anche qualche incidente in cui mi son fatto abbastanza male. Dopo ogni incidente riprendevo la moto come se niente fosse successo (in alcuni casi ancora con i fili di ferro nel piede icon_asd.gif ). Uscito dall'ospedale o rimessa in sesto la moto ricominciavo subito ad andare come o anche meglio di prima, ma questa volta qualcosa è cambiato. Circa un mesetto fa ho fatto una scivolata da c******e, per un errore da neopatentato. Ero distratto, la strada umida e in discesa, le marce alte, il tornante a sorpresa e il freno a tamburo, praticamente la ricetta perfetta. Alla fine son andato a terra a bassa velocità, rompendomi di nuovo una costola, mentre nella moto si è piegato qualcosa qui e lì ma davvero niente di grave, tanto che l'ho tirata su e son tornato a casa più o meno tranquillamente. Visto che le gomme vecchie non mi hanno sicuramente aiutato, qualche giorno dopo le ho cambiate (ho scelto delle Avon Cobra Chrome). Beh, dalla sera dell'incidente non riesco più a guidare come prima. In curva mi irrigidisco, mi allargo, non riesco più a guardare l'uscita delle curve, insomma, mi sento come se avessi preso la patente da 3 giorni. Domenica ho fatto un giro in moto con amici e lì mi son reso conto della grave situazione in cui mi trovo. Non riuscivo a stargli dietro, in curva praticamente mi fermavo, tenevo le braccia rigidissime e stringevo il manubrio come se volessi strangolarlo. Ogni volta che "piegavo" di 5° temevo un low side (prima facevo scintillare le pedane...), ad ogni uscita di curva temevo di beccare del brecciolino o una buca (quasi garantito in Sicilia) e questo mi ha portato a stressarmi tanto e non godermi il giro.
Perché incidenti molto più gravi (tra cui uno simile ma ENORMEMENTE peggiore di questo, ad alta velocità) non hanno intaccato in alcun modo la mia sicurezza e adesso per 'sta scivolatina del c***o mi son bloccato? Credete c'entri anche il fatto che ancora non conosco le gomme? Perché mi è presa 'sta strizza? Mi sento davvero a disagio. Non sono mai stato Rossi, ma son sempre stato sicuro anche ad andature allegre. È successo a qualcuno di voi? Dopo quanto e come l'avete superata?
Credo che per un po' rinuncerò ai giri di gruppo, preferisco prima sciogliermi ai miei ritmi, ma spero non duri tanto perché mi sento in crisi.
 
16488226
16488226 Inviato: 12 Mag 2026 8:40
 

Ciao, non sono uno psicologo, ma penso che la causa è stata soprattutto la sorpresa di scivolare in una curva abbastanza semplice. Colpa del grip molto diverso frà strada umida e asciutta che ha causato l'incidente. Ora resta il ricordo e il timore che possa succedere di nuovo. Penso, come hai detto giustamente, che conviene montare delle gomme nuove, e poi con il tempo e l'allenamento tornerà tutto come prima. 0509_up.gif
 
16488232
16488232 Inviato: 12 Mag 2026 9:13
 

Ciao, per la mia esperienza (ho fatto diversi voli) la gravita' dell'incidente cambia il giusto per riprendere nel post incidente. Quello che per me ha fatto la differenza e' stata la consapevolezza della causa dell'incidente.
Se sai perche' sei caduto sai anche cosa devi fare per evitare di ripeterlo. La paura ti resta quando non sai perche' sei caduto e quindi non riesci a guidare tranquillo perche' ti blocca il fatto che potresti ricadere di nuovo senza capire il perche'.
 
16488240
16488240 Inviato: 12 Mag 2026 10:19
 

concordo, conoscere il motivo dell'"incidente" è fondamentale, di sicuro hai parlato di gomme vecchie, visto che quelle che fanno per le custom devono fare km più che tenere la strada, quanti km hanno? e soprattutto il dot?
magari stai girando con gomme di legno, e comunque quando apri la tua moto un pò di coppia ce l'ha......


comunque, ogni volta che ho cambiato gomme per un pò mi sono sempre sentito un pò impedito, sarà la fiducia, sarà che la gomma nuova di sicuro qualche km lo deve fare per rendere, sarà che ti devi abituare a qualcosa di diverso, lo ritengo fisiologico.
 
16488254
16488254 Inviato: 12 Mag 2026 12:03
Oggetto: Re: Mi son bloccato dopo una scivolata da niente.
 

Angelus48 ha scritto:
Ero distratto, la strada umida e in discesa, le marce alte, il tornante a sorpresa e il freno a tamburo, praticamente la ricetta perfetta


cose che capitano icon_smile.gif per dirti: mi sono appena ripreso da un volo in mtb, ho zoppicato per un mese e adesso anch'io ho le mie insicurezze quando affronto dei sentieri ripidi... è una specie di grande circolo: vai in moto/bici/sci, poco a poco fai esperienza e ti senti a tuo agio, sei sempre più spavaldo e sicuro di te, finchè ad un certo punto fai un errore, caschi, e ritorni in sella colla coda fra le gambe, poi poco a poco ti riprendi, ecc.
Morale: vedrai che poco a poco riacquisti sicurezza, ci vuole solo un po' di tempo/km.
Altro fattore che genera insicurezza: i commenti delle persone care... cosa ti hanno detto?

ciao

WK
 
16488281
16488281 Inviato: 12 Mag 2026 17:13
 

Le gomme che hai montato dopo la scivolata,le avevi usate in precedenza? le conosci? Se no è molto probabile che sia questo il motivo della tua insicurezza, profili e mescola diverse fanno tanto nel comportamento di una moto che ad alcuni possono piacere ad altri no.
 
16488293
16488293 Inviato: 12 Mag 2026 21:43
 

Ciao,

mi dispiace... dopo la mia ultima caduta anch'io mi sono sentito a disagio nel tornare in sella, poi è passata. Oltre a quanto consigliato dagli altri, aggiungo di girare da solo per un po' come dici, di ritrovare "l'intimità" e la fiducia solo con la tua moto, ma senza metterti fretta. Dai tempo al tempo. Io per quasi un anno non volevo più girare con nessuno.
 
16488344
16488344 Inviato: 13 Mag 2026 14:18
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Muwenge ha scritto:
Ciao, non sono uno psicologo, ma penso che la causa è stata soprattutto la sorpresa di scivolare in una curva abbastanza semplice. Colpa del grip molto diverso frà strada umida e asciutta che ha causato l'incidente. Ora resta il ricordo e il timore che possa succedere di nuovo. Penso, come hai detto giustamente, che conviene montare delle gomme nuove, e poi con il tempo e l'allenamento tornerà tutto come prima. 0509_up.gif


Mi aspetterei timore laddove le condizioni fossero simili a quelle dell'incidente, ma il problema è che mi sento bloccato anche sull'asciutto e solo sulle curve. Sui rettilinei potrei pure fare 400 km/h. icon_asd.gif

Hazrael88 ha scritto:
Ciao, per la mia esperienza (ho fatto diversi voli) la gravita' dell'incidente cambia il giusto per riprendere nel post incidente. Quello che per me ha fatto la differenza e' stata la consapevolezza della causa dell'incidente.
Se sai perche' sei caduto sai anche cosa devi fare per evitare di ripeterlo. La paura ti resta quando non sai perche' sei caduto e quindi non riesci a guidare tranquillo perche' ti blocca il fatto che potresti ricadere di nuovo senza capire il perche'.


Conosco perfettamente le cause per cui sono caduto e infatti mi fa incazzare perché è stata una serie di errori che un motociclista con i miei anni di esperienza non dovrebbe fare.

pazuto ha scritto:
concordo, conoscere il motivo dell'"incidente" è fondamentale, di sicuro hai parlato di gomme vecchie, visto che quelle che fanno per le custom devono fare km più che tenere la strada, quanti km hanno? e soprattutto il dot?
magari stai girando con gomme di legno, e comunque quando apri la tua moto un pò di coppia ce l'ha......


comunque, ogni volta che ho cambiato gomme per un pò mi sono sempre sentito un pò impedito, sarà la fiducia, sarà che la gomma nuova di sicuro qualche km lo deve fare per rendere, sarà che ti devi abituare a qualcosa di diverso, lo ritengo fisiologico.


Le gomme che avevo la sera dell'incidente erano due ruote di cemento praticamente, cristallizzate al massimo. Però non sono sicuro che delle gomme nuove mi avrebbero evitato la caduta, perché comunque ho fatto bloccare la ruota posteriore e lì gomma nuova o vecchia fa poca differenza secondo me. Avrebbe fatto differenza se avessi mollato il freno e sbloccato la ruota, ma nel panico non l'ho fatto e mi sono attaccato al freno.

wkowalski ha scritto:
cose che capitano icon_smile.gif per dirti: mi sono appena ripreso da un volo in mtb, ho zoppicato per un mese e adesso anch'io ho le mie insicurezze quando affronto dei sentieri ripidi... è una specie di grande circolo: vai in moto/bici/sci, poco a poco fai esperienza e ti senti a tuo agio, sei sempre più spavaldo e sicuro di te, finchè ad un certo punto fai un errore, caschi, e ritorni in sella colla coda fra le gambe, poi poco a poco ti riprendi, ecc.
Morale: vedrai che poco a poco riacquisti sicurezza, ci vuole solo un po' di tempo/km.
Altro fattore che genera insicurezza: i commenti delle persone care... cosa ti hanno detto?

ciao

WK


In passato non ho avuto bisogno di un periodo di ripresa, son subito tornato ad usare la moto al pieno delle mie capacità. Boh, forse è la vecchiaia che avanza.
Ai miei cari non ho detto nulla. A meno che non sia un incidente grave impossibile da nascondere, evito di far preoccupare la mia famiglia.

mar66 ha scritto:
Le gomme che hai montato dopo la scivolata,le avevi usate in precedenza? le conosci? Se no è molto probabile che sia questo il motivo della tua insicurezza, profili e mescola diverse fanno tanto nel comportamento di una moto che ad alcuni possono piacere ad altri no.


No, ho sempre usato Michelin Commander su tutte le mie moto. Quelle nuove dovrebbero avere molto più grip. C'è da dire però che avevo le spalle da rodare e un po' di preoccupazione può essere derivata da questo, ma non credo che sia l'unico problema.

Barbagianni ha scritto:
Ciao,

mi dispiace... dopo la mia ultima caduta anch'io mi sono sentito a disagio nel tornare in sella, poi è passata. Oltre a quanto consigliato dagli altri, aggiungo di girare da solo per un po' come dici, di ritrovare "l'intimità" e la fiducia solo con la tua moto, ma senza metterti fretta. Dai tempo al tempo. Io per quasi un anno non volevo più girare con nessuno.


Sì, girare da solo è l'unica strada, sia perché voglio riprendermi con i miei ritmi, sia perché non voglio coinvolgere nessuno in caso facessi un errore. Speriamo di uscirne presto.


Grazie a tutti ancora.
 
16488366
16488366 Inviato: 13 Mag 2026 21:05
 

No guarda, proprio il contrario. Una gomma fresca frena molto meglio perché si consuma, crea attrito e calore, una di legno non si consuma per niente e si blocca.
Adesso non ti resta che fare un po' di km e riacquistare fiducia.
 
16488452
16488452 Inviato: 14 Mag 2026 20:36
Oggetto: Re: Mi son bloccato dopo una scivolata da niente.
 

Angelus48 ha scritto:
Ero distratto, la strada umida e in discesa, le marce alte, il tornante a sorpresa e il freno a tamburo, praticamente la ricetta perfetta. Alla fine son andato a terra a bassa velocità,


credo che siamo quasi coetanei, e 3 anni fa uguale a quello che descrivi. Eri ed ero distratto, o troppo sicuro, ed abbiamo reagito d'istinto dimenticando che eravamo in moto.
Per un anno ho girato da solo, o quasi, tornando spesso a fare tornanti e tornanti compreso quello della caduta. Ho ripreso fiducia nella moto e nelle gomme, ma cosa più importante ho imparato a ricordarmi che se sei in moto, la tua attenzione è dove sei in quel momento e null'altro.
 
16488511
16488511 Inviato: 15 Mag 2026 10:56
Oggetto: Re: Mi son bloccato dopo una scivolata da niente.
 

pazuto ha scritto:
No guarda, proprio il contrario. Una gomma fresca frena molto meglio perché si consuma, crea attrito e calore, una di legno non si consuma per niente e si blocca.
Adesso non ti resta che fare un po' di km e riacquistare fiducia.


Ho rimandato troppo il cambio gomme e alla fine l'ho fatto però spendendo di più per i danni alla moto e rischiando pure di fare la frittata. Diciamo che mi servirà da monito per la prossima volta.

Mauri8 ha scritto:
credo che siamo quasi coetanei, e 3 anni fa uguale a quello che descrivi. Eri ed ero distratto, o troppo sicuro, ed abbiamo reagito d'istinto dimenticando che eravamo in moto.
Per un anno ho girato da solo, o quasi, tornando spesso a fare tornanti e tornanti compreso quello della caduta. Ho ripreso fiducia nella moto e nelle gomme, ma cosa più importante ho imparato a ricordarmi che se sei in moto, la tua attenzione è dove sei in quel momento e null'altro.


In moto ho sempre tenuto l'attenzione massima, ma quella sera ero proprio con la testa da un'altra parte. Mi son "svegliato" a 5 metri dal tornante. Non è proprio una bella sensazione. Adesso mi stanno venendo tutte le fisime. Per farti capire, ho rinviato 2 volte un'uscita solitaria perché non sono sicuro delle pressioni delle gomme. Speriamo non diventi una scusa. icon_asd.gif
 
16488526
16488526 Inviato: 15 Mag 2026 12:32
Oggetto: Re: Mi son bloccato dopo una scivolata da niente.
 

Angelus48 ha scritto:
Ho rimandato troppo il cambio gomme e alla fine l'ho fatto però spendendo di più per i danni alla moto e rischiando pure di fare la frittata. Diciamo che mi servirà da monito per la prossima volta.
Ho fatto anch'io lo stesso errore...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©