Leggi il Topic


Meccanici per vecchie signore su Genova
16487802
16487802 Inviato: 7 Mag 2026 7:08
 

To guarda chi si rivede, quello che sa poco e parla molto.
Come penso fosse chiaro a chiunque sappia leggere e conosca un po' l'ambiente io non mi riferivo a chi restaura/ripara le moto d'epoca o comunque classiche ma alle officine scalcagnate che per sopravvivere (e ne conosco abbastanza) e per poca intelligenza commerciale dei proprietari accettano qualsiasi lavoro(non capendo che corportandosi così alla fine attirano solo un certo tipo di clientela).
In quei casi l'obbiettivo non è fare un lavoro a regola d'arte ma fare "funzionare" una moto che vale poco spendendo il minimo.
Come ho già esplicitato (sempre per chi sa leggere) il problema di una moto vecchia trascurata e pasticciata negli anni è che per fare un bel lavoro bisogna perdere più tempo(viti spanate e magari non più tutte uguali) e cambiare più componenti che su un mezzo recente.
Ma il cliente tipo di quei veicoli vuole principalmente non spendere.
Ho amici che riportano al nuovo anche youngtimer per gente che vuole un prodotto perfetto e quello è un lavoro di soddisfazione(non parlo di guadagno) non rabberciare i carciofi.
Poi non so l'autore del post che tipo di lavoro avrebbe voluto e se era disposto a spendere per avere una cosa fatta bene.
 
16487828
16487828 Inviato: 7 Mag 2026 10:02
 

Non vi scannate....

Giobi1965, se vuoi, sempre a Savona, c'è anche Meccanomoto.it
Non lo ricordavo, e dal suo sito parla di restauro di moto d'epoca o in panne.
Quando ci passo, vedo sempre molte vecchie signore fuori in attesa di essere "trattate".
 
16487833
16487833 Inviato: 7 Mag 2026 10:28
 

Diciamo che qualcuno dovrebbe avere l'intelligenza di dire la sua opinione senza chiamarmi sempre in causa
 
16487857
16487857 Inviato: 7 Mag 2026 14:20
 

pazuto ha scritto:
Ma io ti dò anche ragione, ma pare quasi un sogno, al giorno d'oggi.
E ti auguro anche di trovare un meccanico serio, ma l'epoca del garzone che impara dal maestro è finita da anni, come da anni l'elettronica è obbligatoriamente parte della moto, e attaccando una presa hai gia capito dov'è il problema.

no bè ci sono ancora ragazzi (ed anche adulti) che vanno in officina ad imparare, magari con qualche studio in più alle spalle. Una dove vado ha due garzoni. Per fortuna!
Il mercato deve ancora aggiustare le aspettative perché non trovi più il ragazzino che viene a fare il lavoro sporco a gratis, ma è un settore dove ci sono margini e speriamo che i giovani se ne accorgano.

L' elettronica è sempre di più parte del lavoro e richiede investimenti e studio ma è anche uno strumento utile ed i costi si sono ridotti.
I mezzi moderni diventeranno costosissimi da riparare per via dei software proprietari, forse saranno usa e getta come gli elettrodomestici. Ma non è che i riparatori di lavatrici sono falliti tutti! Il meccanico capace avrà lavoro anche tra 30 anni e ben più di qualche laureato secondo me.
Presso le officine ufficiali spesso lavora gente incapace e rimane incapace anche se utilizza le diagnosi elettroniche o segue qualche corso. Io ho visto cose incredibili con diversi marchi. Anche perché la diagnosi deve essere interpretata e poi il pezzo deve essere smontato, quindi....
Però direi che è da sempre che non vogliono lavorare su modelli vecchi.... secondo me se entri in uno a caso neppure ha più il vacuometro per i carburatori.
Al massimo si può avere speranza presso quelle un pò grosse accreditate per vari marchi diversi.

italyonbike ha scritto:
[quote
Guarda che oggi lavorare in proprio non è sinonimo di ricchezza, devi essere molto bravo non solo tecnicamente ma anche finanziariamente, nel scegliere i lavori da fare e nel rapporto con il cliente.
Sicuramente lavorare su mezzi datati è una cosa che se puoi è meglio evitare perchè non portano guadagni ma quasi solo problemi.

Va bene ma le officine che vedo io sono piene di auto/moto con almeno 10 anni, anzi spesso sono intorno ai 20.
Ovviamente non sono lavori fatti come sul mezzo aziendale nuovo.
Io non faccio conti senza i numeri ma le officine "famose" hanno la lista di attesa peggio che un chirurgo. 2 dei miei meccanici praticamente lavorano SOLO su robe vecchie fino agli anni 50, neppure sapevo avessero alcune diagnostiche universali.
Io sono abbastanza convinto che stiano più che bene, altrimenti avrebbero trovato qualche aiutante sveglio che li aiuti ad aumentare il lavoro. Hanno una quantità di potenziali clienti che non sono in grado di soddisfare e penso che a mandare via lavori facili come un cambio olio non si fa quando si è in bolletta.
 
16487860
16487860 Inviato: 7 Mag 2026 14:32
 

comunque, oltre a cercare vecchi meccanici trovandone uno che abbia ancora passione per il lavoro.
Consiglio di dare un occhiata ad officine fuori da Genova. Io per avere dei lavori di meccanica urgenti sono dovuto andare fuori dalla lombardia, ed anche per restauro di lattoneria. Una moto si spedisce con 100-200€.

Nelle grandi città c'è una quantità spaventosa di mezzi recenti che devono essere rimessi in strada velocemente e quindi le officine aggiustano il tiro.
Mi è anche capitato di trovare una officina di una nota catena il cui titolare ha deciso di focalizzarsi su mezzi vecchi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariPiemonte, Liguria e Valle d'Aosta - Uscite Utenti

Forums ©